Ottimo, sig. Massimo ! Ho i sintomi che lei illustra molto bene ma non ho il dolore al polso. il mio problema è legato al fatto che suono la chitarra classica. Lo stretching delle dita della mano sinistra è assicurato. Come faccio a non smettere ? (devo aggiungere che i sintomi simprsentano poco di giorno e molto di notte e al mattino).
Ottima spiegazione. In effetti cercando "esercizi dolore ai polsi" si trovano molti video con esercizi di stretching come quelli che tu dici di NON fare... Confermo: nel mio caso sono stati inutili se non dannosi. Grazie del video!
@@MassimoDefilippo questo sai chi? sono le insegnanti del liceo che rompono che vogliono essere ascoltate fuor di dubbio anche se hanno torto, non le sopportavo al liceo, infatti anni dopo ( adesso ) ho scoperto erano consigli sbagliati .
Ciao grande max...ma puo essere che una tendinite dito medio a scatto abbia bisogno di tre mesi di esercizi per guarire? Va bene spalmarci scjiuma di artrosilene!? Ciao e grazie di tutto
Salve innanzi tutto complimenti per il video davvero interessante, vengo al sodo e spiego la mia situazione, sono un cuoco e da diversi anni soffro di tunnel carpale, sono stato operato alla mano destra con risultati davvero eccezionali, ma adesso purtroppo la mano sinistra mi sta dando problemi, vorrei evitare l'intervento ma trovare una valida soluzione
Si ti capisco. Io cerco la causa, quindi vado a ritroso lungo tutto il percorso dei nervi, dalla mano al collo. Se trovo qualcosa che può interferire (contratture o aderenze) le sciolgo.
Ciao, soffro di tunnel carpale, avendo 17 anni, suono il pianoforte e altri membri Della Mia famiglia ne soffrono. Dovrei prendere in considerazione la fisioterapia? Specifico che il mio dolore è quasi sempre costante
Ciao, mi sono fatto un taglio al polso , mi sono tagliato il nervo mediano, tendine flessore ulnare del Carpo, tendine flessore lungo del primo dito e del nervo ulnare.. che esercizi mi consigliate per la ripresa? Avrò gravi conseguenze nel tempo? Grazie, attendo risposta..
Salve signor Massimo io gentilmente avrei bisogno di farle una domanda se è possibile siccome ho notato di avere i sintomi della sindrome del tunnel carpale (da 3 settimane)ma non tenendo il polso allungato in tensione ma tenendolo piegato ,cioè nello specifico disegnando (dalle3 alle6 ore al giorno) e scrivendo volevo chiedere gentilmente di cosa si tratta. Tenendo conto inoltre che è un anno circa che non dormo molto bene la notte(ansia lieve) potrebbe essere che i tendini non si rilassino come dovrebbero la notte e rimangano sempre in leggera tensione causandomi questo spiacevole inconveniente? La ringrazio.
Sono stata operata di tunnel carpale alla mano destra circa tre anni fa ma ora al cambio di stagione soprattutto avverto dolore come se mi tagliassero il polso con una lama. Inoltre avverto dolore e formicolio alla mano sinistra con interessamento del braccio fino al muscolo della spalla. Un dolore così forte che mi fa perdere il tono muscolare fino a sentire il braccio dolente e pesante. Sicuramente dovrei operarmi anche alla mano sinistra ma visto il periodo di emergenza sanitaria non posso farlo. Cosa potrei fare nel frattempo? Consiglia un tutore o fisioterapia da fare in casa?
io sto avendo problemi dopo una sessione di panca piana in palestra: già stare con il braccio disteso e rigido (sono basso purtroppo e non mi è a facile arrivare al bilanciere dalla posizione tipica) per spingere in alto e staccare il bilancere dai ganci mi innescato un leggero formicolio nella mano sinistra e un senso di pressione nella zona finale dei bicipiti, dove passa la classica vena usata per le analisi del sangue per intenderci, peggiorato con l'impugnatura successiva di manubri con impugnatura che ho sempre considerato troppo grossa (ovviamente mani piccole, non bastasse l'altezza..), cosa che mi ha affaticato ulteriormente il polso sinistro. Risultato: diversi giorni di formicolio alla mano più o meno intenso in base a posizione de braccio/polso o attività e fastidio/indolensimento al polso chiudendo anche senza particolare forza il pugno. Dopo diversi giorni si era tutto attenuato fino a scomparire e dopo successivo allenamento dove non ho avuto alcun fastidio, tutto felice torno a casa pensando non fosse stato nulla di che quando dopo qualche ora, a riposo, è ricominciato! E dopo essermi documentato con varie ricerche eccomi qui... Stupido io a non staccare per un periodo per paura di compromettere i risultati dopo un anno di fatica: metter su massa muscolare è difficile, buttarla via facile, purtroppo. Credevo fosse tutto passato invece ora non solo è ricominciato ma va peggio. Proprio oggi andrò dal medico sperando di non dover essere già in fase da intervento. Non so nemmeno se si possa guarire del tutto, per cura o intervento che sia, in modo da poter riprendere la palestra a buoni livelli (coi giusti tempi e modi ovviamente!) che tanto amo ma che ho compromesso con la mia stupidità e superficilità.
Le braccia non perdono la forza così rapidamente come le gambe. Non pensare all'intervento, di solito non serve, cerca solo di capire la causa e non ti mettere in ansia senza motivo.
Salve, purtroppo per via del mio lavoro (computer) ho la sindrome del tunnel carpale e in seguito all'EMG e ENG è risultato che devo operarmi a entrambi i polsi. Purtroppo ho il timore che gli esercizi che ho eseguito religiosamente per tre mesi mi hanno fatto più male che bene. Potrebbe indicarmi il suo video con degli esercizi corretti? Considerato che dopo gli interventi c'è il rischio di ricadute, specialmente per chi come me fa un lavoro del genere? (P.s. uso un mouse ergonomico da ormai 5 anni ma cmq trascorro ore e ore a scrivere e a usare il mouse...) Grazie e buon lavoro!
Ciao massimo video molto chiaro 👍volevo sapere una cosa …ho fatto l’esame elettricomiografico e il dottore mi ha fatto solo l’esame con le scosse e non quello con gli aghi si è impuntato per non farmelo e io sono venuta via …ma è normale ?lesame completo è con tutti e due gli esami !!!e io l’ho pagato completo l’esame …
Buona sera Ho da due giorni un dolore fortissimo che parte dal pollice fino metá braccio un po' prima del gomito le dita che maggiormente sono colpite dal dolore sono pollice indice e medio non posso fare nessuna torsione col polso cosa crede possa essere? E come potrei alleviare il dolore ho fatto un bendaggio con fascia elastica
In attesa di acquistare il tutore per il polso ho adottato le seguenti soluzioni: - per tenete bloccato il polso durante la notte ho appoggiato sotto il palmo della mano e almeno metà l'avambraccio un cucchiaio di legno largo e piatto fermandolo in 3 punti con il nastro adesivo; - mentre lavoro al pc uso un foglio A4 appallottolato e lo appoggio sotto il polso sempre fermato con del nastro in maniera da supportare il polso. Inoltre non uso il mouse ma utilizzo il touchpad del portatile
@@MassimoDefilippo ho provato dopo 2 giorni di mouse verticali a parte i tendini delle dita posteriori, adesso invece , zona tendini polso e pollice, mi si son distrutti,proverò con il tappetino ergonomico
ma se dicono tutti che bisogna farlo lo stretchin...proprio perchè il problema è l'infiammazione dei tendini e questi poi vanno a comprimere il nervo mediano...
Buonasera Dottore, all'inizio di Giugno dopo aver rifatto il letto, è sopraggiunto dolore al polso sinistro lato mignolo. Pochi giorni fa rimanendo con l'avambraccio poggiato sul tavolo, ho avvertito una scossa che è partita dall'avanbraccio. La notte non sento formicolii o briciori. Può essere una semplice tendinite? cosa posso fare? La ringrazio anticipatamente. Alessio Spadafora PS Mi capita di sentire anche uno schiocco nel polso.
Buonasera dottore,volevo chiederle se anche con mancanza di vari sintomi come formicolio o altro al mattino e notte e anche senza dolore al polso si possa avere almeno una tendinite. In caso non avessi una tendinite cosa potrebbe essere perché quando gioco a dei videogiochi premo un tasto e mi fa male il polso a volte
Si può fare un tutore ..!così per evitare di uscire visto la emergenzia sanitaria del covid in tanto e solo per dormire per non piegare il polso. Faccia un video come possiamo farlo da noi.! Ok !
Non perderti il video sulla cura per l'artrosi alle mani e al pollice:
ruclips.net/video/Tl7VSxQxUZA/видео.html
Quali sono gli esercizi da fare per il tunnel carpale
buongiorno. Mi scusi ma non trovo il video con gli esercizi di qui parla in questo video. Grazie mille
Grazie per i suoi preziosi consigli. Dove posso trovare gli esercizi per il tunnel carpale? Nel suo canale non li trovo.
Grazie !
Qualle sono gli esercizi non trovo il video
Ottimo, sig. Massimo ! Ho i sintomi che lei illustra molto bene ma non ho il dolore al polso. il mio problema è legato al fatto che suono la chitarra classica. Lo stretching delle dita della mano sinistra è assicurato. Come faccio a non smettere ? (devo aggiungere che i sintomi simprsentano poco di giorno e molto di notte e al mattino).
Quindi quali sono gli esercizi da fare?
Bravissimo e utilissimo
Non trovo quali sono gli esercizi da fare, c'è il video?
Bravo bravo, bravissimo..CIAO
Ottima spiegazione. In effetti cercando "esercizi dolore ai polsi" si trovano molti video con esercizi di stretching come quelli che tu dici di NON fare... Confermo: nel mio caso sono stati inutili se non dannosi. Grazie del video!
Grazie per la tesimonianza! ;-)
@@MassimoDefilippo questo sai chi? sono le insegnanti del liceo che rompono che vogliono essere ascoltate fuor di dubbio anche se hanno torto, non le sopportavo al liceo, infatti anni dopo ( adesso ) ho scoperto erano consigli sbagliati .
Ciao grande max...ma puo essere che una tendinite dito medio a scatto abbia bisogno di tre mesi di esercizi per guarire? Va bene spalmarci scjiuma di artrosilene!? Ciao e grazie di tutto
Salve innanzi tutto complimenti per il video davvero interessante, vengo al sodo e spiego la mia situazione, sono un cuoco e da diversi anni soffro di tunnel carpale, sono stato operato alla mano destra con risultati davvero eccezionali, ma adesso purtroppo la mano sinistra mi sta dando problemi, vorrei evitare l'intervento ma trovare una valida soluzione
Si ti capisco.
Io cerco la causa, quindi vado a ritroso lungo tutto il percorso dei nervi, dalla mano al collo.
Se trovo qualcosa che può interferire (contratture o aderenze) le sciolgo.
Ciao, soffro di tunnel carpale, avendo 17 anni, suono il pianoforte e altri membri Della Mia famiglia ne soffrono. Dovrei prendere in considerazione la fisioterapia? Specifico che il mio dolore è quasi sempre costante
Ciao, mi sono fatto un taglio al polso , mi sono tagliato il nervo mediano, tendine flessore ulnare del Carpo, tendine flessore lungo del primo dito e del nervo ulnare.. che esercizi mi consigliate per la ripresa? Avrò gravi conseguenze nel tempo? Grazie, attendo risposta..
Salve signor Massimo io gentilmente avrei bisogno di farle una domanda se è possibile siccome ho notato di avere i sintomi della sindrome del tunnel carpale (da 3 settimane)ma non tenendo il polso allungato in tensione ma tenendolo piegato ,cioè nello specifico disegnando (dalle3 alle6 ore al giorno) e scrivendo volevo chiedere gentilmente di cosa si tratta.
Tenendo conto inoltre che è un anno circa che non dormo molto bene la notte(ansia lieve) potrebbe essere che i tendini non si rilassino come dovrebbero la notte e rimangano sempre in leggera tensione causandomi questo spiacevole inconveniente?
La ringrazio.
Sono stata operata di tunnel carpale alla mano destra circa tre anni fa ma ora al cambio di stagione soprattutto avverto dolore come se mi tagliassero il polso con una lama. Inoltre avverto dolore e formicolio alla mano sinistra con interessamento del braccio fino al muscolo della spalla. Un dolore così forte che mi fa perdere il tono muscolare fino a sentire il braccio dolente e pesante. Sicuramente dovrei operarmi anche alla mano sinistra ma visto il periodo di emergenza sanitaria non posso farlo. Cosa potrei fare nel frattempo? Consiglia un tutore o fisioterapia da fare in casa?
Proverei degli esercizi per il collo, guarda qui:
ruclips.net/video/QlUkd1iSbP4/видео.html
io sto avendo problemi dopo una sessione di panca piana in palestra: già stare con il braccio disteso e rigido (sono basso purtroppo e non mi è a facile arrivare al bilanciere dalla posizione tipica) per spingere in alto e staccare il bilancere dai ganci mi innescato un leggero formicolio nella mano sinistra e un senso di pressione nella zona finale dei bicipiti, dove passa la classica vena usata per le analisi del sangue per intenderci, peggiorato con l'impugnatura successiva di manubri con impugnatura che ho sempre considerato troppo grossa (ovviamente mani piccole, non bastasse l'altezza..), cosa che mi ha affaticato ulteriormente il polso sinistro. Risultato: diversi giorni di formicolio alla mano più o meno intenso in base a posizione de braccio/polso o attività e fastidio/indolensimento al polso chiudendo anche senza particolare forza il pugno. Dopo diversi giorni si era tutto attenuato fino a scomparire e dopo successivo allenamento dove non ho avuto alcun fastidio, tutto felice torno a casa pensando non fosse stato nulla di che quando dopo qualche ora, a riposo, è ricominciato! E dopo essermi documentato con varie ricerche eccomi qui... Stupido io a non staccare per un periodo per paura di compromettere i risultati dopo un anno di fatica: metter su massa muscolare è difficile, buttarla via facile, purtroppo. Credevo fosse tutto passato invece ora non solo è ricominciato ma va peggio. Proprio oggi andrò dal medico sperando di non dover essere già in fase da intervento. Non so nemmeno se si possa guarire del tutto, per cura o intervento che sia, in modo da poter riprendere la palestra a buoni livelli (coi giusti tempi e modi ovviamente!) che tanto amo ma che ho compromesso con la mia stupidità e superficilità.
Le braccia non perdono la forza così rapidamente come le gambe.
Non pensare all'intervento, di solito non serve, cerca solo di capire la causa e non ti mettere in ansia senza motivo.
Sono stata operata 2mesi fa' ancora ho fastidio non posso strizzare sento dolore se gentilmente mi può fare sapere se è normale..... grazie
Salve, purtroppo per via del mio lavoro (computer) ho la sindrome del tunnel carpale e in seguito all'EMG e ENG è risultato che devo operarmi a entrambi i polsi. Purtroppo ho il timore che gli esercizi che ho eseguito religiosamente per tre mesi mi hanno fatto più male che bene. Potrebbe indicarmi il suo video con degli esercizi corretti? Considerato che dopo gli interventi c'è il rischio di ricadute, specialmente per chi come me fa un lavoro del genere? (P.s. uso un mouse ergonomico da ormai 5 anni ma cmq trascorro ore e ore a scrivere e a usare il mouse...) Grazie e buon lavoro!
Ciao massimo video molto chiaro 👍volevo sapere una cosa …ho fatto l’esame elettricomiografico e il dottore mi ha fatto solo l’esame con le scosse e non quello con gli aghi si è impuntato per non farmelo e io sono venuta via …ma è normale ?lesame completo è con tutti e due gli esami !!!e io l’ho pagato completo l’esame …
Buona sera Ho da due giorni un dolore fortissimo che parte dal pollice fino metá braccio un po' prima del gomito le dita che maggiormente sono colpite dal dolore sono pollice indice e medio non posso fare nessuna torsione col polso cosa crede possa essere? E come potrei alleviare il dolore ho fatto un bendaggio con fascia elastica
Potrebbe essere un problema di tunnel carpale.
Guarda qui:
ruclips.net/video/YFwm1zJ6Il0/видео.html
In attesa di acquistare il tutore per il polso ho adottato le seguenti soluzioni:
- per tenete bloccato il polso durante la notte ho appoggiato sotto il palmo della mano e almeno metà l'avambraccio un cucchiaio di legno largo e piatto fermandolo in 3 punti con il nastro adesivo;
- mentre lavoro al pc uso un foglio A4 appallottolato e lo appoggio sotto il polso sempre fermato con del nastro in maniera da supportare il polso. Inoltre non uso il mouse ma utilizzo il touchpad del portatile
Ciao. La terapia Tecar può essere utilizzata?
Dipende dalla causa del problema. Se è muscolare si.
@@MassimoDefilippo ho provato dopo 2 giorni di mouse verticali a parte i tendini delle dita posteriori, adesso invece , zona tendini polso e pollice, mi si son distrutti,proverò con il tappetino ergonomico
@@crossbowsmania9627 non serve a niente butti solo soldi
Anche con l'intervento non risolvi al 100 per cento.
Salve, ma è possibile avere questa sindrome a 20 anni?
Conosco una ragazza, che è stata operata, a 20 anni.
Infatti io c’è lo Il tutoria all’inizio andava bene ora nn va più la notte mi sento un bruciore cosa posso fare mi dia un consiglio
La ringrazio
Io sono un pianista, come posso fare? Sento che mi sta venendo e sono depresso
Io faccio calisthenics quindi quelle posture da non fare ci sono tutte purtroppo, ma i dolori li ho riscontrati lavorando..
Eh questi sport estremi vanno bene per alcuni, ma meno bene per altri.
@@MassimoDefilippo mi consiglia di mollarlo dunque ?
@@roberto94070 se deve compromettere la postazione e il movimento naturale si, è meglio mollarlo .
@@MassimoDefilippo A
@@roberto94070 mi auguro che tu non abbia mollato 💪🏼
ma se dicono tutti che bisogna farlo lo stretchin...proprio perchè il problema è l'infiammazione dei tendini e questi poi vanno a comprimere il nervo mediano...
Buonasera Dottore, all'inizio di Giugno dopo aver rifatto il letto, è sopraggiunto dolore al polso sinistro lato mignolo. Pochi giorni fa rimanendo con l'avambraccio poggiato sul tavolo, ho avvertito una scossa che è partita dall'avanbraccio. La notte non sento formicolii o briciori. Può essere una semplice tendinite? cosa posso fare? La ringrazio anticipatamente.
Alessio Spadafora PS Mi capita di sentire anche uno schiocco nel polso.
Si, può essere anche una tendinite, sicuramente non è tunnel carpale.
Io non lo so da una settimana mi fa male il carpo, ma riesco ad piegare la mano ma non so si e rotto sono caduto di bici però non e gonfio ni niente
Strano che sia rotto senza gonfiore, ma meglio andare dal medico o in pronto soccorso.
Non capisco, prima dici che non e' la tensione muscolare il problema poi come soluzione proponi il massaggio che agisce sulla tensione muscolare.
Il massaggio agisce anche e soprattutto sul tessuto connettivo.
Buonasera dottore,volevo chiederle se anche con mancanza di vari sintomi come formicolio o altro al mattino e notte e anche senza dolore al polso si possa avere almeno una tendinite. In caso non avessi una tendinite cosa potrebbe essere perché quando gioco a dei videogiochi premo un tasto e mi fa male il polso a volte
Si, ne vedo tanti di ragazzi che tra telefonino e video giochi sviluppano una tendinite.
E tra quanto potrebbe guarire tenendo il polso a riposo
Si può fare un tutore ..!così per evitare di uscire visto la emergenzia sanitaria del covid in tanto e solo per dormire per non piegare il polso. Faccia un video come possiamo farlo da noi.! Ok !
SI MA DOVE LI TROVO GLI ESERCIZI!!!!!