Occhi senza luce (1956) di Flavio Calzavara, con Luciano Tajoli, Milly Vitale, Dante Maggio.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024
  • Ultima opera del trevigino Flavio Calzavara, uno dei tanti bravi artigiani formatosi negli anni Quaranta (celebre la sua regia di "Carmela" con Doris Duranti). Il film non e' certo un capolavoro ed e' da considerare come uno degli ultimi film "strappalacrime" in voga negli anni Cinquanta. Qui la sceneggiatura (a cui partecipo' lo stesso regista), fa una strana miscela di melo', poliziesco e cinema di canzone, con risultati pero' poco originali. La presenza comica di Dante Maggio appare pure poco utile al racconto. Il film pero' finisce per offrire allo spettatore di oggi una prospettiva malinconica e niente affatto scontata sulla condizione di chi e' fisicamente menomato. Il noto cantante Luciano Tajoli, doppiato nel film quando non cantava, era visibilmente claudicante perche' affetto sin dall'infanzia dalla polio; la bella inglese di cui si innamora (la brava Milly Vitale) per gran parte del film e' cieca. Eppure l'amore e le belle canzoni di Tajoli, le danno il coraggio di sperare di tornare a vedere...
    Questo film e' stato registrato da Tv digitale e pare non essere attualmente distribuito commercialmente. Per il momento, almeno, questo canale puo' offrirlo come "fair copy" ai suoi utenti senza compiere alcuna infrazione di copyright.
    Buona visione e buon ascolto!
    ---------------------------------------------------
    This movie is the last one directed by Flavio Calzavara from Treviso, one of the many skilled craftsmen trained in the 1940s (his direction of "Carmela" with Doris Duranti is famous). The film is certainly not a masterpiece and should be considered one of the last "tearjerker" films in vogue in the 1950s. Here the screenplay, in which the director himself took part, makes a strange mixture of melodrama, detective story and musical, with results that are not very original. Besides, the comic presence of Dante Maggio appears to be of little use to the story. However, the film ends up offering today's viewers a rather melancholic perspective on the condition of the physically handicapped. Tajoli, here dubbed when he's not singing, was evidently lame because he had been affected by polio since childhood; the English girl he falls in love with (well-played by Milly Vitale) is blind for most of the story. Yet Tajoli's love and beautiful songs give her the courage to hope to see again...
    This film was recorded from digital TV and appears not to be currently distributed. For the time being, at least, this channel can offer it as a "fair copy" to its users without any risk of copyright infringement. Unfortunately there are also no English subtitles available.
    Happy watching and happy listening!
    (FP)

Комментарии • 38

  • @giovannanasi8505
    @giovannanasi8505 Год назад +5

    Grazie per questo bel film!

  • @ginocastello7685
    @ginocastello7685 Год назад +6

    Film affascinante con rare perle di bel canto e buona musica e bella recitazione. Anch'io non sapevo della menomazione di Tajoli.
    La sua voce limpida non ricordavo d'averla sentita. Come timbro preferisco quella di Pavarotti e quella di Villa, ma vince la sua limpidezza.

  • @lelavlacic6778
    @lelavlacic6778 Год назад +3

    Dire bellissimo e troppo pocco, grazie

    • @dianatronconi7060
      @dianatronconi7060 Год назад +1

      Vero ! Mi è piaciuto moltissimo! Che sentimenti delicati , che recitazione !

  • @mariapteziuso5394
    @mariapteziuso5394 Год назад +6

    Film meraviglioso pieno di amore

  • @dianatronconi7060
    @dianatronconi7060 Год назад +4

    Che meraviglia di film ! Che attori ! Che canzoni ! Stra bello ! Mai visto prima d’ora !Flavio Calzavara un regista dimenticato , peccato perché merita ! Non sapevo che Luciano Tajoli avesse avuto la poliomielite.. che voce meravigliosa 🤩 grazie ☺️

    • @myclassicmovies
      @myclassicmovies  Год назад +3

      Ciao Diana, grazie a te! Anche io non sapevo nulla della sfortunata condizione di Tajoli.

  • @serenellapirroni3754
    @serenellapirroni3754 Год назад +2

    Bellissimo non l avevo mai visto anche chi a dei difetti fisici perché Luciano tajoli a la nascita a avuto la poliomielite era proprio così come lo vediamo nel film mamma me lo raccontava sempre ma aveva un dono la sua voce Bellissima e sapeva recitare e questo film con un atrice bravissima ne anno fatto una rarità vi ringrazio perché ogni tanto ne mettete di nuovi mai visti

    • @myclassicmovies
      @myclassicmovies  Год назад +1

      Grazie Serenella, gentile come sempre!

    • @danielasporeni8402
      @danielasporeni8402 Месяц назад

      Mi ricorda i film della mia infanzia. Mia madre mi portava sempre a vederli
      Erano film semplici, strappalacrime, ma avevano il pregio di indurci a credere nei buoni sentimenti. E non è certo poca cosa.
      Ovviamente, I giovani di oggi certe cose non le potranno mai capire perché le emozioni per loro sono obsolete

  • @dianatronconi7060
    @dianatronconi7060 Год назад +2

    Grazie per la condivisione, pellicola rara

  • @CARAMELLINA142
    @CARAMELLINA142 2 месяца назад +1

    ...*" L' orbo che cammina sugli piedi storti dello zoppo...*"...la vista orba dell' amore cieco resterà sempre la distorsione della verità,l' amore è cieco quando non si ama fisicamente,il voler bene è l' a more vero con il discernimento dell' altruismo in compagnia della bellezza interiore e non l' altra.Quello che ha sofferto il cieco si è raddoppiato nello zoppo con la cecità dell' anima sua per la bellezza fisica di cui si dedico in primis.

  • @brunagnocchi6558
    @brunagnocchi6558 Год назад +5

    Un film senza tempo .
    Brividi 👏👏👏

  • @babbarossi
    @babbarossi Год назад +3

    🔝 , 🫂 🥰 Spero tu sia Otello ☺️ Grazie per questo film che mi toglie le preoccupazioni. 👋👍 Buona giornata 🌟🌿

    • @myclassicmovies
      @myclassicmovies  Год назад +1

      Purtroppo Otello e il suo splendido canale sono stati ingiustamente bloccati da RUclips. Spero di renderti serena anche con questi film pubblicati qui. un saluto! (FP)

    • @babbarossi
      @babbarossi Год назад

      @@myclassicmovies grazie 🙏🧡 con riconoscenza 🙂

  • @mariaristagno8982
    @mariaristagno8982 Год назад +3

    Film emozionante commovente

  • @francocotispoti8190
    @francocotispoti8190 6 месяцев назад +1

    La voce più melodica che abbiamo avuto in italia

  • @2ni2808
    @2ni2808 Год назад +2

    alcuni uomini non sanno distinguere tra la riconoscenza e l'amore .

  • @ivanadesoghe1520
    @ivanadesoghe1520 Год назад +3

    Bellissimo!!!

  • @francescofalcone7394
    @francescofalcone7394 9 месяцев назад +1

    Grazie dallo zyo Francesco

  • @robertolanza9745
    @robertolanza9745 Год назад +4

    Divino

  • @mariorinaldi3367
    @mariorinaldi3367 6 месяцев назад +1

    Linda película

  • @MinaMimi-lr4yj
    @MinaMimi-lr4yj 7 месяцев назад

    Bellissimo Film, almeno prima le Donne andavano trattate con le mani di Seta. Eviva sempre noi Dinne❤

  • @CARAMELLINA142
    @CARAMELLINA142 2 месяца назад

    Mi è piaciuta tantissimo la scena del dopo l' intervento chirurgico: lo zoppo, difforme corporeo ma sano dentro l' altro corpo che scappa via dalla paura della cecità risanato,paura di non essere più amato dalla cecità che sentiva prima lei stessa.Amare con gli occhi del cieco significa amare al di fuori della nebbia,al esterno della realtà fisica, cioè la voce,le parole,il significato delle parole dano l' immagine reale, realistico nella psiche del cieco con assorbimento della bellezza interiore che il difforme,lo zoppo gli aveva dedicato per vedere non soltanto sentire l' Amore . Praticamente l'intervento chirurgico non è stato riuscito ma se la paziente non sentiva la verità per poter innervosire i vasi sanguigni che si sono fluidificati e dispersi diffusi dovuto alla voce sentita e riconosciuta ,la vista non si riaquistava.La memoria gioca un ruolo molto importante anche nel questo settore* cecità*.

  • @danvision5086
    @danvision5086 11 месяцев назад +1

    ❤❤❤❤❤❤❤💙💙💙💙💙💙💙💙

  • @silvanopiermattei3434
    @silvanopiermattei3434 10 месяцев назад +1

    Romantico,COMMOVENTE, Ma anche crudele il tradimento del losco individuo

  • @giuseppebua426
    @giuseppebua426 Год назад +1

    Grazie mille e complimenti per tua la passione,ma cortesemente, riusciresti a recuperare La Fiammata con Amedeo Nazzari del 1952, grazie mille 😀 comunque 😀

    • @myclassicmovies
      @myclassicmovies  Год назад +3

      Ciao Giuseppe grazie a te. Ho fatto un po' di ricerche e pare che "La fiammata" sia un film raro di Blasetti che e' stato trasmesso in epoca pre-digitale dalla Rai! In pratica solo collezionisti di copie Vhs potrebbero averlo in copia. L'unica speranza sarebbe un recupero dalle Teche della stessa Rai o in Cineteca Nazionale! Mi spiace! (FP)

    • @giuseppebua426
      @giuseppebua426 Год назад

      @@myclassicmovies Grazie mille per la cortese ed esauriente risposta 😀👍

    • @dianatronconi7060
      @dianatronconi7060 Год назад +1

      @@myclassicmovies purtroppo si .. solo collezionisti come un altro film meraviglioso di Blasetti “ un giorno nella vita “ del 1946 con Amedeo Nazzari e Dante Maggio ed Elisa Cegani . In una intervista ad Amedeo del 1975 pubblicata da Otello hanno parlato di questo film capolavoro che purtroppo già nel 1975 era introvabile pure per la Rai . L ho visto per caso un paio di anni fa in premier per gentile concessione da un collezionista privato

  • @Patrix___
    @Patrix___ Год назад +2

    Ma se la Mary e` inglese perche` fa l'accento tedesco?😁😁😁

  • @CARAMELLINA142
    @CARAMELLINA142 2 месяца назад

    😂😂😂😂 ...San Gennaro in ferie... ahahah ahahah ahahah 😂😂😂😂

  • @robertolanza9745
    @robertolanza9745 2 месяца назад

    CERCAVO IL FILM CON TAJOLI" PORTA DEI SOGNI"

    • @myclassicmovies
      @myclassicmovies  2 месяца назад

      Ciao Roberto, sembra raro infatti e mai apparso in Tv. Se qualcuno lo ha in copia e vuole condividerlo mi scriva 🙂