DRIN DRIN, ORIZZONTI LIBERALI: quelli con il battesimo batteranno sempre quelli con il PhD

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 янв 2025

Комментарии • 98

  • @soxemha8335
    @soxemha8335 3 месяца назад +56

    Sono completamente d’accordo su tutto. In particolare, riguardo alle dichiarazioni di Ivan (che ho seguito in diretta mentre ne parlava), ci sono diverse cose inesatte. Spesso si autoincensa dicendo di avere competenze in comunicazione, ma passare da più di 5000 abbonati a 1000 è davvero segno di saper comunicare? Non ne sono così sicuro. Molte delle critiche ricevute erano legate al fatto che la live è stata davvero pessima, e in effetti lo è stata. Ha riproposto le stesse domande a cui F&B avevano già risposto più volte. A un certo punto, Ivan ha detto: “Eh, ma è stato Boldrin a chiedermi di fare la live”, una risposta davvero sgradevole, considerando che è proprio Boldrin ad andare da lui in diretta ogni due settimane su RUclips, con molti più spettatori rispetto a tutte le altre sue live (1500/2000 con MB contro i soliti 400). PS: c'è un piccolo typo nel titolo Umbe ("orizonti").

    • @tommasosartori2348
      @tommasosartori2348 3 месяца назад +12

      Quella roba del "me l'ha chiesto Boldrin di fare la live" è non professionale al massimo

    • @gabri6613
      @gabri6613 3 месяца назад +4

      è vero, anche io ho seguito la live e quando ha detto quella frase e poi ancora "sapessi a me cosa frega", ci sono rimasto male onestamente (e non ero il diretto interessato)

    • @frutex8298
      @frutex8298 3 месяца назад

      c'è da dire che twitch è diventata ormai una piattaforma decadente ed inadatta a portare contenuti che porta ivan grieco

    • @soxemha8335
      @soxemha8335 3 месяца назад +4

      @@frutex8298 YT è adatta? Le live che fa su YT hanno gli stessi spettatori se non peggio tranne quando c’è Boldrin. Non sarà forse l’incapacità del conduttore di evolversi e di magari sfruttare altri social per portare utenza?

    • @ludovicopizzillo6688
      @ludovicopizzillo6688 3 месяца назад

      @@tommasosartori2348 si ma se il video te lo rivedi la spiegazione la da poco dopo. “Io li intervisto volentieri ma se poi devo prendermi insulti da tutti i fan preferisco non farle le live”

  • @nicolomattiarossi58
    @nicolomattiarossi58 3 месяца назад +41

    Sono d'accordo che la comunicazione non sia conditio sine qua non, a meno che non si voglia arrivare a un 15/20% di consensi in pochi anni, e temo che sia questo quello che si aspettano in molti quando si critica il DrinDrin su questo punto di vista.
    Posso anche comprendere (senza condividere) le critiche su questo frangente perché negli ultimi 15 anni abbiamo visto partiti e movimenti crescere a vista d'occhio come M5S, la Lega di Salvini, e Renzi col PD, e molti sono tentati da questa strada, senza poi andare a vedere il contro, ossia che questa cosa ti si rivolta contro, nel tempo.
    Io da associato al DrinDrin non sono preoccupato da questo punto di vista, sono molto più preoccupato dal punto di vista del convincere alcuni soggetti a sposare la causa dell'eventuale partito che nascerebbe, parlo di soggetti che sono nella posizione di avere tutto da guadagnare da un partito più pragmatico, ma che magari hanno certi paletti che sono molto difficili da rimuovere.
    Ad esempio, ho una posizione di lavoro molto buona, lavoro fianco a fianco con professionisti in una grande azienda, e mi rendo conto che anche in queste categorie ci sono dei paletti personali enormi. Come fai a convincere quello che ha sempre votato a sinistra per tutta una serie di motivi, a cambiare riferimento? Questo magari condivide il 90% dell'agenda, ma se sente parlare di tagli alle pensioni chiude totalmente ogni spiraglio di attenzione. Come convinci quello che invece con la sinistra non vuole avere a che fare, che magari anche lui condivide il 90% dell'agenda, ma se sente parlare di fare entrare 200000 immigrati l'anno in Italia ti prende per pazzo?
    Questi due soggetti magari hanno in comune gli interessi, ma bastano pochi argomenti, molto forti, per farli diventare nemici. La gente che cerca Boldrin esiste, ma molta non è disposta a negoziare, e magari quello che vota a sinistra si fa andare bene tutto il resto pur di non stare con chi vuole tagliare le pensioni, o fare il nucleare, stesso discorso speculare con quello che ha sempre votato destra.
    Forse lavorare tanto, e dandosi tanto tempo è il solo modo, convincere che non siamo dei pazzi, che le cose si fanno con criterio, e magari la volta dopo qualche paletto morale crolla.

    • @CetrioloGarmogno
      @CetrioloGarmogno 3 месяца назад +2

      perfettamente d’accordo, però a me sembra che in passato ci siano stati casi di crollo dei paletti, in particolare per spingere sulla “solidarietà” (come l’esempio Covid o la crisi del debito sovrano). Unico problema è che la frustrazione si carica così tanto che si sfocia in una grande esplosione dei partiti populisti (come è successo per M5S, poi per la Lega ed infine per FdI). Il problema in tutto questo appunto non è convincere la popolazione a mettere da parte i risentimenti per far si che vengano fatte le riforme, il problema è chi fa leva su quelli che, a riforme fatte, non vedono dei cambiamenti in tempo 0 e si ritorna come prima (a mio avviso questo in parte è il modo di guardare Quota100 ad esempio)

  • @TPat-zf5fd
    @TPat-zf5fd 3 месяца назад +5

    Complimenti, non avrei mai saputo dirlo meglio, completamente d'accordo

  • @amicodelledonne387
    @amicodelledonne387 3 месяца назад +3

    Queste sono tematiche che interessano per lo più ai giovani e manco tutti. In particolare, il target di riferimento molto spesso non vota, va all estero e con il tempo se ne frega del suo paese d'origine.
    Inoltre, per chi rimane le pensioni molto spesso sono un modo per tirare avanti e non sto parlando solo dei vecchi naturalmente.
    È una battaglia persa per ragioni anagrafiche ed economiche

  • @johntravolta9917
    @johntravolta9917 3 месяца назад +2

    Hai portato in un video tutti i miei pensieri e tutti i miei dubbi. Sono d'accordo al 100% con te

  • @matteogarzetti
    @matteogarzetti 3 месяца назад +10

    C'è chi disse che chi oggi sposa la moda domani è vedovo!

  • @a37n31
    @a37n31 3 месяца назад +7

    Questa fissa della gente con la comunicazione è uno dei sintomi di una politica italiana che non funziona.

    • @Jojez02
      @Jojez02 3 месяца назад

      @@a37n31 penso sia più sintomo dei tempi, viviamo in un mondo dove, da almeno vent’anni a questa parte, i canali di comunicazione sono esplosi. Televisioni e radio private a centinaia, internet, social media…e tutto quel che ne è derivato.
      Di conseguenza credo sj sia diffusa questa idea per cui: “Visto che oggi tutti sono esposti alla comunicazione, il modo di comunicare è la cosa più importante”
      Che è vero solo se si tiene conto anche di “cosa si comunica”. Comunicare bene quel che si pensa è fondamentale, per questo il populismo è molto facile->per comunicare idiozie si usano metodi comunicativi semplici e quindi funzionali.
      Peccato però che l’uomo di oggi rimane uguale all’uomo delle caverne. Mi puoi anche ammaliare con la tua comunicazione, ma se poi non seguono i fatti alle tue belle parole, quella è la porta! 😅

  • @manuelfarzini
    @manuelfarzini 3 месяца назад +1

    Grazie per aver condiviso, contenuto interessante come sempre.

  • @mauroorso1963
    @mauroorso1963 3 месяца назад +1

    Complimenti per il titolo che mi ricorda la frase di Fra Girolamo Savonarola

  • @lucad4025
    @lucad4025 3 месяца назад +4

    Sono d'accordo su tutto, ma in parte anche con Ivan, ovvio che determinati argomenti vanno presi con le pinze, ma altri argomenti vanno invece presi a muso duro. Esempio: Non spaventare le persone sulle pensioni, ma al tempo stesso dire chiaramente che esiste un furto generazionale che andrebbe riequilibrato, e a quei giovani rivolgersi. Stesso discorso sulla spesa pubblica, riequilibrarla per porre fine alle iniquità. Invece muso duro per su alcune battaglie anche di facciata (taxi balneari ecc) ma che fanno capire che sei diverso, e che vuoi agire. Inimicarsi quelle categorie, quella rabbia sarà oro che cola, dato il momento storico.

  • @gabrielegherardi2810
    @gabrielegherardi2810 3 месяца назад

    Dal vivo Umberto è molto gentile e carino, io me lo aspettavo uno duro e "cattivo".
    Ci siamo visti ieri mattina a pranzo! Gabri da Berghem :)

  • @Domenico_Napoli
    @Domenico_Napoli 3 месяца назад +6

    Concordo sul 90/95% del contenuto personalmente però vedo "solo" una criticità, purtroppo anche se in commissione puoi fare un lavoro egregio, alla fine sempre dal Parlamento devi passare, ma se hai a che fare con i due "bipopulismi" diventa un problema non indifferente perché i voti per certi provvedimenti devi comunque raccoglierli.
    Come detto da Forchielli, dove può essere il passaggio importante, se riesci davvero ad essere "l'ago della bilancia" (ovvero raccogliere ALMENO il 10/15%) puoi usare i tuoi attuali compagni di viaggio per "scardinare" le rendite di posizione generalmente affiliate alla "parte temporaneamente avversa" e poi altro giro altra corsa la volta successiva.
    Il problema è che, così come tu farai votare i tuoi provvedimenti i tuoi attuali compagni ti chiederanno di votare i loro, non c'è scampo, fa parte del gioco democratico. Cosa accadrebbe se, per scardinare il blocco della bolkestain la sinistra chiedesse in cambio la necessità di votare per pensioni a 64 anni? Insomma non facile dover fare l'ago della bilancia e movimenti non ideologici che si rivolgono a persone con una cultura medio alta potrebbero registrare maggiori contraccolpi elettorali e "perdonare meno" il proprio partito.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад +2

      In realtà no, in quanto il lavoro alle commissioni è poco seguito, pertanto vale l’opinione del delegato. Pertanto se la questione non viene socializzata, inteso non diventa una battaglia da social, in commissione si lavora anche bene, e i risultati delle commissioni vengono portati avanti senza troppi problemi. Vedi sb110

    • @stefamart7
      @stefamart7 2 месяца назад

      È diverso. Tu devi procedere legge per legge in base a chi è d'accordo con te. La sinistra è d'accordo sulla Bolkenstein? Voti con loro. La destra col nucleare? Fai con loro. La sinistra vuole le pensioni a 20 anni? Gli dici no e si sfottono, se vorranno farlo dovranno passare dalla destra e sarà politicamente molto scomodo quindi, probabilmente, non ci riusciranno

  • @PaoloLeoncini
    @PaoloLeoncini 3 месяца назад +6

    Se e quando crollerà la comunicazione della Meloni?
    Basare un movimento politico solo sulla comunicazione vuol dire metterci una data di scadenza?
    I partiti storici italiani che durarono 5 decadi prima di mani pulite facevano comunicazione ma non erano solo comunicazione.
    So che guardare,al passato fa molto boomer, ma non considerarlo del tutto alza la volatilità dei partiti e movimenti attuali a livelli patologici e ne limita lo spazio per lanciare proposte politiche che non siano mode passeggere

    • @campedelliriccardo3159
      @campedelliriccardo3159 3 месяца назад +1

      Secondo me la più grande differenza fra prima e seconda Republica è il modo di fare politica. Nella prima Republica si facevano i congressi e i dibattiti così da avere più tesserati al partito (la DC aveva a quanto pare 1 milione di associati), invece dopo il 93 sopratutto a sinistra è cambiato approccio per poter battere la destra ossia quello di fare alleanze e continui compromessi infatti se vediamo i tesserati al partito sono pochi. Non lo so cosa ne pensi Umberto e Paolo

    • @davesteel81
      @davesteel81 3 месяца назад

      Si pero puo anche essere 15-16 anni. Vedi qui in Ungheria Orban, é solo comunicazione

  • @alessandroperga8622
    @alessandroperga8622 3 месяца назад

    Bravissimo.

  • @rosariotodisco5508
    @rosariotodisco5508 3 месяца назад +2

    15:30 che mi sono perso? Che ha detto calenda su Boldrin?

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад +1

      Aveva estrapolato una frase dal contesto cercando di dipingere Michele come razzista

  • @andreamunari5800
    @andreamunari5800 3 месяца назад

    Grazie ❤

  • @federicopoletto830
    @federicopoletto830 3 месяца назад

    completamente d'accordo. ivan mi sembra faccia un discorso confuso solo per fare il polemico. gli consiglierei di non occuparsi di problemi che non esistono, se fossi un suo amico

  • @riccardoforni9857
    @riccardoforni9857 3 месяца назад +5

    My 2 cents:
    La comunicazione può anche essere eccezionale e si può azzeccare ogni concetto che si vuole esprimere.
    Ma se non c’è la sostanza nell’organizzazione, nel progetto stesso e di coerenza all’interno del partito non se ne viene a capo.
    Il PD viene percepito da molti come un partito istituzionale e all’interno esistono dei soggetti seri e competenti, anche se la comunicazione lascia a desiderare.
    Per un partito di centro però entrambe le caratteristiche (forma e sostanza) diventano fondamentali, a mio parere.
    Scadere nel populismo è quello che ha portato tutto il centro a non superare la soglia di sbarramento, perché i campioni in quello ci sono già.
    Di fatto il populismo attuale parla alle stesse persone, non sono necessari altri attori.
    Questa complessità in partito di centro si scontra anche nella composizione della sua constituency che non è semplice una categoria o un gruppo ma tanti singoli individui di diverso ceto sociale e cultura ma che condividono un principio: bilanciamento.
    Destra e sinistra oggi, e in tutto il mondo, stanno tendendo ad estremizzarsi nel linguaggio e nei modi: tirano la giacchetta sempre di più, rischiando di creare fratture enormi.
    Teoricamente il centro dovrebbe essere quello che riporta le posizione estreme in uno stato più quite.
    Vedremo come si evolverà: il centro non è fatto per essere populista e abbiamo visto i risultati in questi anni.
    Non tanto perché idealmente non potrebbe esserlo: semplicemente c’è chi ha già preso quel ruolo

  • @eeeeefffff
    @eeeeefffff 3 месяца назад +8

    Finalmente ragionamenti sensati e non starnazzate di Ivan per creare polemica mediatica facendo da schiavo al populino che lo segue

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад

      Non ho visto il video di Ivan completo per giudicare.

    • @amicodelledonne387
      @amicodelledonne387 3 месяца назад

      Io onestamente avrei posto le stesse domande a Boldrin, ma immagino che bisogna fare un atto di fede e vedere direttamente quello che esce senza far ragionare il soggetto in questione che forse certe basi comunicative andrebbero chiarite prima. Comunque penso di far davvero parte del populino visto che mi sento ignorante su tutto quello che tratta, ma d altro canto un voto mi costa sempre l alzare il culo dal divano e segnare una crocetta sul simbolo quindi credo che un minimo di rassicurazione andrebbe fatta

  • @lucamartini9182
    @lucamartini9182 3 месяца назад +2

    Semplicemente, le due cose NON sono in antitesi. Nel mondo di oggi la comunicazione è fondamentale per portare all’approvazione dei contenuti. Senza comunicazione ben fatta, i migliori contenuti non possono bastare, perché non passano.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад +1

      @@lucamartini9182 la comunicazione in italiano per sua interpretazione porta ad una edulcorazione del messaggio. Qui si intende il medium comunicativo, che deve necessariamente essere diverso e portare a risultati diversi. Se si fa sempre la stessa cosa è difficile assistere a risultati diversi.

    • @lucamartini9182
      @lucamartini9182 3 месяца назад +1

      @@Dr.Elegantia il messaggio tecnico il 99% degli elettori non lo capisce. Devi rendere comprensibili le implicazioni della tecnica nella vita di tutti i giorni. Devi farlo bene, senza esagerare nei tecnicismi, rendendoti comprensibile. Questo è comunicare per bene in politica: veicolare alla pancia della gente messaggi altrimenti complicati da comprendere. Altrimenti fai le bolle comunicative, prendi il 2% e la GGente che non capisce vota i populisti.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад

      Vedo che hai sentito proprio il video

    • @lucamartini9182
      @lucamartini9182 3 месяца назад

      @@Dr.Elegantia l'ho sentito, l'ho sentito. È che non son d'accordo. Capita raramente, ma capita. Se ti garba bene, altrimenti...pace. la comunicazione oggi è fondamentale: è fondamentale come comunichi, dove comunichi, a chi comunichi, altrimenti non vai in parlamento, non vai in commissione, non sposti di un centimetro la rotta verso il declino del paese.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад

      @@lucamartini9182 pare che no

  • @matteogarzetti
    @matteogarzetti 3 месяца назад

    Condivido tutto!

    • @matteogarzetti
      @matteogarzetti 3 месяца назад

      Condivido molto!

    • @matteogarzetti
      @matteogarzetti 3 месяца назад +1

      Questa consapevolezza fa fatica a radicarsi: del fatto che la comunicazione e l'aggregazione vengono dopo i contenuti pragmatici e concreti, basati sui dati e in qualche modo "cantierizzabili".

  • @kantorghor
    @kantorghor 3 месяца назад +2

    Esiste un modo "data-driven" per valutare l'efficacia e l'efficienza delle azioni di comunicazione?
    Anche per verificare quanto del successo politico è dovuto alla comunicazione.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад

      @@kantorghor non credo, non che io conosca

    • @kantorghor
      @kantorghor 3 месяца назад

      @@Dr.Elegantia questo mi provoca profonda sofferenza :)

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад +2

      @@kantorghor Imho una buona misura potrebbe essere l’ecceso di curtosi nell’andamento dei sondaggi, però dubito ci siano analisi di quel tipo

    • @kantorghor
      @kantorghor 3 месяца назад

      @@Dr.Elegantia in effetti ho cercato e non c'è un granchè. Vabbè quando ci sono più varibili che influenzano un andamento non è sempre facile distinguere cosa abbia più effetto.
      Such is life.

  • @adminlewis
    @adminlewis 3 месяца назад +6

    scusa ma valutare un politico in base alla sue capacità oratorie è come valutare un calciatore in base al suo taglio di capelli.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад +4

      Sono abbastanza d’accordo, quindi non capisco perché dovrebbe essere contro il mio discorso

    • @amicodelledonne387
      @amicodelledonne387 3 месяца назад

      Giudicare un politico per la sua capacità oratoria è esattamente quello che andrebbe fatto. A te piacciono umberto ed altri perché ti rassicurano in quanto persona, non perché hai un master in economia. Questi sono argomenti complessi che richiedono una base di fiducia. Non dico che sia così per tutti, ma la gente ha anche una vita non è che può stare lì a recuperarsi manuali di economia fino a quelli di diritto internazionale

  • @matteogarzetti
    @matteogarzetti 3 месяца назад +1

    La figura del pollo in effetti è stata fatta: i condizionatori di Draghi!

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад

      Odio, lì la comunicazione era giusta, il problema fu l’estrapolazione dalla domanda della risposta.

  • @annanensibertini7502
    @annanensibertini7502 3 месяца назад +3

    Ma non penso che Ivan intendesse che il DrinDrin dovrebbe essere populista con promesse assurde,ma semplicemente spiegare con un linguaggio più semplice il loro programma . Almeno io questo credo. Ciao a tutti 🙋🏻‍♀️

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад +2

      Come dicevo non sto basando questo video sul suo ma sulla discussione che ne è nata. Non ho visto il video in questione, quindi non voglio entrare nel merito.

    • @annanensibertini7502
      @annanensibertini7502 3 месяца назад +1

      @@Dr.Elegantia Per carità Umberto, la mia era solo una considerazione su quello che avevo inteso. Non è certo un compito facile far capire ad una parte del paese le cose necessarie da fare. Grazie e complimenti sempre per il lavoro che fai. Ciao e buon weekend 🙂🙋🏻‍♀️

  • @lostinmilan
    @lostinmilan 3 месяца назад

    Scusa dove vedo la lista di tiktoker esperti di comunicazione?

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад +2

      @@lostinmilan osti My bad, segui patrik facciolo lui stra top

  • @albertostefanuto
    @albertostefanuto 3 месяца назад

    Mi sono perso i link dei tik-toker. Dov'è possibile trovarli? Grazie

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад +1

      Si, appena rientro metto, purtroppo ieri pome me ne sono scordato. Comunque mi riferivo a patrick facciolo

  • @jojojojo483
    @jojojojo483 3 месяца назад

    Non l’avrei potuta dire meglio

  • @mariobilotta8550
    @mariobilotta8550 2 месяца назад

    Se nella Bibbia ci fosse davvero Matteo Renzi che traghetta il popolo attraverso il Nilo per raggiungere la terra promessa allora potrei davvero pensare di diventare cattolico

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  2 месяца назад

      Per fortuna sono ateo, altrimenti sarei già andato dall’anticristo

  • @sandro3979
    @sandro3979 3 месяца назад

    Si dovrebbe definire meglio cosa si intende per buona o cattiva comunicazione. Non credo sia cosi facile.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад +1

      @@sandro3979 sono d’accordo, tuttavia qui la contrapposizione ad una comunicazione “pancista”

  • @fabiocortese6069
    @fabiocortese6069 3 месяца назад

    Però il tema della comunicazione espresso nella live non era relativo al fatto "serve solo quello" bensì "deve accompagnare le capacità tecniche per poter accentrare più gente e poter parlare alle masse di temi complessi in maniera semplice".

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад +1

      Per fortuna avevo fatto la premessa, altrimenti mi sarei trovato solo commenti come il tuo. Grande

    • @fabiocortese6069
      @fabiocortese6069 3 месяца назад

      Forse ho risposto un pó troppo in anticipo tuttavia mi sembra che siate arrivati un po alla stessa conclusione in merito alla comunicazione

  • @yuripalazzo3512
    @yuripalazzo3512 3 месяца назад +1

    Non solo secondo me quell'elettorato esiste, ma sono ben più del 5%.
    Banalmente, quasi tutti quelli tra i 30 e i 40 con una laurea ti dicono che avrebbero preferito tenersi Draghi che avere il governo politico, perché almeno c'era uno che aveva delle competenze e che poteva fare delle cose invece che intortare l'elettorato

  • @stefanoparlatore7141
    @stefanoparlatore7141 3 месяца назад +2

    Non serve, anzi, non si deve assolutamente, essere ruffiani come mi sembra suggerire Ivan, F&B fanno benissimo ad essere diretti. Attenzione però che essere diretti non significa offendere e mandare a fare in c la tua base perché non è d’accordo con te su un punto, e questo mi spiace ma B lo fa, vedi live in seguito alla live col balneare. Questo ti aliena gente che la pensa come lui al 95%, che poi magari ti vota alle elezioni, ma difficilmente poi ti sostiene con tempo, impegno e donazioni.

    • @amicodelledonne387
      @amicodelledonne387 3 месяца назад

      Onestamente hai citato un altro motivo per cui non mi va molto di sostenere questo progetto. So che va al di là di lui, ma questo comportamento fa trasparire una profonda pigrizia e disinteresse. Spero che nasca qualcosa di decente, ma mi aspetto una roba che se nasce muore subito e nei peggiori dei modi

  • @Leto_Atreides_
    @Leto_Atreides_ 3 месяца назад

    Comunicazione vs contenuto: una scarpe fritta se pubblicizzata bene è geniale, la cura per il cancro se non è spiegata bene è irrilevante, questo è quanto importante la comunicazione.
    Un buon oratore è un reality bender di fatto, solo un oratore è armato è più convincente, vedi governi

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад

      Non vedi la cura per il cancro ad un gruppo di complottisti, piaccia o meno gli italiani sono in larga parte inclini a credere nel complotto.

    • @amicodelledonne387
      @amicodelledonne387 3 месяца назад

      Sono d accordo. L oratoria è essenziale in un paese diffidente di natura e con poche basi scientifiche. Se si basa il discorso solo sul tecnico, la gente non ci capisce nulla, ti dà del professorone e vota Salvini che ti mostra quanti migranti sono sbarcati oggi. La gente che piaccia o no va rassicurata sul lato personale e non solo razionale

  • @silviastocco4789
    @silviastocco4789 3 месяца назад

  • @Jan-wp9fn
    @Jan-wp9fn 3 месяца назад +2

    Per comunicazione non si intende soltanto la capacità di fare il personaggio, ma una strategia coerente di come l'organizzazione stessa comunica e mantiene la propria immagine. E' chiaro che la comunicazione senza la sostanza non è nulla, ma è vero anche il contrario. Il Drin Drin semplicemente viene criticato su quello su cui appare carente. Il motivo per cui il PD nonostante le sue gravi mancanze continua a stare sul 20% è perché storicamente si è sempre mostrato come un partito complessivamente serio e istituzionale. Per quanto la sua popolarità possa vacillare in base ai vari leader, nemmeno i peggiori oppositori arrivano a pensare che il partito sia composto da un branco di scappati di casa. La stessa cosa non si può dire per tutti gli altri partiti.

    • @drwells1577
      @drwells1577 3 месяца назад

      Si ma il DrinDrin ha 1 mese di vita, avrà tempo di evolversi e di sviluppare una comunicazione che più si adatta al loro modo di far politica. Il DrinDrin nasce per costruire le fondamenta del partito. La comunicazione spetterà al partito e ai militanti che ne faranno parte più che della associazione in se per se.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад

      Da chi viene criticato? Io per ora vedo solo profili collegati ad altri partiti politici, pertanto la cosa mi fa riflettere molto. Perché se la critica viene da qualcuno in palese conflitto di interesse, allora viene meno. Per ora l’unica critica seria che ho visto è quella che sottolineammo io e matteo qualche mese fa.

    • @Jan-wp9fn
      @Jan-wp9fn 3 месяца назад

      @@Dr.Elegantia Mi riferivo semplicemente ai follower dei vari canali youtube che trattano l'argomento. Su tutti i vari canali ho visto critiche/domande relative alla gestione della comunicazione. A prescindere da questo, chiunque osservi la cosa da fuori e abbia un minimo di formazione in ambito marketing/comunicazione sa che per convincere una platea così vasta come quella che ha come obiettivo il Drin Drin ci vuole una strategia ben collaudata e basata su ricerche ad hoc, nonché un budget cospicuo ovviamente. Al momento Forchielli e Boldrin si stanno rivolgendo perlopiù ai loro followers... Finché non cercheranno di uscire dalla loro bolla non avranno modo di sapere quale sia il modo giusto per esprimere il loro messaggio senza alienare potenziali voters (che non vuol dire necessariamente distorcerne i contenuti e andare in giro con la motosega alla Milei, sia chiaro). Inoltre gli aderenti al Drin Drin che non siano diretti conoscenti di Forchielli e Boldrin saranno anch'essi tutti circoscritti a questa bolla, nel bene e nel male, cosa che personalmente mi rende perplesso rispetto a quello che potrà essere il capitale umano di questo partito. Infine, lo stesso Boldrin mi dà l'impressione di snobbare totalmente qualsiasi cosa abbia a che fare con le discipline sopracitate (ma spero di sbagliarmi), quindi nel complesso resto preoccupato che questo progetto cada proprio sulle basi (cosa che mi dispiacerebbe profondamente).
      Ti consiglio di provare ad invitare sul tuo canale un esperto (idealmente di comunicazione politica, ma anche di marketing), così da poter ottenere un feedback più nuanced su questo tema e dare una risposta definitiva a questa faccenda.

  • @alessandroalberico3481
    @alessandroalberico3481 3 месяца назад

    Sta al 9% Conte

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад +1

      Sì ma le ultime elezioni parlamentari era sul 14%, il riferimento della supermedia è utile tuttavia non era il mio discorso ☺️

  • @lorydexcc
    @lorydexcc 3 месяца назад

    Cosa ne pensi riguardo al fatto che ue ha finanziato lo studio di fattibilità per il cern nuovo da 90 km in 20 anni .mentre i cinesi lo hanno già fatto r ne costruiranno uno da 100km in 10 anni. (Il costo del nuovo acceleratore europeo costerà 15 miliardi pari al ponte sullo stretto)how Ironic....

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад

      Non conosco la tematica nel dettaglio, pertanto ogni mia considerazione risulterebbe superflua

    • @lorydexcc
      @lorydexcc 3 месяца назад

      @@Dr.Elegantia posso aprofitarne per chiederti se hai letto le Political Guidelines 2024-2029 della commisione europea potresti fare un video con un eventuale confronto con il documento della competitività di draghi.

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад

      Ho letto il suo programma qualche settimana fa in diretta:)

  • @97SuperGabri
    @97SuperGabri 3 месяца назад

    Sono a metà video, ma il discorso della comunicazione è un discorso di rifiutare la demagogia sulle promesse elettorali, OPPURE banalmente far capire alla gente che adesso si sta facendo l’incubatore, questo non è il partito di nessuno, ancora nemmeno esiste il partito, quali sono i criteri di selezione per l’associazione e così via? Perché sta roba la vedo perennemente travisata in ogni analisi/commento online escluso tu umbe (un po’ per metodo, un po’ perché stai nella bolla di chi segue Michele e l’hai visto praticamente nascere in live il Drin Drin)

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia  3 месяца назад +1

      Credo sia necessario tempo, siamo ai primi di ottobre la macchina è partita a luglio, il situazione si è concretizzata a metà/fine agosto. Io come ho detto ritengo ci siano diverse criticità, già espresse, tuttavia sia sul progetto di Luigi che sul progetto drindrin bisognerà aspettare almeno 10/12 mesi. Chiaramente senza smettere di seguire l’evoluzione. Anche con NOS e azione ho dato il beneficio del dubbio per 12 mesi prima di esprimere una posizione definitiva (che ancora per NOS non c’è). Poi vedremo