Volevo che questo fosse il primo vero video del canale, perchè è un progetto che ci ha portato via tanto tempo, passione, ricerca, montaggio, riprese. E non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate, ma soprattutto di riguardare questo video tra qualche tempo e vedere come il canale sarà migliorato! Perchè questo è solo il punto d'inizio! Grazie a tutti coloro che ci sono dal giorno zero!
Salve! Bello questo documentario sulla mitica icona torinese. Per me è sempre stato un sogno avere una Fiat Panda. Per anni desideravo acquistare la versione 4x4. Prima serie però. In effetti, trovata l'occasione, ne acquistai una del 2002 di colore nero, con ruote a mozzi liberi e piena di accessori. Mi diverto tanto e si dimostra sempre brillante e pratica. Non cambierei mai auto. Si tratta di una automobile di altri tempi: sincera, pratica, affidabile e puramente meccanica. Praticamente inarrestabile. ... altroché le auto di oggi! Dimitri Fabro da Udine. Saluto a tutti.
@@agostinosalvioni7358 Non ne ho mai sentito parlare. Il raduno é nato per gioco, grazie ai pandisti che passando per il paese scattavano e condividevano sui social la foto sotto il cartello "Pandino". L'ultima edizione ha raggiunto oltre le mille vetture registrate. Consiglio di cercare su YT "panda a Pandino".
Bravissimo! Dopo tante Panda - e 500 - avute i miei attuali mezzi sono una 595 Abarth Competizione e una Panda Sisley 4x4 del 1990 nel bellissimo Verde Tropico...e con la Panda Sisley sono ritornato giovane!
Ciao anche io sono stato proprietario di una fiat panda. Ma per renderla più appetibile il suo interno e totalmente diverso.( un peccato non aver modo di mettere la foto). Comunque la battuta che a suo interno si poteva fare anche .......... tutto vero ne ho avuto la prova. E non solo anche per dormici al suo interno. GRAZIE FIAT PER AVER INVENTATO UNA BELLA AUTO COSI ( km 230000 zero problemi)
Bel video (non conoscevo la storia del nome e della sua origine) ma riguardo alla Panda I serie c'è qualche errore. Per esempio, quando introduci il discorso sul motore 650 mostri in realtà il motore FIRE (che come hai detto arriverà dopo), così come il discorso sull'"amaca da attaccare all'interno" (mostrando l'amaca chicco), perché in realtà era proprio il sedile posteriore (che di fatto era un materassino con dei ganci che si poteva montare in varie posizioni, tra cui quella ad amaca, ma anche completamente distesa che hai citato dopo (Fabrizio di Real Car parlerebbe di "camporellabilità"...).
La Seat è stata dal 1950 al 1982 di proprietà Fiat, con l'onere di costruire i modelli per il mercato spagnolo nei stabilimenti vicino Barcellona. Produsse tra le altre la 600, 850 e 127, oltre qualche variante di queste ma a 4 porte. La Seat Panda 34 fu una variante: aveva invece che il bicilindrico un 850 derivato da esso. A metà anni 80, la acquisì la Volkswagen. La Panda divenne Marbella e il 127 Fura, ma con modifiche antiplagio.
C'erano anche la Ronda (Ritmo) e la Malaga (Regata). La Marbella rimase con l'assale rigido posteriore a balestre, mentre nel 1986 la Panda Supernova passò all'assale "ad omega" con le molle a spirale.
Ciao bel video complimenti!... La Panda Mamy visto che l'hai citata due volte era l'unica della sua generazione con l'ESP. E non solo di serie... era proprio l'unica che poteva averlo (forse 100HP a parte ma non sono sicuro l'avesse)
Grazie. È una macchina italiana oramai iconica e di alcuni modelli da collezione, sorprendente come brutto anatroccolo e riuscito conquistate il posto in linea modelli storici Ferrari ed altri macchine particolare dell'epoca.
1984 esame guida su panda 30, poi proprietario di una 4X4 Sisley, una 4X4 seconda serie e una diesel terza serie… nonostante abbia guidato svariati altri modelli, Lei rimane la mia favorita! Divertente facile e … Panda! Se non ci fosse bisognerebbe inventarla
A 5:11" fai vedere una amaca per bambini prodotta dalla Chicco negli anni '70 che non era assolutamente una esclusiva della Panda (oltre a non essere più in vendita quando iniziarono a commercializzare la Panda nel 1980).
@@gpizz65 io non ne ho mai vista una, le pochissime diesel che hanno venduto erano prevalentemete Van, comunque i consumi erano gli stessi della 750 Fire e il prezzo basso del gasolio non bastava a colmare il sovrapprezzo all' acquisto e il superbollo.
Pensa che le prime Panda Mk2 vennero consegnate con il libretto di uso e manutenzione della “Gingo” ed io avevo nell’officina in cui lavoravo, tutto il materiale promozionale 😂 Comunque la prima Panda con motore a gasolio non fu la Panda di seconda generazione, perché già nel 1986 venne lanciata la Panda D con il 1,3 diesel della “Uno”. Naturalmente depotenziato. Dimenticavo: la Panda 4x4 venne lanciata nell’estate del 1983, ma non importa, perché hai realizzato un video molto bello e piacevole 🤗
I love panda 30! Un bicilindrico che (curandolo) si accendeva sempre. E costi manutenzione (guardando le auto d'oggi) pari a zero. Poi con quei cazz. di sedili e bastoni posteriori si adattava bene a... Se avessi ancora 18anni la cercherei, ma ne ho 52,
Settembre 1999, Fiat Panda 900 Jolly, partenza da Termoli (CB) arrivo a Sanremo (Liguria) per poi sconfinare a Montecarlo (Francia), 15 giorni di ferie, fu il viaggio piu' avventuroso della mia vita, perche' fatto proprio con la Panda
Bel video, faccio solo un piccolo appunto, già la Panda 141 4x4 arrivo a Dakar con l'equipaggio Giraudo - Contegiacomo, fu quella la prima Panda a Raggiungere Dakar, la Pandakar è storia recente
A livello di capacità di carico e utilizzo in fuoristrada la prima generazione é assolutamente IMBATTIBILE!! Con mio nonno andavamo a prendere il vino, in 3 secondi tiravamo i sedili posteriori e diventava un furgoncino! Nei paesi di montagna se ne vedono ancora tante. Provate a comprare una Panda 4X4 di prima generazione, hanno quotazioni altissime! La seconda e la terza generazione non hanno niente a che vedere con la prima. Sono macchine totalmente diverse anche perché nel frattempo il mondo era cambiato e il mercato chiedeva altro!
Comunque la Italia 90 non montava il Fire. Si accorsero infatti che era ancora conveniente montare il mitico 100GL ad aste e bilancieri della prima 45, che infatti ritornò in versione 769 con la Young e poi la Italia 90 appunto. Poi ritornò il 903 con la Dance e la Cafè. Infine fu deciso di renderlo catalizzato con accensione statica, tendicatena e punterie idrauliche con la Cinquecento nel 1991, e subito a ruota soppiantò in Panda i due Fire 750 e 1000, prima come 903 e poi come 899 centimetri cubi (non si dice "cubici" 😉). Rimase il 1100 per la 4x4, e ritornò anche sulle normali sull'ultimo passaggio ad Euro 3, perché era troppo costoso riprogettare una testata per il 100GL per dotarlo dell'iniezione multipoint. 😢
Magari sei giovane e non lo sai,ma l amaca era proprio il sedile posteriore,che tramite appositi ganci, appunto veniva spostato e trasformato in amaca😊
Lèggevo la rivista “Quattroruote” dell’epoca e mi ricordo perfettamente che l’erede della panda volessero chiamarla gingo, con tanto di foto corredate. La vidi di persona (ero lì lì per finire la patente ) ma ci rimasi molto male per il bagagliaio super risicato tipo la Smart
non dimentichiamoci che la panda seconda serie 4x4 ( mod 169) nel 2004/2005 ora non ricordo la 1.2 F.I.R.E è stata usata da overland per raggiungere il campo base dell' Everest!!! e pure il guidatore della spedizione di Overland si stupì che con la benzina del posto sporca e dalle basse prestazioni e l'altitudine la panda si arrampicò fino al campo base senza problemi.
Io credo che la terza serie non sia affatto la meno importante,anzi! È la più curata esteticamente e ,soprattutto nella versione Cross ha ancora un grande successo,tanto che verrà prodotta a Pomogliano fino al 2030,nonostante l' arrivo della nuova Panda su piattaforma Citroen,che non avrà nulla più a che vedere con ciò che la Panda è ed è stata,a partire dalle dimensioni e dalla totale dipendenza da Stellantis,che di Fiat non ha più nulla.Diciamo che l' ultima Fiat Panda rimarrà la Pandina,la nuova sarà solo una chimera,un travestimento maldestro della nuova Citroen C3 .Si spera che venga sostenuta e promossa da una buona campagna marketing ,al fine di risultare credibile e adatta al nome storico e iconico che dovrà portare e sostenere in futuro.
Sull immagine del motore 652cc da 30 cv é sbagliato, sull'immagine si é visto il motore Fire, poi quando dici che arriva la 2a generazione (Panda169) quella é la 3a generazione. C'é stata la 1a fino al 85, la 2a con la Supernova 141, la terza con la 169. Ti ricordo che anche la 141 2a generazione esisteva Diesel.
Piccola curiosità: la Panda "restyling" del 1986 si chiamava "Panda Supernova" per sottolineare gli importanti aggiornamenti apportati, ma finì che tutti la chiamarono semplicemente "Panda Fire" per via dei nuovi motori 750cc e 1000cc (un po' come avvenne lo stesso anno con il debutto della Thema 8.32 che tutti chiamavano Thema Ferrari...)
Ciao. Dovevi partire dall’estate del 1976 quando De Benedetti, CEO Fiat per soli 6 mesi, chiese a Giugiaro di disegnare una vettura. Con spirito “alla francese” (vedi R4) offrendo la massima versatilità…. C’è un video di Giugiaro che lo descrive bene…
Ti sei dimenticato di citare la PANDA TERRAMARE -_- il prototipo fatto da ingegneri FIAT che andava in mare, ha fatto la circumnavigazione della Sardegna e ha attraversato il canale della manica
Complimenti per il video l'hai sei stato abbastanza preciso però qualcosa ti è sfuggito per esempio negli anni 70-80 Fiat Seat hanno sempre collaborato, il Pandino diese c'era già aveva il motore del Fiorino e della 127 Panorama 1.3 D
Mio padre, quando aveva ancora la panda 1000 Fire riuscì a portarla a 150km/h, in quel momento Gesù gli toccò una spalla e disse "o rallenti o ci fumiamo l'ultima sigaretta" da qual giorno il motore non riuscì più a toccare i 100
Ce n'è una primissima serie con ancora la mascherina di ferro color beige come quella del video nel piazzale di un demolitore 😪😪 Vista dalla strada non di capisce se è una 30 o una 45 però è molto ben tenuta...peccato😓😓
Al minuto 2:27" parli di "stabilimento Fiat di SULMONA"??? Mai esistito uno stabilimento Fiat a Sulmona (AQ) dove si doveva produrre la Panda... A Sulmona la Fiat aveva uno stabilimento della Magneti Marelli (ora Stellantis) dove si produceva componentistica elettrica, mai auto complete.
La Seat produsse la Marbella identica alla panda semplicemente perché era in parte di proprietà di Fiat. Produsse un po’ tutti i modelli Fiat con il suo marchio, anche la storica Seat 600 per fare un esempio, o la 124 per farne un altro. Poi i rapporti cominciarono a vacillare nel 1982, quando cominciò a collaborare con Volkswagen e terminarono definitivamente nel 1986 quando fu acquisita totalmente da VW, nonostante continuò a produrre ancora per un po’ alcuni modelli di origine Fiat come la Marbella.
La vecchia panda venne rimpiazzata perché presto non sarebbe più stata commerciabile, e quello del 2003 non fu il primo diesel di una Panda, c'era già nel 1986, un derivato dall/ benzina della 127 brasiliana
prima del 1000 fire ce ne sono di motori... 750 in primis, analogamente dopo la panda elettra ci sono un bel po' di altre cose, in primis la "elettra2", le versioni sisley e country club della 4x4, i motori 1100 e le relative versioni multipoint sugli ultimi modelli...Insomma manca un bel po' di storia fino alla "gingo"...
Tutto quanto viene detto sulla Seat è errato, perchè la Seat comprava tecnologia Fiat, e produceva in loco, a quei tempi la Spagna non poteva importare, e tutte le marche avevano messo fabbriche, no ha detto che in spagna le Seat Panda erano 35/45 con motori 843 e 900 cc, quella che fa vedere è la Marbella prodotta dopo il distacco Fiat
No. Errore. Anche la Panda scatolosa aveva avuto un diesel PRIMA della seconda serie. Erano però gli anni del superbollo (voluto dal governo Craxi nel 1986 con la *scusa ufficiale* che il diesel inquinava più del benzina, questo negli anni che la benzina usava il piombo tetraetile come anti-detonante. La verità VERA era ovviamente un'altra, ma è fuori luogo parlarne qui) quindi durò come un gatto in tangenziale, ma *è esistita.* PS Qui la prova che non ho bevuto: ruclips.net/video/ladasoK6Qxk/видео.html
Video davvero ben fatto 🔝💪, però la Panda della Seat si chiamava SEAT MARBELLA e nn Panda... In pratica veniva costruita nella città di MARBELLA, stessa cosa x la Ritmo che in realtà si chiamava SEAT RONDA..!
Volevo che questo fosse il primo vero video del canale, perchè è un progetto che ci ha portato via tanto tempo, passione, ricerca, montaggio, riprese.
E non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate, ma soprattutto di riguardare questo video tra qualche tempo e vedere come il canale sarà migliorato! Perchè questo è solo il punto d'inizio!
Grazie a tutti coloro che ci sono dal giorno zero!
Gesu ti ama🎉
Chissà perchè a me questo video piace molto
Salve!
Bello questo documentario sulla mitica icona torinese.
Per me è sempre stato un sogno avere una Fiat Panda. Per anni desideravo acquistare la versione 4x4. Prima serie però.
In effetti, trovata l'occasione, ne acquistai una del 2002 di colore nero, con ruote a mozzi liberi e piena di accessori.
Mi diverto tanto e si dimostra sempre brillante e pratica.
Non cambierei mai auto.
Si tratta di una automobile di altri tempi: sincera, pratica, affidabile e puramente meccanica. Praticamente inarrestabile.
... altroché le auto di oggi!
Dimitri Fabro da Udine.
Saluto a tutti.
Grazie mille! 🙏🏻 Un saluto a te!
Io sono cresciuto a Pandino, provincia di Cremona, dove per via del nome ospita un raduno di Fiat Panda.
Ogni pandista è obbligato a partecipare!
E dove c'era l' Auto Pandino.. sarà un caso che fosse anche Concessionaria Fiat
@@agostinosalvioni7358 Non ne ho mai sentito parlare. Il raduno é nato per gioco, grazie ai pandisti che passando per il paese scattavano e condividevano sui social la foto sotto il cartello "Pandino". L'ultima edizione ha raggiunto oltre le mille vetture registrate. Consiglio di cercare su YT "panda a Pandino".
Bravissimo! Dopo tante Panda - e 500 - avute i miei attuali mezzi sono una 595 Abarth Competizione e una Panda Sisley 4x4 del 1990 nel bellissimo Verde Tropico...e con la Panda Sisley sono ritornato giovane!
Mamma mia che bella la 4x4 sisley verde, in un garage di un appassionato non può mancare una panda 4x4, sempre detto! :D
Ciao anche io sono stato proprietario di una fiat panda. Ma per renderla più appetibile il suo interno e totalmente diverso.( un peccato non aver modo di mettere la foto).
Comunque la battuta che a suo interno si poteva fare anche .......... tutto vero ne ho avuto la prova. E non solo anche per dormici al suo interno.
GRAZIE FIAT PER AVER INVENTATO UNA BELLA AUTO COSI ( km 230000 zero problemi)
Bel video (non conoscevo la storia del nome e della sua origine) ma riguardo alla Panda I serie c'è qualche errore. Per esempio, quando introduci il discorso sul motore 650 mostri in realtà il motore FIRE (che come hai detto arriverà dopo), così come il discorso sull'"amaca da attaccare all'interno" (mostrando l'amaca chicco), perché in realtà era proprio il sedile posteriore (che di fatto era un materassino con dei ganci che si poteva montare in varie posizioni, tra cui quella ad amaca, ma anche completamente distesa che hai citato dopo (Fabrizio di Real Car parlerebbe di "camporellabilità"...).
hai dimenticato lo spot che diceva: "Panda, se non ci fosse bisognerebbe inventarla"
Vero! Anche quello super iconico!
La Seat è stata dal 1950 al 1982 di proprietà Fiat, con l'onere di costruire i modelli per il mercato spagnolo nei stabilimenti vicino Barcellona. Produsse tra le altre la 600, 850 e 127, oltre qualche variante di queste ma a 4 porte.
La Seat Panda 34 fu una variante: aveva invece che il bicilindrico un 850 derivato da esso.
A metà anni 80, la acquisì la Volkswagen. La Panda divenne Marbella e il 127 Fura, ma con modifiche antiplagio.
C'erano anche la Ronda (Ritmo) e la Malaga (Regata). La Marbella rimase con l'assale rigido posteriore a balestre, mentre nel 1986 la Panda Supernova passò all'assale "ad omega" con le molle a spirale.
Dimenticavo: la 34 era una 4 cilindri raffreddata a liquido portata da 903 ad 847 cc.
Ciao bel video complimenti!... La Panda Mamy visto che l'hai citata due volte era l'unica della sua generazione con l'ESP. E non solo di serie... era proprio l'unica che poteva averlo (forse 100HP a parte ma non sono sicuro l'avesse)
Grazie. È una macchina italiana oramai iconica e di alcuni modelli da collezione, sorprendente come brutto anatroccolo e riuscito conquistate il posto in linea modelli storici Ferrari ed altri macchine particolare dell'epoca.
La mia è del 1994 selecta la tengo come un souvenir neanche 100000 km tante soddisfazioni fra30 anni sara accora qua ---
Ma sicuro proprio, e al limite un po' di scotch e si va avanti ahah
1984 esame guida su panda 30, poi proprietario di una 4X4 Sisley, una 4X4 seconda serie e una diesel terza serie… nonostante abbia guidato svariati altri modelli, Lei rimane la mia favorita! Divertente facile e … Panda! Se non ci fosse bisognerebbe inventarla
A 5:11" fai vedere una amaca per bambini prodotta dalla Chicco negli anni '70 che non era assolutamente una esclusiva della Panda (oltre a non essere più in vendita quando iniziarono a commercializzare la Panda nel 1980).
esisteva anche la panda 1300 Diesel 37 cv prodotta dal 86 al 94 venduta soprattutto in versione van
Infatti. Era nota per non andare mai in pareggio col benzina a causa del suoerbollo
@@gpizz65 io non ne ho mai vista una, le pochissime diesel che hanno venduto erano prevalentemete Van, comunque i consumi erano gli stessi della 750 Fire e il prezzo basso del gasolio non bastava a colmare il sovrapprezzo all' acquisto e il superbollo.
0:48 ahaha questa panda è uguale a quella di mia nonna, viola melanzana con gli interni arancioni
La 45 è stata la mia prima auto, nel luglio del 1981.
All'epoca costava 5 milioni e mezzo di Lire.
Molto interessante, non ci sono molti video dove raccontano la storia di un singolo modello, speriamo ci sia un seguito presto
Quest tipo di panda era fenomenale .speciamente con la neve.
Bravo! ben presentato e ben ricercato! - iscritto.
Bel servizio,anche la prima serie della 4x4 ha fatto la Dakar e numerosi viaggi nei posti più disparati e impervi del mondo.
💪Hai spaccato con questo video 👏😘
Pensa che le prime Panda Mk2 vennero consegnate con il libretto di uso e manutenzione della “Gingo” ed io avevo nell’officina in cui lavoravo, tutto il materiale promozionale 😂
Comunque la prima Panda con motore a gasolio non fu la Panda di seconda generazione, perché già nel 1986 venne lanciata la Panda D con il 1,3 diesel della “Uno”. Naturalmente depotenziato.
Dimenticavo: la Panda 4x4 venne lanciata nell’estate del 1983, ma non importa, perché hai realizzato un video molto bello e piacevole 🤗
Forse una delle migliori auto nel suo genere .
Vi seguo con interrsse anche perche Simone lo conosco da più di 5 anni sul canale tech
I love panda 30! Un bicilindrico che (curandolo) si accendeva sempre. E costi manutenzione (guardando le auto d'oggi) pari a zero.
Poi con quei cazz. di sedili e bastoni posteriori si adattava bene a...
Se avessi ancora 18anni la cercherei, ma ne ho 52,
Caro Simone, io sono un Alias Panda 30, 30S ,45S, 900ie, 900 Jolly, 1.2 Dual Logic, ad oggi 169 NP dal 2010, buona Panda a tutti
Settembre 1999, Fiat Panda 900 Jolly, partenza da Termoli (CB) arrivo a Sanremo (Liguria) per poi sconfinare a Montecarlo (Francia), 15 giorni di ferie, fu il viaggio piu' avventuroso della mia vita, perche' fatto proprio con la Panda
Bel video, faccio solo un piccolo appunto, già la Panda 141 4x4 arrivo a Dakar con l'equipaggio Giraudo - Contegiacomo, fu quella la prima Panda a Raggiungere Dakar, la Pandakar è storia recente
ho stoppato il video dopo 30 secondi perchè hai fatto la battuta 'BiograFiat' , ma poi ho continuato ahahaha
Indistruttibile Fiat Panda 🏆
potevate far vedere qualche pubblicità originale della panda per il resto un buon documentario
Un piccolo appunto, anche nella panda prima serie c'era un versione diesel. ;-)
Di panda prima serie esiste anche la diesel seppur rara e pure la selecta con cambio automatico 👍
La "Panca" è l auto migliore al mondo! La 4x4 si arrampicava anche sui muri, un vero ferro!
Voglio altri video così❤❤❤❤❤❤❤
Arrivano Arrivano! :D
@@PistonClub evvai
Grande... Abbastanza esaustivo... Ma la panda Van ???
Ciao simone, faresti un video simile su tutte le punto (compresa punto evo)?
molto bello
A livello di capacità di carico e utilizzo in fuoristrada la prima generazione é assolutamente IMBATTIBILE!! Con mio nonno andavamo a prendere il vino, in 3 secondi tiravamo i sedili posteriori e diventava un furgoncino! Nei paesi di montagna se ne vedono ancora tante. Provate a comprare una Panda 4X4 di prima generazione, hanno quotazioni altissime! La seconda e la terza generazione non hanno niente a che vedere con la prima. Sono macchine totalmente diverse anche perché nel frattempo il mondo era cambiato e il mercato chiedeva altro!
Io ero quello che guidava la Panda di traverso.😂😂😂😂😂 gommata rigorosamente Yokohama faceva le rotonde che sembrava che dovesse toccare lo specchietto
Manca l’accenno alla Panda Selecta
Comunque la Italia 90 non montava il Fire.
Si accorsero infatti che era ancora conveniente montare il mitico 100GL ad aste e bilancieri della prima 45, che infatti ritornò in versione 769 con la Young e poi la Italia 90 appunto. Poi ritornò il 903 con la Dance e la Cafè.
Infine fu deciso di renderlo catalizzato con accensione statica, tendicatena e punterie idrauliche con la Cinquecento nel 1991, e subito a ruota soppiantò in Panda i due Fire 750 e 1000, prima come 903 e poi come 899 centimetri cubi (non si dice "cubici" 😉).
Rimase il 1100 per la 4x4, e ritornò anche sulle normali sull'ultimo passaggio ad Euro 3, perché era troppo costoso riprogettare una testata per il 100GL per dotarlo dell'iniezione multipoint. 😢
Tu sei dappertutto 🤣
@@exNRGista2 Guardo tutto dall'alto. 😎🤪
proprio ieri mi sono chiesto quando un tuo nuovo video
Eccoci qua👀
Magari sei giovane e non lo sai,ma l amaca era proprio il sedile posteriore,che tramite appositi ganci, appunto veniva spostato e trasformato in amaca😊
Infatti l'amaca per bambino prodotta dalla Chicco e fatta vedere a 2:11" non c'entra nulla col sedile posteriore ad amaca della Panda prima serie.
Lèggevo la rivista “Quattroruote” dell’epoca e mi ricordo perfettamente che l’erede della panda volessero chiamarla gingo, con tanto di foto corredate. La vidi di persona (ero lì lì per finire la patente ) ma ci rimasi molto male per il bagagliaio super risicato tipo la Smart
non dimentichiamoci che la panda seconda serie 4x4 ( mod 169) nel 2004/2005 ora non ricordo la 1.2 F.I.R.E è stata usata da overland per raggiungere il campo base dell' Everest!!! e pure il guidatore della spedizione di Overland si stupì che con la benzina del posto sporca e dalle basse prestazioni e l'altitudine la panda si arrampicò fino al campo base senza problemi.
Quando Fiat produceva auto che funzionano....
Io credo che la terza serie non sia affatto la meno importante,anzi! È la più curata esteticamente e ,soprattutto nella versione Cross ha ancora un grande successo,tanto che verrà prodotta a Pomogliano fino al 2030,nonostante l' arrivo della nuova Panda su piattaforma Citroen,che non avrà nulla più a che vedere con ciò che la Panda è ed è stata,a partire dalle dimensioni e dalla totale dipendenza da Stellantis,che di Fiat non ha più nulla.Diciamo che l' ultima Fiat Panda rimarrà la Pandina,la nuova sarà solo una chimera,un travestimento maldestro della nuova Citroen C3 .Si spera che venga sostenuta e promossa da una buona campagna marketing ,al fine di risultare credibile e adatta al nome storico e iconico che dovrà portare e sostenere in futuro.
La gingo è durata più o meno come la Milano, che ora si chiama junior
Esattamente ahah
Sull immagine del motore 652cc da 30 cv é sbagliato, sull'immagine si é visto il motore Fire, poi quando dici che arriva la 2a generazione (Panda169) quella é la 3a generazione. C'é stata la 1a fino al 85, la 2a con la Supernova 141, la terza con la 169. Ti ricordo che anche la 141 2a generazione esisteva Diesel.
Piccola curiosità: la Panda "restyling" del 1986 si chiamava "Panda Supernova" per sottolineare gli importanti aggiornamenti apportati, ma finì che tutti la chiamarono semplicemente "Panda Fire" per via dei nuovi motori 750cc e 1000cc (un po' come avvenne lo stesso anno con il debutto della Thema 8.32 che tutti chiamavano Thema Ferrari...)
La Panda andrebbe prodotta di nuovo per risolvere i problemi di natalità in Italia 😄.
Ciao. Dovevi partire dall’estate del 1976 quando De Benedetti, CEO Fiat per soli 6 mesi, chiese a Giugiaro di disegnare una vettura. Con spirito “alla francese” (vedi R4) offrendo la massima versatilità…. C’è un video di Giugiaro che lo descrive bene…
Bel video. Ma non fu la prima elettrica....Le auto elettriche in serie venivano già prodotte nei primi anni del secolo scorso.
Quello della foto ad inizio video non è il motore della 30 sembra il 4 cilindri però🙄 lo so perché ne abbiamo una in cortile tutta marcia🫣
Bel riassuntone, ma Panda 4x4 è nata nel 1983 non 1985 e la prima serie aveva già la diesel!
Vero! Nel 1983 è stata presentata, mentre nell'85 è arrivato il primo Restyling!
@@PistonClub1986. 😉
Ti sei dimenticato di citare la PANDA TERRAMARE -_- il prototipo fatto da ingegneri FIAT che andava in mare, ha fatto la circumnavigazione della Sardegna e ha attraversato il canale della manica
Complimenti per il video l'hai sei stato abbastanza preciso però qualcosa ti è sfuggito per esempio negli anni 70-80 Fiat Seat hanno sempre collaborato, il Pandino diese c'era già aveva il motore del Fiorino e della 127 Panorama 1.3 D
Faccio parte del 2% che non è mai salito, quanto mi pagheranno per uno studio?
Vivisezione
Mi piace.
Mio padre, quando aveva ancora la panda 1000 Fire riuscì a portarla a 150km/h, in quel momento Gesù gli toccò una spalla e disse "o rallenti o ci fumiamo l'ultima sigaretta" da qual giorno il motore non riuscì più a toccare i 100
Ce n'è una primissima serie con ancora la mascherina di ferro color beige come quella del video nel piazzale di un demolitore 😪😪
Vista dalla strada non di capisce se è una 30 o una 45 però è molto ben tenuta...peccato😓😓
1)Quella della Seat si chiamava Marbella
2)Il motore Fire sarebbe arrivato qualche anno dopo
Al minuto 2:27" parli di "stabilimento Fiat di SULMONA"???
Mai esistito uno stabilimento Fiat a Sulmona (AQ) dove si doveva produrre la Panda...
A Sulmona la Fiat aveva uno stabilimento della Magneti Marelli (ora Stellantis) dove si produceva componentistica elettrica, mai auto complete.
Panda 4x4 del 2001, verde militare. Presente !
BELLISSIMA. Quanti km ha su ormai?
@@PistonClub278 mila spalmati su due motori 😊
La mia prima auto panda country club benzina nel 2008
Una delle cose più belle prodotte dall'essere umano.
La Panda Elettra costava di più della mia Golf 16v, pagata nel '90 24mln
La Seat produsse la Marbella identica alla panda semplicemente perché era in parte di proprietà di Fiat. Produsse un po’ tutti i modelli Fiat con il suo marchio, anche la storica Seat 600 per fare un esempio, o la 124 per farne un altro. Poi i rapporti cominciarono a vacillare nel 1982, quando cominciò a collaborare con Volkswagen e terminarono definitivamente nel 1986 quando fu acquisita totalmente da VW, nonostante continuò a produrre ancora per un po’ alcuni modelli di origine Fiat come la Marbella.
ciao vorrei ricordare che ce stato anche l'era di fabio rovazzi
Ho perso il conto di tutte le volte che ci sono salito
Quel 2% o avevano la Rolls o hanno perso la cosa più bella della vita...la Panda!!
La 3ª generazione di Fiat Panda verrà prodotta fino al 2030...
Verrà affiancata dalla "Nuova Panda" che sarà quella ufficiale diciamo, per questo il cambio di nome in "Fiat Pandina" :P
La vecchia panda venne rimpiazzata perché presto non sarebbe più stata commerciabile, e quello del 2003 non fu il primo diesel di una Panda, c'era già nel 1986, un derivato dall/ benzina della 127 brasiliana
prima del 1000 fire ce ne sono di motori... 750 in primis, analogamente dopo la panda elettra ci sono un bel po' di altre cose, in primis la "elettra2", le versioni sisley e country club della 4x4, i motori 1100 e le relative versioni multipoint sugli ultimi modelli...Insomma manca un bel po' di storia fino alla "gingo"...
Se é il primo video, speriamo sia anche l'ultimo. Questo formato così realizzato non serve a niente.
miticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
🔝🔝
Nel 1982 al prezzo di una panda mio padre mi compro' una stupenda 127 sport 70 cavalli!!!!!!!!!!
Immagino quale sarà il nuovo rivoluzionario modello: un accrocchio elettrico prodotto nella periferia malfamata di Shenzhen.
miticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa dal marzo 1980 al dicembre 2004 ...............fiat 141 .....altre 3 booooooo
Mio cognato aveva una panda 30
Macchina oscena
Sotto una pressa!!!!!!!!!
Seat era un marchio del gruppo Fiat
E la 750…. Con il fire che non voleva mai partire se non sapevi quanta “aria” tirare…
ti sei dimenticato la panda young
Non hai messo la panda kway
Ce ne sono talmente tante che è impossibile praticamente metterle tutte ahah però si la Kway tanta roba ! :D
Tutto quanto viene detto sulla Seat è errato, perchè la Seat comprava tecnologia Fiat, e produceva in loco, a quei tempi la Spagna non poteva importare, e tutte le marche avevano messo fabbriche, no ha detto che in spagna le Seat Panda erano 35/45 con motori 843 e 900 cc, quella che fa vedere è la Marbella prodotta dopo il distacco Fiat
Ionio il depilant della Gingo😂
No. Errore. Anche la Panda scatolosa aveva avuto un diesel PRIMA della seconda serie. Erano però gli anni del superbollo (voluto dal governo Craxi nel 1986 con la *scusa ufficiale* che il diesel inquinava più del benzina, questo negli anni che la benzina usava il piombo tetraetile come anti-detonante. La verità VERA era ovviamente un'altra, ma è fuori luogo parlarne qui) quindi durò come un gatto in tangenziale, ma *è esistita.*
PS
Qui la prova che non ho bevuto: ruclips.net/video/ladasoK6Qxk/видео.html
In realtà il diesel c’era pure sulla versione precedente
... perché si continui a celebrare questo cesso a quattro ruote ( ho avuto la 30 nuova), rimane per me un mistero....
Io un giorno ho trovato la Seat panda in Italia
Secondo me serve una 4ª generazione. Magari riprendendo i fari della Opel Corsa. Dico solo i fari,non che sia una Opel Corsa o Adam in salsa FIAT.
Arriverà una 4a gen totalmente differente! Guarda l'ultimo video sulla Fiat Pandina ! :D
Quante inesattezze dette in questo video....
25 minuti e nessun rirerimento a de Benedetti che l'ha ideata.
Oggi ci sono salito
La panda elettrica sarà stata pesante ma almeno non prendeva fuoco!!!!
Io ho la panda del 2001
Peccato soltanto che nel frattempo la Fiat non sia più italiana, e che la produzione di auto in Italia sia ridotta al lumicino
Video davvero ben fatto 🔝💪, però la Panda della Seat si chiamava SEAT MARBELLA e nn Panda... In pratica veniva costruita nella città di MARBELLA, stessa cosa x la Ritmo che in realtà si chiamava SEAT RONDA..!
Ma cosa c’entra la 206