Il Problema dei Tre Corpi: Libro e Telefilm Cinese

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 дек 2024

Комментарии •

  • @massimoconflitto1148
    @massimoconflitto1148 8 месяцев назад +4

    Ciao. È la prima volta che vedo un tuo video/recensione... e concordo sulla tua analisi. Avevo letto la bellissima trilogia tempo fa, e la serie tv mi ha irritato. Un aspetto in particolare mi ha dato fastidio: l'ipocrisia di mutare etnie per un "formale e vuoto" inclusivismo, per poi di fatto propagandare un razzismo anticinese di chiara matrice politica (sono il nostro nemico n.1 a sentire i vertici Usa). Le cose negative accadono in Cina, i cattivi sono cinesi, della Cina appare solo la violenza della Rivoluzione Culturale (insomma classici stereotipi colonialisti). Nei libri invece appare anche la Cina di oggi, la profondità di pensiero e di sentimento dell'essere umano cinese, il suo senso sociale, il suo stile di vita lontano dall'americanismo consumista, superficiale e individualista. Un'occasione persa per conoscere di più la cultura cinese, e per capire perché per rifilare il prodotto alle masse occidentali hanno dovuto semplificarlo, banalizzarlo e riempirlo delle solite americanate.

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  8 месяцев назад

      Davvero, la crudezza e il dettaglio di quella scena (di fatto l'unica cosa rimasta uguale al libro, guarda caso) iniziale mi ha proprio fatto capire quanto il telefilm avesse la prerogativa di mostrare la Cina nel modo peggiore. Se la critica arriva dall'autore, che ci ha vissuto e sa, risulta tutto molto diverso ed è per questo che il libro è affascinante. Ma un telefilm così è veramente un insulto a quello cinese.

  • @francescocalasso2846
    @francescocalasso2846 8 месяцев назад +1

    Bhe che dire, questo video è molto molto chiarificatorio sei un pozzo di sapienza, e grazie sempre di insegnarci cose nuove 😊

  • @filofru
    @filofru Месяц назад

    Grazie a te ho scoperto la serie cinese e me la sono finita in una settimana. Di tanto superiore a quella di Netflix, che stravolge la trama completamente. Aspettiamo la seconda stagione!

  • @polplz
    @polplz 8 месяцев назад +1

    Brava Nadia, complimenti per la lucida e "spietata" disamina. In effetti la serie Netflix (che ho visto per intero) mi ha lasciato molto perplesso... adesso che so che esiste anche la versione cinese sicuramente proverò ad affrontarla (magari con sottotitoli in italiano se riesco a trovarla...)!

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 8 месяцев назад +1

    Sempre felicissima di ascoltarti! ✨🌹

  • @MiriaTheBookHunter
    @MiriaTheBookHunter 8 месяцев назад +2

    Ciao Nadia! Avevo visto a suo tempo la recensione che avevi fatto dei libri e me la sono riguardata prima di approcciarmi alla serie Netflix perché avevo una grande curiosità. Sono circa a metà della stagione e anche senza aver letto i libri mi sono accorta delle sue mancanze: 1) si vede che è americana (lasciando stare chi l'ha creata, David Benioff, D. B. Weiss che secondo me avevano già rovinato Il trono di spade ma questa è un'altra storia), ed era anche la mia preoccupazione più grande 2) ci sono delle incongruenze scientifiche fatte solo per fare scena 3) questo lo scopro adesso ma chissà perché mi immaginavo che la bambina non esisteva nei libri. Detto questo però mi trovo d'accordo con te comunque la trama è molto bella e quindi prosegiurò la visione. Non sapevo della versione cinese.

  • @yvan6660
    @yvan6660 8 месяцев назад

    Grazie ottima analisi concordo a pieno... vado a recuperare la versione Cinese :)

  • @nianatarotandstories
    @nianatarotandstories 8 месяцев назад

    Ciao Nadia. Concordo assolutamente con te. Aggiungo che il libro sarebbe molto diverso se non fosse, come in effetti è, influenzato dalla concezione cinese della storia, che considera periodi molto lunghi di tempo e la collettività più che il singolo. PS: bellissima la tua maglia, perfettamente in tema 😊

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  8 месяцев назад +1

      Vero, la collettività nel tf di Netflix scompare del tutto perchè non è un modo tipico di vedere le cose dell'uomo occidentale, individualista (e infatti si sono focalizzati sui problemi meniali di questi cinque personaggi).

  • @barbaralenzoni2681
    @barbaralenzoni2681 8 месяцев назад

    Ciao grazie tanto del tuo video ⭐💜

  • @crisandwar
    @crisandwar 8 месяцев назад

    Ciao Nadia, grazie per il video! Ero curiosa di vedere la serie Netflix, dopo averti ascoltata sono corsa a comprarmi il Kindle della trilogia😅❤

    • @lalettricesolitaria
      @lalettricesolitaria  8 месяцев назад +1

      Ottimo! Meglio sempre l'origine del riassunto raffazzonato!

  • @gianlucaierpi2258
    @gianlucaierpi2258 7 месяцев назад

    Ciao Nadia, dopo aver visto i 30 episodi della versione cinese sono completamente d'accordo con la tua analisi. È vero che negli episodi cinesi l'introspezione dei personaggi e il modo di come sono girati rispecchiano la cultura e la sensibilità orientale ma, forse proprio per questo, questa serie mi è piaciuta molto di più rispetto alla serie su Netflix. Vorrei farti una domanda, la versione cinese copre il racconto del solo primo libro o si spinge fino a descrivere anche parti del secondo? Grazie e complimenti per il tuo canale.

  • @sallyscrive
    @sallyscrive 8 месяцев назад

    Ciao, ho finito da qualche giorno sia la serie che il secondo libro. Il terzo lo leggo mese prossimo perché sto recuperando altre letture.
    Le tue osservazioni sono interessanti e su alcune concordo, ma in effetti il mio giudizio è più morbido.
    Sono d'accordo con te circa l'eccessiva semplificazione dei concetti scientifici e l'assenza di intere scene dove vengono discussi questi concetti; ad esempio, hanno ridotto tutta la spiegazione dei sofoni, la loro creazione e il loro funzionamento, facendoli somigliare più a gadget che elementi complessi muniti di 11 dimensioni.
    Non mi è piaciuto nemmeno il modo in cui è stata modificata la storia di Ye Wenjie e il fatto che abbiano glissato sul contenuto del libro Primavera Silenziosa, l'incarcerazione, i maltrattamenti, elementi essenziali secondo me per empatizzare con lei, presentarla come la protagonista buona, e poi dare la mazzata quando invia il messaggio e poi uccide il marito. Personaggio tra l'altro chiave del libro (secondo me) e nella serie ridotta ad antefatto.
    Su Auggie sono d'accordo, troppo emotiva e lagnosa. Altro personaggio inutile è Jack Rooney, che nei libri nemmeno esiste, tra l'altro!
    Saul Durand, ovvero Luo Ji, non mi ha fatto né caldo, né freddo, ma nemmeno il personaggio nel libro mi era particolarmente piaciuto: troppo passivo ed egoista (secondo me punto debole della storia cartacea).
    Mi sono invece piaciuti i personaggi di Jin, Will e Da Shi.
    In generale godibile, ma i libri sono tutta un'altra storia. Concordo con te che le semplificazioni siano state fate a uso e consumo dello spettatore americano medio 🤣
    È comunque un adattamento migliore di altri che Netflix ha fatto di altri libri, è già qualcosa.
    La serie cinese dovrei riuscire a recuperarla da Rakuten Viki 👍🏻

  • @bishopblock4
    @bishopblock4 7 месяцев назад

    ciao, anche io sono interessato alla serie cinese, dopo aver visto quella di netflix. Dove lo hai trovato? per caso su stremio? perchè li ho visto che hanno i sottotitoli anche in italiano

  • @lucamaenza5168
    @lucamaenza5168 8 месяцев назад +2

    👋👋👋