AMBIENTI IPOGEI A PORTATA DI MANO: IL BUCO DEL PIOMBO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • L’imponente grotta del Buco del Piombo si trova nel comune di Erba (CO) sulle prealpi comasche, nel cuore della Riserva naturale della Val Bova.
    Il suo nome pare derivare dal colore scuro delle pareti soprattutto quando sono bagnate, che ricordano appunto quello del piombo.
    L’intera zona è caratterizzata da rocce calcaree soggette al fenomeno del carsismo, e il complesso comprende tre grosse cavità: il Buco del Piombo, la Grotta Lino e la Grotta Stretta che si estendono sotterranee per oltre 6500 metri.
    La formazione della grotta è cominciata in età Mesozoica (da 245 a 65 milioni di anni fa) e tutt’oggi il lento lavoro delle acque continua a modificare il suo interno. L’imboccatura del Buco del Piombo è costituita da un’imponente arcata alta 45 metri per 38 di larghezza.
    All’interno sono presenti delle antiche costruzioni risalenti al VI° secolo, che nel corso della storia hanno avuto maggiormente funzioni difensive provviste di sistemi di controllo del territorio e segnalazioni con altre strutture sparse nella vallata.
    Ritrovamenti di oggetti in pietra fanno pensare che la zona fu già abitata al tempo dell’Uomo di Neanderthal (tra 200.000 e 30.000 anni fa) anche se probabilmente non in modo continuativo per via del freddo, dell’umidità e dalla presenza dell’orso delle caverne come testimoniano i resti ossei rinvenuti all’interno della cavità. Si pensa che la grotta era utilizzata per estrarre la pietra silicea per costruire oggetti e suppellettili.
    Le acque piovane che scorrono sui terreni della montagna s’infiltrano nelle fessure della grotta generando cascate e ruscelli dalla portata variabile che scorrono all’esterno divenendo tributarie del torrente Bova.
    La fauna è composta principalmente da pipistrelli, piccoli crostacei, insetti e platelminti, mentre la flora diviene più rara man mano che ci si spinge verso l’interno, ed è caratterizzata maggiormente da vari tipi di felci e dal tasso…
    Buona visione!
    #cortometraggio #fotodocumentazione #ripresevideo #grotta #carsismo #bucodelpiombo #alpedelvicerè #valbova #erba #provinciadicomo #stalattiti #stalagmiti #uomodineanderthal #orsodellecaverne #fortino #ruscello #cascata #felci

Комментарии • 2

  • @gabrielecruccas8303
    @gabrielecruccas8303 4 месяца назад +1

    Grazie Johnny, bravo sei un grande ti ho aggiunto alla playlist

    • @Ms031100
      @Ms031100  4 месяца назад

      Grazie Gabriele