Prepararsi al futuro | Frontiere dell'informatica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 ноя 2019
  • 19 novembre 2019
    FRONTIERE DELL’INFORMATICA
    Lavorare accanto a un robot
    con Roberto Cingolani
    Dai videogiochi alle sonde spaziali
    con Marco Mazzaglia
    PREPARARSI AL FUTURO. DIALOGHI SULLA SOSTENIBILITÀ
    “Prepararsi al futuro” è un progetto curato da Piero Angela e Piero Bianucci che punta a trasformare i giovani più promettenti nella classe dirigente di domani.
    L’obiettivo è offrire agli studenti che aderiscono - 200 degli ultimi anni delle scuole superiori e 200 dei primi due anni del Politecnico - esperienze di incontro con personalità di spicco nel campo scientifico, tecnologico, imprenditoriale, sociale. In sintesi: capire “dove siamo” per decidere meglio, con la guida di un gruppo di esperti ben noti e riconosciuti, dove andare come singoli e come Paese.
    La terza edizione non sarà una replica delle precedenti. Ci sono novità importanti. Il programma è più compatto: prevede dodici interventi riuniti in sei incontri. I temi hanno un denominatore comune: l’ambiente e la sostenibilità. Il Politecnico collegherà questo ciclo di “Prepararsi al futuro” ai suoi corsi di studio rilasciando dei crediti agli studenti che si impegneranno ad approfondire gli argomenti in discussione.
    Sarà diversa anche la regia degli incontri nell’Aula Magna del Politecnico di Torino: i relatori dell'edizione 2019/2020 “Prepararsi al futuro” non terranno più lezioni frontali, ma si presteranno a interviste strutturate in decine di domande, rimanendo disponibili al confronto e a ulteriori informazioni su richiesta degli studenti.

Комментарии • 20

  • @alfredorusso179
    @alfredorusso179 Год назад

    Ogni popolo ha il governo che si merita....!!!!!

  • @paoloortu1225
    @paoloortu1225 4 года назад +1

    Per il resto: conferenza come sempre strabiliante!!! Non si finisce mai di apprezzare ciò che il prof Cingolani illustra con passione...

  • @alfredorusso179
    @alfredorusso179 Год назад

    Lei dice molto bene quando afferma che la tecnologia va di pari passo con l'essere umano cosa che coloro che l'hanno precedut,non hanno sottolineato....Bravo .Per fortuna ci sono ancora persone obbiettive con pensieri e fare umanistico.....

    • @alfredorusso179
      @alfredorusso179 Год назад

      Al contrario di altre lteste di cazzzzzzzzzzo che si esprimono totalmente e solamente in forma strettamente scientifica,ma che di umano , e con molta prosopopea ... Certe persone seppur preparate tecnologicamente non hanno un cazzo... in materia umanistica.... Per tanto, dovrebbero fare un corso accelerato in materia umanistica ,lungo e nello Stesso tempo accelerato.... E non sono solo io a pensarla così.... Voce di popolo , voce di Dio......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?!!la loro prosopopea , è tanta e tanto evidente.....brrrrrrrr.. che mi vengono i brividi .....!!! Insopportabile...!!!

  • @barelyapes123
    @barelyapes123 2 года назад

    Tutto davvero molto interessante, grazie. C'è un aspetto divertente, nel video si evoca "ok google", il mio cellulare si é attivato dicendo "ho trovato questi risultati".

  • @fulvialauricella8972
    @fulvialauricella8972 2 года назад

    Molto bello anche il discorso della ecosostenibilità delle risorse, delle batterie al litio ecc.
    L'uomo ha creato un sistema che crea continuamente problemi.. Non se ne esce più..
    Insomma.. La natura è un ecosistema che va avanti da miliardi di anni.. e si ricicla tutto tutto tutto. Assolutamente tutto.
    Mentre l'uomo continua a creare da solo 150 anni oggetti e materiali che non si riciclano e crea continuamente altri problemi.. Vi rendete conto?

  • @fulvialauricella8972
    @fulvialauricella8972 2 года назад

    I social sono usati dal popolo solo per giocare... contenuti stupidi... solo per gioco...gift... Un sacco di memoria di immagini solo per dire grazie o ciao...
    Come dare un computer in mano ad un bambino... Da incoscienti...
    Le invenzioni sono create da persone di cultura ma poi vengono date in mano al popolo che le usa solo per giocare... senza responsabilità...
    Anche un cellulare è una cosa molto importante di cui la gente non si rende conto... Non si rende conto di cosa ci vuole per fare funzionare tutto un cellulare con internet..
    Solo Per mandare una mail...o una chat...
    L'uomo ha creato un sistema.... senza fine che richiede sempre di più... sempre di più... sempre più spazio...
    C'è da rimanere impressionati a vedere i grandi server... giganteschi... Anche sotto il mare! Ci ci rendiamo conto di quanta corrente elettrica consumano??
    Inimmaginabile....

    • @alfredorusso179
      @alfredorusso179 Год назад

      Sono d"accordissimo o vivamente tranne ilsottoscritto e pochi altri...

  • @danielenocito5080
    @danielenocito5080 3 года назад

    😅 possiamo sta' tranquilli: il cesso lo ripareremo sempre noi.

  • @paoloortu1225
    @paoloortu1225 4 года назад

    Ops prof Cingolani...al tempo 1:10:20 lei parla di glucagone come riserva di epatica di glucidi...il glucagone in realtà è un ormone pancreatico, dall'azione opposta a quella dell'insulina, cioè è iperglicemizzante, in quanto stimola nel fegato la glicogenolisi; il glicogeno è il polisaccaride epatico nel quale il glucoso viene conservato...

  • @fulvialauricella8972
    @fulvialauricella8972 2 года назад

    Io mi chiedo come mai continuano a spendere così tanti soldi per le sperimentazioni nello spazio.. Invece di cercare di risolvere i problemi gravi di ecosostenibilità e povertà sulla Terra...

  • @fulvialauricella8972
    @fulvialauricella8972 2 года назад

    Diciamo anche che un computer non può capire cosa è giusto etico e cosa non è etico!
    Diciamolo.

  • @fulvialauricella8972
    @fulvialauricella8972 2 года назад

    Io direi che nel titolo di questo video sapere utile mettere anche queste parole " svelare la verità su computer e robot. La differenza fra intelligenza artificiale e intelligenza umana..."
    I titoli dei video devono essere utili a a capire il contenuto della conferenza.altrimenti non si può capire e intuire se mi può interessare o no... Cioè scrivere un titolo interessante.. incuriosisce a guardarlo invece di saltare al prossimo.. capite?
    Bisogna mettere le parole chiave che facciano capire di cosa si parla nel video.
    E anche i nomi delle persone che parlano.

  • @fulvialauricella8972
    @fulvialauricella8972 2 года назад

    Giusto! Ecco finalmente la verità di quanto costa un post con una foto su fb ecc!
    Ahahahah
    E continuano a creare più post inutili che occupano una sacco di memoria!
    Solo per gioco....
    Gift ecc..
    Che assurdità.
    Ma la gente pensa che sia tutto in grande gioco..
    Ecco ecco ecco... finalmente salta fuori la verità sul consumo ferie risorse per gioco.. Sono proprio contenta.

  • @fulvialauricella8972
    @fulvialauricella8972 2 года назад

    Video gioco fa bene a chi ci lavora dentro.. Ma fa male a chi lo usa.. perché il bambino non diventa più intelligente...e rimane lì incollato al video seduto.. Invece di fare movimento...e sviluppare altre abilità..
    Mi spiace ma non sono d'accordo con voi.
    Rende tutti burattini... perché è come una droga... Non si smette più..