La giustizia di Zagor (e l'invettiva contro le malelingue)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 окт 2024
  • Zagor più #13: fiacco a una prima lettura, ma capace di suggerire temi tutt'altro che trascurabili, nei quali ci dibattiamo anche noi moderni.
    Sappiatemi dire la vostra, se vi va.

Комментарии • 24

  • @mirkociapponi4116
    @mirkociapponi4116 4 месяца назад +3

    Buongiorno, io l'ho trovato un ottimo albo, le storie di Marolla, Eccher e Burattini a mio avviso sono ben congeniate,scritte bene e ben disegnate, buona domenica.

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  4 месяца назад

      Buongiorno Mirko, beh ne sono contento. Le mie sono solo impressioni soggettive e come tali non certo infallibili.

    • @mirkociapponi4116
      @mirkociapponi4116 4 месяца назад +2

      @@ilviziodelfumetto5995 certamente,anche per quanto mi riguarda si tratta di opinioni personali.

  • @luigiarnel7192
    @luigiarnel7192 4 месяца назад +3

    Mi piace il tuo modo di recensire i fumetti, hai un tono calmo di discutere che diffcilmente riesco a trovare.Riguardo Zagor ed il suo mondo, mi sono accostato da poco tempo ed ho letto poche storie.La mia attrattiva principale sono i disegni e in particolare quelli di Alex Piccinelli per le copertine.Fra quelli delle storie dell'albo m'interessa il tratto di Candita che ha raffigurato molto bene una donna.Preferisco i desegnatori che sanno ricreare in maniera egregia i volti delle fanciulle.

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  4 месяца назад

      Ti ringrazio Luigi: non amo i toni accesi, soprattutto quando non ce n'è motivo. Tutti i disegnatori mi sembrano degli ottimi professionisti. Poi naturalmente c'è chi "arriva" più di altri, ma è un fatto soggettivo.

  • @latavernadeilettori
    @latavernadeilettori 4 месяца назад +2

    Menomale che avevo già letto l'albo, sennò me lo sarei bruciato con gli spoiler... 😅 Ho ascoltato le tue riflessioni, caro Francesco, ma stavolta non le condivido. Chiedersi perché Zagor e Cico capitino per caso in quel paese, in un racconto che dura 40 pagine, è qualcosa su cui si può sorvolare (abbiamo visto questa identica situazione pure sullo speciale ancora in edicola e lì già è più criticabile, perché di pagine a disposizione ce n'erano in abbondanza per spiegare ogni cosa). Vedere una sagoma che si muove in cima ad un campanile e dire "mi sembra una statua" ci sta, soprattutto se devi rispondere ad una domanda e non hai certezza assoluta. Però sono tutte osservazioni che giustamente fai e sono legittime. Io tendo a non razionalizzare troppo i racconti perché, come ben sai, spesso si riempiono di fantasia da parte del narratore (che tra l'altro non è nemmeno testimone oculare). Su una cosa però non sono per niente d'accordo, la giustizia di Zagor è quella di tutti noi, che a volte differisce dalla legge ma più umana ed empatica. Se devo fare un appunto, potevano evitare lo stesso finale in due storie consecutive, quello sì che era da preferire. Per il resto sono d'accordo con il tema Michael Crichton del primo racconto (a me ha ricordato pure l'episodio della casa meccanica di Martin Mystère di qualche mese fa) e il racconto di Moreno Burattini è davvero un piccolo gioiellino ed hai fatto bene a menzionare la canzone di Ivan Graziani, lo ricordo mentre la cantava a Sanremo come se fosse ieri. Ti faccio sempre i complimenti per la pacatezza ed il modo ponderato di criticare, ti lascio un like e ci sentiamo alla prossima. 👋😉

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  4 месяца назад +1

      Ciao Seby, mi piace il dibattito e spesso mi auguro che gli altri (specie se competenti come te) non siano d'accordo, altrimenti di che parleremmo? Sul fronte razionalità hai ragione: il fatto è che io nella vita ne uso poca (ancor meno quando scrivo) e quindi mi sforzo di applicarla nei confronti delle opere altrui. Probabilmente è un difetto. Non ho letto lo speciale a cui ti riferisci (quello dei miti greci, immagino), ma cercherò di recuperarlo. Ivan Graziani era un gigante, purtroppo poco commemorato. Un abbraccio.

  • @stefanodilorenzo3942
    @stefanodilorenzo3942 4 месяца назад +1

    Ho un Trampy allo stomaco 😂😅

  • @simonb.8868
    @simonb.8868 4 месяца назад +1

    Sulla statua l'unica cosa che mi viene in mente è che poteva essere meccanica / articolata e mobile, e quindi non definibile proprio "statua" (che in teoria è immobile), considerando che in Zagor non mancano né il fantasy né la fantascienza, ma non ho ancora letto la storia

  • @fabiocozzani7336
    @fabiocozzani7336 4 месяца назад

    Caro professore vizioso del fumetto, i gusti sono soggettivi a me questo zagor + oltretutto è il primo zagor +che leggo e lo promosso mi sono piaciute le storie ,mi sono piaciuti i disegni,e soprattutto mi piace le sperimentazioni di questa collana i disegni sempre diversi, poi zagor è uno dei miei personaggi preferiti della bonelli, ma i gusti sono gusti .

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  4 месяца назад

      Se avessimo tutti le stesse percezioni sulle cose che ci capitano a tiro, non ci sarebbe dibattito. E sai che noia.

    • @fabiocozzani7336
      @fabiocozzani7336 4 месяца назад

      @@ilviziodelfumetto5995 concordo con te ...zagor può sembrare un fumetto semplice, sempre uguale co storie semplici e banali, ma ha sempre una morale profonda ...ed è l'umanità...

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  4 месяца назад +1

      @@fabiocozzani7336 Indubbiamente, ed è un ingrediente di cui abbiamo un gran bisogno.

  • @robertozanelli7371
    @robertozanelli7371 4 месяца назад

    Parlando di zagor cosa ne pensi dello zagor odierno io avevo iniziato la collezione nel 1999 quando avevo 8 anni lo adoravo alla pari di tex. Tex continuo a farlo perché le storie secondo me spesso sono di alto livello non penso la stessa cosa di zagor te che ne pensi carissimo?

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  4 месяца назад +1

      Che la media delle storie del Tex regolare mi sembra superiore alla media di quelle di Zagor. Che infatti leggo saltuariamente. Ammetto però che con l'età sono diventato più esigente di quando ero ragazzo, anche perché di fumetti ne ho letti tanti.

  • @robertopucci442
    @robertopucci442 4 месяца назад +1

    Concordo con te nel trovare questo Zagor un po' fiacco ma salvo i disegni molto belli per tutte le storie in particolare quelli di Merati. Magari il fatto che siano storie brevi non permettono una trama più ad ampio respiro, io preferisco quello ad una storia unica. Infatti la copertina del prossimo già mi fa ben sperare. Adesso che ci penso nel tuo canale non ho mai visto recensire una storia di Nick Raider forse non incontra il tuo gusto letterario? A me piace molto infatti come posso recupere qualche albo non mi lascio scappare l'occasione. Un saluto e alla prossima. Ps D'accordissimo nel non denigrare il lavoro di professionisti infatti non seguo quei canali dove si sbraita per partito preso.

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  4 месяца назад +1

      Ciao Roberto, mi piace moltissimo Nick Raider tanto da avere la collezione completa originale. Cercherò quanto prima di dedicargli un video. Quanto a Zagor, certo i racconti brevi sono più difficili da scrivere di una storia lunga. Vale per i fumetti e per la narrativa. Un caro saluto.

    • @robertopucci442
      @robertopucci442 4 месяца назад +1

      @@ilviziodelfumetto5995 Oggi ho recuperato 3 albi e un omnibus di 5 storie tra cui il 200 a colori ultimo della serie li ho pubblicati sul mio profilo.

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  4 месяца назад

      @@robertopucci442 Visti

  • @stefanodilorenzo3942
    @stefanodilorenzo3942 4 месяца назад

    Per quanto riguarda la giustizia di Zagor io sono con lui 😂😅

  • @fabioaneti2616
    @fabioaneti2616 4 месяца назад

    Bellissima la canzone di Ivan Graziani

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  4 месяца назад

      Ivan è un altro artista sottovalutato e (se non ci fosse il figlio Filippo a tenerne accesa la memoria) anche dimenticato: è un vero peccato.

  • @simonb.8868
    @simonb.8868 4 месяца назад

    Per me in Bonelli gli sceneggiatori meritano sempre il massimo rispetto, mentre i disegnatori un po' meno (certe vignette tirate via denotano proprio una mancanza di impegno, o quantomeno di tempo materiale per comporle correttamente), ma è un'opinione mia.