"Ali spezzate", Documentario sulla schizofrenia, Guarigione senza farmaci (Italian subtitles)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 фев 2025

Комментарии • 139

  • @francescacasini4694
    @francescacasini4694 2 года назад +8

    Sono personalmente molto toccata, la malattia mentale ce l'ho in famiglia e dopo la visione di questo documentario mi sento con le ossa rotte. Cosa fare dopo che hai considerato un successo straordinario l'accettazione dei farmaci da parte di un malato che li rifiutava? Purtroppo chi accudisce un malato mentale ha assistito sia al cosiddetto sintomo positivo sia alla sedazione farmacologica (che purtroppo, c'è da dirlo, serve a fare tirare il fiato al gruppo di supporto), nonché all'effetto boomerang dello scaling (spesso scriteriato) dei farmaci. Fare senza sembra una frontiera molto inquietante a livello emotivo purtroppo. Pensare che questa persona potrebbe tornare a vivere senza medicine MA con una psicoterapia all'altezza (qui sta anche il problema di trovare il giusto professionista 😩) è estremamente destabilizzante. Ma non posso fare a meno di prendere atto della straordinaria testimonianza di questo film.

  • @moniafigoli451
    @moniafigoli451 3 года назад +3

    Stupendo! Un ottimo strumento didattico per far conoscere e comprendere la malattia mentale e soprattutto che è possibile guariare!

  • @claudiaalonzi532
    @claudiaalonzi532 10 лет назад +6

    film eccezionale da usare a scopo didattico con studenti, pazienti e familiari. Un grazie davvero grande all'autore. Bravo anche il linguaggio filmico mi è piaciuto molto.

  • @filippofortunati3611
    @filippofortunati3611 Год назад +1

    Documentario veramente stupendo!

  • @lukeshapiro8795
    @lukeshapiro8795 9 лет назад +4

    Complimenti x il documentario! Complimenti a quella buona anima che ha inserito i sottotitoli! GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @andreab000
    @andreab000 9 лет назад +9

    Bellissimo,grazie a chi ha realizzato e a chi ha tradotto questo video in italiano.

    • @macklertranslations
      @macklertranslations  9 лет назад +1

      +Andrea Bavaresco prego!!!!

    • @Ottoross52
      @Ottoross52 7 лет назад

      In italiano, la parola suicidari non esiste. Si usa suicidi. Quindi, ad es, una parte andava tradotta con: Reparto suicidi e non suicidari Non è polemica, solo una piccola precisazione. Indubbiamente il video è molto interessante e la traduzione ottima :-)

  • @micheladessanti4278
    @micheladessanti4278 4 года назад +2

    BELLISSIMO, PIENO DI SPERANZA. CHE I MEDICI SIANO UMANI E RESPONSABILI

  • @stopandlive91
    @stopandlive91 10 лет назад +66

    Però le persone che parlano in mezzo sono insopportabili

    • @frankvanga310
      @frankvanga310 4 года назад +3

      Servono a far comprendere quanto poco si è informati riguardo a questa patologia. Vengono messi in confronto con chi ha più competenze,proprio per creare il contrasto tra popolazione e mondo scientifico. Io trovo l'idea geniale

    • @ipnovitochannel8427
      @ipnovitochannel8427 4 года назад

      È uma,simulazione. per farti capire in parte , come vivono glischizofrenici e cosa affrontano tutti i giorno

  • @AKSofficial5
    @AKSofficial5 5 месяцев назад

    Un Video Esemplare.
    Grazie

  • @guidadiluceallavita8815
    @guidadiluceallavita8815 11 месяцев назад +2

    Immensamente grata!
    Sto lottando da 2 mesi, con un ragazzo il quale mi sono innamorata… lui è contro l’assunzione ed io non ne ero da meno, fino a quando ho visto gli effetti ed era ingestibile tutto, la sua e la mia vita. Sono arrivata a credere che fossero essenziali fino a trovare almeno una soluzione migliore… ma non sapevo bene ancora cosa. Prende oro d argento colloidale, ma non è bastato. Ho pensato alla neuroscienza ma è troppo costoso… e comunque è finito recentemente con un TSO da mesi evitato. Non potevo credere che le medicine che io non assumo da 12 anni nemmeno per un mal di testa, no vaccini, no a tutto ciò che è imposto, e che ho capito essere puro business e mantenere le malattie perché sono loro che fanno business… potessero essere la soluzione se pur momentanea. Grazie a questo video sono fiduciosa e piena di speranza! Credo lo porterò presto fuori da li… cercherò uno psicoterapeuta che merita. Grazie!

    • @mariasoleariot
      @mariasoleariot 2 месяца назад

      Questo non è un video complottista no vax. Il discorso sulle case farmaceutiche e gli psicofarmaci è molto più articolato di quello no vax.

  • @Biettopower90
    @Biettopower90 10 лет назад +8

    Questo documentario dimostra che la forza di volontà e tutto.

    • @SandroDelDucaYjak
      @SandroDelDucaYjak 10 лет назад +12

      Da persona che ha avuto a che fare con i problemi psichici ti rispondo che la forza di volontà non c'entra nulla...quello che conta è il rapporto terapeuta - paziente, saper ascoltare e saper dare la parola all'altro. Dire a un paziente psichiatrico: "devi avere forza di volontà" può addirittura spingerlo al suicidio, in quanto questa richiesta, nella maggioranza dei casi, non può che venir frustrata. L'importante è dire al paziente: "ti ascolto!"

    • @Biettopower90
      @Biettopower90 9 лет назад +3

      La richiesta di forza di volontà al paziente avviene tramite meccanismi inconsci non con le parole...qui si tratta di volontà d'animo nel tentare di uscire dai grovigli della malattia psichica, quando lo psicoterapeuta dice che ogni giorno la donna si presentava puntualmente è perchè lei in primis voleva tentare di guarire facendosi ascoltar,ti assicuro che è la forza che muove il mondo in ogni cosa...te lo dice il figlio di uno psicoterapeuta junghiano...ti mando un'abbraccio sandro.

    • @SandroDelDucaYjak
      @SandroDelDucaYjak 9 лет назад +1

      Ma come avere forza di volontà quando proprio la volontà è malata?

    • @Biettopower90
      @Biettopower90 9 лет назад

      Infatti la psicoterapia è un lavoro alchemico che tende a riordinare le forze psichiche colpite dalla malattia...compresa la volontà.

    • @Biettopower90
      @Biettopower90 9 лет назад +3

      sandro e ricorda che quando parlo di forza di volontà mi riferisco anche allo psicoterapeuta..che ne ha dovuta avere molta per poter portare a termine il suo lavoro.

  • @brasiapannone108
    @brasiapannone108 10 месяцев назад

    GRAZIE.

  • @amdnovello
    @amdnovello 10 лет назад +2

    Fantastico!

  • @vivianapiscitelli4112
    @vivianapiscitelli4112 10 лет назад +1

    Molto preciso e utile

  • @giovanniraineri2226
    @giovanniraineri2226 5 лет назад +1

    My mum have the same problem since 20 that try to change but I don’t know how to help without medicine I from italy and i was thinging to search about schizofrenia thanks for the video

  • @debernardiemanuela43
    @debernardiemanuela43 2 года назад

    grazie

  • @Kaghemsuha
    @Kaghemsuha 6 лет назад +4

    Io non sono psichiatra ne psicologo , ho una certa cognizione di causa perché mia moglie è malata di mente da molti anni. Gli psicofarmaci NON curano un bel niente , ne la schizofrenia , ne la depressione , non curano nemmeno l'ansia ; essi sono solo dei sintomatici , come gli antidolorifici. Infatti , appena smette di prenderli , la persona torna ad essere malata come prima , di solito peggio di prima. Gli psicofarmaci SONO come l'insulina , l'insulina non cura il diabete , lo tiene sotto controllo , così gli psicofarmaci. Gli psichiatri amano molto i farmaci ; il paziente sta tranquillo , magari non ha più le allucinazioni , non piange tutto il giorno ... ma non è guarito. Sicuramente , dietro ci sono poderosi interessi economici , come dietro a tutte le malattie.

    • @primumnonnocere9722
      @primumnonnocere9722 5 лет назад +1

      il problema è che sono arrivati a prescriverli per qualsiasi cazzata disattivando il normale funzionamento emotivo.

    • @lepgadio86lol
      @lepgadio86lol 4 года назад

      Infatti bisogna curare il male alla radice

    • @francoanderlini7080
      @francoanderlini7080 Год назад +1

      ​@@lepgadio86lolma come si fa a curare il male alla radice, fare sedute da uno psicologo ? É sufficiente ? O i farmaci sono si cerotti dell'anima ma spesso c'è né bisogno per stabilizzare il paziente

    • @rossellamarsili3685
      @rossellamarsili3685 14 дней назад

      ​@@francoanderlini7080spesso una collaborazione di entrambi i professionisti è necessaria

  • @ormogenya
    @ormogenya 10 лет назад +8

    davvero interessante!!! cmq bisogna scindere a questo punto gli PSICHIATRI dagli PSICOLOGI.
    sn gli psichiatri quelli più fetenti, perché ad un corso uno psicologo c parlò proprio d schizzofrenia e c disse le stesse cose che dicono in questo documentario, cioè che certe psicosi sn difese della mente dalla realtà, da traumi nn ancora metabolizzati e superati.
    ricordo che c fece l'esempio d una signora che aveva in cura che diceva d vedere un morto sul lampadario e che quel morto era suo padre, ed in effetti il padre d questa signora era morto e si vede che per lei fu un trauma così difficile da superare da crearsi in testa questa fantasia pur d nn accettare la realtà.
    la cosa spaventosa è che gli psichiatri, ma in generale anche i medici, qnd hanno un paziente davanti nn hanno nessun approccio UMANO cn lui, ma lo vedono cm un numero.
    anche un chirurgo ad es, se tu gli dici che hai paura d fare un'operazione lui t risponderà che al max t darà dei tranquillanti ma nn perderà nemmeno un attimo della sua vita a spiegarti qlcsa in più o ad incoraggiarti emotivamente.
    io capisco dover tenere ul distacco professionale, ma penso che la maggior parte dei medici ha un distacco molto vicino al CINISMO.
    nel caso dello psichiatra poi che dovrebbe proprio interessarsi al vissuto del paziente, dovrebbe cercare una causa scatenante, nn fa altro che fare un freddo elenco piatto d sintomi che nn sn nemmeno sintomi...
    per es qnd scrivono COMPORTAMENTO BIZZARRO, ma cosa s'intende per bizzarrìa?
    cosa è normale? e cosa no??
    è tutto molto campato per aria, perché la psichiatria nn cura nulla è SOLO un modo d mettere a tacere qlcno e renderlo inoffensivo.
    ora nn voglio dire che nn esistano ad es persone violente che vadano invece sedate in qnt potrebbero diventare pericolose. però spesso oltre a queste persone finiscono nel calderone anche persone che hanno subìto traumi e che sn vittime di violenze e nn carnefici.

    • @SandroDelDucaYjak
      @SandroDelDucaYjak 10 лет назад +3

      Scusa, non intendo essere antipatico o pedante, ma...perché non scrivere in italiano corretto?

    • @pepilupis
      @pepilupis Год назад +1

      ti capisco, ma, a quanto pare, questa distinzione vale principalmente in italia: da noi gli psichiatri disprezzano la psicoterapia e credono nel farmaco, perché è più semplice, sicuro, sbrigativo e non richiede di mettersi in gioco. hanno paura di essere infettati dalla malattia, evidentemente.
      ma in questo documentario i terapeuti erano psichiatri, solo di altra scuola - probabilmente influenzati da laing.
      alexander lowen, fondatore della bioenergetica, era psichiatra oltre che psicoterapeuta. il farmaco può servire - a volte - in fase acuta, ma NON è la cura.
      senza umanità, senza empatia e senza consapevolezza e conseguente forza necessaria per approcciare la malattia mentale, non si può riuscire a curare e accompagnare verso la guarigione nessun paziente, sia che si tratti di psicosi, sia che si tratti di nevrosi.

    • @pepilupis
      @pepilupis Год назад

      @@SandroDelDucaYjak ah, ma non sei SOLO antipatico: SEI OZIOSO E INUTILE!

  • @acwebdesigner
    @acwebdesigner 7 лет назад +4

    se vabbè il racconto potrebbe anche funzionare se uno che ha un disturbo mentale e vive da solo , si fa 2-3 anni di calvario soffrendo come un cane , senza farmaci non so come si fa bah misteri, e poi piano piano risorge, io rimango dell'opinione che i farmaci sono per rendere meno dolorosa quell'attesa che porta alla guarigione spontanea dell'individuo, fonte esperienza personale, ora non è che sono schizofrenico per fortuna ma avevo un serio disturbo di ansia somatizzata.

  • @MollFlanders-t7t
    @MollFlanders-t7t 7 месяцев назад +1

    Non so se sono schizofrenica, so solo che in particolare negli ultimi anni ho sviluppato una sorta di "disassociazione"dalla realtà.
    In pratica, da bambina ho subito dei maltrattamenti fisici e psicologici da mia madre..poi qualche anno fa una relazione ha iniziato ad essere violenta..io a sentirmi sempre più annichilita, ingabbiata..non do come dirvi..la realtà era cosi devastante che ho dovuto renderla accettabile.. perché era un inferno. Venivo picchiata ogni giorno, insultata ogni giorno..e molto altro che non vi sto a dire altrimenti non ci credereste.
    Come ne sono uscita? Questa persona ha toccato il fondo. Io ho chiuso con lui perché il troppo era troppo. Il mio istinto mi diceva che non volevo averci niente a che fare, la mia dipendenza lo cercava.
    Poi pian piano, dopo mesi, si è iniziato ad instillare in me qualche dubbio. E credetemi che avevo messo delle resistenze molto forti in me.
    La cosa più orribile è stata dover accettare che la persona in cui credevo mi aveva non solo preso in giro, ma fatto del male, e si divertiva a vedermi andare in frantumi.
    C'era un periodo, mesi fa, che quando ero fuori casa era come se un'immagine mi tormentasser; mentre camminavo per strada (e sapevo che era solo un'immagine creata dalla mia mente) mi si presentava il pensiero o l'immagine di una donna, che faceva il gesto di colpirmi. Le persone intorno a me avevano un'aria minacciosa.
    Poi ho capito.
    Era l'immagine di mia madre che mi colpiva che mi tormentava e mi seguiva ovunque.
    Ancora oggi ho paura delle persone che hanno una figura imponente, perché mi ricordano mia madre che mi colpiva, sovrastandomi in forza e altezza.
    Non sono certa di essere tornata del tutto nella realtà, ma so che la guarigione deve passare dall'analisi e dall'accettazione.

  • @ormogenya
    @ormogenya 10 лет назад +2

    cmq a parte l'intro un po' confusionario il documentario inizia mooolto bene!!
    ADòòRO i documentari!!!
    dovrei andare a qlc festival, un festival specifico sui documentari

  • @edopresceto7
    @edopresceto7 5 лет назад +11

    sembra schizofrenico chi ha montato il video inserendo il commento di un tipo a caso tra una frase e l'altra

    • @MarlonByron
      @MarlonByron 6 месяцев назад +2

      Solo in Italia scrivono questi commenti, non capirò mai perché.

    • @samanthafazari8588
      @samanthafazari8588 4 месяца назад +2

      Perché l'ignoranza impera​@@MarlonByron

    • @MarlonByron
      @MarlonByron 4 месяца назад +2

      @@samanthafazari8588 Il paese più ignorante d'Europa?

    • @ermiraxibri6232
      @ermiraxibri6232 3 месяца назад

      Pezzo di ignorante sei tu che fai questo tipo di commento

    • @mariasoleariot
      @mariasoleariot 2 месяца назад

      ​@@MarlonByron la regia del documentario è fatta male, è vero. Ma l'ho guardato moltissime volte sia per la storia delle due donne che per l'aspetto dell'opinione comune (stereotipi che faticano a crollare, stigmatizzando) e della iperfarmacoterapeutizzazione. Uno che scrive "schizofrenico è chi ha fatto il documentario" 1. Non ha capito un'acca della schizofrenia 2.non ha capito nulla del documentario 3.non sa distinguere tra qualità del contenuto e del contenitore 4.è irrispettoso

  • @ormogenya
    @ormogenya 10 лет назад +4

    cmq noi in italia abbiamo avuto un grande uomo, un grande psichiatra, ovvero basaglia. che ha tentato finchè è stato in vita d cambiare, la psichiatria in italia e d fare qlcsa d costruttivo per i pazienti. purtroppo la sua prematura scomparsa gli ha tranciato un po' le gambe

    • @aferdix
      @aferdix 7 лет назад +1

      Eh...un po'...

    • @mariagraziapagano9187
      @mariagraziapagano9187 4 года назад

      Sì, certo, il GRANDE BASAGLIA, che ha avuto il grande merito di riuscire a fare approvare la famosa 180 per la chiusura dei manicomi (leggi lager Dove LE PERSONE, perché pur sempre di ESSERI UMANI PARLIAMO )dire che venivano trattati DAI COSIDDETTI SANI (CITO FREUD, COME A DIRE CHE DI COMPLETAMENTE SANO NON C'È NESSUNO )CHE NEANCHE NEI LAGER NAZISTI. ALMENO LI DOPO ESSERE TORTURATI A DOVERE (LO DICO IN SENSO ESTREMAMENTE SARCASTICO ) AVEVANO ALMENO L'ATROCE "SPERANZA "CHE TUTTO FINISSE AL PIÙ PRESTO. ANCHE SE IN MODO ORRIBILMENTE CRUDELE. NEI MANICOMI, CARISSIMI, NESSUNO VENIVA REALMENTE UCCISO, MA TRATTATO CON UNA DISUMANITA' TALE DA RENDERE IRRECUPERABILE CHIUNQUE. NESSUNA BESTIA HO VISTO TRATTARE COSÌ. (ANIMALI CHE PER ALTRO ADORO ) E CHE "IN MANCANZA DI MEGLIO " MOLTI DI VOI SI PORTANO PERSINO A LETTO. TORNANDO A BASAGLIA E 180 :CERTO CHE HA FATTO CHIUDERE I MANICOMI SUL TERRITORIO NAZIONALE MA ISTITUENDO IN ALTERNATIVA I TSO. NEL LUOGO IN CUI RISIEDO OPERATORI DEL SETTORE INEFFICACE E IMPREPARATI (ALCUNI PORTATORI DI SEVERE E GRAVI TURBE MENTALI, SENZA CONTARE QUELLI CHE ABUSANO SESSUALMENTE LE PAZIENTI ) NON SI PREOCCUPANO MINIMAMENTE DI COSA STIA ACCADENDO NELLA TESTA, NELLA ANIMA O NELLA PSICHE, DI COLORO CHE IN POMPA MAGNA VANNO A PRELEVARE. NON GLI PARLANO NEPPURE, NON CERCANO MINIMAMENTE IL DIALOGO CON LORO, NE DI COMPRENDE MINIMAMENTE IL LORO DISAGIO, DIFFICOLTÀ O SOFFERENZA (inutile perdita di tempo per questi facinorosi, meglio UNA AZIONE DI FORZA, e via il problema. Si perde meno tempo per questi inefficienti, incompetenti e superficiali . (SE VOLESSI POTREI FARE DIVERSI NOMI DI COSTORO CHE ANDREBBERO RADIATI :IN SICILIA, SIGNORI MIEI, NEL BURUNDI COME CHIAMO TERRA ARRETRATA CHE, IN UN LONTANISSIMO TEMPO AMAVO ).E PER FINIRE ARRIVI NEI SPDC DOVE A UNA TUA BATTUTA GIUSTAMENTE IRRITATA E SARCASTICA (CHE DA BRAVI IMPIEGATI QUALI SONO, NEANCHE BUONI PER PULIRE I CESSI, R. CARLO STELLA PER LA PRECISIONE , ANNOTANO DILIGENTEMENTE SU CARTELLA CLINICA NEANCHE FOSSE UNA DIAGNOSI ).TI APPIOPPANO LA PRIMA DIAGNOSI CHE FA AL CASO LORO E TI SEDANO FORTEMENTE PER 15 GIORNI SENZA CHE TU ABBIA DATO SEGNO ALCUNO DI COMPORTAMENTI VIOLENTI. QUESTA È MESSINA, SIGNORI, LA TERRA DELLA MAFIA ANCHE PSICHIATRICA.

  • @Pauzz85
    @Pauzz85 9 лет назад +29

    Mi sembra un po' pericoloso dichiarare che i farmaci non servono a nulla e te li vendono per fare soldi...

    • @macklertranslations
      @macklertranslations  9 лет назад +6

      +Pauzz85 Non credo che i farmaci sono inutili. ma sicuramente la loro grande popolarità ha molto a che fare con il denaro e il profitto. come si potrebbe questo film - con sottotitoli in italiano - esplora il potenziale valore nel basso dosaggio, i farmaci a breve termine .... ruclips.net/video/Av-0_DXM4fI/видео.html saluti, Daniel P.S. ho usato Google Traduttore per questo. La inglese originale: "I don't think medications are useless. but certainly their massive popularity has much to do with money and profit. you might like this film -- with italian subtitles -- explores potential value in low-dose, short-term medications...."

    • @Pauzz85
      @Pauzz85 9 лет назад

      ok sorry I misunderstood... anyway I don't want to contradict your theories, since I'm not a doctor. I just say that since you have unconventional opinions, you could have hard times in your work

    • @macklertranslations
      @macklertranslations  9 лет назад +4

      ciao!! please, feel free to contradict!!! this film is clearly very strongly against medication, and i am too. it is much better, from what i have seen, if people never get on medication. this gives them the best chance to recover. however, i am not totally against medications, even for psychosis. sometimes they can be helpful. and my film on open dialogue gets very clear on certain ways they can be helpful!! greetings from new york!!! grazie!! daniel

    • @Ottoross52
      @Ottoross52 7 лет назад +1

      Forse ti sei perso le trasmissioni mediatiche in cui ti fanno sapere che è in arrivo una "terribile" influenza e che è bene VACCINARSI all'istante?

    • @ipnovitochannel8427
      @ipnovitochannel8427 4 года назад

      Leggiti le storie degli auditori di voci che stanno bene senza farmaci 😉

  • @andreaschillaci5197
    @andreaschillaci5197 8 лет назад

    wow, guarda quante persone intervistate e solo due o tre vengono registrate quando si formula la domanda. manipolazione?

  • @iuliaiulia7294
    @iuliaiulia7294 10 лет назад +7

    quanta ignoranza che si nota tra le persone che intervistano; tutti lo stesso identico pensiero...fatevela una domanda e prima di affermare una cosa chiedetevi se sono pensieri vostri ( oppure come in questo caso indotti da qualche casa farmaceutica ).....

    • @LaGaNgUsA
      @LaGaNgUsA 10 лет назад +2

      e tu prima d commentare....chiediti se hanno fatto vedere tutte le risposte di tutte le persone ...o l hanno montato con le risposte che volevano loro per trasmette un messaggio a chi osservava il video. Chiediti sempre se le domande che ti poni dopo aver visto un video si sono generate spontaneamente o t hanno aiutato a crearle. Detto questo documentario carino. Solo non capisco perchè a min 39.10 sopra la testa dello psicoterapeuta appare un aurela ...mah.. detto questo #peace

    • @filmjarvis81
      @filmjarvis81 10 лет назад +1

      LaGaNgUsA si pure a me tutti questi riferimenti cristiani li trovo fuori tema e, francamente, alquanto sospetti... E io ho molti dubbi sull'utilità degli antipsicotici....soprattutto a lungo termine...

    • @LaGaNgUsA
      @LaGaNgUsA 10 лет назад +3

      Jarvis Piazza anche io credo nell' inutilità degli antipsicotici e sono maggiormente a favore della psicoterapia, però questo documentario è troppo di parte, ma ormai vedere un documentario non unidirezionale è un utopia.

    • @chespacci2898
      @chespacci2898 9 лет назад +1

      iulia eros la domanda era "cosa le viene in mente se sente la parola schizofrenia?" e non " cosa è la schizofrenia?". Quindi guarda il video prima di commentare

  • @lastland.
    @lastland. 5 лет назад +1

    Le interferenze degli intervistati sono veramente fastidiose se sei voncentrato sd ascoltare le testimonianze dei malati o quelle dei medici

  • @taologia
    @taologia 2 года назад

    Bel video interessante, peccato che non sia parlato in italiano.

    • @pepilupis
      @pepilupis Год назад

      ci sono i sottotitoli...

  • @agneseronca5426
    @agneseronca5426 7 лет назад

    e una traduziuone con audio????

  • @andreaboanini5315
    @andreaboanini5315 4 года назад +2

    Il documentario è interessante. Tuttavia considero molto pericoloso passare il messaggio che i farmaci non servono. Semplicemente per un banale rapporto costi/benefici. Esisteranno pure i guariti senza farmaci, ma sono tanti quanto i miracolati di Lourdes. Tre gatti.

    • @KioSlNo
      @KioSlNo 2 года назад

      Non servono

    • @pepilupis
      @pepilupis Год назад +2

      Il 40% ti pare una percentuale piccola? a fronte del 5% di guariti che assumono i farmaci? tutti quelli che criticano questo documentario non l'hanno guardato per intero. sarà un caso?
      penso proprio di no!

  • @Sauron786
    @Sauron786 9 месяцев назад +1

    Pensa che tu sei "la tua voce interna" e non sentirai piu le voci ciao

  • @mariasoleariot
    @mariasoleariot 10 лет назад

    perché da un certo punto in poi l'audio scompare?

    • @macklertranslations
      @macklertranslations  10 лет назад +1

      a quale minuto ha l'audio scompare?

    • @mariasoleariot
      @mariasoleariot 10 лет назад +1

      niente, scusatemi, mi sono accorta che era un improvviso problema d'audio del mio pc - grazie comunque

  • @ombrettaaletti3506
    @ombrettaaletti3506 8 лет назад

    quali voci?,chi suggerisce?

  • @alessandragalli6896
    @alessandragalli6896 8 лет назад +2

    Minuto 06.05 Non è detto che le persone che soffrono di schizofrenia abbiano vissuto una vita orribile

  • @giobbymenta
    @giobbymenta 8 лет назад +21

    Questo documentario può essere interessante allo scopo di porsi delle domande ma per certi versi è altamente disinformativo. Uno degli effetti più distruttivi della schizofrenia è il deficit cognitivo a cui vanno incontro la maggior parte degli schizofrenici, che poi è il problema principale da fronteggiare una volta guariti dai sintomi schizzoidi. Essa è causa o effetto di una vera e propria riduzione in volume del cervello e della materia grigia (su questo le ricerche sono molteplici e concordi). Anzi il deficit sembra sia precedente all'insorgere dei sintomi stessi.
    Chiunque abbia avuto a che fare con persone schizofreniche dubiterà che le due donne intervistate siano state veramente affette da quello che comunemente si chiama schizofrenia. Piuttosto da un caso molto lieve di quest'ultima, di cui magari sono delle fortunatissime eccezioni o da qualche altro disordine mentale. Sono assolutamente troppo "sveglie".
    Proprio per il suo deficit e per i sintomi della malattia un paziente schizofrenico medio non riuscirà a giovare più di tanto di un percorso psicoterapeutico. Sono state fatte ricerche a lungo termine a proposito(Effects of psychotherapy
    in schizophrenia. Gunderson) dove è risultato anzi negativo per il pazienti essere sottoposti a certi metodi psicoterapeutici.
    Per quanto siamo indietro nel capire la malattia e una sua possibile cura i neurolettici danno una grande mano al paziente a vivere una vita quasi normale e sono un aiuto fondamentale ai famigliari della persona schizofrenica che impreparati si trovano a far fronte ad un problema gigantesco.
    Cmq a tradire in parte la malizia di uno dei dottori intervistati è un commento su una ricerca i cui risultati direbbero che a lungo termine il tasso di guarigione di chi non prende neurolettici sia maggiore rispetto a chi li prende. Questa affermazione nei numeri e così estrapolata, è falsa. Spiegarlo in dettaglio sarebbe troppo lungo ma basta andare a leggersi la ricerca su internet.

    • @mariasoleariot
      @mariasoleariot 7 лет назад +9

      Parli di deficit cognitivi. Perdonami, ma finché il trattamento d'elezione è quello (perché lo è) in cui si fa uso di psicofarmaci, com'è possibile capire se quei deficit cognitivi non siano dati proprio dall'uso dei neurolettici stessi (che comprovatamente causano pesantissimi effetti collaterali anche a livello celebrale)? Dici che il deficit sembra sia precedenete all'insorgere dei sintomi stessi. Dove l'avresti letto? Curare con i neurolettici? Purtroppo solo chi è dentro questo incubo sa anche cosa significa quella che un tempo, non a caso, veniva chiamata "lobotomia chimica". Perché gli effetti dell'assunzione sono devastanti. Più facile ed aiuto per i familiari? Certo: è molto più facile avere a che fare con un vegetale che non con una persona. Ho avuto uno zio distrutto dai farmaci. Nella mente, e nel corpo. I neurolettici (gli antipsicotici in generale, e purtroppo anche molti altri psicofarmaci) non solo non risolvono assolutamente niente, ma si basano su un principio che per me è completamente assurdo: il pensiero allucina? Schiacciamolo tutto, così non allucina più. I farmaci non sono molecole intelligenti che sanno dove intervenire e dove non intervenire. Se schiacciano, allentano il passaggio di informazioni, lo fanno indiscriminatamente.

    • @giulia7960
      @giulia7960 6 лет назад

      Carissimi andate a leggervi qualche studio !
      Davidson, L, Harding, C.M., & Spaniol, L. (Eds.). Research on Recovery from Severe Mental Illness: 30 years of Accumulating Evidence and Its Implications for Practice. (Vol. 1), Center for Psychiatric Rehabilitation, Boston University, 2005.
      Davidson, L, Harding, C.M., & Spaniol, L. (Eds.). Research on Recovery from Severe Mental Illness: 30 years of Accumulating Evidence and Its Implications for Practice. (Vol. 2), Center for Psychiatric Rehabilitation, Boston University, 2006.
      Harding, C.M.: Changes in schizophrenia across time: paradoxes, patterns, and predictors. In: Carl Cohen (Ed.) SCHIZOPHRENIA INTO LATER LIFE: Treatment, Research and Policy. APPI Press, 2003, pp.19-42.

    • @NIRVANADOPAMINERGICO
      @NIRVANADOPAMINERGICO 5 лет назад

      si ma alternative ai farmaci?🤔

    • @gelo8603
      @gelo8603 3 года назад +5

      Ciao, ho avuto anni fa una diagnosi di Schizofrenia Paranoide Cronica. Ad oggi, con una terapia farmacologica adeguata, non ho più nessun sintomo della suddetta malattia. Mi domando se sono una delle persone più fortunate del mondo, o se forse la schizofrenia, ad oggi, è una patologia altamente trattabile.

    • @giobbymenta
      @giobbymenta 3 года назад +2

      @@gelo8603 Penso sia molto trattabile se chi ne soffre capisce di aver un problema e accetta di curarsi. Il problema più grosso di solito è questo. Soprattutto con i farmaci più "nuovi" come la clozapina che per esperienza personale, non mia ma di un famigliare, penso facciano miracoli.
      Per quanto riguarda il deficit cognitivo penso che possa variare da persona a persona, ed essere più o meno ostacolante. Per esempio il mio famigliare pur non avendo più nessun sintomo come allucinazioni, paranoie ecc. rimane meno capace di svolgere lavori più complessi, e ha capacità elaborative in generale molto più deboli e in questo senso quindi ha bisogno di un aiuto. Ma alla fine niente che ti impedisca di avere una vita soddisfacente.
      Nel suo caso se smettesse di prendere i farmaci nel giro di un mese diventerebbe uno di quei barboni che vaneggiano per strada. Questo l'ho potuto verificare.

  • @sossussino3382
    @sossussino3382 7 лет назад +4

    Io sono schizofrenico e posso sostenere che ho una sorta di personalità buona e calma e una che quando sono stressato e arrabbiato si scarica con un demone avendo improvvisamente atteggiamenti molto violenti,non solo con gli altri ma anche con me stesso.
    Da piccolo soffrivo molto di allucinazioni portate sempre da schizofrenia,mia madre mi ha raccontato che da piccolo ogni tanto parlavo al vuoto e iniziavo a fissare un punto senza distaccarmene per minuti

    • @gregzanette
      @gregzanette 2 года назад

      Credo tu abbia ora il disturbo di personalità

    • @paolaliberi7556
      @paolaliberi7556 Год назад

      La cura è fondamentale.. tutto il resto sono false speranze..

    • @guidadiluceallavita8815
      @guidadiluceallavita8815 11 месяцев назад

      Psicoterapia! Scrivere e parlare con uno bravo!

  • @ormogenya
    @ormogenya 10 лет назад +6

    ecco...io capisco l'innovazione, capisco fare montaggi particolari, capisco fondamentalmente TUTTO.
    però queste interruzioni durante l'intervista della signora coi capelli corti, iniziano a irritarmi il sistema nervoso....
    caxxo!
    nn s possono mischiare così a minchia le cose, puf
    questi registi del cavolo

    • @ipnovitochannel8427
      @ipnovitochannel8427 4 года назад

      Sere a farti rendere conto di cos'è la schizofrenia, uno schizofrenico vive così, con continue voci che lo irritano . Ma se non l'hai capito, non hai capito nulla

  • @gitanatzigana2863
    @gitanatzigana2863 Год назад

    Questo documentario è fatto malissimo,mi sta venendo il mal di testa .perché avete spezzato i vari discorsi, un documentario cosi importante rovinato così!!

  • @elenavera1166
    @elenavera1166 8 лет назад

    Anche uno psicologo quindi può curare uno schizofrenico? Conoscete qualcuno che soffre o ha sofferto di questo disturbo che ha eseguito terapie da uno psicologo e non da uno psichiatra? Ovviamente so che lo psicologo non può prescrivere farmaci, proprio per questo lo sto chiedendo.

    • @oietrogrecio9836
      @oietrogrecio9836 8 лет назад +1

      Elena Vera In realtà si tratta di psicoterapia,lo psicologo può solo fare diagnosi,lo psicoterapeuta può avviare un trattamento e tentare di curare il paziente

    • @centrodirelazioniumane9041
      @centrodirelazioniumane9041 8 лет назад

      lo psicologo non fa diagnosi ma consulenze psicologiche

    • @elenavera1166
      @elenavera1166 8 лет назад

      Grazie ad entrambi, ora mi è tutto chiaro

    • @primumnonnocere9722
      @primumnonnocere9722 5 лет назад

      ​@@elenavera1166 poche cose ma confuse in realtà. Come del resto in psicologia e psichiatria. Lo psicologo è uno studioso della mente. Lo psichiatra è un medico specializzato in patologie mentali, e può prescrivere psicofarmaci. Sia lo psicologo che lo psichiatra possono diventare psicoterapeuti, cioè effettuare un percorso terapeutico basato sulla parola.
      Anche medici che non psichiatri (tipo cardiologi o medici di base) possono prescrivere psicofarmaci (il che per me è totalmente assurdo).

  • @ombrettaaletti3506
    @ombrettaaletti3506 8 лет назад

    no non siete nel pazzi ne schizofrenici ma sotto un potere diverso . la schizofrenia non esiste sono le valenze e chi vince su di te ma non siete pazzi

  • @bobby7554
    @bobby7554 4 года назад

    Ma insomma per guarire???

  • @lastland.
    @lastland. 5 лет назад

    Non si menziona il fatto dell'assunzione di droghe o alcool nel malato schizofrenico

    • @lastland.
      @lastland. 5 лет назад

      @@emirredzic4527 intendo anche il contrario e cioè che sopratutto alcune droghe (cannabis in particolare) favoriscono l'insorgenza di stati psicotici latenti in soggetti predisposti. Ciò mi risulta da ciò che ci è stato detto ,riguardo a un nostro familiare, dai medici che l'hanno preso in cura..Non so se sia comprovato scientificamente o no...

    • @lastland.
      @lastland. 5 лет назад

      No anzi peggioramento perché il soggetto in questione oltre a fare iniezioni antipsicotiche una volta al mese continua anche a bere e fumare erba sicché il suo è un declino progressivo

    • @lastland.
      @lastland. 5 лет назад

      Comunque si, hanno allucinazioni e sentono le voci. Tattili non saprei

    • @lastland.
      @lastland. 5 лет назад

      @@emirredzic4527 è una persona giovane purtroppo

    • @lastland.
      @lastland. 5 лет назад

      @@emirredzic4527 è auspicabile ma poco probabile