Davide fai un lavoro di alto calibro, non ho mai visto nessuno su RUclips fare recensioni è test di auto per veri appassionati come fai tu, con il tuo entusiasmo riesci ad influenzare chiunque nell'acquisto di un auto, me compreso, che ho comprato una punto Abarth l'anno scorso, hai portato alla luce una miriade di auto fantastiche diffondendo di nuovo la cultura dell' essenzialità della guida, ma soprattutto del carattere dell'auto che si sta sempre più perdendo. Meriteresti molto di più.
Ho provato a sedermici dentro una volta, e ho la tua stessa statura Davide. Ho notato che la seduta è più bassa della pedaliera, e secondo mè, da una sensibilità eccezionale alla guida, nonostante sia angusta! Complimenti Davide!!
"Sorry for the lack of style...." What? This is more than a car, this is so beautiful, even as a race car, I feel privileged just to see it displayed so well on video! An A110 like this is the thing of an American car fans dreams. Thank you for your passion and for giving us such an intimate experience with these cars
My mistake, it must have been lost in translation (to me). I thought you were doing a perfect job of describing the car, the drive, and the experience! So much emotion, it's acceptable (expected?) to be at a loss for words at _those_ moments
Davide Cironi guardando i tuoi video, ho ritrovato una della passioni a mio parere più pure: il rapporto tra uomo e macchina, che oggi sta svanendo a causa dei cambi sempre più robotizzati e sempre meno soddisfacenti, perché quando si guidava negli anni '70,'80,'90 ed anche nei primi anni del 2000, l'auto si fondeva col guidatore, e a fine giornata volevi guidare ancora a costo di spezzarti la schiena, questo è il vero automobilismo, non quello moderno, con elettronica inutile! Tra l'altro sono molto affezionato a quest'auto dato che mio nonno aveva una coupé 20V grigia, che ha poi venduto a malincuore Mio nonno precedente aveva anche un'Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Oro ...la mia passione è legata anche a queste cose qui. Sinceri saluti :-) P.s. Potresti fare quando puoi, un raduno/evento in Campania?Mi piacerebbe tanto essere presente😀
Grazie Davide. Auto stupenda in generale e sopratutto in questo specifico modello, non poteva mancare nel già ricco catalogo del Drive Experience. La adoro nel classico bleu de France, ma devo dire che il rosso di questo esemplare è davvero la morte sua, soprattutto con quella livrea da corsa.. Non c’è pezzo di questo gioiellino che non sia un capolavoro: fronte iconico ed originalissimo con quei fari così particolarmente incavati nel cofano, retro filante nonostante una certa spartanità, quadrante da sogno che magari a ritrovarlo sulle auto moderne, cerchi così vintage ma anche così perfetti per quella carrozzeria sia per design che per polliciaggio, le prese d’aria sulla coda che quasi ricordano le prese d’aria dei freni posteriori delle Formula 1 a lei coeve.. Auto che davvero ha fatto la storia dell’automobilismo, e forse unica francese assieme alla Renault 5 Turbo 2 in grado di mettere in crisi la mia predilezione per le auto di casa nostra. Certo se solo avessi il ca$h..
il meglio di youtube italia di sicuro non farà una fine peggiore della tua. Guardati, fai pietà, ridotto dietro un avatar a commentare in maniera idiota per avere un po' di considerazione. Che vita triste.
zroad96 Tra l'altro ho paura che questo ragazzo abbia rubato, violando la privacy, la foto di un utente fasceboock per utilizzarla per il suo accaunt farlocco. Su faceboock non esiste più, probabilmente gli hanno bloccato il profilo appunto per violazione della privacy e furto di identità. Sicuramente ha qualche problema, mi chiedo ma i genitori o i familari di questo ragazzo problematico dove sono?
Ottimo servizio ! Bellissima , auto unica e indimenticabile, l' ho vista da vicino un paio di volte a suo tempo ( è stata sempre un auto rara ) , sembra un affascinante giocattolone, ti cattura ti affascina e quello che piu' mi colpi' fu l' altezza, bassissima. Nei primi anni 70 ha vinto tutto ! 1971 e 1973 il mondiale rally. Dovrebbero conoscerla tutti i ragazzi di oggi , è un pezzo di storia dell' auto ! Ho conosciuto il proprietario che ne aveva una qui' a Napoli ed aveva lo stesso cognome che appare alla fine del servizio ( Dott. De Dominicis ) ed era rossa come questa del servizio ma targata Avellino , era verso la fine degli anni 70.
Che piacere dopo tantissimi anni ! Il Dott. Carlo De Dominicis , se ricordo bene era un medico chirurgo, e all' epoca era un cliente del negozio di mia mamma, dove ci lavoravo anche io, nei pressi di piazza Dante dove abitava anche il dott. Carlo appunto, con lui spesso parlavamo della sua Alpine, mi diceva che partecipava a qualche gara e glielo vista due o tre volte, rimpiango solo di non aver avuto la faccia tosta di chiedergli di fare un giro accanto a Lui, all' epoca avevo una ventina d' anni e lo ricordo sempre con piacere, era un vero signore, una persona perbene nell' accezione piu' profonda del termine. Che dire Enrico è stato un vero piacere , un grosso saluto!
Uno dei reportage su un auto tra i più belli e coinvolgenti in assoluto... Merito di questa leggenda e merito tuo Davide.. Complimenti sei un numero uno 👍👍👍
crestamagna ti ringrazio :) purtroppo spesso si fa a gara a chi è più bravo, senza saper ammettere la superiorità altrui :) grazie per l’iscrizione! Commenta pure qualche consiglio :)
Bravo Davide, fortunato te che hai guidato una delle auto più belle e competitive degli anni '70 . La cosa curiosa è che quella che guidi è di colore rosso, colore che fino agli anni cinquanta e sessanta e un po' '70 si associava alle macchine italiane : grazie! Vedere questi filmati, fa gustare ( soprattutto alle generazioni dei più giovani) il concetto di auto da godere senza troppe comodità, e senza tutti questi " aiutini" elettronici , che hanno svilito lo sport .....
Molto bello il tuo video Davide. In pochi minuti hai descritto benissimo il fascino di questa indimenticabile auto da corsa e le emozioni che si provano nel guidarla.
Also, little thing concerning that Alpine... If the car was originally fuel injected, it was a 1600 Si, not an SC... The engine came from a Renault 17, while the SC took its engine from the Renault 16... Both engines were modified quite a bit to make around 130hp once fitted in the Alpine.
Gran parte dei video sono coinvolgenti... Quando pero', si innesca l'accoppiata Cironi - Classica, diventa impossibile non sentirsi coinvolti. Auto straordinaria, sempre divertente e soprattutto con carattere e voce! Dopo di questa solo una Stratos... Ci stai forse dicendo qualcosa Davide?
Bravo Davide and crew. Your beast video to date. Wonderful production, sweet camera and audio and your passion and knowledge. 👌👌👌. English subtitles and good translation are appreciated. Cheers, Marco.
David, vu de l’extérieur, je crois que tu as essayé la voiture qui procure certainement le plus de plaisir de pilotage qui n'est jamais été construite. Patrick DEPAILLER disait que c’était un kart avec une carrosserie ! D’ailleurs, tu as oublié de préciser que la carrosserie était en polyester, d'où une très grande légèreté, mais aussi une très bonne absorption des chocs en cas de sortie de route, JC ANDRUET l'a prouvé à maintes reprises, et son créateur l’explique très bien dans un film sur U-tube intitulé « interview de Jean Rédélé le père d’Alpine ». Il faut aussi raconté que la Berlinette Alpine a un toît qui a été moulé sur celui d’une Alfa ! Et cela dans la cour de l’usine lors de la visite d’un représentant ! Cette histoire est tellement incroyable et marrante à la fois, que ça mérite d’être rappelé ! D’ailleurs quand on lit les anecdotes de la famille Alpine, on regrette sincèrement de ne pas connaitre cette joie de travailler au sein d’une équipe pareille. Malheureusement, je crois que ce serait très dur à reproduire de nos jours. Quand aux pilotes de l’époque, il m’inspire beaucoup de respect, car une auto comme la Berlinette développait 200 cv pour 630 Kg en version légère, voire 230 cv avec le turbo en Corse pour le vainqueur JL THERIER. Et comme le disait lui-même JC ANDRUET, vainqueur du rallye MONTE CARLO, quand il dévalait des descentes verglacées à fond de cinquième, à 180 km/h (ou plus ?), sur des routes de 4m de large, entre ravin et montagne, il lui arrivait de se faire de belles frayeurs, parce qu'il ne savait pas si la voiture allait se freiner suffisamment pour tourner ! Dans ce domaine, les voitures de l’époque étaient loin de ce qui s’est fait même quelques temps après, et de plus, il n’y avait pas toute cette assistance électronique au pilotage, dans la direction, les suspensions, l’antipatinage, etc… Je pense qu’ils étaient meilleurs que tous ceux d’après car c’était plus difficile dans tous les domaines : pilotage, durée du rallye, concurrence ! Cio e gracie mile !
un'auto leggendaria,leggerissima e nervosa:ho ancora il numero di Quattroruote con la prova su strada di una 1600S..rossa,guarda caso.davvero bello vedere che ci sono giovani appassionati di auto e che sanno apprezzare anche quelle di tanto tempo fa.una curiosita',Davide Cironi:sono sicuro di aver fatto,in moto,la strada del video ma non riesco a ricordare quale sia......
Bella Bella Bella! Una delle mie icone,per design,per carisma,per dinamica di guida. Originale e per certi versi unica. Certo,non è una vettura per claustrofibici,ma ha sempre il suo perchè. E' molto bella da guidare anche la sua discendente A310 V6 di fine anni '70,che ha sicuramente una linea meno aggraziata,ma pur sempre originale e con quel tocco di kitsch tipico di molta produzione dei 70's, e ha un abitacolo leggermente più a misura d'uomo(per te sarebbe ancora un pò angusto...),ma in quanto a handling e piacere di guida è sicuramente all'altezza di questa,grazie al sound del v6,a uno sterzo precisissimo e a sospensioniben calibrate. Ma non dimentichiamo neanche la Alpine V6 Turbo di metà anni '80,una vettura dalla linea spettacolare,che nasconde un'estremizzazione del concetto di meccanica alla Alpine(handling prima di tutto,motore posteriore a sbalzo,sterzo preciso e diretto,leggerezza complessiva),ma unito a confort da vera GT e infatti era sicuramente all'altezza del compito per il quale era stata concepita:dare del filo da torcere alle Porsche 944. Grazie ancora Davide.
SIIIIIIIIIIIII DAVIDE FINALMENTEEEEEEE LO HAI PUBBLICATOOOOOOOO!!!!! MORIVO DALLA VOGLIA DI VEDERLOOOOOOOOOO! SEI UN MITO E DIVENTERAI UNA LEGGENDA E TE LO MERITI ASSOLUTAMENTE PERCHÉ TI SEI SPACCATO IL CULO TE LO STAI SPACCANDO E TI MERITI TUTTO! COME SEMPRE MI FAI VENIRE LA PELLE D'OCA PER L'EMOZIONI CHE CI TRASMETTI! CONTINUA COSÌ DAVIDE A NOI APPASSIONATI CI PIACE ;)
Thank you Davide the alpine 310 always seemed very futuristic to me. Renault had cool cars then , the Renault 5 gordoni, 5 alpine and turbo. And the 21 turbo. An interesting period. Best wishes Mark
Una coupé d'altri tempi : Analogica, Pura, Viva! Scontato e quasi inutile dire che è tra le mie preferite... Grazie ancora una volta Davide per questa recensione /pezzo di storia!
Questa macchina è bellissima...!!! Non ci sono altre parole...!!! È viva...!!! Un elogio a te caro Davide...aspetto con profondo interesse ogni tuo video...come tutti noi suppongo...!!!non CAMBIARE MAI...!!!GRAZIE
spettacolare, ai suoi tempi era veloce anche sul dritto. nel '72 era l'unica con dei buoni tempi sui 400m e sul chilometro e con un prezzo accessibile. per stargli davanti ci voleva la 911S.
C'é una officina vicino casa che tratta molte auto sportive e d'epoca, ma principalmente Porsche di altri tempi. Ogni volta che ci passo davanti rallento per assistere allo spettacolo di vecchi cofani aperti di gloriose e potenti autovetture di una volta. L'ultima volta, solo nel capannone c'erano 4 Porsche, presumo degli anni '80 e '90... Ti metterei volentieri in contatto con questo tipo per aiutarti ad ampliare il repertorio delle recensioni e, chissá, potrei avere l'enorme gratificazione e ricompensa di testare con le mie mani e i miei piedi una tale gloria :)
Enjoyment personified, hot feet be damned, just a thrill of accurate steering, positive road grip, adequate power and a winding road. My Ducati is the same.
Bellissima l'Alpine! Riprese sempre migliori, bravo Davide! Devo dire che mi prende molto di più col suo bleau...ma son dettagli. Una cosa però vorrei puntualizzarla, anche se campata in aria totalmente. Ad un certo punto ti sei lasciato scappare la parola Stratos. Ecco io spero che prima di vedere la Stratos ci riusciamo a vedere la Fulvia Coupè 1600 HF e lo scontro con l'Alpine, questi sarebbero i due pugili perfetti per un combattimento. La Stratos la metterei ad incrociare i guantoni col 131, che è pieno di gente che la sfiducia povera Lancia. Io lo vedrei meglio così l'incontro, ma sono sicuro che sarà un capolavoro lo stesso, come questo!
In nessuna prova l'hai nominata così tante volte come in questa... ci siamo, credo sia giunto il momento... sento che la prossima sarà una STRATOS. FACCI SOGNARE DAVIDE. e grazie.
Davide hai già ricevuto molti complimenti per la macchina , per il tuo test, per come trasmetti le emozioni ecc. e condivido al massimo. Però ti faccio complimenti anche per tutto il resto: la qualità dell'immagine, le luci, le riprese, questo canale è veramente una spanna sopra gli altri: ogni aspetto è curato alla perfezione. Persino la traduzione è fatta bene, adoro quando certe esclamazioni 'mamma mia' / 'bellissimo' vengono lasciate in italiano:-) . Alla prossima.
Io non sono tuo coetaneo (purtroppo) sei decisamente piu' giovane, e quello che mi fa piacere..è che tu, spesso e volentieri, godi molto di piu' a guidare auto che per me, da ragazzino, erano un sogno, un'icona, pezzi della mia picola collezione di modellini 1/43 e che erano quasi una normalità da vedere in giro (parlo specialmente delle Alfa), mentre sempre piu' spesso, durante le prove di certe vetture attuali.. vedo la tua espressione cambiare da cristallina ad opaca... ci hanno tolto il piacere di guidare, di sentire odori e rumori.. peccato! grazie per i tuoi video!
E' sempre stata una delle mie auto preferite. Non ti rendi conto di quanto sia compatta finché non la vedi dal vivo. Ne vorrei una in buone condizioni ma i prezzi sono salati.
vettura che ha avuto una carriera sportiva rallystica di altissimo livello ma, cosa volete, preferisco la meno performante ma più bella fulvia. bel video. bravo davide. purtroppo posso mettere solo un like, altrimenti.....
Anch'io faccio un metro ottantanove. Ho adattato la sedia e il volante per la mia misura. e va benissimo ! Solo che come lo dici tu, devi rimanere con il piede di sinistra tirato... ma e fantastico !!!!
🙆👏👏👏👏 Io ci sono salita Auto D.Epoca Padova ... Sport Alpin ... in blu . Io sono alta 1.53 m ideale x me . Complimenti x il video !!! WOWWW . Speriamo di rivederla il 28.10.2017 a Padova 😉😉😉😉 Ciaooo
When will you drive a alfa romeo boxer ( sud, sprint or 33 ) , this cars had incredible engine, i drive every day an alfa 33 1.3 88cv, 2 Weber double corps, with a lot of fun
Davide, are you from southern Italy? My wife is of Italian decent and was raised in Connecticut. Her family is from Amorosi. The reason I ask is she can understand what you are saying and she typically only understands folks from Naples. Thank you for the incredible video!
D' estetica l' Alpine A110 è semplicemente stupenda!!!! Ha una linea bellissima, sembrano dolci curve di una bellissima donna!!!!
Eh sì, ora le auto spesso sono prive di personalità.....
Bravo Davide pour ton superbe hommage à un monument de l'histoire automobile Française. Philippe.
Le traducteur ? C'est vous ?
Fantastique David ! La meilleur berlinette Française de tous les temps ! Grazie ! Forza Francia e Italia
Ho trattenuto a stento i brividi,fa un sound da infarto!
Davide fai un lavoro di alto calibro, non ho mai visto nessuno su RUclips fare recensioni è test di auto per veri appassionati come fai tu, con il tuo entusiasmo riesci ad influenzare chiunque nell'acquisto di un auto, me compreso, che ho comprato una punto Abarth l'anno scorso, hai portato alla luce una miriade di auto fantastiche diffondendo di nuovo la cultura dell' essenzialità della guida, ma soprattutto del carattere dell'auto che si sta sempre più perdendo. Meriteresti molto di più.
Io ho ordinato la Nuova Alpine mesi fa, ovviamente blu! non vedo l'ora della consegna!
Ho provato a sedermici dentro una volta, e ho la tua stessa statura Davide. Ho notato che la seduta è più bassa della pedaliera, e secondo mè, da una sensibilità eccezionale alla guida, nonostante sia angusta! Complimenti Davide!!
"Sorry for the lack of style...." What? This is more than a car, this is so beautiful, even as a race car, I feel privileged just to see it displayed so well on video! An A110 like this is the thing of an American car fans dreams. Thank you for your passion and for giving us such an intimate experience with these cars
+Lewis Zerlewski Yes, the words I used in that moment have been low in elegance... but sincere!
My mistake, it must have been lost in translation (to me). I thought you were doing a perfect job of describing the car, the drive, and the experience! So much emotion, it's acceptable (expected?) to be at a loss for words at _those_ moments
Mamma, mamma mia.....hai guidato una Meravigliosa Auto....non ho aggettivo migliore al momento. Sei sempre molto bravo ed appassionato. Grazie.
quanti ricordi quando le riparavo per le gare storiche quando lavoravo dal grande terrosi grazie Davide
Davide Cironi guardando i tuoi video, ho ritrovato una della passioni a mio parere più pure: il rapporto tra uomo e macchina, che oggi sta svanendo a causa dei cambi sempre più robotizzati e sempre meno soddisfacenti, perché quando si guidava negli anni '70,'80,'90 ed anche nei primi anni del 2000, l'auto si fondeva col guidatore, e a fine giornata volevi guidare ancora a costo di spezzarti la schiena, questo è il vero automobilismo, non quello moderno, con elettronica inutile!
Tra l'altro sono molto affezionato a quest'auto dato che mio nonno aveva una coupé 20V grigia, che ha poi venduto a malincuore
Mio nonno precedente aveva anche un'Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Oro ...la mia passione è legata anche a queste cose qui.
Sinceri saluti :-)
P.s.
Potresti fare quando puoi, un raduno/evento in Campania?Mi piacerebbe tanto essere presente😀
Ormai hai raggiunto un'arte oratoria di livello mondiale per la categoria, brividiiiiii
Già amavo quest'auto, adesso la amo ancora di più! Sei un pilota e giornalista unico!
Grazie Davide. Auto stupenda in generale e sopratutto in questo specifico modello, non poteva mancare nel già ricco catalogo del Drive Experience. La adoro nel classico bleu de France, ma devo dire che il rosso di questo esemplare è davvero la morte sua, soprattutto con quella livrea da corsa.. Non c’è pezzo di questo gioiellino che non sia un capolavoro: fronte iconico ed originalissimo con quei fari così particolarmente incavati nel cofano, retro filante nonostante una certa spartanità, quadrante da sogno che magari a ritrovarlo sulle auto moderne, cerchi così vintage ma anche così perfetti per quella carrozzeria sia per design che per polliciaggio, le prese d’aria sulla coda che quasi ricordano le prese d’aria dei freni posteriori delle Formula 1 a lei coeve.. Auto che davvero ha fatto la storia dell’automobilismo, e forse unica francese assieme alla Renault 5 Turbo 2 in grado di mettere in crisi la mia predilezione per le auto di casa nostra. Certo se solo avessi il ca$h..
Adesso aspettiamo peró la sua antagonista...la Fulvia Hf 1.6.speriamo presto.
Ma magari...
Purtroppo il destino di un marchio come Lancia è sempre più evidente, se non certo. Che tristezza.
il meglio di youtube italia di sicuro non farà una fine peggiore della tua. Guardati, fai pietà, ridotto dietro un avatar a commentare in maniera idiota per avere un po' di considerazione. Che vita triste.
il meglio di youtube italia per la cronaca....La Fulvia è nata prima dell'ingresso nel gruppo Fiat,si può considerare che è l'ultima LANCIA 100%!!.
Mirco Pecorari si vede che non ha nulla di meglio da fare nella vita pensa che tristezza di essere
zroad96 Tra l'altro ho paura che questo ragazzo abbia rubato, violando la privacy, la foto di un utente fasceboock per utilizzarla per il suo accaunt farlocco. Su faceboock non esiste più, probabilmente gli hanno bloccato il profilo appunto per violazione della privacy e furto di identità. Sicuramente ha qualche problema, mi chiedo ma i genitori o i familari di questo ragazzo problematico dove sono?
Ottimo servizio ! Bellissima , auto unica e indimenticabile, l' ho vista da vicino un paio di volte a suo tempo ( è stata sempre un auto rara ) , sembra un affascinante giocattolone, ti cattura ti affascina e quello che piu' mi colpi' fu l' altezza, bassissima. Nei primi anni 70 ha vinto tutto ! 1971 e 1973 il mondiale rally. Dovrebbero conoscerla tutti i ragazzi di oggi , è un pezzo di storia dell' auto ! Ho conosciuto il proprietario che ne aveva una qui' a Napoli ed aveva lo stesso cognome che appare alla fine del servizio ( Dott. De Dominicis ) ed era rossa come questa del servizio ma targata Avellino , era verso la fine degli anni 70.
mostrologo napoletano hai conosciuto papà e questa specifica Alpine, prima era targata Av poi col cambio di residenza divenne Pg!
Che piacere dopo tantissimi anni ! Il Dott. Carlo De Dominicis , se ricordo bene era un medico chirurgo, e all' epoca era un cliente del negozio di mia mamma, dove ci lavoravo anche io, nei pressi di piazza Dante dove abitava anche il dott. Carlo appunto, con lui spesso parlavamo della sua Alpine, mi diceva che partecipava a qualche gara e glielo vista due o tre volte, rimpiango solo di non aver avuto la faccia tosta di chiedergli di fare un giro accanto a Lui, all' epoca avevo una ventina d' anni e lo ricordo sempre con piacere, era un vero signore, una persona perbene nell' accezione piu' profonda del termine. Che dire Enrico è stato un vero piacere , un grosso saluto!
I simply cannot watch these videos enough! Well done, David Cironi! And thank you for the entertainment! Your narration is perfect!
Top Gear non è alla tua altezza!
Resta su youtube.Bel lavoro!
top gear sono pippe claun non veri motoristi onesti
Alessio S il top gear di ora si, non quello del trio clarkson hammond e may.
Comunque parlavo di Top Gear Italia non di quello inglese.
Là è tutta un'altra storia!
Fino a quando prendono bastianich non lo saranno mai ahah
Uno dei reportage su un auto tra i più belli e coinvolgenti in assoluto... Merito di questa leggenda e merito tuo Davide.. Complimenti sei un numero uno 👍👍👍
Very nice! I've grown up my entire life with 1600SC that my father still owns today. One of the greatest (if you can fit)
La fotografia è migliore di video in video, complimenti! Guardo sempre i tuoi video per imparare a editare i miei :)
Just Drive grande umiltà si evince da parte tua e per questo si vince un altro iscritto al tuo nuovo canale ,con l'augurio di crescere 😉
crestamagna ti ringrazio :) purtroppo spesso si fa a gara a chi è più bravo, senza saper ammettere la superiorità altrui :) grazie per l’iscrizione! Commenta pure qualche consiglio :)
iscritto
Nicola Verì ti ringrazio :)
Mi aggiungo a coloro che notando l'umiltà ed il bel commento, si iscrivono al tuo canale. Grazie
Bravo Davide, fortunato te che hai guidato una delle auto più belle e competitive degli anni '70 . La cosa curiosa è che quella che guidi è di colore rosso, colore che fino agli anni cinquanta e sessanta e un po' '70 si associava alle macchine italiane : grazie! Vedere questi filmati, fa gustare ( soprattutto alle generazioni dei più giovani) il concetto di auto da godere senza troppe comodità, e senza tutti questi " aiutini" elettronici , che hanno svilito lo sport .....
Molto bello il tuo video Davide. In pochi minuti hai descritto benissimo il fascino di questa indimenticabile auto da corsa e le emozioni che si provano nel guidarla.
Also, little thing concerning that Alpine... If the car was originally fuel injected, it was a 1600 Si, not an SC... The engine came from a Renault 17, while the SC took its engine from the Renault 16... Both engines were modified quite a bit to make around 130hp once fitted in the Alpine.
Bravo Davide ! Che bell' omaggio ad un piccolo capolavoro dell'ingegneria automobilistica !
Gran parte dei video sono coinvolgenti... Quando pero', si innesca l'accoppiata Cironi - Classica, diventa impossibile non sentirsi coinvolti. Auto straordinaria, sempre divertente e soprattutto con carattere e voce!
Dopo di questa solo una Stratos... Ci stai forse dicendo qualcosa Davide?
Bravo Davide and crew. Your beast video to date. Wonderful production, sweet camera and audio and your passion and knowledge. 👌👌👌. English subtitles and good translation are appreciated. Cheers, Marco.
David, vu de l’extérieur, je crois que tu as
essayé la voiture qui procure certainement le plus de plaisir de pilotage qui
n'est jamais été construite. Patrick DEPAILLER disait que c’était un kart avec
une carrosserie ! D’ailleurs, tu as oublié de préciser que la carrosserie était
en polyester, d'où une très grande légèreté, mais aussi une très bonne
absorption des chocs en cas de sortie de route, JC ANDRUET l'a prouvé à maintes
reprises, et son créateur l’explique très bien dans un film sur U-tube intitulé
« interview de Jean Rédélé le père d’Alpine ». Il faut aussi raconté
que la Berlinette Alpine a un toît qui a été moulé sur celui d’une Alfa !
Et cela dans la cour de l’usine lors de la visite d’un représentant ! Cette
histoire est tellement incroyable et marrante à la fois, que ça mérite d’être
rappelé ! D’ailleurs quand on lit les anecdotes de la famille Alpine, on
regrette sincèrement de ne pas connaitre cette joie de travailler au sein d’une
équipe pareille. Malheureusement, je crois que ce serait très dur à reproduire
de nos jours. Quand aux pilotes de l’époque, il m’inspire beaucoup de respect, car
une auto comme la Berlinette développait 200 cv pour 630 Kg en version légère,
voire 230 cv avec le turbo en Corse pour le vainqueur JL THERIER. Et comme le
disait lui-même JC ANDRUET, vainqueur du rallye MONTE CARLO, quand il dévalait
des descentes verglacées à fond de cinquième, à 180 km/h (ou plus ?), sur des
routes de 4m de large, entre ravin et montagne, il lui arrivait de se faire de belles
frayeurs, parce qu'il ne savait pas si la voiture allait se freiner
suffisamment pour tourner ! Dans ce domaine, les voitures de l’époque
étaient loin de ce qui s’est fait même quelques temps après, et de plus, il n’y
avait pas toute cette assistance électronique au pilotage, dans la direction,
les suspensions, l’antipatinage, etc… Je pense qu’ils étaient meilleurs que
tous ceux d’après car c’était plus difficile dans tous les domaines :
pilotage, durée du rallye, concurrence ! Cio e gracie mile !
un'auto leggendaria,leggerissima e nervosa:ho ancora il numero di Quattroruote con la prova su strada di una 1600S..rossa,guarda caso.davvero bello vedere che ci sono giovani appassionati di auto e che sanno apprezzare anche quelle di tanto tempo fa.una curiosita',Davide Cironi:sono sicuro di aver fatto,in moto,la strada del video ma non riesco a ricordare quale sia......
Bellissimo video girato a Bocca Trabaria!
Bellissimo video; belle riprese, bei filtri, bella musica. Un nuovo livello per voi ragazzi, complimenti.
Bella Bella Bella!
Una delle mie icone,per design,per carisma,per dinamica di guida.
Originale e per certi versi unica.
Certo,non è una vettura per claustrofibici,ma ha sempre il suo perchè.
E' molto bella da guidare anche la sua discendente A310 V6 di fine anni '70,che ha sicuramente una linea meno aggraziata,ma pur sempre originale e con quel tocco di kitsch tipico di molta produzione dei 70's, e ha un abitacolo leggermente più a misura d'uomo(per te sarebbe ancora un pò angusto...),ma in quanto a handling e piacere di guida è sicuramente all'altezza di questa,grazie al sound del v6,a uno sterzo precisissimo e a sospensioniben calibrate.
Ma non dimentichiamo neanche la Alpine V6 Turbo di metà anni '80,una vettura dalla linea spettacolare,che nasconde un'estremizzazione del concetto di meccanica alla Alpine(handling prima di tutto,motore posteriore a sbalzo,sterzo preciso e diretto,leggerezza complessiva),ma unito a confort da vera GT e infatti era sicuramente all'altezza del compito per il quale era stata concepita:dare del filo da torcere alle Porsche 944.
Grazie ancora Davide.
SIIIIIIIIIIIII DAVIDE FINALMENTEEEEEEE LO HAI PUBBLICATOOOOOOOO!!!!! MORIVO DALLA VOGLIA DI VEDERLOOOOOOOOOO! SEI UN MITO E DIVENTERAI UNA LEGGENDA E TE LO MERITI ASSOLUTAMENTE PERCHÉ TI SEI SPACCATO IL CULO TE LO STAI SPACCANDO E TI MERITI TUTTO! COME SEMPRE MI FAI VENIRE LA PELLE D'OCA PER L'EMOZIONI CHE CI TRASMETTI! CONTINUA COSÌ DAVIDE A NOI APPASSIONATI CI PIACE ;)
Thank you Davide the alpine 310 always seemed very futuristic to me. Renault had cool cars then , the Renault 5 gordoni, 5 alpine and turbo. And the 21 turbo. An interesting period. Best wishes Mark
Ha la berlinette 😍 this car still win in régional rallye in 2017, incredible car
Graziii for Another Excellent video (* with subtitles :))
Una coupé d'altri tempi : Analogica, Pura, Viva! Scontato e quasi inutile dire che è tra le mie preferite... Grazie ancora una volta Davide per questa recensione /pezzo di storia!
Me encanta su programa Davide! Muchas gracias desde Sur California!
Bravo..auto di altra epoca con grande fascino e tu riesci a coinvolgere chi guarda molto bene..OK!
Macchina stupenda. Colore fantastico..
Bellissima auto e come al solito ti confermi un driver eccellente
Quelle linee e quel sound non possono non emozionare.
Questa macchina è bellissima...!!!
Non ci sono altre parole...!!!
È viva...!!!
Un elogio a te caro Davide...aspetto con profondo interesse ogni tuo video...come tutti noi suppongo...!!!non CAMBIARE MAI...!!!GRAZIE
spettacolare, ai suoi tempi era veloce anche sul dritto. nel '72 era l'unica con dei buoni tempi sui 400m e sul chilometro e con un prezzo accessibile. per stargli davanti ci voleva la 911S.
C'é una officina vicino casa che tratta molte auto sportive e d'epoca, ma principalmente Porsche di altri tempi. Ogni volta che ci passo davanti rallento per assistere allo spettacolo di vecchi cofani aperti di gloriose e potenti autovetture di una volta. L'ultima volta, solo nel capannone c'erano 4 Porsche, presumo degli anni '80 e '90...
Ti metterei volentieri in contatto con questo tipo per aiutarti ad ampliare il repertorio delle recensioni e, chissá, potrei avere l'enorme gratificazione e ricompensa di testare con le mie mani e i miei piedi una tale gloria :)
I love it! Thanks so much for English subs.
L' Alpine!!! grandissimo Davide!
mi emoziono ogni tua prova.......grande Davide
Enjoyment personified, hot feet be damned, just a thrill of accurate steering, positive road grip, adequate power and a winding road. My Ducati is the same.
Da ragazzino giocavo con un modellino della Alpine......ancora fissata nel cervello 😍
Bellissimo video e grandissima macchina !!!!
Grande Davide👍👍
Grande Davide come sempre . Le auto di oggi non regalano sorrisi ed emozioni come nei tuoi video. Ho sentito anch io l odore della benzina😂😂
Che dire? Come ogni articolo o video, dopo devo cambiarmi le mutande
Davide ,Farai un video sulla leggenda lancia 037 stradale?
Sei veramente il numero uno.
Domani all'interrogazione di storia dirò di questa STORIA
Cironi è il Dante dei motori: pura poesia motoristica!!!
quei carburatori che sgorgano in rilascio meritano un monumento. w le ruote strette e le auto leggere!!
Bravo Davide si vede che hai passione davvero. L'odore della benzina diciamo non e di benzina e basta ma, benzina carburata da quei vecchi DCOE
Bellissima l'Alpine! Riprese sempre migliori, bravo Davide! Devo dire che mi prende molto di più col suo bleau...ma son dettagli. Una cosa però vorrei puntualizzarla, anche se campata in aria totalmente. Ad un certo punto ti sei lasciato scappare la parola Stratos. Ecco io spero che prima di vedere la Stratos ci riusciamo a vedere la Fulvia Coupè 1600 HF e lo scontro con l'Alpine, questi sarebbero i due pugili perfetti per un combattimento. La Stratos la metterei ad incrociare i guantoni col 131, che è pieno di gente che la sfiducia povera Lancia. Io lo vedrei meglio così l'incontro, ma sono sicuro che sarà un capolavoro lo stesso, come questo!
Che meraviglia e fantastica
In nessuna prova l'hai nominata così tante volte come in questa... ci siamo, credo sia giunto il momento... sento che la prossima sarà una STRATOS. FACCI SOGNARE DAVIDE. e grazie.
Davide hai già ricevuto molti complimenti per la macchina , per il tuo test, per come trasmetti le emozioni ecc. e condivido al massimo. Però ti faccio complimenti anche per tutto il resto: la qualità dell'immagine, le luci, le riprese, questo canale è veramente una spanna sopra gli altri: ogni aspetto è curato alla perfezione. Persino la traduzione è fatta bene, adoro quando certe esclamazioni 'mamma mia' / 'bellissimo' vengono lasciate in italiano:-) . Alla prossima.
Quando lo vista la prima volta nella crono della mia città...mi è subito piaciuta molto ❤
BENTORNATO DAVIDE!!
Io non sono tuo coetaneo (purtroppo) sei decisamente piu' giovane, e quello che mi fa piacere..è che tu, spesso e volentieri, godi molto di piu' a guidare auto che per me, da ragazzino, erano un sogno, un'icona, pezzi della mia picola collezione di modellini 1/43 e che erano quasi una normalità da vedere in giro (parlo specialmente delle Alfa), mentre sempre piu' spesso, durante le prove di certe vetture attuali.. vedo la tua espressione cambiare da cristallina ad opaca... ci hanno tolto il piacere di guidare, di sentire odori e rumori.. peccato! grazie per i tuoi video!
Grande Davide , ottimo lavoro come sempre . 😉
Grande Davide.. la tua personalità mi piace un casino.......!!!!!!!!
da appassionato Renault nn posso che dirti grazie! benvenuto nel club! ora devi provare quella nuova!
E' sempre stata una delle mie auto preferite. Non ti rendi conto di quanto sia compatta finché non la vedi dal vivo. Ne vorrei una in buone condizioni ma i prezzi sono salati.
I had an A110, Gp 4 bodywork, back in 1999.
It was Monza red, which was a period stock Alpine colour. I deeply regret selling it!
grande Davide, recensioni al top come sempre!!
fotografia bellissima e passo di montagna stupendo! Sarebbe bellissimo vedertelo fare di traverso con qualcosa ad hoc!!
Bella auto veramente !continua a stupirci sei un GRANDE!!!
vettura che ha avuto una carriera sportiva rallystica di altissimo livello ma, cosa volete, preferisco la meno performante ma più bella fulvia. bel video. bravo davide. purtroppo posso mettere solo un like, altrimenti.....
grande Davide grazie video mitico come sempre
How can you not love this car? Its epic!
I can feel it in the air,a Lancia Stratos vid is on it's way....
Hai detto bene Davide, ci vorrebbe una Stratos!!! Bellissimo video come al solito
Complimenti ragazzo!!
sei bravissimo Davide eccezionale
Davide ti chiedo un auto che difficilmente ti chiedono essa è la Fiat cinquecento sporting dell 1990
Sei sempre il migliore
Proverai la nuova?
il meglio di youtube italia se è onesto ti risponderà a questo tuo commento dicendoti che di macchine non capisci una sega
Michele Benincasa ottima risposta 😊
Anch'io faccio un metro ottantanove. Ho adattato la sedia e il volante per la mia misura. e va benissimo ! Solo che come lo dici tu, devi rimanere con il piede di sinistra tirato... ma e fantastico !!!!
Alpine A110 ♥️♥️♥️
Sei un mito Davide
Che spettacolo
🙆👏👏👏👏 Io ci sono salita Auto D.Epoca Padova ... Sport Alpin ... in blu . Io sono alta 1.53 m ideale x me . Complimenti x il video !!! WOWWW . Speriamo di rivederla il 28.10.2017 a Padova 😉😉😉😉 Ciaooo
Sei un grande davideeee
complimenti video splendido
Stupenda, davvero....... Proverai anche la A310? Anch'essa è un gran bolide Francese
Bellissima Alpine ❤
Thanks for the English subtitle
Bellissima, e questo rumore!!!
Conosci la R8 GORDINI di questo genere?
Sei grande!!
When will you drive a alfa romeo boxer ( sud, sprint or 33 ) , this cars had incredible engine, i drive every day an alfa 33 1.3 88cv, 2 Weber double corps, with a lot of fun
Dai Davide, ti mancano solo Fulvia HF e Mini Cooper, spero tu faccia un video anche su di loro!
Davide, are you from southern Italy? My wife is of Italian decent and was raised in Connecticut. Her family is from Amorosi. The reason I ask is she can understand what you are saying and she typically only understands folks from Naples. Thank you for the incredible video!
CHE SPETTACOLO!!!
Grande Davide