Ancora sul composto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 дек 2024

Комментарии • 74

  • @violaromano8462
    @violaromano8462 5 лет назад +4

    Ciao Daniela, ti seguo da qualche mese con grande passione! Ammiro tanto la tua chiarezza e generosità...continua così che sei proprio preziosa!!!

  • @graziapignato3729
    @graziapignato3729 5 лет назад +1

    Grande Daniela grazie peri tuoi video sempre chiari e istruttivi .quello che stai facendo con i cumuli sicuramente pesante ma con risultati e per me soddisfacente.ti aiuterei volentieri a farlo è un lavoro per me meraviglioso

  • @Luciana-vz5vf
    @Luciana-vz5vf 4 года назад

    Ciao Daniela ho costruito un a compostiera con mio marito con cassette di plastica della frutta telo ombra intorno e coperchio di legno ricoperto con la plastica x la pioggia. Sono molto contenta del risultato e domani inizierò a riempirla. L ho posizionata sotto al mandarino! Ascolto i tuoi consigli sul compost grazieeee

  • @pompomlifestyle
    @pompomlifestyle 5 лет назад +1

    Ciao Daniela! Vedo che è nevicato anche da voi! Qui nei dintorni di Firenze ne è venuta giù un pò!!! Grazie per questo video sul composto! E' proprio vero che è prezioso! Infondo in natura non c'è spazzatura!!!!!
    Un saluto e un abbraccio!!!!

  • @CiroStyle1
    @CiroStyle1 5 лет назад

    Ciao Daniela e grazie per le tue utili informazioni.

  • @giovannabella5816
    @giovannabella5816 5 лет назад +2

    Buonasera Daniela,
    Grazie tanto di condividere la tua esperienza. Ti seguo gia da un po, vivo in Quebec, io non posso fare niente a causa del freddo intenso e del mucchio di neve! Ho tant à voilà di mette ré in praticable tutoriel qu'elle che spieghi quanto riguarda il composto. Saluti dal Quebec.
    GBella, Cote-Nord, Québec, Canada

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 лет назад +1

      Grazie Giovanna, un caro saluto al Quebec... Magari può prendere in considerazione la idea di cominciare in tarda primavera, neve permettendo, fino all' autunno, lasciando in sospeso
      l' inverno. Durante la bella stagione il processo di decomposizione si attiverà sicuramente, e potrà ottenere un buon composto :) mi faccia sapere, sarebbe per me molto interessante :)

    • @giovannabella5816
      @giovannabella5816 5 лет назад +1

      Daniela Bagnis
      Grazie per la tua rassicurante riposta. Sicuro che daro notizie. Dopotutto si puo pensare che la neve copre bene il cumulo che ho fatto da 2 anni. Anche io ho molto matériale attorno a casa mia. Cordiali Saluti a voi due e buona stagione.
      GBella

    • @giovannabella5816
      @giovannabella5816 5 лет назад

      Buonasera Daniela, dopo la tua risposta, ho cercato sul Web e ecco che ho trovato con piacevole sorpresa quello che si faceva a Montreal ne 1942, ti mando il link di questo documentario. Oups, parli francese spero!
      Voir la notice : collections.banq.qc.ca/ark:/52...
      Cordiali saluti
      GBella

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 лет назад

      @@giovannabella5816
      Ciao Giovanna, purtroppo non riesco a vederlo, e non ho facebook. Peccato... :)

  • @stefaniaboi1005
    @stefaniaboi1005 5 лет назад +1

    Ci tengo tantissimo a fare il compost ..e il video che hai fatto è serissimo a riguardo grazie mille.

  • @novavita64
    @novavita64 5 лет назад

    complimenti, è sempre un gran piacere seguire i video proposti

  • @alessiaguazzetti281
    @alessiaguazzetti281 5 лет назад

    grazie daniela, aspetto il video sulle foglie !! nonostante l'argomento composto tu lo abbia trattato più volte, aggiungi sempre particolari utili... grazie ancora!

  • @danieledelaurentiis3946
    @danieledelaurentiis3946 5 лет назад +3

    Salve. Complimenti per la sua attività. Volevo chiedere se il cippato di faggio è indicato per la pacciamatura? Grazie.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 лет назад +3

      Ciao Daniele, il faggio è un'ottima pianta, sia per pacciamatura, che per il composto. È il migliore :)
      Per questo ne è proibita la raccolta nei boschi, a meno che il terreno sia di proprietà :)

    • @danieledelaurentiis3946
      @danieledelaurentiis3946 5 лет назад +1

      @@danielabagnis5925 Grazie tanto. Non conoscevo questo tipo di divieto. Lo vorrei utilizzare per il mio orto terrazzo, quindi mediche quantità ed a Roma è l'unico cippato che riesco a trovare facilmente.

  • @danielabassani2407
    @danielabassani2407 5 лет назад +2

    Buongiorno,ciao.Leggendo i commenti sotto, un signore ti ha fatto la domanda che volevo farti io:se fai tutti questi lavori pesanti da sola o se anche il cameraman divide con te queste fatiche.Ho letto la tua risposta e ne sono contenta perchè anche solo guardarti mentre io comodamente guardo mi fa venire il desiderio di venirti a dare una mano.Mi piacciono le tue galline e forse anche il tuo tasso anche se non compare .Anch'io con mio marito, soprattutto in estate, lavoriamo in giardino e nell'orto e questo ci dà molta soddisfazione.Buona domenica.

  • @almagualtieri6456
    @almagualtieri6456 2 года назад

    Buonasera Daniela, confermo che gli sfalci d'erba sono da mettere in strati finissimi. Più di cinque anni fa avevamo fatto un cumulo solo con potature di olivi ed erba del campo. Dopo alcuni anni di inattività sono andata qualche mese fa a setacciare quel cumulo, e purtroppo non si era disfatto per niente! Ma davvero per niente. Le mattonelle di sfalci d'erba si erano indurite ed erano solo muffite. Sui cumuli nuovi faccio molta attenzione a questa cosa. Solo che nel campo ho molto materiale legnoso e il poco materiale verde è dato dall'erba. Vediamo un po' come vanno i nuovi cumuli. Buon composto a tutti.

  • @stefaniaboi1005
    @stefaniaboi1005 5 лет назад +1

    Il tuo video è stato illuminante per il fatto che non pensavo a fare uno strato grossolano e materico alla base..posso preparare questo strato e rigirarci sopra il compost nn ancora del tt pronto?..

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 лет назад +1

      Ciao Stefania, sì puoi farlo, se hai voglia di sobbarcarti un lavoro così impegnativo. Come hai visto dal video, anche da me a volte non funziona come io vorrei... Come dal cumulo non ancora setacciato, che avrebbe dovuto essere pronto, lo lascio lì ancora un po', nel frattempo inizio un nuovo cumulo. Presta molta attenzione, quando metti lo sfalcio dell'erba a farne sottili strati e alternala a materiali grossolani(tipo trinciato grosso o rametti ecc), in modo che non si compatti, visto che ne ha molto la tendenza :)

  • @Fyfi007
    @Fyfi007 5 лет назад +1

    video sempre interessanti fatti al momento giusto!!..nella mia compostiera attiva dallo scorso maggio ci metto tutti gli scarti a parte lo sfalcio d'erba e anche la pollina delle tre galline.ora sto setacciando e mi sembra bene, ma vedo che la pollina non si è completamente compostata quindi ti chiedo se magari andrebbe messa a parte da sola. Come mi avevi suggerito ho acquistato una seconda compostiera perché in una anno anche se siamo in due più le cocche non bastava, però tenerla solo per le galline mi sembra eccessivo... mi daresti per cortesia un consiglio su come compostarla?grazie1000

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 лет назад

      Ciao, desidero fare un video sulla pulizia della stalla, dove parlerò anche della Pollina, e di come gestirla. Ti chiedo un po'di pazienza, i temi richiesti sono tanti, e ho sempre poco tempo a disposizione....a volte le giornate potrebbero essere di 48 ore, magari non basterebbe comunque :)
      PS. Che materiale utilizzi come lettiera per la stalla?

  • @katiadespirito1022
    @katiadespirito1022 4 года назад

    Brava Daniela e bravo il cameraman.... Secondo te appoggiare il cumulo di compost all aperto su un letto di brecciolino puo essere vantaggioso o bisogna necessariamente fare il primo strato sul terreno?

  • @ambraabate
    @ambraabate 4 года назад

    Ciao Daniela. che bellissimo composto che fai! Sembra facile, ma non lo è per nulla. Ci vuole così tanto spazio!
    Ho scoperto che il mio terreno, malgrado sia al margine di un bosco, è alcalino: è un terreno a scheletro prevalente di ciottoli e pietre di arenaria, argilloso e la situazione credo sia dovuta al dilavamento (è in pendenza sui 35° ed è stato disboscato e non curato per almeno 20 anni). Sto cercando di recuperarlo e ho pensato ad un sistema di miniterrazze (alte 10-20 cm e larghe 20-30 cm, lunghe quanto l'appezzamento), fatte poggiando a terra, orizzontali, dei rami di legno di risulta delle potature (diametro di 5-10 cm) con paletti di legno e poi riempiendo la mini-terrazza con foglie secche e sopra nuovo terriccio. Vorrei fare un composto acido perché sto pensando di mettere cespugli a bacche commestibili che in genere preferiscono terreno acido e che poi mi consolideranno il terreno così ricostruito. Come posso fare un terriccio a ph 4-5 ? non ho il scippatore, purtroppo ma ho a disposizione -in autunno- molte foglie di castagno e ontano. Grazie.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 года назад

      Ciao Ambra, l'argomento è un po'complesso, ma in breve posso dirti che portare un terreno alcalino, non è chiaro con che pH, a una tale acidità è abbastanza improbabile, magari meglio scegliere arbusti diversi, altrimenti ti complichi davvero la vita. Le terrazze sono proprio mini, bisogna poi tenere conto della manutenzione.
      Non consiglio di mettere foglie e poi terriccio se si vuole piantare delle piante, perché non è il substrato ideale, prima di deve compostare il tutto, altrimenti le radici sono disturbate, inoltre bisogna tenere presente che il tutto si abbassa, con conseguente abbassamento della pianta, con stress radicale notevole.
      Per finire,le foglie di castagno contengono molto tannino, e devono essere compostate a lungo, anche due/ tre anni prima di perdere i tannini :)

    • @ambraabate
      @ambraabate 4 года назад

      @@danielabagnis5925 ciao Daniela. Grazie della risposta. Ha ragione su tutto e mi serve che tu abbia parlato delle criticità, per capire se sto prendendo in considerazione la cosa in modo giusto (graze per l'info sui tannini del castagno!!) Mi rendo conto di non aver parlato dell'arco temporale in cui penso di poter realizzare la cosa. Il sistema delle mini terrazze non è da manutenere, ma da lasciar marcire : durante l'estate, qui piove abbastanza che le erbacee varie possono crescere nelle mini terrazze, facendo radici e assestando il terreno. Pensavo di 'infestare' le terrazze con erbacee perenni alimurgiche locali. Perciò, In 2-4 anni, il primo legno sarà marcito (tutto compost), ma, nel frattempo, doveri essere riuscita a fare delle terrazze più grandi, appoggiando quelle dell'anno successivo su quelle dell'anno prima: vedrò dove e come si è consolidato meglio. Come hai fatto notare, sarà necessario continuare ad aggiungere sfalci e quanche forma di scheletro fine (sabbia?pietrisco fine? che reperisco localmente) per riempire le terrazze che si 'svuotano' per la decomposizione. Con l'altezza di 30-40 centimetri di terriccio (meglio se di 60 cm al terzo-quarto anno)posso cominciare a piantare i miei arbusti.Che ne dici? Il progetto ha un orizzonte di 15 anni e lo scopo è vedere se riesco a 'recuperare' un pezzo di terreno ben posizionato come sole, ma altrimenti inutilizzabile se non come porta-vasi. Non voglio tenere animali, perché altrimenti avrei pensato a qualche gallina. Ah...qui non ci sono sono tassi! Grazie al cielo :D

  • @eleonorasavone1362
    @eleonorasavone1362 5 лет назад

    Buonasera ti seguo già da tempo e oggi ho deciso di iscrivermi al tuo canale. Buona serata

  • @luisanassano9942
    @luisanassano9942 5 лет назад

    Buongiorno, ciao Daniela volevo chiederti un consiglio vorrei acquistare una compostiera ma le trovo tutte chiuse senza aperture mi potresti dare una dritta dove rivolgermi grazie! e poi un consiglio anche su che biotrituratore comprare visto che ho un giardino di media grandezza grazie e complimenti!

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 лет назад

      Ciao Luisa, devo dire che compostiere senza aperture non le ho mai viste, visto che la decomposizione avviene in modo aerobico, quindi in presenza di ossigeno. Finora tutte quelle che ho visto in commercio sono dotate di fori laterali per la circolazione dell' aria, di un apertura superiore per inserire il materiale e di uno sportello estraibile per estrarre il prodotto finito, posto nella parte inferiore della compostiera.
      A meno che si tratti di contenitori per il compostaggio anaerobico, ma in questo caso dovrebbe essere specificato.
      Per quanto riguarda il bio trituratore dipende dalla quantità di materiale che si vuole trinciare, dallo spessore del materiale. Valutati questi aspetti, importante è valutare la potenza dell'apparecchio e soprattutto in base alla quantità di materiale, se vale spendere di più per l'acquisto di un mezzo professionale, oppure no. Altro in specifico non posso dire, anche perché ho notato che in ogni zona del nostro paese vengono proposti apparecchi con marchio diverso, soprattutto quelli non professionali. In caso di dubbi , credo sia meglio rivolgersi a negozi specializzati, dove è sperabile che il personale addetto alla vendita sia ben preparato e possa così consigliare un apparecchio adatto alle tue esigenze :)

  • @luisanassano9942
    @luisanassano9942 5 лет назад

    Buongiorno ciao, grazie per la tua gentile ed esaustiva risposta, anche io sono rimasta un pò perplessa riguardo le compostiere chiuse (che non ho acquistato) per cui finchè non troverò compostiere tipo le tue ne farò a meno! grazie ancora ! sai già data fiera di Rollo????

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 лет назад

      Ciao Luisa, per ora non ho ancora notizie certe per Rollo, appena avrò le date farò un video di invito alla manifestazione. Se vuoi puoi comunque contattarmi verso maggio, periodo in cui sicuramente saprò dirti qualcosa di certo :)

  • @marcellagrazioso4411
    @marcellagrazioso4411 5 лет назад +1

    Grazie Daniela...i tuoi video sono interessanti, esaustivi e utilissimi. Impàro sempre qualcosa e cerco di metterlo in pratica (modestamente). Aspetto con impazienza il video sulle foglie...agrumi, ulivi e fico in particolare (gli alberi che predominano nel mio terreno). Le foglie di questi alberi sono adatte al compostaggio? Grazie e a presto. ☺

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 лет назад +1

      Ciao Marcella, appena possibile farò il video. Sto annotando le varie richieste, e voglio prepararmi bene, spero di riuscire a darvi notizie interessanti :)

    • @marcellagrazioso4411
      @marcellagrazioso4411 5 лет назад

      @@danielabagnis5925 grazie Daniela, sono sicura che sarà un video eccellente come tutti i precedenti. 👋👋👋

    • @marcellagrazioso4411
      @marcellagrazioso4411 5 лет назад

      @@danielabagnis5925 Scusa Daniela se passo da un argomento all'altro ma, m'interesserebbe sapere anche come utilizzare il "letame" delle mie tre gallinelle; fin'ora l'ho bruciato (uso come lettiera la paglia) ma mi dicevano che è uno spreco...davvero? Come, quando e in che modo posso utilizzarlo? Mi aiuti? Riconoscente per sempre❤

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 лет назад

      @@marcellagrazioso4411
      Ciao Marcella, la Pollina è una risorsa utile, farò a breve un video sul tema. Inoltre sono contraria a bruciare, se ti può interessare ti lascio il link di un mio video in cui spiego il perché :)
      ruclips.net/video/H4mERmRFxts/видео.html

  • @Luciana-vz5vf
    @Luciana-vz5vf 2 года назад

    Sigra Daniela buongiorno, ho usato il mio compost con grande soddisfazione nei miei vasi. L' ho preparato seguendo i suoi consigli, mettendo materiale vegetale gusci uova sminuzzati fondi caffè foglie secche rametti no carne pesce formaggi. Un giardiniere però mi ha tolto un po' di entusiasmo perché dice che se non mettiamo pollina o letame non vale niente mettere il compost, ma è vero questo? Grazie se potrà chiarirmi

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  2 года назад +1

      Ciao Luciana, innanzitutto desidero rincuorarti, perché il composto ha un valore enorme e personalmente ritengo di fondamentale importanza.
      Che sia fatto con o senza deiezioni animali.
      Per spiegare meglio, quanto prima possibile, farò un video :)

  • @mariarosaamato1763
    @mariarosaamato1763 Год назад

    Ciao,da quest'anno provo a fare il compostaggio, mentre x vari problemi pratici,mi toccava comprare sacchi che però non mi facevano buona riuscita, perché si riempiono di formiche e di zanzare? Quelli acquistati?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  Год назад

      Ciao Maria Rosa, i terricci acquistati sono sterilizzati, proprio per evitare la diffusione di malattie e altro. Probabilmente nel tuo caso, i sacchi non sono tenuti in locali adeguati, poca circolazione d' aria, troppo umido eccetera :)

  • @hrm266
    @hrm266 2 года назад

    Ciao Daniela,sono tornata su questo video per farti una domanda....
    L'attivazione della fermentazione fra tanti fattori,c'è anche la giusta temperatura?Me lo sono chiesta perché oggi a un certo ora le mie compostiere
    erano in pieno sole (per un breve periodo)e dopo mi sono accorta che l'interno era caldissimo...

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  2 года назад

      Ciao Harma, nel composto le temperature arrivano a 70 gradi. In inverno la compostiera può "prendere qualche ora di sole" preferibilmente non nelle ore centrali, perché questa posizione potrebbe risultare troppo calda in estate :)

  • @lvca8193
    @lvca8193 5 лет назад +1

    ciao Daniela ( posso darti del tu ? ) . Io amo sempre i video sulla natura e nel mio caso amo specialmente quelli sul compostaggio e soprattutto i tuoi che sei una bellissima persona ( anche altri lo sono eh ) perche' ritengo che siamo agricoltori della Terra che a sua volta da' i suoi frutti :-) , si sono un malato ahahha :-).
    Va be' , mi piace tutto solo che non ce la faccio a non dire la mia ( perdonami ) : lasci il compost troppo secco , secondo me deve essere molto piu umido ( tipo fango se vogliamo esagerare),
    Poi ci sono altre cose che vorrei dire sugli sfalci d'erba ma il discorso e' abbastanza lungo per un commento .
    Grazie ancora.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 лет назад +1

      Ciao Luca, dammi pure del tu, tranquillamente :) il composto, secondo le mie esperienze, non deve essere né troppo asciutto, né troppo umido, sia nella fase di compostaggio, sia quando è già pronto per l' uso. Questo vale anche per la terra adibita a sede di coltivazione. Se viene lavorata quando troppo bagnata, ne risente negativamente :)

    • @Luciana-vz5vf
      @Luciana-vz5vf 4 года назад

      @@danielabagnis5925 cosa vuol dire quindi che il compost una volta pronto e mentre sta in attesa di essere utilizzato deve essere bagnato? Grazie per la risposta

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 года назад +1

      @@Luciana-vz5vf
      Come già accennato nella risposta precedente, il terriccio non deve essere troppo asciutto. Quindi va preferibilmente coperto con pacciamatura per mantenerne l'umidità. Se poi, in casi estremi, non basta, meglio bagnare un po' :)

  • @hrm266
    @hrm266 3 года назад

    Ciao Daniela,ti chiedo un consiglio su come smaltire i tagli di piante che hanno dei semi molto invasivi.Faccio un esempio:Ho un Solidago,e una mia amica mi ha detto di stare molto attenta di non farlo andare a seme perché è molto invasivo,ma come ben sai quando abbiamo molte piante non è sempre facile seguire certe regole..Dove butto certi tagli?Nell'indifferenza?Non vorrei trovare il giardino invaso di Solidago.....grazie!

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад +1

      Ciao Harma, sì, meglio metterli nell'indifferenziata. Tieni anche conto che il Solidago si espande grazie ai suoi rizomi, quindi le piante indesiderate vanno estirpate con più radice possibile :)

    • @hrm266
      @hrm266 3 года назад

      Grazie mille......

  • @federicabenucci5534
    @federicabenucci5534 2 года назад

    Ciao Daniela, nel composto posso mettere cenere del camino? Grazie

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  2 года назад

      Ciao Federica, alternata ad altro materiale, come zucchero a velo sulla torta:)

  • @carlottacolombo9251
    @carlottacolombo9251 5 лет назад +1

    Posso mettere il muschio nella compostiera?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 лет назад

      Ciao Carlotta, si può inserire muschio nella compostiera, in piccole quantità :)

  • @porcinirossiandco.mushroom
    @porcinirossiandco.mushroom 5 лет назад +1

    Bel video Daniela, alla fine dei conti il tasso fa il lavoro di rivoltare il cumulo al posto tuo, è un valido collaboratore 😂!!

    • @annapugliesi6036
      @annapugliesi6036 5 лет назад

      Ciao Daniela io ti seguo molto grazie a te sto facendo il composto ti volevo chiedere i faresti un video di come lo usi nell'orto se lo spargi sul terreno oppure lo metti una mangiata sotto la piantina che stai piantando grazie x tutti i consigli che ci dai a presto aspetto il video

  • @elenalucini8837
    @elenalucini8837 5 лет назад

    Ciao Daniela, il compost maturo hai detto che si può mettere in mezzo al tessuto non tessuto, ma sopra va' coperto con qualcos'altro o si lascia così? Grazie dei bei video e dei consigli

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 лет назад

      Ciao Elena, in fondo basta. Se però si trova in una zona del giardino troppo in vista, si può coprire ad esempio con foglie, tanto per mimetizzarlo :)

    • @elenalucini8837
      @elenalucini8837 5 лет назад

      @@danielabagnis5925 perfetto, grazie!

  • @davideravelli3885
    @davideravelli3885 4 года назад

    Buonasera Daniela. Da poco ho comincio a vedere i tuoi video, li trovo interessanti e utili. Anche io sono appassionato di orticultura familiare e per quanto riguarda il compost la mia tecnica per produrlo è soltanto il cumulo aperto. Mi capita però di non trovare mai lombrichi, a meno che non ce li metta io....sai darmi qualche spiegazione? Grazie e complimenti.
    Davide da Borgosesia

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 года назад +1

      Ciao Davide, i lombrichi spesso ci sono, ma non li vediamo. Ad esempio quando si setaccia il composto non ci sono perché una volta che il materiale vegetale è stato decomposto, i lombrichi scendono in profondità. Comunque, se ne abbiamo a disposizione si possono inserire nel composto, io ad esempio, ho notato che amano il cartone, così quando ne ho a disposizione, ne inserisco qualche pezzo. Dopo un po'se si va a vedere, se ne trovano parecchi :)
      Sul cartone nel composto ho fatto un video, ti lascio il link se ti va di vederlo :)
      ruclips.net/video/1bstPqTOz2k/видео.html

    • @davideravelli3885
      @davideravelli3885 4 года назад

      @@danielabagnis5925 grazie e a presto per altri consigli!

  • @fratellostefano8124
    @fratellostefano8124 Год назад

    Ciao Daniela..una volta maturo e setacciato si può seminare direttamente nel compost senza aggiungere altri ammendanti?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  Год назад

      Ciao Stefano, ti lascio il link di un mio video in cui ne parlo se ti va di vederlo:)
      ruclips.net/video/I4KcI-MLthQ/видео.html

    • @fratellostefano8124
      @fratellostefano8124 Год назад

      Grazie Daniela, lo vedo volentieri 👍

  • @luisanassano9942
    @luisanassano9942 5 лет назад

    grazie!

  • @giovannabella5816
    @giovannabella5816 5 лет назад

    Si peccato, provero un altra volta in un altra modo perche e un documento prezioso per capire il modo di fare in un ambiente dove l'inverno dura quasi sei mesi e il lato positivo della neve che non conoscevo. Cordiali Saluti.
    GBella

  • @MCC137
    @MCC137 5 лет назад +3

    gran lavoratrice! ma il cameran ti da una mano nei lavori? :D o fa solo le riprese? eheeehe :D

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 лет назад +9

      Ciao, fortunatamente il cameraman si occupa di un sacco di altri lavori, e così in due riusciamo a fare un bel lavoro. Siamo un bel team :) molto funzionale :)

  • @Mister0ics
    @Mister0ics 5 лет назад

    .
    "La quercia e noce non vanno bene per il compost perche' producono sostanze che limitano la crescita di altre piante."
    Va bene. Pero' le producono da vive.
    Ma forse, i lunghi tempi previsti dal compostaggio potrebbero essere in grado di degradare quanto rimane nei rami ?
    E' una domanda che mi pongo.
    .

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 лет назад +1

      Ciao, vero con il tempo e il compostaggio perdono queste sostanze, e non creano grandi problemi. Dipende sempre però la quantità di questo tipo di materiale in rapporto alla quantità totale del composto . Se in grande quantità possono creare qualche problema e quindi meglio compostare a parte, almeno per un periodo, poi inserire graduatamente al composto :)

  • @giovannabella5816
    @giovannabella5816 5 лет назад

    Se non puoi aprire la pagina, ho publicato il film su Facebook.

  • @stefaniaboi1005
    @stefaniaboi1005 5 лет назад

    Buongiorno Daniela.. vorrei chiederti un consiglio. noi facciamo il compost in cumuli circa 2 m x 3.. e mettiamo anche sfalci di prato minuziosamente tritato..ma dopo circa 3 mesi nonostante le piogge abbondanti risulta nei trenta cm in superficie molto asciutto e le foglie di gramigna secche ma intatte...dovrei coprirlo? E se si con che materiale? Grazie mille 😄

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 лет назад

      Ciao Stefania, importante è sempre alternare stati di sostanze umide a strati di sostanze più asciutte. Se la parte superiore si presenta comunque asciutta, si può coprire con cartone grezzo, oppure dopo una bella e lunga pioggia, con materiali tipo cippato, foglie in quantità più consistente. Se il problema invece deriva dal fatto che il materiale è troppo compatto, e quindi impedisce alla pioggia di penetrare, bisogna smuoverlo bene, e aggiungere materiale grossolano :)

    • @stefaniaboi1005
      @stefaniaboi1005 5 лет назад

      L'erba di sfalcio è sempre molto fine e trita..e rimane asciutta e separata.. leggerissima.. proverò a mettere del materiale più pesante e umido e a coprirla come mi hai consigliato.. grazie delle risposte nonostante hai tutto quel gran da fare..😄