Luca Leggero: Rend Nen 2022

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 окт 2024
  • Nel Canavese, al confine tra le province di Torino e Vercelli, si trova Villareggia, un borgo rurale ricco di storia. Qui, Luca Leggero, nato nel 1990 a Torino e cresciuto tra le vigne di famiglia, ha intrapreso un'avventura nel mondo del vino. Il suo obiettivo è chiaro: far rivivere i vini tipici della zona, in particolare Nebbiolo ed Erbaluce, che rappresentano l'essenza del territorio.
    "Rend Nen" in dialetto canavesano significa "Rende Poco". Ho scelto questo nome per il mio vino per legarlo al territorio, in particolare a Villareggia, dove vivo e dove affondano le mie radici. L'Erbaluce, come sappiamo, ha una buccia molto spessa e, fin da giovane, sentivo gli anziani discutere delle basse rese di quest'uva. Con i torchi meccanici dell'epoca, era difficile estrarre molto succo. Da qui la decisione di chiamare così la mia Erbaluce in purezza." - mi racconta Luca.
    Il Rend Nen 2020 all'ultima edizione di WH Amphora Platinum Award ha ricevuto il masssimo riconoscimento Platinum, il più alto della categoria

Комментарии •