IL GIUS 02122022
HTML-код
- Опубликовано: 22 янв 2025
- In occasione del Centenario della nascita di don Luigi Giussani, che si è celebrata lo scorso 15 ottobre 2022, l’associazione “L’Umana Avventura” di Porto Viro, con il patrocinio della Città di Porto Viro, ha organizzato per venerdì 2 dicembre alle ore 21:00, presso la Sala Dell’Eracle in Corso Risorgimento a Porto Viro la presentazione del libro “Il Gius, Don Giussani una vita appassionante”. Interverrà il prof. Gianni Meneghetti, curatore dei testi di religione di don Giussani. L’intento è quello di far conoscere o approfondire la storia del fondatore di Comunione e Liberazione e la novità che continua a portare oggi nella vita di tanti e al servizio della Chiesa.
Molto è stato detto e scritto sul “Gius”, come è chiamato amabilmente, riguardo alle sue opere e al suo pensiero, ma questo libro, curato dalla giornalista Carmen Giussani, mira a colmare un vuoto restituendo, non tanto l’immagine pubblica, quanto la sua dimensione più intima, popolare, quotidiana. Il risultato è un ritratto vivido di una delle personalità più importanti del Cattolicesimo contemporaneo grazie alle testimonianze raccolte di quanti, dalla metà degli anni Cinquanta sino all’inizio del Duemila, hanno frequentato don Giussani, condividendo con lui un cammino.
Durante la serata, dove dialogheranno virtualmente con il libro, verranno proposti alcuni tra i compositori più amati da Giussani (Bach, Beethoven, Schubert, Chopin e Mozart), grazie ai contributi musicali eseguiti dal mezzosoprano Elisabetta Fantinati, accompagnata dal M° al pianoforte Giulia Bergo.