Effetto Joule e potenza dissipata

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Effetto Joule e potenza dissipata: spiegazione dell'effetto Joule, con calcolo della potenza dissipata in funzione della differenza di potenziale, della corrente elettrica o della resistenza.
    #FrancescoBigolin #fisica #effettojoule
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Trovi altri video riguardanti l’elettromagnetismo nella playlist
    • Fisica: campo elettric...
    In questo canale trovi tante videolezioni di matematica e fisica, adatte per tutti gli studenti e gli appassionati, iscriviti gratuitamente
    / @francescobigolin
    Se il video ti è piaciuto, metti il MI PIACE e lascia un COMMENTO!
    Seguimi anche su Instagram / francesco_bigolin_bz
    e facebook
    / bigolinmatematicafisica
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Комментарии • 6

  • @najibdouhaymi7633
    @najibdouhaymi7633 Год назад +3

    Bravissimo 👍

  • @theloneprobe843
    @theloneprobe843 11 месяцев назад

    ciao, video molto preciso. ma non ho capito perché nella prima parte P=ri^2 e nella seconda (quella con il calorimetro) si aggiunge un deltaT, che era stato precedentemente scambiato insieme a q per definizione di intensità.

    • @silviarinaldi7829
      @silviarinaldi7829 4 месяца назад

      Nel secondo caso sta parlando di ENERGIA dissipata quindi potenza * delta t, per POTENZA DISSIPATA dal resistore si intende la rapidità con cui l'energia elettrica è trasformata in energia interna del resistore.
      Per esempio se un ferro da stiro dissipa la potenza di 1kW significa che ogni secondo, 1000 J di energia elettrica si trasformano in energia interna.
      Significa che parte dell'energia elettrica si trasforma a livello microscopico in energia cinetica interna, aumenta cioè l'agitazione delle molecole del resistore a causa degli urti degli elettroni (messi in moto dalla d.d.p.) che non essendo completamente elastici cedono energia cinetica alle molecole. L'agitazione delle molecole a livello macroscopico si manifesta con un aumento della temperatura alias una trasformazione in energia termica: calore.

  • @serenalandolina8974
    @serenalandolina8974 Год назад

    Grazie! Quindi il cortocircuito come può essere spiegato?

  • @saramahmoud7530
    @saramahmoud7530 10 месяцев назад

    Ragaz ma cosa vuol dire che la potenza viene dissipata?