@corvotorvo85 .Forse sfuggono a lei le basi della democrazia quando si prende posizione politica comporta sia oneri che onori, non sono di destra ma questo governo e il meno peggio.
Incolpare le serie Tv é di una ignoranza senza eguali. Non ci sono parole. Saviano é una persona piena di cultura e onestá. Ci vorrebbero 60 milioni di Saviano in Italia. L´Italia é una nazione vergognosa, fiero di essere andato via. Non c´é speranza, da napoletano fa male al cuore, ma proprio NApoli non ha possibilitá di cambiamento, ci vorrebbe una castrazione a tappeto e sperare in un cambiamento in quelli che rimangono da adesso a 100 anni. Ci credevo, ma adesso, ormai,non piú!!!
Saviano non c'entra nulla ha semplicemente raccontato la realtà della camorra. Se ci sono bambini, ragazzi adolescenti che prendono esempio da tali racconti e vogliono imitare i capi klan non è colpa di Saviano ma dalla poca e mancata educazione dei genitori. Mi è venuto in mente un contenuto per il mio canale. Buona serata a tutti.
L'ha spettacolarizzata. Quella fiction non è raccontare. E i ragazzini prendono spunto, basta ascoltare le frasi di gomorra che vengono scimmiottate dagli stessi ragazzi . Ovviamente la colpa non è solo della fiction ma non prendiamoci in giro per cortesia.
@AntonioBalsano-o6t Io penso che l'educazione di un genitore se non è fallimentare nessun ragazzino va in giro a fare il criminale prendendo spunto da una fiction ragazzi.
@@Nero-su-Bianco pensare che la formazione di un individuo sia opera soltanto della sfera famigliare sopratutto in una società come quella moderna è demenziale
@@AntonioBalsano-o6t Se un ragazzino adolescente va in giro a fare il criminale è demenziale pensare che se arriva a quel punto non sia colpa della famiglia ma di Saviano.
Leggendo i commenti noto un doppio standard, quando c'è Saviano che parla in un video di FanPage o viene riportato una attacco a Saviano da parte di un qualsiasi politico, senza nominare Gomorra, la sezione commenti è piena di insulti o simili a Saviano ma quando si tocca Gomorra quasi sempre si mostra solidarietà a Saviano
Solo in Italia danno la colpa ad una serie tv se la gente si spara in strada, roba da matti, se ragionano così allora bisogna vietare tutti i film d'azione ma veramente fanno?
Gli USA saranno I prossimi. ...hanno fatto la scelta "giusta " con MUSK e il suo "BOY" ALLA presidenza. Poi seguiranno altri paesi EURO...E ritorniamo da dove siamo partiti....dalle CAVERNE. L' INTELLIGENZA e' in minoranza...Per questo vincono questi partiti. Le DEBOLEZZE della DEMOCRAZIA.🤔😔
La cosa bella è che la Meloni ha detto: chi dice che ci sono camice nere nei partiti di destra, non hanno argomenti e si attaccano a tutto ( spiegato in parole povere) e ora questo commento dal partito come lo leggete???!
Emanuele Sibillo è morto a 19 anni......e ha lasciato due figli, cosa diventeranno questi figli abbaio a parte? E' tutto molto triste ma la colpa NON è di Saviano.
Non è che la "colpa è sua" ma lo spirito di emulazione gioca un ruolo fondamentale in ambienti giá a rischio e degradati. Nel dubbio meglio prevenire no?
non vedo mai nominare pero la parola che dovrebbe essere il fulcro di questa discussione, la parola genitore! Dove sono i genitori quando questi ragazzi escono? e li che cade il proverbiale asino. Una serie tv, per quanto piu aderente alla realta possibile resta un puro e semplice intrattenimento, se un gionitore si accorgesse per tempo di una deriva " particolare" del proprio figlio sicuramente avrebbe modo di intervinire. Mi domando, possibile mai che un figlio possieda un arma e un genitore non se ne possa mai accorgere?
Ho sempre guardato il padrino come tutte le altre trasposizioni cinematografiche ma queste cose ci sono sempre state la colpa risiede sia nel contesto familiare che in quel contesto dove manca la cultura la bellezza l'amore. Napoli è altro non merita questa etichetta
Ma non è che tutte le persone sono come te. Ovviamente la maggior parte della colpa va data a chi ha educato queste persone e gli esempi che hanno dato queste generazioni. La colpa non è tanto del governo né tantomeno di Gomorra, ma queste serie TV guardate con gli occhi di una persona adulta non creano nessun problema Il problema è se le guardano i ragazzini di 10-11-12-13 anni. A quell'età assorbe anche involontariamente delle cose che vedi e non ci vuole niente a metterle in atto. Questi programmi questi esempi di violenza Non dico che sono i responsabili al 100% di tutte queste cose che succedono ma una parte sì. Modi di parlare atteggiamenti mentalità.. chi nega è ottuso. Te lo scrivo io che sono di quei luoghi non parlo tanto per
L'ultimo spezzone è perfetto. Ripartirei da lì, dal mancato coinvolgimento (e presa di coscienza pubblica) dei ministeri che di concerto dovrebbero lavorare per migliorare le cose.
Non sono dalla parte del governo che accusa questi artisti di aver prodotto modelli sbagliati da emulare. Tuttavia trovo semplicistico dire che si racconta una certa realtà per cambiarla. Ci sono pochi artisti che nel corso del '900 hanno riflettuto su come il realismo, o se preferite il naturalismo, come stile possa costituire uno strumento critico efficace nell'analisi nei problemi ma non altrettanto nel propiziare un cambiamento perché posto di fronte alla narrazione di certi fenomeni il lettore di un libro o lo spettatore di un film avverte una sensazione di impotenza che lo induce ad avvertire quei fenomeni problematici come immodificabili. L'equazione per cui la descrizione della realtà è già una sua critica non regge. Brecht è stato forse l'unico a indagare la questione in modo approfondito. Peró non credo che sia l'emulazione di queste serie a determinare il presunto aumento di violenza di cui si sta parlando di recente. È la nostra società che produce violenza
Riflessioni La pubblicità rappresenta per un'azienda il motore che dona forza al marchio che permette di presentare il prodotto al meglio e allo stesso tempo comunicare un messaggio che racchiude l'etica del Brand Film e serie TV: Gomorra e Cosa Nostra non sfuggono all'Emulazioni che hanno generato serie TV e Film spettacolari attraendo i giovanissimi alla ricerca del loro spazio nella società sia negli atteggiamenti che nell'assimilazione nel loro "modus operandi" Il padrino di Francis Ford Coppola ancora è il primo film per incassi nel mondo
Infatti per quanto possibile la violenza andrebbe bandita dai film. Sembra una richiesta da persone bacchettone ecc. ma non è cosí, l'influenza su persone specialmente piú imoressionabili ed a rischio di atteggiamenti violenti è enorme.
@@dandac3648 BASTA! Serie TV📱diseducativi Gomorra-Cosa Nostra... Non bastano i Social con Selfie😲 che influenzano negativamente i giovanissimi, esaltando il loro ego, deformando la normalità del pensiero e delle cose nell'immediato, potenziati dall'uso-abuso i droghe ed alcol a dismisura‼
Lungi da me l’offrire un qualsiasi argomento a favore di questo governo. E lungi da me immaginare che una serie possa essere la causa del degrado di certi contesti sociali. Tuttavia, a me pare che sottovalutiate un po’ troppo il potere dell’immaginario. Offrire una rappresentazione così mitizzata dei personaggi crea la condizione per generare incontrollati livelli di identificazione. L’immortale di Gomorra, ad es., ha finito col coincidere con una figura epica dove si è totalmente smarrito l’intento critico (posto che ve ne fosse veramente uno). I ragazzi di oggi vivono di questo: social, narcisismo, immagine, violenza. Se gli offrite un contenitore dove attingere, vedranno nei vostri personaggi un esempio da seguire. Insomma, se volete fare un televisione etica, siate più chiari e meno ammiccanti. Perché anche se non siete la causa, potreste diventare dei fiancheggiatori.
Purtroppo la micro criminalità non è solo responsabilità delle serie tv….c’è da dire però che quest’ultime hanno influenzato parecchio anche solo un atteggiamento e un linguaggio adottati dai giovani che , a sentirli e vederli , sembrano fatti con lo stampino….anche i figli di brave persone veramente 🤷🏻♀️
I miei film preferiti fin da ragazzino sono stati Scarface, Quei Bravi Ragazzi ecc... e non ho mai fatto il narcotrafficante ne il rapinatore, facile buttare la colpa sugli altri per lavarsene le mani, ma il governo che ha fatto in questi 2 anni di potere per Napoli e tutto il meridione?!?! Che ha fatto perché le cose cambiassero?!?! A parte qualche passerella in campagna elettorale... Che alternativa offre a questi ragazzi? La verità è che allo stato non glie né frega nulla di questi giovani, tra un po si abbasseranno i riflettori e resterà tutto uguale.
Da napoletano purtroppo mi devo trovare daccordo con Salvini, purtroppo. È vero che lo spirito di emulazione di questi ragazzetti è condizionato da questa serie. Viene erroneamente sottovalutato. Si sarebbe dovuto fermare al libro.
Si, le serie non hanno aiutato, ma spetta alla politica(tutta)migliorare la società. Faccio un esempio: Gola Profonda può contribuire nella sottomissione della donna, ma se le donne sono discriminate, deve intervenire lo Stato
Mah...alla fine i due protagonisti non fanno una bella fine... E poi...prima a napoli e dintorni era tutto rose e fiori? Quindi le guerre nel mondo le fanno perché hanno visto i film? I miei figli ,tre,hanno visto la serie e che fanno ora?due lavorano e uno studia..diciamo che è da decenni che la miseria e la facilità di fare soldi porta i giovani a prendere questa strada...come Gomorra fosse l'unica serie che racconta della criminalità ..colpa anche de "Il padrino" allora se c'è la mafia?
My appeal to every Muslim, my brother or sister, the owner of the channel, I know that it is not my right to comment on your channel, but God is my witness that our circumstances are harsh and forced me to do this. Please forgive me. My brother, there is still a brotherhood of faith. I asked you for a bag of flour. My brother, we women cannot go out among men. There is still a woman with you. My brother, God has honored you. You are men. We are women. We cannot go out or work like you. My brother, where is the brotherhood of faith in your hearts? We are women. There is no brotherhood, no mercy, no compassion, no humanity. And give good tidings to the patient. It is the greatest hope while waiting for what we want. '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' How many times I called and talked and tried hard, but no one responded. Oh man, we are with you. My mother ordered us food from the restaurant. More and today. My mother left. Crying. She said, Why are you crying, my mother? She said, My daughter, I ask. God, that I may be honored by death. She said, Why, my mother. She cursed us. She said, "My daughter, today the restaurant owner insulted me. I said, 'Why?' I said, 'How can I be better than people?' I ask God, my daughter. May God gather me. With death alone, a gathering that is better than this humiliation and this humiliation. It is true. I am saying this. It diminishes my value and respect. But, man. I swear to God that I did not say this. I kiss your boots. I am so hungry that my conscience no longer allows me to let you go and ask us for food. I kiss your boots, man, and I ask you by God Almighty and in the Book of God, man, I kiss your boots, man. He has caused us harm, my brother, so that we can buy a kilo of flour and pay the rent. My brother, have mercy on us. He who is in the show will have mercy on you, He who is in the sky. My brother, this is my WhatsApp number: +967712522202. Whoever can help us, message me on WhatsApp. We will send him the full name. He will transfer us as much as he can. May Allah reward you. Allah knows that my family and I, our house rent is 15 thousand Yemeni riyals per month, and now we owe 45 thousand for 3 months. The owner of the house is one of those people who do not have mercy. By Allah, my brother, he comes every day and humiliates us and talks about us and wants to throw us out of the house and into the street because we were unable to pay him the rent. We will have until the end of the week, and if we pay him, he will swear by Allah that he will throw us out into the street without mercy. See my situation for yourselves. I ask you by Allah, the Living, the Eternal, to help me. By Allah, the Almighty, even at night we cannot sleep from fear. We do not have mattresses or blankets to warm ourselves from the cold. Everything is flooded from the rain, and we have no one but Allah and then you. My brothers, I kiss your boots, don’t turn me away empty-handed. Help us with whatever you can. Is it acceptable to you that we live in this place? We are girls and we have no one. Our father died in a car accident. Consider us your daughters and your honor, and help me with whatever you can. May God reward you with good =>[[}>] ^][/&;;&;&&;•̥·-•.,¸-•.,¸°·̮ •̥·°,.•¯,.•¯,.≪∫⌈,.≪∫⌈,.≪∫⌈,.≪∫⌈,.≪∫⌈,.≪∫⌈,&;&;&;&;💔😭😭🎉😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢
Questo soggetto parla di linguaggio. Imparasse cosa sia il linguaggio. La serie non mette ASSOLUTAMENTE in cattiva luce la camorra, altrimenti la serie sarebbe stata fatta dalla parte della polizia. Quindi taci corrotto moralmente!!!
Cioè che raccontasse del fallimento dello stato visto da dentro gli apparati dello stato? Quello sì che sarebbe devastante. Pensi prima di sputare livore.
E quindi??? La scorta purtroppo è una conseguenza delle minacce della camorra ,per aver fatto luce su loschi affari,l'attico se lo può permettere grazie al successo del suo libro........ Non capisco proprio come si possa essere contro Saviano a meno che di non essere mafioso o camorrista...
A Napoli esiste un prima Gomorra,e un dopo Gomorra, il dopo e quello che sta succedendo negli ultimi tempi,per intenderci, si è preso troppo a simbolo linguaggio,armi, e atteggiamenti tra i giovani proprio come nella serie, quindi Grazie Saviano
Verissimo, prima di Gomorra, la camorra non è mai esistita e a Napoli e dintorni non c'è mai stato un omicidio, rapina, estorsione ecc. Ecc. Hai proprio ragione. Metti un po' il braccio così 🤳🏻
@ ma quanti anni hai 10? Ok allora mi spiego come la tua maestra, in primis il linguaggio che si usa per comunicare,proprio come nella serie un dialetto parlato in modo volgare, con frasi composte da contenuti di parolacce,anche il modo di elogiare armi e atteggiamenti da guappi,in più il vantarsi di aver fatto già 10 anni di carcere a 20 anni, prima questa serie di eventi quando capitavano mettevano un senso di disagio di vergogna che ti marcavano in modo negativo,dopo Gomorra no! È diventato uno Status Simbol comportarsi così perché tra i giovani si sa si vede tv milioni di telespettatori quindi è da prendere a modello infatti molti degli attori sono ex,ex di ex interpretarono la loro vita.P.S. Sono di Napoli e sono pure nonna pensa un po’ potrei comprarti e rivenderti dinuovo x 2 euro
offendono uno scrittore e difendono il ministro Santanchè, cos altro aggiungere?
Saviano non e' "uno scrittore". E' molto di piu' di questo e tutti lo sanno
non dimentichiamo Salvini, ministro dei chiod.. dei trasporti che baci e abbracci con i camorristi!!!
Che imbarazzo la Meloni e tutte le persone che la seguono
È una mafiosa maledetta pure lei!!!!
No fatemi capire....la colpa di tutto qst è di Saviano e non della politica? siamo alla pazzia
Siamo al fascismo, semplicemente.
@@lorenzosantinelli5408 ma taci te ed il fascismo 😂
Chissà perché più costoro gridano "al fascismo", più la Meloni aumenta i consensi 😂😂
@@emanueleingrao5797perché magari noi italiani siamo un popolo ignorantissimo? Ma è giusto un'ipotesi eh 😂😂😂
@klevis6733 o forse lo eravamo ancora di più quando tolleravamo di essere governati da figuri che non avevamo mai votato 😂😂😂
Secondo loro il degrado sociale è colpa di chi lo racconta e non di chi lo determina o potendo fare qualcosa non fa nulla.
Che vergogna, una presidente del consiglio che ha questi atteggiamenti?
Anche Saviano non la tocca piano quando attacca Meloni
@ perché non dovrebbe?
@@mariademurtas3942 Allora vale anche l'inverso ,oppure lui può menare e gli altri hanno solo il compito di prenderle.
@@type-c7396vi sfuggono le basi della democrazia purtroppo. Non che sia una sorpresa votando questa destra...
@corvotorvo85 .Forse sfuggono a lei le basi della democrazia quando si prende posizione politica comporta sia oneri che onori, non sono di destra ma questo governo e il meno peggio.
Incolpare le serie Tv é di una ignoranza senza eguali. Non ci sono parole. Saviano é una persona piena di cultura e onestá. Ci vorrebbero 60 milioni di Saviano in Italia. L´Italia é una nazione vergognosa, fiero di essere andato via. Non c´é speranza, da napoletano fa male al cuore, ma proprio NApoli non ha possibilitá di cambiamento, ci vorrebbe una castrazione a tappeto e sperare in un cambiamento in quelli che rimangono da adesso a 100 anni. Ci credevo, ma adesso, ormai,non piú!!!
🤣🤣🤣🤣🤣...poraccio
@carattere-o4t poveraccio ci sei tu, sicuramente fai parte di quella feccia
@@carattere-o4t Tu fai parte delle capre, il problema è che ne siete troppi
Saviano non c'entra nulla ha semplicemente raccontato la realtà della camorra.
Se ci sono bambini, ragazzi adolescenti che prendono esempio da tali racconti e vogliono imitare i capi klan non è colpa di Saviano ma dalla poca e mancata educazione dei genitori.
Mi è venuto in mente un contenuto per il mio canale.
Buona serata a tutti.
L'ha spettacolarizzata. Quella fiction non è raccontare. E i ragazzini prendono spunto, basta ascoltare le frasi di gomorra che vengono scimmiottate dagli stessi ragazzi . Ovviamente la colpa non è solo della fiction ma non prendiamoci in giro per cortesia.
@AntonioBalsano-o6t Io penso che l'educazione di un genitore se non è fallimentare nessun ragazzino va in giro a fare il criminale prendendo spunto da una fiction ragazzi.
@@Nero-su-Bianco pensare che la formazione di un individuo sia opera soltanto della sfera famigliare sopratutto in una società come quella moderna è demenziale
@@AntonioBalsano-o6t Se un ragazzino adolescente va in giro a fare il criminale è demenziale pensare che se arriva a quel punto non sia colpa della famiglia ma di Saviano.
Mai sentito parlare di emulazione?
Leggendo i commenti noto un doppio standard, quando c'è Saviano che parla in un video di FanPage o viene riportato una attacco a Saviano da parte di un qualsiasi politico, senza nominare Gomorra, la sezione commenti è piena di insulti o simili a Saviano ma quando si tocca Gomorra quasi sempre si mostra solidarietà a Saviano
Solo in Italia danno la colpa ad una serie tv se la gente si spara in strada, roba da matti, se ragionano così allora bisogna vietare tutti i film d'azione ma veramente fanno?
Gli USA saranno I prossimi. ...hanno fatto la scelta "giusta " con MUSK e il suo "BOY" ALLA presidenza. Poi seguiranno altri paesi EURO...E ritorniamo da dove siamo partiti....dalle CAVERNE. L' INTELLIGENZA e' in minoranza...Per questo vincono questi partiti. Le DEBOLEZZE della DEMOCRAZIA.🤔😔
La cosa bella è che la Meloni ha detto: chi dice che ci sono camice nere nei partiti di destra, non hanno argomenti e si attaccano a tutto ( spiegato in parole povere) e ora questo commento dal partito come lo leggete???!
Emanuele Sibillo è morto a 19 anni......e ha lasciato due figli, cosa diventeranno questi figli abbaio a parte? E' tutto molto triste ma la colpa NON è di Saviano.
La politica è colpevole.E noi sosteniamo Saviano sempre, come uomo, intellettuale e scrittore.
Non è che la "colpa è sua" ma lo spirito di emulazione gioca un ruolo fondamentale in ambienti giá a rischio e degradati. Nel dubbio meglio prevenire no?
non vedo mai nominare pero la parola che dovrebbe essere il fulcro di questa discussione, la parola genitore! Dove sono i genitori quando questi ragazzi escono? e li che cade il proverbiale asino. Una serie tv, per quanto piu aderente alla realta possibile resta un puro e semplice intrattenimento, se un gionitore si accorgesse per tempo di una deriva " particolare" del proprio figlio sicuramente avrebbe modo di intervinire.
Mi domando, possibile mai che un figlio possieda un arma e un genitore non se ne possa mai accorgere?
Salviano ha fatto vedere la realtà di Napoli. Cosa doveva far vedere Lugano al posto di Napoli?
Ho sempre guardato il padrino come tutte le altre trasposizioni cinematografiche ma queste cose ci sono sempre state la colpa risiede sia nel contesto familiare che in quel contesto dove manca la cultura la bellezza l'amore. Napoli è altro non merita questa etichetta
Ma non è che tutte le persone sono come te. Ovviamente la maggior parte della colpa va data a chi ha educato queste persone e gli esempi che hanno dato queste generazioni. La colpa non è tanto del governo né tantomeno di Gomorra, ma queste serie TV guardate con gli occhi di una persona adulta non creano nessun problema Il problema è se le guardano i ragazzini di 10-11-12-13 anni. A quell'età assorbe anche involontariamente delle cose che vedi e non ci vuole niente a metterle in atto. Questi programmi questi esempi di violenza Non dico che sono i responsabili al 100% di tutte queste cose che succedono ma una parte sì. Modi di parlare atteggiamenti mentalità.. chi nega è ottuso. Te lo scrivo io che sono di quei luoghi non parlo tanto per
Bravo👍👍👍
Io ringrazio savano che aprre gli occhi su napoli, grazie a lui la posso evitare come la peste ❤
Ma chi ti ci vuole...a te e " SAVANO "
😂
@carattere-o4t la gente ha la gente che merita di avere altrimenti combattereste per una napoli pulita senza mafia
L'ultimo spezzone è perfetto. Ripartirei da lì, dal mancato coinvolgimento (e presa di coscienza pubblica) dei ministeri che di concerto dovrebbero lavorare per migliorare le cose.
Non sono dalla parte del governo che accusa questi artisti di aver prodotto modelli sbagliati da emulare. Tuttavia trovo semplicistico dire che si racconta una certa realtà per cambiarla. Ci sono pochi artisti che nel corso del '900 hanno riflettuto su come il realismo, o se preferite il naturalismo, come stile possa costituire uno strumento critico efficace nell'analisi nei problemi ma non altrettanto nel propiziare un cambiamento perché posto di fronte alla narrazione di certi fenomeni il lettore di un libro o lo spettatore di un film avverte una sensazione di impotenza che lo induce ad avvertire quei fenomeni problematici come immodificabili. L'equazione per cui la descrizione della realtà è già una sua critica non regge. Brecht è stato forse l'unico a indagare la questione in modo approfondito. Peró non credo che sia l'emulazione di queste serie a determinare il presunto aumento di violenza di cui si sta parlando di recente. È la nostra società che produce violenza
Riflessioni
La pubblicità rappresenta per un'azienda
il motore che dona forza al marchio
che permette di presentare il prodotto al meglio
e allo stesso tempo comunicare un messaggio
che racchiude l'etica del Brand
Film e serie TV: Gomorra e Cosa Nostra
non sfuggono all'Emulazioni
che hanno generato serie TV e Film spettacolari
attraendo i giovanissimi
alla ricerca del loro spazio nella società
sia negli atteggiamenti che
nell'assimilazione nel loro "modus operandi"
Il padrino di Francis Ford Coppola
ancora è il primo film per incassi nel mondo
È vero però è anche un insulto alla nostra intelligenza vedere il governo dare la colpa a un film se i ragazzini si sparano
Infatti per quanto possibile la violenza andrebbe bandita dai film. Sembra una richiesta da persone bacchettone ecc. ma non è cosí, l'influenza su persone specialmente piú imoressionabili ed a rischio di atteggiamenti violenti è enorme.
@@gaia7240 la colpa è del governo Meloni, dopo 12 anni di dittatura della cultura di sinistra?
@@dandac3648 BASTA! Serie TV📱diseducativi
Gomorra-Cosa Nostra...
Non bastano i Social con Selfie😲
che influenzano negativamente i giovanissimi,
esaltando il loro ego,
deformando la normalità
del pensiero e delle cose nell'immediato,
potenziati dall'uso-abuso
i droghe ed alcol a dismisura‼
Ma sono seri 💀
Mi trova pienamente d'accordo....poveri giovani .
Ma la maggior parte degli italiani non lo capirà come tutto il resto in questo paese.
Lungi da me l’offrire un qualsiasi argomento a favore di questo governo. E lungi da me immaginare che una serie possa essere la causa del degrado di certi contesti sociali. Tuttavia, a me pare che sottovalutiate un po’ troppo il potere dell’immaginario.
Offrire una rappresentazione così mitizzata dei personaggi crea la condizione per generare incontrollati livelli di identificazione. L’immortale di Gomorra, ad es., ha finito col coincidere con una figura epica dove si è totalmente smarrito l’intento critico (posto che ve ne fosse veramente uno). I ragazzi di oggi vivono di questo: social, narcisismo, immagine, violenza. Se gli offrite un contenitore dove attingere, vedranno nei vostri personaggi un esempio da seguire.
Insomma, se volete fare un televisione etica, siate più chiari e meno ammiccanti. Perché anche se non siete la causa, potreste diventare dei fiancheggiatori.
Purtroppo la micro criminalità non è solo responsabilità delle serie tv….c’è da dire però che quest’ultime hanno influenzato parecchio anche solo un atteggiamento e un linguaggio adottati dai giovani che , a sentirli e vederli , sembrano fatti con lo stampino….anche i figli di brave persone veramente 🤷🏻♀️
Si odia Chi mostra il male. Non chi l'ho fa davvero cit....
Bravo parole sante,questo governo non fa altro che accusare gli altri
Allora devo smettere anche di vedere film horror perché c'è rischio di prendere esempio? Ma che cavolata
Attaccare chi fa una fiction raccontando fatti che succedono a Napoli da 700 anni e' patetico....il problema e' la realtà non chi la racconta!!!
Fa piu scalpore chi li scrive sti fatti,rispetto a chi li fa😂
I miei film preferiti fin da ragazzino sono stati Scarface, Quei Bravi Ragazzi ecc... e non ho mai fatto il narcotrafficante ne il rapinatore, facile buttare la colpa sugli altri per lavarsene le mani, ma il governo che ha fatto in questi 2 anni di potere per Napoli e tutto il meridione?!?! Che ha fatto perché le cose cambiassero?!?! A parte qualche passerella in campagna elettorale... Che alternativa offre a questi ragazzi? La verità è che allo stato non glie né frega nulla di questi giovani, tra un po si abbasseranno i riflettori e resterà tutto uguale.
Da napoletano purtroppo mi devo trovare daccordo con Salvini, purtroppo. È vero che lo spirito di emulazione di questi ragazzetti è condizionato da questa serie. Viene erroneamente sottovalutato. Si sarebbe dovuto fermare al libro.
Si, le serie non hanno aiutato, ma spetta alla politica(tutta)migliorare la società. Faccio un esempio: Gola Profonda può contribuire nella sottomissione della donna, ma se le donne sono discriminate, deve intervenire lo Stato
Mah...alla fine i due protagonisti non fanno una bella fine...
E poi...prima a napoli e dintorni era tutto rose e fiori?
Quindi le guerre nel mondo le fanno perché hanno visto i film?
I miei figli ,tre,hanno visto la serie e che fanno ora?due lavorano e uno studia..diciamo che è da decenni che la miseria e la facilità di fare soldi porta i giovani a prendere questa strada...come Gomorra fosse l'unica serie che racconta della criminalità ..colpa anche de "Il padrino" allora se c'è la mafia?
Guardate vi do un n consiglio Fate vedere Biancaneve e i sette nani....vedrete che non si sarà più un omicidio
In questo caso, le pistole saranno sostituite dalle mele avvelenate. 😂
S e fatto un bel gruzzulo con gomorra ..figuriamoci se ne parla male
Siamo ai confini della realta´...
la più acculturata in fratelli d'italia è la santanchè. Andiamo avanti
Saggia disanima.
Saviano é un ebreo e penso che ho detto tutto ...
Sloganismo..
My appeal to every Muslim, my brother or sister, the owner of the channel, I know that it is not my right to comment on your channel, but God is my witness that our circumstances are harsh and forced me to do this. Please forgive me. My brother, there is still a brotherhood of faith. I asked you for a bag of flour. My brother, we women cannot go out among men. There is still a woman with you. My brother, God has honored you. You are men. We are women. We cannot go out or work like you. My brother, where is the brotherhood of faith in your hearts? We are women. There is no brotherhood, no mercy, no compassion, no humanity. And give good tidings to the patient. It is the greatest hope while waiting for what we want. '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' How many times I called and talked and tried hard, but no one responded. Oh man, we are with you. My mother ordered us food from the restaurant. More and today. My mother left. Crying. She said, Why are you crying, my mother? She said, My daughter, I ask. God, that I may be honored by death. She said, Why, my mother. She cursed us. She said, "My daughter, today the restaurant owner insulted me. I said, 'Why?' I said, 'How can I be better than people?' I ask God, my daughter. May God gather me. With death alone, a gathering that is better than this humiliation and this humiliation. It is true. I am saying this. It diminishes my value and respect. But, man. I swear to God that I did not say this. I kiss your boots. I am so hungry that my conscience no longer allows me to let you go and ask us for food. I kiss your boots, man, and I ask you by God Almighty and in the Book of God, man, I kiss your boots, man. He has caused us harm, my brother, so that we can buy a kilo of flour and pay the rent. My brother, have mercy on us. He who is in the show will have mercy on you, He who is in the sky. My brother, this is my WhatsApp number: +967712522202. Whoever can help us, message me on WhatsApp. We will send him the full name. He will transfer us as much as he can. May Allah reward you. Allah knows that my family and I, our house rent is 15 thousand Yemeni riyals per month, and now we owe 45 thousand for 3 months. The owner of the house is one of those people who do not have mercy. By Allah, my brother, he comes every day and humiliates us and talks about us and wants to throw us out of the house and into the street because we were unable to pay him the rent. We will have until the end of the week, and if we pay him, he will swear by Allah that he will throw us out into the street without mercy. See my situation for yourselves. I ask you by Allah, the Living, the Eternal, to help me. By Allah, the Almighty, even at night we cannot sleep from fear. We do not have mattresses or blankets to warm ourselves from the cold. Everything is flooded from the rain, and we have no one but Allah and then you. My brothers, I kiss your boots, don’t turn me away empty-handed. Help us with whatever you can. Is it acceptable to you that we live in this place? We are girls and we have no one. Our father died in a car accident. Consider us your daughters and your honor, and help me with whatever you can. May God reward you with good =>[[}>] ^][/&;;&;&&;•̥·-•.,¸-•.,¸°·̮ •̥·°,.•¯,.•¯,.≪∫⌈,.≪∫⌈,.≪∫⌈,.≪∫⌈,.≪∫⌈,.≪∫⌈,&;&;&;&;💔😭😭🎉😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢
Allah al bar.
Questo soggetto parla di linguaggio. Imparasse cosa sia il linguaggio. La serie non mette ASSOLUTAMENTE in cattiva luce la camorra, altrimenti la serie sarebbe stata fatta dalla parte della polizia. Quindi taci corrotto moralmente!!!
come il film "Il Padrino"?
Hai mai visto Arancia meccanica?
Cioè che raccontasse del fallimento dello stato visto da dentro gli apparati dello stato? Quello sì che sarebbe devastante. Pensi prima di sputare livore.
E ';peggiio di quel xhe su vede. Non c'è tanto da prendersela.
Saviano chi? Quello che gira con la scorta e vive in un attico a Manhattam??
E quindi???
La scorta purtroppo è una conseguenza delle minacce della camorra ,per aver fatto luce su loschi affari,l'attico se lo può permettere grazie al successo del suo libro........
Non capisco proprio come si possa essere contro Saviano a meno che di non essere mafioso o camorrista...
È una bufala l'attico. Informati
preferisci la ricca Santanchè che truffa lo Stato?
Anch'io ho letto moltissime volte questa cosa dell'attico. Mi dà l'indirizzo?
Tu faresti marchette anche per farti dare un tugurio a Scampia
Saviano = 95% dei soldi narrando in maniera negativa i fatti di napoli ; 5% grazie al lavoro
e quindi? ha rubato (come fanno molti politici)?
poi mi sembra ovvio che se narra di episodi mafiosi non può che parlarne male o no?
Democratici gelosi
Io sono d'accordo con FdI
Grande meloni
Saviano personalmente non mi è mai piaciuto.
E chi se ne fotte
Esticaxxi
Sarai un mafioso
A Napoli esiste un prima Gomorra,e un dopo Gomorra, il dopo e quello che sta succedendo negli ultimi tempi,per intenderci, si è preso troppo a simbolo linguaggio,armi, e atteggiamenti tra i giovani proprio come nella serie, quindi Grazie Saviano
Te sei ridicola siete una vergogna per il nostro paese fosse per me metterei un muro per nom avervi nel nostro stato
Anche perché il prima gomorra cosa sarebbe forza raccontaci?😂 te stai bene li a casa tua
Verissimo, prima di Gomorra, la camorra non è mai esistita e a Napoli e dintorni non c'è mai stato un omicidio, rapina, estorsione ecc. Ecc. Hai proprio ragione.
Metti un po' il braccio così 🤳🏻
@ ma quanti anni hai 10? Ok allora mi spiego come la tua maestra, in primis il linguaggio che si usa per comunicare,proprio come nella serie un dialetto parlato in modo volgare, con frasi composte da contenuti di parolacce,anche il modo di elogiare armi e atteggiamenti da guappi,in più il vantarsi di aver fatto già 10 anni di carcere a 20 anni, prima questa serie di eventi quando capitavano mettevano un senso di disagio di vergogna che ti marcavano in modo negativo,dopo Gomorra no! È diventato uno Status Simbol comportarsi così perché tra i giovani si sa si vede tv milioni di telespettatori quindi è da prendere a modello infatti molti degli attori sono ex,ex di ex interpretarono la loro vita.P.S. Sono di Napoli e sono pure nonna pensa un po’ potrei comprarti e rivenderti dinuovo x 2 euro
@@MariaAltieri-w9nsisi prima di Gomorra Napoli era un paradiso con 0 criminalità mi ricordo
Buon NO MELONI DAY!
Saviano é un ebreo e penso che ho detto tutto ...
Saviano é un ebreo e penso che ho detto tutto ...
Saviano é un ebreo e penso che ho detto tutto ...