Hotel la Collinetta a Torre Vado (Lecce)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Hotel la Collinetta a Torre Vado (Lecce)
    maggiori info per prenotare una vacanza
    qui
    www.salento.it...
    Un graziosissimo Albergo a Torre Vado, adagiato su una collinetta di fronte al mare delle Maldive del Salento.
    Si trova tranquillamente adagiata sulle pendici e ai piedi di un ridente sistema di colline
    che dolcemente scendono verso il mare, sul litorale jonico tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca,
    adiacente ad una spiaggia, Marina di Pescoluse, che si colloca senza alcun dubbio tra le più belle che il Salento possa vantare.
    Qui troviamo ampie spiagge bianche con lidi attrezzati e tutti i servizi come ombrelloni e lettini.
    Chi preferisce la spiaggia libera può andare a scegliersi un posto tranquillo dove prendersi il Sole.
    La cucina salentina si caratterizza soprattutto per la presenza delle verdure che sono il vero fondamento della dieta tradizionale del Salento, noi ve le proponiamo ogni giorno su un ricco Buffet, dove troverete tutte le verdure di stagione, dalla cima di rapa al cavolo verde, ai peperoni, alle melanzane, ai carciofi; tutti i legumi, dai fagioli ai ceci, ai piselli e alle fave.
    Oltre alle verdure coltivate proponiamo numerosi tipi di verdure selvatiche: le cicorie selvatiche, il tarassaco (o 'nzangune), gli asparagi selvatici, i cardi selvatici, le "paparine" (che sono le piante del papavero raccolte poco prima della fioritura della pianta stessa), i "ripili" o finocchietto marino (sono delle piante che crescono sugli scogli bagnati dal mare) e i famosi "lampascioni" o "pampasciuni" (che sono delle cipolline selvatiche).
    Il piatto forse più tipico della tradizione contadina è il purè di fave sgusciate con le cicorie selvatiche, sintesi sublime di verdure e legumi.
    Le verdure e i legumi sono consumati principalmente con il pane o la pasta, preferibilmente fatta in casa, una parte della pasta cucinata con i legumi viene fritta in olio d'oliva per fornire al piatto un gusto più accattivante e una consistenza croccante.
    Si hanno, quindi, piatti come le "Orecchiette con le cime di rapa" e i "Ciceri e tria".
    La tradizione cristiana vorrebbe che la tria rappresenti appunto i trucioli di legno di San Giuseppe, in realtà con tria gli arabi indicavano la pasta secca.
    Inoltre si usano le spezie della macchia mediterranea per insaporire le preparazioni: la salvia, il rosmarino, il timo, la maggiorana e la menta.
    Anche il pesce occupa un posto importante nella nostra cucina.
    Fra le molte ricette, ricordiamo "lu purpu alla pignata", che è il polpo cucinato in umido e prende il nome dal contenitore in terracotta usato per cucinarlo e detto, appunto, "pignata", le grigliate di pesce, la zuppa di pesce, la zuppa di cozze con pane fritto, la frittura di pesce.

Комментарии • 1

  • @SALENTOIT
    @SALENTOIT  10 лет назад +1

    Albergo 3 stelle nel #salento
    La Collinetta a #Torrevado è un grazioso hotel con ristorante dove si preparano ottimi piatti tipici salentini durante una bella #vacanza in Puglia.