“Una, nessuna e centomila”... altezze di un triangolo | Giulia Lisarelli, Elisa Miragliotta

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 май 2024
  • L’esperienza nelle classi e la ricerca in Didattica della Matematica mostrano come spesso la nozione di altezza sia strettamente intrecciata a particolari rappresentazioni che gli studenti reputano più comuni, frequenti e, di conseguenza, privilegiate, ma che spesso non ne colgono completamente il significato matematico. Consapevoli delle persistenti difficoltà degli studenti nel riconoscere e tracciare correttamente le altezze, durante il webinar proponiamo un percorso didattico che coinvolge l’uso di diverse caratterizzazioni di altezza accompagnate da molteplici rappresentazioni. Il principale obiettivo di tale percorso è costruire (o ri-costruire) una nozione di altezza radicata nel riconoscimento delle sue proprietà geometriche precise, piuttosto che solo aderente a un'immagine stereotipata.

    Relatrici
    Giulia Lisarelli ricercatrice in Didattica della Matematica presso l’Università di Pisa. Il suo principale interesse di ricerca riguarda lo studio dei processi di insegnamento-apprendimento della matematica con l'utilizzo di strumenti tecnologici e, in particolare, di ambienti di algebra e geometria dinamica. Inoltre, si interessa allo studio delle difficoltà di apprendimento con l'obiettivo di progettare e creare contesti di classe che siano inclusivi nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado.
    Elisa Miragliotta ricercatrice in Didattica della Matematica presso l’Università di Pavia. I principali interessi di ricerca riguardano l'insegnamento-apprendimento della geometria, con particolare attenzione all’uso di artefatti fisici e digitali, allo sviluppo e uso da parte degli studenti di diverse rappresentazioni dello stesso oggetto matematico, ai processi cognitivi che si attivano durante la risoluzione di problemi aperti sia in “ambiente carta e penna” sia in ambienti digitali, all’interazione tra ragionamento spaziale e geometrico.

Комментарии •