La mia gamba è troppo lunga: falso mito dopo intervento di protesi d'anca

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 июн 2021
  • Praticamente sempre dopo un intervento di protesi all'anca si ha una sensazione di allungamento dell'articolazione. Capiamo perché succede e per quale motivo non bisogna (quasi mai) preoccuparsi.
    LINKS
    Chi sono www.chirurgiarticolare.it/dot...
    Facebook / chirurgiarticolare
    Prenota visita o contatti segreteria www.chirurgiarticolare.it/con...
    Poni brevi quesiti medici api.whatsapp.com/send?phone=3...
    Canale RUclips / @chirurgiarticolare
    DISCLAIMER
    Tutti i video di Chirurgiarticolare sono scritti da personale medico qualificato ma non sono intesi per autodiagnosi o autoterapia. Ogni consiglio potrebbe non adattarsi alle tue necessità e richiede comunque una visita medica che è l’unico strumento adatto a prescrivere cure e terapie mediche. Consulta sempre il tuo medico prima di qualsiasi scelta sulla tua salute.
    GRAZIE
  • НаукаНаука

Комментарии • 44

  • @tizianaperetto1582
    @tizianaperetto1582 13 дней назад

    Il dottore è molto esplicativo, bravo, molto rassicurante!! Io ho sperimentato qsto problema. Combatto ma non mi arrendo, magari tra un po' tutto andrà a posto ❤❤da Torino

  • @carmeloromeo7114
    @carmeloromeo7114 Год назад

    Grazie mille dottore

  • @user-sv8lh3gj7i
    @user-sv8lh3gj7i Год назад +1

    Sono stata operata e la radiografia dice che la gamba è più lunga di circa 20 mm. Io, da sola, ne ho misurati 18 in più. Ho una forte scoliosi che non mi permetterà mai di compensare. Inoltre mi sembra assurdo che un'anca nuova debba lavorare male fin dall'inizio, per cui sto indossando dei rialzi che, anche se non compensano completamente, mi permettono di camminare in modo corretto.
    Ci lavorerò insieme alla mia posturologa e alla fisioterapista.
    Quello che mi dà fastidio è che il paziente venga trattato da stupido: è una sensazione, compenserai, la differenza sparirà nel giro di 6 mesi, è presto per valutare...
    Mi interesserebbe capire perchè una gamba protesizzata più lunga è più stabile dal punto di vista bio-meccanico, e se questa stabilità è solo temporanea o dura a lungo.
    Grazie

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Год назад +1

      Buonasera
      Il principio della domanda è proprio sbagliato! Mi spiego. L’anca che si opera deve essere fatta con la giusta lunghezza e tensione legamentosa e al massimo cambia di pochi millimetri le lunghezze per ottenere il miglior equilibrio dell’articolazione. Se l’articolazione viene cambiata di 2 cm c’è un problema di tecnica mal eseguita oppure un caso più unico che raro che richieda una gestione del tutto particolare. Poi il bacino è “sospeso” alla colonna vertebrale che se scoliotica causa un mal allineamento del bacino che non c’entra nulla con l’anca operata e che sarà lo stesso sia prima sia dopo l’intervento. Se la scoliosi è strutturale non potrà venire in alcun modo risolta dalla fisioterapia! Ne parli con il suo ortopedico che le potrà spiegare bene tutto questo! In bocca al lupo!

  • @robertodestri1058
    @robertodestri1058 2 года назад

    Buonasera ho fatto la seconda protesi in entrambe le gambe. La prima la differenza c’è stata per un mese la seconda sono già 2 mesi e abbiamo riscontrato alla vista di controllo che è più lunga di 7mm , andrà via questa sensazione? Grazie

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 года назад

      Buongiorno! La differenza dì lunghezza non si misura nella visita ma sulla teleradiografia. Tutto ciò che è posturale andrà via completamente con la riabilitazione.

    • @francamaccioni5553
      @francamaccioni5553 Год назад

      Io ho avuto 3 lussazione, tutte riposizionate ma adesso mi cambiano la protesi x la 2 volta. La gamba è risultata più lunga di 2 cm è mi hanno dato un plantare. Tutto un anno fa e la sensazione di gamba lunga nn è mai passato. Sono un caso patologico

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Год назад

      @@francamaccioni5553 A volte in rarissimi casi si è costretti in un'anca instabile a dover allungare la gamba perchè non lussi. E' un caso veramente limite ma talvolta può succedere. In questo caso allora si purtroppo bisogna portare un rialzo per compensare la differenza!

  • @teresarandazzo1423
    @teresarandazzo1423 Месяц назад

    Sono stata operata alla protesi all'anca 8 anni fa,non riesco ad alzare la gamba normalmente soltanto un poco ,ho problemi a salire in macchina devo prenderla con le mani per entrarla,poi le scale devo farle scalino a scalino.non sto bene così.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Месяц назад

      Bisognerebbe controllare la protesi e capire il motivo di una tale limitazione!

  • @luigiastallone5024
    @luigiastallone5024 10 месяцев назад

    Buonasera dottore e se si ha la sensazione che la gamba possa essere più corta?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  10 месяцев назад +1

      È meno comune, ma se succede la cosa migliore è parlarne con il proprio ortopedico che può fare una lastra per verificarlo con una misurazione!

    • @luigiastallone5024
      @luigiastallone5024 10 месяцев назад

      @@Chirurgiarticolare grazie

  • @thepupowar2052
    @thepupowar2052 Год назад

    Buongiorno dopo l'operazione mi hanno detto che per posizionare la protesi in maniera stabile mi hanno fatto una gamba più lunga dell'altra e mi hanno detto che dovrò usare una soletta sotto il tallone. La dismetria da me percepita e anche quella visibile è intorno ai tre cm( vista da sdraiato a pancia in su a caviglie unite e gambe piegate )
    Sono giovane questo influirà sulla mia qualità di vita e soprattutto e normale che sia successo?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Год назад +1

      Qualche volta in casi complessi si è costretti a trovare un compromesso per la stabilità. Non è la regola fortunatamente. La differenza di lunghezza non è stimabile a occhio dall’esterno e prima di eventualmente correggerla bisogna misurarla su una radiografia lunga di entrambi gli arti inferiori fatta in piedi.

    • @thepupowar2052
      @thepupowar2052 Год назад +1

      @@Chirurgiarticolare grazie dottore infatti mi sono molto stupito che il chirurgo mi abbia già detto di provare con la soletta a meno di un mese dall'operazione evidentemente sa già che il mio arto è piu lungo oltre i 2cm. Sono molto preoccupato perche l'allungamento percepito da me e quello che vedo a occhio è davvero tanto! spero migliori con il tempo ma faro come mi ha consigliato facendo delle misurazioni radiografiche. Sono decisamente più giovane della media di chi ricorre alla protesi e la necessità di dover mettere una soletta mi distrugge psicologicamente

    • @annalauramoro361
      @annalauramoro361 3 месяца назад

      Peccato che alcune volte il dislivello si veda ad occhio nudo. Operata di protesi totale all' anca destra, la gamba è più lunga di 4 CENTIMETRI. Dovrò convivere con una scarpa ortopedica, che tristezza. Siate almeno sinceri con i pazienti, può scomparire qualche millimetro, ma se si tratta anche di un solo centimetro, la vedo dura, bugiardi!!!🤬

  • @carmeloromeo7114
    @carmeloromeo7114 Год назад

    Ho appena fatto la protesi all'anca e percepisco leggermente più lunga la gamba operata , c'è anche da dire che l'altra gamba deve ancora essere operata per lo stesso motivo, mi ero preoccupato, grazie.

  • @ivanacandier4324
    @ivanacandier4324 4 месяца назад

    ho subito una artoprotesi all’anca in seguito ad infortunio. Mi ritrovo con la gamba operata più lunga di 1,8 cm rispetto all’altra….
    Sono trascorsi otto mesi dal l’intervento ma non ho recuperato nemmeno un millimetro . Mi è stato detto che dovrà passare un anno per sentire il miglioramento (ne sto dubitando fortemente) . Faccio ginnastica posturale consigliata dal l’ortopedico ma non ho tanta fiducia nel recupero nonostante le rassicurazioni ……. Ho portato un plantare di rialzo di 1,5 cm che adesso ho sostituito con uno di 1,8 cm come prescritto dal medico ortopedico. Via via dovrò abbassarlo di qualche millimetro fino allo “svezzamento “ della gamba….. Non so se e quando avverrà e sto perdendo la fiducia anche se nutro sempre una sottile speranza…. Comunque è un forte disagio quello che sta provocando questa situazione perché si complicano tutte le funzioni…..

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  4 месяца назад

      Purtroppo non so valutare la situazione senza una visita medica e esami radiografici. Per confortarla le dico che qualche volta almeno in parte il problema è di postura. Per saperlo basta misurarlo su una radiografia!

  • @elhabibdjebbouri15
    @elhabibdjebbouri15 2 года назад

    Buonasera dottore ,sono un ragazzo di 30 anni , ho fato protesi anca gamba destra 9 mesi fa , da 3 mesi che pratico sport e vado a correre faccio palestra nessun dolore a volte ce ma passa dopo poco tempo , l’unico problema è che la mia gamba non ha preso ancora flessibilità come era prima e come fosse bloccata fino a un certo movimentò di abduzione , e provoca tanta tensione nell’altra gamba sinistra (da fare una protesi ) e ha una flessibilità buona in abduzione . praticamente mi sento tanto limitato a fare certi movimenti esempio (lavarmi il piede ) (piegarmi in basso ) , di fisioterapia ne ho fatto circa 60 sedute di 30 minuti , in più in palestra e a casa , la mia domanda è ,cosa può essere ? Problema di tendini e muscolatura ? Si lo è , si può recuperare? O problema al articolazione ? O questa flessibilità e il massimo che si può ottenere dopo protesi anca ? Nota soffro di artrosi anche da piccolo 13 /14 anni avevo fatto intervento per le 2 anche destra e sinistra , io ho paura che magari e stato un errore :( , Spero di no …, grazie e cordiali saluti

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 года назад

      Buongiorno! Grazie per la fiducia ma è molto difficile rispondere su un caso già operato senza poter visitarla e vedere gli esami strumentali! Il consiglio principale è dì domandare al chirurgo che l’ha operato e conosce bene il suo caso!

  • @user-dc4ob8fj8x
    @user-dc4ob8fj8x 5 месяцев назад

    Si ma se si crea scoliosi e si continua ad avere male ad un anno dall'impianto?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  5 месяцев назад +1

      Una scoliosi non si crea in un giorno, ma in un decennio!

  • @ritasabatinididdi2464
    @ritasabatinididdi2464 2 года назад

    Due centimetri non sono tanti dopo venti giorni?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 года назад

      Due centimetri se sono reali sono troppi. Ma l’unico modo per misurarli è una tele radiografia sotto carico!

  • @mauropasquini3456
    @mauropasquini3456 7 дней назад

    In una clinica privata 100 protesi d'anca si fanno in una settimana, il 2% non mi sembra poco.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  6 дней назад

      Sono dati di letteratura generale che includono chirurghi esperti e meno esperti. Nel nostro centro rileviamo dati inferiori al 1% dato che siamo molto attenti nella pianificazione. Se si vuole la precisione assoluta abbiamo introdotto la robotica che ha un controllo completo su base tac della lunghezza ottenuta! In ogni caso tutti i lavori hanno dimostrato che entro 1 cm di differenza di lunghezza non ha alcuna conseguenza sul risultato!

  • @leodeia
    @leodeia Год назад

    Parliamo dei controlli post operatori chr neanche mettete le mani per vedere com’è andato l intervento

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Год назад +1

      Non so da chi si sia fatto seguire, ma le posso dire senza paura che tutti gli ortopedici che conosco seguono con scrupolo ogni fase del recupero dopo l’intervento!

    • @leodeia
      @leodeia Год назад

      @@Chirurgiarticolare come posso assicurarle che tutti i fisioterapisti che conosco sono molto preparati in materia, il fatto sta che a scaricare sul fisioterapista che poi è colui che realmente deve riabilitare il paziente al cammino è facile, tanto Lei vede il paziente il giorno dell’intervento e ciao ciao, impari a rispettare le figure professionali perché il vero lavoro è in equipe

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Год назад

      @@leodeia credo che non abbia molto capito il contenuto del video. Dove mancherebbe il rispetto per il fisioterapista? 🤣 Lavoro quotidianamente con fisioterapisti meravigliosi che sono parte integrante del successo di una chirurgia. Nessuno di questi si sognerebbe di correggere senza interpellare l'ortopedico una presunta differenza di lunghezza che è molto spesso un falso mito. Questo era l'unico messaggio importante del video! Mi chiedo come faccia invece a essere cosi bassa la sua opinione degli ortopedici che hanno insieme al fisioterapista un ruolo essenziale nel lavoro di Equipe di cui anche lei parla! Forse ha incontrato quelli sabagliati! In bocca al lupo per tutto!

  • @prespolo
    @prespolo 7 месяцев назад

    Mi sono appena operato e zoppico visibilmente, la gamba operata e più lunga di oltre un centimetro

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  7 месяцев назад +1

      C’è una riabilitazione dopo l’intervento che serve a recuperare. Se la tecnica chirurgica è ben eseguita avrà un miglioramento continuo fino a stare completamente bene! La differenza di lunghezza come può vedere nel video non è valutabile senza una radiografia…

  • @micromymario23
    @micromymario23 Год назад

    Ma queste protesi non hanno nessun tipo di regolazione ne in altezza ne in inclinazione?Perchè non è previsto un registro su cu intervenire magari con un intervento successivo destinato solo alla regolazione nei casi più complessi?Come può una persona "abituarsi" a camminare con una gamba più lunga di oltre 1 cm?...e che senso ha che si abitui a farlo?Va sistemata.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Год назад

      Idea simpatica ma molto fantasiosa. Ci sono almeno 10 principi di biomeccanica che non lo permettono. Se riguarda bene il video non si dice che ci si deve abituare a una gamba più lunga ma che le gambe uguali danno il tempo alla postura di tornare alla normalità dopo tanti anni di posizioni viziate!

    • @micromymario23
      @micromymario23 Год назад

      @@Chirurgiarticolare Cosa intende per fantasiosa?Poter regolare una protesi( intendo una regolazione fine,di pochi mm) in lunghezza e inclinazione un periodo successivo in modo da raggiungere (nella pratica) il massimo confort funzionale del paziente a me sembra doveroso....io pensavo fossero tutte così le protesi di una certa importanza....come sarà mai possibile progettare a priori delle misure che poi vanno a variare in fase di innesto....per forza che così tutti si lamentano , non verranno mai perfette per definizione.
      Sarebbe come sperare di innestare un dente senza bisogno di limarlo alla perfezione successivamente.
      Defo fare un intervento del genere per poi mettere pezze con spessori nelle scarpe?....questo si che per me dovrebbe essere considerato fantasioso
      Cmq la ringrazio per la schiettezza mi ha tolto un grosso dubbio....mi tengo la mia anca leggermente dolorante, temporeggio finché riesco, io pensavo non si richiudesse in caso di asimmetrie evidenti ma mi pare di capire che vada un po' a fortuna su quell'aspetto.

  • @lilianapricop1496
    @lilianapricop1496 Год назад

    CHI NON AVEVA ARTROSI? io sono caduta e ho questa sensazione.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Год назад

      Una caduta non può in alcun modo variare la lunghezza dell’arto! Si tratta di una sensazione che scomparirà nel tempo!

  • @vincenzazerbo4696
    @vincenzazerbo4696 8 месяцев назад

    Falso.tre anni fa mi sono operata all anca e sono rimasta zoppa perché la gamba operata è di tre centimetri più lunga dell altra.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  8 месяцев назад

      Se ascolta il video con attenzione viene spiegato chiaramente in cosa consiste il problema della differenze di lunghezza che spesso sono legate a un falso mito. Poi se succede che ci sono 3 cm veri e documentati di lunghezza tra gli arti allora mi sembra il minimo che uno rimanga zoppo! Ma mi creda 3 cm reali sono molto molto difficili da ottenere anche impegnandosi molto!