La capacità del prof. Palma di spiegare certi argomenti è incredibile. La chiarezza nell'esporre, la capacità di tener viva l'attenzione ma soprattutto la capacità di trovare sempre i termini più azzeccati per spiegare fatti in alcuni casi molto complessi e questioni molto delicate è qualcosa che solo i migliori professori riescono ad avere. Non so se sia già in pensione o insegni ancora, ma deve essere sicuramente stupendo ascoltare una delle sue lezioni.
Prof palma al minuto 52:35 :"dio gli ha promesso una terra di latte e miele, e poi gli ha dato una terra di sterpi e moschini". mi sono piegato dalle risate😂. Apparte scemenze, queste live hanno un grandissimo valore per la comunità di RUclips italia. Grazie!
Laurence d'Arabia piaceva tantissimo a mio padre. Non mi è venuto mai in mente di leggerlo, chissà perché. Ora però mi avete fatto venire voglia e lo metto in lista!
In questo periodo di fanatismo ideologico in cui rischiamo di essere travolti, le vostre rubriche (Michele Boldrini e Liberi Oltre) sono un'oasi di razionalità e pensiero libero dalle ideologie
Nell’immediatezza degli eventi del 7 ottobre ho pensato e detto cose di cui mi sono vergognato e pentito, anche per questo grazie per il lavoro che state facendo che magari, purtroppo, arriverà anche solo all’1% ma è prezioso e, voglio credere, sarà comunque utile.
Assolutamente, io sto perdendo la speranza per quanto riguarda questo periodo di crisi specifico, noto ideologismo e dichiarazioni solo nei confronti dei propri gruppi di interesse, che diventa propaganda. Nessun dialogo tra parti diverse e menefreghismo da parte della maggioranza.
La casalinga di Voghera o di Treviso, il pastore sardo e il bracciante lucano, grandi stereotipi del Moretti giovane, arrivati intonsi (o quasi) fino a noi. 🙌
Ultimamente parlando con alcuni ragazzi più giovani di me ( 40 anni e a scalare)mi è venuto un dubbio, e cioè che la scuola da anni non insegnano più quella parte di storia inerente ai colonialismi europei soprattutto di era moderna, se faccio qualche riferimento tipo anche Lawrence d'arabia o Gandi mi guardano come un alieno, magari son solo mal pensante io.
Bel video, molto interessante. Ben spiegati i protagonisti e gli interessi reali che li muovono. La chiusura di Bolldrin che spiega i fascisti che oggi difendono gli ebrei (in realtà difendono un massacro vendicativo insensato da parte dell'ultradestra israeliana, che non rappresenta tutti gli ebrei come Hamas non rappresenta tutti i palestinesi) perchè hanno qualcun altro da odiare e al contempo si lavano la coscienza, spiega il 90% delle posizioni "mainstream" a livello nazionale a cui assistiamo
Guardo il video solo ora, giustissimo sottolineare la differenza infra araba tra gli arabi di Damasco e quelli dell'Hijaz differenza che aveva contribuito perfino alla creazione del califfato Omayyade. Ottimo video!
Dopo aver vissuto un anno in Sudafrica, Avrei una domanda da proporre al prof Palma, quali sono le differenze tra l'apartheid in Israele, e quello in Sudafrica? E come mai sembra impossibile che in medio oriente possa venire fuori un "Mandela"? Se non sbaglio anche il prof Palma ha vissuto lì, quindi volevo chiedere la sua opinione
@@adrianopaoloshaulgershompa3132 la causa potrebbe essere che il Sudafrica sia sempre stata una zona del mondo meno armata, e abitata da genti meno bellicose rispetto al medio oriente, una zona dove sono passati gli eserciti di mezzo mondo?
L'antisemitismo sta crescendo a vista d' occhio. Persino in UK, uno dei pochi Paesi che non ha pertecipato alla persecuzione ebraica nel passato. In California pure sta crescendo in modo preoccupante.
@@fabios.6953se la prendi così puoi dire lo stesso degli ortodossi nella guerra ucraina, dei protestanti americani, degli atei cinesi contro i musulmani, dei musulmani in vari eccidi in giro per il mondo e tutti gli altri che non ho nominato. Se vuoi odiare qualcuno trovare un buon motivo per farlo è davvero poco sforzo. Però la responsabilità di farlo resta tua.
La precisazione da maestrina che Gorizia non è stata presa e persa 9 volte ma presa una volta sola nell' agosto del 1916 e poi tenuta serve solo a ricordare che fu ciò che diede l' impulso iniziale alla carriera di Badoglio, allora appena promosso colonnello e dopo quello maggior generale. Nella conquista del Sabotino mise semplicemente in funzione il cervello anziché procedere come la famosa vespa Sphex😉
Peccato omettere totalmente la figura del mufti di Gerusalemme Amin Al-Hussein prima e durante la seconda guerra mondiale, dalla sua presenza in Italia alla visita ad Hitler, più in generale ai forti interessi panarabi (visto che "l'identità palestinese" era solo in embrione si cristallizzava in funzione anti-ebraica) di appoggio all'Asse e alla sua missione genocida. La mancanza di interlocutori palestinesi accennata alla fine, non è incidentale, ma caratteristica di uno sviluppo sociale, economico, politico, civile non paragonabile di due cause che (anche) per questo non possono essere messe sullo stesso piano.
@@DT-vo7fg Interessante questo (goffo) sforzo benaltrista verso una "banalizzazione ridicola"; mi aspettavo ai punti successivi un Hitler ebreo e una revisione del numero di ebrei trucidati con l'Olocausto. Io ho riportato una figura prominente della sfera arabo-palestinese non menzionata, alcuni delle figure estremiste come Jabotinski, vengono menzionate dal Prof. Palma, ancorché molto meno rilevanti del sopracitato mufti di Gerusalemme, che venne accolto in pompa magna da capi di stato, da Mussolini e da Hitler appunto. Parli di figure atomiche nell'estremamente variegato universo ebraico e sionista nello specifico (per altro in contrasto tra loro, Jabotinski vs l'accordo di Haavara ad esempio), non di leader accolti da capi di stato. Una delle tante differenze tra le 2 cause, da un punto di vista olistico è proprio questa eterogeneità, troverai migliaia di ebrei a favore delle istanze palestinesi, quanti palestinesi si battono per Israele? Andando avanti, che istituzioni democratiche ha costruito la Palestina? Quali diritti civili vengono garantiti? Quale sviluppo economico è fiorito in terra di Palestina pre e post creazione dello Stato di Israele? E allargando, quanti ebrei vivono in paesi islamici a fronte del 18% musulmano della popolazione in Israele? E allargando ulteriormente, quante democrazie esistono nel mondo islamico? Capisco la necessità di sintesi nella ricostruzione storica del video, ma se la vedessimo da qualche secolo prima di Cristo, quale etnia è stata maggiormente perseguitata di quella ebraica sul pianete Terra? é la storia a determinare che le due cause sono su due piani non paragonabili, non il mio commento al cordiale Dottor "dt-vo7fg".
@@MicheleBoldrin ti seguo dai tempi di Noise, circa 15 anni, in mezzo un fervente appoggio a "Fare" e poi a Liberi Oltre. Come sicuramente saprai, tra le tante persone che ti seguono, ce ne sono diversi che come me, non parlano mai, lo fanno in silenzio, ma nel mondo reale facendo enorme proselitismo. Molti sono divenuti assidui ascoltatori, alcuni associati a LOLI, che dopo le recenti prese (o non prese) di posizione sulla recente escalation della questione arabo-israeliana, hanno riscontrato grosse contraddizioni rispetto alle posizioni su altri temi (di inossidabile ed encomiabile sostegno ai valori Occidentali della liberaldemocrazia), e hanno rinunciato all'associazione. Non penso siano episodi isolati e questo dovrebbe magari far riflettere te e i colleghi, perché il problema direi che sia il vostro, al meno che non ve ne freghi nulla degli associati o di chi vi segue come me da lustri; posizione legittima ancorché miope. Non legittimo è invece insultarmi, totalmente a caso, probabilmente perché hai percepito una posizione o punto di vista diverso dal tuo.; parole in libertà, con "razzista" usato a caso e "vigliacco", quando io sono quello col nome e cognome che dibatte con un sig. anonimo che a sua volta insulta le mie idee, a cui ho continuato a rispondere con vis polemica, ma con rispetto. Nel respingere al mittente gli insulti, in relazione all'idea di un confronto, mi sarebbe sempre piaciuto, come puoi intuire, solo che essere invitato a cena mentre ti si manda a cacare non lo trovo un approccio razionale .
@@MicheleBoldrin io non so che cosa vogliate costruire, ma insultare persone in questo modo, specialmente chi vi segue da anni, non lo trovo utile. La mia tessera l'ho annullata, anche perché essere iscritto ad una associazione dove un fondatore sparge insulti con tale facilità non potrà mai essere un posto in cui mi possa sentire a casa.
Maledette a me sembra la parola esatta, perché costoro dicono solo *male-parole* e mai la "verità", proprio perché non hanno dubbi! Non rammento chi lo abbia detto, ma se tutti i monoteismi, considerando nel numero la varie sette protestanti, affermano di essere solo loro nel giusto, è assiomatico che tutti gli altri hanno torto. 😁
La storia della spartizione della Turchia è interessante. All’Italia avevano promesso il bacino carbonifero di Adalia e zone di influenza nel sud. Alla Russia nel nord est. Internazionalizzazione degli stretti. Il cuore della Turchia sarebbe rimasto non colonizzato? Si ma non nei confini attuali. Anche considerando promesse fatte ad armeni etc.
La capacità del prof. Palma di spiegare certi argomenti è incredibile. La chiarezza nell'esporre, la capacità di tener viva l'attenzione ma soprattutto la capacità di trovare sempre i termini più azzeccati per spiegare fatti in alcuni casi molto complessi e questioni molto delicate è qualcosa che solo i migliori professori riescono ad avere. Non so se sia già in pensione o insegni ancora, ma deve essere sicuramente stupendo ascoltare una delle sue lezioni.
Grazie mille, mi state aiutando a fare ordine nella testa!
Meritate solo applausi e complimenti per il valore che offrite con la vostra cultura e capacita' di analisi. Grazie ad entrambi.
Molto interessante. Grazie ❤
Prof palma al minuto 52:35 :"dio gli ha promesso una terra di latte e miele, e poi gli ha dato una terra di sterpi e moschini". mi sono piegato dalle risate😂. Apparte scemenze, queste live hanno un grandissimo valore per la comunità di RUclips italia. Grazie!
Grazie per questo lavoro importante che state facendo
Grazie per questi incontri che sono fondamentali per cercare di capire
Sei un gigante assoluto, grazie !
Laurence d'Arabia piaceva tantissimo a mio padre. Non mi è venuto mai in mente di leggerlo, chissà perché. Ora però mi avete fatto venire voglia e lo metto in lista!
Grazie mille per questo contributo, sono davvero grato per la divulgazione della vostra conoscenza
In questo periodo di fanatismo ideologico in cui rischiamo di essere travolti, le vostre rubriche (Michele Boldrini e Liberi Oltre) sono un'oasi di razionalità e pensiero libero dalle ideologie
Pienamente d'accordo
Sottoscrivo grazie ai prof
Nell’immediatezza degli eventi del 7 ottobre ho pensato e detto cose di cui mi sono vergognato e pentito, anche per questo grazie per il lavoro che state facendo che magari, purtroppo, arriverà anche solo all’1% ma è prezioso e, voglio credere, sarà comunque utile.
Assolutamente, io sto perdendo la speranza per quanto riguarda questo periodo di crisi specifico, noto ideologismo e dichiarazioni solo nei confronti dei propri gruppi di interesse, che diventa propaganda. Nessun dialogo tra parti diverse e menefreghismo da parte della maggioranza.
Molto prezioso, grazie
Grazie davvero!
Come sempre impeccabili. Grazie
Grazie.
Grazie grazie grazie
👏👏👏 grazie del prezioso contributo e impegno a entrambi
Complimenti, state facendo davvero un ottimo lavoro.
Altro video meraviglioso
Grazie professori del gran lavoro avanzato: io ne sentivo il bisogno.
Questo video è spettacolare. È la terza volta che lo riguardo. Lo voglio tatuato nel cervello
Bellissima lezione di storia. Grazie.
Valeu!
Oh please, no! Davvero, eccesso di generosita' nei miei confronti. Posso solo ringraziare e apprezzare!
Grazie!
Sempre preziosi questi video.
Un piacere ascoltarvi. Mi pongo più domande ed ho meno certezze, davvero interessante. Grazie un saluto da un toscano di stanza a Berlino
La casalinga di Voghera o di Treviso, il pastore sardo e il bracciante lucano, grandi stereotipi del Moretti giovane, arrivati intonsi (o quasi) fino a noi. 🙌
Grazie per questi video...
Grazie
Grazie. Davvero.
Ottimo contenuto. Grazie per il video.
molto interessante, sperò la rubrica continuerà
Una puntata molto interessante
Ultimamente parlando con alcuni ragazzi più giovani di me ( 40 anni e a scalare)mi è venuto un dubbio, e cioè che la scuola da anni non insegnano più quella parte di storia inerente ai colonialismi europei soprattutto di era moderna, se faccio qualche riferimento tipo anche Lawrence d'arabia o Gandi mi guardano come un alieno, magari son solo mal pensante io.
Una lezione di storia gratuita. Grazie infinite. 14K di visual a fronte di 1200 like. Su forza!
Like obbligatorio, aspetto la 4 parte ❤
Bel video, molto interessante. Ben spiegati i protagonisti e gli interessi reali che li muovono. La chiusura di Bolldrin che spiega i fascisti che oggi difendono gli ebrei (in realtà difendono un massacro vendicativo insensato da parte dell'ultradestra israeliana, che non rappresenta tutti gli ebrei come Hamas non rappresenta tutti i palestinesi) perchè hanno qualcun altro da odiare e al contempo si lavano la coscienza, spiega il 90% delle posizioni "mainstream" a livello nazionale a cui assistiamo
Guardo il video solo ora, giustissimo sottolineare la differenza infra araba tra gli arabi di Damasco e quelli dell'Hijaz differenza che aveva contribuito perfino alla creazione del califfato Omayyade. Ottimo video!
Lei in specie, prof. Adriano Palma parla sempre poco e, parafrasando Jannacci, dico "La vita è più bella quando parlate voi."
Ma che l libro di Lawrence d’Arabia di cui parlavate verso il minuto 12’´ è per caso « I 7 pilastri della saggezza »??
Dopo aver vissuto un anno in Sudafrica, Avrei una domanda da proporre al prof Palma, quali sono le differenze tra l'apartheid in Israele, e quello in Sudafrica? E come mai sembra impossibile che in medio oriente possa venire fuori un "Mandela"? Se non sbaglio anche il prof Palma ha vissuto lì, quindi volevo chiedere la sua opinione
@@adrianopaoloshaulgershompa3132 la causa potrebbe essere che il Sudafrica sia sempre stata una zona del mondo meno armata, e abitata da genti meno bellicose rispetto al medio oriente, una zona dove sono passati gli eserciti di mezzo mondo?
@@mauroorso1963anch'io sono rimasto deluso dall' Ashrawi nelle ultime uscite
Giusto, anche il cattolicesimo è una setta, lo dico da tempo, ma in molti mi contestano il termine.
Chiedo qui, non saprei dove poterlo chiedere. Ma Di Battista durante il suo mandato cosa ha fatto di concreto per la questione palestinese?
?
L'antisemitismo sta crescendo a vista d' occhio. Persino in UK, uno dei pochi Paesi che non ha pertecipato alla persecuzione ebraica nel passato.
In California pure sta crescendo in modo preoccupante.
Fanno di tutto per farsi odiare
@@fabios.6953se la prendi così puoi dire lo stesso degli ortodossi nella guerra ucraina, dei protestanti americani, degli atei cinesi contro i musulmani, dei musulmani in vari eccidi in giro per il mondo e tutti gli altri che non ho nominato. Se vuoi odiare qualcuno trovare un buon motivo per farlo è davvero poco sforzo. Però la responsabilità di farlo resta tua.
piacevolissima sorpresa anche perché ho giusto giusto cominciato i pilastri della saggezza hahaha
La precisazione da maestrina che Gorizia non è stata presa e persa 9 volte ma presa una volta sola nell' agosto del 1916 e poi tenuta serve solo a ricordare che fu ciò che diede l' impulso iniziale alla carriera di Badoglio, allora appena promosso colonnello e dopo quello maggior generale. Nella conquista del Sabotino mise semplicemente in funzione il cervello anziché procedere come la famosa vespa Sphex😉
Gli ebrei si definiscono una nazione, concetto che include tutti gli ebrei, quelli laici, religiosi, che vivano in qualsiasi contesto.
Peccato omettere totalmente la figura del mufti di Gerusalemme Amin Al-Hussein prima e durante la seconda guerra mondiale, dalla sua presenza in Italia alla visita ad Hitler, più in generale ai forti interessi panarabi (visto che "l'identità palestinese" era solo in embrione si cristallizzava in funzione anti-ebraica) di appoggio all'Asse e alla sua missione genocida. La mancanza di interlocutori palestinesi accennata alla fine, non è incidentale, ma caratteristica di uno sviluppo sociale, economico, politico, civile non paragonabile di due cause che (anche) per questo non possono essere messe sullo stesso piano.
@@DT-vo7fg Interessante questo (goffo) sforzo benaltrista verso una "banalizzazione ridicola"; mi aspettavo ai punti successivi un Hitler ebreo e una revisione del numero di ebrei trucidati con l'Olocausto. Io ho riportato una figura prominente della sfera arabo-palestinese non menzionata, alcuni delle figure estremiste come Jabotinski, vengono menzionate dal Prof. Palma, ancorché molto meno rilevanti del sopracitato mufti di Gerusalemme, che venne accolto in pompa magna da capi di stato, da Mussolini e da Hitler appunto. Parli di figure atomiche nell'estremamente variegato universo ebraico e sionista nello specifico (per altro in contrasto tra loro, Jabotinski vs l'accordo di Haavara ad esempio), non di leader accolti da capi di stato. Una delle tante differenze tra le 2 cause, da un punto di vista olistico è proprio questa eterogeneità, troverai migliaia di ebrei a favore delle istanze palestinesi, quanti palestinesi si battono per Israele? Andando avanti, che istituzioni democratiche ha costruito la Palestina? Quali diritti civili vengono garantiti? Quale sviluppo economico è fiorito in terra di Palestina pre e post creazione dello Stato di Israele? E allargando, quanti ebrei vivono in paesi islamici a fronte del 18% musulmano della popolazione in Israele? E allargando ulteriormente, quante democrazie esistono nel mondo islamico? Capisco la necessità di sintesi nella ricostruzione storica del video, ma se la vedessimo da qualche secolo prima di Cristo, quale etnia è stata maggiormente perseguitata di quella ebraica sul pianete Terra? é la storia a determinare che le due cause sono su due piani non paragonabili, non il mio commento al cordiale Dottor "dt-vo7fg".
Interessante teoria? Vieni a spiegarla faccia a faccia o sei solo un razzista un po’ vigliacco? Scegli tu, provaci che hai una dignità.
No @DT-vo7fg, si riferiva a riccardomorellini9872
@@MicheleBoldrin ti seguo dai tempi di Noise, circa 15 anni, in mezzo un fervente appoggio a "Fare" e poi a Liberi Oltre. Come sicuramente saprai, tra le tante persone che ti seguono, ce ne sono diversi che come me, non parlano mai, lo fanno in silenzio, ma nel mondo reale facendo enorme proselitismo. Molti sono divenuti assidui ascoltatori, alcuni associati a LOLI, che dopo le recenti prese (o non prese) di posizione sulla recente escalation della questione arabo-israeliana, hanno riscontrato grosse contraddizioni rispetto alle posizioni su altri temi (di inossidabile ed encomiabile sostegno ai valori Occidentali della liberaldemocrazia), e hanno rinunciato all'associazione. Non penso siano episodi isolati e questo dovrebbe magari far riflettere te e i colleghi, perché il problema direi che sia il vostro, al meno che non ve ne freghi nulla degli associati o di chi vi segue come me da lustri; posizione legittima ancorché miope. Non legittimo è invece insultarmi, totalmente a caso, probabilmente perché hai percepito una posizione o punto di vista diverso dal tuo.; parole in libertà, con "razzista" usato a caso e "vigliacco", quando io sono quello col nome e cognome che dibatte con un sig. anonimo che a sua volta insulta le mie idee, a cui ho continuato a rispondere con vis polemica, ma con rispetto. Nel respingere al mittente gli insulti, in relazione all'idea di un confronto, mi sarebbe sempre piaciuto, come puoi intuire, solo che essere invitato a cena mentre ti si manda a cacare non lo trovo un approccio razionale .
@@MicheleBoldrin io non so che cosa vogliate costruire, ma insultare persone in questo modo, specialmente chi vi segue da anni, non lo trovo utile. La mia tessera l'ho annullata, anche perché essere iscritto ad una associazione dove un fondatore sparge insulti con tale facilità non potrà mai essere un posto in cui mi possa sentire a casa.
La stella presente nella bandiera del 1936 e in quella di Giordania è il simbolo della famiglia Hashemita.
Pensare che a scuola mi hanno insegnato queste informazioni a pene di cane😅
Maledette a me sembra la parola esatta, perché costoro dicono solo *male-parole* e mai la "verità", proprio perché non hanno dubbi! Non rammento chi lo abbia detto, ma se tutti i monoteismi, considerando nel numero la varie sette protestanti, affermano di essere solo loro nel giusto, è assiomatico che tutti gli altri hanno torto. 😁
La storia della spartizione della Turchia è interessante. All’Italia avevano promesso il bacino carbonifero di Adalia e zone di influenza nel sud. Alla Russia nel nord est. Internazionalizzazione degli stretti. Il cuore della Turchia sarebbe rimasto non colonizzato? Si ma non nei confini attuali. Anche considerando promesse fatte ad armeni etc.
Grazie per i contenuti alla Rai se li sognano ❤
Mio commento tattico
Serviva come il pane
Grazie.
Grazie
Grazie