Come si cura la leishmaniosi canina

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Come si cura la Leishmania E' fondamentale sapere che quando il paziente ha contratto la Leishmaniosi, non necessita sempre della stessa terapia. Infatti presso il nostro centro, distinguiamo la leishmaniosi canina in cinque stadi ed ogni stadio ha un trattamento specifico. Il paziente di primo stadio, è il cane infetto che non ha ancora sviluppato i segni dell'infezione e la positività anticorpale. L'87% di questi pazienti, guarisce con il solo uso del domperidone. I pazienti di secondo stadio, sono positivi a test anticorpali, ma non hanno ancora sintomi di infezione e guariscono con immunostimolanti più forti dal 40% al 70%. I pazienti di terzo stadio hanno tutti i sintomi riconducibili a leishmania e sono solo questi che di una cura aggressiva rivolta contro il parassita. I pazienti di quarto stadio hanno sviluppato oltre all'infezione, anche l'insufficienza renale, e questa va trattata di paripasso con la malattia. I pazienti di quinto stadio sono quelli refrettati ai trattamenti classici, a cui riserviamo protocolli speciali. Quindi, se il tuo cane ha una diagnosi di leishmania e non sai quale sia la terapia corretta, contattami. Gianluca Barbato Medico Veterinario Specialista in Patologia e Clinica degli Animali d'Affezione Wathsapp 335 73 21 067 Email

Комментарии • 4

  • @manolabalderi1730
    @manolabalderi1730 10 месяцев назад

    😊

  • @mareLife765
    @mareLife765 7 месяцев назад

    Il mio cane non è inappetente è solo magrissimo, ha pe unghie molto lunghe e alcune parti in cui ha perso il pelo

  • @gian7855
    @gian7855 5 месяцев назад

    Dottore, mi perdoni. In passato ho fatto il test ed era negativo. Settimana scorsa ho ripetuto il test e l'esito è positivo. Non ha problemi renali e non mostra sintomatologia con alterazione. Mi è stata data la cura di di 40 punture di ANTIMANIA associata di ZYLORIC 300Mg.
    Come dice Lei, c'è possibilità di guarire? Non sto dormendo da 5 giorni perché ho timore e non saprei affrontare la situazione peggiore di perdere il mio cane. È la mia vita, non sopporterei la perdita. Eppure, ho preso tutte le precauzioni con fiale apposite e collare adatto. Ad avviso del veterinario, è stata una zanzara perché questi prodotti hanno una copertura del.10%.
    Purtroppo su internet ci sono informazioni discordanti. Siti ove danno notizia che si può guarire, altri ove dicono che è permanente. Le analisi del sangue sono tutte regolari tranne gli ALT che sono alti (forse dovuti all'assunzione del Deltacortene).
    Le chiedo un Suo parere in merito. Sono in uno stato agitato che non so descrivere.
    Grazie in anticipo 🙏

    • @unutente1296
      @unutente1296 2 месяца назад

      Il dottore non risponde se non gli fai un bonifico. Ho cercato anch'io più volte di chiedere un parere, ma il silenzio più totale. È su RUclips solo per business. Io ho scoperto la positività del mio cane appena dieci giorni fa ed il maledetto parassita ha già fatto danni irreparabili ai reni in particolar modo. Tutto è iniziato da una zoppìa che man mano che il tempo passava ha unteressato tutti e quattro gli arti. Il mio veterinario ha sospettato un' artrite, cura dell' artrite, mesi volati via, risultati zero. Portato da un'altra equipe gli hanno fatto i rx ma non è emerso nulla di che, trattamento per le articolazioni, integratori, soldi, mesi volati via e nulla. Mi decido quindi di portarlo al campus della clinica veterinaria dell'università. Ancora una volta rx, responso lieve spondilosi, e provvedono a fare infiltrazioni di cortisone. Il cane sembra tornare in forma al ad un paio di settimane dal termine del ciclo di infiltrazioni si ripresenta la zoppía. Mi riprogrammano ad un mese la tac questa volta, e visto che il cane nell'ultimo mese aveva perso 10kg su 30, associato ad una perdita eccessiva di pelo, anche a chiazze e con forte dermatite, a quel punto gli chiedo di approfondire anche quest'altro problema attraverso le analisi e di qui il responso. La tac non mostra segni che giustifichino la zoppía, ma le analisi si. Reni compromessi, fortissima anemia, e soprattutto il picco monoclonale delle gamna globuline che hanno fatto subito pensare a quel punto alla leishmaniosi. Per poter fare il prelievo midollare e nodulare mi hanno programmato per fine settembre. Questa è l'Italia. Quindi ho trovato un veterinario in zona esperto nel settore che ha provveduto a fare un test anticorpale che è risultatato positivissimo. Terapia: glucantime + zyloric. Mi creda anch'io sono disperato per il mio cane, perché si trova in una stadiazione già avanzata, grazie a quei pseudo veterinari strafottenti e incompetenti. Ma il mio terrore è anche la trasmissibilità della malattia all'uomo. Io vivo in periferia in campagna, dov'è più facile il proliferare delle zanzare. Inoltre ho dei genitori novantenni con patologie già serie. Ed il mio terrore è che qualche zanzara prima o poi faccia danni. E poi anche i vicini di casa che hanno bimbi piccolissimi, neonati per intenderci. Il mio cane vive all'esterno. In giardino, non nel terreno perché è tutto pavimento, ma comunque all'esterno. E si zanzare ne stanno a quantità, ed il mio timore è proprio quello. Che possa infettarci. Ho chiesto al veterinario e lui sottovaluta questo rischio. Posso chiederti che profilassi ti hanno detto di rispettare? Ce l'hai all'esterno o in casa? Come ci si comporta in questi casi? Mi sento abbandonato e non so che fare.