COMBATTIAMO la PAURA di VOLO in ARRAMPICATA con PIETRO RADASSAO (8c+/9a)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Ciao ragazzi, parliamo di paura dell'altezza e del volo in arrampicata con Pietro Radassao (8c+/9a).
    Pietro, così come me e molti altri climbers ha dovuto lottare non poco nella sua vita contro la paura dell'altezza e dell'avere il rinvio sotto i piedi. Scopriamo insieme come ha sconfitto la sua angoscia!
    Segui Pietro Radassao su:
    / pietro.rada
    / pietro.rad
    @pietro.rada
    DP CLIMBING è su:
    / dpclimbing
    / dpclimbing
    / dp_climbing
    @dpclimbing
    #allenamentoarrampicata
    #arrampicatasportiva
    #climbingtraining
    #dpclimbing

Комментарии • 28

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 5 лет назад +17

    Presente. 1m sopra lo spit rilassamento del perineo.

  • @ambershej
    @ambershej 5 лет назад +22

    Sarebbe interessante anche sentire l'esperienza di un "comune mortale" che ha iniziato ad arrampicare da adulto e che ha superato la paura del volo ;-)

    • @cassaacustica
      @cassaacustica 2 года назад +2

      eccomi, non l'ho superata volare mi terrorizza

    • @DL-Davide
      @DL-Davide Год назад

      Presente, è la stessa cosa, non c'entra l'età, bisogna mandare l'impulso al cervello malgrado si opponga che "non succede nulla a saltare" e poi dimostrarlo al nostro inconscio con la pratica.

  • @maurodelcoppola7545
    @maurodelcoppola7545 5 лет назад +6

    Sembra facile, ma è davvero un problema se hai paura. Ti blocchi, ti demoralizzi e finisce tutto. Bellissimo video, carica giusta per affrontare le proprie paure!! Bravi!!

  • @resinasonoraTVLIVE1
    @resinasonoraTVLIVE1 5 лет назад +5

    Pietro. Un grande Climber. Un grande uomo.
    Grazie Daniel video.

  • @arianna4757
    @arianna4757 5 лет назад +6

    mi ci ritrovo in pieno... più salgo e più mi sento in ansia, anche da seconda. In particolare da prima, quando devo affrontare un passaggio lungo, mi sento così tanto angosciata che mi chiedo "ma ne vale la pena?" e mi manca proprio quell'ambizione che dice Pietro! Un giorno che ho fatto delle prove di caduta controllate ed ero in un posto che mi piace e mi gasa, sono riuscita a fare da prima fino al 6b (invece dei soliti 5). Purtroppo non ci sono sempre tutti i pianeti allineati, bisogna scegliere un posto che piaccia anche all'altra persona, bisogna essere dell'umore giusto ecc... sembrano fesserie, ma per quanto a casa possa promettermi che domani oserò ecc, quando sono lì non ci riesco. E se provo a fare lo stesso il passaggio, sento una scarica di elettricità addosso, che patisco tantissimo e sento che ho esaurito la capacità di restare calma. Non riesco a pensare "ci ho provato e ho visto che non è successo niente", sento solo che sto male. Credo di non essere abituata alle sensazioni adrenaliniche

    • @prof.stefanofalcioni5996
      @prof.stefanofalcioni5996 5 лет назад

      Con l esperienza, la costanza e un po' di consapevolezza vedrai come tutto diventerà sempre meno pauroso!

    • @MrCoraio
      @MrCoraio Год назад

      Hai notato quanti BISOGNA sono presenti nella tua risposta? Vale la pena allegerire un po' tutto l'insieme,permettendosi di avere paura,di non essere dei top climber e di essere serenamente esseri umani con tutti i loro fardelli. La scalata non è una esibizione,é troppo riduttivo,non ha un bel sapore,la vedo più una danza di un uomo/donna che scorre verso l'alto sulla roccia . Solo con se stesso. Con tutte le sue paure e i suoi fagotti.
      A volte mi guardo da fuori,sono buffo,sono peggio del solito,oppure forte e si vede che c'è mente e corpo. Siamo umani e siamo belli così,possiamo andare avanti o rimanere lì.
      Certe paure non le modificheremo mai.
      Certe paure le accoglieremo.
      La cosa più bella,ma la cosa davvero più bella sarà quando non avremmo più paura di avere paura.

  • @williamzanchi8041
    @williamzanchi8041 5 лет назад +2

    Complimenti x i risultati ottenuti! Per me la situazione è molto statistica... In teoria so come fare in pratica quando mi trovo al momento... Ci risiamo panico totale...

  • @fabriziobernini4512
    @fabriziobernini4512 5 лет назад +1

    Molto realistiche le tue spiegazioni, mi ci ritrovo! ;-) A me capita spesso di non saper valutare correttamente le energie residue nelle mani, nelle braccia e nelle gambe. La sensazione è sempre la stessa, inizio a sentire le braccia e le mani stanche e dolenti e inizio quindi a perdere fiducia nel movimento successivo. La mano potrebbe aprirsi, il piede potrebbe non tenere, ecc. E quella, ovviamente, è l'inizio della fine! :D

  • @ziggen78
    @ziggen78 5 лет назад

    Il tuo canale è molto interessante! Grazie

  • @Sara-ik2ff
    @Sara-ik2ff 8 месяцев назад

    io mi sono trovata in una situazione simile ma non in arrampicata, ben sì alla scala italiana e mi sto cimentando nell'arrampicata proprio per cercare di superare queste paure dello stare appesa adaltezze abbastanza importanti. Grazie a un amico che mi sta dietro ci sto prenndendo gusto e piano piano miglioro anzi, quasi quasi mi do al soccorso alpinom

  • @massimilianoanastasia9882
    @massimilianoanastasia9882 2 года назад

    Bel video

  • @gianlucacorazzi4300
    @gianlucacorazzi4300 5 лет назад

    Ebbravo pietro!!

  • @davide6520
    @davide6520 5 лет назад

    a me è quasi completamente passata... un po' per questo un po' per l'allenamento ho aumentato di un grado il mio livello

  • @gigibiker8748
    @gigibiker8748 Год назад

    Il mio unico problema e paura è che si sciolga il nodo e che il tipo che fa sicura non tenga

  • @nose93gmail
    @nose93gmail 4 года назад +1

    Io arrampico da 32 anni ma non salto giù comunque volentieri =)

  • @darioanguilla2372
    @darioanguilla2372 5 лет назад +1

    bestia nera...purtroppo ad oggi è quello che mi blocca nel migliorare...vorrei trovare la giusta persona che mi possa aiutare a fare questa esperienza di volo cosi poi da riuscire ad arrampicare in maniera tranquilla e concentrato!

  • @Leonord85
    @Leonord85 5 лет назад +2

    io mi chiedo: questo chiacchierone è in grado di arrampicare? Chiarissimo nelle spiegazioni ( fino allo zelo a volte ) ma quanto a capacità? Vogliamo un video di una via, basta con questi primi piani e facci vedere un po’ di benzina bomber!

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  5 лет назад +2

      Ciao Leonardo! Sono felice che le spiegazioni siano chiare, e anche che lo siano fino allo zelo a volte. Con questo canale il mio scopo è dare dei consigli utili a chi arrampica, ma non sono interessato a mettere dei video di "arrampicata": online ce ne sono già tantissimi, di altissima qualità e di climbers straordinariamente capaci. I miei video sono "didattici" e ti prego di valutarli solamente per i loro contenuti: se ti sono utili, bene. Se mi dovesse capitare di fare qualche bella ripresa su un tiro interessante vedrò di pensare a qualcosa! Ciao

    • @Leonord85
      @Leonord85 5 лет назад

      DP Climbing Grande, la mia era solo una provocazione amichevole, continua così che vai alla grande!!! Buon lavoro!!!

  • @marracruda
    @marracruda 2 года назад +1

    A 31 anni pieno di blocchi emotivi ha senso iniziare? Non so manco fare una trazione

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  2 года назад +1

      Ciao! Certo che ha senso! L'arrampicata permette a chiunque di divertirsi e sfogarsi...io ho cominciato a 27 anni!! Fa un corso da 6-8 lezioni e vedi se ti piace o meno. Al massimo hai perso 150€ e fatto una nuova esperienza!

    • @MrCoraio
      @MrCoraio Год назад

      Come attività é ottima per i blocchi emotivi,sono tutti lì,a galla,pronti per essere sviscerati😊

    • @RobyFraA
      @RobyFraA Год назад

      Ho iniziato a 38😂😂😂