Napoleone Bonaparte, imperatore (1769-1821): Nella storia, invano, ho cercato qualcuno paragonabile a Gesù, o una realtà qualsivoglia comparabile al Vangelo, senza trovare né l’uno né l’altra: né la natura, né la storia, né gli uomini hanno niente che possa essere posto al livello o sia comparabile a Gesù. Nel Vangelo tutto è straordinario, e in esso tutto è al di fuori e al di sopra della mente umana. […] Quanta felicità procura il Vangelo nei credenti, e quanta ammirazione in tutti coloro che lo leggono e lo meditano! Tutte le parole vi sono suggellate e concordi come le pietre di una costruzione. Lo spirito che lega le parole in modo armonioso è un cemento divino che di volta in volta ne svela o ne nasconde il senso; ogni frase ha un senso compiuto, che rimanda alla perfezione, profondità e unità dell’insieme. E’ un libro unico, in cui l’anima rintraccia una bellezza introvabile altrove; e in cui viene presentato l’infinito in un modo ancora più sublime di quanto suggerisca la creazione. Chi, se non Dio stesso, poteva produrre quest’opera perfetta, al contempo esclusiva ed originale, che nessuno può criticare, né correggere, né modificare? Il Vangelo è un libro diverso da tutti gli altri che lo hanno preceduto o seguito, e assolutamente nuovo. […] Tutti coloro che credono in Lui (Gesù) avvertono questo amore straordinario, superiore, soprannaturale; fenomeno inspiegabile e impossibile alla ragione, e cioè alle semplici forze dell’uomo: fuoco sacro donato alla terra da questo novello Prometeo, dono in cui neanche il tempo, questo grande distruttore, può limitare la forza o la durata. Io, Napoleone, dopo una lunga meditazione, è questo amore mistico che ammiro di più, ed è questo amore che mi dimostra la divinità di Cristo! Cristo dimostra di essere il Figlio dell’Eternità per il suo disprezzo del tempo, e tutti i suoi dogmi significano una cosa sola: Eternità. E quindi il suo regno si estende e si prolunga senza fine. Cristo regna da oltre la vita e da oltre la morte! Passato e avvenire sono per lui la stessa cosa. […] Questo è il regno del Vangelo, ed un regno che abbraccia tutti i luoghi e tutti i popoli: Gesù così ha conquistato il genere umano; così ne ha fatto un solo popolo, il popolo dei giusti, giusti che Egli invita alla vita perfetta. Anche i nemici di Cristo dipendono da Lui, come i suoi amici, perché su tutti eserciterà il giudizio finale. (tratto dal libro: Conversazioni sul Cristianesimo, Napoleone Bonaparte)
Ti sono grato per aver accolto il mio desiderio di affrontare tale tematica. Credo che la Bibbia sia il libro dove si trovano già "in potenza" tutte le strutture mentali umane: odio, amore, pace,guerra, gelosia, invidia, ecc...e poi, oltre al grande mistero de rapporto Dio-uomo , la grande figura del Cristo e la potenza del suo messaggio portato avanti solo da 4 persone e finito per essere accolto da un'intera umanità.
Sig.Matteo Saudino Sarei ben Lieto se Lei un giorno farebbe chiarezza sulla definizione di Croce e Palo di Tortura, Così una volta per tutte si Capirebbe se Gesù è morto su una Croce o su un Palo,, GRAZIE
Bella lezione Matteo🌹 È importante ricordare la figura di Gesù come uomo rivoluzionario, che abbraccia con amore le diversità e si fa portavoce di chi non sta al potere. Purtroppo la chiesa e la cultura cristiana ci hanno condizionati e nel senso più coercitivo del termine. In nome di un dogma la maggior parte delle persone bestemmia nei confronti di quel dio che è dentro ognuno di noi bipedi, in ogni essere anche inanimato della natura... non serve cercarlo altrove
Ma GesùCristo non è solo uomo ma anche Dio e, non credo che la "maggior parte degli uomini bestemmiano a causa del dogma"! Il guaio è che la maggior parte delle persone non hanno mai fatto un serio cammino al fine di conoscere questi "dogmi"! Se lo avesse fatto avrebbe scoperto che il centro del messaggio cristiano è l'incontro con una "persona" umana e divina, che solo Lui ci può salvare dalla morte e, donarci una vita piena e bella proprio perché supera la barriera della morte donandoci la vita eterna. Che dopo molti cristiani abbiano mal testimoniato la loro fede, ahimè questo fa parte del limite dell'uomo.
@@maurocipelli9529 non credo in nessun dio all'infuori di quello che, come ho spiegato, è già dentro ognuno di noi 🌹Ognuno la pensi come vuole e senza polemiche inutili. Buona vita
soprattutto ricordare che non esistono prove storiche propriamente dette che ne danno una dimensione storica propriamente detta che combacia con quella dei vangeli canonici (che sono fonti dottrinali scritte ad hoc, non storiche).
Prof. Saudino mi mancavano le sue lezioni. Sempre interessante sentirla parlare di Filosofia. Mi fa morire quando paragona Sant'Agostino a Mister Wolf di Pulp Fiction di Tarantino. La cosa mi fa ridere.
Sempre in ascolto ! Grazie Professore! (In riferimento ai primi minuti : siamo in una trasformazione della Repubblica fondata dopo la seconda guerra mondiale?)
Bellissima lezione! Gesù è stato crocifisso per poterci liberare dai nostri peccati. Vi vuole bene. Pentitevi dei vostri peccati e abbiate una relazione con Dio. Non è una questione di religione ma di relazione.
Salve Professore, una domanda. Perché Filone di Alessandria, contemporaneo di Gesù il primo a reinterpretare la Bibbia con le categorie Filosofiche greche è così poco considerato nell'insegnamento ? Saluti
Buona sera Prof. e buona sera a tutti ...colpo di Genio del cristianesimo é : Noi NON moriremo mai e il Dio Pan morí....e la grecità (tragedia) finita.....storicamente ma é proprio vero. ? .....con stima infinita un abbraccio.
Dopo tanti video di attualità, giustissimi, mi mancavano le sue stupende lezioni.
Grazie di cuore.
Professore la conosco da poco e mi piace molto come spiega fondamenti da sempre studiati dall’uomo. Grazie 🙏
Professore, sono una catechista quanto mi aiutano le sue meravigliose, profonde chiare lezioni . Grazie
Prof stiamo facendo proprio questo argomento ....Che bellezza ascoltare le sue lezioni
Napoleone Bonaparte, imperatore (1769-1821):
Nella storia, invano, ho cercato qualcuno paragonabile a Gesù, o una realtà qualsivoglia comparabile al Vangelo, senza trovare né l’uno né l’altra: né la natura, né la storia, né gli uomini hanno niente che possa essere posto al livello o sia comparabile a Gesù. Nel Vangelo tutto è straordinario, e in esso tutto è al di fuori e al di sopra della mente umana. […] Quanta felicità procura il Vangelo nei credenti, e quanta ammirazione in tutti coloro che lo leggono e lo meditano! Tutte le parole vi sono suggellate e concordi come le pietre di una costruzione. Lo spirito che lega le parole in modo armonioso è un cemento divino che di volta in volta ne svela o ne nasconde il senso; ogni frase ha un senso compiuto, che rimanda alla perfezione, profondità e unità dell’insieme. E’ un libro unico, in cui l’anima rintraccia una bellezza introvabile altrove; e in cui viene presentato l’infinito in un modo ancora più sublime di quanto suggerisca la creazione. Chi, se non Dio stesso, poteva produrre quest’opera perfetta, al contempo esclusiva ed originale, che nessuno può criticare, né correggere, né modificare? Il Vangelo è un libro diverso da tutti gli altri che lo hanno preceduto o seguito, e assolutamente nuovo. […] Tutti coloro che credono in Lui (Gesù) avvertono questo amore straordinario, superiore, soprannaturale; fenomeno inspiegabile e impossibile alla ragione, e cioè alle semplici forze dell’uomo: fuoco sacro donato alla terra da questo novello Prometeo, dono in cui neanche il tempo, questo grande distruttore, può limitare la forza o la durata. Io, Napoleone, dopo una lunga meditazione, è questo amore mistico che ammiro di più, ed è questo amore che mi dimostra la divinità di Cristo! Cristo dimostra di essere il Figlio dell’Eternità per il suo disprezzo del tempo, e tutti i suoi dogmi significano una cosa sola: Eternità. E quindi il suo regno si estende e si prolunga senza fine. Cristo regna da oltre la vita e da oltre la morte! Passato e avvenire sono per lui la stessa cosa. […] Questo è il regno del Vangelo, ed un regno che abbraccia tutti i luoghi e tutti i popoli: Gesù così ha conquistato il genere umano; così ne ha fatto un solo popolo, il popolo dei giusti, giusti che Egli invita alla vita perfetta. Anche i nemici di Cristo dipendono da Lui, come i suoi amici, perché su tutti eserciterà il giudizio finale. (tratto dal libro: Conversazioni sul Cristianesimo, Napoleone Bonaparte)
Non e lo stesso napoleone ha dire che la religione di Mohamed e molto piu credente e che quella nostra e patetico?
Il Prof Saudino sempre piacevole!! senza sforzo, chiaro, semplice.
Grazie e buona serata Matteo.🌈
Grazie Prof, i suoi video lì adoro, ricchi di passione e saggezza.
Ti sono grato per aver accolto il mio desiderio di affrontare tale tematica. Credo che la Bibbia sia il libro dove si trovano già "in potenza" tutte le strutture mentali umane: odio, amore, pace,guerra, gelosia, invidia, ecc...e poi, oltre al grande mistero de rapporto Dio-uomo , la grande figura del Cristo e la potenza del suo messaggio portato avanti solo da 4 persone e finito per essere accolto da un'intera umanità.
Grazie mille troppo bella la teologia e la filosofia , la ringrazio .
questa lezione me la sono proprio gustata, e lo dico da agnostico
Sig.Matteo Saudino
Sarei ben Lieto se Lei un giorno farebbe chiarezza sulla definizione di Croce e Palo di Tortura, Così una volta per tutte si Capirebbe se Gesù è morto su una Croce o su un Palo,, GRAZIE
Che meraviglioso professore ♥️
Grazie prof per questa lezione. Personalmente sono monoteista, il mio dio cioè la mia dea è la natura
Cristo, logos del Padre, e Dio fatto uomo! un Uomo Dio.
Spunti interessantissimi, devo dire che a "Scusi? Sono io" sono scoppiato a ridere
Barba sarebbe interessantissima una tua breve opinione sulla preistoria e sulla nascita delle religioni
Bella lezione Matteo🌹
È importante ricordare la figura di Gesù come uomo rivoluzionario, che abbraccia con amore le diversità e si fa portavoce di chi non sta al potere.
Purtroppo la chiesa e la cultura cristiana ci hanno condizionati e nel senso più coercitivo del termine.
In nome di un dogma la maggior parte delle persone bestemmia nei confronti di quel dio che è dentro ognuno di noi bipedi, in ogni essere anche inanimato della natura... non serve cercarlo altrove
Ma GesùCristo non è solo uomo ma anche Dio e, non credo che la "maggior parte degli uomini bestemmiano a causa del dogma"! Il guaio è che la maggior parte delle persone non hanno mai fatto un serio cammino al fine di conoscere questi "dogmi"! Se lo avesse fatto avrebbe scoperto che il centro del messaggio cristiano è l'incontro con una "persona" umana e divina, che solo Lui ci può salvare dalla morte e, donarci una vita piena e bella proprio perché supera la barriera della morte donandoci la vita eterna. Che dopo molti cristiani abbiano mal testimoniato la loro fede, ahimè questo fa parte del limite dell'uomo.
@@maurocipelli9529 non credo in nessun dio all'infuori di quello che, come ho spiegato, è già dentro ognuno di noi 🌹Ognuno la pensi come vuole e senza polemiche inutili. Buona vita
soprattutto ricordare che non esistono prove storiche propriamente dette che ne danno una dimensione storica propriamente detta che combacia con quella dei vangeli canonici (che sono fonti dottrinali scritte ad hoc, non storiche).
Prof. Saudino mi mancavano le sue lezioni. Sempre interessante sentirla parlare di Filosofia. Mi fa morire quando paragona Sant'Agostino a Mister Wolf di Pulp Fiction di Tarantino. La cosa mi fa ridere.
Grazie.
Sempre in ascolto ! Grazie Professore! (In riferimento ai primi minuti : siamo in una trasformazione della Repubblica fondata dopo la seconda guerra mondiale?)
Bellissima lezione! Gesù è stato crocifisso per poterci liberare dai nostri peccati. Vi vuole bene. Pentitevi dei vostri peccati e abbiate una relazione con Dio. Non è una questione di religione ma di relazione.
Salve Professore, una domanda. Perché Filone di Alessandria, contemporaneo di Gesù il primo a reinterpretare la Bibbia con le categorie Filosofiche greche è così poco considerato nell'insegnamento ? Saluti
Perché a malapena si fa Plotino... Le ore sono sempre meno, specie nello scientifico.
grazie
Buona sera Prof. e buona sera a tutti ...colpo di Genio del cristianesimo é : Noi NON moriremo mai e il Dio Pan morí....e la grecità (tragedia) finita.....storicamente ma é proprio vero. ? .....con stima infinita un abbraccio.
Grande
No invio armi. No sanzioni. Tregua e Dialoghi costruttivi.....ma temo manchi il Buonsenso