Girovolando Squillace (CZ) Calabria - Italia - Vista Drone

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Traccia: Spiritual Music
    di www.fiftysound...
    CENNI STORICI
    Squillace è situata su una collina, a 344 metri sul livello del mare, in posizione strategica per il controllo del golfo omonimo. Gli abitanti di Scolacium abbandonarono, verso il VI-VII secolo d.C., la Colonia Romana Scolacium, a causa delle invasioni longobarde e saracene, ed occuparono la collina attuale dove era possibile un maggiore controllo del territorio. Già nel VI secolo, il grande Magno Aurelio Cassiodoro ( 483 -580 ), nato e morto a Squillace, alla fine della sua carriera politica di primo ministro alla corte di Teodorico e di altri re Goti in Ravenna, privilegiò la sua Città, tornandovi per fondare due importanti istituzioni culturali-religiose: il VIVARIUM, centro di studi e di copiatura di antichi testi ( per questo fu definito la prima università d’Europa) nei pressi della foce dell’Alessi e, sull’altura di Monte Castello, il CASTELLENSE, ossia un centro di contemplazione e di preghiera. I Bizantini fecero di questo posto un loro importante baluardo, a difesa delle incursioni saracene che comunque nel 904 riuscirono a conquistare Squillace.
    LA CATTEDRALE E’ dedicata alla Vergine Assunta in Cielo, realizzata negli anni 1784-1798 dal Vescovo Mons. Nicola Notaris, su disegno dell’ingegnere Claudio Rocchi: ci vollero 14 anni di lavoro per ricostruire, ex novo, il tempio totalmente distrutto dal terremoto del 1783. L’attuale Cattedrale, in stile neoclassico, a tre navate, con la facciata in pietra lavorata ( da ricordare il Capo-Mastro Domenico Caruso da Altilia (CS) ed i suoi 14 maestri scalpellini ) , è rivolta ad occidente ed oggi, finalmente, vede completarsi nell’ultima parte ( la Crociera), rimasta incompiuta per l’intervenuta morte del vescovo Notaris. CHIESA E CONVENTO DI S. CHIARA Le rovine si trovano in prossimità del Duomo e mostrano l’unica Chiesa con ancora intatto il matroneo. Nel 1331 il Conte di Squillace Tommaso de Marzano chiese con supplica al Papa Giovanni XXII, allora in Avignone, l’autorizzazione a fondare un monastero di monache dell’ordine di S. Chiara di Assisi. Il 31 agosto del 1331 il Papa, con lettera indirizzata al Vescovo di Squillace, ne autorizzò la fondazione. Non si sa se l’opera sia stata realizzata, ma risulta invece che duecento anni dopo, nel 1581, il Vescovo di allora Fabrizio Sirleto comunicava a Roma che era stato ricostruito il monastero, con donazione di un certo Marcello Minniti da Guardavalle ( paese natìo del Vescovo), tanto che le suore clarisse di quel monastero furono anche chiamate ” Le Minnite”, in quanto diverse furono le monache con quel cognome, sicuramente del casato del fondatore.
    IL CASTELLO NORMANNO: Nella parte alta del colle cittadino di Squillace, si ergono le imponenti mura e le torri del Castello. Fu dapprima una fortificazione bizantina. Si presenta imponente, con un portale bugnato, sovrastato dallo stemma marmoreo della Famiglia Borgia. La sua architettura è discontinua e non segue precisi canoni, in virtù del fatto che lo stesso fu assoggettato a diversi rimaneggiamenti e ad aggiunte in epoche diverse. La facciata che osserviamo si presenta delimitata da due grosse torri, una cilindrica su tronco di cono, l’altra poligonale, più imponente. La fortificazione appartenne dapprima ai bizantini che vi costruirono il loro “castrum”. Con l’avvento di Federico II di Svevia e della dinastia sveva, il castello è oggetto di particolari sanzioni, soprattutto in funzione militare. Nell’ambito della politica federiciana, volta al controllo militare e strategico, Squillace ed il castello sono concessi ad Elisabetta d’Altavilla, cui succede nel 1231 Riccardo, camerario dell’imperatore. Esso è castello e rocca nello stesso tempo, dove il signore vive e risiede in un palazzo all’interno, a pianta rettangolare, circondato da una piazza d’armi, a sua volta difeso da alte mura e torri. Nel 1256, il principe Manfredi, figlio di Federico ll°, assegna la contea di Squillace allo zio Federico Lancia, cui succede il fratello Galvano. Nel 1783 il castello va in rovina sotto le scosse del terremoto. Nonostante il degrado, l’importanza strategica di Squillace e della sua rocca interessano anche il re Giuseppe Bonaparte che, il 23 aprile 1806, viene accolto festosamente nella Città. Con il Governo Borbonico, quindi, parte del castello viene utilizzata come carcere mandamentale, rimasto tale anche negli anni successivi, per oltre un secolo, fino al 1978, anno in cui, trasferite le carceri, il castello fu interessato da un progetto di recupero monumentale e strutturale per la pubblica fruizione. Nel 1599 il filosofo di Stilo Fra Tommaso Campanella vi trascorre nel castello un periodo di prigionia, in attesa di un processo nel quale è imputato di aver ispirato a favorito una tentata rivolta antispagnola

Комментарии • 13

  • @eziorotundo5407
    @eziorotundo5407 Год назад +4

    Bravissimo, ottimo montaggio di riprese mozzafiato e anche la colonna sonora azzeccata.

  • @alfredomorgione5948
    @alfredomorgione5948 Год назад +3

    Ottime riprese Eugenio. Complimenti video davvero bello.

  • @saverioloprete5489
    @saverioloprete5489 Год назад +3

    Meraviglioso come sempre, un genio di nome e di fatto ❤❤❤

  • @ucrainadascoprireecucinait4187
    @ucrainadascoprireecucinait4187 Год назад +2

    Ottimo video come sempre, grazie

  • @saverioloprete5489
    @saverioloprete5489 11 месяцев назад +2

    ❤❤❤

  • @ingirocoldrone
    @ingirocoldrone  10 месяцев назад

    ISCRIVITI al canale se ancora non l'hai fatto e clicca sulla campanella 🔔 per non perderti i miei prossimi video, e già che ci sei lascia un bel LIKE e CONDIVIDI il video ai tuoi amici!

  • @comunesellia1323
    @comunesellia1323 Год назад +2

    💯

  • @PhotographyLab92
    @PhotographyLab92 Год назад +3

    vorrei ricordare che squillace è anche zona marinara...anzi la storia ci insegna che la città nacque a mare, poi spostatasi in collina per via degli attacchi via nave...

    • @ingirocoldrone
      @ingirocoldrone  Год назад +1

      Grazie per il suggerimento, ma ho voluto effettivamente fare la zona del Castello. Grazie

    • @ingirocoldrone
      @ingirocoldrone  Год назад +1

      Vorrei farti presente che il video di Squillace Mare l'ho fatto tempo fa, ti consiglio di andare a vedere, comunque sia ti ringrazio del tuo suggerimento che può essere solo costruttivo.