Esatto adesso appena avrò un po di tempo libero dopo l esame di maturità mi piacerebbe venire a conoscerla e a visitare i suoi magnifici lavori quali il val seriana e il sexaginta sarebbe possibile mettersi d accordo per una piccola visitina ai suoi magnifici lavori ?
Certamente. Qualche giorno prima, diciamo una settimana, concorderemo data e tempi ed organizzeremo la visita! Attorno ai plastici tante altre 'cosucce' ferroviarie interessanti. Arrivederci, dunque!
E io sarò lieto di ricambiarle il favore se vorrà invitandola a casa mia a vedere il mio pioccolo gioiellino un plastichetto ex marklin convertito alla continua con treni che spaziano dal vapore all alta velocità 3m per 2 di larghezza
Mi ricordo che, da ragazzo in vacanza presso dei parenti di Calepio, salivo sulla Bognatica a mezza costa, per assistere al passaggio della D 343 che trainava i pianali carichi di materiale verso Paratico. Anche per questo ho gustato con vero piacere questo video. P. S. Dalle mie parti (Treviso) le V220 (che esercitavano qualche trazione cargo) sono sparite da anni e sostituite dalle 'occhiute' ex ferrovie ceche. Belli anche i carrelli in composizione al treno-cantiere; se non erro devono essere della serie 500. Grazie signor Aloisius. alla prossima :-)
Miglior Buongiorno non poteva essere,Ottimo Video,finalmente hanno rinnovato la Palazzolo Paratico.....meglio tardi che mai.Grande Gigi non ti smentisci mai.Buona Giornata.
Questo treno al completo ho avuto modo di visionarlo per ben due estati consecutive dalle mie parti, durante la notte. Poi con la scusa dei lavori, che avvengono di notte, a scanso di equivoci, naturalmente la linea era percorsa da soli treni merci. Quelli passeggeri sono stati, con questa abile scusa, autosostituiti per quasi due mesi! Naturalmente per sostituire un singolo convoglio, particolarmente comodo nei mesi di morbida come agosto in cui il movimento è abbastanza contenuto, sono serviti ben tre bus: inutile dire che due viaggiavano pressoché vuoti anche se li abbiamo pagati tutti noi (e hai voglia a parlare di inquinamento e sprechi)! Per quanto riguarda la linea del lago fu interessante vedere finalmente che qualcosa si mosse all’epoca, peccato che passato quasi un lustro non un treno in servizio ordinario ha ripreso a percorrere quei pochi chilometri di binari. Praticamente i lavori nelle stazioni terminali si sono rivelati inutili e mal sfruttati: quella verso il lago poi a più l’aria di essere un carino plastico più che un impianto in funzione. E quanta rabbia mi fa vedere quella rimessa lasciata al degrado: scommetto che se data alla fondazione con i giusti investimenti (nemmeno così stratosferici) si sarebbe realizzato una vetrina per quei rotabili che per anni sono stati in pericolo di vandali e sbandati. A proposito sei già andato a vedere dove sono ora? Ma li riutilizzano per qualche scopo preciso? Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
La cultura ferroviaria è altra cosa rispetto a treni a vapore turistici ... accontentiamoci delle sbuffanti vaporiere, dai. A Primolano andrò più avanti, quando sarà decollata in grande stile. Ciao!
E finalmente il videino e la notizia che aspettavo da tempo: ridare un po’ di decoro a quei bei 10 km di linea per lungo tempo sottoutilizzati. Se lì ritornasse il treno passeggeri sarebbe una notizia splendida. Onestamente non comprendo questa assurda politica del risparmio: si fa marcire e vandalizzare per risparmiare e poi si spende il doppio o più per ripristinare: è qualcosa che mi fa veramente indignare. Comunque ottimo video come sempre. Attendo il prossimo. Ciao. :-)
Grazie. Sarà gran lavoro per l' efficiente treno. Le marce traversine (che non sono comunque bruscolini) stan provocando continue rotture ai macchinari ... soste ogni pochi metri, operatori che si infilano dentro i congegni ad estrarre a mano pezzi di traverse, saldature estemporanee a mano sulle strutture che si deformano e rompono, riparazioni sul campo. A presto!
...e di solito il personale è pure moooolto ... scontroso con i 'visitatori' sul campo; invece eran tutti gentili e disponibili ... i miracoli avvengono, a volte. Ciao!
identici lavori di rinnovo armamento con rotaie nuove ma traversine usate in altre linee li fecero sulla cecina-saline di volterra. anche lì venne un ottimo lavoro. usarono il matisa p95. le traversine provenirono dal vecchio armamento della tirrenica, forse il tratto civitavecchia-grosseto.
Ottimo, attendo il continuo, spero di vedere anche come si opera negli scambi, che non ho mai visto. Vorrei approfittate delle tue conoscenze per chiederti come si eseguono i sezionamenti nei binari veri, nei plastici si interrompono proprio fisicamente, ma nella realtà ? Sono tutti saldati ? Grazie della cortesia
Bellissimo video come sempre Gigi, sabato ero in fiera a Verona, ho passato la giornata con una persona che sicuramente conosci, Carlo Ferruccia, li ho chiesto di mandarti i miei saluti quando vi incontrerete, ma te li faccio volentieri anche di qua, spero un giorno di poterti conoscere di persona, mi farebbe un enorme piacere Ciao Massimiliano
Grazie! Da lustrarsi gli occhi, in Fiera. Qualcosa poi,si sa, rimane pure sempre attaccato alle mani. Il grande Carlo sta vivendo una seconda giovinezza ferroviaria fra nuovo plastico, dibattiti e conferenze: un gran bel momento. Spero di incontrarlo e di incontrarti presto ... il tempo è sempre tiranno. Ciao!
Ciao Alo una miglioria vuol dire " lunga vita al treno " e finché questo accade possiamo star tranquilli. PS ieri era a Verona in fiera e mi sei venuto in pensiero mentre aspettavo il Freccia si è fermato un regionale e l'annuncio diceva che avrebbe effettuato fermata li a Palazzolo sull'Oglio.Peccato era troppo tardi e non avrei potuto modo di dirti di prenderci un caffè per una stretta di mano.... vabbè alla prossima.Ciao
Ti sarai lustrato gli occhi, fra quel ben di Dio in Fiera; qualcosina, ci scommetto, ti sarà pure rimasto incollato alle dita. Seeeee poi tutte le strade portano a Roma caput mundi, tuuutti i binari finiscono logicamente a Palazzolo, il buco più strano del mondo. Ci incontreremo presto, su qualche binario, vedrai! Buona serata.
bellissimo questo video di preparazione e anche "l'assaggio" che hai concesso alla fine del videino , avevo già visto il treno rinnovatore nel videino in notturna nella stazione di palazzolo (rifacimento 1° binario )qui di giorno si vede il tutto ancora meglio.....senti aloisius sai quanto dureranno i lavori ? io ho programmato il mio viaggetto a palazzolo per il giorno 30 marzo.... nogara 13:10 - palazzolo 15:26 prima di quel giorno purtroppo non riesco,ti prego dimmi che per quel giorno non sarà già tutto finito ????a presto e complimenti per il video !!!!!
...nel seguito vedrai che il treno, con le traversine marce che si spezzano e s' incastrano dentro i macchinari e bisogna fermare tutto, entrare fisicamente dentro le macchine ed estrarre a fatica i pezzi, poi saldare leveraggi storti o spezzati, .... beh ... in un giorno ha rifatto 300 metri (metà della linea ha però già traversine di cemento e dovranno solo rincalzare). Il responsabile mi ha confidato che vogliono concludere al più presto, per loro è solo un lavoretto da nulla e ... fastidioso, hanno in sospeso contratti milionari con tempi rigidi e penali da capogiro, ecc. Detto questo, mettici pure il maltempo, hai buone probabilità di trovare ancora lavori in corso! Ci aggiorneremo a fine settimana prossima; ricontattami.
Ieri il Direttore lavori Ing. Andreoli mi ha portato con la sua auto in linea a vedere i lavori finali: transitavano rincalzatrice e profilatrici (metterò in rete il videino fra poche ore, domattina, domenica 25). Restano solo finiture da fare per un paio di giorni inizio settimana prossima. Poi la stagione dei treni turistici inizierà solo dal 20 aprile prossimo. Mi sa che troverai quindi solo Badoni, Cubotto e Sogliola fermi in staz. di Palazzolo. Valgono comunque un' occhiata. Ti consiglio invece vivamente un giretto Brescia-Iseo (il Dep. di Iseo si vede tutto e bene dalla strada accanto alla stazione: un vero Museo vivente e i movimenti di rotabili sono continui). Aln 668 e rimorchi Breda del 1960 sono sempre in servizio, fra i tanti Stadler. Non ti deluderà, la visita. Ciao!
grazie aloisius ,peccato mi sarebbe proprio piaciuto vedere dal vivo il treno rinnovatore,va bè non fa niente nessun cambio di programma,il mio giretto a palazzolo me lo faccio perchè come hai detto tu , badoni,sogliola,cubotto e draisina meritano di essere visti e li voglio immortalare con qualche scatto , di sicuro poi seguirò il tuo consiglio con un giro brescia-iseo(come ben sai adoro le 668)..... naturalmente allora visto che non riesco a vedere i lavori , mi gusterò ben volentieri il tuo videino che pubblicherai sulla palazzolo-paratico,grazie aloisius per la tua sempre disponibilità nel rispondere un saluto a presto !!!!!!!
Negli stati uniti e in canada abbiamo falegnamerie che ancora producono traversine ferroviarie in legno. le posano al di sotto di rotaie da 132 libbre al pollice (unità americana). Nella nostra italia le traversine in legno non le produciamo più da oltre mezzo secolo e abbiamo solo ed esclusivamente quelle in cemento.
eccoci finalmente domani potrò fare il mio giretto alla stazione di palazzolo ,come scrissi a commento di qualche altro videino,non so perchè , ma quella stazione mi trasmette emozione e merita un giretto e poi ci sono badoni ,cubotto e sogliola che una visita la meritano eccome,mi sa che sarà una giornata di pioggia ma non importa, troppo tempo che non salgo su un treno e la voglia è tanta (la famosa ferrovipatite) so anche,visto la tratta che devo fare,che non sarà un viaggio in trappulella,ma almeno spero nell'elettrico a finestrini apribili.........ah una cosa : ho visto qualche convoglio con una livrea che avevo visto in un tuo videino,mi pare il video che facesti alla stazione di rovigo forse un paio di anni fa se non erro, grigio-arancio-blu-e porte verde chiaro,ma cos'è una nuova livrea per regionali ????? a presto aloisius ; ciao !!!!!!!
Sono i Vivalto (Hitachi Rail ex Breda). Fermo restando la visita ai rotabili storici di Palazzolo, ti do una dritta. Dalla stazione di Rovato dovrai passare, sia all' andata che al ritorno da Brescia. Di fronte a Rovato FS c' è la stazioncina di Rovato Borgo ex SNFT servita sempre e solo da ... Trappulelle. Ti consiglio il R 248 delle 13,05, trappulella che alle 13,14 arriva a Bornato e si immette direttamente sulla linea da Brescia, arrivando ad Iseo alle 13,24. Hai tempo per vedere movimenti e manovre (dalla panoramica strada) nel vicino Deposito che è un Museo vivente, mangiare un boccone al lago, prendere il R 267 delle 16,16 che, passando da Bornato, va direttamente a Rovato Borgo, arrivandovi alle 16,52. A Rovato fermano tutti i reg., nei due sensi, almeno uno all' ora. Buo viaggio!!!
Ciao aloisius sono in stazione di palazzolo proprio ora 😉 speravo di trovare nel parcheggio la CH-4 rossa, ma mi è andata male , sai purtroppo ho avuto un contrattempo e non sono riuscito a fare quel bel giretto che mi avevi proposto tu ( prendere trappulella alla stazioncina SNFT di rovato borgo ed andare ad iseo ) ma la prossima volta lo farò di sicuro !!!! Cmq che bello vedere badoni, scatoletta e sogliola, li ho pure immortalati , ce' pure il rotabile della unimat sul 4° binario, manca solo la piccola daisy .... ma arriverà, ora attendo le 16:39 per tornare a rovato e poi Brescia e verona ..... mamma mia come sono ridotte male le ALe poverine 😓😓 ah il viaggio da verona a rovato , ahime, l'ho fatto con un alston sigillato .... che sfiga !!!! Ciao aloisius a presto e grazie per la tua dritta che la prossima volta seguirò!!!!!
Non ha piovuto e questo conta. Alle 16, 20 dovresti aver visto arrivare lemme lemme il FB (ETR 600 o meglio ETR 400 FR 1000 per Roma che - se non han cancellato come fan spesso il Reg. BS-Bg delle 16, 20 circa, si ferma parecchi minuti ad aspettare l' incrocio. .... 1 e 13 maggio: treni a vapore da Milano a Bergamo-Palazzolo-Paratico. Arriveranno a Palazzolo verso le 10,30 del mattino. Ottima occasione. Magari di fare una A/R da Palazzolo a Paratico con la vaporiera (la 625.177). Cosine ferrovipatiche, ecco. Ciao!
certo che l'ho visto ETR400 FR 1000 per roma , infatti è un freccia rossa ma sul display delle carrozze c'è scritto frecciargento bergamo-roma, a proposito il BG-BS delle 16:27 lo hanno si cancellato , ma l'ETR400 FR1000 si è fermato ugualmente per almeno 10 minuti ....e non c'è stato nessun incrocio...mah.... senti ma come posso fare per una delle due date che mi hai dato dei treni a vapore per paratico ad acquistare il biglietto ??? mi piacerebbe portarci la moglie ; comunque al ritorno fin che ero a rovato , ho dovuto aspettare il treno da MI per VR per una mezzoretta e così ho fatto un giretto alla ex SNFT , erano circa le 17:05 e chi ho trovato sul 1° binario ??? Ma naturalmente una trappulella 668-122 per bornato !!!!! come dici tu me la sono scialata proprio tutta !!!! Un ultima cosa,scusa se ti rompo,la trappulella che mi dicesti tu delle 13:05 a rovato borgo con arrivo ad iseo alle 13:24 , c'è anche il sabato o solo i feriali ??? grazie aloisius un saluto ferrovipatico; ciao !!!!!!
...hanno il vantaggio della linea chiusa all' esercizio e di lavorare come vogliono. Ma il direttore lavori (vedremo il treno sempre bloccato e ... rotture continue nella dura battaglia con le traversine tutte marce) mi ha confidato che per loro è solo un impiccio da risolvere al più presto: hanno contratti milionari con scadenze che devono rispettare.
60 kg/m 6 euro al metro se solo si riuscissero a tagliare!!! Vicino casa mia in un campo ce ne sono un centinaio abbandonate da 10 anni, saranno 20k euro di ferraccio arrugginito.. Un vero peccato
...l' AD di FS, tal Moretti, nel 2012 (ho quei dati) 'guadagnava' 850.000 euro. poi per tanti super manager, la prassi sono le consulenze, le doppie cariche, i bonus ... io venderei anche gli italici manager di Stato!
Magnifico Gigi ciao!!!!
Grazie!
Sempre uno spettacolo questi videini riempiono la giornata
Grazie.
Un po' di ferrovipatite non guasta mai. Ciao!
Esatto adesso appena avrò un po di tempo libero dopo l esame di maturità mi piacerebbe venire a conoscerla e a visitare i suoi magnifici lavori quali il val seriana e il sexaginta sarebbe possibile mettersi d accordo per una piccola visitina ai suoi magnifici lavori ?
Certamente. Qualche giorno prima, diciamo una settimana, concorderemo data e tempi ed organizzeremo la visita!
Attorno ai plastici tante altre 'cosucce' ferroviarie interessanti.
Arrivederci, dunque!
E io sarò lieto di ricambiarle il favore se vorrà invitandola a casa mia a vedere il mio pioccolo gioiellino un plastichetto ex marklin convertito alla continua con treni che spaziano dal vapore all alta velocità 3m per 2 di larghezza
...vedrai che concorderemo, quando verrai.
Non sarebbe domenica senza i tuoi video.. Grande Gigi
Gran bel commento! Grazie.
A presto!
Mi ricordo che, da ragazzo in vacanza presso dei parenti di Calepio, salivo sulla Bognatica a mezza costa, per assistere al passaggio della D 343 che trainava i pianali carichi di materiale verso Paratico. Anche per questo ho gustato con vero piacere questo video. P. S. Dalle mie parti (Treviso) le V220 (che esercitavano qualche trazione cargo) sono sparite da anni e sostituite dalle 'occhiute' ex ferrovie ceche. Belli anche i carrelli in composizione al treno-cantiere; se non erro devono essere della serie 500. Grazie signor Aloisius. alla prossima :-)
Belli, i ricordi. Trovi nel canale anche vari videini anni '90 con le tradotte col 245 verso e sul lago. Ciao!
Sei sempre molto professionale nelle tue descrizioni. Grande!!
Ti ringrazio. A presto, dunque!
Come sempre ottimo video !!
Un bella rinnovata ci voleva !!
Saluti 👍
...quando ripenso agli anni scorsi ... volontari su un pianale spinto dal Badoni, falcetti e motoseghe in mano ... videini quasi commoventi. Ciao!
Miglior Buongiorno non poteva essere,Ottimo Video,finalmente hanno rinnovato la Palazzolo Paratico.....meglio tardi che mai.Grande Gigi non ti smentisci mai.Buona Giornata.
Grazie! Nel prossimo, dura battaglia del treno rinnovatore col marcio delle vecchie traversine: macchinari sempre inceppati e rotti. A presto!
aloisius1950 wow leggendo questa risposta mi ha fatto venire voglia di vederlo! ;)
Sarà interessante ...
aloisius1950 bene! Un saluto
Non vedo l'ora Gigi,grazie per i tuoi Video.Ciao e alla prossima.
Questo treno al completo ho avuto modo di visionarlo per ben due estati consecutive dalle mie parti, durante la notte. Poi con la scusa dei lavori, che avvengono di notte, a scanso di equivoci, naturalmente la linea era percorsa da soli treni merci. Quelli passeggeri sono stati, con questa abile scusa, autosostituiti per quasi due mesi! Naturalmente per sostituire un singolo convoglio, particolarmente comodo nei mesi di morbida come agosto in cui il movimento è abbastanza contenuto, sono serviti ben tre bus: inutile dire che due viaggiavano pressoché vuoti anche se li abbiamo pagati tutti noi (e hai voglia a parlare di inquinamento e sprechi)! Per quanto riguarda la linea del lago fu interessante vedere finalmente che qualcosa si mosse all’epoca, peccato che passato quasi un lustro non un treno in servizio ordinario ha ripreso a percorrere quei pochi chilometri di binari. Praticamente i lavori nelle stazioni terminali si sono rivelati inutili e mal sfruttati: quella verso il lago poi a più l’aria di essere un carino plastico più che un impianto in funzione. E quanta rabbia mi fa vedere quella rimessa lasciata al degrado: scommetto che se data alla fondazione con i giusti investimenti (nemmeno così stratosferici) si sarebbe realizzato una vetrina per quei rotabili che per anni sono stati in pericolo di vandali e sbandati. A proposito sei già andato a vedere dove sono ora? Ma li riutilizzano per qualche scopo preciso? Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
La cultura ferroviaria è altra cosa rispetto a treni a vapore turistici ... accontentiamoci delle sbuffanti vaporiere, dai. A Primolano andrò più avanti, quando sarà decollata in grande stile. Ciao!
E finalmente il videino e la notizia che aspettavo da tempo: ridare un po’ di decoro a quei bei 10 km di linea per lungo tempo sottoutilizzati. Se lì ritornasse il treno passeggeri sarebbe una notizia splendida. Onestamente non comprendo questa assurda politica del risparmio: si fa marcire e vandalizzare per risparmiare e poi si spende il doppio o più per ripristinare: è qualcosa che mi fa veramente indignare. Comunque ottimo video come sempre. Attendo il prossimo. Ciao. :-)
Grazie.
Sarà gran lavoro per l' efficiente treno. Le marce traversine (che non sono comunque bruscolini) stan provocando continue rotture ai macchinari ... soste ogni pochi metri, operatori che si infilano dentro i congegni ad estrarre a mano pezzi di traverse, saldature estemporanee a mano sulle strutture che si deformano e rompono, riparazioni sul campo. A presto!
Ottimo video come sempre, interessante vedere un treno rinnovatore in azione cosa molto rara,aspetto la seconda parte ciao.
...e di solito il personale è pure moooolto ... scontroso con i 'visitatori' sul campo; invece eran tutti gentili e disponibili ... i miracoli avvengono, a volte. Ciao!
bellissimo video finalmente si cambia l'armamento della linea
La linea è salva; Fondazione garante.
bellissimo videino Gigi!se puoi metti anche la seconda parte ciaoo 🤗
Grazie. Arriverà presto. Ciao!
identici lavori di rinnovo armamento con rotaie nuove ma traversine usate in altre linee li fecero sulla cecina-saline di volterra.
anche lì venne un ottimo lavoro. usarono il matisa p95.
le traversine provenirono dal vecchio armamento della tirrenica, forse il tratto civitavecchia-grosseto.
... commento che mi si è reso visibile oggi!
Adesso non ho tempo, me lo gusto con calma questo pomeriggio, ciao
Buona visione!
Ottimo, attendo il continuo, spero di vedere anche come si opera negli scambi, che non ho mai visto. Vorrei approfittate delle tue conoscenze per chiederti come si eseguono i sezionamenti nei binari veri, nei plastici si interrompono proprio fisicamente, ma nella realtà ? Sono tutti saldati ? Grazie della cortesia
@@andreadebiasi-video nella realtà si usano dei giunti isolati che uniscono i due binari senza però dare continuità elettrica
Inutile dirlo , video come sempre bellissimo
Grazie. Vedremo una dura battaglia: treno contro traversine marce ... grossissimi guai. A presto!
Bel video. Che forza la V220
... vecchi locomotori e tanta tecnologia su rotaie. Ciao!
video spettacolare, finalmente un po' di manutenzione a questa splendida linea un po' attempata. Non vedo l'ore di vedere il seguito.ciao
Saranno riprese interessanti. A presto!
Bellissimo video come sempre Gigi, sabato ero in fiera a Verona, ho passato la giornata con una persona che sicuramente conosci, Carlo Ferruccia, li ho chiesto di mandarti i miei saluti quando vi incontrerete, ma te li faccio volentieri anche di qua, spero un giorno di poterti conoscere di persona, mi farebbe un enorme piacere
Ciao Massimiliano
Grazie!
Da lustrarsi gli occhi, in Fiera. Qualcosa poi,si sa, rimane pure sempre attaccato alle mani.
Il grande Carlo sta vivendo una seconda giovinezza ferroviaria fra nuovo plastico, dibattiti e conferenze: un gran bel momento.
Spero di incontrarlo e di incontrarti presto ... il tempo è sempre tiranno.
Ciao!
qualche dettaglio da sottolineare...avran forse usato alcune traversine prelevate dalla bergamo-brescia?
le rotaie che posarono eran proprio nuove.
Idem, leggo il commento solo ora.
Ciao Alo una miglioria vuol dire " lunga vita al treno " e finché questo accade possiamo star tranquilli.
PS ieri era a Verona in fiera e mi sei venuto in pensiero mentre aspettavo il Freccia si è fermato un regionale e l'annuncio diceva che avrebbe effettuato fermata li a Palazzolo sull'Oglio.Peccato era troppo tardi e non avrei potuto modo di dirti di prenderci un caffè per una stretta di mano.... vabbè alla prossima.Ciao
Ti sarai lustrato gli occhi, fra quel ben di Dio in Fiera; qualcosina, ci scommetto, ti sarà pure rimasto incollato alle dita.
Seeeee poi tutte le strade portano a Roma caput mundi, tuuutti i binari finiscono logicamente a Palazzolo, il buco più strano del mondo. Ci incontreremo presto, su qualche binario, vedrai!
Buona serata.
aloisius1950 ....ai ragione tanta roba e per fortuna toccata e fuga.ciao
bellissimo questo video di preparazione e anche "l'assaggio" che hai concesso alla fine del videino , avevo già visto il treno rinnovatore nel videino in notturna nella stazione di palazzolo (rifacimento 1° binario )qui di giorno si vede il tutto ancora meglio.....senti aloisius sai quanto dureranno i lavori ? io ho programmato il mio viaggetto a palazzolo per il giorno 30 marzo.... nogara 13:10 - palazzolo 15:26 prima di quel giorno purtroppo non riesco,ti prego dimmi che per quel giorno non sarà già tutto finito ????a presto e complimenti per il video !!!!!
...nel seguito vedrai che il treno, con le traversine marce che si spezzano e s' incastrano dentro i macchinari e bisogna fermare tutto, entrare fisicamente dentro le macchine ed estrarre a fatica i pezzi, poi saldare leveraggi storti o spezzati, .... beh ... in un giorno ha rifatto 300 metri (metà della linea ha però già traversine di cemento e dovranno solo rincalzare). Il responsabile mi ha confidato che vogliono concludere al più presto, per loro è solo un lavoretto da nulla e ... fastidioso, hanno in sospeso contratti milionari con tempi rigidi e penali da capogiro, ecc. Detto questo, mettici pure il maltempo, hai buone probabilità di trovare ancora lavori in corso! Ci aggiorneremo a fine settimana prossima; ricontattami.
benissimo grazie aloisius ci sentiamo fine settimana prossima a presto!!!!!
ciao aloisius,allora come procedono i lavori sulla palazzolo-paratico ??? riesco venerdi prossimo a vedere del movimento ??? ciao a presto
Ieri il Direttore lavori Ing. Andreoli mi ha portato con la sua auto in linea a vedere i lavori finali: transitavano rincalzatrice e profilatrici (metterò in rete il videino fra poche ore, domattina, domenica 25). Restano solo finiture da fare per un paio di giorni inizio settimana prossima. Poi la stagione dei treni turistici inizierà solo dal 20 aprile prossimo.
Mi sa che troverai quindi solo Badoni, Cubotto e Sogliola fermi in staz. di Palazzolo. Valgono comunque un' occhiata. Ti consiglio invece vivamente un giretto Brescia-Iseo (il Dep. di Iseo si vede tutto e bene dalla strada accanto alla stazione: un vero Museo vivente e i movimenti di rotabili sono continui). Aln 668 e rimorchi Breda del 1960 sono sempre in servizio, fra i tanti Stadler.
Non ti deluderà, la visita. Ciao!
grazie aloisius ,peccato mi sarebbe proprio piaciuto vedere dal vivo il treno rinnovatore,va bè non fa niente nessun cambio di programma,il mio giretto a palazzolo me lo faccio perchè come hai detto tu , badoni,sogliola,cubotto e draisina meritano di essere visti e li voglio immortalare con qualche scatto , di sicuro poi seguirò il tuo consiglio con un giro brescia-iseo(come ben sai adoro le 668)..... naturalmente allora visto che non riesco a vedere i lavori , mi gusterò ben volentieri il tuo videino che pubblicherai sulla palazzolo-paratico,grazie aloisius per la tua sempre disponibilità nel rispondere un saluto a presto !!!!!!!
Primo. Bravo cmq aloisius sei sempre il migliore;)
Grazie e ...sei velocissimo. ciao!
aloisius1950 grazie ciaooooo
Finalmente!!! .... Come sono arrivato?? Sul podio? :D
...nel gruppetto di testa .... Ciao!
Mauro Dani io primo
Negli stati uniti e in canada abbiamo falegnamerie che ancora producono traversine ferroviarie in legno. le posano al di sotto di rotaie da 132 libbre al pollice (unità americana).
Nella nostra italia le traversine in legno non le produciamo più da oltre mezzo secolo e abbiamo solo ed esclusivamente quelle in cemento.
Una poesiola del grande Flavio Oreglio:
La vita di un treno
è fatta
di momenti meravigliosi
ma anche
di traversine
Sicuramente una sistemata alle traversine, alle rotaie e alla rimessa sarebbe adatta per tutti i treni(anche storici).
Nemmeno competenti, basterebbero anche solo dirigenti onesti. Invece ....
Ma quindi stanno riaprendo la Palazzolo sull'Oglio-paratico?
Ad aprile confermano la ripresa della stagione turistica. Vedremo...
aloisius1950 speriamo. Un saluto!
eccoci finalmente domani potrò fare il mio giretto alla stazione di palazzolo ,come scrissi a commento di qualche altro videino,non so perchè , ma quella stazione mi trasmette emozione e merita un giretto e poi ci sono badoni ,cubotto e sogliola che una visita la meritano eccome,mi sa che sarà una giornata di pioggia ma non importa, troppo tempo che non salgo su un treno e la voglia è tanta (la famosa ferrovipatite) so anche,visto la tratta che devo fare,che non sarà un viaggio in trappulella,ma almeno spero nell'elettrico a finestrini apribili.........ah una cosa : ho visto qualche convoglio con una livrea che avevo visto in un tuo videino,mi pare il video che facesti alla stazione di rovigo forse un paio di anni fa se non erro, grigio-arancio-blu-e porte verde chiaro,ma cos'è una nuova livrea per regionali ????? a presto aloisius ; ciao !!!!!!!
Sono i Vivalto (Hitachi Rail ex Breda).
Fermo restando la visita ai rotabili storici di Palazzolo, ti do una dritta. Dalla stazione di Rovato dovrai passare, sia all' andata che al ritorno da Brescia. Di fronte a Rovato FS c' è la stazioncina di Rovato Borgo ex SNFT servita sempre e solo da ... Trappulelle. Ti consiglio il R 248 delle 13,05, trappulella che alle 13,14 arriva a Bornato e si immette direttamente sulla linea da Brescia, arrivando ad Iseo alle 13,24. Hai tempo per vedere movimenti e manovre (dalla panoramica strada) nel vicino Deposito che è un Museo vivente, mangiare un boccone al lago, prendere il R 267 delle 16,16 che, passando da Bornato, va direttamente a Rovato Borgo, arrivandovi alle 16,52. A Rovato fermano tutti i reg., nei due sensi, almeno uno all' ora.
Buo viaggio!!!
sei un grande grazie aloisius !!!!!!!!
Ciao aloisius sono in stazione di palazzolo proprio ora 😉 speravo di trovare nel parcheggio la CH-4 rossa, ma mi è andata male , sai purtroppo ho avuto un contrattempo e non sono riuscito a fare quel bel giretto che mi avevi proposto tu ( prendere trappulella alla stazioncina SNFT di rovato borgo ed andare ad iseo ) ma la prossima volta lo farò di sicuro !!!! Cmq che bello vedere badoni, scatoletta e sogliola, li ho pure immortalati , ce' pure il rotabile della unimat sul 4° binario, manca solo la piccola daisy .... ma arriverà, ora attendo le 16:39 per tornare a rovato e poi Brescia e verona ..... mamma mia come sono ridotte male le ALe poverine 😓😓 ah il viaggio da verona a rovato , ahime, l'ho fatto con un alston sigillato .... che sfiga !!!! Ciao aloisius a presto e grazie per la tua dritta che la prossima volta seguirò!!!!!
Non ha piovuto e questo conta.
Alle 16, 20 dovresti aver visto arrivare lemme lemme il FB (ETR 600 o meglio ETR 400 FR 1000 per Roma che - se non han cancellato come fan spesso il Reg. BS-Bg delle 16, 20 circa, si ferma parecchi minuti ad aspettare l' incrocio.
....
1 e 13 maggio: treni a vapore da Milano a Bergamo-Palazzolo-Paratico. Arriveranno a Palazzolo verso le 10,30 del mattino. Ottima occasione. Magari di fare una A/R da Palazzolo a Paratico con la vaporiera (la 625.177). Cosine ferrovipatiche, ecco.
Ciao!
certo che l'ho visto ETR400 FR 1000 per roma , infatti è un freccia rossa ma sul display delle carrozze c'è scritto frecciargento bergamo-roma, a proposito il BG-BS delle 16:27 lo hanno si cancellato , ma l'ETR400 FR1000 si è fermato ugualmente per almeno 10 minuti ....e non c'è stato nessun incrocio...mah.... senti ma come posso fare per una delle due date che mi hai dato dei treni a vapore per paratico ad acquistare il biglietto ??? mi piacerebbe portarci la moglie ; comunque al ritorno fin che ero a rovato , ho dovuto aspettare il treno da MI per VR per una mezzoretta e così ho fatto un giretto alla ex SNFT , erano circa le 17:05 e chi ho trovato sul 1° binario ??? Ma naturalmente una trappulella 668-122 per bornato !!!!! come dici tu me la sono scialata proprio tutta !!!! Un ultima cosa,scusa se ti rompo,la trappulella che mi dicesti tu delle 13:05 a rovato borgo con arrivo ad iseo alle 13:24 , c'è anche il sabato o solo i feriali ??? grazie aloisius un saluto ferrovipatico; ciao !!!!!!
Passato da Bergamo?
Veniva da Rovato. Solo la V 220 con i carri con le pinze 'acchiapparotaie' è poi partita per Treviglio, via Bergamo.
aloisius1950 sai quando torna
Nemmeno i capi mi san dire gli spostamenti. Non sono programmati, ma vanno secondo esigenze del momento.
Evento raro anche vedere il treno rinnovatore e risanatore operare di giorno, io sulla Edolo l'ho ripreso solo la notte..
...hanno il vantaggio della linea chiusa all' esercizio e di lavorare come vogliono. Ma il direttore lavori (vedremo il treno sempre bloccato e ... rotture continue nella dura battaglia con le traversine tutte marce) mi ha confidato che per loro è solo un impiccio da risolvere al più presto: hanno contratti milionari con scadenze che devono rispettare.
aloisius1950 è stata una guerra anche da Pisogne a Artogne, in certi tratti le traverse erano sbriciolate... guasti su guasti.
Gran spettacolo ... solo per ferrovipatici, s' intende!
Bellissimo, splendida linea, finalmente un po' di manutenzione a queste ferrovie attempate, nn vedo l'ora di vederti il seguito. Ciao 🖐️
60 kg/m 6 euro al metro se solo si riuscissero a tagliare!!! Vicino casa mia in un campo ce ne sono un centinaio abbandonate da 10 anni, saranno 20k euro di ferraccio arrugginito.. Un vero peccato
...l' AD di FS, tal Moretti, nel 2012 (ho quei dati) 'guadagnava' 850.000 euro. poi per tanti super manager, la prassi sono le consulenze, le doppie cariche, i bonus ... io venderei anche gli italici manager di Stato!