Requiem per Caucana

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Il sito Archeologico di Caucana
    Gli insediamenti di Caucana, località balneare nei pressi di Punta Secca, sorgono a ridosso di un parco archeologico che conserva i resti testimoni del passato di questa località in cui si rifugiarono i sopravvissuti all'ultima e definitiva distruzione, per opera dei Romani, della colonia greca di Kamarina (258 a.C.).
    Il parco archeologico protegge la spiaggia del "lungomare delle anticaglie" sulla quale si protendono, aggrappate sul costone i resti delle case dell'antico insediamento, aggrediti dalle onde del mare, dai fiumi di pioggia che hanno scavato il costone. Tutto lasciato negletto e in abbandono.
    Sembra che non interessi a nessuno questo tratto del litorale. Sono stati spesi negli anni passati, migliaia di euro per un ripascimento, non solo inutile, ma che si è dimostrato disastroso. Solo la parte terminale della spiaggia ad est è stata messa in sicurezza con un muro di cemento armato camuffato con massi per tutelare l'impatto ambientale.
    Le immagini video della ricognizione dall'alto, mostrano in tutta la loro drammaticità, la "fine" inarrestabile delle "Caucane"
    Video riprese con drone: Silvio Rizzo
    26 novembre 2019
    Musica: Requiem, Lacrimosa (Wolfang Amadeus Mozart)

Комментарии •