Come Descrivere un Personaggio e un Luogo -

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • ** Leggere per succose informazioni **
    Ecco
    Autore immagine di copertina: Chabe Escalante
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @loscribacchino
    [Link Utili]
    Lista desideri: www.amazon.it/...
    Per donare: streamlabs.com...
    Canale Twitch: / lo_scribacchino [PER LE LIVE]
    Canale Telegram: t.me/scribacch... [PER LE COMUNICAZIONI]
    Gruppo Telegram: t.me/joinchat/... [PER CHIACCHIERARE]
    Canale RUclips Principale: / hawkecrisis [PER I VIDEO]
    Canale RUclips Gaming: / @loscribaule
    Canale dove ricarico le live settimanalmente: / channel
    Gruppo DIscord: / discord [PER CHIACCHIERE E COMUNICAZIONI]
    Profilo Instagram: / lo_scribacchino
    Profilo Twitter: / lo_scribacchino
    Pagina Facebook: / scribacchino.bystanders

Комментарии • 45

  • @thomearth9961
    @thomearth9961 3 года назад +37

    Grazie per questi video, sono una manna dal celo per piccoli aspiranti scrittori

    • @stefanogalli2096
      @stefanogalli2096 3 года назад +2

      Verissimo!!! (Penso però che si scriva "cielo")

  • @leo.gomgom6578
    @leo.gomgom6578 3 года назад +13

    Fanne altri ti pregooo continua che sei un maestro per noi tutti. :)

  • @richi6728
    @richi6728 3 года назад +10

    "Te li vuoi levare tutti (i personaggi) all'inizio cosi poi puoi continuare a muoverti nella narrazione" . Sbaglio o è esattamente l'inizio di 10 piccoli indiani. Effettivamente le descrizioni messe tutte all'inizio uccidono il ritmo.

  • @JonathanNiballi
    @JonathanNiballi 3 года назад +4

    Mi rincuora il fatto che, nonostante io sia un autodidatta, nel mio lungo percorso sia riuscito ad apprendere molti dei consigli che hai offerto in questi video, soprattutto quelli più macroscopici come la costruzione della trama (quella che sono solito chiamare “fase di pre-produzione”), oppure il fatto che ogni capitolo deve essere funzionale alla storia narrata, così come le descrizioni di personaggi e luoghi. Tuttavia, vi sono state altrettante piccole dritte che, adesso mi sembrano ovvie, ma a cui effettivamente non avevo mai pensato; per tale ragione non posso fare a meno di scrivere questo commento per ringraziarti.
    Oltre a questi video (i quali ho divorato avidamente), ho visionato anche un paio di tue valutazioni di altri romanzi e ho riconosciuto gli stessi errori che facevo anni fa quando iniziai a scrivere. Ammetto che mi sono immaginato una tua recensione per uno dei miei libri più recenti e devo dire che ho sorriso al solo pensiero di essere “asfaltato”: non che io sia un masochista, anzi, ma penso che il ricevere dei consigli così precisi, motivati e dettagliati sia solo d'ispirazione per chi intende scrivere un romanzo. Se io fossi al posto di uno di questi autori, ti ringrazierei di cuore, in quanto poche volte ho trovato qualcuno che mi riuscisse a far capire in modo così minuzioso i miei limiti. In questi video ho ritrovato quella voglia che in questi ultimi mesi mi era venuta a mancare.
    Perciò, davvero, ti ringrazio per i contenuti che offri, che, come ho già detto, non sono i soliti consigli superficiali di cui è pieno il web. Grazie di cuore e continua così!

  • @kyroxinkun3041
    @kyroxinkun3041 3 года назад +3

    Sei il migliore scriba, non immagini quanto mi stiano aiutando questi tuoi video sulla scrittura, spero un giorno di poterti ringraziare di persona, nel frattempo continuerò a rincorrere il mio sogno cercando di imparare e godermi quanto più possibile da questo straordinario viaggio chiamato vita, un abbraccio forte !❤

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 года назад +2

      In bocca al lupo con i tuoi progetti ^^

  • @mravo1997
    @mravo1997 3 года назад +1

    Grazie mille per la spiegazione, è stata molto utile e piacevole! Ogni volta che mi ritrovo a tracciare una descrizione, soprattutto di un luogo, vorrei fucilarmi. È una cosa che mi annoia terribilmente! Ma grazie ai tuoi consigli, ora ho parecchi spunti su cui lavorare!

  • @stickdjmugna
    @stickdjmugna 3 года назад +1

    Bel video scribacchino! fanne molte di più spiegazioni in questo stile! dettagliate, ma semplici. Non importa la lungezza del video, parlare parli fluente quindi se uno è interessato ti segue senza fatica

  • @Alexignazio93
    @Alexignazio93 3 года назад +2

    Anche tu preferisci descrivere il minimo indispensabile di un personaggio e lasciare il resto all'immaginazione del lettore e anche tu ritieni che King approfitti di sé stesso, non hai idea di quanto mi sia sentito sollevato nello scoprire che non sono l'unico a pensarla così.

  • @dawnlittlejack5513
    @dawnlittlejack5513 3 года назад

    Come giovane autore (non esattamente alle prime armi, ma comunque) ho trovato tutto ciò molto utile, quindi grazie!

  • @nomenbeb5747
    @nomenbeb5747 3 года назад +7

    Ho 14 anni, ed un giorno mi piacerebbe fare un fumetto, questi video mi stanno aiutando più di quanto pensassi, qualcuno ha anche dei consigli di dove e come si può imparare al meglio per fare un fumetto? Sia disegno che storia.
    P.s. mi sa che non farò io i dialoghi dato che sono un cane in grammatica...

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 года назад +4

      La grammatica si migliora ^^ La Scuola Internazionale di Comics è un'ottima scelta, se possibile.

    • @thomearth9961
      @thomearth9961 3 года назад +1

      Per comprendere come si narra una storia consiglio tantissimo Story di Robert Mckee.
      È complicato, essendo un saggio, però è bellissimo

    • @emanueledionisi9359
      @emanueledionisi9359 3 года назад +1

      Per la grammatica ti consiglio di allenarti volta per volta. Magari ripassati le regole piano piano, poi leggilo secondo le regole grammaticali (tipo se devi scrivere qualcosa con le virgole leggilo con le virgole) anche io non sono il massimo in grammatica ma la cosa mi ha aiutato

  • @gawyel8137
    @gawyel8137 2 года назад

    Grazie del contenuto!

  • @ivansala6866
    @ivansala6866 3 года назад +1

    Questo video é utilissimo, mai pensato di farne un corso? Se chiaro preciso e mai noioso. :D

  • @mikelestranieri9045
    @mikelestranieri9045 2 года назад +1

    Ma io ne voglio altri di video così 🥺

  • @josephjaruzelski656
    @josephjaruzelski656 3 года назад +10

    Per me la descrizione del portale ne “Il nome della rosa” di Eco è una delle cose più pesanti che si possano leggere nella vita, in confronto il resto del romanzo è una passeggiata di salute 🤣

    • @josephjaruzelski656
      @josephjaruzelski656 3 года назад +3

      Poi Eco in un intervista disse di odiare “Il nome della rosa”, lo considerava il suo romanzo più “brutto” (per me non è brutto, ma ha molti difetti, “L’isola del giorno prima” è decisamente migliore; su “Il pendolo di Foucault non mi esprimo perché non l’ho ancora letto).

    • @BioTheHuman
      @BioTheHuman 3 года назад +1

      Quando lo lessi a 17 anni, seppur molto apprezzato, nella descrizione della facciata e dei gruppi eretici mi volevo suicidare. Non ci stavo capendo nulla 😂😂😂
      Spero in una rilettura prossima, con una mente piú matura, di apprezzare di piú questi frangenti 🤔

    • @CoachingMTTcom
      @CoachingMTTcom 3 года назад +3

      Madò..non ho ancora iniziato il video però mi hai riportato a 14 anni e a quelle interminabili pagine...il giudizio universale più memorabile è il suo, anche se non da lo stesso piacere dell'altro..

    • @Puccbelit
      @Puccbelit 2 года назад

      Il film è molto bello, ma ammetto di non aver mai letto il libro. La sua fama di _romanzo impegnato_ me lo ha fatto sempre temere, tanto quanto le dimensioni esagerate di certi libri (tipo IT o le saghe fantasy alla LOTR)

  • @RosarumRosae
    @RosarumRosae 2 года назад

    Video fantastico e utilissimo, che riconferma molte delle cose che ho imparato in anni - come il coinvolgere tutti i sensi durante la descrizione e soprattutto inserire la descrizione nella storia, senza fermarsi per descrivere un personaggio dalla testa ai piedi.
    Un'altra cosa che aggiungerei, a proposito di descrizioni, è per quanto riguarda l'usare il POV di qualcun altro. Certo, è un ottimo modo per descrivere un altro personaggio o un luogo, ma questo non deve alterare il punto di vista ed il modo di pensare del personaggio usato.
    Per esempio: voglio descrivere Tizio usando Caio. Caio è interessato alle marche, mentre i visi non li ricorda. Quindi se uso il punto di vista di Caio e descrivo ogni minimo lineamento del viso di Tizio sto sbagliando, perchè sono uscita dalla caratterizzazione di Caio per descrivere quello che io autore vedo e voglio far vedere al mio lettore.
    Se invece Caio guarda Tizio e la prima cosa che nota è che non ha marche addosso tranne un vecchio paio di scarpe Nike, allora non solo descrivo qualcosa di Tizio (non è interessato alla moda come Caio, non è tirato a lucido, usa vestiti anche vecchi per molto tempo), ma ribadisco caratteristiche di Caio che potrei aver già introdotto (tipo la sua passione per la moda) e incentivarle, aggiungendo la sua eventuale reazione alla vista delle scarpe di Tizio.
    E poi un altro piccolo consiglio che mi sento di aggiungere è il non usare numeri per descrivere. Dire "Paolo è alto 197 cm" o dire "La casa era di 120 metri quadri" sono descrizioni molto aride e poco efficaci, perchè da lettori è difficile che visualizziamo i numeri così bene.
    L'esempio migliore è proprio la descrizione di Hagrid che tu hai fatto: Hagrid non viene descritto come "è alto 210 cm" o "porta il 48 di scarpe". La descrizione migliore è quella che *mostra* quanto è grande Hagrid: ha mani grandi come bidoni della spazzatura e piedi come piccoli delfini. Hagrid si abbassa per passare dalle porte. Queste descrizioni fanno capire quanto è grande, senza usare numeri inutili.

  • @diegodellamaggiora98
    @diegodellamaggiora98 11 месяцев назад

    Questi estratti dalle live sono letteralmente ORO.

  • @GiorgiaOliveri-qy4mw
    @GiorgiaOliveri-qy4mw 9 месяцев назад

    Scusa se arrivo TARDISSIMO a vedere questo video (se non vedrai il commento capirò 😅) ma avrei due cose da dire/chiedere : la prima è sul fatto di NON descrivere troppo (era riferito all' aspetto) un personaggio... Mi è capitato di leggere un libro fantasy che mi rimase in mente proprio per la mancata definizione dei personaggi (anche dei luoghi in realtà -per me fastidiosa come cosa- ma quella è un' altra cosa ancora). Mi pare fosse "Fallen" (che comprai, tra l' altro, attirata dal disegno della ragazza in copertina) . Il fatto che fossero descritti come "biondo/moro/occhi verdi/azzurri" e basta non mi piacque molto (ma forse è solo un gusto personale). Un po di fantasia la ho ma ho trovato le "linee guida" davvero un po' "scarne".
    Il secondo è sul "crearsi" una storia ben definita del proprio personaggio nella testa. Facendo così non si rischia poi, nella effettiva stesura del racconto "finale" di "tralasciare" qualche dettaglio che A NOI rende chiaro tutto quello che leggiamo PERCHÉ LO CONOSCIAMO (e che quindi mentalmente ricolleghiamo il tutto) ma potrebbe risultare "mancante" a chi, esternamente, legge ciò che abbiamo scritto?
    Non so se sono riuscita a spiegarmi😅

  • @rosariocascone7895
    @rosariocascone7895 3 года назад

    Bellissima live, grazie Scriva

  • @massimosuklan3046
    @massimosuklan3046 2 года назад

    La fattoria degli animali e un romanzo famoso con zero descrizioni, solo storia

  • @registropostisem4039
    @registropostisem4039 3 года назад +1

    Ciao scriba, farai un video dove parli dei tuoi libri preferiti? magari suddivisi per genere o altro.
    Sarebbe molto interessante.

  • @cristianoandreace8871
    @cristianoandreace8871 Год назад

    Mi piace tanto fare un film horror tutte spiegare

  • @sonbarba99
    @sonbarba99 3 года назад +1

    38:07 I guadagni della Rowling be like:

  • @NicolasMasi
    @NicolasMasi 3 года назад

    Scriba, cosa ne pensi delle descrizioni di Lovecraft? Io le reputo a volte un po' pesanti. Sono fatte bene ma con troppi dettagli. (Premetto che io non sono nessuno per criticare un mostro sacro come Lovecraft)

  • @donatonoviello9887
    @donatonoviello9887 3 года назад

    grande scriba! piccola informazione... dove posso acquistare il tuo romanzo? il branco, se non ho capito male?!! grz sin da subito... e continua così! :)

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 года назад +1

      loscribacchino.com/product/il-branco/ ^^

  • @drstranamore347
    @drstranamore347 2 года назад

    mi chiedo se ci sarà un terzo episodio quest'anno.

  • @VincenzoCerruto
    @VincenzoCerruto 3 года назад

    Minuto 17:00 (circa): effettivamente, prendendo come esempio il romanzo "You" di Caroline Kepnes, non capisci subito che il protagonista ha un qualche problema di sociopatia, lo capisci solo con il passare del tempo, e dai suoi comportamenti. Anche perché, se questa cosa venisse messa all'inizio, tutto il resto dello sviluppo non avrebbe più gran senso.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 года назад +1

      Chiaro, soprattutto quando si parla di caratterizzazione psicologica avanzata, non puoi mostrare il tutto in modo piatto all'inizio, la caratterizzazione viene fatta pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo.

  • @jacopofabbrini9866
    @jacopofabbrini9866 2 года назад

    Ciao scriba, io scrivendo sempre in prima persona passato come tecnica per descrivere i personaggi utilizzo direttamente il protagonista (che di solito non coincide con la mia personalizzazione nell'opera, che cerco di destrutturare in più personaggi esterni e spesso marginali). Di conseguenza, spesso finisco per descrivere i personaggi principalmente in base a quello che il protagonista nota, piano piano, in base alle situazioni: magari personaggi che conosce bene non li descrive affatto fino ad un cambiamento che lui reputa d impatto, come il taglio di capelli, e solo in quel momento vieni a conoscenza che magari quel personaggio e' solito tenerli lunghi
    Secondo te può funzionare? Non nascondo che lo uso anche come intercalare, un metodo per mantenere alta l'attenzione evitando lunghe e verbose descrizioni che spesso possono spezzare il racconto. Non a caso prediligo capitoli corti, dalle 5 alle 15 pagine scandite principalmente da dialoghi. Secondo te può funzionare? O alla base c'è qualche fallacia nel ragionamento?

  • @TheSkyknower
    @TheSkyknower 3 года назад +1

    Mi vengono in mente i libri di Licia Troisi, in particolare la saga delle Guerre del mondo emerso, nella lettura mi ritrovavo a saltare tutti i flashback per il nervoso. Non mi frega assolutamente della nemica che da piccola squartava animaletti se, per colpa di questo, mi fermi tutto il ritmo della narrazione. Poi Licia Troisi faceva capitoli interi per i flashback, cosa molto utile poiché bastava un segnalibro e si leggeva a posteriori.

  • @brinkdeer4781
    @brinkdeer4781 3 года назад

    Ma perché sono iscritto da un anno e questi video mi compaiono solo adesso? Odio RUclips :(

  • @marisatumia603
    @marisatumia603 3 года назад

    Può darmi un consiglio?scrivo tutto narrato senza descrizione ambientale non ne so fare i personaggi idem e i dialoghi lo stesso ed arrivo massimo a 50 pagine

    • @findekano1981
      @findekano1981 3 года назад

      Consiglio per i dialoghi
      Ascolta le persone e cosa dicono
      È importante
      Poi ricorda : nessuno parla come un libro stampato