Tre minuti e venti di sola musica prima di una battuta: il taglio di regia. Ovvero: potrebbe sembrare un film lento, asciutto, ma lo scambio di battute tra Andreotti e il parroco è così arguto e pungente che qualunque altra maniera per introdurlo sarebbe stata archiviata come diluizione. "La Pira si svegliava alle tre e mezza" "La Pira era un santo, io sono un peccatore"
Un dettaglio di cui nessuno parla è al minuto 3:02 , con quell' agente di scorta che entra dentro la chiesa con la sua PM12. Nel nostro immaginario comune non pensiamo mai a questa cosa perché per la persona comune la chiesa (o le versioni di essa nelle altre religioni) sono luoghi di pace e di unione,dove le armi non sono ammesse né viste di buon occhio In questa scena invece c'è uno spaccato enorme,che dimostra come se hai tantissimo potere come lo aveva Andreotti, puoi piegare a te ogni legge o regola esistente
L'arrivo della signora Enea a Roma col primo autobus della mattina, mentre Giulio percorre a piedi una via del Corso deserta circondato dalla scorta verso San Carlo dove si confessa. Poesia pura
@@Catmageddon64, Gladio è stata un'organizzazione segreta attiva in Italia dagli anni '40 agli anni '80, inserita nella strategia "Stay behind" della CIA. Si trattava di un'organizzazione paramilitare clandestina e quiescente, incaricata di attivarsi ed organizzare una resistenza armata nel caso i Comunisti avessero preso il potere in Italia. La sua esistenza fu svelata solo verso la fine degli anni '80. Inoltre, le inchieste della magistratura sugli anni di piombo hanno rivelato come alcune delle forniture militari a disposizione degli arsenali segreti Gladio furono impiegate per gli attentati neofascisti, a partire dalla bomba di Piazza Fontana. Bisogna però evidenziare come il referente politico di Gladio non fosse Andreotti, bensì Cossiga.
Recentemente Sorrentino stesso ha definito il Divo come il suo film meglio riuscito, quello in cui tutto è venuto come voleva lui. Guardando questa scena direi che si capisce bene il perché
In prete che ogni mattina riceveva la confessione, avrebbe DOVUTO rifiutala....perche' o smetti di peccare o smetti di venire....che senso poteva avere agli occhi di Dio...che credeva?!
Tanti anni fa questa scritta si leggeva sul muro di un palazzo del Vomero, il quartiere di Napoli dove Sorrentino abitava da ragazzo. L'ha evidentemente ripresa da lì.
Da persone idiote dare un giudizio su un film romanzato,che non ha neanche L’1% di verità!leggo commenti su scene di film date per vero,incredibile,ma ci fate o ci siete?mah!mi meraviglio come non abbiate commentato ancora la scena nella quale viene ammazzato Nino Pecorelli é lascia intuire che il mandante si stato andreotti,forza scatenatevi pure con il dire assassino😂😂😂😂incredibile,come in Italia un fil. Può fare a peZzi qualsiasi essere umano
Genova 123 andreotti se nella vita privata era una brava persona(un buon padre,o un buon marito)sono caZZI SUOI!non vado a guardare nel buco della serratura di casa sua,come molti italiani usano fare.A mio avviso non vi é una prova concreta che andreotti abbia avuto rapporti strettissimi con la mafia,solo esclusivamente testimonianze di pentiti!voi mi direte,allora basta ed avanza!giusto?allora vi posso anche dire di andare indietro con la mente ad un certo Enzo Tortora!vi dice qualcosa la su vicenda timonianze di pentiti,é che pentiti!i pentiti sono avanzi da galera ,andrebbero creduti con le dovute cautele,magari mai creduti!addirittura é stato condannato per aver baciato Totò Rina!ma se non baciava neanche la moglie ed ai figli per carattere era schivo,figuriamoci ad un Pecoraro come Totò riina
Andreotti ovviamente non apprezzò il film. Tuttavia esso, per quanto tramite narrazioni stravolte, romanzate, fizionali, e pertanto volte a scatenare impressioni, contribuisce al mito di Andreotti. Questo paese si è scrollato di dosso 47 anni di dopoguerra con appena una manciata di mesi concitati, ma il fantasma di chi, almeno formalmente, ci metteva la faccia tutti i giorni, offrendola alle sferzate di chiunque avesse un tiramento per tutti gli anni '70 e buona parte degli '80... di chi con due spallucce fragili e gobbe reggeva un'alleanza atlantica... tanto da rimetterci qualche centimetro buono di collo... beh... del suo fantasma non si libererà tanto in fretta.
@@giamardeb non è stato condannato per rapporti con la mafia dopo il 1980, quindi nel periodo in cui avrebbe baciato Riina, quindi non è condannati per quello. Però ci sono tantissime prove. Piuttosto è stato condannato (il reato è andato in prescrizione) per i fatti precedenti al 1980. Quindi o suoi rapporti con la mafia sono giuridicamente accertati.
Film elegantissimo!
Tre minuti e venti di sola musica prima di una battuta: il taglio di regia. Ovvero: potrebbe sembrare un film lento, asciutto, ma lo scambio di battute tra Andreotti e il parroco è così arguto e pungente che qualunque altra maniera per introdurlo sarebbe stata archiviata come diluizione.
"La Pira si svegliava alle tre e mezza"
"La Pira era un santo, io sono un peccatore"
E che musica
@ Giovanni Giribadi Gabriel Faurè Pavane Op.50
@@1936sge mi dispiace deluderti ma già la conoscevo, la stavo solo elogiando, grazie comunque
من أجمل الأفلام التي رأيتها. Toni Servillo أتقن الدور إلى حد بعيد
Sorrentino è un Dio.Servillo pure.
Azz... due voti di meno...
Dite la verità: quanti di voi avrebbero voluto essere nella parte di Mario il prete che ascolta la confessione di Belzebù?
Meglio di no....
Penso proprio pochi, con la testa sulle spalle.
Andreotti sarebbe da esorcizzare non da confessare
@Roy Sunshine perché suona tanto “ vorrei, ma non posso”
Io avrei pagato per sapere di tutti i peccati di Andreaotti e persone affini.
Un dettaglio di cui nessuno parla è al minuto 3:02 , con quell' agente di scorta che entra dentro la chiesa con la sua PM12.
Nel nostro immaginario comune non pensiamo mai a questa cosa perché per la persona comune la chiesa (o le versioni di essa nelle altre religioni) sono luoghi di pace e di unione,dove le armi non sono ammesse né viste di buon occhio
In questa scena invece c'è uno spaccato enorme,che dimostra come se hai tantissimo potere come lo aveva Andreotti, puoi piegare a te ogni legge o regola esistente
Visto ieri sera, stupendo..!
Mi chiedo come si faccia a mettere "non mi piace" a un film del genere. Significa proprio non capire un cazzo di cinema
Questo cinema è poesia
Concordo al 100%
Si ritiene artistica perché gira la videocamera dappertutto. Eh, fammi un favore e guarda un Visconti o un Rossellini.
@@raphael2692 visti e son due grandissimi. Ma non significa nulla. Son 3 registi diversi
@@AlbusGamer si due bravi e uno schifoso
che bolidi le tre Fiat Croma ❤❤in particolare quella centrale con i cerchi a stella
E la 164 da cui scendono Pomicino e Sbardella?
L'arrivo della signora Enea a Roma col primo autobus della mattina, mentre Giulio percorre a piedi una via del Corso deserta circondato dalla scorta verso San Carlo dove si confessa. Poesia pura
4:07 "certo giulio".. sono l'unico a leggere un accenno di paura sul volto del prete?
ma che ne so io; qui c'è chi sorride per paura e chi s'intristisce per situazioni liete; non si capisce più niente;
I preti votavano tutti Dc che schifo corrotti fino al midollo
Piu che paura, sembra fastidio!
che regia sorrentino. Il lampadario che copre il volto e i bicchieri con l'aspirina. Questi sono i dettagli.
Righello Cappato Chi ??
Sorrentino è uno dei più grandi registi che questo paese abbia avuto;è come uno di quei calciatori che nascono ogni 100 anni,è talento innato.
L'occhio della madre.
inutili bei dettagli del cazzo.
l'arte è inutile per definizione
Quel gobbo ... così lontano da Dio e così vicino a Gladio.
@Lo Schizògene scusate l'ignoranza, cosa simboleggia il gladio?
@@Catmageddon64, Gladio è stata un'organizzazione segreta attiva in Italia dagli anni '40 agli anni '80, inserita nella strategia "Stay behind" della CIA. Si trattava di un'organizzazione paramilitare clandestina e quiescente, incaricata di attivarsi ed organizzare una resistenza armata nel caso i Comunisti avessero preso il potere in Italia.
La sua esistenza fu svelata solo verso la fine degli anni '80. Inoltre, le inchieste della magistratura sugli anni di piombo hanno rivelato come alcune delle forniture militari a disposizione degli arsenali segreti Gladio furono impiegate per gli attentati neofascisti, a partire dalla bomba di Piazza Fontana.
Bisogna però evidenziare come il referente politico di Gladio non fosse Andreotti, bensì Cossiga.
Scena epica !!!
L'unico film di Sorrentino che mi piace
Gabriel FAURE': Pavane, Op. 50
Thank you
GENIALE!
Miglior Servillo di sempre
Andreotti ha avuto Una vita incredibile
magistrale Servillo ♥🎭
Bellissimo
Recentemente Sorrentino stesso ha definito il Divo come il suo film meglio riuscito, quello in cui tutto è venuto come voleva lui. Guardando questa scena direi che si capisce bene il perché
Классный момент в фильме!
Magnífica película
In prete che ogni mattina riceveva la confessione, avrebbe DOVUTO rifiutala....perche' o smetti di peccare o smetti di venire....che senso poteva avere agli occhi di Dio...che credeva?!
Non sei cristiano Ve ?
“Il Cinema”
"Stragi e complotti hanno la firma di Craxi e Andreotti", beh nn ci sono andati molto lontani
Tanti anni fa questa scritta si leggeva sul muro di un palazzo del Vomero, il quartiere di Napoli dove Sorrentino abitava da ragazzo. L'ha evidentemente ripresa da lì.
What is the name of the music in 1:25 ? Please
Is the Pavane Op. 50 of Gabriel Faure
Pavane Op. 50 by Gabriel Faurè.
ARTEH!!!1!1! GRAZIE PAOLO PER CUESTO ALDRO CAPOLAVORRO
sfigato ahha
La personificazione del Diavolo.
Ha salvato l'Italia dal diavolo(comunismo)
Ma no... dai... Andreotti ha creato il diavolo a sua somiglianza... per questo somiglia a Yoda.
@@migliorstore4780 yoda?
@@felicemazza4505 A che prezzo??
who wrote the music ?
Gabriel Faure
La base ricorda molto 'Legione straniera' del grande Giusto Pio
Grandi peccati, grande fede
"Una mascalzonata" Giulio Andreotti
Avercene oggi di statisti come lui
No grazie...di mascalzoni ne abbiamo già abbastanza
Se vuoi avere ancora un paese tenuto sotto scacco da terroristi e mafiosi (tra cui andreotti) è l’uomo giusto
Stiamo come stiamo grazie alle porcate fatte dalla prima repubblica e da gente come andreotti...
Pensa rimpiangere uno dei più grandi criminali della storia repubblicana...da la giusta dimensione dell'abisso culturale in cui versiamo oggi
Rimpiangere Andreotti è segno di corruzione interiore
cosa c'era scritto sul muro riguardanti Craxi e Andreotti?
"Stragi e complotti portano la firma di Craxi e Andreotti", direi
Sándalo Roldán 👍
@@sandaloroldan5005 Quanti viva Stalin? E quanti abbasso Stalin?
Tensione pura
Servillo non interpreta Andreotti. È Andreotti.
Mi chiedo come si faccia a d avere quei manzi come guardie del corpo chi devo sentire???
Diventa ricca e potente
song at 1:32?
Pavane Op. 50 by Gabriel Fauré. open.spotify.com/track/5BmGnyL82EPcorwBmXhRAL
Questa è una caricatura di Andreotti
Montanelli un'idolo💜
Canzone sottofondo?
Divo A
Divo B
Divo C
Ma aveva lauree honoris causa Andreotti?
Piuttosto "dineris causa".
@@gomezaddams3026 🤣🤣in che senso? Traducimi dal latino....
@@ivanbombana7282 Dottore per soldi, con nessun altro merito che l'ambizione politica.
@@gomezaddams3026 aaaa bè si
@@ivanbombana7282 Auferre, trucidare, rapere falsis nominibus res publica, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Alquanto forzato un prete che cita Montanelli e che quasi rimprovera Andreotti di aver fatto campagna per la Dc appunto coi preti.
Lo vedo più come uno scambio tra persone in confidenza che tra un semplice parrocchiano e un semplice fedele
Solo tu aï.
mafioso
Da persone idiote dare un giudizio su un film romanzato,che non ha neanche L’1% di verità!leggo commenti su scene di film date per vero,incredibile,ma ci fate o ci siete?mah!mi meraviglio come non abbiate commentato ancora la scena nella quale viene ammazzato Nino Pecorelli é lascia intuire che il mandante si stato andreotti,forza scatenatevi pure con il dire assassino😂😂😂😂incredibile,come in Italia un fil. Può fare a peZzi qualsiasi essere umano
QUINDI ANDREOTTI È UNA BRAVA PERSONA??
Genova 123 andreotti se nella vita privata era una brava persona(un buon padre,o un buon marito)sono caZZI SUOI!non vado a guardare nel buco della serratura di casa sua,come molti italiani usano fare.A mio avviso non vi é una prova concreta che andreotti abbia avuto rapporti strettissimi con la mafia,solo esclusivamente testimonianze di pentiti!voi mi direte,allora basta ed avanza!giusto?allora vi posso anche dire di andare indietro con la mente ad un certo Enzo Tortora!vi dice qualcosa la su vicenda timonianze di pentiti,é che pentiti!i pentiti sono avanzi da galera ,andrebbero creduti con le dovute cautele,magari mai creduti!addirittura é stato condannato per aver baciato Totò Rina!ma se non baciava neanche la moglie ed ai figli per carattere era schivo,figuriamoci ad un Pecoraro come Totò riina
Andreotti ovviamente non apprezzò il film. Tuttavia esso, per quanto tramite narrazioni stravolte, romanzate, fizionali, e pertanto volte a scatenare impressioni, contribuisce al mito di Andreotti. Questo paese si è scrollato di dosso 47 anni di dopoguerra con appena una manciata di mesi concitati, ma il fantasma di chi, almeno formalmente, ci metteva la faccia tutti i giorni, offrendola alle sferzate di chiunque avesse un tiramento per tutti gli anni '70 e buona parte degli '80... di chi con due spallucce fragili e gobbe reggeva un'alleanza atlantica... tanto da rimetterci qualche centimetro buono di collo... beh... del suo fantasma non si libererà tanto in fretta.
@@giamardeb non è stato condannato per rapporti con la mafia dopo il 1980, quindi nel periodo in cui avrebbe baciato Riina, quindi non è condannati per quello. Però ci sono tantissime prove.
Piuttosto è stato condannato (il reato è andato in prescrizione) per i fatti precedenti al 1980. Quindi o suoi rapporti con la mafia sono giuridicamente accertati.
@@migliorstore4780 si buonanotte
Non si capisce il dialogo
Perché dio è morto.
E non ha alcuna fretta di farsi rimettere in croce... almeno non prima di essersi goduto le ferie arretrate.
Di Maio, impara !
nicola facciolini Cosa deve imparare? A essere un mafioso?
@@lucaloddo2586 No,a stare al mondo!!!! 😁
È triste notare come il tuo commento abbia ricevuto 9 mi piace.
E spero con tutto il cuore che Di Maio non impari MAI da un essere come Andreotti.
@@Digory95 Non preoccuparti non ne ha l'intelligenza!!!
@@mariorossi1067 non bisogna essere particolarmente intelligenti per essere dei mafiosi.
Come Andreotti.
So di essere controcorrente ma trovo che Servillo sia davvero un pessimo attore. Le sue non sono interpretazioni ma grottesche caricature.
Che palle!!!
Grande Sorrentino Grande Toni Servillo
Lui e craxi i migliori statisti che abbiamo avuto
Dillo alle vittime della Strage di Bologna, alla famiglia Moro, vai a rivedere le inflazioni degli anni 80.