Sostienici con donazione per più contenuti: bit.ly/3NK4s4C Community con gruppo Telegram per confronti, info, supporto esami e concorsi e anteprime: bit.ly/3GZ0MrY Per proposte di collaborazioni: albertomoltenimd@gmail.com Ricordati anche di condividere il contenuto sui social, iscriverti al canale, mettere like e attivare la campanellina, così ci farai sapere che lo hai apprezzato e ne faremo altri!
Bravo, seguo spesso i tuoi video e condivido praticamente quasi tutto quello che dici. Stai facendo gratuitamente un servizio che dovrebbe essere svolto da un servizio di orientamento. Quando iniziai medicina non ero consapevole di tante cose. Io vorrei solo dire che molti ragazzi sognano un futuro da scienziati ricercatori ma devono capire che prima di tutto questa facoltà deve formare dei medici che stanno accanto a persone che soffrono, bisogna pensare se stessi accanto al letto di un paziente ricoverato. Non tutti fanno questo pensiero. Non tutti sono portati a ricevere il dolore che inevitabilmente viene proiettato su di noi. Molti vanno in burn out o soffrono questa condizione. Io non vengo da una famiglia benestante e ho sofferto molto anche di questo, perchè medicina è una facoltà pesante e lunga e anche terminati gli studi serve spesso il supporto economico dei genitori perchè lo stipendio di uno specializzando in Italia è basso e perchè ci si trova ad affrontare spese considerevoli. Ci sono aspetti pratici da tenere in considerazione. Bisogna essere consapevoli dei lati negativi per poi decidere e non vedere solo gli aspetti positivi.
Bellissimo video, ben organizzato. Complimenti, avrei voluto una figura come te prima di aver iniziato medicina. Per fortuna ho continuato,ma Magari altri non hanno avuto la mia fortuna. Continua così!
Idem! Sono entrato a 20 anni dopo 3 tentativi ed ora, dopo una serie di tragedie familiari, mi trovo in una posizione enormemente vacillante. Spero di prendere la decisione giusta.
Ciao Alberto, penso che tu abbia trattato con un taglio molto profondo e utile un tema davvero complicato, quello di rendere dei ragazzi “bussola”di se stessi. È impossibile avere le risposte a tutte le domande, ma queste risposte si possono trovare lungo la strada, affrontando i dubbi volta per volta, ascoltandosi, e accettando i propri tempi senza fare paragoni con chi sta più avanti o più indietro, dando invece il giusto peso al tempo e ai risultati. In questo percorso auguro davvero a tutti, me compresa, di non arrendersi e di non perdere la speranza di trovarsi o di ritrovarsi in quel “flow” quel flusso bellissimo di cui parli, quando ti accorgi che sei dentro ciò che vuoi fare!..
Ti seguo da un po' con moltissimo piacere e credo che se ci fossero molti più professionisti come te, che spendono tempo ed energie per spronare gli studenti avremmo un sistema migliore. Senza raccontare la mia storia nello specifico, io è da quando vado all'asilo praticamente che sono attratto dall'ambito sanitario, il mio sogno è sempre stato quello di diventare anestesista/rianimatore e lavorare in emergenza territoriale (alfa, Eli etc) ma purtroppo non so neanche se proverò a fare quel maledetto test perché non lo passerei, dato che sto facendo una scuola a parere mio non adatta, non sono così brillante nello studio a volte riesco ad avere a malapena il 6 e la statistica non è un opinione, buona giornata
Bravo Alberto, mi sono ritrovata su tutto quello che hai detto. Anche io non scambierei mai il mio percorso con quello di un altro, però a volte penso anche un'altra cosa: chi frequenta il liceo è quasi sempre proiettatto ad iscriversi all'università, perché ci sono i genitori che fanno credere che per trovare il lavoro serva l'università, e che i lavori svolti senza laurea invece siano da lasciare a chi non è bravo con gli studi. In realtà attualmente le cose sono cambiate e ci sono lavori molto soddisfacenti e redditizi pur senza laurea. Il pasticcere, il parrucchiere, il makeupartist, ecc. Un adolescente dovrebbe poter valutare anche simili strade che non sono da meno rispetto ad altre, anzi.
@@AlbertoMolteniMD Storia lunga. Speriamo di vederci a breve . Comunque un ciaone da Codogno , con anticorpi IgG e IGM Covid alle stelle 🌟. Taac. P.S. Ho scoperto di averlo fatto ✔️ a Gennaio 2020 come sinusite. 😛😛😛😎😎
@@AlbertoMolteniMD mi piacerebbe molto se tu trattassi i pro e i contro di fare una specialità piuttosto che un altra! Se ne sa molto poco, potrebbe essere anche un format molto interessante per tanti
@@matteocarlomagno2279 si, sto già scrivendo video seguendo questa idea. Un esempio è quello di MMG. Per le specializzazioni è davvero complicato e serve tantissimo lavoro. Non credo usciranno a breve...
@@AlbertoMolteniMD sarebbe stupendo avere consigli sui pro e i contro delle specialità! Ti ringrazio tanto comunque per tutto il lavoro che fai per noi e sappi che da parte mia c e ammirazione e gratitudine
Anche se la medicina non mi interessa, mi piace sapere queste cose. Sicuramente consiglierò questo canale ai futuri medici. Hai fatto una puntata sul primo soccorso?
@@AlbertoMolteniMD Mi piacerebbe sapere dove e quando è possibile seguire corsi di primo soccorso. In più, potresti spiegare i casi più frequenti e gli errori da evitare.
Buongiorno Dott. Molteni, mi ha parlato di lei Federica Bacchi avrei bisogni , se possibile, di alcune dritte per l’esame d’ingresso a medicina, potrebbe dirmi che corsi mi consiglia o suggerisce di seguire, io sto già studiando sull’Alpha test e vorrei fare entrambi i concorsi sia quello in italiano che quello in inglese...grazie saluti, JOHN.
Come sempre bellissimo video dott. Monteni. I contenuti che trasmette aiutano tutti gli aspiranti medici a farsi un'idea di questo bellissimo percorso di vita che vorranno intraprendere. Mi sono iscritto al suo canale da pochi giorni e ho guardato quasi tutti i suoi video. Vorrei, se possibile, farle una domanda (anche se mi rendo conto che non è attinente con il suddetto video): fermo restando che uno specializzando possiede un compenso mensile prestabilito, c'è tempo materiale per integrarlo con sostituzioni di guardia medica? E se si, lo specializzando deve avere aperta una partita IVA? La ringrazio in anticipo per una sua eventuale risposta e rinnovo i miei complimenti per l'impegno che profonde nel diffondere contenuti così interessanti. :)
Grazie mille! Benvenuto! Riguardo al tempo per continuità assistenziale e sostituzione MMG, dipende tanto dalla combinazione sede-specialità, per la partita IVA non è necessaria, ma può essere aperta da specializzando e/o mantenuta per il pagamento.
Sono un artista metafisico La carne, essendo bipolare, veglia (bene)/sonno (male), è malata in partenza, dunque la prevenzione affettiva, in contrasto al sistema guida organico istintivo/affettivo animale da cui l'homo sapiens evolutivamente deriva, è fondamentale per limitare le patologie organiche e le psicopatologie, di cui però la Medicina, interessata ad altro, si è sempre disinteressata. D'altra parte come potrebbe essere altrimenti visto che la malattia è la merce di scambio della Medicina? Siamo nel controsenso. Infatti se le psicopatologie fossero azzerate e limitate le patologie organiche, la Medicina andrebbe in fallimento. Dunque in merito alla perversione umana non esiste soluzione.
Ciao Alberto bel video, ho una domanda ma una persona che si laurea non con 110L o comunque con un voto basso, può entrare nelle specializzazioni più ambite? ( Chirurgia, dermatologia ecc)?
Ciao Alberto, sono Francesco, faccio il quarto di un istituto tecn., e sono indeciso per la scelta universitaria tra fisica e medicina. Vorrei chiederti, nel caso in cui scelgo medicina, come dovrei procedere e soprattutto posso fare già a settembre il test di ingresso per medicina ( quindi all'inizio del quinto) quindi studiare questa estate nei libri per il test, così nel caso vada male posso riprovare l'anno prox????
Non sono d'accordo se una persona si sente portata verso due cose può iniziare con una e poi la seconda cosa la approfondirà in un altro momento ci sono persone che hanno anche 8 Laura è tutta la vita si studia non ci sono limiti
Siamo una giovane azienda tecnologica e cerchiamo chi ci dia una mano a migliorare un dispositvio che abbiamo fatto. Ci servono medici e cardiologi. Noi ingegneri siamo diversi, usiamo le email. Voi medici, ho notato, non usate email, ma esclusivamente numeri di telefono. I numeri di telefono sono impegnativi, le email NO. In pratica siamo dietro alla validazione clinica di un dispositivo che misura pressione (sys, dia, pulse), ecg, saturazione e può essere calibrato dal medico di base. E' una cosa nuova, a basso costo, concepita esclusivamente come ponte tra medico di base e paziente. Però avremo bisogno di medici per migliorarlo. Il nostro obiettivo è poter fare le visite da casa, in modo semplice e a bassissimo costo (o gratis, perchè no?). Ci siamo molto vicini. Non siamo venditori di tappeti, come vedi, anche se la sensazione potrebbe esser quella. Se la cosa può interessarti, ne saremo lieti e onorati. Grazie. p.s. Speravo fortemente di trovare sul tubo molte più possibilità per interagire con persone laureate in medicina. Mi sbagliavo. Vi cerco ma non vi trovo. Anno 2021, mica poco.
@@bioview6684 non entro nella polemica "mail VS telefono". Però ai messaggi alla pagina di Insta o Facebook facciamo il possibile per rispondere a tutti 🙂
Sostienici con donazione per più contenuti:
bit.ly/3NK4s4C
Community con gruppo Telegram per confronti, info, supporto esami e concorsi e anteprime:
bit.ly/3GZ0MrY
Per proposte di collaborazioni:
albertomoltenimd@gmail.com
Ricordati anche di condividere il contenuto sui social, iscriverti al canale, mettere like e attivare la campanellina, così ci farai sapere che lo hai apprezzato e ne faremo altri!
Bravo, seguo spesso i tuoi video e condivido praticamente quasi tutto quello che dici. Stai facendo gratuitamente un servizio che dovrebbe essere svolto da un servizio di orientamento. Quando iniziai medicina non ero consapevole di tante cose. Io vorrei solo dire che molti ragazzi sognano un futuro da scienziati ricercatori ma devono capire che prima di tutto questa facoltà deve formare dei medici che stanno accanto a persone che soffrono, bisogna pensare se stessi accanto al letto di un paziente ricoverato. Non tutti fanno questo pensiero. Non tutti sono portati a ricevere il dolore che inevitabilmente viene proiettato su di noi. Molti vanno in burn out o soffrono questa condizione. Io non vengo da una famiglia benestante e ho sofferto molto anche di questo, perchè medicina è una facoltà pesante e lunga e anche terminati gli studi serve spesso il supporto economico dei genitori perchè lo stipendio di uno specializzando in Italia è basso e perchè ci si trova ad affrontare spese considerevoli. Ci sono aspetti pratici da tenere in considerazione. Bisogna essere consapevoli dei lati negativi per poi decidere e non vedere solo gli aspetti positivi.
Ti ringrazio per aver condiviso qui anche le tue riflessioni ed esperienze!
Non credere che con chimica sia diverso, anzi....
Bellissimo video, ben organizzato. Complimenti, avrei voluto una figura come te prima di aver iniziato medicina. Per fortuna ho continuato,ma Magari altri non hanno avuto la mia fortuna. Continua così!
Ti ringrazio tantissimo! È davvero una cosa bella da leggere ❤️ grazie!
Idem! Sono entrato a 20 anni dopo 3 tentativi ed ora, dopo una serie di tragedie familiari, mi trovo in una posizione enormemente vacillante. Spero di prendere la decisione giusta.
Ottimo video, esaustivo e chiaro. Come sempre, complimenti!
Grazie mille!! 😊❤️😊❤️
Ciao Alberto, penso che tu abbia trattato con un taglio molto profondo e utile un tema davvero complicato, quello di rendere dei ragazzi “bussola”di se stessi. È impossibile avere le risposte a tutte le domande, ma queste risposte si possono trovare lungo la strada, affrontando i dubbi volta per volta, ascoltandosi, e accettando i propri tempi senza fare paragoni con chi sta più avanti o più indietro, dando invece il giusto peso al tempo e ai risultati. In questo percorso auguro davvero a tutti, me compresa, di non arrendersi e di non perdere la speranza di trovarsi o di ritrovarsi in quel “flow” quel flusso bellissimo di cui parli, quando ti accorgi che sei dentro ciò che vuoi fare!..
Grazie mille per il tuo meraviglioso commento 😍❤️
Ti seguo da un po' con moltissimo piacere e credo che se ci fossero molti più professionisti come te, che spendono tempo ed energie per spronare gli studenti avremmo un sistema migliore.
Senza raccontare la mia storia nello specifico, io è da quando vado all'asilo praticamente che sono attratto dall'ambito sanitario, il mio sogno è sempre stato quello di diventare anestesista/rianimatore e lavorare in emergenza territoriale (alfa, Eli etc) ma purtroppo non so neanche se proverò a fare quel maledetto test perché non lo passerei, dato che sto facendo una scuola a parere mio non adatta, non sono così brillante nello studio a volte riesco ad avere a malapena il 6 e la statistica non è un opinione, buona giornata
Non conosco la tua storia, quindi non mi permetto di esprimere giudizi...vorrei solo dirti, datti tempo e possibilità
Ho 47 anni . Non ho figli ma mi interessa e credo che i giovani oggi siano molto fortunati ad avere queste tecnologie oggi. Grazie
😊❤️ Ma a tecnologie alludi di preciso?
@@AlbertoMolteniMDForse Internet, che offre la possibilità di comunicare una grande quantità di informazioni in poco tempo.
Grazie. Video davvero preziosissimo! Un abbraccio
Ti ringrazio tantissimo!, ❤️😊
Bravo Alberto, mi sono ritrovata su tutto quello che hai detto. Anche io non scambierei mai il mio percorso con quello di un altro, però a volte penso anche un'altra cosa: chi frequenta il liceo è quasi sempre proiettatto ad iscriversi all'università, perché ci sono i genitori che fanno credere che per trovare il lavoro serva l'università, e che i lavori svolti senza laurea invece siano da lasciare a chi non è bravo con gli studi. In realtà attualmente le cose sono cambiate e ci sono lavori molto soddisfacenti e redditizi pur senza laurea. Il pasticcere, il parrucchiere, il makeupartist, ecc. Un adolescente dovrebbe poter valutare anche simili strade che non sono da meno rispetto ad altre, anzi.
Assolutamente d'accordo!! Però è un discorso tabù!
Grazie per l'informazione che veicoli 👐
🙏🏻🙏🏻❤️❤️
Eccellente divulgatore e motivatore. Io sto facendo la seconda laurea in Dietistica. Poi vorrei fare Meficina. Taac.🥸😎🤩🥳
Ti ringrazio!! ❤️ In bocca al lupo! 💪💪. Ma...anche motivatore? 😊
@@AlbertoMolteniMD Storia lunga. Speriamo di vederci a breve . Comunque un ciaone da Codogno , con anticorpi IgG e IGM Covid alle stelle 🌟. Taac. P.S. Ho scoperto di averlo fatto ✔️ a Gennaio 2020 come sinusite. 😛😛😛😎😎
@@doctorbesca medicina dici? Anche io come 2^ laurea... Ma lavoro e è a frequenza obbligatoria. Come faresti tu? 😞
Dovrei avere esami abbuonati. Se riesco a lavorare in uno studio avrei ore flessibili.
@@doctorbesca ore flessibili al lavoro o all' uni? Xchè io ho capito che a medicina la frequenza è obbligatoria 😭
Bellissimo video, come sempre del resto
Grazie mille! ❤️
Grazie sono al primo anno di università questo video lo visto questa settimana un gran bel video grazie!
😍❤️ Grazie! In bocca al lupo!
Grandissimo ❤️
Grazie 😊❤️❤️❤️
Video molto carino Alberto!!
Mi piacerebbe se in futuro faresti anche altri video sulle scuole di specializzazione!
Ti ringrazio! In particolare su cosa?
@@AlbertoMolteniMD mi piacerebbe molto se tu trattassi i pro e i contro di fare una specialità piuttosto che un altra!
Se ne sa molto poco, potrebbe essere anche un format molto interessante per tanti
@@matteocarlomagno2279 si, sto già scrivendo video seguendo questa idea. Un esempio è quello di MMG. Per le specializzazioni è davvero complicato e serve tantissimo lavoro. Non credo usciranno a breve...
@@AlbertoMolteniMD sarebbe stupendo avere consigli sui pro e i contro delle specialità!
Ti ringrazio tanto comunque per tutto il lavoro che fai per noi e sappi che da parte mia c e ammirazione e gratitudine
Anche se la medicina non mi interessa, mi piace sapere queste cose. Sicuramente consiglierò questo canale ai futuri medici.
Hai fatto una puntata sul primo soccorso?
Grazie ❤️ da che punto di vista?
@@AlbertoMolteniMD Mi piacerebbe sapere dove e quando è possibile seguire corsi di primo soccorso. In più, potresti spiegare i casi più frequenti e gli errori da evitare.
0:52 vogliamo sapere chi ha vinto!
🤣🤣🤣🤣 Ci sarà un video apposito!
Buongiorno Dott. Molteni, mi ha parlato di lei Federica Bacchi avrei bisogni , se possibile, di alcune dritte per l’esame d’ingresso a medicina, potrebbe dirmi che corsi mi consiglia o suggerisce di seguire, io sto già studiando sull’Alpha test e vorrei fare entrambi i concorsi sia quello in italiano che quello in inglese...grazie saluti, JOHN.
Come sempre bellissimo video dott. Monteni. I contenuti che trasmette aiutano tutti gli aspiranti medici a farsi un'idea di questo bellissimo percorso di vita che vorranno intraprendere. Mi sono iscritto al suo canale da pochi giorni e ho guardato quasi tutti i suoi video. Vorrei, se possibile, farle una domanda (anche se mi rendo conto che non è attinente con il suddetto video): fermo restando che uno specializzando possiede un compenso mensile prestabilito, c'è tempo materiale per integrarlo con sostituzioni di guardia medica? E se si, lo specializzando deve avere aperta una partita IVA?
La ringrazio in anticipo per una sua eventuale risposta e rinnovo i miei complimenti per l'impegno che profonde nel diffondere contenuti così interessanti. :)
Grazie mille! Benvenuto! Riguardo al tempo per continuità assistenziale e sostituzione MMG, dipende tanto dalla combinazione sede-specialità, per la partita IVA non è necessaria, ma può essere aperta da specializzando e/o mantenuta per il pagamento.
@@AlbertoMolteniMD grazie per la risposta :)
@@gabrielegentilini1777 Prego!
Sono un artista metafisico
La carne, essendo bipolare, veglia (bene)/sonno (male), è malata in partenza, dunque la prevenzione affettiva, in contrasto al sistema guida organico istintivo/affettivo animale da cui l'homo sapiens evolutivamente deriva, è fondamentale per limitare le patologie organiche e le psicopatologie, di cui però la Medicina, interessata ad altro, si è sempre disinteressata. D'altra parte come potrebbe essere altrimenti visto che la malattia è la merce di scambio della Medicina?
Siamo nel controsenso. Infatti se le psicopatologie fossero azzerate e limitate le patologie organiche, la Medicina andrebbe in fallimento. Dunque in merito alla perversione umana non esiste soluzione.
Ciao Alberto, video bellissimo. Se si fa il corso di medicina in italiano, è possibile fare una scuola di specializzazione in inglese? Ti ringrazio
Grazie! In che senso "scuola di specializzazione in inglese"?
Ciao Alberto bel video, ho una domanda ma una persona che si laurea non con 110L o comunque con un voto basso, può entrare nelle specializzazioni più ambite? ( Chirurgia, dermatologia ecc)?
Ciao! Si, assolutamente! Approfondisco l'argomento nei video "Accetto o rifiuto il voto" 😊
@@AlbertoMolteniMD Grazie alberto, comunque prima o poi mi unirò al tuo patreon!
Ciao Alberto, sono Francesco, faccio il quarto di un istituto tecn., e sono indeciso per la scelta universitaria tra fisica e medicina. Vorrei chiederti, nel caso in cui scelgo medicina, come dovrei procedere e soprattutto posso fare già a settembre il test di ingresso per medicina ( quindi all'inizio del quinto) quindi studiare questa estate nei libri per il test, così nel caso vada male posso riprovare l'anno prox????
Il test per medicina si può provare solo dopo il diploma quindi a settembre dopo la quinta
Non sono d'accordo se una persona si sente portata verso due cose può iniziare con una e poi la seconda cosa la approfondirà in un altro momento ci sono persone che hanno anche 8 Laura è tutta la vita si studia non ci sono limiti
vieni nella mia scuola ti prego..
Volentieri! 😊 ❤️ Fammi pure scrivere dai tuoi prof! 🙂
Ma per esempio, dopo aver fatto medicina in italia, uno si potrebbe specializzare all’estero?
Si! Farò dei video in merito 😊
Ciao, è possibile avere una tua email? Grazie.
Ciao! Per quale motivo?
Siamo una giovane azienda tecnologica e cerchiamo chi ci dia una mano a migliorare un dispositvio che abbiamo fatto. Ci servono medici e cardiologi. Noi ingegneri siamo diversi, usiamo le email. Voi medici, ho notato, non usate email, ma esclusivamente numeri di telefono. I numeri di telefono sono impegnativi, le email NO.
In pratica siamo dietro alla validazione clinica di un dispositivo che misura pressione (sys, dia, pulse), ecg, saturazione e può essere calibrato dal medico di base. E' una cosa nuova, a basso costo, concepita esclusivamente come ponte tra medico di base e paziente. Però avremo bisogno di medici per migliorarlo. Il nostro obiettivo è poter fare le visite da casa, in modo semplice e a bassissimo costo (o gratis, perchè no?). Ci siamo molto vicini.
Non siamo venditori di tappeti, come vedi, anche se la sensazione potrebbe esser quella. Se la cosa può interessarti, ne saremo lieti e onorati. Grazie.
p.s.
Speravo fortemente di trovare sul tubo molte più possibilità per interagire con persone laureate in medicina. Mi sbagliavo. Vi cerco ma non vi trovo. Anno 2021, mica poco.
@@bioview6684 non entro nella polemica "mail VS telefono". Però ai messaggi alla pagina di Insta o Facebook facciamo il possibile per rispondere a tutti 🙂
Ma dopo tutte queste chiacchiere ,a quale specializzazione sei entrato? Perchè se poi entri a geriatria l'inglese te lo friggi...
Chiacchiere?
@@AlbertoMolteniMD Oh you don't say" chiacchiere" in Milan...
@@simonazavagli7463 "chiacchiere" è un termine che non mi sembra appropriato al contesto.