Ciao Tommaso, non è importante il periodo, quello che è importante è far rimanere la zolla di terra compatta intorno alle radici. Per fare questo prima di travasare aspettare che la terra sia completamente asciutta, dopodiché si può tirare la pianta fuori dal vaso e sistemarla su un altro con tutta la sua zolla di terra. In questa maniera la pianta non si accorgerà di essere trapiantata e continuerà la sua crescita in qualunque stagione. Al momento del travaso ricorda di dare un po' di concime universale e innaffiare abbondantemente. Saluti.
Buongiorno io ho acquistato ieri una dipladenia quando lo portata a casa era molto bagnata e tantissimo le foglie asciugando le foglie sono diventati tutti macchiati di bianco non si pulisco neanche a lav con acqua
Ciao, posso dirti come le gestisco io. In inverno le metto sotto un porticato al riparo e do un po' di acqua una volta a settimana. Poi a fine Marzo le metto fuori al sole, in questa maniera riesco ad ottenere 2 stagioni di fioritura. Alla fine della seconda estate le butto direttamente. Nel tuo caso è probabile che abbia preso freddo e ritardera' la fioritura oppure può addirittura non farla per niente .
Ciao Maria Teresa, la Dipladenia non richiede molta acqua, in questo periodo è sufficiente innaffiarla un paio di volte a settimana, nei periodi più caldi ogni 2 giorni..
Ciao, sinceramente non ho mai provato a farle su questa pianta. Tieni presente che anche se viene considerata una pianta perenne, da noi difficilmente supera l'inverno e se lo supera non fiorisce abbondantemente come l'anno precedente.
Ciao, se coltivata in serra già a fine Aprile, se invece tenuta all'aperto in genere da metà maggio con le temperature che salgono la fioritura non mancherà.
Buongiorno, video interessante. Mi interessa sapere (se possibile) info sulla sabbia per alleggerire il terriccio.... cioè quale sabbia e dove si può reperire. La ringrazio molto
Ciao Marcella, l'unica cosa da evitare è la sabbia di mare, in quanto è impregnata di salsedine, che è un nemico spietato di gran parte delle piante. Per il resto basta prendere anche la sabbia comune che usano i muratori per fare l'impasto con il cemento. Si trova abbastanza facilmente.
Buon pomeriggio, interessante il duo video grazie mille, vorrei chiederle perché la cicas ha le punte delle foglie gialle? Come posso intervenire?grazie
Ciao, l'ingiallimento delle foglie della cicas potrebbe avere origine da diverse cause, una causa potrebbe essere carenza di ferro nel terreno, questo si potrebbe risolvere con del "sequestrene" , sono bustine di ferro da sciogliere in acqua. Un' altra causa potrebbe essere una malattia fungina, si può combattere con un fungicida generico. Altra causa ancora potrebbe essere troppa acqua di irrigazione o un ristagno in fondo al vaso(non mi ha detto se è in vaso o a terra) , la cicas non ha bisogno di molta acqua. I casi potrebbero essere molti, però di sicuro potreste travasare la pianta e sistemarla con un terriccio nuovo e darle del concime specifico con delle dosi appropriate. Ce ne sono diversi in commercio, può chiedere al suo rivenditore di fiducia.
Ho comperato una dipladenia, ma ho dei problemi! posizionata sul terrazzo al sole ha tante foglie bruciate e parecchi boccioli che cadono! Cosa posso fare? Grazie!
Ciao, la dipladenia sta bene al sole, non ha problemi...mi viene da pensare nel tuo caso che possa essere mancata la giusta innaffiatura. In questo periodo di alte temperature va innaffiata quotidianamente.
Ciao, mi è successo anche a me, sono molto delusa di questa pianta, le foglie sono diventate secche, bruciate. Pochi boccioli li fa e quando stanno per fiorire cadono. Non è cresciuta per niente
Ciao Santina, la Dipladenia può scendere però sappi che i suoi fili si aggrapperanno a qualunque cosa, quindi se trova un appiglio durante la sua crescita, sia in alto che in basso proseguirà per la sua strada. Se vuoi farla andare in basso non devi lasciare niente intorno a lei per farla aggeappare.
Buon giorno, potrebbe elencare un po' di piante che attirino api e farfalle? da me ce ne sono gia', ma vorrei farne arrivare ancora di piu'. In TV, ho visto un giardino botanico dove ,su un tavolino, c'erano fette di frutta per le farfalle...ne sa qualcosa? Puo' approfondire? Grazie
Ciao Mari..ci sono molte varietà di fiori che sono utili e attraggono le api, possono elencare alcune : Calendula, Lupinella, Trifoglio, Erba medica, Coriandolo, Finocchio, Rosmarino, Timo, Lavanda, Sulla, Girasole, Malva, Tagete ....posso dirti personalmente che fra tutte queste la lavanda è la più facile da reperire e coltivare ed inoltre è una pianta perenne che dura diversi anni. Per quanto riguarda le farfalle il discorso è diverso: sono attratte dai fiori solo per depositare uova che si schiuderanno e faranno nascere bruchi che si nutriranno della pianta stessa. Come vedi sono due situazioni molto diverse. Buona scelta, ciao a presto.
Sei molto bravo nello spiegare e far capire . Ma mamma mia x ro togli la musica cavolo che da veramente fastidio sopratutto così forte nei confronti della tua voce o si segue te o la musica che distrae grazie è bravo 👏 😂
Di che tipo di concimazione ha bisogno la dipladenia?? Va bene un concime liquido, o è meglio un solito Nitro posca???? Ogni quanto và concimata???? Grazie.
È sufficiente un concime universale, il nitrophosca è ottimo, però non esagerare, per darti un riferimento: su un vaso da 30 cm ne basta un cucchiaio da cucina raso. Tieni presente anche che il nitrophosca fornisce nutrimento per 100-120 giorni (3-4 mesi) .
@@giardinofacile8979 grazie, il consorzio dove mi servo io ha detto che se ne può mettere in quantità, e che non crea danni. Comunque grazie del consiglio e complimenti per i vostri video. Grazie.
@@carminepetrona8826 non si tratta tanto di danni, ma che si spreca il prodotto, è inutile darne di più se non c'è fabbisogno. Oltretutto ribadisco che il notrophosca ha una lunga permanenza nel terreno.
@@giardinofacile8979 certo, questo lo avevo capito da altri vostri video, tutti molto chiari. Logicamente i consorzi che vendono hanno piacere che la gente metta concime a ruota libera. Ora ho capito, ho un po' di vasi sul balcone e prima di seguire i vostri video mi affidavo a quello che dicevano i rivenditori. Non pensando che il loro unico scopo è vendere. Grazie e buona giornata.
Bravissimo, video molto interessante. Le chiedo, per un trattamento preventivo contro la cocciniglia, posso usare il sapone molle? Se si, mi dice in che proporzioni? Grazie per la sua cortese disponibilità.
Ciao, il sapone molle o sapone potassio serve per rimuovere la melata, ovvero il residuo organico della cocciniglia che spesso si presenta come una patina nera . In quel caso la patina nera va rimossa con uno o più trattamenti di sapone potassio in modo da poter successivamente trattare con insetticida specifico per cocciniglia. Quindi per rispondere alla tua domanda non è un trattamento preventivo ma un coadiuvante curativo.
Ciao assolutamente sì, la dipladenia può scendere ma attenzione a non darle appigli a cui aggrapparsi von i suoi fili altrimenti nell'allungarsi peendera' la sua strada indipendentemente dalla posizione.
L' ho dovuta liberare mille volte dalle colonie di afidi gialli, passandola con il panno umido. Finche' rimane ad altezza d' uomo, ci si riesce... Non mi piace dare roba chimica e il famoso sapone molle, mi sembra una presa per i fondelli, ne parlano tutti e, tutti gli insetti, fanno quasi come se non esistesse, dopo 2 giorni sono di nuovo in cima a papparsi la linfa. Insomma, ci vuole una gran pazienza per mantenerla sana.
Ciao Mari...nel tuo caso va chiarito subito una cosa: il sapone molle ( o anche sapone potassio) non è un'insetticida ma serve soltanto a rimuovere la melassa che rilasciano alcuni afidi sottoporla di fumaggine. È un trattamento di pulizia per la pianta ed è utile ma non risolverà mai il problema degli afidi. Ci sono 2 soluzioni: o tratti con insetticida specifico cin risultato immediato oppure ti puoi affidare ad un sistema totalmente biologico che sono le coccinelle. Le coccinelle sono sterminatrici di afidi , si nutrono di loro. Ci sono aziende che le allevano e si possono acquistare anche on line, basta andare in internet. Conosco personalmente un amico che ne fa uso e ti garantisco che sono molto efficaci. Grazie per la domanda, arrivederci.
@@argeodesantis2602 Grazie mille per avermi svelato l'arcano. Avevo anche provato a mettere, sulle foglie ,qualche coccinella trovata intorno casa, ma ce ne vogliono di piu'. Le acquistero' on line. Le coccinelle sono il sistema migliore, per me, che ,da un piccolo giardino,dove non c'era nulla ,ho tirato su un gioiellino solo con olio di gomito. I miei vicini fanno le foto e vorrei ricambiare le mie piante usando con esse sistemi gentili. Ti ringrazio ancora. Buon lavoro.
@@maridicera6724 mi farebbe molto piacere condividere qualche foto del tuo giardino...se ti fa piacere puoi pubblicarla sulla pagina Facebook "Giardino Facile " , è la mia pagina, metti un like alla pagina e pubblica un post.
Grazie per il tuo consiglio, è molto interessante
Fiorella bett..grazie lei è molto chiaro..😊
Ottima spiegazione ,ho intenzione di mettere a dimora qst bellissima pianta .in quale periodo è piu idoneo metterla a dimora in un nuovo vaso?
Scusi se la metto all'interno in inverno la posso tenere in appartamento circa a 24 °C o meglio in garage sui 10 °C?
Buona sera, posso aggiungere al terriccio sabbia e Agriperlite ? Grazie
Si certo, è un ottimo metodo soprattutto se non si dispone di un terriccio abbastanza permeabile, la sabbia aiuta molto ad evitare ristagni di acqua.
Mi Piace molto
Buongiorno, volevo sapere in quale periodo si può travasare, da un vaso piccolo a un vaso più grande, ciao e grazie x i consigli che ci da.
Ciao Tommaso, non è importante il periodo, quello che è importante è far rimanere la zolla di terra compatta intorno alle radici. Per fare questo prima di travasare aspettare che la terra sia completamente asciutta, dopodiché si può tirare la pianta fuori dal vaso e sistemarla su un altro con tutta la sua zolla di terra. In questa maniera la pianta non si accorgerà di essere trapiantata e continuerà la sua crescita in qualunque stagione. Al momento del travaso ricorda di dare un po' di concime universale e innaffiare abbondantemente.
Saluti.
Buongiorno io ho acquistato ieri una dipladenia quando lo portata a casa era molto bagnata e tantissimo le foglie asciugando le foglie sono diventati tutti macchiati di bianco non si pulisco neanche a lav con acqua
Tutti gli anni le compero e regolarmente prendono qualche fungo e non le salvo nonostante i trattamenti
Ho queste piante da un anno adesso ci sono solo foglie quando fiorirà grazie
Ciao, posso dirti come le gestisco io. In inverno le metto sotto un porticato al riparo e do un po' di acqua una volta a settimana. Poi a fine Marzo le metto fuori al sole, in questa maniera riesco ad ottenere 2 stagioni di fioritura. Alla fine della seconda estate le butto direttamente. Nel tuo caso è probabile che abbia preso freddo e ritardera' la fioritura oppure può addirittura non farla per niente .
Si la fipladenia mi piace .non e' tanto facile trovare innaffiature giuste.pero ci provo grazie
La mia mi a dipladenia ha perso tutte le foglie forse ha preso troppo preso troppo sole cosa posso fare? Grazie
Buongiorno mi sono appena iscritta k tipo di sabbia si usa?e dove si trova? grazie
Ciao, qualsiasi tipo purché non sia quella di mare, ideale è quella che usano i muratori per il cemento, si può reperire in in un negozio di edilizia.
Ogni quanto si bagna ?
Ciao Maria Teresa, la Dipladenia non richiede molta acqua, in questo periodo è sufficiente innaffiarla un paio di volte a settimana, nei periodi più caldi ogni 2 giorni..
Si possono fare delle talee
Ciao, sinceramente non ho mai provato a farle su questa pianta. Tieni presente che anche se viene considerata una pianta perenne, da noi difficilmente supera l'inverno e se lo supera non fiorisce abbondantemente come l'anno precedente.
Si, io l'ho fatta, però devi avere pazienza x vederla crescere e fiorire 😉
Scusate volevo sapere quando fiorisce
Ciao, se coltivata in serra già a fine Aprile, se invece tenuta all'aperto in genere da metà maggio con le temperature che salgono la fioritura non mancherà.
Buongiorno, video interessante. Mi interessa sapere (se possibile) info sulla sabbia per alleggerire il terriccio.... cioè quale sabbia e dove si può reperire. La ringrazio molto
Ciao Marcella, l'unica cosa da evitare è la sabbia di mare, in quanto è impregnata di salsedine, che è un nemico spietato di gran parte delle piante. Per il resto basta prendere anche la sabbia comune che usano i muratori per fare l'impasto con il cemento. Si trova abbastanza facilmente.
@@giardinofacile8979 grazie, molto gentile.
Buon pomeriggio, interessante il duo video grazie mille, vorrei chiederle perché la cicas ha le punte delle foglie gialle? Come posso intervenire?grazie
Ciao, l'ingiallimento delle foglie della cicas potrebbe avere origine da diverse cause, una causa potrebbe essere carenza di ferro nel terreno, questo si potrebbe risolvere con del "sequestrene" , sono bustine di ferro da sciogliere in acqua. Un' altra causa potrebbe essere una malattia fungina, si può combattere con un fungicida generico. Altra causa ancora potrebbe essere troppa acqua di irrigazione o un ristagno in fondo al vaso(non mi ha detto se è in vaso o a terra) , la cicas non ha bisogno di molta acqua.
I casi potrebbero essere molti, però di sicuro potreste travasare la pianta e sistemarla con un terriccio nuovo e darle del concime specifico con delle dosi appropriate. Ce ne sono diversi in commercio, può chiedere al suo rivenditore di fiducia.
@@giardinofacile8979 è in vaso la cicas, benissimo seguirò il suo consiglio, grazie mille e buona giornata.....🤗🤗
Ho comperato una dipladenia, ma ho dei problemi! posizionata sul terrazzo al sole ha tante foglie bruciate e parecchi boccioli che cadono! Cosa posso fare? Grazie!
Ciao, la dipladenia sta bene al sole, non ha problemi...mi viene da pensare nel tuo caso che possa essere mancata la giusta innaffiatura. In questo periodo di alte temperature va innaffiata quotidianamente.
@@argeodesantis2602 Grazie!
Ciao, mi è successo anche a me, sono molto delusa di questa pianta, le foglie sono diventate secche, bruciate. Pochi boccioli li fa e quando stanno per fiorire cadono. Non è cresciuta per niente
Dipladenia si può farla pendente anziché farla crescere in altezza ??
Ciao Santina, la Dipladenia può scendere però sappi che i suoi fili si aggrapperanno a qualunque cosa, quindi se trova un appiglio durante la sua crescita, sia in alto che in basso proseguirà per la sua strada. Se vuoi farla andare in basso non devi lasciare niente intorno a lei per farla aggeappare.
Buon giorno, potrebbe elencare un po' di piante che attirino api e farfalle? da me ce ne sono gia', ma vorrei farne arrivare ancora di piu'. In TV, ho visto un giardino botanico dove ,su un tavolino, c'erano fette di frutta per le farfalle...ne sa qualcosa? Puo' approfondire? Grazie
Ciao Mari..ci sono molte varietà di fiori che sono utili e attraggono le api, possono elencare alcune : Calendula, Lupinella, Trifoglio, Erba medica, Coriandolo, Finocchio, Rosmarino, Timo, Lavanda, Sulla, Girasole, Malva, Tagete ....posso dirti personalmente che fra tutte queste la lavanda è la più facile da reperire e coltivare ed inoltre è una pianta perenne che dura diversi anni.
Per quanto riguarda le farfalle il discorso è diverso: sono attratte dai fiori solo per depositare uova che si schiuderanno e faranno nascere bruchi che si nutriranno della pianta stessa. Come vedi sono due situazioni molto diverse. Buona scelta, ciao a presto.
Sei molto bravo nello spiegare e far capire . Ma mamma mia x ro togli la musica cavolo che da veramente fastidio sopratutto così forte nei confronti della tua voce o si segue te o la musica che distrae grazie è bravo 👏 😂
Di che tipo di concimazione ha bisogno la dipladenia?? Va bene un concime liquido, o è meglio un solito Nitro posca???? Ogni quanto và concimata???? Grazie.
È sufficiente un concime universale, il nitrophosca è ottimo, però non esagerare, per darti un riferimento: su un vaso da 30 cm ne basta un cucchiaio da cucina raso. Tieni presente anche che il nitrophosca fornisce nutrimento per 100-120 giorni (3-4 mesi) .
@@giardinofacile8979 grazie, il consorzio dove mi servo io ha detto che se ne può mettere in quantità, e che non crea danni. Comunque grazie del consiglio e complimenti per i vostri video. Grazie.
@@carminepetrona8826 non si tratta tanto di danni, ma che si spreca il prodotto, è inutile darne di più se non c'è fabbisogno. Oltretutto ribadisco che il notrophosca ha una lunga permanenza nel terreno.
@@giardinofacile8979 certo, questo lo avevo capito da altri vostri video, tutti molto chiari. Logicamente i consorzi che vendono hanno piacere che la gente metta concime a ruota libera. Ora ho capito, ho un po' di vasi sul balcone e prima di seguire i vostri video mi affidavo a quello che dicevano i rivenditori. Non pensando che il loro unico scopo è vendere. Grazie e buona giornata.
@@giardinofacile8979 l
Bravissimo, video molto interessante. Le chiedo, per un trattamento preventivo contro la cocciniglia, posso usare il sapone molle? Se si, mi dice in che proporzioni? Grazie per la sua cortese disponibilità.
Ciao, il sapone molle o sapone potassio serve per rimuovere la melata, ovvero il residuo organico della cocciniglia che spesso si presenta come una patina nera . In quel caso la patina nera va rimossa con uno o più trattamenti di sapone potassio in modo da poter successivamente trattare con insetticida specifico per cocciniglia. Quindi per rispondere alla tua domanda non è un trattamento preventivo ma un coadiuvante curativo.
Tante grazie 🙏
Si può farla pendente la diplane???mia
Ciao assolutamente sì, la dipladenia può scendere ma attenzione a non darle appigli a cui aggrapparsi von i suoi fili altrimenti nell'allungarsi peendera' la sua strada indipendentemente dalla posizione.
Mi scusi vuole il sole
Si, è una pianta da pieno sole
E un grande sbaglio mettere in vaso grande
L' ho dovuta liberare mille volte dalle colonie di afidi gialli, passandola con il panno umido. Finche' rimane ad altezza d' uomo, ci si riesce... Non mi piace dare roba chimica e il famoso sapone molle, mi sembra una presa per i fondelli, ne parlano tutti e, tutti gli insetti, fanno quasi come se non esistesse, dopo 2 giorni sono di nuovo in cima a papparsi la linfa. Insomma, ci vuole una gran pazienza per mantenerla sana.
Ciao Mari...nel tuo caso va chiarito subito una cosa: il sapone molle ( o anche sapone potassio) non è un'insetticida ma serve soltanto a rimuovere la melassa che rilasciano alcuni afidi sottoporla di fumaggine.
È un trattamento di pulizia per la pianta ed è utile ma non risolverà mai il problema degli afidi. Ci sono 2 soluzioni: o tratti con insetticida specifico cin risultato immediato oppure ti puoi affidare ad un sistema totalmente biologico che sono le coccinelle. Le coccinelle sono sterminatrici di afidi , si nutrono di loro. Ci sono aziende che le allevano e si possono acquistare anche on line, basta andare in internet. Conosco personalmente un amico che ne fa uso e ti garantisco che sono molto efficaci. Grazie per la domanda, arrivederci.
@@argeodesantis2602 Grazie mille per avermi svelato l'arcano. Avevo anche provato a mettere, sulle foglie ,qualche coccinella trovata intorno casa, ma ce ne vogliono di piu'. Le acquistero' on line. Le coccinelle sono il sistema migliore, per me, che ,da un piccolo giardino,dove non c'era nulla ,ho tirato su un gioiellino solo con olio di gomito. I miei vicini fanno le foto e vorrei ricambiare le mie piante usando con esse sistemi gentili. Ti ringrazio ancora. Buon lavoro.
@@maridicera6724 mi farebbe molto piacere condividere qualche foto del tuo giardino...se ti fa piacere puoi pubblicarla sulla pagina Facebook "Giardino Facile " , è la mia pagina, metti un like alla pagina e pubblica un post.
@@argeodesantis2602 udite, udite! non ho Facebook.
@@maridicera6724 non fa niente..ti ringrazio ugualmente.