Una bivy-tent troppo spesso sottovalutata: la 3F UL Gear Pedestrian. Recensione e setup

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 окт 2024

Комментарии • 48

  • @luiginopellizzaro5710
    @luiginopellizzaro5710 2 года назад +1

    Ciao Robin, complimenti anzitutto per il canale ed i contenuti, ad anche per questa recensione. Ho questa tenda da circa 4 anni e devo dire che mi ritrovo esattamente nelle tue valutazioni: assai affidabile, leggera, pratica ed abbastanza confortevole. La condensa ovviamente è il "problema" di tutte le monotelo - anche se ibride e ventilate dal mesh laterale e dalle prese - condensa che molti confondono con la mancata impermeabilità del telo. Ciò che determina la condensa è la differenza di temperatura tra interno ed esterno (tant'è che col primo sole del mattino se ne va da sé), acuita dal fatto che non solo l'erba, ma pure il corpo umano disperde parecchia umidità, e chi ha provato a dormire nel bivi bag lo sa perché al mattino ci si ritrova con la condensa tra sacco a pelo e bivi. Perfino i tarp presentano una debole condensa, dunque direi che questo non è affatto un problema nella singola giornata. Al massimo può infastidire, ma è il prezzo da pagare alla leggerezza. Diverso è il discorso su più giorni di pioggia, ed è in quella situazione che in fatto di condensa e soprattutto di comodità di entrare ed uscire, si apprezza assai il tarp, magari abbinato al classico ombrello da trekking.
    Grazie ancora e a presto!

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 года назад +1

      Ciao, grazie per i complimenti e per aver riportato la tua esperienza personale!

  • @mauriziocopelli6678
    @mauriziocopelli6678 3 года назад +4

    Cerca di registrare i video col volume un po più alto. Ciao 👍 . Video interessante

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  3 года назад +2

      Grazie per la critica costruttiva, provvederò!

  • @paolotoscano2266
    @paolotoscano2266 3 года назад

    Chiaro, completo, dettagliato e obiettivo. Super!!!!

  • @federico8853
    @federico8853 3 года назад

    Ciao Robin, come sempre dettagliatissimo! Grazie!

  • @luigilardelli1017
    @luigilardelli1017 3 года назад +2

    Non è forse meglio la lanshan 1 pro? C'è molta differenza? Forse costa un po di più...
    Ciao.
    scenografia spettacolare!

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  3 года назад +2

      Ciao Luigi! Sì, in linea di massima la Lanshan 1 Pro è migliore, sicuramente è più confortevole. La Pedestrian è però meno ingombrante sul terreno, più facile da montare (una volta capito come fare è estremamente più riproducibile che con la Lanshan 1) e si asciuga molto più rapidamente (ho osservato che il doppio trattamento in silicone della L1Pro riduce di molto il tempo di asciugatura). Sicuramente la maggior abitabilità della Lanshan riduce i potenziali disagi legati alla formazione di condensa...

  • @shineon1982
    @shineon1982 2 года назад

    La mia piccolina

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 года назад

      Non stento a crederlo! Tra le due la preferisco anche io!

  • @marcoflora5899
    @marcoflora5899 Год назад

    Buonasera e grazie per il tuo contributo con i video. Stavo pensando a diverse soluzione per un viaggio in bici, ho preso in considerazione diverse tende, anche recensite da te e stavo un attimo valutando anche questa, molto bella e ridotta, sia negli spazi che nel peso. La mia domanda, che potrebbe essere anche stupida, vista la mia poca conoscenza in materia, è questa, c'è un modo alternativo per poter alzare la tenda senza doversi portare necessariamente il bastone da trekking? Mi risolverebbe enormemente l'agevolazione in bici. Ti ringrazio in anticipo.

  • @cava96able
    @cava96able 3 года назад +1

    Gran video come sempre, complimenti!
    Solo una domanda (forse l'hai detto e me lo sono perso), le cuciture sono apposto o sarebbe da farci qualche lavoretto di saldatura come, per esempio, avevi detto di fare con la Lanshan 1 pro?
    Grazie in anticipo

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  3 года назад +1

      Ciao Francesco, grazie! Tutte le cuciture sono termosaldate, quindi non c'è nulla da fare. Poi il mio consiglio è quello di fare sempre un test doccia (nel giardino anche con un'innaffiatoio se non si ha una canna dell'acqua) prima di usare una tenda in un trekking lungo: in caso di perdite si rimedia facilmente!

  • @damianocecchelin5867
    @damianocecchelin5867 3 года назад

    Utilissimo video. Grazie

  • @79oga
    @79oga 3 года назад +1

    Ottimo video come sempre. Tenda interessante ma avendo il terrore delle serpi non riuscirei a dormire sereno in quanto non e' isolata bene con il terreno

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  3 года назад +2

      Ciao, grazie per il commento! In che senso non è isolata bene dal terreno? La camera interna, dove dormi, possiede un catino che la separa dal suolo e una zanzariera che la divide dal vestibolo: hai quindi una protezione totale. Un serpente potrebbe accedere unicamente nel vestibolo, ma questo vale per qualsiasi tenda, e comunque se posso rassicurarti...credo sia un evento estremamente raro! :)

    • @79oga
      @79oga 3 года назад

      @@TheWalkingRobin grazie della risposta . Non avevo visto dal video che aveva il catino . Pensavo fosse come un tarp . Chiedo scusa ho visto adesso dalle foto su amazon . Un altra info . Io che sono un motociclista esistono bastoncini molto corti che allungandoli possono essere utilizzati per sostenere la tenda ( per capirci i bastoni da trekking non posso portarli in moto ) grazie ancora

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  3 года назад +2

      @@79oga ti avevo risposto allegandoti un link ma credo che i commenti di questo tipo siano cancellati da RUclips in automatico. Per un bastoncino in fibra di carbonio che sia ripiegabile e di dimensioni compatibili ti basterà andare su AliExpress e cercare "Lanshan carbon pole": quello lungo 125 cm andrà benissimo!

  • @massimofalcin8993
    @massimofalcin8993 3 года назад

    Complimenti per le spiegazioni molto dettagliate, penso che sarà il prossimo acquisto, vorrei solo chiederti : per salvaguardare il fondo della tenda utilizzeresti un telo di Tyvek con grammatura da 55 g/mq? Grazie per la risposta

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  3 года назад +1

      Ciao Massimo, per quanto mi riguarda io non uso alcun footprint: se prendi l'abitudine di pulire il punto in cui monterai la tenda da sassolini e rametti non correrai il rischio di forarla. Io il tyvek lo userei per farci un bel tarp piuttosto!

  • @cristianpivot7064
    @cristianpivot7064 3 года назад

    ciao robin bel video . ma tu consigli la pedestrian oppure la lanshan 1?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  3 года назад

      Ciao Cristian, sono due tende diverse, che consiglio per usi e utilizzatori differenti. Una persona già pratica con le trekking pole tent troverà la Lanshan 1 Pro più confortevole e prestazionale, ma per il novizio che voglia alleggerire il suo carico senza complicarsi troppo la vita allora la scelta ricade sulla Pedestrian!

    • @cristianpivot7064
      @cristianpivot7064 3 года назад +1

      @@TheWalkingRobin grazie della risposta

  • @pietro7ful
    @pietro7ful 2 года назад +1

    Ciao Robin , domanda off topic.. cosa ne pensi dei prodotti HUSKY ? Ne hai mai provato qualcuno ? Le tende e i sacchi a pelo sembrano fatte bene, ma non riesco a trovare recensioni ne in italiano ne in inglese . È un prodotto della Repubblica Ceca . Grazie

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 года назад +1

      Ciao Pietro, no, non ho mai provato un loro prodotto. Non ne ho la certezza ma credo rivendano con questo brand materiale prodotto in Cina: diversi prodotti sono identici a tende, zaini e sacchi a pelo venduti all'ingrosso senza marchio in Asia. Il peso medio è piuttosto elevato e i sacchi a pelo sono nominati con la temperatura estrema, cosa poco edificante. Per avere un'idea del livello qualitativo bisognerebbe averli quantomeno sottomano. Così, a pelle, io guarderei altrove...

    • @pietro7ful
      @pietro7ful 2 года назад +1

      Grazie, guarderò altrove allora

  • @PAUL-fo4py
    @PAUL-fo4py 3 года назад

    Bel video! Peccato che i prezzi siano diventati cosi alti, dopo questo video mi ero convinto a comprare questa tenda, ma 140 euro (anche su amazon) sono un po troppi per me per questa tipologia di tenda.
    Secondo te, e possibile utilizzare la tenda senza bastoncini ma con un'alternativa per un utilizzo bikepacking?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  3 года назад +1

      Ciao Paolo, sì, anche a mio avviso 140€ sono troppi, ma col rebrand Flame's Creed te la porti a casa al prezzo standard (io comunque aspetterei l'11 novembre che è tipo il black friday di AliExpress). Al posto del bastoncino da trekking puoi prendere un bastoncino ripieghevole che misuri 125 cm. Sempre su AliExpress se cerchi "Lanshan carbon pole" trovi diverse opzioni.

    • @PAUL-fo4py
      @PAUL-fo4py 3 года назад +1

      @@TheWalkingRobin Grazie per i consigli!

  • @sciscuranera9051
    @sciscuranera9051 3 года назад

    Ottima tenda però non mi convince la parte inferiore ,dove metti i piedi per intenderci. Forse è un po troppo è stretta? Non vorrei che poi toccando le pareti della tenda con i piedi si bagnasse in sacco a pelo in un punto molto critico per me, se non ho i piedi al caldo non dormo proprio per niente. Comunque ottimo video come sempre, anche se lungo trenta minuti non annoi per niente.

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  3 года назад +1

      Sicuramente il rischio di toccare con la footbox il telo umido è concreto. Io normalmente risolvo questo problema avvolgendo la parte terminale del sacco a pelo con la mia giacca antipioggia: il sacco a pelo non si bagna, la temperatura di confort aumenta di poco sui piedi e la giacca è internamente un minimo calda da essere piacevole da indossare la mattina! 😉

    • @sciscuranera9051
      @sciscuranera9051 3 года назад

      ​@@TheWalkingRobin okok quindi è un problema facilmente risolvibile grazie della dritta😉. Invece ho visto sulla tua pagina instagram che molti tuoi clienti untilizzano uno zaino della One Tigris il Lite Roamer 40l. Che ne pensi di questo zaino? Ho visto che è relativamente economico ed ha buone caratteristiche, ha il frame che puo essere anche eliminato. Può essere un'alternativa migliore allo zaino della 3ful di cui avevi parlato in un tuo video tempo fa? Magari se hai tempo e voglia e se lo hai sotto mano potresti farci un video, sarebbe interessante. 😊

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  3 года назад

      @@sciscuranera9051 è già in programma! Uscirà entro un paio di settimane! Intanto posso dirti che è davvero valido e, rispetto a quello della 3F UL Gear, con qualcosina in più!

    • @sciscuranera9051
      @sciscuranera9051 3 года назад

      @@TheWalkingRobin Benissimo non vedo l'ora 😁

  • @alessiotancredi2684
    @alessiotancredi2684 3 года назад +1

    Ciao Robin volevo chiedere se potessi spiegare la differenza tra bivy-tent e tarp-tent visto che lashan 1 la chiamavi tarp-tent e questa invece bivy-tent

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  3 года назад

      Ciao Alessio, a dire il vero il confine tra una categoria e l'altra di tenda è talmente minimo da risultare ormai difficile fare una vera distinzione. Normalmente una bivy-tent può essere definita come una tenda in cui il footprint (o catino) è grande esattamente quanto l'utilizzatore (hai presente le bare? :D), è solitamente monotelo e con il flysheet collegato direttamente al catino. La Pedestrian è chiaramente un'evoluzione di questo concetto. La Lanshan 1 Pro l'ho definita una trekking-pole tent, macro categoria che racchiude qualsiasi tenda che necessiti di un bastoncino da trekking come supporto (quindi anche la Pedestrian rientra in questa categoria), ma a livello strutturale potrebbe essere definita come una tenda piramidale o tepee. Tarp-tent è un termine ormai in disuso, in quanto brevettato, ma è solitamente utilizzato per indicare tarp preformati o setup di tarp quadrati e rettangolari che forniscano una protezione a 360° all'utilizzatore.

    • @alessiotancredi2684
      @alessiotancredi2684 3 года назад

      Grazie mille per la specificazione
      Continua così che sei la mia fonte per le compere dei trekking 👍🏻

  • @willy5467
    @willy5467 2 года назад

    presa e risulta molto confortevole la condensa naturalmente si forma nel mio caso di più alla presa di aria bassa cmq poche gocce, secondo me è per persone non oltre i 175 cm

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 года назад

      Io sono alto 180 cm e, sebbene non sia certamente una reggia, non mi ci sono trovato male. Sopra la mia altezza non la consiglio...

    • @willy5467
      @willy5467 2 года назад

      @@TheWalkingRobin il problema è trovare un piano a bolla in montagna e per esperienza qualche cm si scivola sempre verso il basso cmq è un ottima tenda al di là del prezzo vantaggioso

  • @MrCortecciaV
    @MrCortecciaV 2 года назад

    Cosa ne pensi della versione doppio telo? la tua del video monotelo mi pare ormai costi un botto, la doppio telo è sui 84 euro... volevo prenderne una ma ero un po dubbioso , per tè meglio andare su una lanshan pro direttamente ?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 года назад +1

      La Pedestrian esiste sono monotelo. Alcuni produttori hanno creato delle versioni molto simili ma doppio telo che, a mio avviso, non hanno senso: sono talmente poco abitabili e studiate male che non le userei mai per un trekking di più giorni. Fossi in te andrei direttamente sulla Lanshan Pro che ha ancora un ottimo rapporto qualità/prezzo nonostante i rincari recenti.

    • @MrCortecciaV
      @MrCortecciaV 2 года назад

      @@TheWalkingRobin si nel mentre son riuscito a trovare una descrizione decente, veramente troppo stretta. grazie .

  • @mattiap.4292
    @mattiap.4292 2 года назад

    Ma concettualmente è una lanshan pro 1 con abitabilità ridotta? Scusa ma mi è poco chiaro! Grazie

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 года назад +1

      No no Mattia, è completamente diversa, ci assomiglia solo superficialmente. Guarda anche solo la forma: nella Lanshan è una piramide centrata, nella Pedestrian il vertice è spostato verso uno dei due lati corti. Se avrai modo di vederle entrambe dal vivo ti accorgerai che sono molto diverse...