761- Il coraggio di Franca Viola di fronte alla violenza [Pillole di Storia]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июл 2022
  • Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
    Oppure direttamente qui su RUclips abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
    Per una donazione libera invece: paypal.me/bibliotecadiAless
    Per approfondire gli argomenti della puntata:
    Altre pillole dal 1945 in poi : • 28 - La Prima guerra d...
    Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
    open.spotify.com/show/39aoTRP...
    Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.com/show/4X9hy5v...
    I nostro social con tante curiosità storiche:
    Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
    Instagram della Biblioteca : bibliotecad...
    Il gruppo facebook : / 624562554783646
    La community su telegram : t.me/joinchat/Flt9O0AWYfCUVsq...

Комментарии • 156

  • @arkudaky
    @arkudaky 2 года назад +16

    ero una ragazzina quando accadde e ricordo bene come si parlasse a voce bassa della cosa, i più offendendo lei e il padre con epiteti irripetibili. l'ho incontrata qualche volte negli anni e l'ho sentita parlare della sua storia, dando forza e coraggio a noi donne. una splendida persona perbene.

  • @ilghila3896
    @ilghila3896 2 года назад +33

    Una famiglia con un grandissimo coraggio di ragionare diversamente ed andare contro le consuetudini della società.

  • @simonealciati8106
    @simonealciati8106 2 года назад +19

    Purtroppo alcuni cambiamenti nella storia passano da grandi dolori e violenze. Complimenti a tutta la famiglia Viola che si è unita con grande dignità e coraggio contro quella realtà e in quel contesto.

  • @claudiopipitone4584
    @claudiopipitone4584 2 года назад +18

    Ciao Gioele, sono di Alcamo e ti ringrazio per aver raccontato questa storia. Una menzione particolare va fatta anche all'avvocato di Franca, l'onorevole Ludovico Corrao, che, da quanto ho sentito raccontare da chi ha vissuto quell'epoca, è stato parte importantissima di questa storia, soprattutto per aver messo sotto la sua ala protettiva la famiglia Viola. E i genitori di Franca, che forse ancor più di lei, considerando l'epoca in cui avvennero i fatti, si dimostrarono straordinariamente rivoluzionari a rifiutare il matrimonio riparatore, specialmente se si pensa con chi si scontrarono.

  • @marcoviterbi
    @marcoviterbi 2 года назад +12

    Storie come questa, oltre al grande rispetto per la forza d'animo e la grande statura morale della Signora Franca, del padre e della famiglia; lascia almeno intravvedere, che questo animale che chiamiamo uomo, a piccoli passi, con grandi sforzi e sacrifici, piano piano si evolve... ciao. Ad maiora

  • @ubit491
    @ubit491 2 года назад +21

    Un simbolo fondamentale. Franca Viola una grande persona. Un plauso anche al padre, un simile atteggiamento da parte sua non era all'epoca così scontato.

  • @JoeMcLutz
    @JoeMcLutz 2 года назад +8

    Grandissima Franca Viola e grazie mille Gioele per questo bellissimo video. 👍🏻💖

  • @antonellaromano
    @antonellaromano 2 года назад +42

    Io non sono proprietà di nessuno, nessuno può costringermi ad amare una persona che non rispetto. L'onore lo perde chi fa certe cose, non chi le subisce....(Franca Viola) Aveva ragione Franca, non era una pedina con cui la prepotenza può fare il suo gioco. Al suo fianco aveva uomini veri, suo padre ed il suo fidanzato Giuseppe Ruisi, che poi divenne suo marito; non poteva interessarle un Filippo, omino dalla stonata....Melodia...😉

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 2 года назад +2

      Perfettamente d'accordo, ciao Anto!

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 года назад +2

      @@roccopolimena5207 Ohila' Rocco!!!😁👋❤ Purtroppo gli uomini veri, non fanno notizia; ma quando una donna guarda negli occhi un uomo come il papà di Franca Viola.... vede l'universo....

    • @gianantonioarzuffi5078
      @gianantonioarzuffi5078 2 года назад +3

      Buon giorno gentile signora Antonella, come al solito lei è di una capacità comunicativa magnifica. Ma purtroppo in Italia la situazione sembra regredita a livelli inaccettabili e neanche allora raggiunti. Infatti: Spose bambine: la prima indagine italiana registra un record mondiale non invidiabile.
      Una ricerca dell'"Associazione 21 luglio" svela una situazione drammatica nelle baraccopoli di Roma, dove il tasso di matrimoni precoci raggiunge il 77 per cento. Un dato peggiore anche del Niger, che finora ha detenuto il record mondiale quanto a spose bambine. E di gran lunga un primato negativo anche a livello europeo!
      Naturalmente i media nazionali ( politicamente corretti) tutti zitti…e mosca! Bah

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 года назад +4

      @@gianantonioarzuffi5078 Purtroppo i diritti delle donne sono sempre in bilico, non sono mai completamente acquisiti, carissimo GianAntonio; ed è per questo che c'è bisogno che uomini e donne collaborino perché là dove la condizione femminile è migliore, ci si trova di fronte a condizioni sociali ed economiche più floride rispetto a società dove le donne vivono in condizioni di repressione. Le cose più belle si fanno insieme.... figli compresi😁

    • @gianantonioarzuffi5078
      @gianantonioarzuffi5078 2 года назад +1

      @@antonellaromano e se i figli...collaborano , i nipotini sono dei pezzi di cuore ( i miei due sono proprio cosi) ! Buonissima giornata signora Antonella.

  • @grazianapierobon1517
    @grazianapierobon1517 2 года назад +7

    Doveva essere una Famiglia veramente unita e fuori dagli stereotipi, solo così Franca ha avuto tutto il sostegno che si meritava.
    Anche l'usanza di far sposare in tutta fretta le coppie di qualsiasi età quando si presentava una gravidanza è molto discutibile, ma almeno qui non si fa per evitare il carcere.

  • @annamariapeli6025
    @annamariapeli6025 2 года назад +6

    Franca Viola dimostrò un coraggio incredibile, ti chiedo però di parlare anche di un'altra ragazza altrettanto coraggiosa Donatella Colasanti

  • @roccopolimena5207
    @roccopolimena5207 2 года назад +17

    Un coraggio immenso, rifiutò non solo un'estorsione di matrimonio ma, anche tutta una società. Col suo gesto contribuì a cambiare il retaggio medievale della legge italiana!

    • @alessandrobellettini378
      @alessandrobellettini378 2 года назад

      Ma siamo sicuri che il matrimonio riparatore risalga al medioevo?
      Perché il rinascimento per molte cose è stato peggiore di molte parti del medioevo.

    • @gianantonioarzuffi5078
      @gianantonioarzuffi5078 2 года назад +3

      E il "delitto d'onore" in Italia è stato abolito, il 5 settembre del 1981 ! Pensa te....Bah

    • @andreatondini4355
      @andreatondini4355 2 года назад +1

      @Luca Boffa veramente??? Mamma mia...
      Si potrebbe fare una serie sui diritti dell'uomo , l'evoluzione e lo stato attuale

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 2 года назад +3

      @@alessandrobellettini378 retaggio medievale è una metafora, non vuol dire usanza risalente al medioevo, sta a significare retaggio di una società culturalmente/socialmente arretrata. Per certi versi il medioevo (quello descritto dal professor Barbero x intenderci) fu molto più progredito dell'epoca dei fatti descritti, forse fu più progredito (in molti ambiti) persino della società odierna!

    • @andreatondini4355
      @andreatondini4355 2 года назад

      @Luca Boffa en.m.wikipedia.org/wiki/Child_marriage_in_the_United_States#:~:text=As%20of%20January%202022%2C%2041,Idaho%2C%20Indiana%2C%20and%20Minnesota.

  • @annasantini2595
    @annasantini2595 2 года назад +4

    Ammirevole veramente questa giovane donna,coraggiosa e con una grande dignità

  • @fabiomariaderose2903
    @fabiomariaderose2903 2 года назад +4

    Una famiglia che dimostrò un grande coraggio e soprattutto una grande dignità. È incredibile che solo 60 anni fa il disonore e il pubblico ludibrio colpisse chi aveva subito il torto e non chi l'aveva commesso. Ma come spesso accade nella storia, oggi si è andati all'estremo opposto: nei reati di violenza tra uomini e donne si è passati dalla presunzione di innocenza a quella di colpevolezza ma solo se ad essere accusato è l'uomo. Se un uomo è accusato di stupro l'onere della prova non spetta a chi accusa ma a chi è accusato, anche se il fatto è avvenuto mesi,anni o decenni prima. Immagino ricorderete i due carabinieri accusati dalle due turiste americane che si erano fatte riaccompagnare a casa con l'auto di servizio perché ubriache fradice. In assenza di lesioni specifiche da stupro chi può dire che fossero colpevoli? In assenza di prove certe si assolve e invece i due furono condannati. Per tacere delle migliaia di denunce di pedofilia che le donne che vogliono divorziare fanno per avere l' affido esclusivo e condizioni di divorzio mostruosamente penalizzanti per gli ex mariti e questo prima che un magistrato possa esprimersi sulla verità dei fatti. Oggi abbiamo bisogno di un Franco Viola che abbatta questo muro di pregiudizio verso gli uomini.

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 2 года назад +3

    Hai fatto benissimo a proporre questa vicenda, perché serve a far capire come eravamo messi sui diritti della persona. Un grande Grazie a Franca Viola ed alla sua famiglia per aver affermato il diritto alla Dignità della Persona.

  • @historychannels1554
    @historychannels1554 2 года назад +2

    Una storia veramente commovente. È incredibile che questi fatti non siano del ‘700 ma di neanche 60 anni fa. Bravo Gioele che hai raccontato questo avvenimento, dopo quello che è successo in America non possiamo più dare per scontato niente, la nostra democrazia, i nostri diritti e le nostre libertà non si devono dare per scontate criticandole, ma bisogna difenderle

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 2 года назад +3

    La conoscevo. Una storia che sembra venire da epoche lontane eppure è dietro l'angolo, poche generazioni da noi. Speriamo di non fare passi indietro dalle nostre conquiste sociali.
    Grande rispetto per tutta quella famiglia che sfido il senso comune, probabilmente con grandi sforzi interni.

  • @carlabisio6589
    @carlabisio6589 2 года назад +3

    Mi son bastati i primi 20 secondi, ma già avevo 'annusato' il titolo, per capire di chi avresti parlato...io classe 70, mamma classe 45, nonna classe 22.. (e anarchica a 14 anni ,nel 36, aveva già le idee chiare...puoi immaginare la sua vita da 14enne ...pure anarchica...e pure femmina...nel pieno del regime fascista 😳)...che posso dire...in questa Italia così democratica, le donne non sono state, e non son neppure adesso, tutelate da nessuno...in buona pace delle quote rosa!!!!
    La parità deve ancora arrivare!

  • @nunziaguasco6078
    @nunziaguasco6078 2 года назад +2

    Notevole la statura morale del padre della signora Franca, sicuro dei propri valori, indifferente alle chiacchiere della gente, capace di affrontare ogni difficoltà e di agire nel rispetto della figlia e di sé stesso.

  • @eugeniocamporato8427
    @eugeniocamporato8427 2 года назад +1

    Che bella questa esposizione. Assurdo, fino al 96. Grazie gioele.

  • @risatedarte5366
    @risatedarte5366 2 года назад +2

    Quando ho visto il titolo ho messo like immediatamente. Una storia da far conoscere

  • @francescoluppino7798
    @francescoluppino7798 Год назад

    Sono di Castelvetrano (TP) mi sono commosso ad ascoltare questo suo video.
    Grazie

  • @natosbagliato22
    @natosbagliato22 2 года назад

    Per chi come me nn conosce queste storie i tuoi video sono davvero oro colato! Grazie e complimenti come sempre

  • @lucamandala414
    @lucamandala414 2 года назад

    Bellissima storia, che, francamente nonostante la mia veneranda età non conoscevo. Grazie... Come sempre.

  • @domenicosorrentino4441
    @domenicosorrentino4441 2 года назад

    Per la miseria che storia , io ne avevo memoria , mi ricordo di averne letto da ragazzino , ma non ricordo dove e come ;
    mentre ascoltavo la pillola mi venivano in mente tutte quelle pellicole che ne avevano trattato l'argomento o simili .
    Come sempre lei Gioele azzecca puntualmente storie ed argomenti , e le dirò invidio i suoi pazienti , scommetto che anche come medico è sempre sul pezzo .
    Buona vita e buon lavoro

  • @andreatondini4355
    @andreatondini4355 2 года назад +4

    Grande Donna !!!!

  • @paolocrotti2693
    @paolocrotti2693 2 года назад

    Ti ringrazio di avere raccontato questa storia. Ne ero già a conoscenza, ma molti non anno mai sentito la storia di Franca Viola.

  • @elsafranco7407
    @elsafranco7407 2 года назад

    Ricordo bene questa storia. Grazie per la bella e chiara presentazione.

  • @fabiodifrancesco4554
    @fabiodifrancesco4554 2 года назад

    Video meraviglioso così come la storia narrata. Sono questi i contenuti di cui tutti hanno veramente bisogno. Ottimo lavoro!

  • @federicaninasini7057
    @federicaninasini7057 2 месяца назад

    bellissimo video, storia avvincente, donna dignitosa di grande coraggio e degna di enorme rispetto... ed anche la famiglia compreso il padre ha dimostrato coraggio nonchè grande intelligenza (la maggior parte dei "padri padroni" siciliani di quell'epoca avrebbe dissuaso la figlia a denunciarlo e avrebbe cercato od obbligato lei a sposarlo) ciò a dimostrazione che un titolo di studio o la cultura dei libri spesso non sono sinonimo di intelligenza... un bracciante che ha osato sfidare una famiglia di mafiosi proteggendo sua faglia... complimenti a questa grazde donna ed a questa grande famiglia.

  • @fabriziopettinato8317
    @fabriziopettinato8317 2 года назад +1

    Hai detto bene Gioele. Non bisogna MAI abbassare la guardia per la difesa dei diritti che le nostre donne hanno conquistato... e purtroppo, incredibilmente, certe conquiste sono sotto attacco. Certe invece non sono ancora ampiamente compiute, perché per gli stupri ci vorrebbe l'ergastolo invece che pene talvolta ridicole, anche se io preferirei di peggio...

  • @LorenzoDuca
    @LorenzoDuca Год назад

    Il regalo più bello che mi ha fatto mia madre è stato quello di raccontarmi questa storia, la storia del delitto d’onore, la vergogna del comportamento degli uomini, anche di quello che oggi chiamiamo Cat Calling, e mi ha tirato su come un uomo vero, che rispetta le donne per quello che veramente sono, come individui. Il rispetto prima di tutto.

  • @rotos1950
    @rotos1950 Год назад

    Puntata eccezionale.
    Un pezzo di bravura.
    Bravo!

  • @MrLinux1983
    @MrLinux1983 2 года назад +2

    Onore alla signora Viola e alla sua coraggiosa famiglia

  • @crizia2007
    @crizia2007 2 года назад +1

    Bé , hai detto tutto tu. Unica cosa che posso aggiungere è che quando Franca Viola si sposò io ero bambino ma ricordo perfettamente che qui a Palermo gli adulti erano tutti dalla sua parte. Si, da allora il mondo è cambiato, ma bisogna sempre vigilare che non torni Indietro.

  • @albertorossetti5375
    @albertorossetti5375 2 года назад +1

    Esposizione lucida e ineccepibile 👍 (vorrei ci fossero più persone integerrime e coraggiose come Franca).

    • @donatellavespucci5292
      @donatellavespucci5292 Год назад

      Questa di Franca Viola e' una storia di costanza e di coraggio.Ma Donatella Colasanti, per esempio e' morta invocando ancora giustizia. E quante donne violentate, quando denunciano uno stupro,e quante donne maltrattate quando denunciano una violenza,non vengono credute,non ottengono giustizia? Troppe,la mentalita' maschilista e'rimasta ancora.Si denuncia senza,a volte,, scopo.Molte donne sono costrette ad andare via dalla propria casa,perche secondo la tristemente nota formulina "il fattto non sussiste"

  • @giovannipetrosillo8237
    @giovannipetrosillo8237 2 года назад +3

    Lo stupro è una delle cose più orrende che io possa concepire e ogni volta che ne sento parlare giuro che non capisco come sia possibile, perché è una cosa che manco gli animali fanno. È come quando un padre o una madre uccidono i figli non riesco a capire il motivo mi salta prorpio un contato nella testa. È vergognoso che in società che si vantano si essere tanto progredite esistano ancora queste cose. Quando ne sento parlare giuro che mi vieni da dire "castrateli, non sono uomini ma bestie poco male". Poi capisco che no è la cosa giusta da fare, ma davanti a una roba del genere ogni possibile concetto di reinserimento è riabilitazione dal mio punto di vista non conta. Perché per assurdo un omicidio può essere davvero un caso può essere davveeo una serie di eventi sfortunati ma uno stupro, no non si può stuprare per sbaglio. È quando sento qualche uomo dire "e ma se lo è cercata" o "non si doveva vestire come una puttana" mi viene da pensare "bene allora adesso fatti picchiare e mettere un palo su per il sedere, e poi però non ti lamentare se la gente dice che te lo sei cercato". So che forse non era la sede per esprimere il mio pensiero ma francamente quando lo hai raccontato ho pensato tutto quello che ho detto in merirto a quel galantuomo

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 года назад +2

      Ok tutto... ma l'accoppiamento forzato esiste ampiamente in molti animali...

    • @mattiafiorani2985
      @mattiafiorani2985 2 года назад

      @@danielelavatelli2790 Quindi se mi piace una ragazza è giusto violentarla... ?!
      Poi
      Gli animali si accoppiano x procreare non certo x perversione

  • @gmssilvestrogms1369
    @gmssilvestrogms1369 2 года назад +3

    Grazie per questa storia!
    Sì, sono storie da fare assolutamente conoscere, anche alla luce dell'ondata di recrudescenza macista che sta purtroppo dilagando.
    Il rispetto della PERSONA contrapposto al mero, acritico e passivo seguire una morale che, come ogni morale, cambia al cambiare delle condizioni antropologiche-culturali, dovrebbe essere il fulcro di ogni comportamento di ogni essere umano che voglia vivere in società con altri.
    Vorrei aggiungere, riguardo al cambiare la valenza dell'omicidio da "delitto d'onore", quindi contro la morale, a "delitto contro la persona", come tu accenni durante il video, che ci volle quel terribile omicidio del Circeo, con Donatella Colasanti, sopravvissuta, e Rosaria Lopez invece uccisa, perchè la legge fosse cambiata, e solo dopo molti anni di iter parlamentari. Anche riguardo a questo mostruoso episodio sarebbe doveroso fare una pillola, mi permetto di suggerirti.
    .... È da tantissimo che seguo il tuo canale, ma è la prima volta che metto un commento, lo faccio in segno di stima a te e soprattutto a tutte le donne che consapevolmente vivono la propria vita con la forza di decidere per sè stesse senza dipendere dalle decisioni o, peggio, violenze di nessun altro.
    Grazie, un gentile saluto a tutti!

  • @CesareVitali
    @CesareVitali 2 года назад +4

    Ciao, ti faccio i complimenti per la ricostruzione dei fatti.
    Purtroppo nelle conclusioni non sono d'accordo, sia perchè ci sono ancora troppi casi di maltrattamenti e aggressioni (sia con che senza esiti letali, non importa) ai danni delle donne in questo paese, e non molto tempo fa a un processo un vigliacco fu assolto perchè aveva aggredito la donna "in un'impeto passionale".
    Una vergogna sia per la sentenza che per avere un giudice con una tale mentalità.
    E spesso le aggressioni vengono quasi giustificate perchè la donna aveva terminato la relazione, o lasciato l'uomo (che visto il comportamento non avrebbe nessun diritto di essere libero).
    Le leggi sono cambiate, ma non abbastanza, visto che per la donna denunciare una violenza, e ancor di più se sessuale, è difficile e ci sono ancora casi in cui le stesse autorità quasi la sconsigliano di procedere.
    Che sia per le abitudini o le usanze, per mentalità (abbietta), o per qualsiasi motivo, non siamo affatto in un situazione tanto diversa rispetto a qualche decina di anni fa. Purtroppo bisogna guardare in faccia la realtà.

  • @simonac9104
    @simonac9104 2 года назад +1

    Fai bene a ricordare questo, forse in molti non sanno della vicenda di questa ragazza. Io la conosco; è ammirevole il padre che le ha dato l' opportunità di scegliere, con tutte le conseguenze che ne ha dovuto subire e all'uomo che l'ha presa in sposa. Segno che le barbarie non sono accettate. Oggi dalle molte sentenze, si è nuovamente al punto di minimizzare gli abusivi sessuali. I magistrati non hanno figli o nipoti?

  • @olgabolanos7953
    @olgabolanos7953 2 года назад

    Grazie mille per questa storia che mi ha colpito molto. Trovo fatica a concepire che questo è sucesso appena qualche anni, incredibile! Questa ragazza e la sua familia sono stati grandi, i veri valori non sono negociabili. Brava, brava!!! 👏👏👏

  • @simonaghiddi2973
    @simonaghiddi2973 2 года назад

    Ciao, buon pomeriggio dobbiamo davvero tanto a Franca...

  • @TizioFittizio
    @TizioFittizio 2 года назад

    Grazie per aver fatto questa pillola.

  • @claudiolombardo5535
    @claudiolombardo5535 2 года назад +3

    Video molto ben fatto e pensando alle ultime parole di gioele ricordiamoci che nell'Asia centrale e in particolare in Tagikistan l'80 % dei matrimoni è fatto con il ratto della sposa e sovente la sposa non è per niente d'accordo

  • @giampieroprevidi6575
    @giampieroprevidi6575 2 года назад

    Grandissimo video davvero importante 🔝🔝🔝 una ragazza ed una famiglia davvero eroici

  • @francescomaltese1969
    @francescomaltese1969 Год назад

    Un grandissimo esempio di civiltà. FRANCA VIOLA è stato ed è un esempio per tutti. Orgoglioso fi essete anch'io di Alcamo spendida città d'arte

  • @fabiosuperbi3734
    @fabiosuperbi3734 2 года назад

    Complimenti, e concordo su tutto cio che ha detto, soprattutto nell'ultima parte

  • @armandoquaglia3219
    @armandoquaglia3219 2 года назад +2

    Bravo ed ispirato....visto che è recente l'assoluzione di uno strupro ai danni di una giovane che secondo il giudice ha invitato lo stupro perchè ubriaca e lasciato porta aperta di casa....un NO è un NO in qualsiasi momento....ance se prima era u SI, eh quando uno dei due dice NO, allora è NO

  • @filippodimarco
    @filippodimarco 2 года назад +1

    che a pensarci, su chi perde l'onore, in Sicilia si continua a dire quando qualcuno ce l'ha con te:" chi ci luvaiu, l'anuri?!" (che gli ho tolto, l'onore?!), in effetti condivido che l'onore si perdere per mani proprie e non altrui

  • @yanomicardenasmucha1230
    @yanomicardenasmucha1230 2 года назад +3

    Il padre è stato un grande uomo

  • @chiaravernuccio1619
    @chiaravernuccio1619 2 года назад

    Grande dignità. Bravo e grazie!

  • @ilarialosa805
    @ilarialosa805 2 года назад +1

    Grande pillola!! Grazie gioele!

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 года назад +1

      Ciao Ilaria😁👋❤ bellissima questa pillola, hai ragione.

  • @michelealterio9766
    @michelealterio9766 2 года назад

    Un capitolo interessante.

  • @giancarlocampioni8165
    @giancarlocampioni8165 2 года назад +2

    Bravissima e coraggiosa

  • @oriettazeni4724
    @oriettazeni4724 2 года назад

    Grazie per aver raccontato, soprattutto ai giovani, la storia di Franca Viola ! È vero i diritti sono da proteggere e difendere ogni giorno con la "Partecipazione" alla vita sociale e politica! Abbiamo visto cosa è appena accaduto negli States con l'aborto Qui abbiamo gente come Pillon...

  • @TeresaAlonziGraphicDesigner
    @TeresaAlonziGraphicDesigner 2 года назад

    Ciao! Che ne dici di una puntata su Tina Lagostena Bassi?

  • @Sheldam
    @Sheldam 2 года назад +1

    Bellissima pillola, storia sconvolgente. Franca Viola ha solo due anni più di mia madre, la cosa mi lascia attonito, così come resto senza parole quando penso che lo stup*o è diventato crimine contro la persona solo nel 1996. Io avevo 21 anni e ricordo che davo per scontato che un crimine così odioso fosse contro la persona e non sapevo che invece era considerato contro la morale. Quando la legge fu cambiata mi vergognai perché ero convinto di vivere in un Paese civile, invece vivevo ancora nel medioevo.
    Hai già fatto una pillola su Rosa Parks? Spero di non essermela persa! Se non l'hai fatta, che ne pensi?

  • @69linus
    @69linus 2 года назад

    Vorrei che si smettesse di festeggiare l'8 marzo come prova della raggiunta parità tra i sessi, ma ascoltando questa pillola penso che ci aspettino ancora tanti 8 marzo prima di arrivare a tanto, se mai ci arriveremo...

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman 2 года назад +2

    Ogni volta che sento qualcuno fare le sbrodolate da boomer sui sani valori di una volta mi sale il crimine...

  • @ugoquinti969
    @ugoquinti969 2 года назад

    Pazzesco

  • @andrearonchetti9837
    @andrearonchetti9837 2 года назад +1

    Una grande donna e un grande padre

  • @francesco2484
    @francesco2484 2 года назад

    Sarebbe interessante iniziare una nuova serie su le vicende comprese tutte le guerre tra India-Pakistan dopo l'indipendenza dall'impero britannico. Sono molti i fatti tra le due nazioni che hanno creato gravi conseguenze.....
    Esempio il casino sulla regione del Kashmir o l'indipendenza del Bangladesh

  • @soldatodiventura
    @soldatodiventura 2 года назад

    Ah ecco qua la storia della protagonista del film "La moglie più bella!", argomento duro e particolare! Beh alla fine almeno la famiglia è rimasta unità!

  • @DarkDragonJustice
    @DarkDragonJustice 2 года назад

    grande pillola.

  • @flamenco0604
    @flamenco0604 2 года назад

    Grande donna e grande famiglia 💖
    L’epilogo a Modena è la parte più bella.

  • @claudialazzareschi3073
    @claudialazzareschi3073 2 года назад

    Intanto Gioele ti ringrazio per averne parlato perché infatti dopo quello che è successo negli Stati Uniti riguardo alla legge che tutela l'aborto le mie certezze stanno cominciando a scricchiolare, ed è vero che nel nostro paese i passi avanti negli ultimi 60 anni sono stati fatti ma è meglio continuare ad insistere perché qualche testina un po' mi preoccupa....ti sarei molto grata se raccontassi in una prossima pillola anche la storia di un'altra grande donna: Italia Donati....grazie...

  • @nawarthian
    @nawarthian 2 года назад

    Una storia che conoscevo per sommi capi.
    Effettivamente, è incredibile pensare come solo poche decine di anni fa esistessero leggi, usi e mentalità così arretrate, in un paese che iniziava a crescere economicamente, culturalmente e socialmente.
    Da vergognarsi.
    Complimenti come sempre, anche per l'esatta pronuncia di "fujtina" 🤣
    Eppure, qualcuno ancora oggi usa questo modus operandi per mettere la famiglia di lei davanti al fatto compiuto.

  • @baccimichele4757
    @baccimichele4757 Год назад

    La storia ci mostra come i cambiamenti si realizzino per volontà popolare e si perfezionino per legittimazione normativa, ma partano sempre dall'esempio di pochi. Pochi che la massa inizialmente giudica dei pazzi facinorosi, spesso anche pericolosi oppure soltanto ridicoli e faceti. Quando ci indignamo per un gesto, dovremmo magari riflettere sul messaggio.

  • @danieledeluca1917
    @danieledeluca1917 2 года назад

    Ad Alcamo c'è più di una Chiesa cattolica mentre la prima Scuola elementare pubblica più vicina si trova a 20 km di distanza percorribili esclusivamente con asino trainante il carretto. Ma di cosa stiamo parlando?!? Poi, Alcamo non è tanto diversa da Sanremo e sicuramente non è come l'ho descritta sopra. Ma in molti angoli del proprio territorio giuridico, questa è l'Italia del XXI secolo.

  • @bertassellodavide1297
    @bertassellodavide1297 8 месяцев назад

    Franca ❤

  • @angelabettini1639
    @angelabettini1639 2 года назад +1

    Ho conosciuto questa storia ,quando frequentavo il liceo , raccontata da mia madre , dopo anni dall'accaduto ,quasi sottovoce ,come fosse un vero scandalo! Invece ,con la mia indole di libertà e democrazia , con la quale sono cresciuta ,ho capito la grande forza di coraggio di questa ragazza ,umiliata nella sua intimità ,ma capace di stravolgere anche il codice penale ! Una vera eroina di emancipazione femminile ,in un periodo pieno di retaggi culturali da medioevo .Pensiamo anche che esisteva "il delitto d'onore " un'obbriobio nella giustizia penale . Grazie Gioele ,veramente interessante questa famosa storia che hai evidenziato .👍🌻👭👫💕💕

  • @smashedlittlek
    @smashedlittlek 10 месяцев назад

    Va beh oggi c’è cmq ancora il delitto d’impeto

  • @libero_pensiero
    @libero_pensiero Год назад

    Io c'era!
    Grande Franca Viola!
    A lei dobbiamo tutti i privilegi di cui usufruiscono e pochi la ricordano.

  • @Tezcalipoca
    @Tezcalipoca 2 года назад

    Una grandissima donna, la nostra Rosa Parks praticamente.
    Complimenti a te Gioele che le hai dedicato una pillola, se la meritava appieno.
    Su una cosa non sono pienamente d'accordo, quando dici "sono leggi di un altra epoca".
    Le leggi sono cambiate è vero, ma non la mentalità, soprattutto al sud.
    Quando nel 2016 ci fu lo stupro di gruppo ad una 16enne a San Valentino Torio, si leggevano sui social commenti vergognosi tipo "eh ma che ci faceva una 16enne da sola in giro all'una di notte?"
    C'è ancora molta strada da fare..

    • @Shiktlah
      @Shiktlah Год назад

      @Tezcalipoca ( la mancanza della T è voluta nel nick afferente alla divinità azteca?) La molta strada da fare la farei asfaltare dai personaggi che hanno commesso quella violenza. 3 o 4000 km di strade asfaltate con badile e secchio di catrame, mangiando pane ed acqua una volta al giorno, e vedi che i "bollenti spiriti" gli passano. E se crepano durante l'opera...amen. La società non ha perso nulla. Se esiste una cosa che mi fa letteralmente perdere ogni barlume di senso civico è la violenza sulle persone indifese. Nei confronti delle donne e bambini poi la trovo una cosa talmente odiosa da farmi quasi invocare la pena di morte.

  • @campalf
    @campalf 2 года назад

    La verità come in tutte le storie Alcamesi di quel periodo è un po’ diversa.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад +1

      E quale sarebbe?

    • @campalf
      @campalf Год назад

      @@laBibliotecadiAlessandria Anzitutto complimenti per il canale e grazie per avermi risposto, se puoi mandarmi un indirizzo mail posso scriverti li un altra versione dei fatti, qui sarebbe troppo lunga.

  • @danieledeluca1917
    @danieledeluca1917 2 года назад

    Grande cuore. Con la scusa di essere la settima potenza industriale, sorvoliamo su robe da Sudan ( con tutto il rispetto per i fratelli sudanesi ) che si verificano nel Sudan della nosta Nazione.

  • @loredanaalberti2077
    @loredanaalberti2077 2 года назад

    Mi ricorda 'la moglie più bella' uno dei primi film di Ornella Muti...non è che il regista ha preso spunto da questo fatto realmente accaduto?

  • @emanuelacomerio5334
    @emanuelacomerio5334 2 года назад

    A rifiutare la violenza malgrado si sia subita la violenza come me, ci vuole coraggio. A riufiutare voi italiani, senza Dio, senza onore e senza gloria, si fa bene.

  • @chiarapedrinelli8736
    @chiarapedrinelli8736 2 года назад

    Grande donna e Grande famiglia.

    • @chiarapedrinelli8736
      @chiarapedrinelli8736 2 года назад

      Proprio di ieri è la sentenza di assoluzione per un violentatore ... da' i brividi sentire le motivazioni .Quel giudice e con lui la giustizia italiana che gli permette di svolgere quel ruolo istituzionale si sono fermati alla scoperta della ruota.

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 года назад

      Il fatto che sia effettivamente uno stupro tu lo sai, perché...

  • @mattiafiorani2985
    @mattiafiorani2985 2 года назад

    4:50 solo da questo episodio Melodia dimostra di essere un quaquaraquà
    Non punti la pistola se poi non la usi

  • @emanuelacomerio5334
    @emanuelacomerio5334 Год назад

    No Grazie, ma il cuore rosso non mi interessa. Proprio non mi interessa litaglia.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад

      Italia

    • @emanuelacomerio5334
      @emanuelacomerio5334 Год назад

      @@laBibliotecadiAlessandria te l'ho gia' detto e te lo ripeto. No, grazie. Litaglia non mi interessa. Riesco a pensare gli itagliani solo in termini di cani maschi e femmine. Non riesco e non voglio pensare agli itagliani in termini di uomini e donne.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад

      E allora cosa ci fa qui?

    • @emanuelacomerio5334
      @emanuelacomerio5334 Год назад

      @@laBibliotecadiAlessandria per tua norma e regola non sono li' infatti. Il post cuore lo hai fatto tu. Io non di certo.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад

      Ma quale post cuore? 😸 😸

  • @sundeeprussick4617
    @sundeeprussick4617 2 года назад

    Il problema non è il matrimonio riparatore, ma la mafiosita di certi soggetti

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 2 года назад +2

      Il matrimonio riparatore sarebbe ok?

    • @sundeeprussick4617
      @sundeeprussick4617 2 года назад

      @@roccopolimena5207 la mafiosità è ben peggio. Se tu ammazzi lo stupratore nessino ti fa nulla. Se ammazzi un mafioso ti ritrovi migliaia di individui sconosciuti che verranno ad ammazzare o te o un tuo parente. Cos è peggio,
      ?

    • @mattiafiorani2985
      @mattiafiorani2985 2 года назад

      Ma se stata proprio la mafia a porre fine al Melodia con la lupara

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 2 года назад

      @@mattiafiorani2985 e fece bene!

    • @mattiafiorani2985
      @mattiafiorani2985 2 года назад

      @@roccopolimena5207 Infatti mi riferivo al commento del tipo
      Una lupara nelle balle di chi stupra sarebbe un ottimo deterrente

  • @iou-mpiou123
    @iou-mpiou123 2 года назад +2

    Dedicato a tutte quelle femministe da social che gridano al patriarcato sedute con i cetrioli negli occhi e le creme ai piedi ...la storia di viola me la ricordo da quando ero piccolo e mi gasa più di un film d'azione ogni volta che ci penso ..DONNA