L'autonomia differenziata è uno stupro della Costituzione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 май 2024

Комментарии • 48

  • @RoccoCatanzariti-mv6ky
    @RoccoCatanzariti-mv6ky 27 дней назад +2

    Grazie Michele Santoro per questa meravigliosa libera informazione garantita al dott.Aprile 👏🏼

  • @linkitalyweb
    @linkitalyweb 29 дней назад +1

    Il Turismo del Sud deve e puo' essere pianificato in modo brillante per diventare leader Nel Mondo! Crediamoci, ci riusciremo!!!
    Mauro Di Chicco

  • @carloartaz
    @carloartaz Месяц назад +3

    Il piu grave errore dei Savoia : non essersi accontentati del Regno di Sardegna 😂😂😂😂😂

  • @albertocarra6450
    @albertocarra6450 Месяц назад +2

    Il presidente della regione Emilia-Romagna si pavoneggia sui social per i suoi pellegrinaggi negli USA, dove incontra gruppi immobiliari.. è stato pure a cena con Biden..

  • @rodrigofoti8826
    @rodrigofoti8826 29 дней назад +1

    La Storia non è fatta di corsi e di ricorsi, ma fa molte rime.

  • @iva112000
    @iva112000 29 дней назад +2

    Di questo passo, questo paese farà la fine della Iugoslavia.

    • @davidglc
      @davidglc 28 дней назад

      Beh tutti gli stati o imperi prima o poi cessano di esistere.

  • @user-mg1ld4le7q
    @user-mg1ld4le7q Месяц назад +2

    Alla Grecia imposero anche l'acquisto di armi tedesche per 11 miliardi

  • @rvrv3604
    @rvrv3604 Месяц назад +1

    È assurda la fissazione di Pino Aprile con il razzismo. Non esistono, se uno vuol parlare seriamente ,differenze di razza. La gente del sud discende dai greci,dai latini, dai germanici (longobardi e normanni) che appartengono tutti alla stessa razza indoeuropea.
    Solo una piccola minoranza discende dagli arabi che erano anche guardie del corpo
    dei re normanni.
    Anche meridionali possono considerare come ratti da derattizzare Calderoli e tutti quelli che dicono le stesse cose di Calderoli.
    I miei parenti (un fratello e quasi tutti i miei cugini) vivono al nord, sono perfettamente inseriti nel lavoro e hanno sposato uomini o donne del nord che non hanno origini meridionali.
    Poi è stata fatta una ricerca che mostra che i cervelli napoletani sono quelli più numerosi al nord.
    L'Istat spiega in un suo rapporto che il 41% dei cittadini tra i 25 e i 34 anni partiti dal Mezzogiorno verso il centro -nord sono laureati, uno su tre è diplomato."Giovani risorse qualificate provenienti dal Mezzogiorno costituiscono una fonte di capitale umano per le aree maggiormente produttive del Nord e del Centro del paese."
    E Paolo Grassi afferma:"L'impoverimento del capitale umano e dunque di potenziale classe dirigente incide fortemente sul potenziale di crescita del nostro territorio (meridionale)."
    Il Presidente della Repubblica siciliano ha avuto pure il secondo mandato e alla prima della Scala ha ricevuto una standing ovation di quasi 5 minuti dal pubblico dei milanesi!
    Quindi quale razzismo?
    La Germania,come l'Italia, è una colonia degli americani ma certamente gli americani che stanno colpendo duramente la Germania non sono razzisti verso i tedeschi ossia non si considerano superiori ai tedeschi tranne che militarmente.
    Gli americani si stanno infatti portando negli Stati Uniti la tecnologia, il know-how tedesco con le intere industrie. Già dopo la seconda guerra mondiale si sono portati negli Stati Uniti centinaia o forse migliaia di cervelli tedeschi,cioè scienziati, professori universitari...
    Siamo sicuri che i proprietari della Deutsche Bank sono tedeschi?
    Siamo sicuri che quella bandiera è stata messa dai tedeschi?
    Dunque il ritardo,"la penalizzazione" del sud non si spiegano con il razzismo (infatti il giornalista Campano Riccardo Scarpa " scarta senza esitazione ogni banale interpretazione culturale o peggio ancora antropologica....), ma con il colonialismo, cioè" in una precisa scelta di politica economica compiuta dai savoiardi,....in nome di una logica predatoria di sapore coloniale...."vedi articolo di Brusadelli sul Sole 24 ore che pubblico sotto.
    Il Regno delle due Sicilie era lo Stato di gran lunga il più ricco d'Italia e crollò per il tradimento di tantissimi meridionali ( politici,ministri,generali,ammiragli,mafiosi ecc.)
    Oggi è lo stessa cosa come Aprile stesso ha denunciato. Gli appartenenti alla classe dirigente meridionale (non solo politici ma anche professori universitari, giornalisti, professionisti ecc...) , per i loro vantaggi personali fanno quasi tutti gli interessi dei partiti del nord a cui appartengono e se ne fregano del sud.
    Infatti i senatori meridionali hanno già votato quasi tutti a favore dell'autonomia differenziata e tutti i Presidenti delle Regioni del Sud tranne due, De Luca ed Emiliano,sono a favore dell'autonomia differenziata, come ha detto lo stesso Aprile in un video precedente.
    I meridionali quasi tutti dormono e non si oppongono all'autonomia differenziata e quindi dopo ne subiranno le amare conseguenze.
    È importante l'articolo di Stefano Brusadelli sul Sole 24 ore dell'11 gennaio 2015 intitolato" QUEL NORD PREDATORIO SUL SUD"
    Brusadelli scrive:"Quando all'indomani dell'unificazione si fece il primo censimento del Regno d'Italia, si registrò nell'ex territorio borbonico un numero complessivo di occupati dell'industria pari a un milione e 189mila. Sommando gli operai di Lombardia, Piemonte e Liguria, non si arrivava che a 810mila. Nell'ex reame delle Due Sicilie, a Pietrarsa, in Campania, e a Mongiana, in Calabria, erano localizzati i due più importanti stabilimenti siderurgici della Penisola. Il solo opificio di Pietrarsa, all'avanguardia europea nelle costruzione ferroviarie, contava il doppio di addetti rispetto agli stabilimenti genovesi dell'Ansaldo. Ma già nel giro di un decennio la situazione si sarebbe più che ribaltata. E tutta l'industria del Mezzogiorno avrebbe conosciuto dapprima un forte ridimensionamento e poi la totale liquidazione.
    Tra i tanti contributi sul drammatico ritardo del Mezzogiorno rispetto al Settentrione, questo del giornalista campano Riccardo Scarpa si segnala per l'ampiezza di documentazione e per la nettezza con la quale, scartando senza esitazione ogni banale interpretazione culturale o peggio ancora antropologica, si individua la causa della penalizzazione in una precisa scelta di politica economica compiuta dai savoiardi già all'indomani dell'impresa di Garibaldi. In nome di una logica predatoria di sapore coloniale, essi decisero che l'apparato produttivo del Sud, per tanti versi più avanzato e competitivo, andasse smantellato a vantaggio del Nord. I dati raccolti e ordinai da Scarpa sono convincenti. E travalicano lo stretto ambito industriale. Sempre dal suddetto censimento si apprende che nel Nord per tredici milioni di cittadini c'erano 7.087 medici, mentre nel Sud ne esistevano 9.390 per nove milioni di abitanti. La flotta mercantile borbonica era la terza in Europa, e i Cantieri Reali di Castellamare costituivano l'eccellenza mondiale per la fabbricazione di navi da guerra. Il Banco delle Due Sicilie, di proprietà pubblica, custodiva riserve auree per un miliardo e 200 milioni di lire contro i 20 milioni del Regno sabaudo, stremato dalle spese di guerra. Cosicchè alla spoliazione delle fabbriche si aggiunse anche quella finanziaria; .....................................

  • @maracolaizzi5562
    @maracolaizzi5562 26 дней назад

    il problema gravissimo è che la corsa di questa compagine governativa verso l'autonomia differenziata ha come finalità quella di dirottare le risorse pubbliche (delle nostre tasse e del PNRR) verso l'accaparramento dei privati sia nella sanità che nell'istruzione. Dunque a guadagnarci sono sempre gli stessi e sono quelli che hanno votato questo governo per poter vedere realizzato questo scempio anticostituzionale a favore delle loro tasche.

  • @bifrontegiano1851
    @bifrontegiano1851 Месяц назад +2

    Gia lo hanno fatto da anni fa!

    • @napomania
      @napomania Месяц назад

      esatto. prima lo fanno e poi ce lo dicono, in pratica. la legge e' del 2001, ma solo sulla Carta

  • @paolofedi8428
    @paolofedi8428 28 дней назад +1

    Rimedio: Sovranità monetaria

  • @claud90
    @claud90 21 день назад

    Ci mancavano solo gli alieni. L'Autonomia differenziata è una sciagura per il Sud e per l'Italia, per motivi molto più prosaici (spiegati tra gli altri da De Luca e Marco Esposito): il Sud senza fondi semplicemente sparisce, il Nord invece senza il Sud si condanna a essere un'Austria dal punto di vista geopolitico. Inoltre un paese con 20 sistemi amministrativi diversi non può essere competitivo.
    Finire ai complotti e alle soffiate è la garanzia perfetta per fallire questa sfida già difficilissima. Complimento ad Aprile (e a Santoro che lo ospita)

  • @gloriadigiuseppeantonio3693
    @gloriadigiuseppeantonio3693 Месяц назад +5

    Le regioni del centro sud penalizzate.

  • @GiovanniGangemi-py4xc
    @GiovanniGangemi-py4xc Месяц назад +1

    Meglio per il mezzogiorno diventare come le repubbliche baltiche !!
    Si vivrebbe molto meglio e gli investitori esteri farebbero la fila per investire in Calabria .

    • @napomania
      @napomania Месяц назад

      secondo me non ha capito bene la questione. quello che dice lei non avverra' MAI

    • @cleofecarinci5815
      @cleofecarinci5815 Месяц назад

      Ricorreremo al referendum e sicuramente l'Italia dormiente si sveglierà e sarà la fine per loro.

    • @GiovanniGangemi-py4xc
      @GiovanniGangemi-py4xc Месяц назад

      @@napomania quello che dico io e già realtà 🤙🤙🤙.
      I tempi sono maturi per l'emancipazione di 3 nuovi stati che chiamerei l'unione degli stati del mezzogiorno .

    • @jesterbeast
      @jesterbeast Месяц назад

      Eh sì certo! Gli investitori esteri e tu a fare lo schiavo. Bella soluzione, complimenti. Piuttosto mangio cipolle mentre tiro sassi a chi si avvicina, guarda.

  • @annapirolo831
    @annapirolo831 Месяц назад +5

    Con questa spiegazione apre gli occhi a tante persone. Ci abbiamo messo tanto tempo e dopo tante lotte per unire l'Italia, ora la vogliono dividere. Interessi economici del nord contro il sud.

    • @lecanardmaudit
      @lecanardmaudit Месяц назад +2

      guarda che è già divisa.. e non da ieri

    • @giotex2328
      @giotex2328 Месяц назад +1

      ​@@lecanardmauditbravo..,.stavo per dire la stessa cosa...le Italie sono 2

  • @paolofedi8428
    @paolofedi8428 28 дней назад +1

    Quando gli esseri umani si evolveranno ?

  • @GiovanniGangemi-py4xc
    @GiovanniGangemi-py4xc Месяц назад

    L'agro alimentare olandese al sud pagherebbe la mazzetta 😅😂 .

  • @bifrontegiano1851
    @bifrontegiano1851 Месяц назад

    Che differenza fa tra uno stato mafioso e una regione mafiosa?

  • @bscgarage
    @bscgarage 29 дней назад

    critiche ridicole, in Italia ci sono 5 regioni a statuto autonomo che hanno ben maggiori autonomie di quelle che avrebbero Veneto ed Emilia. Di queste 5, alcune sanno gestirsi i soldi, altre no... inutile dire quali: di questo ve ne dimenticate, vero? Non sfasciano il sistema Paese queste 5 regioni? Non creano forse concorrenza sleale? Ergo, o si fanno 20 regioni UGUALI, oppure i soliti criticoni da salotto radical chic è meglio che stiano zitti e inizino anzitutto a prendersi una laurea in giurisprudenza, tanto per iniziare. Ah, la riforma del titolo V della Costituzione l'ha fatta il governo Amato nel 2001...

  • @giotex2328
    @giotex2328 Месяц назад +1

    piangi piangi come sempre

  • @GiovanniGangemi-py4xc
    @GiovanniGangemi-py4xc Месяц назад +2

    Chiedo a Pino Aprile !!
    Adesso che non c'è l'autonomia stiamo bene in Calabria ?
    Perché non iniziamo a pensare ad un autonomia di Calabria e Sicilia ?
    Forse sarebbe ora di ridisegnare i confini nazionali a lago negro 😅😅😅.

    • @napomania
      @napomania Месяц назад

      lei dice che la renderanno autonoma dopo averla impoverita e distrutta e messa in mano alle mafie? che autonomia sarebbe che sono curioso

    • @GiovanniGangemi-py4xc
      @GiovanniGangemi-py4xc Месяц назад

      @@napomania ma ancora credete che la mafia centri con l'impoverimento del mezzogiorno ?!
      Sono le leggi dello stato attuale che promuovo lo spopolamento !
      Senza questo stato di non diritto ci sarebbero leggi più adeguate e soprattutto si toglierebbe la cappa che copre il mezzogiorno dagli investimenti stranieri !
      Se vivi in Calabria e non sei uno statale o un cane da guardia del regime ti renderesti conto che Roma per noi e come Israele per i palestinesi .
      Che c'è la diano l'autonomia ma autonomia vera non finta .

    • @GiovanniGangemi-py4xc
      @GiovanniGangemi-py4xc Месяц назад

      @@napomania in mano alle mafie siamo da quando nell'1861 ci hanno rubato l'indipendenza .
      Poi hanno continuato quando nel 1943 gli Americani hanno dato carta bianca alle mafie per poterci invadere .
      Senza questi due fattori America e stato italiano fidati che vivremmo tutti in una vera nazione di benessere .
      Bisogna cacciare con Forza gli invasori per poter tornare a correre con il resto del mondo che sta andando avanti mentre noi siamo fermi al post invasione del 1861

    • @GiovanniGangemi-py4xc
      @GiovanniGangemi-py4xc Месяц назад

      @@napomania l'autonomia del nord serve a noi del sud per creare un ottima insurrezione armata .
      Credo proprio che andrà così se mai hanno le palle i politici polentoni e farsi la riforma per promuovere la palude padana .
      Bastano due righe per tornare liberi !!

    • @user-xs4fy7qb5c
      @user-xs4fy7qb5c Месяц назад

      infatti!