*Non esiste una scorciatoia per il successo, ma Investire rimane la chiave per la libertà finanziaria.* Mi sono ritirato a 40 anni, perché ho preso la decisione giusta di investire e costruire una solida finanza lavorando con un consulente per gli investimenti.
@Angela Madison Collaboro con *Donald Nathan Scott* , un consulente per gli investimenti registrato con sede negli Stati Uniti. Puoi cercare il nome come menzionato di seguito per metterti in contatto con il mio consulente finanziario (Donald Nathan Scott).
Sono molto sorpreso di vedere il nome di Donald Nathan Scott qui. Donald è lo stesso consulente per gli investimenti di cui parlano i miei colleghi di lavoro e lodano le sue capacità ed esperienza. Donald opera con grandi società di investimento, ma i suoi servizi agli individui medi sono veramente filantropici. In effetti, le buone azioni volano alte.
@piroaerox4 ciao piro, la mia era una risposta sarcastica 😊 intendevo dire che siccome i media mainstream non raccontano la verità fattuale incorrono quindi nel reato di falso.... 😊😊
Per le immagini basta andare sul browser, digitare quello che si cerca, premere su immagini, poi recarsi a destra ed aprire il menù filtro e cliccare su "licenza". Da li, tra le opzioni si può filtrare il tipo di immagini in base alla licenza di utilizzo che è già stata data da chi le ha caricate.
Ma davvero dobbiamo preoccuparci di tutte queste leggi in questa Italia in cui governanti, legislatori e giudici sono i primi a non pagarne mai le conseguenze quando si trovano dalla parte sbagliata della legge per cose più gravi come la corruzione e la collusione con le mafie?
Ciò non ti giustifica in alcun modo a violare queste leggi. Che lo facciano tutti o che tu sia l'unico, la legge rimane uguale per tutti (o almeno si spera) e quindi sei tenuto a rispettarla, poi si può discutere sull'etica e la correttezza delle leggi stesse, sul modo con il quale vengono applicate, sui controlli sulle autorità, e puoi anche lottare per cambiarle, visto che si evolvono insieme alla società, ma, se ci sono, sei tenuto a rispettarle, tu, come ogni individuo. Secondo questa logica, basterebbe rispondere ad un accusa di furto con scasso dicendo così: "Signor Giudice, è più grave che io abbia rubato 10000 euro o il governo che ci ha indebitato di miliardi e miliardi?" Questo populismo scaccio non serve a niente, va favorito il ragionamento dietro a ciò che si fa e non la giustifica di ogni cazzata grazie al fatto che anche i "più grandi" sono colpevoli di mille altre cose e nessuno se ne preoccupa.
@@Zambrunis prova a spiegare questa solfa a giudici corrotti come Renato Squillante o Luca Palamara che hanno tradito i loro ideali di tutela del rispetto della legalità alla faccia del buon esempio che dovevano dare e che si sono venduti e vediamo se riesci a convincerli
@@antoniooliveto6257 nessuno giustifica i CRIMINALI, che siano politici, giudici o "umili lavoratori" come diceva anche Riina, fatto sta che la mia argomentazione non era su questo ma sul fatto che tu debba rispettare le leggi, se ci sono, indipendentemente da ciò che fanno le autorità. Ogni individuo, che sia l'ultimo dei nullatenenti o l'uomo più di potere in Italia, deve essere processato e condannato nello stesso identico modo, e se il sistema non funziona, come dici tu, ai livelli alti, non vi è alcun senso accodarsi a questo circolo di ingiustizie solo perché lo fanno "i potenti", anche perché tutto ciò svaluta la tua intelligenza e coerenza e toglie tutto il senso alle tue affermazioni, visto che critichi le azioni illegali di uomini potenti e utilizzi ciò come scusa per giustificare altri atti illegali, per quanto minori. Riassumendo, questi personaggi che indichi vanno condannati per le loro ingiustizie, ma l'esistenza di uomini di potere coinvolti in circoli strani, al limite della legalità, non giustifica in alcun modo l'individuo a fare atti illegali, per quanto pressoché insignificanti.
Per quanto riguarda parcheggiare davanti a cancelli o garage, se non c'è passo carrabile regolare, Basta lasciare un metro per fare uscire persone ed eventuali carrozzine, così dice il CDS, però per educazione e senso civico bisognerebbe comunque evitare
Manca il reato di respiro. Comunque sono sempre stato e continuerò ad essere libero di esprimermi come voglio riguardo qualsiasi ente del governo e non e di qualsiasi altra cosa mi vada di parlare. Un saluto.
@@francesco.obino74 pensare si. Pensa che oggi mi hanno chiesto per chi voto. Ho dovuto pensare se votare chi mi prende in giro oppure i cattivi. Subito dopo ho pensato come uccidermi. Forse va messo fuori legge anche il pensiero, ti rende troppo consapevole delle disgrazie (soprattutto se sono causate) (è un commento semi scherzoso)
Evviva....con quello che ho detto sui politici ho vitto e alloggio garantito per molti anni ...chi me lo fa fare di lavorare per ingrassarli e poi non posso neppure " protestare".....vado ad autodenunciarmi
Al diavolo! Sono sempre stato e continuerò ad essere libero di esprimermi su questi esseri e su qualsiasi cosa mi vada di parlare. Anche se ancora mi domando se la libertà di parola esiste o è solamente una frase fatta per fare bella figura.
Ora immaginate per esempio pagare anche 100/200€ per giochi rarissimi e non più in produzione. A volte la legge viene violata anche perché chi è responsabile dei diritti del software se ne frega e non fa nulla anche solo per mettere in vendita il gioco. Immagino per esempio i cosiddetti “abandonware” software il cui unico accesso disponibile è attraverso la pirateria. Insomma questa è la legge che andrebbe modificata.
Ni, l'abandonware propriamente detto è quello che vede i detentori dei diritti rilasciare esplicitamente il software nel pubblico dominio, o con licenze che permettono gratuitamente l'uso personale, passato un certo tempo in cui è stato venduto commercialmente. Tutto il resto rientra in una sorta di zona grigia che significa "finché nessuno ti rompe le scatole", diciamo che case come Nintendo sono particolarmente rompiscatole mentre altre se ne sbattono allegramente perché sono consapevoli finché non ci fai lucro è solo pubblicità gratuita. Legalmente parlando dovresti avere sia l'hardware che il software originale (in Italia, ma anche nel resto del mondo, non esiste e non è mai esistita nessuna "legge delle 24/48 ore"; quella è una leggenda urbana, dura a morire, che non ha alcun fondamento giuridico). Ci sono poi casi particolari come quelli delle cassette da edicola nell'era degli 8 bit, che secondo le leggi attuali sarebbero state pirata, ma secondo le leggi dell'epoca (pre 1992) erano autorizzate alla pubblicazione (dal tribunale locale) e i cui diritti apparterrebbero quindi alle case "produttrici" in questione (che oggi per lo più non esistono nemmeno più) salvo cause per PLAGIO (e non violazione di copyright) che qualche volta erano state intentate dai reali produttori (per lo più esteri, che quindi non facevano nulla perché non c'erano certezze di vittoria, ricordo che l'Italia è lo stesso Paese che diede torto ad un gruppo norvegese la cui musica era stata plagiata in un brano di AlBano, perché il perito del tribunale dichiarò che la musica era completamente diversa; peccato che lavorasse per la stessa casa discografica dell'imputato e quindi in conflitto d'interesse; questo episodio è raccontato dall'artista Gianfranco Marziano in un'intervista in cui parla sulla pirateria che trovi qua su youtube e che ti consiglio di recuperare).
l'Italia è fantastica e soprattutto è governata da gente sempre presente a se stessa e attenta ai bisogni del popolo. Mai, MAI parlato male dei politici. Viva la lotta di classe orizzontale, almeno questi signori li lasciamo agire liberi e senza intoppi. Poverini, come fanno a lavorare se c'è sempre quel 10% non allineato che disturba continuamente con dubbi e perplessità sul loro operato?
"Parlare male dell'Italia è reato" Avvocà, ascoltando a lei altro che sovraccarico delle procure, non basterebbero il doppio dei magistrati a smaltire l'arretrato. Aspetto il video di rettifica sulle esimenti, sulle scriminanti e sull'inesattezza a proposito del copyright: il download per uso personale è punito esclusivamente con sanzione amministrativa e confisca del materiale. Se dobbiamo parlare di diritto facciamolo in modo preciso, per favore.
Certo tipo "disfattismo politico o economico", "intelligenze col nemico"... stesso libro e titolo :D Poi la parte sulla sostituzione di persona lasciamo stare... perchè c' è il requisito del vantaggio se non sbaglio.
Parlare male su internet di giudici ed istituzioni è reato: allora metà del prossimo futuro governo non dovrebbe nemmeno insediarsi dato che vivono e campano di questi comportamenti.....
I parlamentari possono farlo nell'esercizio delle loro funzioni. Possono dire praticamente tutto quello che vogliono senza che questo faccia scattare il reato, sono tutele costituzionali.
Una delle cose che mi fa più raccapriccio è che ci siano limitazioni alla libertà di espressione e di parola quando queste sono fortemente negative nei confronti dello stato. Banalmente se uno esprime in pubblico una critica, magari anche condivisibile da tutti o molti, contro lo stato, questo costituisce vilipendio. Non dovrebbe neanche esistere una cosa simile. E' praticamente un atto di censura, è come dire che fintanto che parli bene dell'amministrazione e dello stato allora tutto ok, se provi a criticarla malamente (magari perché hai subito dei torti e sei pure un po' arrabbiato) allora no, lo fai in privato ma non in pubblico perché "udite udite" potresti influenzare altri. Che guarda caso è proprio ciò che uno stato non liberale teme. Questo tipo di leggi, che immagino essere piuttosto vecchie, sono estremamente reminiscenti di regimi totalitari e non liberali.
Hai perfettamente ragione,concordo con te, purtroppo però la libertà di espressione è solo un'illusione che i social ci hanno dato ma che non è mai stata reale
ovviamente. Di ttte queste leggi e leggine, un buon 50% servono a creare un pretesto per cui potresti essere soggetto delle attenzioni della polizia quando comincia a dare fastidio per altre ragioni.
E io che ho sempre pensato che il reato dei diritti di copyright scattasse solo quando i file scaricati vengono pubblicati a tua volta, non scaricandoli e basta
Pure io lo pensavo ma, se vai a vedere sul sito dell'avvochad, è solo un illecito amministrativo se lo scarichi per uso personale (fonte: Scaricare un film per fruirne in maniera personale è reato? La legge per tutti)
Mi sa che siamo tutti nel gatto. Ci lamentiamo tutti i giorni del nostro paese 😂 Sentire gente che dice “l’Italia fa schifo” è molto più frequente del sentire un semplice “ciao”.
Dott. Greco, o meglio Angelo, ti seguo da alcuni anni e le tue "lezioni" sono sempre utilissime. Grazie! Una riflessione personale però, la legge dovrebbe servire a regolamentare la vita della gente piuttosto che asservire i poteri per il controllo delle masse. Lo so, questa è la legge, ma come tutte le cose create dall'uomo anche la legge è piena di... Bug. Servono aggiornamenti! Potresti fartene portavoce...
@@FamigliaOnnivora chi e che vota forse gli anziani,ma i giovani delusi senza potersi creare una famiglia grazie ai stipendi da fame. perche non votiamo per abolire VITALIZI SENZA MERITO STIPENDI DA' 10000€! LE FALSE PROMESSE. per non parlare di chi a perso il lavoro e vive con figli in macchina o buttato per strada! questa la chiamate dignità ? E NORMALE DARE 290€ AGLI INVALIDI? IO VEDO LEGGI ANCORA DATATE DA MEDIOEVO!
Piccola curiosità, una cosa che ho già domandato in un gruppo specifico avendo differenti risposte, nel video hai giustamente detto che non è consentito lasciare l'auto col motore acceso magari per tenere l'aria condizionata in funzione, leggendo la legge sembra che il problema sia appunto il fatto che il motore sia acceso quindi mi chiedo, per un'auto elettrica che non necessita di accedere il motore per mettere in funzione il condizionatore si applica comunque questa legge? Mi spiego meglio. le auto elettriche (BEV) hanno la possibilità di climatizzare l'abitacolo anche quando l'auto è parcheggiata e non vi è nessuno dentro questo perché il climatizzatore non funziona grazie al movimento del motore ma prende l'energia direttamente dalla batteria di trazione. Per fare un esempio, una famiglia va al mare e lascia l'auto sotto al sole, prima di rientrare avvia il raffrescamento dell'auto tramite app al fine di trovarla bella fresca anziché cocente. Suppongo che la legge non vieti questa pratica o sbaglio?
Con le elettriche puoi, ma sarebbe da vietare, in quanto comunque quell'energia poi la dovrai recuperare, in Italia buona parte da fonti non rinnovabili, quindi sarebbe un po' un controsenso... sposti solo il punto di inquinamento...
@@Diavdoom non sono quei 10 minuti di pompa di calore che ti vanno a cambiare la situazione, per fare un veloce confronto, l'inquinamento da C02 in più dovuto a quei 10 minuti non equivale neanche lontanamente a quello che un vecchio diesel da in 3 secondi di accelerazione. Senza entrare troppo nello specifico, efficienza energetica ecc, il decentramento dell'inquinamento non lo si ha tanto su quei 10 minuti che non consumano nulla ma nell'uso normale delle BEV in sostituzione delle termiche ed è da considerarsi una cosa positiva in quanto permette una vivibilità migliore delle città, meno inquinamento atmosferico nei centri abitati = meno malattie polmonari, meno morti, meno spese sanitarie. Meno inquinamento acustico = meno stress con tutti i vantaggi connessi. Secondo me è meglio evitare un colpo di calore entrando nell'auto rovente. In ogni caso, alla faccia della legge, non ho mai visto una persona tornare dal mare ed entrare direttamente nell'auto senza prima rinfrescarla qualche minuto, a farlo sono solo coloro che non hanno alternativa. Pensi a chi ha un neonato o una persona anziana.
@@Adrianop75 il problema dell'inquinamento nelle città è nelle grandi città della pianura padana, scusate la ripetizione... Infatti i blocchi al traffico dove li troviamo? Al mare è essendo ventilato non ci sarebbe quel problema... Quindi la questione è avere il clima accesso con auto ferma sia in elettrico che con endotermico alla fine della fiera chi più chi meno sta generando emissioni di CO2... Quindi se è sbagliato accendere il clima per chi ha un endotermica, allo stesso modo deve essere sbagliato chi con l'elettrica accende il clima che poi ricaricherà a casa inquinando, se pur di meno, allo stesso modo...
@@Diavdoom Come ha fatto notare al mare è ventilato quindi in teoria lo smog non dovrebbe arrecare disturbo, la legge è stata fatta non tanto per ridurre le emissioni di CO2 tanto per non rendere irrespirabile l'aria in particolare nei pressi delle abitazioni, basti pensare al cartello che vieta di lasciare il motore acceso mentre si sosta al passaggio a livello, è ben raffigurata un auto con tanto di smog fuoriuscire dal retro. Con le BEV questo disturbo non esiste ecco perché è sbagliato accenderlo su una termica ma non lo è su una elettrica. Riguardo all'inquinamento la informo che in Italia una BEV, con l'attuale mix energetico, inquina oltre il 60% in medo di una termica, quindi non proprio allo stesso modo direi.
danneggiare tutta l'Italia è reato? fare della costituzione carta straccia è reato? obbligare a cure spacciandole per miracolose è reato? e, soprattutto, se chi dovrebbe intervenire per evitare che ciò accada non fa nulla, commette reato?
È reato andare in una rete televisiva e incitare ad usare la violenza fisica sulle persone per costringere la gente a fare quello che dicono i cattivi signori? Vediamo: Violazione del diritto di libertà personale e incitazione alla violenza. (Volevo solo aggiungere un'altra perla al tuo elenco)
Mi turba il fatto che tu dica cose abbastanza gravi o comunque negative e poco salubri seguito da “cose che facciamo tutti insomma” ahmbè! Non credo che siamo tutti così male onestamente. Forse hai preso te come metro? 😂 Spero vivamente (per te) di no onestamente :)
Il bello è che in Italia sono ultra fiscali solo sulle cose più inutili, quando si tratta di lucrare o metterlo nel culo ai comuni cittadini in qualche modo, quando invece uno deve far valere i propri diritti avendo ragione siamo il far west: che schifo
Non restituire i debiti al proprio debitore allo scadere dei 7 anni oltre che basare la legge e la proprietà su leggi feudali i cui garanti erano re non degni della corona è il motivo per cui in realtà sono illegittime.
Diciamo che quelle su internet vanno un po' riviste soprattutto quelle sul diritto d'autore, in un sito con dominio in uno stato senza leggi sul diritto d'autore nessuno può fare nulla.
Inveire contro le ff.oo sarà anche reato ma non mi pare vengano presi provvedimenti seri e pubblicizzati. Altrimenti non avremmo così tanta gente convinta di poterlo fare (e lo fa) e di restare impunita (alla fine così è).
Contro le forze dell'ordine non sono d'accordo, non se lo meritano (a parte pochi davvero idioti che non si capisce come possono portare una divisa, ma non sono rappresentativi in senso numerico), contro i politici si perché i nostri sono veramente più spregevoli, patetici e inutili dei microrganismi che vivono nella merda, e anche meno simpatici
L Italia è un paese pieno di gente onesta, dove tutti rispettano le leggi e dove i politici fanno sempre gli interessi del popolo....va bene così?Comunque, in Italia non si puniscono seriamente reati gravi, figuriamoci questi....
Non è vero. Sono violazioni di Legge, ma che vengano perseguite non è così semplice. Ad esempio tutti i reati di Internet meno pericolosi, e disgustosi (quindi ci tolgo il materiale e l'iscrizione a siti di pedofili) non vengono perseguiti perché prima di tutto serve risalite alla persona fisica. E quindi ci vuole un mandato affinché chi abbi i dati delle persona reale associati con l'account, possa consegnarli alle autorità. Nessun giudice di mette e rilasciare un mandato del genere se non per casi gravissimi come appunto il materiale pedo pornografico. Scarichi una foto in rete? E chi viene a contestartela? Ci sono casi (qui su RUclips di una artista) per cui alcuni pubblicano libri su Amazon usando immagini altrui. Devi denunciare Amazon, chiedere che dia i dati dell'account che ha violato i diritti, andare a processo. E per internet ancora non si è capito qual'è il paese in ci si dovrebbe procedere con taluni processi: nella. azione che ospita il sito? la nazione di chi ha commesso il reato, quella di chi ha ospitato il sito? Ancora non hanno risolto questi problemi. Salvo per truffe in cui è chiaro che lo sta commentando una azienda e questa ha una sede fisica, si sa dove si fai il procedimento. In caso di materiale pedo pornografico decisero che avrebbero proceduto nella zone di chi ha creato il sito o ha dato il via al tutto. Ma su una piattaforma con accesso pubblica questa riceverò una multa per non aver effettuato controlli. Non tutto è perseguibile per tempi, voglia costi, ecc... Guarda le offese pubbliche sui SN, o su RUclips ecc.... Chi ha voglia di denunciare per diffamazione? Sono tutti nascosti dietro a un acconto fittizio. Premesso che se comparisse sempre il nome reale, nessuno scriverebbe già determinate cose, perché riconoscibile da "amici, aprenti e tutti", nessuno userebbe più determinate piattaforme. L'anonimato garantisce la possibilità di non uniformarsi di non essere ipocriti... Ma nelle sua esagerazione fa nascere, come nel caso delle pandemia, falsità anche pericolo, e scontri non tanto tranquilli. E ancora un volta: il termine DEMOCRATICO è usato a sproposito. Nella sua accezione, visto che colpisce tutti quelli che violano quelle leggi, invece sono proprio DEMOCRATICHE perché colpiscono ricchi, poveri, bianchi, neri, machi, femmine. Puoi dire che sono esagerate, inapplicabili nelle loro quotidianità, difficile da dimostrare, o costose da affrontare. Ma di certo che non servono o che non sono democratiche. Per quelle di Internet poi altro non sono che l'applicazione di leggi che già esistevano e che sono state applicate nel contesto del WEB. Infatti sono quelle che meno di tutte (salvo per la pedo pornografia) sono denunciate.
@@Thersicore76 Ok, userò la tua definizione: non sono democratiche proprio perché colpiscono solo pochi tra quelli che violano tali leggi. La cosa davvero non democratica sono le persone come te che considerano sensate tali leggi proprio perché "tanto uno mica ha voglia di denunciarti quindi viene punito solo chi davvero se lo merita" e chi decide chi davvero se lo merita? Chi ha voglia di denunciarti o chi ha i soldi per farlo o i giudici a seconda di come vogliono interpretare la legge quel giorno. Bella democrazia. La seconda parte del commento l'ho eliminata perché è troppo per youtube.
Avvocato capisco l'intenzione di creare audience, ma potrebbe anche specificare che queste violazioni possono essere punibili solo in casi molto particolari e che in alcune condizioni particolari non sono neppure reato.
La vite dei Cittadini e delle loro famiglie non possono essere alla mercé di una "roulette" del giudizio ! Non DEVE ESSERE POSSIBILE condannare ad anni di carcere un Cittadino che gli cade una pera in testa dall'albero di un giardino mentre passa e il proprietario lo denuncia per FURTO AGGRAVATO CON VIOLAZIONE DI DOMICILIO , SE NON PEGGIO , SENZA NESSUNA PROVA E IL GIUDICE CONDANNA ! In una società civile Democratica il PRIMO PRINCIPIO della LEGGE da scrivere anche nella COSTITUZIONE sarebbe L'OBBLIGO DELLE PROVE AL DI LÀ DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO'' PER DAR LUOGO A PROCEDERE E GIUDICARE IN TRIBUNALE ! Questa dovrebbe essere LA LEGGE !
Le condanne "pretestuose" sono più una prassi che "CASI MOLTO PARTICOLARI " ... tenga presente che trascinare un Innocente Solvibile ad affrontare tre gradi di giudizio costano 25000 ( venticinquemila) Euro in media se vanno a buon fine , altrimenti altri 15000 per l'avvocato di "parte civile" di chi ha Calunniato protetto dalla legge grazie ad una regola che ha aggirato l'art.533cpp , più una cifra sproporzionata di "danni Morali " ( l'obiettivo di chi calunnia senza correre alcun rischio e normalmente nullatenente a patrocinio gratuito ! ) ...mettiamo 15000 Euro ? 55000 ( CINQUANTACINQUEMILA EURO ! ) ...senza nessuna prova inconfutabile , magari nonostante prove certe presentate dal denunciato a discolpa , solo in base a dichiarazioni sconclusionate e contraddittorie e le IPOTESI DI CHI GIUDICA !...ALTRO CHE "CASI MOLTO PARTICOLARi" ...CI SONO GIA' BEN 30.200 ( TRENTAMILADUECENTO) INNOCENTI RICONOSCIUTI CONDANNATI AL CARCERE E CHISSA' QUANTI IN CARCERE NON RICONOSCIUTI ! Può capitare a TUTTI i Cittadini Onesti Incensurati che hanno lavorato tutta la vita RINUNCIANDO A TUTTO per comprarsi una casa distuggendoli con le loro famiglie... faccia tesoro di queste informative !
@@gianniclementejotarantella9779 Purtroppo sulla troppo frequente inversione dell'onere della prova ti do ragione, ma qui stiamo parlando di comportamenti che non sono illeciti se fatti in un certo modo. Per esempio: parcheggiare troppo stretto è reato solo se dare fastidio all'altrui persona è voluto, l'invito a delinquere che non offra mezzi concreti per facilitare atti criminali non è istigazione a delinquere, la busta paga senza dire che stai per essere licenziato ti può portare a essere perseguito per insolvenza fraudolenta solo se la condotta la fai con l'idea di riuscire a non pagare e in ogni caso il reato può scattare solo se effettivamente non paghi, pubblicare foto da internet è illecito ma è praticamente impunibile, per lo meno se non lo fai con fine di lucro (al più l'autore può importi di cancellare il contenuto). Questo per dire che il video è estremamente approssimativo e avrebbe potuto spendere qualche parolina in più sui singoli pezzi o avvisare che in questo video era poco preciso.
Quello che ho pensato io. Praticamente ha aperto il codice senza aprire il manuale, tralasciando elemento soggettivo (voglio vedere qualcuno condannato per violenza privata a titolo di colpa), esimenti e scriminanti. Senza contare la questione del copyright che nel caso di specie prevede solo una sanzione amministrativa. Sfortuna per chi difende.
sisi concordo. Se l'hai fatta franca puoi solo ringraziare il cielo. Poi un giorno stai chiacchierando con Enzo Musco e ti fa "no perchè vedi... il 98% dei furti rimane impunito!" Allora forse ti ha detto male se ti hanno preso :D
Grazie Avvocato, mi corregga se sbaglio. l'Italia ha circa 75.000 leggi, che raddoppiano se si contano anche quelle regionali (per rendere l'idea si pensi che Francia e Germania sono al di sotto delle 7.000!!). Purtroppo, moltissime nostre leggi sono "vaghe", insomma si prestano ad interpretazioni "moooolto" soggettive da parte dei giudici. A tal punto che sarebbe forse meglio togliere dalle aule di tribunale la scritta "la legge è uguale per tutti". In un Paese dove puoi essere accusato di qualsiasi cosa, sei praticamente nelle mani del "potere" e spesso rinunci a fare cause legali, pur avendo sensatamente ragione, perché la "verità processuale" che ne può scaturire può vederti perdente, proprio per via delle leggi che si prestano ad interpretazioni... diciamo "bizzarre"...per non dire altro.
Caro avvochad, premetto che pongo una domanda del genere solo per sfamare la mia curiosità e che non voglio intrapendere alcuna ritorsione: lavoro per un'associazione di donatori di sangue, qualche giorno fa abbiamo trovato il post su instagram di un associazione omonima che opera in un'altra regione e che in bella vista mostrava il logo della nostra (con li scritte opportunamente tagliate via ma per intenderci usiamo quel logo da più di 30 anni). Anche non essendo depositato, o comunque non essendo un marchio coperto da copyright, l'altra associazione rischia qualcosa per l'utilizzo del logo senza il nostro permesso?
Al Reato di "Abbandono di Minore" o di Animali in Automobile, o in Casa per poco Tempo... non sarebbe più Corretto "Messa in Pericolo/ possibile Messa di Minore o Animale"? Perché abbandonarlo vuol, che lo lasci e non torni più. Però anche se, per poco Tempo, quindi non lo abbandoni, perché fai Ritorno, però comunque lo metti in Condizione di un possibile Pericolo?
Messa in pericolo è una cosa, abbandono è un'altra. L'abbandono non implica che tu non debba tornare. Quindi no. E' giusto così. "Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a se stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni."
) È punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da euro 10.000 a euro 100.000 chiunque abusivamente cagiona una compromissione o un deterioramento significativi e misurabili:delle acque o dell'aria, o di porzioni estese o significative del suolo o del sottosuolo; di un ecosistema, della biodiversità, anche agraria, della flora o della fauna.Quando l'inquinamento è prodotto in un'area naturale protetta o sottoposta a vincolo paesaggistico, ambientale, storico, artistico, architettonico o archeologico, ovvero in danno di specie animali o vegetali protette, la pena è aumentata.....OCCHIO A DOVE SCORREGGIATE
E quindi? Mica parlano di pericolosità per l'ambiente intendo alla macchina. Se lasci un bambino da solo in macchina per 5 minuti a Marzo con 20 gradi in macchina violi lo stesso la legge. Non è che devi ammazzare il Bambino o il cane con 45 gradi dentro l'auto. Quello è Omicidio. Lasciare un bambino da solo "è abbandono".
Il DMCA dice che non è violazione di copy right l utilizzo di materiali coperti da esso ma senza fini commerciali e che non causino un vero e proprio danno al detentore del diritto, il ciò rientra nel fair use. Quindi effettivamente se si possiede già un bene come per esempio una canzone e si scarica da internet, il ciò sarebbe coperto dal fair use perchè avendo già comprato il brano in questione non sto apportando alcun danno al detentore del diritto, tanto meno ci sto facendo un ricavo, invece sì è un reato se poi la utilizzo per riprodurla per poi fini commerciali e se la reposto con lo stesso motivo. Rispetta infine il DMCA l utilizzo di un materiale sotto copyright ma modificato in modo che non sia uguale, pensiamo per esempio ai remix di canzoni
NEI REATI DI ISTIGAZIONE E' EVIDENTE DA PARTE DEL LEGISLATORE LA VOLONTA' DI METTERE UN BAVAGLIO ALL' OPINIONE PERSONALE E AL LIBERO PENSIERO E QUESTO E' INACCETTABILE IN DEMOCRAZIA!
3:06 Nel 2020 figurati se non potevi essere denunciato. I vicini ti segnalavano pure se invitavi amici e parenti perfettamente in salute a casa. Vergogna.
Ho acquistato il programma Audials, prodotto da Ashampoo. Quando si apre un sito di canzoni, per esempio, fra quelli elencati, appare una finestra che specifica che scaricare una copia per uso privato, è legale. Come è legale scaricare una copia di un'opera della quale abbiamo acquisito l'originale. È vero? Grazie per una sua risposta.
Dovrebbe essere reato anche scrivere un libro... e sfruttare nel contesto un popolo...,x ricavarne enorme ricchezze, dopo le spese, dopo le vendite al prezzo ... Senza riconoscere almeno 80% nei ricavi a fondo perduto come rimborso riconoscenza al popolo sovrano, giammai, colpestato dagli editori e dallo stato, i soliti papponi...
Uno Stato i cui la quasi totalità dei cittadini avrebbe la fedina penale sporca, è uno Stato in cui le leggi vanno riscritte ex novo e in cui vanno posti limiti al potere giudiziario, responsabilità personale dei giudici ed elezione diretta degli stessi.
@@donatolorusso5566 ovviamente deve rispettare i criteri per fare il giudice, ma se fai il giudice a Milano e c'è un solo posto libero, scelgono i cittadini, col voto,chi, tra i 25 giudici che vogliono quel posto, ci andrà.
@@Nessunego E che ne sanno i cittadini di chi è in grado di fare il giudice? Sono tutti buoni a laurearsi in giurisprudenza, meno del 5% è in grado di entrare in magistratura
@@donatolorusso5566 forse non mi sono spiegato: nell'insieme di coloro che hanno i requisiti per fare il giudice, i cittadini scelgono chi vogliono a fare il giudice nella loro città. Negli USA è già così. In questo modo, se fai sentenze assurde, resti disoccupato.
Il mio comune divulga su facebook le immagini delle videocamere di sorveglianza che riprendono alcuni cittadini che abbandonano rifiuti dove non consentito. Vengono oscurati volti e targhe, ma è chiaramente intuibile di chi si tratti, se si conosce la persona. È un illecito?
Una cosa non la condivido anche se La legge è questa; diffamare un esercizio come un hotel o un ristorante su Google o TripAdvisor con tanto di recensioni negative, perchè sarebbe vietato se lo facciamo quasi tutti? Io PAGO un DISSERVIZIO e lo sputtano su internet. Allora perchè tutti i titolari non denunciano questi diffamatori?
Dare una recensione negativa non è diffamare se lo si fa con garbo ed educazione. Stai semplicemente esprimendo la tua opinione su come ti sei trovato col servizio che qualcuno ti ha offerto. Il titolare di un esercizio che si trova di fronte a una recensione negativa, magari non meritata, non può stare di certo a perdere tempo e soldi per denunciare ognuno che lascia opinioni negative. Se si tratta di gentaglia che critica a vanvera tanto per criticare di sicuro la struttura non si vedrà intaccato il punteggio medio in maniera significativa, in quanto saranno certamente pochi casi. Se invece di opinioni negative ce ne stanno troppe forse il titolare farebbe meglio a rivedere il suo modo di lavorare prima ancora di pensare a denunciare.
@@pasqualesorbara Per qualcuno lo è, purtroppo; ma in effetti i titolari dovrebbero incassare in silenzio per fare una bella figura; chi risponde avendo la coscienza sporca risponde, anche in modo più malevolo di chi attacca; hai ragione se si insultasse il titolare o l'azienda, questo si. Ovvio che mi riferivo solamente a recensioni negative ;)
Quindi il ministro Speranza, quando ha pubblicamente disprezzato la decisione del giudice di Firenze sul reintegro della psicologa esclusa dall'ordine, ha commesso un reato di diffamazione? Così, tanto per sapere.
No, il vilipendio alla magistratura sussiste solo quando il magistrato esercita la funzione, per esempio durante un interrogatorio o durante il dibattimento. Criticare con razionalità, anche con asprezza, il lavoro di qualcuno, soprattutto se espressione di un potere pubblico, è chiaramente consentito sempre.
@@FM-iw9cp Poco male di quello che dice nel video, è un video, non un manuale di diritto penale. In ogni caso ha parlato di insulto generalizzato alla magistratura, del tipo "i giudici sono tutti dei mafiosi di merda". Niente a che vedere con una critica a una sentenza, se motivata.
Corruzione di minorenne (se il tutore glieli mostra/cede/vende volontariamente, o pur potendolo non glielo impedisce) e/o mancata custodia (se il maggiorenne non ha vigilato ed è dimostrabile che poteva farlo). Se non è dimostrabile che poteva farlo (se ad es. il minorenne li guarda sul telefonino mentre si trova da solo fuori di casa) il tutore non rischia nulla. Per quanto riguarda il minorenne, se è imputabile (quindi ha almeno 14 anni), potrebbe essere incriminabile per sostituzione di persona, se ad esempio per accedere al materiale ha dichiarato (o cliccato) che ha almeno 18 anni.
Dove abito io in Sicilia a Siracusa e tutto abusivo abbiamo villette costruite sopra la spiaggia o in terreni agricoli non edificabilità e nessuno a fatto nulla
hai dimenticato lasciare i finestrini della macchina aperti oppure prendere della sabbia in una spiaggia per usarlo col cemento per dei lavori propri da fare 😂
Allora nemmeno l'omicidio, non l'ha menzionato 😂 Ovvio che se sono occasionali, per quanto pesanti, non credo che un giudice condannerebbe una condotta del genere Molto spesso, a quanto ho capito, gioca un fattore fondamentale l'intenzione di un'azione: come presentata da te, quindi con l'intenzione di creare disturbo alla quiete pubblica, credo sia un reato/illecito
@@robertoriva986 perché lei commette omicidi ogni giorno? è un sicario? tutti sono consapevoli dei reati descritti dall'avvocato ma tutti sanno che le ff.oo. cercano i crimini più gravi e che possano effettivamente danneggiare il tessuto sociale oltre quello umano. Se le interessa rutto e scoreggio ogni giorno quando vado in giro e non me ne frega nulla di quello che pensano gli altri, soffro di aerofagia e meteorismo diagnosticate dal medico😂😂😂
@@destrosinistro5603 se dico I politici sono ladri, accuso il politico di essere ladro. Se dico Secondo me i politici sono ladri è un mio pensiero e non un giudizio /accusa.
Salve Avvocato. vorrei sapere se il reato di insolvenza fraudolenza scatta anche nel caso si inizi una finanziaria tramite la busta paga di una azienda dal quale ci si sta per dimettere volontariamente al fine di cercare nuova occupazione. Grazie anticipatamente per la risposta.
Se hai già firmato il contratto presso un'altra azienda non credo. Ma in generale, se alla fine trovi il modo di pagare i tuoi debiti il reato non scatta.
Uno di questi reati è non iscriversi al canale RUclips dell'Avvochad
Oggi c'è stato l'ultimo episodio di Better Call Angelo... "Angelo Gone" :(
E dell' avofatto
Sostituzione di persona!!
Tutti giorni si commettono reati si i delinquenti che fanno scoppiare le paninerie con le bombe per farsi pagare il pizzo ?
@@ernestov1777 ma commettono reati i criminali e i mafiosi? Perché penso proprio che la mafia siamo noi
*Non esiste una scorciatoia per il successo, ma Investire rimane la chiave per la libertà finanziaria.* Mi sono ritirato a 40 anni, perché ho preso la decisione giusta di investire e costruire una solida finanza lavorando con un consulente per gli investimenti.
@Angela Madison
Collaboro con *Donald Nathan Scott* , un consulente per gli investimenti registrato con sede negli Stati Uniti. Puoi cercare il nome come menzionato di seguito per metterti in contatto con il mio consulente finanziario (Donald Nathan Scott).
Sono molto sorpreso di vedere il nome di Donald Nathan Scott qui. Donald è lo stesso consulente per gli investimenti di cui parlano i miei colleghi di lavoro e lodano le sue capacità ed esperienza. Donald opera con grandi società di investimento, ma i suoi servizi agli individui medi sono veramente filantropici. In effetti, le buone azioni volano alte.
i nostri media allora incorrono nel reato quotidianamente...
@piroaerox4 ciao piro, la mia era una risposta sarcastica 😊 intendevo dire che siccome i media mainstream non raccontano la verità fattuale incorrono quindi nel reato di falso.... 😊😊
Per le immagini basta andare sul browser, digitare quello che si cerca, premere su immagini, poi recarsi a destra ed aprire il menù filtro e cliccare su "licenza". Da li, tra le opzioni si può filtrare il tipo di immagini in base alla licenza di utilizzo che è già stata data da chi le ha caricate.
diceva che scaricarle senza autorizzazione, anche se pubbliche, è reato... 🤔
Ma davvero dobbiamo preoccuparci di tutte queste leggi in questa Italia in cui governanti, legislatori e giudici sono i primi a non pagarne mai le conseguenze quando si trovano dalla parte sbagliata della legge per cose più gravi come la corruzione e la collusione con le mafie?
Ciò non ti giustifica in alcun modo a violare queste leggi. Che lo facciano tutti o che tu sia l'unico, la legge rimane uguale per tutti (o almeno si spera) e quindi sei tenuto a rispettarla, poi si può discutere sull'etica e la correttezza delle leggi stesse, sul modo con il quale vengono applicate, sui controlli sulle autorità, e puoi anche lottare per cambiarle, visto che si evolvono insieme alla società, ma, se ci sono, sei tenuto a rispettarle, tu, come ogni individuo. Secondo questa logica, basterebbe rispondere ad un accusa di furto con scasso dicendo così: "Signor Giudice, è più grave che io abbia rubato 10000 euro o il governo che ci ha indebitato di miliardi e miliardi?" Questo populismo scaccio non serve a niente, va favorito il ragionamento dietro a ciò che si fa e non la giustifica di ogni cazzata grazie al fatto che anche i "più grandi" sono colpevoli di mille altre cose e nessuno se ne preoccupa.
@@Zambrunis prova a spiegare questa solfa a giudici corrotti come Renato Squillante o Luca Palamara che hanno tradito i loro ideali di tutela del rispetto della legalità alla faccia del buon esempio che dovevano dare e che si sono venduti e vediamo se riesci a convincerli
@@antoniooliveto6257 nessuno giustifica i CRIMINALI, che siano politici, giudici o "umili lavoratori" come diceva anche Riina, fatto sta che la mia argomentazione non era su questo ma sul fatto che tu debba rispettare le leggi, se ci sono, indipendentemente da ciò che fanno le autorità. Ogni individuo, che sia l'ultimo dei nullatenenti o l'uomo più di potere in Italia, deve essere processato e condannato nello stesso identico modo, e se il sistema non funziona, come dici tu, ai livelli alti, non vi è alcun senso accodarsi a questo circolo di ingiustizie solo perché lo fanno "i potenti", anche perché tutto ciò svaluta la tua intelligenza e coerenza e toglie tutto il senso alle tue affermazioni, visto che critichi le azioni illegali di uomini potenti e utilizzi ciò come scusa per giustificare altri atti illegali, per quanto minori. Riassumendo, questi personaggi che indichi vanno condannati per le loro ingiustizie, ma l'esistenza di uomini di potere coinvolti in circoli strani, al limite della legalità, non giustifica in alcun modo l'individuo a fare atti illegali, per quanto pressoché insignificanti.
Grande, sempre il top!!
1:32 Reati su internet
5:14 Reati contro la collettività
5:45 Reati contro la persona
7:39 Illeciti amministrativi
Grazie! :)
Per quanto riguarda parcheggiare davanti a cancelli o garage, se non c'è passo carrabile regolare, Basta lasciare un metro per fare uscire persone ed eventuali carrozzine, così dice il CDS, però per educazione e senso civico bisognerebbe comunque evitare
Manca il reato di respiro.
Comunque sono sempre stato e continuerò ad essere libero di esprimermi come voglio riguardo qualsiasi ente del governo e non e di qualsiasi altra cosa mi vada di parlare. Un saluto.
Una domanda: respirare è ancora consentito o è un reato/illecito? 🤣
Esagerato!
Se usi la mascherina e fai in modo silenzioso puoi.
Non siamo mica in Italia
@@stefanosimoncini3606 ...hahaha...allora mi chiedo se pensare è ancora lecito ????? hahahaha !
@@francesco.obino74 pensare si.
Pensa che oggi mi hanno chiesto per chi voto.
Ho dovuto pensare se votare chi mi prende in giro oppure i cattivi.
Subito dopo ho pensato come uccidermi.
Forse va messo fuori legge anche il pensiero, ti rende troppo consapevole delle disgrazie (soprattutto se sono causate)
(è un commento semi scherzoso)
Devi pagare le tasse se respiri
😁
Insomma non si può fare niente 🤣🤣
Ho capito … solo alla Stazione Termini si può pisciare dappertutto. Come d’altronde tutto dipende da chi commette ‘ste cose.
peccato che quando fa comodo allo Stato, però, i giudici invochino la consuetudine per giustificare i reati di stato
Evviva....con quello che ho detto sui politici ho vitto e alloggio garantito per molti anni ...chi me lo fa fare di lavorare per ingrassarli e poi non posso neppure " protestare".....vado ad autodenunciarmi
Al diavolo! Sono sempre stato e continuerò ad essere libero di esprimermi su questi esseri e su qualsiasi cosa mi vada di parlare. Anche se ancora mi domando se la libertà di parola esiste o è solamente una frase fatta per fare bella figura.
@@NEZUMIMUZEN La libera espressione non contempla il vilipendio in nessuno paese del mondo 😅
Ora immaginate per esempio pagare anche 100/200€ per giochi rarissimi e non più in produzione. A volte la legge viene violata anche perché chi è responsabile dei diritti del software se ne frega e non fa nulla anche solo per mettere in vendita il gioco. Immagino per esempio i cosiddetti “abandonware” software il cui unico accesso disponibile è attraverso la pirateria. Insomma questa è la legge che andrebbe modificata.
Ni, l'abandonware propriamente detto è quello che vede i detentori dei diritti rilasciare esplicitamente il software nel pubblico dominio, o con licenze che permettono gratuitamente l'uso personale, passato un certo tempo in cui è stato venduto commercialmente.
Tutto il resto rientra in una sorta di zona grigia che significa "finché nessuno ti rompe le scatole", diciamo che case come Nintendo sono particolarmente rompiscatole mentre altre se ne sbattono allegramente perché sono consapevoli finché non ci fai lucro è solo pubblicità gratuita.
Legalmente parlando dovresti avere sia l'hardware che il software originale (in Italia, ma anche nel resto del mondo, non esiste e non è mai esistita nessuna "legge delle 24/48 ore"; quella è una leggenda urbana, dura a morire, che non ha alcun fondamento giuridico).
Ci sono poi casi particolari come quelli delle cassette da edicola nell'era degli 8 bit, che secondo le leggi attuali sarebbero state pirata, ma secondo le leggi dell'epoca (pre 1992) erano autorizzate alla pubblicazione (dal tribunale locale) e i cui diritti apparterrebbero quindi alle case "produttrici" in questione (che oggi per lo più non esistono nemmeno più) salvo cause per PLAGIO (e non violazione di copyright) che qualche volta erano state intentate dai reali produttori (per lo più esteri, che quindi non facevano nulla perché non c'erano certezze di vittoria, ricordo che l'Italia è lo stesso Paese che diede torto ad un gruppo norvegese la cui musica era stata plagiata in un brano di AlBano, perché il perito del tribunale dichiarò che la musica era completamente diversa; peccato che lavorasse per la stessa casa discografica dell'imputato e quindi in conflitto d'interesse; questo episodio è raccontato dall'artista Gianfranco Marziano in un'intervista in cui parla sulla pirateria che trovi qua su youtube e che ti consiglio di recuperare).
Ma perché? Ti preoccupi? Hahaha
l'Italia è fantastica e soprattutto è governata da gente sempre presente a se stessa e attenta ai bisogni del popolo. Mai, MAI parlato male dei politici. Viva la lotta di classe orizzontale, almeno questi signori li lasciamo agire liberi e senza intoppi. Poverini, come fanno a lavorare se c'è sempre quel 10% non allineato che disturba continuamente con dubbi e perplessità sul loro operato?
Dire che questo video è informativo è reato? 🤣 Grande angelo
"Parlare male dell'Italia è reato"
Avvocà, ascoltando a lei altro che sovraccarico delle procure, non basterebbero il doppio dei magistrati a smaltire l'arretrato.
Aspetto il video di rettifica sulle esimenti, sulle scriminanti e sull'inesattezza a proposito del copyright: il download per uso personale è punito esclusivamente con sanzione amministrativa e confisca del materiale.
Se dobbiamo parlare di diritto facciamolo in modo preciso, per favore.
Certo tipo "disfattismo politico o economico", "intelligenze col nemico"... stesso libro e titolo :D
Poi la parte sulla sostituzione di persona lasciamo stare... perchè c' è il requisito del vantaggio se non sbaglio.
Parlare male su internet di giudici ed istituzioni è reato: allora metà del prossimo futuro governo non dovrebbe nemmeno insediarsi dato che vivono e campano di questi comportamenti.....
I parlamentari possono farlo nell'esercizio delle loro funzioni. Possono dire praticamente tutto quello che vogliono senza che questo faccia scattare il reato, sono tutele costituzionali.
Quindi Fanpage dovrebbe essere citata in tribunale
Maroonna a sentire tutto questo ho rischiato l'ergastolo 😭😭😭
Una delle cose che mi fa più raccapriccio è che ci siano limitazioni alla libertà di espressione e di parola quando queste sono fortemente negative nei confronti dello stato. Banalmente se uno esprime in pubblico una critica, magari anche condivisibile da tutti o molti, contro lo stato, questo costituisce vilipendio. Non dovrebbe neanche esistere una cosa simile. E' praticamente un atto di censura, è come dire che fintanto che parli bene dell'amministrazione e dello stato allora tutto ok, se provi a criticarla malamente (magari perché hai subito dei torti e sei pure un po' arrabbiato) allora no, lo fai in privato ma non in pubblico perché "udite udite" potresti influenzare altri. Che guarda caso è proprio ciò che uno stato non liberale teme.
Questo tipo di leggi, che immagino essere piuttosto vecchie, sono estremamente reminiscenti di regimi totalitari e non liberali.
Hai perfettamente ragione,concordo con te, purtroppo però la libertà di espressione è solo un'illusione che i social ci hanno dato ma che non è mai stata reale
ovviamente. Di ttte queste leggi e leggine, un buon 50% servono a creare un pretesto per cui potresti essere soggetto delle attenzioni della polizia quando comincia a dare fastidio per altre ragioni.
ragazzi, ma in tutto questo, quanto è grosso l'avvocato?? sei un grande angelo, ti stimo
E io che ho sempre pensato che il reato dei diritti di copyright scattasse solo quando i file scaricati vengono pubblicati a tua volta, non scaricandoli e basta
Pure io lo pensavo ma, se vai a vedere sul sito dell'avvochad, è solo un illecito amministrativo se lo scarichi per uso personale (fonte: Scaricare un film per fruirne in maniera personale è reato? La legge per tutti)
Mi sa che siamo tutti nel gatto. Ci lamentiamo tutti i giorni del nostro paese 😂 Sentire gente che dice “l’Italia fa schifo” è molto più frequente del sentire un semplice “ciao”.
Dott. Greco, o meglio Angelo, ti seguo da alcuni anni e le tue "lezioni" sono sempre utilissime. Grazie! Una riflessione personale però, la legge dovrebbe servire a regolamentare la vita della gente piuttosto che asservire i poteri per il controllo delle masse. Lo so, questa è la legge, ma come tutte le cose create dall'uomo anche la legge è piena di... Bug. Servono aggiornamenti! Potresti fartene portavoce...
Quello è compito dei politici, non degli avvocati. Tra un mese si vota...
Ok l avvocato fa solo video è basta perché se un assassino viene processato in tribunale Angelo ci va?
@@FamigliaOnnivora chi e che vota forse gli anziani,ma i giovani delusi senza potersi creare una famiglia grazie ai stipendi da fame. perche non votiamo per abolire VITALIZI SENZA MERITO STIPENDI DA' 10000€! LE FALSE PROMESSE. per non parlare di chi a perso il lavoro e vive con figli in macchina o buttato per strada! questa la chiamate dignità ? E NORMALE DARE 290€ AGLI INVALIDI? IO VEDO LEGGI ANCORA DATATE DA MEDIOEVO!
Piccola curiosità, una cosa che ho già domandato in un gruppo specifico avendo differenti risposte, nel video hai giustamente detto che non è consentito lasciare l'auto col motore acceso magari per tenere l'aria condizionata in funzione, leggendo la legge sembra che il problema sia appunto il fatto che il motore sia acceso quindi mi chiedo, per un'auto elettrica che non necessita di accedere il motore per mettere in funzione il condizionatore si applica comunque questa legge? Mi spiego meglio. le auto elettriche (BEV) hanno la possibilità di climatizzare l'abitacolo anche quando l'auto è parcheggiata e non vi è nessuno dentro questo perché il climatizzatore non funziona grazie al movimento del motore ma prende l'energia direttamente dalla batteria di trazione. Per fare un esempio, una famiglia va al mare e lascia l'auto sotto al sole, prima di rientrare avvia il raffrescamento dell'auto tramite app al fine di trovarla bella fresca anziché cocente. Suppongo che la legge non vieti questa pratica o sbaglio?
Con le elettriche puoi, ma sarebbe da vietare, in quanto comunque quell'energia poi la dovrai recuperare, in Italia buona parte da fonti non rinnovabili, quindi sarebbe un po' un controsenso... sposti solo il punto di inquinamento...
@@Diavdoom non sono quei 10 minuti di pompa di calore che ti vanno a cambiare la situazione, per fare un veloce confronto, l'inquinamento da C02 in più dovuto a quei 10 minuti non equivale neanche lontanamente a quello che un vecchio diesel da in 3 secondi di accelerazione.
Senza entrare troppo nello specifico, efficienza energetica ecc, il decentramento dell'inquinamento non lo si ha tanto su quei 10 minuti che non consumano nulla ma nell'uso normale delle BEV in sostituzione delle termiche ed è da considerarsi una cosa positiva in quanto permette una vivibilità migliore delle città, meno inquinamento atmosferico nei centri abitati = meno malattie polmonari, meno morti, meno spese sanitarie. Meno inquinamento acustico = meno stress con tutti i vantaggi connessi.
Secondo me è meglio evitare un colpo di calore entrando nell'auto rovente. In ogni caso, alla faccia della legge, non ho mai visto una persona tornare dal mare ed entrare direttamente nell'auto senza prima rinfrescarla qualche minuto, a farlo sono solo coloro che non hanno alternativa. Pensi a chi ha un neonato o una persona anziana.
@@Adrianop75 il problema dell'inquinamento nelle città è nelle grandi città della pianura padana, scusate la ripetizione... Infatti i blocchi al traffico dove li troviamo? Al mare è essendo ventilato non ci sarebbe quel problema... Quindi la questione è avere il clima accesso con auto ferma sia in elettrico che con endotermico alla fine della fiera chi più chi meno sta generando emissioni di CO2... Quindi se è sbagliato accendere il clima per chi ha un endotermica, allo stesso modo deve essere sbagliato chi con l'elettrica accende il clima che poi ricaricherà a casa inquinando, se pur di meno, allo stesso modo...
@@Diavdoom Come ha fatto notare al mare è ventilato quindi in teoria lo smog non dovrebbe arrecare disturbo, la legge è stata fatta non tanto per ridurre le emissioni di CO2 tanto per non rendere irrespirabile l'aria in particolare nei pressi delle abitazioni, basti pensare al cartello che vieta di lasciare il motore acceso mentre si sosta al passaggio a livello, è ben raffigurata un auto con tanto di smog fuoriuscire dal retro. Con le BEV questo disturbo non esiste ecco perché è sbagliato accenderlo su una termica ma non lo è su una elettrica.
Riguardo all'inquinamento la informo che in Italia una BEV, con l'attuale mix energetico, inquina oltre il 60% in medo di una termica, quindi non proprio allo stesso modo direi.
Metto like e mi avvio in galera, ci si vede al ritorno, forse 🖖😂
danneggiare tutta l'Italia è reato? fare della costituzione carta straccia è reato? obbligare a cure spacciandole per miracolose è reato? e, soprattutto, se chi dovrebbe intervenire per evitare che ciò accada non fa nulla, commette reato?
Dovresti intervenire tu ma non puoi perché loro hanno la forza e tu solo la ragione...
È reato andare in una rete televisiva e incitare ad usare la violenza fisica sulle persone per costringere la gente a fare quello che dicono i cattivi signori? Vediamo: Violazione del diritto di libertà personale e incitazione alla violenza. (Volevo solo aggiungere un'altra perla al tuo elenco)
Vietato diffondere Bufale, eppure Repubblica è più operativa che mai
@Nicolas Flamel non parliamo di La Verità.
Mi turba il fatto che tu dica cose abbastanza gravi o comunque negative e poco salubri seguito da “cose che facciamo tutti insomma” ahmbè! Non credo che siamo tutti così male onestamente. Forse hai preso te come metro? 😂 Spero vivamente (per te) di no onestamente :)
Viva l'Italia! Il Paese dove tutto è Reato! 😄
Ma tutto è concesso 😂😂
Il bello è che in Italia sono ultra fiscali solo sulle cose più inutili, quando si tratta di lucrare o metterlo nel culo ai comuni cittadini in qualche modo, quando invece uno deve far valere i propri diritti avendo ragione siamo il far west: che schifo
Non restituire i debiti al proprio debitore allo scadere dei 7 anni oltre che basare la legge e la proprietà su leggi feudali i cui garanti erano re non degni della corona è il motivo per cui in realtà sono illegittime.
Ciao Angelo, come bisogna comportarsi se un pubblico ufficiale trova della cannabis nelle nostre tasche ma al 100% legale?
''Chiedo per un amico''
Se è legale e sei maggiorenne non possono fare niente, a meno che non stessi guidando o andando a caccia
Tieni sempre lo scontrino bro
Deve essere chiusa sigillata nella sua confezione, da quello che so, e potrei sbagliarmi, non puoi fumarla ad esempio
È illegale magari mentre si sta guardando un video di Angelo greco non iscriversi ? Assolutamente si
Diciamo che quelle su internet vanno un po' riviste soprattutto quelle sul diritto d'autore, in un sito con dominio in uno stato senza leggi sul diritto d'autore nessuno può fare nulla.
Inveire contro le ff.oo sarà anche reato ma non mi pare vengano presi provvedimenti seri e pubblicizzati. Altrimenti non avremmo così tanta gente convinta di poterlo fare (e lo fa) e di restare impunita (alla fine così è).
Contro le forze dell'ordine non sono d'accordo, non se lo meritano (a parte pochi davvero idioti che non si capisce come possono portare una divisa, ma non sono rappresentativi in senso numerico), contro i politici si perché i nostri sono veramente più spregevoli, patetici e inutili dei microrganismi che vivono nella merda, e anche meno simpatici
Minchia mi sembra più che normale
E dire che sei mooooolto carino, è reato? 😍😍😍😍
L Italia è un paese pieno di gente onesta, dove tutti rispettano le leggi e dove i politici fanno sempre gli interessi del popolo....va bene così?Comunque, in Italia non si puniscono seriamente reati gravi, figuriamoci questi....
La prima parte va bene ma l'ultima frase in cui sparli dell'Italia forse stai infrangendo la legge
@@Lele-th5sz 😆😆
Titolo: "reati che commettiamo tutti i giorni"
Avvochad: "ok ragazzi la pedopornogradia"
Better Call Angelo Greco
Se è vero che "ce né per tutti" o "lo fanno tutti" allora quelle leggi non sono democratiche...
esatto! pura e semplice verità!
Non è vero. Sono violazioni di Legge, ma che vengano perseguite non è così semplice.
Ad esempio tutti i reati di Internet meno pericolosi, e disgustosi (quindi ci tolgo il materiale e l'iscrizione a siti di pedofili) non vengono perseguiti perché prima di tutto serve risalite alla persona fisica. E quindi ci vuole un mandato affinché chi abbi i dati delle persona reale associati con l'account, possa consegnarli alle autorità. Nessun giudice di mette e rilasciare un mandato del genere se non per casi gravissimi come appunto il materiale pedo pornografico.
Scarichi una foto in rete? E chi viene a contestartela? Ci sono casi (qui su RUclips di una artista) per cui alcuni pubblicano libri su Amazon usando immagini altrui. Devi denunciare Amazon, chiedere che dia i dati dell'account che ha violato i diritti, andare a processo. E per internet ancora non si è capito qual'è il paese in ci si dovrebbe procedere con taluni processi: nella. azione che ospita il sito? la nazione di chi ha commesso il reato, quella di chi ha ospitato il sito? Ancora non hanno risolto questi problemi. Salvo per truffe in cui è chiaro che lo sta commentando una azienda e questa ha una sede fisica, si sa dove si fai il procedimento. In caso di materiale pedo pornografico decisero che avrebbero proceduto nella zone di chi ha creato il sito o ha dato il via al tutto. Ma su una piattaforma con accesso pubblica questa riceverò una multa per non aver effettuato controlli.
Non tutto è perseguibile per tempi, voglia costi, ecc... Guarda le offese pubbliche sui SN, o su RUclips ecc.... Chi ha voglia di denunciare per diffamazione? Sono tutti nascosti dietro a un acconto fittizio. Premesso che se comparisse sempre il nome reale, nessuno scriverebbe già determinate cose, perché riconoscibile da "amici, aprenti e tutti", nessuno userebbe più determinate piattaforme. L'anonimato garantisce la possibilità di non uniformarsi di non essere ipocriti... Ma nelle sua esagerazione fa nascere, come nel caso delle pandemia, falsità anche pericolo, e scontri non tanto tranquilli.
E ancora un volta: il termine DEMOCRATICO è usato a sproposito. Nella sua accezione, visto che colpisce tutti quelli che violano quelle leggi, invece sono proprio DEMOCRATICHE perché colpiscono ricchi, poveri, bianchi, neri, machi, femmine.
Puoi dire che sono esagerate, inapplicabili nelle loro quotidianità, difficile da dimostrare, o costose da affrontare. Ma di certo che non servono o che non sono democratiche.
Per quelle di Internet poi altro non sono che l'applicazione di leggi che già esistevano e che sono state applicate nel contesto del WEB. Infatti sono quelle che meno di tutte (salvo per la pedo pornografia) sono denunciate.
Ce ne sono pochissime di leggi democratiche
@@Thersicore76 Ok, userò la tua definizione: non sono democratiche proprio perché colpiscono solo pochi tra quelli che violano tali leggi. La cosa davvero non democratica sono le persone come te che considerano sensate tali leggi proprio perché "tanto uno mica ha voglia di denunciarti quindi viene punito solo chi davvero se lo merita" e chi decide chi davvero se lo merita? Chi ha voglia di denunciarti o chi ha i soldi per farlo o i giudici a seconda di come vogliono interpretare la legge quel giorno. Bella democrazia.
La seconda parte del commento l'ho eliminata perché è troppo per youtube.
Essenzialmente sono un criminale senza saperlo 😂
Che sorpresa, tutti quelli che seguono l'avvocato sono dei criminali inconsapevoli 😂😂
Penso che sia il caso di depenalizzare almeno alcuni di questi reati.
Avvocato capisco l'intenzione di creare audience, ma potrebbe anche specificare che queste violazioni possono essere punibili solo in casi molto particolari e che in alcune condizioni particolari non sono neppure reato.
La vite dei Cittadini e delle loro famiglie non possono essere alla mercé di una "roulette" del giudizio !
Non DEVE ESSERE POSSIBILE condannare ad anni di carcere un Cittadino che gli cade una pera in testa dall'albero di un giardino mentre passa e il proprietario lo denuncia per FURTO AGGRAVATO CON VIOLAZIONE DI DOMICILIO , SE NON PEGGIO , SENZA NESSUNA PROVA E IL GIUDICE CONDANNA !
In una società civile Democratica il PRIMO PRINCIPIO della LEGGE da scrivere anche nella COSTITUZIONE sarebbe L'OBBLIGO DELLE PROVE AL DI LÀ DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO'' PER DAR LUOGO A PROCEDERE E GIUDICARE IN TRIBUNALE !
Questa dovrebbe essere LA LEGGE !
@@gianniclementejotarantella9779 cosa c'entra tutto questo con il mio commento?
Le condanne "pretestuose" sono più una prassi che "CASI MOLTO PARTICOLARI " ... tenga presente che trascinare un Innocente Solvibile ad affrontare tre gradi di giudizio costano 25000 ( venticinquemila) Euro in media se vanno a buon fine , altrimenti altri 15000 per l'avvocato di "parte civile" di chi ha Calunniato protetto dalla legge grazie ad una regola che ha aggirato l'art.533cpp , più una cifra sproporzionata di "danni Morali " ( l'obiettivo di chi calunnia senza correre alcun rischio e normalmente nullatenente a patrocinio gratuito ! ) ...mettiamo 15000 Euro ? 55000 ( CINQUANTACINQUEMILA EURO ! ) ...senza nessuna prova inconfutabile , magari nonostante prove certe presentate dal denunciato a discolpa , solo in base a dichiarazioni sconclusionate e contraddittorie e le IPOTESI DI CHI GIUDICA !...ALTRO CHE "CASI MOLTO PARTICOLARi" ...CI SONO GIA' BEN 30.200 ( TRENTAMILADUECENTO) INNOCENTI RICONOSCIUTI CONDANNATI AL CARCERE E CHISSA' QUANTI IN CARCERE NON RICONOSCIUTI ! Può capitare a TUTTI i Cittadini Onesti Incensurati che hanno lavorato tutta la vita RINUNCIANDO A TUTTO per comprarsi una casa distuggendoli con le loro famiglie... faccia tesoro di queste informative !
@@gianniclementejotarantella9779
Purtroppo sulla troppo frequente inversione dell'onere della prova ti do ragione, ma qui stiamo parlando di comportamenti che non sono illeciti se fatti in un certo modo.
Per esempio: parcheggiare troppo stretto è reato solo se dare fastidio all'altrui persona è voluto, l'invito a delinquere che non offra mezzi concreti per facilitare atti criminali non è istigazione a delinquere, la busta paga senza dire che stai per essere licenziato ti può portare a essere perseguito per insolvenza fraudolenta solo se la condotta la fai con l'idea di riuscire a non pagare e in ogni caso il reato può scattare solo se effettivamente non paghi, pubblicare foto da internet è illecito ma è praticamente impunibile, per lo meno se non lo fai con fine di lucro (al più l'autore può importi di cancellare il contenuto).
Questo per dire che il video è estremamente approssimativo e avrebbe potuto spendere qualche parolina in più sui singoli pezzi o avvisare che in questo video era poco preciso.
Quello che ho pensato io. Praticamente ha aperto il codice senza aprire il manuale, tralasciando elemento soggettivo (voglio vedere qualcuno condannato per violenza privata a titolo di colpa), esimenti e scriminanti. Senza contare la questione del copyright che nel caso di specie prevede solo una sanzione amministrativa. Sfortuna per chi difende.
Meno male che in Italia c'è libertà di parola e di pensiero ma solo se ne dici bene...
😂😂😂😂
sisi concordo. Se l'hai fatta franca puoi solo ringraziare il cielo. Poi un giorno stai chiacchierando con Enzo Musco e ti fa "no perchè vedi... il 98% dei furti rimane impunito!"
Allora forse ti ha detto male se ti hanno preso :D
Grazie Avvocato, mi corregga se sbaglio. l'Italia ha circa 75.000 leggi, che raddoppiano se si contano anche quelle regionali (per rendere l'idea si pensi che Francia e Germania sono al di sotto delle 7.000!!). Purtroppo, moltissime nostre leggi sono "vaghe", insomma si prestano ad interpretazioni "moooolto" soggettive da parte dei giudici. A tal punto che sarebbe forse meglio togliere dalle aule di tribunale la scritta "la legge è uguale per tutti". In un Paese dove puoi essere accusato di qualsiasi cosa, sei praticamente nelle mani del "potere" e spesso rinunci a fare cause legali, pur avendo sensatamente ragione, perché la "verità processuale" che ne può scaturire può vederti perdente, proprio per via delle leggi che si prestano ad interpretazioni... diciamo "bizzarre"...per non dire altro.
Io che passo tutta la giornata davanti al pc con i miei amici... Come non detto ho patinato la parte di internet
Caro avvochad, premetto che pongo una domanda del genere solo per sfamare la mia curiosità e che non voglio intrapendere alcuna ritorsione: lavoro per un'associazione di donatori di sangue, qualche giorno fa abbiamo trovato il post su instagram di un associazione omonima che opera in un'altra regione e che in bella vista mostrava il logo della nostra (con li scritte opportunamente tagliate via ma per intenderci usiamo quel logo da più di 30 anni). Anche non essendo depositato, o comunque non essendo un marchio coperto da copyright, l'altra associazione rischia qualcosa per l'utilizzo del logo senza il nostro permesso?
Al Reato di "Abbandono di Minore" o di Animali in Automobile, o in Casa per poco Tempo... non sarebbe più Corretto "Messa in Pericolo/ possibile Messa di Minore o Animale"? Perché abbandonarlo vuol, che lo lasci e non torni più. Però anche se, per poco Tempo, quindi non lo abbandoni, perché fai Ritorno, però comunque lo metti in Condizione di un possibile Pericolo?
Messa in pericolo è una cosa, abbandono è un'altra. L'abbandono non implica che tu non debba tornare. Quindi no. E' giusto così.
"Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a se stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni."
@@FlavioFlazzyNuzzo Ok.
ovviamente alla polizia dicono che si erano allontanati per solo 5 minuti, ma come si fa a dimostrarlo?
@@Elettra-vc1he Difficilmente.
@@simonecappiello3937 non credo che sia possibile
) È punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da euro 10.000 a euro 100.000 chiunque abusivamente cagiona una compromissione o un deterioramento significativi e misurabili:delle acque o dell'aria, o di porzioni estese o significative del suolo o del sottosuolo; di un ecosistema, della biodiversità, anche agraria, della flora o della fauna.Quando l'inquinamento è prodotto in un'area naturale protetta o sottoposta a vincolo paesaggistico, ambientale, storico, artistico, architettonico o archeologico, ovvero in danno di specie animali o vegetali protette, la pena è aumentata.....OCCHIO A DOVE SCORREGGIATE
andiamo tutti in galera per una ventina d'anni per espiare le nostre colpe. Ahahahah
Con la Tesla (o qualsiasi altra elettrica), te ne stai anche giorni in sosta con l’aria condizionata senza il motore acceso. 😁
E quindi? Mica parlano di pericolosità per l'ambiente intendo alla macchina. Se lasci un bambino da solo in macchina per 5 minuti a Marzo con 20 gradi in macchina violi lo stesso la legge. Non è che devi ammazzare il Bambino o il cane con 45 gradi dentro l'auto. Quello è Omicidio. Lasciare un bambino da solo "è abbandono".
Il DMCA dice che non è violazione di copy right l utilizzo di materiali coperti da esso ma senza fini commerciali e che non causino un vero e proprio danno al detentore del diritto, il ciò rientra nel fair use.
Quindi effettivamente se si possiede già un bene come per esempio una canzone e si scarica da internet, il ciò sarebbe coperto dal fair use perchè avendo già comprato il brano in questione non sto apportando alcun danno al detentore del diritto, tanto meno ci sto facendo un ricavo, invece sì è un reato se poi la utilizzo per riprodurla per poi fini commerciali e se la reposto con lo stesso motivo.
Rispetta infine il DMCA l utilizzo di un materiale sotto copyright ma modificato in modo che non sia uguale, pensiamo per esempio ai remix di canzoni
NEI REATI DI ISTIGAZIONE E' EVIDENTE DA PARTE DEL LEGISLATORE LA VOLONTA' DI METTERE UN BAVAGLIO ALL' OPINIONE PERSONALE E AL LIBERO PENSIERO E QUESTO E' INACCETTABILE IN DEMOCRAZIA!
Nel finale l 80% delle persone dovrebbe stare in silenzio .... quando si sparla degli altri...
Eppure ne esistono persone che
del silenzio non se ne fanno nulla e quindi spettegolano e giudicano gli altri orrendamente!!
@@stevenfasano9228 proprio vero
3:06 Nel 2020 figurati se non potevi essere denunciato. I vicini ti segnalavano pure se invitavi amici e parenti perfettamente in salute a casa. Vergogna.
Ma se uno esprimesse in pubblico un opinione negativa sull'Italia commetterebbe reato? Se così fosse non sarebbe un po' contro la libertà di opinione?
Grazia avvocato abbiamo le evidenze per cui i nostri politici nostri parlamentari lo stato stesso commettono reati tutti i giorni.....
ricevere email da parte di una persona in modo insistente che offende la mia religione e non vuole smettere di inviarmele è reato?
Ho acquistato il programma Audials, prodotto da Ashampoo. Quando si apre un sito di canzoni, per esempio, fra quelli elencati, appare una finestra che specifica che scaricare una copia per uso privato, è legale. Come è legale scaricare una copia di un'opera della quale abbiamo acquisito l'originale.
È vero?
Grazie per una sua risposta.
SI chiama diritto di backup. Se provo di avere l'originale, posso legalmente creare una copia di salvataggio privata.
ok ... ora posso andare a costituirmi hahaha
Dovrebbe essere reato anche scrivere un libro... e sfruttare nel contesto un popolo...,x ricavarne enorme ricchezze, dopo le spese, dopo le vendite al prezzo ... Senza riconoscere almeno 80% nei ricavi a fondo perduto come rimborso riconoscenza al popolo sovrano, giammai, colpestato dagli editori e dallo stato, i soliti papponi...
Apprezzo il fatto che rida anche l’avvocato!!!
Eviterò di inveire visto che è reato
Ho capito che vivere è un reato...
Un sacco di reati assurdi
Reato di diffamazione quando si sparla...va beh, so anch'io che c'è da lavorare per tutti gli avvocati. Non si vive più.
Caspita... me ne mancano tre o quattro, ma prometto di impegnarmi per colmare al più presto queste mie piccole lacune
abbiamo imparato che in italia dobbiamo fare le belle statuine
Fin quando crolleranno queste statuine
Ciao avvocato puoi fare un video di come funziona la cassa edile grazie
Chi scoreggia in pubblico o in ascensore é punibile?
Uno Stato i cui la quasi totalità dei cittadini avrebbe la fedina penale sporca, è uno Stato in cui le leggi vanno riscritte ex novo e in cui vanno posti limiti al potere giudiziario, responsabilità personale dei giudici ed elezione diretta degli stessi.
Oppure la gente non le rispetta. La civiltà è un illusione
Elezione diretta? 😳😳😳 Cioè vuoi abbandonare il criterio di competenza? Ci mettiamo un bel salumiere a fare il giudice?
@@donatolorusso5566 ovviamente deve rispettare i criteri per fare il giudice, ma se fai il giudice a Milano e c'è un solo posto libero, scelgono i cittadini, col voto,chi, tra i 25 giudici che vogliono quel posto, ci andrà.
@@Nessunego E che ne sanno i cittadini di chi è in grado di fare il giudice? Sono tutti buoni a laurearsi in giurisprudenza, meno del 5% è in grado di entrare in magistratura
@@donatolorusso5566 forse non mi sono spiegato: nell'insieme di coloro che hanno i requisiti per fare il giudice, i cittadini scelgono chi vogliono a fare il giudice nella loro città. Negli USA è già così. In questo modo, se fai sentenze assurde, resti disoccupato.
Buongiorno, è “ getto di cose” anche fumare sul balcone proprio mandando il fumo all’interno degli appartamenti adiacenti ? Mauro
Il mio comune divulga su facebook le immagini delle videocamere di sorveglianza che riprendono alcuni cittadini che abbandonano rifiuti dove non consentito. Vengono oscurati volti e targhe, ma è chiaramente intuibile di chi si tratti, se si conosce la persona. È un illecito?
Una cosa non la condivido anche se La legge è questa; diffamare un esercizio come un hotel o un ristorante su Google o TripAdvisor con tanto di recensioni negative, perchè sarebbe vietato se lo facciamo quasi tutti? Io PAGO un DISSERVIZIO e lo sputtano su internet. Allora perchè tutti i titolari non denunciano questi diffamatori?
Dare una recensione negativa non è diffamare se lo si fa con garbo ed educazione. Stai semplicemente esprimendo la tua opinione su come ti sei trovato col servizio che qualcuno ti ha offerto. Il titolare di un esercizio che si trova di fronte a una recensione negativa, magari non meritata, non può stare di certo a perdere tempo e soldi per denunciare ognuno che lascia opinioni negative. Se si tratta di gentaglia che critica a vanvera tanto per criticare di sicuro la struttura non si vedrà intaccato il punteggio medio in maniera significativa, in quanto saranno certamente pochi casi. Se invece di opinioni negative ce ne stanno troppe forse il titolare farebbe meglio a rivedere il suo modo di lavorare prima ancora di pensare a denunciare.
@@pasqualesorbara Per qualcuno lo è, purtroppo; ma in effetti i titolari dovrebbero incassare in silenzio per fare una bella figura; chi risponde avendo la coscienza sporca risponde, anche in modo più malevolo di chi attacca; hai ragione se si insultasse il titolare o l'azienda, questo si. Ovvio che mi riferivo solamente a recensioni negative ;)
Dipende come vengono fatte: se non si offende e non si usa turpiloquio ma ci si limita ad esprimere un parere seppur negativo, NON è reato affatto
Quindi il ministro Speranza, quando ha pubblicamente disprezzato la decisione del giudice di Firenze sul reintegro della psicologa esclusa dall'ordine, ha commesso un reato di diffamazione? Così, tanto per sapere.
Leggi anche quello del Tribunale di Venezia ;)
No, il vilipendio alla magistratura sussiste solo quando il magistrato esercita la funzione, per esempio durante un interrogatorio o durante il dibattimento. Criticare con razionalità, anche con asprezza, il lavoro di qualcuno, soprattutto se espressione di un potere pubblico, è chiaramente consentito sempre.
@@donatolorusso5566 , mi dispiace deluderti, ma durante il video l'avvocato ha detto una cosa totalmente diversa. Ascolta attentamente
@@FM-iw9cp Poco male di quello che dice nel video, è un video, non un manuale di diritto penale. In ogni caso ha parlato di insulto generalizzato alla magistratura, del tipo "i giudici sono tutti dei mafiosi di merda". Niente a che vedere con una critica a una sentenza, se motivata.
Buonasera avvocato mi scusi. Ma se io vivo all'estero,e visiono un sito particolare,come fa la polpostale? puo' perseguirmi nel paese in cui vivo?
Avvochad: reati che commettiamo ogni giorno
Sempre avvochad: *PEDOPORNOGRAFIA*
Una domanda ma se un minorenne guarda un video a luci rosse lui o il genitore rischiano qualcosa?
Corruzione di minorenne (se il tutore glieli mostra/cede/vende volontariamente, o pur potendolo non glielo impedisce) e/o mancata custodia (se il maggiorenne non ha vigilato ed è dimostrabile che poteva farlo). Se non è dimostrabile che poteva farlo (se ad es. il minorenne li guarda sul telefonino mentre si trova da solo fuori di casa) il tutore non rischia nulla.
Per quanto riguarda il minorenne, se è imputabile (quindi ha almeno 14 anni), potrebbe essere incriminabile per sostituzione di persona, se ad esempio per accedere al materiale ha dichiarato (o cliccato) che ha almeno 18 anni.
in poche parole sono un criminale incallito hahha
Alcuni di questi "reati" sono assurdi
Dove abito io in Sicilia a Siracusa e tutto abusivo abbiamo villette costruite sopra la spiaggia o in terreni agricoli non edificabilità e nessuno a fatto nulla
non ho capito: se salvo immagini da Google e le tengo sull'hard disk è violazione del copyright ed è reato?
Se sono immagini soggette a copyright si
@@ErroR-ks8nd senza riutilizzare o pubblicarle o altro? Dove sta scritto?
Grazie Avv. ma si campa tutti i giorni, con queste trasgressione.
Evasione fiscale 😌
Voglio vedere come si fa a non far gocciolare un po di acqua per sbaglio annaffiando i fiori dal balcone...
buongiorno
hai dimenticato lasciare i finestrini della macchina aperti oppure prendere della sabbia in una spiaggia per usarlo col cemento per dei lavori propri da fare 😂
Altre leggi che vanno cambiate ✓
È deturpamento delle cose altrui poi urilizzare l'acqua profumata?
quindi se rutto e scoreggio pesantemente nei luoghi pubblici tipo i bus non commetto reato? perché non lo ha menzionato
Allora nemmeno l'omicidio, non l'ha menzionato 😂
Ovvio che se sono occasionali, per quanto pesanti, non credo che un giudice condannerebbe una condotta del genere
Molto spesso, a quanto ho capito, gioca un fattore fondamentale l'intenzione di un'azione: come presentata da te, quindi con l'intenzione di creare disturbo alla quiete pubblica, credo sia un reato/illecito
@@robertoriva986 perché lei commette omicidi ogni giorno? è un sicario? tutti sono consapevoli dei reati descritti dall'avvocato ma tutti sanno che le ff.oo. cercano i crimini più gravi e che possano effettivamente danneggiare il tessuto sociale oltre quello umano. Se le interessa rutto e scoreggio ogni giorno quando vado in giro e non me ne frega nulla di quello che pensano gli altri, soffro di aerofagia e meteorismo diagnosticate dal medico😂😂😂
Perché prendo una multa se parcheggio davanti a un cancello dove non c'è il cartello del passo carrabile?
Perché dovresti lasciare un metro, per far uscire persone e eventuali carrozzine
L avvocato come ministro di giustizia lo vorrei, sicuramente l''Italia andrebbe bene 👍
7:30 Per questo, mia madre andrebbe arrestata, processata e rinchiusa per 30 anni xD insieme alle sue cazzo di piante.
É reato se chiedo alla biblioteca comunale di acquistare il suo libro, così poi lo può leggere gratis chiunque? 🦦 Per me non risponde....🍌😁
Se dici politici ladri ok.
Ma è reato pure dire, SECONDO ME I POLITICI SONO LADRI?
il secondo me, funziona? Oppure è una leggenda?
Non vedo la differenza. Se dici "politici ladri", è chiaro che sei tu a pensarlo e a dirlo, non è che riporti il pensiero del tuo vicino di casa.
Quando si parla in prima persona, il "secondo me" è del tutto superfluo, e non andrebbe usato; almeno secondo me😄
@@destrosinistro5603 se dico I politici sono ladri, accuso il politico di essere ladro.
Se dico
Secondo me i politici sono ladri è un mio pensiero e non un giudizio /accusa.
@@stefanosimoncini3606 "se dico I politici sono ladri, accuso il politico di essere ladro" E secondo chi lo dici? Secondo me?
@@stefanosimoncini3606 si può dire: "nutro legittimi dubbi sulla loro onestà, ma non avendo prove non voglio accusare nessuno"... 😁
È reato chi divulga informazioni su condizioni di salute senza il permesso ....?
Ovviamente sì e pure grave
Salve Avvocato. vorrei sapere se il reato di insolvenza fraudolenza scatta anche nel caso si inizi una finanziaria tramite la busta paga di una azienda dal quale ci si sta per dimettere volontariamente al fine di cercare nuova occupazione.
Grazie anticipatamente per la risposta.
Se hai già firmato il contratto presso un'altra azienda non credo. Ma in generale, se alla fine trovi il modo di pagare i tuoi debiti il reato non scatta.
E' reato tu che accusi noi (alcuni) che facciamo reati quando non li facciamo alcuni da te elencati, ORA TI DENUNZIOOOO