PERIFERIE INTERIORI - Conversazione tra Franco Arminio e Gabriele Di Luca

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Grande attenzione per la diretta Instagram del 26/11/2020, promossa da Carrozzeria Orfeo e tenuta da Gabriele Di Luca che ha ospitato il poeta Franco Arminio. Questo è il primo di una serie di incontri che la Compagnia realizzerà per mantenere vivo il dialogo con il proprio pubblico offrendo nuovi stimoli di lettura del presente.
    L’incontro è stato una sorta di itinerario poetico dentro un'urbanistica dell'anima che ha costituito il pretesto per parlare di libertà, di amore e morte, di comunità, di solitudine e di cultura. Una conversazione, tra teatro e poesia, in cui i due autori hanno trattato temi a loro cari e che, se pur con modalità e linguaggi differenti, accomunano la loro sensibilità e la loro scrittura.
    Proprio la scrittura e la sua capacità di afferrare il presente, con una funzione riparatrice delle nostre ferite, è stato uno dei temi su cui ci si è soffermati. Si è parlato anche di quanto gli artisti e gli intellettuali debbano essere attenti alla vita e al parlare alle persone, di come si debba fare manutenzione della nostra lingua e anche di depressione, il vero male che affligge il nostro paese.
    Franco Arminio ha letto alcune delle sue poesie tanto amate mentre Gabriele Di Luca ha proposto alcuni stralci tratti dai suoi testi teatrali portati in scena da Carrozzeria Orfeo (da Animali da Bar all’ultimo Miracoli metropolitani) così apprezzati da pubblico e critica.
    L’incontro si è concluso con un dono di Franco Arminio: “Abbiate cura della vicinanza” è il verso che il poeta ha regalato al pubblico e dal quale partire per scrivere una poesia originale sul tema della lontananza/vicinanza che sarà pubblicato sui social della Compagnia. Partendo dal suo stimolo chiunque ne avrà voglia, sarà libero di scrivere una poesia e inviarla a Carrozzeria Orfeo alla seguente email: periferieinteriori@gmail.com

Комментарии • 3