Untizio caso 1300 non direi proprio poiche' visto poi il prosieguo a parte íl caso del tombino-gate di Sainz che sappiamo,poi la pista si e' dimostrata particolarmente impegnativa e spettacolare assistendo ad una gara piena e ricca di lotte,sorpassi e colpi di scena con il contorno eccezionale alla Las Vegas e di notte poi che ha fatto di questo un gp evento quale quello sportivo del anno e sotto certi aspetti il gp piu' spettacolare di tutti i tempi piaccia o no.
@@formulauno9637 ho detto dopo le fp1, non dopo la gara (btw tecnicamente anche Dallas fu una gara con tanti sorpassi e colpi di scena ma con un’organizzazione orrenda)
@@untizioacaso1300va bene chiedo venia e son contento che poi ti sei ricreduto con Dallas,al di la' del organizzazione orrenda che concordo vi sono stati si poi dei sorpassi su di una pista tutt'altro che spettacolare e molto tortuosa,per cio' anche non ai livelli del super gp di Las Vegas 2023 con un circuito particolarmente veloce,impegnativo e spettacolare e con ben 99 sorpassi quale record di sempre su di un tracciato di natura cittadina e anche semipermanente con gara asciutta altrimenti il record di sorpassi effettuati su di un certo circuito e' del infinito per ragioni che sappiamo gp del Canada 2011,oltre che record di sempre per sorpassi effettuati su di un circuito alla sua prima apparizione nel mondiale e cosi via.
Complimenti per i vostri video e per Las Vegas del 1981. Molto tempo dopo aver vinto la Stagione del 1981, Nelson Piquet dichiarò: "In quel periodo i motori si rompevano spesso. Ho trascorso tutta la gara controllando la rotazione del motore e andando più piano degli altri, perché per me la cosa più importante era vincere il Campionato, non la Gara..." 🏎🏎🏎🏎🏎🏎🏎
JKO61996 ma non direi proprio quelle edizioni di gp per contorno e circuito rispetto al attuale della strip particolarmente impegnativo(con il piede full gas per l'ottanta per cento del giro)e spettacolare quale ci ha regalato notevoli lotte,sorpassi e colpi di scena a differenza di quello di quegli anni simil Kartodromo nel parcheggio del Ceasars palace,con poi un organizzazione e presentazione del gp degna di un olimpiade o mondiale di calcio in cui ne ha fatto dentro e fuori la pista per la F1 l'ultimo gp nella cosidetta "Sin city" l'evento sportivo del anno oltre che sotto certi aspetti il piu' spettacolare di tutti i tempi insomma e altro quindi che meglio quello organizzato,visto la notturna del ultimo con le mille luci e non,poi che ognuno la veda e pensi come vuole.
Adoro quando Jones ha detto, "quando ho doppiato il mio compagno di squadra" per il suo momento preferito nel GP 😂😂. Per il gp di questa fine di settimana, no direi neanche quello che penso 😂 Grazie Andrea e grazie alla squadra. Un cordiale saluto del Belgio ragazzi 💚🤍❤️
Ricordo chiaramente una intervista post-gara di Reutmann che immediatamente parlò delle modifiche alle molle che erano state apportate, citando il fatto che fossero state notevolmente irrigidite (lui citò anche le libbre), quindi nessun mistero: sapeva ciò che i meccanici avevano fatto sulla sua vettura. Oltre questo, lo fecero correre con un telaio diverso da quello usato nelle qualifiche. La Williams fece di tutto per fargli perdere il mondiale ma non è dietrologia: fu chiaro da subito.
Bellissimo video. La F1 degli 80 era la migliore, ma il vostro commento è davvero eccellente competente impeccabile, anche ironico e sagace. Complimenti a fiumi 🎉
Avevo forti dubbi sul vedere questa vostra recensione. Sapevo che, come sempre, avreste trovato delle chicche e aneddoti interessanti, anche su Lole. Non mi aspettavo però tutto questo marciume sottostante. Mi fa un male cane venire a sapere tutte queste notizie aggiuntive di cui non ero a conoscenza. Come organizzare un furto in piena regola, e Bernie, in questo, è stato un maestro. Ragazzi, che dire, bravissimi davvero come sempre !
A quei tempi la F1 era diversa e certe cose si poteva accettarle dai... Ultimamente ho sentito una storia anche su un tombino che ruppe una ferrari...robba di altri tempi
Ingrobin 6730 perche' dire cio' visto che gia' in passato su certi circuiti ne sono successe e su circuiti ben piu' provati come Monaco e Baku,con detto questo il circuito si e' dimostrato assolutamente impegnativo e spettacolare con lotte,sorpassi e colpi di scena a ripetizione con un contorno alla Las Vegas cioe' eccezionale di un gp evento quale al contempo e' stato evento sportivo del anno direi oltre che sotto certi aspetti il gp piu' spettacolare di tutti i tempi,poi che ognuno la veda e pensi come vuole insomma.
Io sono personalmente disgustato da quello che sta succedendo in queste ultime ore. Già la pista è di per se improponibile, si corre con temperature dell’asfalto ben al di sotto della media delle altre gare e in più abbiamo questo “problemino” dei tombini. E chi si dovrebbe lamentare maggiormente della situazione (stiamo parlando comunque di una situazione a mio parere grave, che ha già colpito due piloti in una singola sessione), ovvero i team manager (escludendo per ovvi motivi almeno Vasseur) e quindi il team tutto, sminuiscono la cosa spostando l’attenzione sul mega spettacolo che si è organizzato, come se il budget a disposizione dovesse essere dedicato alle festicciole e alle musichette, che alla gara stessa. Vi invito inoltre a guardarvi l’intervista fatta a Vasseur in sala stampa dopo l’incidente, che è qualcosa di abominevole. Sono nato nel 99 e nonostante abbia vissuto in minima parte il dominio Schumacher da piccino, solo dal 2016 ho iniziato a seguire assiduamente la F1, oltre ad essere un ragazzo interessato agli esports con i simulatori. Tutte queste operazioni di marchette per spremere fino al midollo la F1 mi fa solo uno schifo enorme, a differenza di miei coetanei che vedono tutto questo come qualcosa sportivamente accettabile.
Gt avi 8632 invece non e' stato inaccetabile niente afffatto,poiche' a parte íl caso del tombino-gate(dove sta alla FIA e agli ingegneri dei vari team omologare al meglio le piste non da chi gestisce i diritti commerciali come Liberty media),il weekend e' proseguito in maniera fantastica con un contorno eccezionale ed una presentazione di un gp degna di un olimpiade o mondiale di calcio e gp spettacolare a tutti gli effetti con lotte,sorpassi e colpi di scena a ripetizione su di una pista particolarmente impegnativa e spettacolare quale esalta l'abilita' dei piloti in staccata(vedere i sorpassi di Leclerc e non),di un gp evento quale piu' successo non lo poteva avere divenendo a tutti gli effetti l'evento sportivo del anno e sotto certi aspetti il piu' spettacolare di tutti i tempi in cui sport e show hanno vinto insieme per quanto se ne dica,mettendo ancora una volta in evidenza come la strada tracciata da Liberty per una F1 sempre tecnica ed esaltazione tecnologica(con cio' che non si e' proprio persa affatto anzi e altro che farla spremere al midollo snaturandola),ma anche e soprattutto full show stia pagando enormemente risultanto di successo e ritrovata eslcusivita' della categoria dentro e fuori la pista come nessun altro sport motoristico almeno in questo momento ha e' tutto e' cio' tranne che inaccetabile anzi,ed a Las Vegas tutto cio' ha trovato la sua sublimazione direi,contando poi altre piste e entrati in calendario quali gia' non poco hanno fatto da detonatore allo show in pista e attirare sponsor e nuovo pubblico giovane e femminile non solo negli USA e come non mai in questo caso(le quali tappe sono Jeddah ed una Miami),con una crescita esponenziale di appeal,audience e show della categoria nel ultio periodo come non gli capitava da almeno tempo immemore soppiantando per cio' gli altri sport motoristici e non oggi concquistando un nuovo giovane e femminile pubblico per l'appunto,tenendo sempre conto di quello piu' datato altrimenti non si spiegano autodromi pieni come anche non mai nella storia della F1 nei weekend dei gp,oltre che una crescita di interazioni social e azioni di quest'ultima rispettivamente del ottanta e duecentocinquanta per cento come nessun altro sport di rango ha avuto nel ultimo periodo,piaccia o no insomma e che la si pensi e veda come vuole.
Anche quest'anno sarà una porcata, se si osserva il layout del circuito di Las Vegas, sembra un maiale. 😂Comunque riguardo il vecchio circuito nel parcheggio del Caesar Palace è bello ricordare la vittoria del grande Michele Alboreto nel 1982
Al3xis78 ed invece proprio no anzi,segno che da un disegno semplice e banale di layout puo' nascere un circuito magari poco interessante e tecnico ma molto impegnativo(con il piede sul accelleratore per l'ottanta per cento del giro),oltre che spettacolare regalandoci una gara altrettanto spettacolare fatta di lotte,sorpassi e colpi di scena non avendo per cio' ed in meglio nulla a che fare con il precedente simil Kartodromo piu' che circuito di Las Vegas insomma.
Si Andrea ma di quella e l'altra edizione di quel gp rispetto al ultimo corso qualche giorno fa vi e' ben poco da ricordare a parte il decidere i mondiali,visto un circuito a dir poco brutto simil Kartodromo il peggiore dove la F1 abbia mai corso,dove in quel 1981 a Piquet su Brabham basto' il quinto posto dietro al vincitore Alan Jones su Williams,Prost su Renault secondo il buon Giacomelli su Alfa romeo terzo(riportando a podio il team in un gp dal 1951),e Mansell quarto su Williams visto l'ottavo posto di Reutemann su Williams ottavo,divenendo il primo pilota nella storia della F1 a vincere un mondiale su di una vettura a motore turbo al epoca.
Io non capisco questo accanimento verso il nuovo GP di Las Vegas. il tracciato non è male anzi, sulla carta potrebbe creare uno spettacolo simil baku, la location è forse una delle più belle mai viste nella formula uno, aggiungiamo uno show stupendo il risultato è che otteniamo uno gran premio che ha tanto da raccontare, sia fuori che dentro la pista. Creare uno show attorno, non vuol dire sminuire e mettere in disparte gara stessa, anzi la valorizza, Max dovrebbe capirlo invece che criticare ogni minima cosa che la fom e libety media propone.
Si possono avere le opinioni più disparate su questa pista, la mia è che sia uno dei tracciati più anonimi ed indecenti mai visti in calendario. Un percorso che a distanza di 30 anni dimostra che in USA non si è imparato niente dai (falliti) precedenti tentativi di organizzare gare su circuiti cittadini, dove per un problema grave come quello dei tombini si ricorra a soluzioni approssimative come buttarci dentro il cemento (???). Poi si può dire tutto quello che si vuole sullo show perché la F1 è anche e soprattutto immagine, ma a livello sportivo questa pista era e rimane indecente, almeno per me, dopo averci visto girare le vetture.
Abbiamo visto le sessioni di prove. E layout a parte il problema è di tipo strutturale, non è possibile avere due vetture che si sono dovute ritirare per un tombino. È ridicolo e basta. Tornando alla pista, l'unica parte non noiosa è la S1, che poi ha anche una curva cieca veloce, non lo vogliono imparare che è un problema. Mentre S2 e S3 sono 2 rettilinei lunghi con 3 curve. Oh, almeno il Qatar ha un paio di sali scendi.
Tombini che saltano dovrebbe bastare. Las Vegas fa "onco ar cignale", come direbbe Marco Valleggi. Come del resto tutta la F1, divenuta inguardabile dal 2010.
@@LaF1dimenticatapienamente d'accordo. Qui non si tratta solo di "gusto", ma di sicurezza. Sono un'appassionato di motorsport al punto tale di scrivere la prima tesi al mondo sulla f1 in diritto oltre che scrivere per passione ( e totalmente gratis) su molti casi ed episodi avvenuti. Las Vegas mi spaventa al punto tale che ci ho scritto un articolo ( se qualcuno vuole leggerlo lo trova qui: dbmotorsportf1.blogspot.com/2023/11/why-2023-las-vegas-grand-prix-could-be.html?m=1 ) . siamo troppo abituati a disperarci e chiederci come possano succedere determinate tragedie solo a fatto compiuto e mai a prendere provvedimenti prima. Già solo il tombino di oggi poteva essere una disgrazia e siamo solo al venerdì...
Le mie scuse a chi non gradirà. Più che LasVegas, LasMerd4s. Allora. Forse, oggi ancora. Scusate, ragazzi, ma a 7:03 mi sanguinano gli occhi e pure qualche organo interno a leggere quelle parole "in bocca" ad Alan Jones. Unsepòvvedè
Las Vegas...se non fosse per i grattacieli e hotel sullo sfondo sarebbe stata una pista precursore di quella di sahkir. Capisco il poco spazio però dai il progetto della pista di casale Monferrato, nello stesso spazio tirava fuori una pista più interessante e adrenalinica. Meglio che il Caesar palace rimanga famoso per i suoi incontri di boxe leggendari. Poi la pista nuova a me non piace proprio,piste del genere così vanno bene per la NASCAR , secondo me sarà una pista noiosa ai livelli di singapore. Per me piste americane degne sono Watkins Glen, Phoenix e long beach
Earthydrachthedutchangeldra8415 invece ti sei sbagliato grossolanamente direi,poiche' la gara e' stata anche iper spettacolare oltre che particolarmente soprattutto impegnativa e spettacolare regalandoci lotte e sorpassi a non finire con anche colpi di scena di una pista degna di stare in calendario pur poco tecnica e interessante come le altri USA stanti in calendario quale Austin soprattutto ed in parte anche Miami,quali per me non fanno affatto rimpiangere quei vecchi circuiti statunitensi anzi semmai son notevolmente migliori non solo di quello del parcheggio del Ceasars palace(il peggior circuito nella storia su cui i bolidi di F1 hanno mai corso),quale forse solo Long beach si poteva affermare di essere un circuito di tutto rispetto ma per nulla sicuro(ricordando la tragedia occorsa a Regazzoni nel edizione del 1980 mettendo fine alla carriera del pilota rendendolo per sempre paraplegico),per non parlare di Watkins glen ricordando le tragedie di Cevert e Konigg insomma,con Phoenix che a parte íl rettilineo di partenza e arrivo presentava solo punti tortuosi praticamente con anche Detroit molto similare per cio',di piste quelle USA attuali anche per come riescono ad attirare sponsor e pubblico nuovo giovane e femminile come non mai negli USA,oltre spettacolarita' dei circuiti quale piu' quale meno e sicurezza detta piu' meritevoli di stare in calendario di quelli affermati in passato quale a parte un po' Long beach si son rivelati tutti un fiasco e fallimento pensando li veramente solo di andare fregandosene del resto la F1 a differenza di oggi,e la sublimazione del tutto e' stata l'umiliazione di correre nel parcheggio del famoso hotel del Ceasars palace in quello che piu' che un circuito era un simil Kartodromo oltre che il peggiore direi mai visto su cui i bolidi della massima categoria motoristica abbiano mai corso.
Williams è sempre stato politicamente problematico. Nella seconda metà del 1981 Lole venne chiaramente abbandonato dalla squadra. L'anglosassone Alan Jones era la passione di Patrick Head e Frank Williams
Anco 3912 ma perche' con le vergogne vere e proprie quali furono soprattutto Indianapolis e ancor prima íl correre nel parcheggio del famoso hotel del Ceasars palace la F1 dando giusto la sensazione di andare li giusto per la F1 rispetto ad oggi visto la crescita esponenziale di appeal,audience e show che sta avendo come non mai la F1 li andando poi su piste particolarmente tecniche,impegnative oltre che spettacolari come Austin,Las Vegas lungo la strip stavolta regalandoci una gara iper spettacolare fatta di lotte,sorpassi e colpi di scena a ripetizione con un contorno mozzafiato,ed in parte seppur meno anche Miami con vere curve a novanta gradi e lunghi rettilinei,mostrandosi poi tutte anche sicure insomma a differenza di quelle di un tempo tortuose e dove ci scappavano le tragedie come in quel di Watkins glen con Cevert e Konigg,Long Beach con l'incidente occorso a Regazzoni che lo fece rimanere per sempre paraplegico facendogli terminare la carriera anzi tempo nonostante un circuito meno peggio di altri anche in tortuosita',come Phoenix,Detroit e non.
I video sono sicuramente interessanti, ma ci sono troppi errori di coperture e sottopancia...e come in questo caso non si cita il reale motivo dei dissapori in Williams...che non nascevano dalla guerra delle Falkland ma dal rifiuto di Lole al gp Brasile 1981 di far passare Jones negli ultimi giri.....per il resto li guardo con piacere...anche se troppo wikipedia dipendenti
In realtà l’ho detto: Reutemann aveva rifilato a forza Jones nel ruolo di secondo. Poi c’era anche lo sfondo dello scenario politico. Forse si intuisce male perché a questa seconda cosa ho dedicato più tempo per spiegarlo e quindi come priorità sembrano al contrario. Ma ovviamente tratteremo più approfonditamente la storia di F1 Story. Per le fonti, come puoi vedere non ho usato Wikipedia per scrivere questo video, ma mi sono basato principalmente sui giornali dell’epoca e su altri siti.
78aerdnA ma proprio no peggior gp di Las Vegas di sempre anzi semmai di gran lunga il migliore con il caso del tombino-gate da derubricare ad una semplice nota stonata di un gp iper spettacolare come la pista particolarmente impegnativa anche seppur poco tecnica ed interessante con lotte,sorpassi e colpi di scena con un contorno poi eccezionale alla Las Vegas che fa di questo gp un gp evento e al contempo evento sportivo del anno oltre che sotto certi aspetti il piu' spettacolare di tutti anche,poi che ognuno la veda e pensi come vuole insomma.
A proposito di las Vegas in questo weekend F1 23 è gratis. L'ho installato ma mentre guido vedo tutto completamente nero. Come risolvo questo problema?
Un po' come la pubblicità su YT, non gliene frega niente se stai vedendo un concerto di musica classica o la F1 Dimenticata, ti sparano 2 spot da 20 secondi l'uno senza possibilità di skippare e a me passa la voglia di vedere il vostro video....ehhhhhh ma la pubblicità porta soldi... .ehhhhhh ma come hai evidenziato per i soldi si fa tutto. Il cane che si morde la coda...
Pochi minuti fa ho avuto una discussione con un mio amico dove lui esclamava che la f1 e il motorsport in generale non sia uno “sport”. per lui richiede poco sforzo poiché stando seduti lo sforzo è minimo e quindi i piloti non sono degni di essere chiamati atleti… vi giuro per un attimo mi son trovato spiazzato poiché non pensavo esistessero persone che pensano che il motorsport non sia Faticoso. Ma davvero facciamo?!😅😅 Vorrei vostri pareri anche qui sotto…
Vengo da dopo le fp1 di Las Vegas e posso dire che hanno fatto proprio come Dallas!!
Untizio caso 1300 non direi proprio poiche' visto poi il prosieguo a parte íl caso del tombino-gate di Sainz che sappiamo,poi la pista si e' dimostrata particolarmente impegnativa e spettacolare assistendo ad una gara piena e ricca di lotte,sorpassi e colpi di scena con il contorno eccezionale alla Las Vegas e di notte poi che ha fatto di questo un gp evento quale quello sportivo del anno e sotto certi aspetti il gp piu' spettacolare di tutti i tempi piaccia o no.
@@formulauno9637 ho detto dopo le fp1, non dopo la gara (btw tecnicamente anche Dallas fu una gara con tanti sorpassi e colpi di scena ma con un’organizzazione orrenda)
@@untizioacaso1300va bene chiedo venia e son contento che poi ti sei ricreduto con Dallas,al di la' del organizzazione orrenda che concordo vi sono stati si poi dei sorpassi su di una pista tutt'altro che spettacolare e molto tortuosa,per cio' anche non ai livelli del super gp di Las Vegas 2023 con un circuito particolarmente veloce,impegnativo e spettacolare e con ben 99 sorpassi quale record di sempre su di un tracciato di natura cittadina e anche semipermanente con gara asciutta altrimenti il record di sorpassi effettuati su di un certo circuito e' del infinito per ragioni che sappiamo gp del Canada 2011,oltre che record di sempre per sorpassi effettuati su di un circuito alla sua prima apparizione nel mondiale e cosi via.
Complimenti per i vostri video e per Las Vegas del 1981. Molto tempo dopo aver vinto la Stagione del 1981, Nelson Piquet dichiarò: "In quel periodo i motori si rompevano spesso. Ho trascorso tutta la gara controllando la rotazione del motore e andando più piano degli altri, perché per me la cosa più importante era vincere il Campionato, non la Gara..." 🏎🏎🏎🏎🏎🏎🏎
Il GP di Las Vegas odierno fa sembrare Caesars Palace un evento ben organizzato
Lo era
JKO61996 ma non direi proprio quelle edizioni di gp per contorno e circuito rispetto al attuale della strip particolarmente impegnativo(con il piede full gas per l'ottanta per cento del giro)e spettacolare quale ci ha regalato notevoli lotte,sorpassi e colpi di scena a differenza di quello di quegli anni simil Kartodromo nel parcheggio del Ceasars palace,con poi un organizzazione e presentazione del gp degna di un olimpiade o mondiale di calcio in cui ne ha fatto dentro e fuori la pista per la F1 l'ultimo gp nella cosidetta "Sin city" l'evento sportivo del anno oltre che sotto certi aspetti il piu' spettacolare di tutti i tempi insomma e altro quindi che meglio quello organizzato,visto la notturna del ultimo con le mille luci e non,poi che ognuno la veda e pensi come vuole.
E niente: guardare un vostro video è sempre un grandissimo piacere!
Adoro quando Jones ha detto, "quando ho doppiato il mio compagno di squadra" per il suo momento preferito nel GP 😂😂. Per il gp di questa fine di settimana, no direi neanche quello che penso 😂 Grazie Andrea e grazie alla squadra. Un cordiale saluto del Belgio ragazzi 💚🤍❤️
Ricordo chiaramente una intervista post-gara di Reutmann che immediatamente parlò delle modifiche alle molle che erano state apportate, citando il fatto che fossero state notevolmente irrigidite (lui citò anche le libbre), quindi nessun mistero: sapeva ciò che i meccanici avevano fatto sulla sua vettura.
Oltre questo, lo fecero correre con un telaio diverso da quello usato nelle qualifiche. La Williams fece di tutto per fargli perdere il mondiale ma non è dietrologia: fu chiaro da subito.
mi fa venire il voltastomaco...
Comunque il video sui Tombini dimenticati visti i recenti sviluppi non sarebbe male😂
Mi piace come montate i video con immagini e soprattutto video d'epoca che ad averceli! In epica non certo facile per avere vhs! Bravi
Lo psicodramma di Lole e il primo titolo di Nelson. Quel GP fu talmente strano che è difficile anche solo raccontarlo. Bravissimi ancora una volta.
davvero un resoconto eccezionale su di uno tra i più controversi finali di stagione della F1
Nello script mi sarei aspettato che "Giacomelli si fece beffe del Baffo" 😂
Bellissimo video. La F1 degli 80 era la migliore, ma il vostro commento è davvero eccellente competente impeccabile, anche ironico e sagace. Complimenti a fiumi 🎉
Avevo forti dubbi sul vedere questa vostra recensione. Sapevo che, come sempre, avreste trovato delle chicche e aneddoti interessanti, anche su Lole. Non mi aspettavo però tutto questo marciume sottostante. Mi fa un male cane venire a sapere tutte queste notizie aggiuntive di cui non ero a conoscenza. Come organizzare un furto in piena regola, e Bernie, in questo, è stato un maestro.
Ragazzi, che dire, bravissimi davvero come sempre !
sei perfetto: il tuo prodotto è confezionato benissimo ed è un piacere ascoltarti, tutte le volte; grazie!
Grazie!
Enzo Ferrari definì Reutemann tormentato e tormentoso.....
Comunque un grande pilota chapeau
17:00 Non credevo fosse della mia provincia
A quei tempi la F1 era diversa e certe cose si poteva accettarle dai... Ultimamente ho sentito una storia anche su un tombino che ruppe una ferrari...robba di altri tempi
È una storia sconosciuta da molti...
Nel lontano 17 novembre 2023😂
Storia d altri tempi!
Ingrobin 6730 perche' dire cio' visto che gia' in passato su certi circuiti ne sono successe e su circuiti ben piu' provati come Monaco e Baku,con detto questo il circuito si e' dimostrato assolutamente impegnativo e spettacolare con lotte,sorpassi e colpi di scena a ripetizione con un contorno alla Las Vegas cioe' eccezionale di un gp evento quale al contempo e' stato evento sportivo del anno direi oltre che sotto certi aspetti il gp piu' spettacolare di tutti i tempi,poi che ognuno la veda e pensi come vuole insomma.
Io sono personalmente disgustato da quello che sta succedendo in queste ultime ore. Già la pista è di per se improponibile, si corre con temperature dell’asfalto ben al di sotto della media delle altre gare e in più abbiamo questo “problemino” dei tombini. E chi si dovrebbe lamentare maggiormente della situazione (stiamo parlando comunque di una situazione a mio parere grave, che ha già colpito due piloti in una singola sessione), ovvero i team manager (escludendo per ovvi motivi almeno Vasseur) e quindi il team tutto, sminuiscono la cosa spostando l’attenzione sul mega spettacolo che si è organizzato, come se il budget a disposizione dovesse essere dedicato alle festicciole e alle musichette, che alla gara stessa.
Vi invito inoltre a guardarvi l’intervista fatta a Vasseur in sala stampa dopo l’incidente, che è qualcosa di abominevole.
Sono nato nel 99 e nonostante abbia vissuto in minima parte il dominio Schumacher da piccino, solo dal 2016 ho iniziato a seguire assiduamente la F1, oltre ad essere un ragazzo interessato agli esports con i simulatori. Tutte queste operazioni di marchette per spremere fino al midollo la F1 mi fa solo uno schifo enorme, a differenza di miei coetanei che vedono tutto questo come qualcosa sportivamente accettabile.
mettiamoci anche la penalizzazione a sainz.... incredibile!!
Gt avi 8632 invece non e' stato inaccetabile niente afffatto,poiche' a parte íl caso del tombino-gate(dove sta alla FIA e agli ingegneri dei vari team omologare al meglio le piste non da chi gestisce i diritti commerciali come Liberty media),il weekend e' proseguito in maniera fantastica con un contorno eccezionale ed una presentazione di un gp degna di un olimpiade o mondiale di calcio e gp spettacolare a tutti gli effetti con lotte,sorpassi e colpi di scena a ripetizione su di una pista particolarmente impegnativa e spettacolare quale esalta l'abilita' dei piloti in staccata(vedere i sorpassi di Leclerc e non),di un gp evento quale piu' successo non lo poteva avere divenendo a tutti gli effetti l'evento sportivo del anno e sotto certi aspetti il piu' spettacolare di tutti i tempi in cui sport e show hanno vinto insieme per quanto se ne dica,mettendo ancora una volta in evidenza come la strada tracciata da Liberty per una F1 sempre tecnica ed esaltazione tecnologica(con cio' che non si e' proprio persa affatto anzi e altro che farla spremere al midollo snaturandola),ma anche e soprattutto full show stia pagando enormemente risultanto di successo e ritrovata eslcusivita' della categoria dentro e fuori la pista come nessun altro sport motoristico almeno in questo momento ha e' tutto e' cio' tranne che inaccetabile anzi,ed a Las Vegas tutto cio' ha trovato la sua sublimazione direi,contando poi altre piste e entrati in calendario quali gia' non poco hanno fatto da detonatore allo show in pista e attirare sponsor e nuovo pubblico giovane e femminile non solo negli USA e come non mai in questo caso(le quali tappe sono Jeddah ed una Miami),con una crescita esponenziale di appeal,audience e show della categoria nel ultio periodo come non gli capitava da almeno tempo immemore soppiantando per cio' gli altri sport motoristici e non oggi concquistando un nuovo giovane e femminile pubblico per l'appunto,tenendo sempre conto di quello piu' datato altrimenti non si spiegano autodromi pieni come anche non mai nella storia della F1 nei weekend dei gp,oltre che una crescita di interazioni social e azioni di quest'ultima rispettivamente del ottanta e duecentocinquanta per cento come nessun altro sport di rango ha avuto nel ultimo periodo,piaccia o no insomma e che la si pensi e veda come vuole.
Anche quest'anno sarà una porcata, se si osserva il layout del circuito di Las Vegas, sembra un maiale. 😂Comunque riguardo il vecchio circuito nel parcheggio del Caesar Palace è bello ricordare la vittoria del grande Michele Alboreto nel 1982
Al3xis78 ed invece proprio no anzi,segno che da un disegno semplice e banale di layout puo' nascere un circuito magari poco interessante e tecnico ma molto impegnativo(con il piede sul accelleratore per l'ottanta per cento del giro),oltre che spettacolare regalandoci una gara altrettanto spettacolare fatta di lotte,sorpassi e colpi di scena non avendo per cio' ed in meglio nulla a che fare con il precedente simil Kartodromo piu' che circuito di Las Vegas insomma.
una domanda che fine a fatto il video dei 100.000 iscritti bel video cmq bravi come sempre
Spettacolo la foto di Paul newman con andretti a 5.20
Ah ecco... Allora ho scritto giusto... Era lui.
Si Andrea ma di quella e l'altra edizione di quel gp rispetto al ultimo corso qualche giorno fa vi e' ben poco da ricordare a parte il decidere i mondiali,visto un circuito a dir poco brutto simil Kartodromo il peggiore dove la F1 abbia mai corso,dove in quel 1981 a Piquet su Brabham basto' il quinto posto dietro al vincitore Alan Jones su Williams,Prost su Renault secondo il buon Giacomelli su Alfa romeo terzo(riportando a podio il team in un gp dal 1951),e Mansell quarto su Williams visto l'ottavo posto di Reutemann su Williams ottavo,divenendo il primo pilota nella storia della F1 a vincere un mondiale su di una vettura a motore turbo al epoca.
Ma una puntata su Pastor Maldonado?
Ciao complimenti per i tuoi video. Li ho scoperti da poco e sono bellissimi per noi appassionati.
Farai un video sul team Osella?
Certamente, in futuro!
...ma ci si può far sposare da Elvis durante il GP?
😊
Che ricordi....avevo 9 anni e Nelson è stato il mio unico idolo in formula 1
Las Vegas 1981 è stata la più grande porcata della Formula 1.
2023: Finora!
cari bimbi.... questa è poesia.....
Aspetto un video sulla vittoria di Alboreto nel 82
Io non capisco questo accanimento verso il nuovo GP di Las Vegas. il tracciato non è male anzi, sulla carta potrebbe creare uno spettacolo simil baku, la location è forse una delle più belle mai viste nella formula uno, aggiungiamo uno show stupendo il risultato è che otteniamo uno gran premio che ha tanto da raccontare, sia fuori che dentro la pista. Creare uno show attorno, non vuol dire sminuire e mettere in disparte gara stessa, anzi la valorizza, Max dovrebbe capirlo invece che criticare ogni minima cosa che la fom e libety media propone.
Si possono avere le opinioni più disparate su questa pista, la mia è che sia uno dei tracciati più anonimi ed indecenti mai visti in calendario. Un percorso che a distanza di 30 anni dimostra che in USA non si è imparato niente dai (falliti) precedenti tentativi di organizzare gare su circuiti cittadini, dove per un problema grave come quello dei tombini si ricorra a soluzioni approssimative come buttarci dentro il cemento (???). Poi si può dire tutto quello che si vuole sullo show perché la F1 è anche e soprattutto immagine, ma a livello sportivo questa pista era e rimane indecente, almeno per me, dopo averci visto girare le vetture.
Abbiamo visto le sessioni di prove. E layout a parte il problema è di tipo strutturale, non è possibile avere due vetture che si sono dovute ritirare per un tombino. È ridicolo e basta.
Tornando alla pista, l'unica parte non noiosa è la S1, che poi ha anche una curva cieca veloce, non lo vogliono imparare che è un problema. Mentre S2 e S3 sono 2 rettilinei lunghi con 3 curve.
Oh, almeno il Qatar ha un paio di sali scendi.
Tombini che saltano dovrebbe bastare.
Las Vegas fa "onco ar cignale", come direbbe Marco Valleggi. Come del resto tutta la F1, divenuta inguardabile dal 2010.
@@LaF1dimenticatapienamente d'accordo. Qui non si tratta solo di "gusto", ma di sicurezza. Sono un'appassionato di motorsport al punto tale di scrivere la prima tesi al mondo sulla f1 in diritto oltre che scrivere per passione ( e totalmente gratis) su molti casi ed episodi avvenuti. Las Vegas mi spaventa al punto tale che ci ho scritto un articolo ( se qualcuno vuole leggerlo lo trova qui: dbmotorsportf1.blogspot.com/2023/11/why-2023-las-vegas-grand-prix-could-be.html?m=1 ) . siamo troppo abituati a disperarci e chiederci come possano succedere determinate tragedie solo a fatto compiuto e mai a prendere provvedimenti prima. Già solo il tombino di oggi poteva essere una disgrazia e siamo solo al venerdì...
Quanti esperti di F1 che ci sono qui. Sono sorpreso. Tutti del 2000 ancora col ciuccio in bocca
Chi è convinto del fatto che Reutemann non fu sabotato è l'ingenuità fatta persona
Le mie scuse a chi non gradirà. Più che LasVegas, LasMerd4s. Allora. Forse, oggi ancora.
Scusate, ragazzi, ma a 7:03 mi sanguinano gli occhi e pure qualche organo interno a leggere quelle parole "in bocca" ad Alan Jones. Unsepòvvedè
È un errore di montaggio
GP Las Vegas 2023. L'annata 2023 è stata forse la stagione di formula 1 più noiosa di sempre, pensate che Las Vegas possa cambiare qualche cosa?
Chiedo scusa ma questa sarebbe la prima puntata di una serie da chiamare
"Gare da dimenticare"
Ma a 5:19 è Paul Newman?
Las Vegas...se non fosse per i grattacieli e hotel sullo sfondo sarebbe stata una pista precursore di quella di sahkir. Capisco il poco spazio però dai il progetto della pista di casale Monferrato, nello stesso spazio tirava fuori una pista più interessante e adrenalinica. Meglio che il Caesar palace rimanga famoso per i suoi incontri di boxe leggendari. Poi la pista nuova a me non piace proprio,piste del genere così vanno bene per la NASCAR , secondo me sarà una pista noiosa ai livelli di singapore. Per me piste americane degne sono Watkins Glen, Phoenix e long beach
Earthydrachthedutchangeldra8415 invece ti sei sbagliato grossolanamente direi,poiche' la gara e' stata anche iper spettacolare oltre che particolarmente soprattutto impegnativa e spettacolare regalandoci lotte e sorpassi a non finire con anche colpi di scena di una pista degna di stare in calendario pur poco tecnica e interessante come le altri USA stanti in calendario quale Austin soprattutto ed in parte anche Miami,quali per me non fanno affatto rimpiangere quei vecchi circuiti statunitensi anzi semmai son notevolmente migliori non solo di quello del parcheggio del Ceasars palace(il peggior circuito nella storia su cui i bolidi di F1 hanno mai corso),quale forse solo Long beach si poteva affermare di essere un circuito di tutto rispetto ma per nulla sicuro(ricordando la tragedia occorsa a Regazzoni nel edizione del 1980 mettendo fine alla carriera del pilota rendendolo per sempre paraplegico),per non parlare di Watkins glen ricordando le tragedie di Cevert e Konigg insomma,con Phoenix che a parte íl rettilineo di partenza e arrivo presentava solo punti tortuosi praticamente con anche Detroit molto similare per cio',di piste quelle USA attuali anche per come riescono ad attirare sponsor e pubblico nuovo giovane e femminile come non mai negli USA,oltre spettacolarita' dei circuiti quale piu' quale meno e sicurezza detta piu' meritevoli di stare in calendario di quelli affermati in passato quale a parte un po' Long beach si son rivelati tutti un fiasco e fallimento pensando li veramente solo di andare fregandosene del resto la F1 a differenza di oggi,e la sublimazione del tutto e' stata l'umiliazione di correre nel parcheggio del famoso hotel del Ceasars palace in quello che piu' che un circuito era un simil Kartodromo oltre che il peggiore direi mai visto su cui i bolidi della massima categoria motoristica abbiano mai corso.
il parcheggio del caesars salad
Ogni tanto hanno dato questa gara in replica su Rai Sport anni fa
Las Vegas? Ricciardo approva questo Gran Premio.
Williams è sempre stato politicamente problematico. Nella seconda metà del 1981 Lole venne chiaramente abbandonato dalla squadra. L'anglosassone Alan Jones era la passione di Patrick Head e Frank Williams
Ber, comunque lui non ha mai fatto mistero di preferire i titoli costruttori a quelli piloti.
bravissimo
I commenti post Prove libere del 1981 potrebbero tranquillamente essere riproposti oggi
ma allora chiamate la puntata "PORCATE DIMENTICATE", e fateci anche una serie. e ne avreste a bizzeffe da raccontare!
Ma non é una diretta??
Austin Indianapolis e poi le vergogne di Miami e Las Vegas sopratutto 😂😂
Anco 3912 ma perche' con le vergogne vere e proprie quali furono soprattutto Indianapolis e ancor prima íl correre nel parcheggio del famoso hotel del Ceasars palace la F1 dando giusto la sensazione di andare li giusto per la F1 rispetto ad oggi visto la crescita esponenziale di appeal,audience e show che sta avendo come non mai la F1 li andando poi su piste particolarmente tecniche,impegnative oltre che spettacolari come Austin,Las Vegas lungo la strip stavolta regalandoci una gara iper spettacolare fatta di lotte,sorpassi e colpi di scena a ripetizione con un contorno mozzafiato,ed in parte seppur meno anche Miami con vere curve a novanta gradi e lunghi rettilinei,mostrandosi poi tutte anche sicure insomma a differenza di quelle di un tempo tortuose e dove ci scappavano le tragedie come in quel di Watkins glen con Cevert e Konigg,Long Beach con l'incidente occorso a Regazzoni che lo fece rimanere per sempre paraplegico facendogli terminare la carriera anzi tempo nonostante un circuito meno peggio di altri anche in tortuosita',come Phoenix,Detroit e non.
I video sono sicuramente interessanti, ma ci sono troppi errori di coperture e sottopancia...e come in questo caso non si cita il reale motivo dei dissapori in Williams...che non nascevano dalla guerra delle Falkland ma dal rifiuto di Lole al gp Brasile 1981 di far passare Jones negli ultimi giri.....per il resto li guardo con piacere...anche se troppo wikipedia dipendenti
In realtà l’ho detto: Reutemann aveva rifilato a forza Jones nel ruolo di secondo. Poi c’era anche lo sfondo dello scenario politico. Forse si intuisce male perché a questa seconda cosa ho dedicato più tempo per spiegarlo e quindi come priorità sembrano al contrario. Ma ovviamente tratteremo più approfonditamente la storia di F1 Story. Per le fonti, come puoi vedere non ho usato Wikipedia per scrivere questo video, ma mi sono basato principalmente sui giornali dell’epoca e su altri siti.
Quando l' ISTITVTO LVCE per sapere come Lei tradurrebbe Las Vegas 😅?
abbiamo già un nuovo vincitore come peggior GP di LV di sempre (vabbè, dei 3 disputati): TOMBINI VOLANTI! Manco a Super Mario Kart...
Ma a Dallas sì...
78aerdnA ma proprio no peggior gp di Las Vegas di sempre anzi semmai di gran lunga il migliore con il caso del tombino-gate da derubricare ad una semplice nota stonata di un gp iper spettacolare come la pista particolarmente impegnativa anche seppur poco tecnica ed interessante con lotte,sorpassi e colpi di scena con un contorno poi eccezionale alla Las Vegas che fa di questo gp un gp evento e al contempo evento sportivo del anno oltre che sotto certi aspetti il piu' spettacolare di tutti anche,poi che ognuno la veda e pensi come vuole insomma.
e chissà che dirai fra 10 anni ripensando a las vegas ed ai tombini!!😅😅😅
Spiace, con il mio antivirus ho la VPN.
A proposito di las Vegas in questo weekend F1 23 è gratis. L'ho installato ma mentre guido vedo tutto completamente nero. Come risolvo questo problema?
Sicuro di non aver scaricato i dlc con i tombini?
@@samanafatababudoyucu no, però potrei aver scaricato il dlc della macchia d'inchiostro sulla visuale direttamente da Mario kart
@@kevingiorio6667 che poi non è detto che non la vediamo domenica per ravvivare le cose se le qualifiche saranno noiose
Il migliore è...FINAL FANTASY 8
Oh no e successo di nuovo
Me lo ricordo Andrea, sono andati al muro parecchi, un circuito fatto in fretta e furia.😮
up
👍
Viva las figas
Un po' come la pubblicità su YT, non gliene frega niente se stai vedendo un concerto di musica classica o la F1 Dimenticata, ti sparano 2 spot da 20 secondi l'uno senza possibilità di skippare e a me passa la voglia di vedere il vostro video....ehhhhhh ma la pubblicità porta soldi... .ehhhhhh ma come hai evidenziato per i soldi si fa tutto. Il cane che si morde la coda...
RUclips te la mette comunque, la mette pure sui miei che non sono iscritto alla community (traduzione: non mi entra un soldo)
Pochi minuti fa ho avuto una discussione con un mio amico dove lui esclamava che la f1 e il motorsport in generale non sia uno “sport”. per lui richiede poco sforzo poiché stando seduti lo sforzo è minimo e quindi i piloti non sono degni di essere chiamati atleti… vi giuro per un attimo mi son trovato spiazzato poiché non pensavo esistessero persone che pensano che il motorsport non sia Faticoso. Ma davvero facciamo?!😅😅 Vorrei vostri pareri anche qui sotto…