Ciao Matteo ciao a tutti, che bei reperti, quando.ci sono queste scoperte l'intera umanità si dovrebbe ritenere fortunata...sono meraviglie che testimoniano come l'uomo era nell'antichità e come le civiltà si sono evolute, troppo belli i reperti storici vere testimonianze di.cio che è stato...GRAZIEEEEE
Grazie Matteo! Bellissima e interessante quesa fotografia storica che hai portato sul canale, hai reso la linea temporale molto chiara. Mi viene da “fantasticare” e pensare che eravamo legatissimi a quei territori che oggi vengono considerati (non a torto) nemici del mondo, e che comunque nel bene e nel male la “ricchezza” delle materie prime è sempre partita da quelle terre. E che ancora forse, parte di quella genetica umana rincorre un posto nel mondo che ha perso proprio con la caduta di quelle antiche civiltà.
Un servizio INTERESSANTE.... E poi sono sempre stata convinta, che proprio al tempo di Creta e delle altre Civiltà di quel periodo si fossero raggiunti gradi di civiltà e pacifismo superiori ai Greci ai Romani e agli Ellenici!!!! GRAZIE.... 💞🌸💞🌸💞
Ho visto il video ieri, ma sono riuscita a scriverti solo ora. Un video bellissimo ❤️❤️❤️ La storia del ritrovamento ricorda un po' il ritrovamento dei Bronzi di Riace. Bravo Matteo!
@@valeriacolle4168 e io do a tutti il buon giorno che sia davvero buono! Magari con una vincita al gratta e vinci ,,,,,, procuratevi una fune però,,,per legare il tabaccaio😂🤣😂👌😜
Hai rischiato di vedere Stanlio ed Ollio ieri sera..... meno male che il nostro Matteo è letteralmente corso ai ripari...Detto tra noi....lo credo che hai visto il video due volte, secondo me meritava anche tre😂🤣😂🤣😂🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓Pure con gli occhiali😁👋😍😍😍😍
La "storia" umana e' tutta da riscrivere.... Grazie per queste desiderose "gocce di sapere" dissentanti il cuore e la mente! A nuovi viaggi e scoperte da arrivare....!
Concordo assolutamente, e per me, ce ne sarà ancora moltissimo da scoprire ed ancora di più " certezze di teorie " da buttare nel secchio dell'immondizia !
Ottimo, ottimo ed ancora ottimo ! Ed ancora una volta la riprova che gli antichi scrittori, non scrivevano tanto per scrivere ( erano tra l'altro in pochi a saperlo fare soprattutto con sistemi sicuramente molto costosi ) ma, per trasmettere notizie di fatti reali e conoscenza .
Beh ... non dimentichiamo che è esattamente il periodo dell'Esodo, e quindi delle piaghe in Egitto e dell'apertura delle acque. Tra i paralleli con l'era moderna possiamo metterci anche qualche epidemia del tempo.... o per gli esseri umani o per qualche prodotto agricolonche minò la base dell'alimentazione, come avvenne in Irlanda nel XIX sec. Grazie mille davvero, splendidi video
@@Vanilla_Magazine te hai poca fede nelle risorse degli iscritti...metti mano alle iscritte poi e a video come quello di ieri, e ti garantisco il milione entro il mese ahahah Buongiorno Matteo
@@Vanilla_Magazine Oddio ahahah La teoria è quella supportata dal rigoroso metodo scientifico e approvata da tutta la comunità scientifica, le donne smuovono mari e i monti con la sola forza di volontà Ma tu li hai letti i commenti ieri mentre correvi a dorso nudo? siiiii che li hai letti, io ridevo e mi chiedevo come mai così pochi uomini nei commenti...anzi forse anche qualche uomo si è complimentato, per la forma fisica e la salute credo.... si scherza, ora ho finito, buon lavoro Matteo e fai il bravo mi raccomando
Il fatto che passare dall'età del bronzo a quella del ferro sia considerato peggiorativo, può essere dimostrato dal fatto che ottenere il ferro è relativamente più semplice, meno tecnologicamente complesso e costoso che ottenere il bronzo. La civiltà Minoica la si potrebbe considerare una sorta di "collante", che con la sua rete commerciale contribuiva a tenere economicamente legate tutte le altre civiltà mediterranee (e non solo) tra di loro. La sua caduta (eruzione vulcanica, terremoti e tsunami?) avrebbe sicuramente contribuito al declino delle civiltà legate alla tarda età del bronzo.
Grazie Matteo. Concordo con Eraclito. "Non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume" come cantava l'indimenticabile Franco Battiato. La fine di qualsiasi situazione umana, società, cultura o anche habitat naturale apre solo le porte a qualcos'altro. Ed è necessario: nemmeno i mammiferi avrebbero preso il dominio del pianeta, se prima i dinosauri non si fossero estinti per la catastrofe climatica causata dalla caduta del famoso asteroide e secondo studi recenti probabilmente anche da una concomitante forte attività vulcanica già cominciata prima (in tal caso quindi anche questa combinazione avrebbe dato luogo a una "tempesta perfetta" ). Il parallelismo tra la "Tempesta perfetta" di cui ci hai parlato e la situazione attuale è effettivamente evidente: guardando il video mi è venuto in mente ancora prima che tu lo citassi. Sicuramente è almeno un po' rassicurante vedere che oltre 3000 anni fa la civiltà umana si adattò al pur traumatico cambiamento della situazione anzichè finire estinta come i rettili giganti. Gli appartenenti alle civiltà scomparse saranno confluiti nelle nuove o in quelle sopravvissute. Il mio Prof. di Liceo, il compianto Giovanni Maroni che fù assessore alla cultura a Cesena per tanti anni, era un pozzo di conoscenza che collegava arte, filosofia, storia e letteratura e ricordo bene quando ci disse che la Storia segue la legge del pendolo ovvero tante situazioni ricorrono! Anche se ciò avviene con delle inevitabili differenze, almeno nella forma se non nella sostanza. Complimenti Matteo anche per questo video così come per tutti gli altri tuoi che sono riuscito a vedere. Ciao! Buon proseguimento nella "mission" di Vanilla Magazine!
buongiorno Matteo 😉, all'ora andavano d'accordo e di interscambio (però con i rischi che ci sono) ovviamente si facevano guerra, ma vabbè sicuramente un'episodio interessante!
Se mai si racconterà la mia storia, si dica che ho camminato coi giganti. Gli uomini sorgono e cadono come grano invernale, ma questi nomi non periranno mai. Si dica che ho vissuto al tempo di Ettore domatore di cavalli, si dica che ho vissuto ai tempi di Achille. (Epilogo dal film Troy di Wolfgang Petersen)
@@antonellaromano preferisco l'Atene di Solone a quella di Pericle, sarà stata meno splendida, ma è li che si gettarono le basi x la democrazia, senza che sfociasse nella città imperialistica della seconda metà del V secolo 🙂
@@roccopolimena5207 Si, ma qui si parla della tarda età del bronzo; Solone è morto nel 560 A.C. e Pericle nel 429 A.C.....siamo molto avanti nel tempo rispetto all'epoca considerata. Quello che fa riflettere, è come il bacino del Mediterraneo sia stata culla di tante civiltà, alcune decadute e scomparse, altre evolute, di cui noi portiamo il retaggio. Sicuramente questi video di Matteo, raccontano sempre storie interessanti. Chissà, magari Solone e Pericle potrebbero essere "raccontati" prossimamente 😊
E se fosse stato la scomparsa della civiltà del bronzo il famoso "diluvio universale". Anche perchè non si parla di piccoli popoli, ma di intere civiltà, come può essere quella italiana ad esempio. Non lo sapremo mai.
Le prossime vacanze visita anche la Grecia orientale se non ci sei stato. Volos, Eubea, Calcifica…. E l’isola di Creta, una perla da scoprire con l’auto perché ognuna delle 4 zone ha tesori naturalistici e/o archeologici da vedere.
È senza dubbio un servizio "di nicchia" e proprio per questo ti meriti larga approvazione: la divulgazione culturale deve accrescersi dal basso ma anche sapersi calare dall' alto per mantenere costante la curiosità.
Probabilmente commerciavano con civiltà molto evolute nel nord dell'India , nei pressi del fiume Indo si trovarono attraverso complessi scavi nel 1921 antiche città molto evolute sia architettonicamente che a livello di ingegneria. Dalle antiche scritture dei Veda sì pensa che queste civiltà nacquero circa 10.0000 anni fa e per 6000 anni regnarono e governarono il territorio commerciando anche con la Mesopotamia.
Vorrei aggiungere soltanto che, per chi volesse avere una idea di quanto il mondo di quell'epoca fosse globalizzato ed interconnesso, mi permetto di consigliare un ottimo libro scritto dall'Archeologo Prof. Thomas Geoffrey Bibby dal titolo " Quattromila Anni Fa " : una panoramica delle civiltà nel 2ndo millennio avanti Cristo.
Buon giorno Matteo! E a tutti voi ! Ho un problema di corrente,,,mi salta lulu mandami tuo marito a vedere un po 😂🤣👍🤩col teletrasporto😂🤣intanto guardiamo il 📹 📼 auguri ancora Matteo per ieri traguardo raggiunto😍😍😍👍
Eraclito aveva ragione. Secondo me siamo alle porte di una nuova tempesta perfetta che non ci porterà dall'età del bronzo a quella del ferro ma da un età tecnologica a "cosa"? alla distruzione? Vorrei chiedere ad Eraclito cosa rimarra' secondo lui questa volta.
L'età degli eroi sarebbe quella in cui mercanti commerciano cianfrusaglie? Io avevo una concezione diversa di età eroica cioè quella dove grandi esploratori e guerrieri coraggiosi camminavano e navigavano lungo terre e mari ignoti.
Gli eroi non muoiono, rimangono nella memoria collettiva. Che si parli di Achille, Ronca Battista o Che Guevara saranno per sempre scolpiti nella memoria del mondo.
La tempesta perfetta si ascolta in questo video è rende fastidioso l'ascolto. Immagino l'idea: una recitazione su di uno sfondo di gentile risacca! Ma va là, burdél... non si capisce quello che dici. Esperimento bocciato :-) Tema però interessantissimo.
Adoro queste storie, perché non sono acchiappalike ma solo per chi vuole conoscere queste vicende. Ancora complimenti.
Gia, ciò che sazia è la cultura, ma solo per chi vuole coglierla
Adoro quest'uomo, la sua proprietà di linguaggio, il suo stile semplice e accattivante. 10 e lode.
Buongiorno family e a te Matteo! Davvero affascinante l'argomento di oggi😍 amo culture e civiltà antiche, grazie ad Annalisa per tutto quello che fa
Contenuti sempre di alto livello...che aumentano ad ogni minuto la soglia di attenzione 👌saresti un grande docente 🖐️
Grazie Roberto gentilissimo !
Complimenti. La storia somiglia per certi versi alla situazione odierna. Chapeau👏👏👏
La puntata più bella fin'ora ascoltata. Grazie mille
Ciao Matteo ciao a tutti, che bei reperti, quando.ci sono queste scoperte l'intera umanità si dovrebbe ritenere fortunata...sono meraviglie che testimoniano come l'uomo era nell'antichità e come le civiltà si sono evolute, troppo belli i reperti storici vere testimonianze di.cio che è stato...GRAZIEEEEE
Ciao Andrew
Ciao Andrea 👋
Trovo sconcertanti affinità con l'epoca attuale....
Bravissimo,ancora una volta , Matteo !... Congrats...!!!!....👍
Che storia meravigliosa, in particolare le tavolette per la scrittura su cera... Incredibili!
Grazie Matteo! Bellissima e interessante quesa fotografia storica che hai portato sul canale, hai reso la linea temporale molto chiara. Mi viene da “fantasticare” e pensare che eravamo legatissimi a quei territori che oggi vengono considerati (non a torto) nemici del mondo, e che comunque nel bene e nel male la “ricchezza” delle materie prime è sempre partita da quelle terre. E che ancora forse, parte di quella genetica umana rincorre un posto nel mondo che ha perso proprio con la caduta di quelle antiche civiltà.
Non a caso la nostra razza è quella caucasica e non europea
Questo video l'ho scoperto con grande ritardo.Comunque meglio tardi che mai , perché è un gioiello. 👍👏
Un servizio INTERESSANTE.... E poi sono sempre stata convinta, che proprio al tempo di Creta e delle altre Civiltà di quel periodo si fossero raggiunti gradi di civiltà e pacifismo superiori ai Greci ai Romani e agli Ellenici!!!! GRAZIE.... 💞🌸💞🌸💞
Molto interessante, come sempre!
Ho visto il video ieri, ma sono riuscita a scriverti solo ora. Un video bellissimo ❤️❤️❤️
La storia del ritrovamento ricorda un po' il ritrovamento dei Bronzi di Riace. Bravo Matteo!
Interessante come sempre ormai sei un un'appuntamento a cui non posso mancare 😊
Bravo Matteo. Gran bel video! Spesso la storia nasconde nelle sue pieghe verità scomode. Ciao
Bellissimo racconto e panorama più bello rispetto a ieri bravo 👏👏👏
🌙a tutti i Vanillini/ e; καληνυχτα Matty🌙❤
@@valeriacolle4168 e io do a tutti il buon giorno che sia davvero buono! Magari con una vincita al gratta e vinci ,,,,,, procuratevi una fune però,,,per legare il tabaccaio😂🤣😂👌😜
@@elisabettadepellegrini1512 😂😂😂😂questo episodio del tabaccaio ha traumatizzato tutti
Si comincia alla grande oggi❤Buongiirno. E dire che ho fatto pure il bis del video di ieri sera😊
Buondì Valeria 😘
Hai rischiato di vedere Stanlio ed Ollio ieri sera..... meno male che il nostro Matteo è letteralmente corso ai ripari...Detto tra noi....lo credo che hai visto il video due volte, secondo me meritava anche tre😂🤣😂🤣😂🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓Pure con gli occhiali😁👋😍😍😍😍
@@mariagiovannalangasco8073 Ciao Mary Jane carissima Missy ti manda tante fusa 😻😻😻😻❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤😁👋
@@antonellaromano Beccata!😉 Ma lui è Superman!
@@valeriacolle4168 Se fa il sirenetto, possiamo anche nominarlo Aquaman😂😂😂🌊🌊🌊🌊🧜♂️🧜♂️🧜♂️🧜♂️
Complimenti per la spiegazione dell'articolo
La "storia" umana e' tutta da riscrivere.... Grazie per queste desiderose "gocce di sapere" dissentanti il cuore e la mente! A nuovi viaggi e scoperte da arrivare....!
Concordo assolutamente, e per me, ce ne sarà ancora moltissimo da scoprire ed ancora di più " certezze di teorie " da buttare nel secchio dell'immondizia !
e anche umani va tra virgolette ahahahah
Interessantissimo. Grazie per questi video.
Ottimo, ottimo ed ancora ottimo ! Ed ancora una volta la riprova che gli antichi scrittori, non scrivevano tanto per scrivere ( erano tra l'altro in pochi a saperlo fare soprattutto con sistemi sicuramente molto costosi ) ma, per trasmettere notizie di fatti reali e conoscenza .
Ottimo video come sempre!
Bravo bravissimo attraenti accattivanti e rivelatrici
Wow !!! Che video ! 💯👏❤️
Grazie matteo, il bello di vanilla magazine è dato anche da questi video, veramente interessante
Perbacco quella nave trasportava davvero ricchezze favolose.Bella storia. Mi iscrivo 🙂
Molto bello complimenti come sempre 👍
Per uno come me un video del genere è la cosa più acchiappalike che possa esserci. Grazie per il video.
Grazie Cristiano 🙂
Beh ... non dimentichiamo che è esattamente il periodo dell'Esodo, e quindi delle piaghe in Egitto e dell'apertura delle acque.
Tra i paralleli con l'era moderna possiamo metterci anche qualche epidemia del tempo.... o per gli esseri umani o per qualche prodotto agricolonche minò la base dell'alimentazione, come avvenne in Irlanda nel XIX sec.
Grazie mille davvero, splendidi video
Buondì Matteo e family❤️
Prima Mary J! Buongiorno 🤗
Yohooooo
@@luigia352 Lulù☺
@@luigia352 buona giornata Luigia 😊🌹
And the winner is…
Ma hai fatto un bel bagno dopo questo video? Mentre parlavi io con la mente stavo nuotando. Che meraviglia! zia Tizia
Terza! Buongiorno Matteo, ho visto che hai già superato i 1000 iscritti sul tuo canale!
Grazie a tutti, non potevo davvero crederci!!!
@@Vanilla_Magazine te hai poca fede nelle risorse degli iscritti...metti mano alle iscritte poi e a video come quello di ieri, e ti garantisco il milione entro il mese ahahah
Buongiorno Matteo
Buongiorno Giovanna
@@darenaarna3124 metterò mano (in modo galante ovviamente) alle iscritte più spesso allora 😂😊
@@Vanilla_Magazine Oddio ahahah
La teoria è quella supportata dal rigoroso metodo scientifico e approvata da tutta la comunità scientifica, le donne smuovono mari e i monti con la sola forza di volontà
Ma tu li hai letti i commenti ieri mentre correvi a dorso nudo? siiiii che li hai letti, io ridevo e mi chiedevo come mai così pochi uomini nei commenti...anzi forse anche qualche uomo si è complimentato, per la forma fisica e la salute credo....
si scherza, ora ho finito, buon lavoro Matteo e fai il bravo mi raccomando
Complimenti ti pubblicizzo di certooooo
Devo farlo
Interessante grazie
Il fatto che passare dall'età del bronzo a quella del ferro sia considerato peggiorativo, può essere dimostrato dal fatto che ottenere il ferro è relativamente più semplice, meno tecnologicamente complesso e costoso che ottenere il bronzo. La civiltà Minoica la si potrebbe considerare una sorta di "collante", che con la sua rete commerciale contribuiva a tenere economicamente legate tutte le altre civiltà mediterranee (e non solo) tra di loro. La sua caduta (eruzione vulcanica, terremoti e tsunami?) avrebbe sicuramente contribuito al declino delle civiltà legate alla tarda età del bronzo.
Buongiorno Matteo, a Valeria ed Elisabetta e a tutti voi🌞😎😊
Paoletta buondi 👋👋👋☺
Grazie 💘 👍 sempre gentilissima buona giornata a te! 😍😘
puoi darmi qualche titolo di libri che trattano questa " Tempesta perfetta". Grazie
Interessante parallelismo con i nostri giorni,Bella storia bravo Matteo!!
Grazie Matteo. Concordo con Eraclito. "Non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume" come cantava l'indimenticabile Franco Battiato. La fine di qualsiasi situazione umana, società, cultura o anche habitat naturale apre solo le porte a qualcos'altro. Ed è necessario: nemmeno i mammiferi avrebbero preso il dominio del pianeta, se prima i dinosauri non si fossero estinti per la catastrofe climatica causata dalla caduta del famoso asteroide e secondo studi recenti probabilmente anche da una concomitante forte attività vulcanica già cominciata prima (in tal caso quindi anche questa combinazione avrebbe dato luogo a una "tempesta perfetta" ). Il parallelismo tra la "Tempesta perfetta" di cui ci hai parlato e la situazione attuale è effettivamente evidente: guardando il video mi è venuto in mente ancora prima che tu lo citassi. Sicuramente è almeno un po' rassicurante vedere che oltre 3000 anni fa la civiltà umana si adattò al pur traumatico cambiamento della situazione anzichè finire estinta come i rettili giganti. Gli appartenenti alle civiltà scomparse saranno confluiti nelle nuove o in quelle sopravvissute. Il mio Prof. di Liceo, il compianto Giovanni Maroni che fù assessore alla cultura a Cesena per tanti anni, era un pozzo di conoscenza che collegava arte, filosofia, storia e letteratura e ricordo bene quando ci disse che la Storia segue la legge del pendolo ovvero tante situazioni ricorrono! Anche se ciò avviene con delle inevitabili differenze, almeno nella forma se non nella sostanza.
Complimenti Matteo anche per questo video così come per tutti gli altri tuoi che sono riuscito a vedere. Ciao! Buon proseguimento nella "mission" di Vanilla Magazine!
Grande Eraclito. Grazie Matteo.
Ciao Matteo! La spiaggia che si vede nel video ,mi ha ricordato la Sicilia. Saluti e fortuna a tutti
bel video
Concordo con te sulla legge del mutamento 👏👏👏👏
...interessante. È un argomento che ignoravo!!!
Accetta il mio modesto like. Ci vorrebbe davvero un'istruzione dinamica come quella che proponi. Grazie.
buongiorno Matteo 😉, all'ora andavano d'accordo e di interscambio (però con i rischi che ci sono) ovviamente si facevano guerra, ma vabbè sicuramente un'episodio interessante!
Ciao Simone!
@@luigia352 ciao Luigia 😉
Sumoncino👋👋👋😊
@@valeriacolle4168 Valeriaaaa😉
Se mai si racconterà la mia storia, si dica che ho camminato coi giganti. Gli uomini sorgono e cadono come grano invernale, ma questi nomi non periranno mai. Si dica che ho vissuto al tempo di Ettore domatore di cavalli, si dica che ho vissuto ai tempi di Achille. (Epilogo dal film Troy di Wolfgang Petersen)
Preferisco l'epoca di Solone 😉
@@roccopolimena5207 Vabbè dai 😂😂😂..... io volevo restare in tema con Omero Rubboli 😂🤣😂🤣😂
@@antonellaromano preferisco l'Atene di Solone a quella di Pericle, sarà stata meno splendida, ma è li che si gettarono le basi x la democrazia, senza che sfociasse nella città imperialistica della seconda metà del V secolo 🙂
@@roccopolimena5207 Si, ma qui si parla della tarda età del bronzo; Solone è morto nel 560 A.C. e Pericle nel 429 A.C.....siamo molto avanti nel tempo rispetto all'epoca considerata. Quello che fa riflettere, è come il bacino del Mediterraneo sia stata culla di tante civiltà, alcune decadute e scomparse, altre evolute, di cui noi portiamo il retaggio. Sicuramente questi video di Matteo, raccontano sempre storie interessanti. Chissà, magari Solone e Pericle potrebbero essere "raccontati" prossimamente 😊
@@antonellaromano ho solo esternato la mia preferenza solonesca rispetto a quella eroica 😉
Sempre molto interessante ,peccato che la risacca del mare disturbi l'audio ,meglio la registrazione con il mare lontano sullo sfondo
E se fosse stato la scomparsa della civiltà del bronzo il famoso "diluvio universale". Anche perchè non si parla di piccoli popoli, ma di intere civiltà, come può essere quella italiana ad esempio. Non lo sapremo mai.
Ciao Matteo, ciao a tutti... Non trovo il tuo nuovo canale 😳
Eccoci qui: ruclips.net/channel/UCgXopOgwbyaxk_6MK_J9c6w
@@Vanilla_Magazine grazie mille
Visto che Omero era affidabile la nave probabilmente andava ad Atlantide!
Buongiorno popolo di vanilla
Buon giorno Mickycommunity, ciurma, popolo e famigliaVanillina😉
@@valeriacolle4168 buongiorno Valeria sempre attenti
Buondì Michele
@@mariagiovannalangasco8073 buongiorno 🤗🤗
Mick👌👋
Buon dì😊🦗
Silvy buongiornino a te☺
Che bello Si sente il rumore del mare
@@silvana2551 buon giorno 😍🦄
Buongiorno bella gente 😊
La prossima volta avverti se fai video di quel genere li 😵😂😂😂non mi aspettavo proprio
Linduccia🌞
Linda buongiorno 😁🤗
Linduccia 💘 ❤ 💚 🧡 💘 ❤ 💚 🧡 💘 buon giorno piccolina
Ciaoooooo Linda ♡♡♡
@@valeriacolle4168 ciao Vale♡♡♡
Sempre dalla costa greca? Video interessantissimo.
Ciao Marco, sì ero a Kalamata!
Le prossime vacanze visita anche la Grecia orientale se non ci sei stato. Volos, Eubea, Calcifica…. E l’isola di Creta, una perla da scoprire con l’auto perché ognuna delle 4 zone ha tesori naturalistici e/o archeologici da vedere.
Calcidica…. Correttore del cavolo.
@@Vanilla_Magazine 😋😋😋😋😋Le olive di Kalamata....le adoroooooo!!!!😋😋😋SLURP!!!
È senza dubbio un servizio "di nicchia" e proprio per questo ti meriti larga approvazione: la divulgazione culturale deve accrescersi dal basso ma anche sapersi calare dall' alto per mantenere costante la curiosità.
Grazie mille!
Probabilmente commerciavano con civiltà molto evolute nel nord dell'India , nei pressi del fiume Indo si trovarono attraverso complessi scavi nel 1921 antiche città molto evolute sia architettonicamente che a livello di ingegneria.
Dalle antiche scritture dei Veda sì pensa che queste civiltà nacquero circa 10.0000 anni fa e per 6000 anni regnarono e governarono il territorio commerciando anche con la Mesopotamia.
Vorrei aggiungere soltanto che, per chi volesse avere una idea di quanto il mondo di quell'epoca fosse globalizzato ed interconnesso, mi permetto di consigliare un ottimo libro scritto dall'Archeologo Prof. Thomas Geoffrey Bibby dal titolo " Quattromila Anni Fa " : una panoramica delle civiltà nel 2ndo millennio avanti Cristo.
Non sarà acchiappaclick però è un video fantastico
A mio avviso, tutto muta e anche la legge del mutamento muta, perché le cose mutano in modi sempre mutevoli.
Buon giorno Matteo! E a tutti voi ! Ho un problema di corrente,,,mi salta lulu mandami tuo marito a vedere un po 😂🤣👍🤩col teletrasporto😂🤣intanto guardiamo il 📹 📼 auguri ancora Matteo per ieri traguardo raggiunto😍😍😍👍
😊
🤣🤣🤣👌
@@luigia352 ho chiamato il marito,,,,, ora viene a vedere cosa è successo ! 👌
@@elisabettadepellegrini1512 meno male! Sarà qualche spina che fa andare in corto tutto l'impianto?!?
@@luigia352 si è sicuramente così lui pensa il condizionatore,,,,
Non a caso il tramonto della civiltà minoica, a Creta, coincide con quel periodo storico.
oh sono un vero appassionato di storia e cultura
Ottima
Ottima critica storica
Eraclito aveva ragione. Secondo me siamo alle porte di una nuova tempesta perfetta che non ci porterà dall'età del bronzo a quella del ferro ma da un età tecnologica a "cosa"? alla distruzione? Vorrei chiedere ad Eraclito cosa rimarra' secondo lui questa volta.
✨VM ✨
Bravissimo: "canta o mio diva del pelide achille ...." e di altre storie che alla fine dell'era del bronzo non furono più! 🤔😁
L'età degli eroi sarebbe quella in cui mercanti commerciano cianfrusaglie? Io avevo una concezione diversa di età eroica cioè quella dove grandi esploratori e guerrieri coraggiosi camminavano e navigavano lungo terre e mari ignoti.
Non fai più video per abbonati ?
😉 arriveranno, ma il dramma è che i giorni hanno 24 ore 😔
@@Vanilla_Magazine dramma davvero grande a chi lo dici 😂
Guerre di eroi
Tradite senza pietà
E sparite nei secoli
(Eroi nel vento, Litfiba)
Gli eroi non muoiono, rimangono nella memoria collettiva. Che si parli di Achille, Ronca Battista o Che Guevara saranno per sempre scolpiti nella memoria del mondo.
si, ma... Akille è davvero vissuto ?
Parlaci del "popolo del mare" se c'è qualche notizia in più
E pensa se l'impero romano di occidente non fosse mai crollato.
Rassicurante finale...
Cambiamento climatico? Allora? Ma è impossibile! 😥
Stravolgimenti climatici sono normalissimi nella storia e molto prima nelle epoche precedenti, non è una novità umana!
Lo so 🤗☺️cercavo un po' di sana polemica 😀
17 tonnellate di carico??ci credo che è affondata🤣
Come sono le acque turche? Turchesi, naturalmente!
non camminare sempre
La tempesta perfetta si ascolta in questo video è rende fastidioso l'ascolto.
Immagino l'idea: una recitazione su di uno sfondo di gentile risacca!
Ma va là, burdél... non si capisce quello che dici.
Esperimento bocciato :-)
Tema però interessantissimo.
Molto interessante. La storia dei popoli del mare mi ha sempre affascinato.
Adoro la tua smisurata cultura