Ciao Stefano e grazie per gli aggiornamenti. Se l'uscita dal Canada fosse stata ancora leggermente più lenta forse avremmo avuto una irruzione fredda anche dalla porta del Rodano e allora anche il nord sarebbe stato in gioco. Ma come dici tu con le irruzioni di aria fredda bisogna arrivare a ridosso dell'evento per avere la precisione dell'avvenimento. Io ci spero ancora. In ogni caso l'inverno inizia domani e io, che ho vissuto l'85 (Milano, 92 cm a fine evento nel cortile di casa) visto la dinamicità che c'è stata finora sono ottimista per le prossime settimane. Un caro augurio di Buone Feste a te e famiglia, e alla grande famiglia degli iscritti.
Grazie x gli aggiornamenti,attesi e graditi..... Anche il Gargano finalmente potrà gioire x un bianco Natale. Complimenti x tutto e buona giornata.Alla prossima.
Grazie Stefano impeccabile come sempre, spero però come ti chiedevo nel video precedente che la neve riesca a scendere anche in prossimità delle pianure campane 🙏
Ciao Stefano, Innanzitutto complimenti per la passione che hai, e che diffondi a tutti noi con spiegazioni semplici e senza titoloni acchiappa-like. Sto leggendo da giorni di un rafforzamento del vortice polare, con formazione di un ESE-cold. La mia paura è che questo possa portare ad un ennesimo inverno secco, dal clima mite e sostanzialmente monotono, specie per la nostra penisola (e nord ovest, in particolare) Ci potrebbero essere, a tuo parere, occasioni per buone nevicate e clima vario? O ci si può mettere il cuore in pace? Grazie ancora per il tuo lavoro!
Onestamente in inverno divento abbastanza ortocellista. Direi che queste per chi abita al nord non sono buone notizie anzi abbiamo già capito che per vedere quello che di norma era normale 2/3 nevicate in pianura.... dobbiamo già guardare a gennaio. E non è uno sguardo sereno perché di norma, negli ultimi anni, gennaio è stato il mese peggiore, più deludente in assoluto per l'inverno. Ripeto sono considerazioni ortocellistiche... ma onestamente senza credo fare biasimo a nessuno e senza offendere nessuno... la realtà è quella dettata dal previsore in questo caso Stefano e i desideri cozzano decisamente con quello che purtroppo accadrà e non può non essere normale non essere contenti. Poi godrà qualcuno nel resto dell'Italia? Nessuno vuole togliere felicità a chi avrà qualcosa... anzi approfittatene e godete se capiterà qualcosa di bello e bianco, ma noi di qua non si può essere contenti. Si aspetta l'inverno per 9 mesi per vedere poi sempre il solito tram tram degli ultimi inverni. Certo ad essere sinceri come temperature e piogge non si sta comportando male... ma la regina dell'inverno è la dama bianca e se non c'è quella o occasione di vederla e come parlare di nulla. D'altronde siamo appassionati non professionisti.
Mi piace moltissimo il tuo commento, soprattutto il tono, il rispetto e l'educazione. Spero con tutto il cuore nel corso di quest'Inverno, che inizierà sabato, di poter fare dei contenuti che possano portarti delle buone notizie per il tuo desiderio nell tua parte dell'Italia. 🙏🏻🙏🏻❤❤
Io ho 37 anni, come già avevo scritto in un commento, abito in provincia di Milano.. praticamente di fianco a Saronno, non ho visto la mega nevicata del 1985 ma ho visto quella del gennaio 2006, del 2009 ecc...ormai ho capito che le cose sono cambiate e non ci rimango più male, sono stufo delle delusioni che puntualmente si riprensentano ogni inverno ormai da diversi anni...per questo ti do un consiglio, vivila così, senza troppe speranze o pretese perché piano piano a furia di delusioni , la passione diminuisce
Va bene così d'altronde qui al nord sino alla fine di giugno era brutto tempo. Ben venga il bel tempo natalizio natalizio sicuramente anche capodanno auguri ha tutti🎉😊
Ciao,Stefano. X me che vivo in piemonte ho poco da sperare.Ho vsto che l'aria fredda,almeno dalle previoni attuali,giungerà da nord qndi,cm sempre le alpi faranno da scudo e allora,purtroppo, solo freddo e forse il favonio alpino e niente piu. Dico bene o bene dico?? Cmq sei sempre il numero U N O ! Grazie ancora.
Dici bene anche se il favonio nella fase 23-25 dicembre potrebbe essere nullo o molto breve perchè poi saranno le correnti da est nord-est a prevalere!
Grazie Stefano...speriamo bene!! Spero di no ma penso che questa sia la seconda e ultima occasione per freddo e neve..!! Lo dico perché si comincia a fiutare ad un ricompattamento del vortice polare...spero che si sbagliano ma pessime notizie si verificano quasi sempre. Intanto godiamoci questo evento perfetto per il magico periodo.
Dire queste cose quando l'Inverno ancora non entra....mannaggia ziopaonazzo! La meteorologia di tendenza non è fatta di NAM!....ci siamo capiti!😉 Come sarà quest'Inverno nessuno può saperlo. L'unica cosa che sappiamo ora è che per un 6-7 giorni a partire da domani, avremo un periodo dinamico ed anche con dell'aria fredda in arrivo. 😉
Egoisticamente avrei voluto avere almeno un giorno di neve anche nel mio orticello! Spero perlomeno questi arrivi entro febbraio, peccato che a forza di sperare mi sto invecchiando…
Per entrambi i lati in maniera quasi univoca, ci vorrebbe una retrogressione artico-continentale che entrerebbe dal Rodano o talmente intensa che anche entrando dall'Adriatico possa favorire un afflusso umido di rientro da ovest nel Mediterraneo. Insomma, servirebbe l'EVENTO!
Ciao Stefano, come sempre complimenti nelle tue spiegazioni...ma la domanda sorge spontanea, come mai con una configurazione del genere che dovrebbe privileggiare la Puglia in termini di precipitazioni, ma dando un'occhiata alle mappe saranno veramente irrisorie? Grazie anticipatamente.
Per le precipitazioni bisogna aspettare. I dettagli si vedranno a 24-36 ore. La neve al piano comunque sarà molto ma molto difficile. La provenienza dell'aria è polare, poi nel suo giro assume una componente artica.
Ottima disamina. Abito in un comune della Sicilia centro-settentrionale a 750 mt s.l.m. volevo chiedere se c'è possibilità di neve nei prossimi giorni?
Tra Vigila e Natale se venisse confermato il blocco freddo depressionario in quota come ho mostrato nella carta proprio per Natale, ci potrebbero essere delle possibilità.
Ci sono possibilità soprattutto nella seconda fase tra il 23 ed il 25. Ma non escluderei del tutto questa possibilità verso il tardo pomeriggio/sera di domani.
Lo 0 termico si è alzato di circa 300 m negli ultimi 25/30 anni. Il mio comune di nascita in Sardegna, si trova sopra i 600 m fino agli anni 90 inizio 2000 si verificavano diverse nevicate anche abbondanti. Dopo piano piano di neve solo qualche spruzzata sporadica.
si stefano io non vedro" la neve a natale deve venire a gennaio perche' tra il dispiacere della neve che non viene a natale deve venire a gennaio su tutto il nord abbondante in pianura ma io abito in collina in lombardia nel lecchese tu cosa mi dici avro ' occasioni ? ps buone feste a te e famiglia grande stefano aspetto grandi notizie.
A me invece mi fanno schifo, quest'epoca non si addice alla felicità... rispetto agli anni 80 "meteo a parte" dalla Sicilia( ci sono anche azioni artificiali) comunque complimenti per l'interpretazione
Le quote di pianura sarà molto difficile, siamo in media su quote collinari. Poi qualche situazione da riversamento del freddo nei bassi strati non esclude del tutto la possibilità.
Il Natale ha perso il suo significato.e'solo diventato un circo frenetico di regali e pappate.siamo proprio patetici..materiali .poveri dentro e ricchi fuori
😮Ciao Stefano. È possibile che l'uscita dell'area fredda dal Labrador possa rallentare ancor di più favorendo,in questo caso,la colata artica più occidentale in Italia?
Aggiustamenti più ad est o ad ovest ci saranno ancora fino alle 48 ore. Molto difficile in un ovest shift importante ma ripeto aggiustamenti ad est o ovest ancora ci saranno.
Penso alla probabilità di rovesci e imbiancate di Grauphel anche sul Tirreno lun.23 a quote pianneggianti stante il continuo w shift e stante il passaggio della -35
Ciao Stefano e grazie per gli aggiornamenti. Se l'uscita dal Canada fosse stata ancora leggermente più lenta forse avremmo avuto una irruzione fredda anche dalla porta del Rodano e allora anche il nord sarebbe stato in gioco. Ma come dici tu con le irruzioni di aria fredda bisogna arrivare a ridosso dell'evento per avere la precisione dell'avvenimento. Io ci spero ancora. In ogni caso l'inverno inizia domani e io, che ho vissuto l'85 (Milano, 92 cm a fine evento nel cortile di casa) visto la dinamicità che c'è stata finora sono ottimista per le prossime settimane. Un caro augurio di Buone Feste a te e famiglia, e alla grande famiglia degli iscritti.
Grazie x gli aggiornamenti,attesi e graditi.....
Anche il Gargano finalmente potrà gioire x un bianco Natale.
Complimenti x tutto e buona giornata.Alla prossima.
Grazie Stefano sei il miglior meteorologo in circolazione, ottima spiegazione e comprensibili per tutti, ciao a presto
Grazie Stefano!Bravo come sempre,sei il nostro orgoglio Aquilano👏👍💪
Ammiro molto il fatto che parli di "ciclo" climatico invece di cambiamento. Il che non significa negare bensì focalizzare. Bene e grazie come sempre.
Il saggio meteoman….quanto mi sei simpatico oggi !!! 😄 Grazie Stefano 🫶🏽
Grazie Stefano.... saluti da Isola del Liri👍🙋♂️👋
Sei unico,quello di cui ci sì può fidare,al novanta per cento i tuoi commenti sono precisi ❤🎉❤
Grazie Stefano, sei un cecchino. Non sbagli un colpo. 💪💪💪
Tanti cari Auguri di Buone Feste a Stefano Bernardi e a tutti gli iscritti al suo Canale YT. 🎄🎄🎄🎁🎁🎁❄️❄️❄️🥂🥂🥂🎅🎅🎅
Grazie Stefano! Speriamo che verrà tutto confermato e magari che ci scappi qualche fiocco anche sulla costa!
Hola buenas desde España muy muy bien explicado saludó
Grazie Stefano, sempre chiaro ed onesto!!!
Grazie Stefano, buona giornata.!!
Grazie Stefano delle previsioni. È Buon natale 🙋😻💖💞👍🎅🌲
Infatti , i desideri nostri sono dei sogni .La realta' e' ben diversa ...
Ripeto x noi abruzzesi il migliore , vedo certi siti.
Grazie Stefano sei il migliore ti seguo sempre anche la mattina alle 8 e la sera alle 18 R.C. 😊
Ciao Stefano sai quanto ti stimo, ma se non venisse freddo sarei piu' contenta. Buon Natale.
Si,aspettiamo che la lezione degli scorsi inverni ,ci hanno beffato e deluso per sempre
Purtroppo qua al nord e' sempre la solita noia....una bella nevicata come una volta non arriverà più...
Grazie Stefano. Buona serata
Grazie Stefano impeccabile come sempre, spero però come ti chiedevo nel video precedente che la neve riesca a scendere anche in prossimità delle pianure campane 🙏
...molto difficile...ma mai dire mai soprattutto in meteorologia!
Buona sera a tutti.....neve prima di Natale ogni frasca da' pane!
Ciao Stefano,
Innanzitutto complimenti per la passione che hai, e che diffondi a tutti noi con spiegazioni semplici e senza titoloni acchiappa-like.
Sto leggendo da giorni di un rafforzamento del vortice polare, con formazione di un ESE-cold. La mia paura è che questo possa portare ad un ennesimo inverno secco, dal clima mite e sostanzialmente monotono, specie per la nostra penisola (e nord ovest, in particolare)
Ci potrebbero essere, a tuo parere, occasioni per buone nevicate e clima vario? O ci si può mettere il cuore in pace?
Grazie ancora per il tuo lavoro!
Onestamente in inverno divento abbastanza ortocellista. Direi che queste per chi abita al nord non sono buone notizie anzi abbiamo già capito che per vedere quello che di norma era normale 2/3 nevicate in pianura.... dobbiamo già guardare a gennaio. E non è uno sguardo sereno perché di norma, negli ultimi anni, gennaio è stato il mese peggiore, più deludente in assoluto per l'inverno. Ripeto sono considerazioni ortocellistiche... ma onestamente senza credo fare biasimo a nessuno e senza offendere nessuno... la realtà è quella dettata dal previsore in questo caso Stefano e i desideri cozzano decisamente con quello che purtroppo accadrà e non può non essere normale non essere contenti. Poi godrà qualcuno nel resto dell'Italia? Nessuno vuole togliere felicità a chi avrà qualcosa... anzi approfittatene e godete se capiterà qualcosa di bello e bianco, ma noi di qua non si può essere contenti. Si aspetta l'inverno per 9 mesi per vedere poi sempre il solito tram tram degli ultimi inverni. Certo ad essere sinceri come temperature e piogge non si sta comportando male... ma la regina dell'inverno è la dama bianca e se non c'è quella o occasione di vederla e come parlare di nulla. D'altronde siamo appassionati non professionisti.
Mi piace moltissimo il tuo commento, soprattutto il tono, il rispetto e l'educazione. Spero con tutto il cuore nel corso di quest'Inverno, che inizierà sabato, di poter fare dei contenuti che possano portarti delle buone notizie per il tuo desiderio nell tua parte dell'Italia. 🙏🏻🙏🏻❤❤
Io ho 37 anni, come già avevo scritto in un commento, abito in provincia di Milano.. praticamente di fianco a Saronno, non ho visto la mega nevicata del 1985 ma ho visto quella del gennaio 2006, del 2009 ecc...ormai ho capito che le cose sono cambiate e non ci rimango più male, sono stufo delle delusioni che puntualmente si riprensentano ogni inverno ormai da diversi anni...per questo ti do un consiglio, vivila così, senza troppe speranze o pretese perché piano piano a furia di delusioni , la passione diminuisce
Grazie mille Stefano
Grazie Stefano buona serata 😊
Grazie Stefano buona giornata 😊
Grazie Stefano ✌🏻 ❄️ ✌🏻 ❄️ ✌🏻 ❄️ sempre al TOP
Le precipitazioni interessano solo le regioni adriatiche tutto il resto sarà freddo ma sereno, abito in Toscana perciò niente di nuovo.
Concordo specialmente nell'ultima parte del video. Sei un dono. Grazie. Buone feste carissimo. ❤
❤❤
Va bene così d'altronde qui al nord sino alla fine di giugno era brutto tempo. Ben venga il bel tempo natalizio natalizio sicuramente anche capodanno auguri ha tutti🎉😊
Vivo a Perugia,la neve mancaaaaaaaa
Grazie Stefano
Grazieeeee Stefano ❤
😂 buon Natale dalla Puglia da parte di Oronzo
Io sono Campana e mi sono già scocciata di questo ❄ gelo. Ah . 😮😮😮😮
Chiarissima narrazione 👍
Ciao,Stefano.
X me che vivo in piemonte ho poco da sperare.Ho vsto che l'aria fredda,almeno dalle previoni attuali,giungerà da nord qndi,cm sempre le alpi faranno da scudo e allora,purtroppo, solo freddo e forse il favonio alpino e niente piu.
Dico bene o bene dico??
Cmq sei sempre il numero U N O !
Grazie ancora.
Dici bene anche se il favonio nella fase 23-25 dicembre potrebbe essere nullo o molto breve perchè poi saranno le correnti da est nord-est a prevalere!
E si,e cambierà ben poco.Solo freddo e niente piu.
Grazie di tutto
P.s.ti seguo sempre.@StefanoBernardiMeteo
Buon natale .il meteorologo più bravo❤😊
Questo periodo sono previste nebbie !!
Anche al nord ci piaceva la neve
Sei un grande 💪💪💪
Grazie Stefano...speriamo bene!!
Spero di no ma penso che questa sia la seconda e ultima occasione per freddo e neve..!!
Lo dico perché si comincia a fiutare ad un ricompattamento del vortice polare...spero che si sbagliano ma pessime notizie si verificano quasi sempre. Intanto godiamoci questo evento perfetto per il magico periodo.
Dire queste cose quando l'Inverno ancora non entra....mannaggia ziopaonazzo! La meteorologia di tendenza non è fatta di NAM!....ci siamo capiti!😉 Come sarà quest'Inverno nessuno può saperlo. L'unica cosa che sappiamo ora è che per un 6-7 giorni a partire da domani, avremo un periodo dinamico ed anche con dell'aria fredda in arrivo. 😉
Ok mi hai tranquillizzato.... è che sono un po' malato di neve...!! Grazie al prossimo aggiornamento..!
Egoisticamente avrei voluto avere almeno un giorno di neve anche nel mio orticello! Spero perlomeno questi arrivi entro febbraio, peccato che a forza di sperare mi sto invecchiando…
A Palermo temperatura massima 15°, temperatura minima 12° CIELO SERENO CON ARIA FREDDA
Ponte di Voejkov , figura mitologica da oltre un decennio , cosi si che giungerebbe il gelo serio
Ormai in Italia se arriva una -2 a 1500 metri si grida al gelo. Incredibile.
Chi lo grida..
In Toscana non nevica più ormai nevica solo al nord o al centro-sud
Finalmente una bellissima bianca ❄️ notizia.
C'è qualche possibilità che nevichi sulle Coste Abruzzesi a Natale? Grazie!
Buon Natale!
Speriamo di arrivare per Natale hai 2200 inscritti .del canale RUclips.
Salve nevicherà al le stromo Sud anche a quote bassi
Nella fase 23-25 se confermata potrebbe nevicare a quote basse anche al sud
Bel arredo Stefano. Facci sognare la neve in pianura un po su tutta Italia sia tirrenica e adriatica
Che ci vuole per la neve in pianura sulla Toscana?
Per entrambi i lati in maniera quasi univoca, ci vorrebbe una retrogressione artico-continentale che entrerebbe dal Rodano o talmente intensa che anche entrando dall'Adriatico possa favorire un afflusso umido di rientro da ovest nel Mediterraneo. Insomma, servirebbe l'EVENTO!
🎉graziee😘
Finalmente 🌨❄️☔️⛈️💧🥶🌩
Ma purtroppo al nord la neve non c’è a Natale Lombardia😔
Complimenti ❤❤❤❤
Ciao Stefano, come sempre complimenti nelle tue spiegazioni...ma la domanda sorge spontanea, come mai con una configurazione del genere che dovrebbe privileggiare la Puglia in termini di precipitazioni, ma dando un'occhiata alle mappe saranno veramente irrisorie? Grazie anticipatamente.
Per le precipitazioni bisogna aspettare. I dettagli si vedranno a 24-36 ore. La neve al piano comunque sarà molto ma molto difficile. La provenienza dell'aria è polare, poi nel suo giro assume una componente artica.
❄️⛄❄️⛄💪💪
Ottima disamina. Abito in un comune della Sicilia centro-settentrionale a 750 mt s.l.m. volevo chiedere se c'è possibilità di neve nei prossimi giorni?
Tra Vigila e Natale se venisse confermato il blocco freddo depressionario in quota come ho mostrato nella carta proprio per Natale, ci potrebbero essere delle possibilità.
Grazie Stefano per la tua professionalità ti volevo fare una domanda la neve in Abruzzo arriva sui 300 metri?
Ci sono possibilità soprattutto nella seconda fase tra il 23 ed il 25. Ma non escluderei del tutto questa possibilità verso il tardo pomeriggio/sera di domani.
Io mi aspetto sempre il grande ritorno della tramontana in inverno.
Lo 0 termico si è alzato di circa 300 m negli ultimi 25/30 anni. Il mio comune di nascita in Sardegna, si trova sopra i 600 m
fino agli anni 90 inizio 2000 si verificavano diverse nevicate anche abbondanti.
Dopo piano piano di neve solo qualche spruzzata sporadica.
È incredibile.
si stefano io non vedro" la neve a natale deve venire a gennaio perche' tra il dispiacere della neve che non viene a natale deve venire a gennaio su tutto il nord abbondante in pianura ma io abito in collina in lombardia nel lecchese tu cosa mi dici avro ' occasioni ? ps buone feste a te e famiglia grande stefano aspetto grandi notizie.
Ma certo che potrai avere occasioni, l'Inverno inizierà solamente sabato!
A me invece mi fanno schifo, quest'epoca non si addice alla felicità... rispetto agli anni 80 "meteo a parte" dalla Sicilia( ci sono anche azioni artificiali) comunque complimenti per l'interpretazione
Buongiorno Stefano ma l'alto adriatico vedrà la neve in pianura si o no ci rivediamo il 23 dicembre per sapere se ci sara neve in pianura
Le quote di pianura sarà molto difficile, siamo in media su quote collinari. Poi qualche situazione da riversamento del freddo nei bassi strati non esclude del tutto la possibilità.
@StefanoBernardiMeteo GRAZIE E AUGURI DI BUON NATALE
Il Natale ha perso il suo significato.e'solo diventato un circo frenetico di regali e pappate.siamo proprio patetici..materiali .poveri dentro e ricchi fuori
È vero, tutte le feste sono diventate consumistiche quindi sono tutte uguali. Ma ognuno di noi le può sempre vivere in modo autentico se vuole.
😮Ciao Stefano.
È possibile che l'uscita dell'area fredda dal Labrador possa rallentare ancor di più favorendo,in questo caso,la colata artica più occidentale in Italia?
Ma qualche speranza sul versante tirrenico o appennino versante toscana sarà possibile???? O propio mai??!!!
Aggiustamenti più ad est o ad ovest ci saranno ancora fino alle 48 ore. Molto difficile in un ovest shift importante ma ripeto aggiustamenti ad est o ovest ancora ci saranno.
@StefanoBernardiMeteo grazie mille per la tua disponibilità.Buona serata.
Penso alla probabilità di rovesci e imbiancate di Grauphel anche sul Tirreno lun.23 a quote pianneggianti stante il continuo w shift e stante il passaggio della -35
Assolutamente si, mancano ancora un 48 ore per importanti modifiche o aggiustamenti barici/circolatori!
ماذا عن الجزائر
La delusione è che si parla sempre ma propio sempre versante adriatico 😮 basta però....
Neve in valle d'itria ?
Nella fase tra il 23-25 non è da escludere
@StefanoBernardiMeteo grazie
Ci sono possibilità di un entrata dell'aria fredda ancora più a ovest? Rodano in primis?
Rodano in primis forse no, ma la traiettoria ancora sarà soggetta ad ovest ed est shift!
Il famoso ponte di wejikoff!!!
Caro Stefano, ti do una delusione: io non vedo l'ora di arrivare al 7 gennaio......😅