irene mari liceo artistico, la prima prova mi spaventa un pò perchè sono brava con i temi di fantasia, ma le tipologie di esame di stato mi fanno andare nel pallone.. per quanto riguarda la seconda prova sono quasi tranquilla, dato che è una materia d'indirizzo.. sarà pesante, perchè la nostra prova dura 3 giorni e andrà fatta una progettazione Per la terza prova non sono troppo spaventata, ma il pensiero dell'orale mi sta divorando dall' interno😧 tu invece?
Beautiful Amber io non riesco a capire il fatto dei tre giorni, cioè state tre giorni a scuola senza tornare a casa? Hahahaha ti giuro non l'ho capito. Italiano mi preoccupa un po' però cerco di stare calma dato che mi porto il dizionario e la prof ha detto che al saggio breve non devo fare più di 5 colonne.
Oggi ho finito l’esame di maturità! È stato una cavolata, a parte chimica ma ci ho girato intorno. I consigli sono stati super utili,e oltre la presenza ho conquistato tutti con la mia tenacia! Per chi deve ancora averlo tranquilli!! Ho ancora un po’ l’ansia e la tensione ma ora ho finito e sono fiera di me😊
Lei è davvero simpatico, spero i suoi consigli mi siano utili ma ho le mie preoccupazioni perché ho dei prof molto severi, in particolare quello di informatica!
Dipende, ci sono vari bias cognitivi a seconda del soggetto: qualcuno tende a valutare dalle cose che sono state dette all'inizio, alcuni quelle dette alla fine ed altri sia all'inizio che alla fine (quest'ultimo detto bias sandwitch)
Ah se avessi avuto anche io questi consigli! Posso confermare che è esattamente quello che succede! Sarebbe bello e utile se i professori chiedessero ad ogni ragazzo come si sono trovati con i metodi di insegnamento e se ci sono delle cose da migliorare sulla didattica ecc. Con tutto il rispetto ma ci sono dei professori/professoresse che insegnano davvero male e non se ne rendono conto, e il ragazzo non capisce, e prende voti bassi..
Purtroppo non tutti i professori sono così. Alle volte, alcuni, fanno di tutto per metterti in difficoltà. Arrivata a questo punto e con queste persone, spero solamente di passare.
Anche se arrivo molto in ritardo avrei una domanda. Durante l'esposizione della tesina è sbagliato fare un'introduzione per presentarsi alla commissione? Mi spiego meglio, la mia tesina tratta di una specie di videogioco realizzato da me, solo che prima di presentare il progetto stesso ho voluto inserire una mia presentazione facendo un parallelo con l'autore Italo Svevo; è una cosa errata? 🤔
Giancarlo Perlo Ho cercato di evidenziare la figura dell'inetto per poi passare nello specifico all'inetto "vincente" della coscienza di Zeno. Il parallelo gioca sul fatto di non necessitare di certezze incrollabili e di mutare continuamente; mi sono ritrovata molto con queste caratteristiche e con questa tipologia di "eroe".
Salve professore, grazie mille per i suoi consigli, sono sicuro che mi saranno molto utili. Non è facile trovare un professore che si metta a disposizione degli alunni così come fa lei. Studio informatica in un istituto tecnico e a settembre comincerò il quarto anno e sono già in ansia per l'esame orale, soprattutto perché vado per il 100, dato che quest'anno ho portato la media del 9,4 e i prof hanno intenzione di darmi il 100 già dall'anno scorso. Per questo motivo sono in ansia, so che si aspettano molto da me e dalla mia tesina in quanto vogliono e si aspettano che porti un argomento molto originale, so che è presto ma non ho la minima idea di cosa portare. Nel video ha detto che da molti anni fa parte delle commissioni d'esame, per la sua esperienza sa darmi dei consigli adatti alla mia situazione?
pi gi come tesina in generale ci sta, m a quello che il professore voleva sottolineare è che è sconsigliato fare collegamenti ad ogni costo... è meglio farne di meno ma dare maggiore unità al discorso. La tesina non è un insieme di pezzettini attaccati, deve essere un argomento unitario.
Salve prof. grazie mille per i suoi consigli utilissimi che seguirò. Avrei però una domanda se durante l'interrogazione delle singole materie uno non riesce a rispondere ad un quesito posto, può semplicemente rispondere che non è preparato su quella domanda o è meglio fare scena muta?
Non è consigliabile fare scena muta. Nella peggiore delle ipotesi, prova a estendere la domanda (ampliando l'argomento, in modo da aver qualcosa da dire). Esempio, se ti domando di parlarmi della Rivoluzione di Ottobre in Russia e tu non te la ricordi, prova a parlarmi in generale della Russia, dello Zar etc. Se proprio non ti viene niente, è sicuramente meglio però ammettere di non essere preparato, piuttosto che fare scena muta.
Il mio unico timore è che l'argomento della mia tesina ha collegamenti con tante altre cose oltre che con quello che porto. Inoltre ho paura che i collegamenti possano apparire forzati ai membri della commisione, ma per me non lo sono affatto.
Professore secondo lei potrebbe risultare troppo interpretativa una tesina sulle profezie dei grandi del passato e il loro riscontro? Parlerei dell'apocalisse cosmica di Svevo, di 1984, la IV ecloga di Virgilio...Chiamarle profezie potrebbe essere esagerato?
l' anno prossimo dovrò affrontare l'esame e avrei delle domande, ringrazio chi mi risponderà...innanzitutto come sono strutturati ( non solo l'orale ,intendo proprio la struttura dell'intero esame) ,poi se in ogni scuola si può portare una tesina all'orale , perché ad esempio mia madre al classico non gliela facevano portare facevano domande e basta...ed infine la mia più grande paura : ma all'orale ti possono chiedere QUALSIASI cosa? c'è spero vivamente di no non sono mica un computer 😨
Il prossimo anno le regole dell'esame probabilmente cambieranno e, a quanto pare, non si dovrà più portare la tesina (siamo però ancora in attesa di chiarimenti). Per quanto riguarda le domande, queste vertono sul solo programma del quinto anno e solo sulle materie per le quali ci sono Commissari in Commissione (vale a dire normalmente 6 materie, 3 interne+3 esterne)
molto utili i suoi consigli, ma mi sono sempre fatto una domanda e visto che lei è professore glie la pongo: i professori, dopo 5 anni di scuola (8 nel mio caso) e 3 prove scritte svolte meno di una settimana prima la cui difficolta è maggiore di scegliere se staccare o no la spina di un proprio caro su di un letto di ospedale, perchè dovrebbero anche poter far domande su argomenti di tutto l'anno (anche precedenti ho sentito) oltre la tesina?
La tua visione romantica e tempestosa dell'esame è commovente, ma non corrisponde alla realtà. Per mia esperienza gli insegnanti di Commissione hanno normalmente un solo grande problema: quello di non subire ricorsi da eventuali bocciati e dover essere richiamati a rifare l'esame (magari durante le vacanze). Il colloquio orale e gli scritti si svolgono dunque normalmente nelle condizioni di massimo aiuto nei confronti del candidati e, se occorre, i voti vengono anche adeguatamente ritoccati al rialzo per evitare di dover bocciare. Studia, metti il meglio di te in quello che fai e non ti preoccupare!
Scusi se rispondo solo ora, ma le notifiche non arrivano. Comunque essendo il penultimo sono andato a sentire alcune prove svolte dai miei compagni, e mi sono reso conto che i professori hanno quasi meno voglia di noi di star li, anche perchè per un problema le cose si sono prolungate di 5 giorni. Grazie per la risposta e per i consigli dati.
Salve professore, grazie mille per le sue dritte! Io sono in quarto ma sono già in ansia per l'anno prossimo.. Comunque, le vorrei chiedere: lei troverebbe troppo azzardato, in un liceo scientifico, portare una tesina su... la Disney? L'animazione e le fiabe sono sempre state la mia passione, e trovo che siano un validissimo metodo di recezione per i più piccoli (e anche grandi), e che sia interessante come, parlando della Disney, ogni film d'animazione sia lo specchio dell'epoca in cui è stato prodotto, e come sia visibile l'emancipazione femminile nel franchise delle "principesse". Detto questo però ho paura che potrei risultare un po' ridicola, avendo la media del 9 forse si aspetterebbero qualcosa di più "maturo".. 😞
Non è per niente ridicola! Anzi, mi sembra un'ottima scelta, simpatica e un po' diversa dal solito. Oltre tutto, come tu giustamente dici, si presta a parlare della società e dei relativi modelli. Approvata al 100%!
Amira - Nora alla fine davvero bene! Tant'è che quando sono uscito il commissario di italiano mi ha "seguito" e ha detto che ero andato bene e di aspettarmi un voto alto :D
Mi ha tranquillizzato non sa quanto, non ero sicuro di portare la tesina sul Deep Web, ma alla fine è un argomento raro e molto interessante, farò un figurone!
Nessun periodo storico, cioè è una cosa di attualità. Si tratta di una forma di turismo legata alle proprie radici ed alle proprie origini. Consiste nel tornare nei luoghi dove i propri genitori ed antenati hanno vissuto, per mantenere legami con le terre d'origine e conoscere anche la storia della propria famiglia.
Salve, potrebbe essere interessante parlare della censura e toccare trasversalmente la censura su Internet, quindi parlare più tecnicamente di Proxy server, DNS etc... e la censura dei totalitarismi e delle opere degli autori?
Non è banale, tutto dipende da come la imposti. Non devi essere troppo generico, bisogna trovare un taglio specifico (esempio confronto fra Internet e Televisione)
Grazie mille Giancarlo, davvero gentile. Io ho preparato una tesina collegandoci Le onde elettromagnetiche, ed il loro utilizzo, la scelta di Manzoni della lingua come mezzo per diffondere "l'utile", ed infine la propaganda fascista tramite i mezzi di comunicazione. Può andare? grazie ancora
......è anche quest'anno ...niente esame....non ammesso....dopo varie vicissitudini....colpi bassi da prof. e ogni tiro mancino...non sono stato reputato idoneo...che strano....mi auguro che i prof di turno trovino no persone come loro, abiette, vili, mi auguro che trovino persone leali e sincere come il sottoscritte, forse imparerebbero qualcosa...forse....anzi ....no ..sono troppo marce...per imparare qualcosa. addio
La tesina è interessante, ma l'argomento è delicato e andrebbe trattato di conseguenza (senza indulgere troppo sul lato "macabro" o raccapricciante, ma invece affrontando il problema storico e della responsabilità individuale)
Dipende. Se la tesina è fortemente "partigiana" ed espone argomentazioni controverse in modo perentorio, è sconsigliabile. Se invece la tesina è equilibrata e si indovina in trasparenza il pensiero dell'autore (senza che venga proclamato come pensiero unico), direi che va bene.
Alessandro Benta ora vedrai che la vita sarà molto più difficile, ti presentara' esami mooooolto più difficili e sopratutto...goditi questa ultima estate da studente poi le cose cambieranno, anche se farai l'università 😊😉
#MATURITÀ2018
irene mari mamma mia.... sto morendo
Beautiful Amber che scuola frequenti? Eh sono un po' agitata anche io
irene mari liceo artistico, la prima prova mi spaventa un pò perchè sono brava con i temi di fantasia, ma le tipologie di esame di stato mi fanno andare nel pallone.. per quanto riguarda la seconda prova sono quasi tranquilla, dato che è una materia d'indirizzo.. sarà pesante, perchè la nostra prova dura 3 giorni e andrà fatta una progettazione
Per la terza prova non sono troppo spaventata, ma il pensiero dell'orale mi sta divorando dall' interno😧 tu invece?
Beautiful Amber io non riesco a capire il fatto dei tre giorni, cioè state tre giorni a scuola senza tornare a casa? Hahahaha ti giuro non l'ho capito.
Italiano mi preoccupa un po' però cerco di stare calma dato che mi porto il dizionario e la prof ha detto che al saggio breve non devo fare più di 5 colonne.
irene mari haha no no per fortuna no, sono 6 ore al giorno (18 ore in tutto), ovviamente appena finisci te ne puoi tornare a casa :)
Oggi ho finito l’esame di maturità! È stato una cavolata, a parte chimica ma ci ho girato intorno. I consigli sono stati super utili,e oltre la presenza ho conquistato tutti con la mia tenacia! Per chi deve ancora averlo tranquilli!! Ho ancora un po’ l’ansia e la tensione ma ora ho finito e sono fiera di me😊
grande camelia
Cosa successe con Chimica?
Fra 6 giorni ho l'esame il mio segreto e farsi prendere dal PANICO
Lei è davvero simpatico, spero i suoi consigli mi siano utili ma ho le mie preoccupazioni perché ho dei prof molto severi, in particolare quello di informatica!
grazie mille per tutti i consigli, prof! Affronterò quest'anno la maturità e ho un po' di timore! Speriamo bene 😭
Roberta Petrillo beh, com'è andata?
morto :D
System32ita é morta‼️
Guardarlo la notte prima dell’orale alle 2 del mattino.. #NOPANIC2018
Alessandro De Vincenzo Com'è andata? :P
Alessandro De Vincenzo idem....
Dipende, ci sono vari bias cognitivi a seconda del soggetto: qualcuno tende a valutare dalle cose che sono state dette all'inizio, alcuni quelle dette alla fine ed altri sia all'inizio che alla fine (quest'ultimo detto bias sandwitch)
Sei Dio, mi hai dimezzato l'ansia GJ!
La ringrazio di cuore per i suoi consigli professore.
Ciao a tutti quelli che si stanni cacando addosso ora :)
Elia Les Paul L'ansia regna
panico
_ Mår siamo in 2
_ Mår 3
4
5
Ragazzi finito 2 ore fa, sul 28 mi hanno accennato! Alla grande, preparate bene la tesi, e orchestratevi voi l'esame ma niente di cosi' complicato
Io porto una tesina sul nulla, secondo lei va bene?
Grazie mille, ho la maturità quest’ anno.
Sto soffrendo molto male
Ah se avessi avuto anche io questi consigli! Posso confermare che è esattamente quello che succede! Sarebbe bello e utile se i professori chiedessero ad ogni ragazzo come si sono trovati con i metodi di insegnamento e se ci sono delle cose da migliorare sulla didattica ecc. Con tutto il rispetto ma ci sono dei professori/professoresse che insegnano davvero male e non se ne rendono conto, e il ragazzo non capisce, e prende voti bassi..
Grande prof, la ringrazio per questi consigli.
1:35 io porterò l'ansia😂😂😂😂😂😂😂😂
Sei piacevole come prof, complimenti!
d'accordissimo sul non dire le date 😂
Frost Giusto
Ormai c'è il coronavirus ,chissà se faremo almeno l'orale .Grazie prof , questi suggerimenti sono sempre utili .🙏🙏🤗
Purtroppo non tutti i professori sono così. Alle volte, alcuni, fanno di tutto per metterti in difficoltà. Arrivata a questo punto e con queste persone, spero solamente di passare.
Bel video, mi servirà la cosa di far perdere tempo chiarendo la domanda
Questo prof è molto simpatico! Grazie prof.!
Grazie a te!
grazie mille prof! domani tocca a me !
grazie mille, consigli chiari e molto utili! mi serviranno
Grazie mille! 🌸
quando hai l'orale fra 7 ore e non riesci a dormire ed ovviamente su youtube trovi questi video
una commissione tutta al femminile (per giudicare una classe di sole ragazze): secondo lei questo potrebbe influenzare in qualche modo l'esame?
#maturità2019
Anche se arrivo molto in ritardo avrei una domanda. Durante l'esposizione della tesina è sbagliato fare un'introduzione per presentarsi alla commissione? Mi spiego meglio, la mia tesina tratta di una specie di videogioco realizzato da me, solo che prima di presentare il progetto stesso ho voluto inserire una mia presentazione facendo un parallelo con l'autore Italo Svevo; è una cosa errata? 🤔
Mah! Fare un parallelo con Italo Svevo potrebbe essere un po' azzardato, a meno che tu non sappia giocare con una buona dose di ironia e di autoironia
Giancarlo Perlo Ho cercato di evidenziare la figura dell'inetto per poi passare nello specifico all'inetto "vincente" della coscienza di Zeno. Il parallelo gioca sul fatto di non necessitare di certezze incrollabili e di mutare continuamente; mi sono ritrovata molto con queste caratteristiche e con questa tipologia di "eroe".
Salve professore, grazie mille per i suoi consigli, sono sicuro che mi saranno molto utili. Non è facile trovare un professore che si metta a disposizione degli alunni così come fa lei. Studio informatica in un istituto tecnico e a settembre comincerò il quarto anno e sono già in ansia per l'esame orale, soprattutto perché vado per il 100, dato che quest'anno ho portato la media del 9,4 e i prof hanno intenzione di darmi il 100 già dall'anno scorso. Per questo motivo sono in ansia, so che si aspettano molto da me e dalla mia tesina in quanto vogliono e si aspettano che porti un argomento molto originale, so che è presto ma non ho la minima idea di cosa portare. Nel video ha detto che da molti anni fa parte delle commissioni d'esame, per la sua esperienza sa darmi dei consigli adatti alla mia situazione?
grazie per i tuoi consigli
a me la tesina sul volo non sembrava male....
pi gi come tesina in generale ci sta, m a quello che il professore voleva sottolineare è che è sconsigliato fare collegamenti ad ogni costo... è meglio farne di meno ma dare maggiore unità al discorso. La tesina non è un insieme di pezzettini attaccati, deve essere un argomento unitario.
sgamato
grazie, l'ho trovato davvero utile!
Salve prof. grazie mille per i suoi consigli utilissimi che seguirò. Avrei però una domanda se durante l'interrogazione delle singole materie uno non riesce a rispondere ad un quesito posto, può semplicemente rispondere che non è preparato su quella domanda o è meglio fare scena muta?
Non è consigliabile fare scena muta. Nella peggiore delle ipotesi, prova a estendere la domanda (ampliando l'argomento, in modo da aver qualcosa da dire). Esempio, se ti domando di parlarmi della Rivoluzione di Ottobre in Russia e tu non te la ricordi, prova a parlarmi in generale della Russia, dello Zar etc. Se proprio non ti viene niente, è sicuramente meglio però ammettere di non essere preparato, piuttosto che fare scena muta.
Il mio unico timore è che l'argomento della mia tesina ha collegamenti con tante altre cose oltre che con quello che porto. Inoltre ho paura che i collegamenti possano apparire forzati ai membri della commisione, ma per me non lo sono affatto.
Professore secondo lei potrebbe risultare troppo interpretativa una tesina sulle profezie dei grandi del passato e il loro riscontro? Parlerei dell'apocalisse cosmica di Svevo, di 1984, la IV ecloga di Virgilio...Chiamarle profezie potrebbe essere esagerato?
Solo se riesci ad evitare accuratamente qualsiasi accenno a Nostradamus, Voyager, il protocollo dei Savi di Sion, la Bibbia etc.
l' anno prossimo dovrò affrontare l'esame e avrei delle domande, ringrazio chi mi risponderà...innanzitutto come sono strutturati ( non solo l'orale ,intendo proprio la struttura dell'intero esame) ,poi se in ogni scuola si può portare una tesina all'orale , perché ad esempio mia madre al classico non gliela facevano portare facevano domande e basta...ed infine la mia più grande paura : ma all'orale ti possono chiedere QUALSIASI cosa? c'è spero vivamente di no non sono mica un computer 😨
Il prossimo anno le regole dell'esame probabilmente cambieranno e, a quanto pare, non si dovrà più portare la tesina (siamo però ancora in attesa di chiarimenti). Per quanto riguarda le domande, queste vertono sul solo programma del quinto anno e solo sulle materie per le quali ci sono Commissari in Commissione (vale a dire normalmente 6 materie, 3 interne+3 esterne)
Giancarlo Perlo grazie mille della risposta!😊
Grazie!!! :)
Voglio morire 🙂
Non mi è ben chiara cosa sia questa "tesina compilativa". Vorrei essere sicura di non aver fatto questo errore con la mia O__O
molto utili i suoi consigli, ma mi sono sempre fatto una domanda e visto che lei è professore glie la pongo: i professori, dopo 5 anni di scuola (8 nel mio caso) e 3 prove scritte svolte meno di una settimana prima la cui difficolta è maggiore di scegliere se staccare o no la spina di un proprio caro su di un letto di ospedale, perchè dovrebbero anche poter far domande su argomenti di tutto l'anno (anche precedenti ho sentito) oltre la tesina?
La tua visione romantica e tempestosa dell'esame è commovente, ma non corrisponde alla realtà. Per mia esperienza gli insegnanti di Commissione hanno normalmente un solo grande problema: quello di non subire ricorsi da eventuali bocciati e dover essere richiamati a rifare l'esame (magari durante le vacanze). Il colloquio orale e gli scritti si svolgono dunque normalmente nelle condizioni di massimo aiuto nei confronti del candidati e, se occorre, i voti vengono anche adeguatamente ritoccati al rialzo per evitare di dover bocciare. Studia, metti il meglio di te in quello che fai e non ti preoccupare!
Scusi se rispondo solo ora, ma le notifiche non arrivano. Comunque essendo il penultimo sono andato a sentire alcune prove svolte dai miei compagni, e mi sono reso conto che i professori hanno quasi meno voglia di noi di star li, anche perchè per un problema le cose si sono prolungate di 5 giorni. Grazie per la risposta e per i consigli dati.
salve, secondo lei una tesina su Isadora Duncan, collegata a D’Annunzio (Il Fuoco) e alla performance art e Ulay è interessante?
Sì, direi che è molto interessante
Maturità 2018 buona fortuna a tutti io son domani il 3^; daje tuttta
a me hanno detto di scegliere un argomento attinente alla scuola frequentata
in che senso nell'interrogazione "preparatevi una/due domande"' ?
30, grazie anche a lei professore :)
Salve professore, grazie mille per le sue dritte! Io sono in quarto ma sono già in ansia per l'anno prossimo.. Comunque, le vorrei chiedere: lei troverebbe troppo azzardato, in un liceo scientifico, portare una tesina su... la Disney? L'animazione e le fiabe sono sempre state la mia passione, e trovo che siano un validissimo metodo di recezione per i più piccoli (e anche grandi), e che sia interessante come, parlando della Disney, ogni film d'animazione sia lo specchio dell'epoca in cui è stato prodotto, e come sia visibile l'emancipazione femminile nel franchise delle "principesse". Detto questo però ho paura che potrei risultare un po' ridicola, avendo la media del 9 forse si aspetterebbero qualcosa di più "maturo".. 😞
Non è per niente ridicola! Anzi, mi sembra un'ottima scelta, simpatica e un po' diversa dal solito. Oltre tutto, come tu giustamente dici, si presta a parlare della società e dei relativi modelli. Approvata al 100%!
giu lovebooks Io l'anno prossimo credo di portare qualcosa inerente allo Studio Ghibli 😉
purtroppo il video lo sto guardando troppo tardi, già fatta la tesina con collegamenti forzati :/
Domani alle 8 mi tocca...
Alessandro Benta siamo in due!!
com'è andata??
Amira - Nora alla fine davvero bene! Tant'è che quando sono uscito il commissario di italiano mi ha "seguito" e ha detto che ero andato bene e di aspettarmi un voto alto :D
Alessandro Benta hahahah che carinoo
grazie mille, la vorrei avere come prof ahahah
#MATURITÀ2019
Alice ** Manca poco😂
Un dubbio mi sorge...Ma voi docenti non vi annoiate mai a forza di stare sempre a scuola per anni ed anni? 😂😂
Lei cosa insegna ?
Informatica
Giancarlo Perlo anche Matematica?
Mi ha tranquillizzato non sa quanto, non ero sicuro di portare la tesina sul Deep Web, ma alla fine è un argomento raro e molto interessante, farò un figurone!
Fortissimo prof !Giancarlo!
Secondo lei una tesina sul turismo Delle origini può colpire?
Cos'è il Turismo delle Origini? A quale periodo storico ti riferisci?
Nessun periodo storico, cioè è una cosa di attualità. Si tratta di una forma di turismo legata alle proprie radici ed alle proprie origini. Consiste nel tornare nei luoghi dove i propri genitori ed antenati hanno vissuto, per mantenere legami con le terre d'origine e conoscere anche la storia della propria famiglia.
Salve, potrebbe essere interessante parlare della censura e toccare trasversalmente la censura su Internet, quindi parlare più tecnicamente di Proxy server, DNS etc... e la censura dei totalitarismi e delle opere degli autori?
E' una buona idea, ma forse un po' troppo vasta per riuscire a trattare tutto con sufficiente approfondimento
Devo prendere 25/30 per uscire con il 60... 😥
Il volo su Fiume?
Istituto Comprensivo Leno non era su Vienna?
mi sto chiedendo la stessa cosa ahahahahah e si che ho 6 stentato in italiano
Si
Ahahaahh in realtà il volo era su Vienna... semmai l'occupazione di Fiume
Istituto Comprensivo Leno Ha volato su Vienna per lanciare i suoi volantini dimmerda
😘😘
Ma se agli scritti ho 58 punti tra crediti e prove e all'ora le dico solo la tesina e poi scena muta, passeró?
Aisabel 03 20/30 sarebbe 6/10 poi solo se firmi ti danno 17 punti quindi si passerai senza dubbio. Al massimo fai ricorso
Er Mutanda firmare non da' nessun punto.
se fai scena muta potresti anche prendere 1
alla fine non ho fatto scena muta sicchè festaaaaa
tesina sui mezzi di comunicazione è banale secondo lei?
Non è banale, tutto dipende da come la imposti. Non devi essere troppo generico, bisogna trovare un taglio specifico (esempio confronto fra Internet e Televisione)
Grazie mille Giancarlo, davvero gentile. Io ho preparato una tesina collegandoci Le onde elettromagnetiche, ed il loro utilizzo, la scelta di Manzoni della lingua come mezzo per diffondere "l'utile", ed infine la propaganda fascista tramite i mezzi di comunicazione. Può andare? grazie ancora
Il volo su fiume? Il volo su Vienna
Mh, ora non è più così, speriamo vada bene ahaha
#MATURITA2019
Ma quest anno prof la tesina si può portare? Se è no, allora come si svolgerà l'esame di maturità 2019?
Lo scopriremo solo vivendo
Sul calcio perchè no ?
Manca solo due mesi per l'esame aiuto
#MATURITA2021 SONO MORTO D'ANSIA
......è anche quest'anno ...niente esame....non ammesso....dopo varie vicissitudini....colpi bassi da prof. e ogni tiro mancino...non sono stato reputato idoneo...che strano....mi auguro che i prof di turno trovino no persone come loro, abiette, vili, mi auguro che trovino persone leali e sincere come il sottoscritte, forse imparerebbero qualcosa...forse....anzi ....no ..sono troppo marce...per imparare qualcosa. addio
ho l'orale domani e non so niente...
Tina Scheming anche io 😭😭😭😭
fatima errami sorelle di sventura 😭 domani fammi sapere come ti va eh 😅
Tina Scheming si si anche tu... io sarò la seconda a passare te?
fatima errami la prima alle 15 😱
fatima errami buona fortuna!
professore lei ritiene interessante una tesina che tratta i medici nazisti e degli esperimenti effettuati?
La tesina è interessante, ma l'argomento è delicato e andrebbe trattato di conseguenza (senza indulgere troppo sul lato "macabro" o raccapricciante, ma invece affrontando il problema storico e della responsabilità individuale)
claudia una ragazza della mia scuola l'aveva fatta tre anni fa (liceo delle scienze umane)
Matilde Zannin come hanno reagito i professori? Anche io faccio le scienze umane
claudia credo che sia stata presa bene, dato che la nostra prof di scienze umane a inizio anno ce l'ha presentata come esempio di tesina fatta bene
Mancano 6 giorni e non ho studiato ancora nulla😂
Idem per me adesso dopo 2 anni
Io ho scelto l'aereo...Che devo fare , ammazzarmi?
Ad ogni modo, forse lei si riferiva al volo su Vienna
Luca Traversa alla fine come è andata?
Il volo su fiume? Mai veramente? Non era su Vienna??
il volo a me piaceva come idea
comunque panico
minkia per me il mio orale il 5 luglio devo fare un buon orale devo prendere 24 per arrivare il 60 minkiaaaa !!!!
Soufiane Ghiatt da come scrivi mi sorprendo che ti abbiano fatto uscire dalle elementari
ahahaahaaahhaahha,come é andata??? comunque 24 su 30 é da matti...
ahahahah ho riso tanto... :) :) ;)
PANICO TOTALE
È ostico portare una tesina dove si espone e si 'capisce' il proprio orientamento politico?
Dipende. Se la tesina è fortemente "partigiana" ed espone argomentazioni controverse in modo perentorio, è sconsigliabile. Se invece la tesina è equilibrata e si indovina in trasparenza il pensiero dell'autore (senza che venga proclamato come pensiero unico), direi che va bene.
Pensate che l'esame di stato sia difficile ? Bene, sappiate che in confronto a un qualsiasi esame universitario è una buffonata
Bene ma non benissimo
Dai Rega era una stronzata (per chi ha già fatto l'esame...)
Gabriel Rossi posso concordare... è più ansia per il momento che altro... alla fine è stata una delle interrogazioni più facili dell'anno
Alessandro Benta ora vedrai che la vita sarà molto più difficile, ti presentara' esami mooooolto più difficili e sopratutto...goditi questa ultima estate da studente poi le cose cambieranno, anche se farai l'università 😊😉
Gabriel Rossi grazie per l'incoraggiamento ahah
#MATURITÀ2020