Il Baco da seta, la farfalla dal filo prezioso - italiano

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 янв 2017
  • L’Istituto Comprensivo Sacro Cuore di Trento presenta il video "Il Baco da seta, la farfalla dal filo prezioso", nato per conoscere e documentare l'universo della bachicoltura. Il progetto, ha coinvolto tre classi seconde (IIA, IIB, IIC) della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Sacro Cuore di Trento negli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016.
    Le insegnanti di scienze e tecnologia Zottele, Mirabassi, Minerbi assieme a Maria Vittoria Zucchelli, referente della Sezione di Ecologia degli Invertebrati dei Servizi Educativi del MUSE e curatrice del progetto, hanno lanciato agli alunni una sfida: provare ad allevare i bachi da seta e imparare a prendersene cura.
    I ragazzi, con l'aiuto degli insegnanti e del team MUSE, si sono avvicinati a questo mondo partendo dalle origini, dalla biologia ed ecologia, di questo delicatissimo organismo, arrivando a confrontare le antiche tecniche di produzione del filo di seta con quelle più recenti.
    La scuola ha raccontato il percorso con un video che descrive in modo avvincente tutte le fasi del ciclo vitale del Bombyx mori, dalla schiusa delle uova all'accoppiamento delle farfalle, soffermandosi anche sulla trattura e sulla tintura della seta, eseguita con colori naturali estratti da materiali vegetali.
    Gli alunni hanno conosciuto così un significativo ritaglio di biodiversità e accresciuto il loro senso di responsabilità. Infatti l'attività di allevamento e di documentazione non si sono esaurite durante le ore di lezione nel laboratorio di scienze dell'Istituto, ma sono proseguite a casa durante il tempo libero.
    L'esperienza del gruppo si è estesa anche fuori dalla scuola con la visita al CREA-API di Padova (ex Istituto Bacologico), unico Istituto in Europa che conserva un patrimonio di circa 190 razze di baco da seta e che recentemente ha arricchito la propria collezione con 60 acquisizioni provenienti dall'istituto francese INRA (Institut national de la recherche agronomique).
    Il progetto è il risultato di una sinergia tra Istituto Comprensivo S. Cuore, MUSE Museo delle Scienze e Format - Centro audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento, che ha collaborato per il montaggio e la realizzazione del DVD.
    Il testo letto in italiano dai ragazzi a commento del filmato è stato successivamente tradotto in lingua straniera sotto la guida dei docenti Bernardi e Gatta per il tedesco, Monteanu e Urthaler per l'inglese. Questo ha permesso di realizzare un prodotto trilingue.
    Il video del progetto è disponibile da oggi sul sito dell'Istituto S. Cuore, sul profilo You Tube del MUSE e sui social network Facebook e Twitter.
    Sito Istituto Sacro Cuore: www.istitutosacrocuore.it
    Sito MUSE: www.muse.it

Комментарии •