Come sempre chiarissimo ed interessantissimo soprattutto per chi, come me ha un cane particolarmente predisposto alla formazione del tartaro. Aspetto con impazienza il video sui vari masticabili. Grazie dottore
La ringrazio molto per questa esaustiva spiegazione. Io personalmente compro i bastoncini in matatabi, ma aspetto la prossima puntata per conoscere delle alternative. Grazie
Non so se il mio caso può essere utile, ma lo riporto. Dopo aver visto che la mia gatta, durante una passeggiata in campagna, usava allegramente i tronchi degli alberi per farsi le unghie, non avendo ancora a disposizione un tiragraffi le ho dato un ceppo. Ebbene non solo lo usa come tiragraffi, ma la becco spesso a mordicchiarlo! Poi prende i pezzetti di corteccia e li mastica come fosse gomma da masticare. Da quando usa il ceppo sembra che il tartaro che aveva sia migliorato. Chissà, forse è anche per questo che i gatti in natura hanno meno problemi dentali.
Salve dottore, grazie, video davvero interessante. Vorrei chiederle se esista qualche evidenza sull'efficacia degli integratori a base di alga "ascophillum nodosum". Ce ne sono a bizzeffe e tutti promettono di controllare la placca ed il tartaro "migliorando" la composizione della saliva.
Buongiorno, ho trovato due soli studi, uno sull'uomo e uno sul cane, i link li metto qui sotto. Nessuno dei due riporta il meccanismo d'azione (per cui non so su che base si dica che migliora la composizione della saliva), ma entrambi riportano un miglioramento dell'igiene orale, probabilmente perché rende più difficile la formazione del biofilm batterico di cui parlavo nel video. Uomo: pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25511384/ Cane: pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30109236/
Buonasera dottore, seguo i suoi video con molto interesse e attenzione. Volevo porvi una domanda:l'utilizzo di apoquel per fermare il prurito cronico(e autolesivo) dovuto a dermatiti, fa male? Leggendo il bugiardino non si rilevano studi su periodi medio-lunghi, mentre se cerchi sul web esce fuori che è un male assoluto(magari come dice lei tante volte è fatto per interesse).
Buongiorno, grazie per la domanda. Come altri farmaci ha degli effetti collaterali (indicati sul sito ufficiale dell'EMA: www.ema.europa.eu/en/documents/product-information/apoquel-epar-product-information_it.pdf), quelli riportati in internet sono spesso aneddotici (gli effetti avversi vanno segnalati alla farmacovigilanza che provvede a richiedere modifica del bugiardino quando gli effetti avversi sono dimostrati), ma gli effetti collaterali ci sono. Il rapporto con il rischio va valutato con il collega che la segue in base alla patologia del cane, per cercare se possibile soluzioni alternative.
Buongiorno Daniela, purtroppo no. Perché una detartrasi fatta bene (quella estetica in cui si rimuove solo il tartaro visibile, fatta dai toelettatori, non è una detartrasi) serve soprattutto a prevenire le parodontiti, e il punto dove si insiste di più è il colletto dentale e la tasca gengivale. Siccome è già fastidioso per i dentisti umani andare a togliere il tartaro in questi punti (e noi persone siamo consapevoli di quello che ci fanno e stiamo fermi), per un veterinario è praticamente impossibile, per questo è necessario l'anestesia. Ma con l'anestesia, comunque, c'è una valutazione anestesiologica prima dell'intervento, quindi se non è possibile farla al suo cane per motivi di sicurezza le viene detto dai colleghi.
Buongiorno Ho due ragdoll che hanno non pochi problemi con l'alimentazione. Cosa posso dare per igiene dentale tenendo conto delle loro intolleranze alimentari? Grazie
è un po' off topic, ma avevo letto su internet (e quindi lascia il tempo che trova) che è meglio dare un singolo pasto quotidiano al cane. Io ho un cane di 8 kg ma gli faccio fare due pasti al giorno, dovrei considerare il numero di pasti una variabile importante?
Buongiorno Carlo, dove lo ha letto? Perché per essere valida come informazione deve essere indicato in letteratura scientifica; personalmente non sono a conoscenza di questo tipo di informazione e, anzi, la letteratura (salvo patologie particolari in cui si aumenta il numero di pasti) non riporta grandi differenze tra diversi numeri di pasti. Mi raccomando di chiedere le prove quando legge affermazioni del genere.
Salve , video molto bello e interessante! Dottor Guiggi gli vorrei chiedere un consiglio: ho un cane da 3 anni, l'ho preso al canile quando aveva 2 anni. Lui di solito mangiava dei normali croccanti che ci avevano dato i volontari del canile, perché di solito mangiava quei tipi di croccantini. Dopo vari mesi il mio cane si era stufato di quei soliti croccantini, quindi ho iniziato a dargli le scatolette Cesar 2/3 al giorno( visto che è un cane taglia media) poi dopo un po' si è stufato dei Cesar e per 2 mesi gli abbiamo dato da mangiare Cesar e un po' di carne. Poi ho smesso di dargli la carne perché sapevo che la carne faceva e fa male per i cani. Ho provato a dargli 3 tipi diversi di croccantini ( ovviamente non tutti insieme) ma nessuno gli è mai piaciuto. La veterinaria mi ha dato una lista per la dieta del mio cane visto che stava incominciando a prendere peso. È stato più di 8 giorni senza mangiare , avevo provato a quocergli un certo alimento ( credo riso, ma non ricordo, che era scritto nella lista)e glielo avevo lasciato appunto 8 giorni. Sono disperata, non riesco ad abituarlo con normali croccantini. Ho anche un' altro cane, che però con lui non ho nessunissimo problema. Grazie.
Buongiorno Lucia, grazie per la domanda. Non capisco come la carne possa fare male ai cani (sono dei carnivori, cosa dovrebbero mangiare se non la carne? A meno che abbia patologie specifiche, ma in quel caso si riduce, non si toglie del tutto comunque). Però io mi rivolgerei a un collega che si occupa di nutrizione e che sia in grado di fornirle non una lista di alimenti, ma una dieta casalinga vera e propria da seguire, personalizzata in base alle necessità del cane.
Buongiorno. Poco, perché incide la masticazione di cose che grattano i denti, ma l'erba è un alimento molto morbido che gratta ben poco, quindi l'incidenza è molto limitata.
Buongiorno Linda. Un elenco di razze non le ho trovate, per quello che ho visto io (quindi è esperienza personale, non letteratura), più che dalla razza dipende dal singolo soggetto, cani simili per razza ed età magari qualcuno produce un sacco di tartaro, qualcun altro pochissimo. Non ho notato una particolare predisposizione di razza.
Salve dottore. Il mio veterinario mi disse che gli stick commerciali per i denti sono inutili , sono solo una bufala per far spendere i soldi, quindi me li sconsigliò caldamente ma il mio cocker ha dei denti bruttissimi e un'alitosi orrenda. Inoltre non si fa spazzolare i denti perché non è abituato. Lo portai a fare la detartrasi 3 anni fa e si presero 300 euro ma sta di nuovo punto e a capo, se non peggio. Come posso fare per alleviargli le sofferenze? Quando mangia piange povera bestia, poi ho un altro cane più giovane che ha un'allergia alimentare e se mangia gli stick gli viene la diarrea. Sono frustrata, come devo fare? Non ama farsi spazzolare i denti.
Buongiorno, evidentemente è un cane soggetto geneticamente, e la detartrasi non è risolutiva, proprio come la detartrasi che fa lei dal dentista non la fa una sola volta, ma la ripete più volte nel corso della vita. Se non ama farsi spazzolare i denti deve cercare di mantenere gli snack (che non sono una bufala: legga la letteratura che riporto nel video, la metto che sia leggibile proprio per questo motivo!), sapendo però che man mano peggioreranno e che la detartrasi la dovrà ripetere. Purtroppo come lo spazzolino non c'è nulla, a livello domestico, che permetta di raggiungere gli stessi risultati.
@@valerioguiggi Buongiorno, infatti me lo dissero che era predisposto al tartaro ma a quanto pare non mi hanno consigliata bene sull'uso degli snack , poi ogni veterinario che ho visto mi diceva il proprio parere ed io, giustamente, non sapevo a chi credere. Confondono le idee perché non hanno tutti lo stesso modo di lavorare. Ad ogni modo, lei cosa mi consiglia per il cane allergico? Gli snack dentali gli provocano diarrea. Esiste in commercio uno snack adatto ai cani come il mio? Grazie in anticipo.
@@ndonny6530 Buongiorno, in generale se usa della carne essiccata, trachee essiccate, orecchie essiccate, non sbaglia. Sono da un singolo animale, quale snack preciso lo deve scegliere con il collega che la segue, perché non so che allergie abbia (per cui comunque cautela), ma mi sembrano una buona soluzione. E comunque consideri che se qualcosa non le torna, chieda sempre la letteratura scientifica di riferimento, se si va avanti ad opinioni non si arriva da nessuna parte.
Salve,video molto interessante! Da premettere che non potrei mai permettermi di spazzolare i denti al mio gatto perchè rimarrei senza una mano come minimo ehhh ahahah,magari gli comprerò quei bastoncini dentali che ha citato nel video.Avrei delle domande: 1) Cosa potrei dare al gatto per migliorare il suo alito? 2) Per quanto riguarda l'alimentazione c'è qualche alimento non dannoso per il gatto che potrebbe ridurre l'odore delle feci? Nei croccantini che gli fornisco (Monge superpremium) c'è sempre la yucca,secondo lei aiuta?
Buongiorno Agnese. Per la questione dell'alito, prima ci vuole una diagnosi del perché dell'alitosi; solitamente è dentale e richiede la detartrasi, però va valutata la bocca da parte del collega che la segue. Per le feci, invece, è una questione molto personale, l'odore dipende dai batteri che si hanno nell'intestino e quindi può migliorare e peggiorare a seconda degli alimenti, ma in modo talmente personale che bisogna andare purtroppo per tentativi, per cercare un miglioramento. La Yucca può modificare l'odore, però se in meglio o in peggio è da vedere... e comunque spesso nei croccantini ce n'è talmente poca da non fare praticamente alcuna differenza.
@@valerioguiggi grazie mille dottore..solo bocconcini mntre mangio io 😃😃..piuttosto ne approfitterei per chiederle un altra cosa..quasta cagnolina ormai vecchietta ha una gastrite cronica..visto che io tutte le mattine prendo ESOMEPRAZOLO da 20 e mi fa bene..posso dare per un certo periodo un mezza pasticchina pure a lei?? pesa 22/23 kg..la ringrazio molto ❤️❤️
Sei uno spettacolo. Continua così, Guiggi!
Come sempre chiarissimo ed interessantissimo soprattutto per chi, come me ha un cane particolarmente predisposto alla formazione del tartaro. Aspetto con impazienza il video sui vari masticabili. Grazie dottore
Grazie Dott. Guiggi!! I Suoi video sono sempre utilissimi e chiarissimi!!! Buona giornata 💐
Sei sempre il top!
Video interessantissimi e utili.
Spiegazioni dettagliate e precise
frutto di studio approfondito e passione!
Appena potrò ti chiamerò per i miei animali. Sei il top 🔝 ❣️
sempre interessante ed esaustivo. grazie dottore!!!
Grazie dott. Guiggi, per i tuoi video...
Lei ha risposto ad ogni mia domanda grazie
La ringrazio molto per questa esaustiva spiegazione. Io personalmente compro i bastoncini in matatabi, ma aspetto la prossima puntata per conoscere delle alternative. Grazie
Video prezioso come sempre!
Mi stai togliendo tutti i miei dubbi e curiosità grazie😁
Grazie cone sempre.
Video molto interessante. Grazie Dott. :-)
Non so se il mio caso può essere utile, ma lo riporto. Dopo aver visto che la mia gatta, durante una passeggiata in campagna, usava allegramente i tronchi degli alberi per farsi le unghie, non avendo ancora a disposizione un tiragraffi le ho dato un ceppo. Ebbene non solo lo usa come tiragraffi, ma la becco spesso a mordicchiarlo! Poi prende i pezzetti di corteccia e li mastica come fosse gomma da masticare. Da quando usa il ceppo sembra che il tartaro che aveva sia migliorato. Chissà, forse è anche per questo che i gatti in natura hanno meno problemi dentali.
Salve dottore, grazie, video davvero interessante. Vorrei chiederle se esista qualche evidenza sull'efficacia degli integratori a base di alga "ascophillum nodosum". Ce ne sono a bizzeffe e tutti promettono di controllare la placca ed il tartaro "migliorando" la composizione della saliva.
Buongiorno, ho trovato due soli studi, uno sull'uomo e uno sul cane, i link li metto qui sotto. Nessuno dei due riporta il meccanismo d'azione (per cui non so su che base si dica che migliora la composizione della saliva), ma entrambi riportano un miglioramento dell'igiene orale, probabilmente perché rende più difficile la formazione del biofilm batterico di cui parlavo nel video.
Uomo: pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25511384/
Cane: pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30109236/
@@valerioguiggi Grazie mille!!!
grazie 1000 dott.
Buonasera dottore, seguo i suoi video con molto interesse e attenzione. Volevo porvi una domanda:l'utilizzo di apoquel per fermare il prurito cronico(e autolesivo) dovuto a dermatiti, fa male? Leggendo il bugiardino non si rilevano studi su periodi medio-lunghi, mentre se cerchi sul web esce fuori che è un male assoluto(magari come dice lei tante volte è fatto per interesse).
Buongiorno, grazie per la domanda. Come altri farmaci ha degli effetti collaterali (indicati sul sito ufficiale dell'EMA: www.ema.europa.eu/en/documents/product-information/apoquel-epar-product-information_it.pdf), quelli riportati in internet sono spesso aneddotici (gli effetti avversi vanno segnalati alla farmacovigilanza che provvede a richiedere modifica del bugiardino quando gli effetti avversi sono dimostrati), ma gli effetti collaterali ci sono. Il rapporto con il rischio va valutato con il collega che la segue in base alla patologia del cane, per cercare se possibile soluzioni alternative.
Una domanda : lei conosce il prodotto " pro dent plaqueoff?". Volevo sapere se e' realmente efficace sulla prevenzione di placca e tartaro .
Buongiorno Andrea, ho risposto alla domanda via mail.
@@valerioguiggi salve non l ho vista la risposta . In quale mail ha risposto ?
Buongiorno le volevo chiedere è possibile fare la detratrasi al cane senza anestesia? Grazie.
Buongiorno Daniela, purtroppo no. Perché una detartrasi fatta bene (quella estetica in cui si rimuove solo il tartaro visibile, fatta dai toelettatori, non è una detartrasi) serve soprattutto a prevenire le parodontiti, e il punto dove si insiste di più è il colletto dentale e la tasca gengivale. Siccome è già fastidioso per i dentisti umani andare a togliere il tartaro in questi punti (e noi persone siamo consapevoli di quello che ci fanno e stiamo fermi), per un veterinario è praticamente impossibile, per questo è necessario l'anestesia. Ma con l'anestesia, comunque, c'è una valutazione anestesiologica prima dell'intervento, quindi se non è possibile farla al suo cane per motivi di sicurezza le viene detto dai colleghi.
Buongiorno, grazie.
Buongiorno
Ho due ragdoll che hanno non pochi problemi con l'alimentazione.
Cosa posso dare per igiene dentale tenendo conto delle loro intolleranze alimentari?
Grazie
Buongiorno Giancarlo, ne ho parlato qui: ruclips.net/video/gSJXOnw1tWc/видео.html
@@valerioguiggi grazie mille
è un po' off topic, ma avevo letto su internet (e quindi lascia il tempo che trova) che è meglio dare un singolo pasto quotidiano al cane. Io ho un cane di 8 kg ma gli faccio fare due pasti al giorno, dovrei considerare il numero di pasti una variabile importante?
Buongiorno Carlo, dove lo ha letto? Perché per essere valida come informazione deve essere indicato in letteratura scientifica; personalmente non sono a conoscenza di questo tipo di informazione e, anzi, la letteratura (salvo patologie particolari in cui si aumenta il numero di pasti) non riporta grandi differenze tra diversi numeri di pasti. Mi raccomando di chiedere le prove quando legge affermazioni del genere.
@@valerioguiggi lo letto su dei gruppi facebook barf, in effetti non ero convinto neanche io. Grazie per le delucidazioni
Salve , video molto bello e interessante!
Dottor Guiggi gli vorrei chiedere un consiglio: ho un cane da 3 anni, l'ho preso al canile quando aveva 2 anni. Lui di solito mangiava dei normali croccanti che ci avevano dato i volontari del canile, perché di solito mangiava quei tipi di croccantini. Dopo vari mesi il mio cane si era stufato di quei soliti croccantini, quindi ho iniziato a dargli le scatolette Cesar 2/3 al giorno( visto che è un cane taglia media) poi dopo un po' si è stufato dei Cesar e per 2 mesi gli abbiamo dato da mangiare Cesar e un po' di carne. Poi ho smesso di dargli la carne perché sapevo che la carne faceva e fa male per i cani. Ho provato a dargli 3 tipi diversi di croccantini ( ovviamente non tutti insieme) ma nessuno gli è mai piaciuto. La veterinaria mi ha dato una lista per la dieta del mio cane visto che stava incominciando a prendere peso. È stato più di 8 giorni senza mangiare , avevo provato a quocergli un certo alimento ( credo riso, ma non ricordo, che era scritto nella lista)e glielo avevo lasciato appunto 8 giorni. Sono disperata, non riesco ad abituarlo con normali croccantini. Ho anche un' altro cane, che però con lui non ho nessunissimo problema.
Grazie.
Buongiorno Lucia, grazie per la domanda. Non capisco come la carne possa fare male ai cani (sono dei carnivori, cosa dovrebbero mangiare se non la carne? A meno che abbia patologie specifiche, ma in quel caso si riduce, non si toglie del tutto comunque). Però io mi rivolgerei a un collega che si occupa di nutrizione e che sia in grado di fornirle non una lista di alimenti, ma una dieta casalinga vera e propria da seguire, personalizzata in base alle necessità del cane.
@@valerioguiggi Ok, grazie mille per il consiglio!!
Potrebbe essere utile fornire croccantini di dimensioni più grandi? Per evitare l'aspirazione totale e incentivare un minimo di masticazione in più
E' la logica che si segue nei croccantini "Dental", quindi si. Ne parlo nel prossimo video insieme ai masticabili.
Chissà se anche la masticazione dell erba incide (per i gatti soprattutto)
Buongiorno. Poco, perché incide la masticazione di cose che grattano i denti, ma l'erba è un alimento molto morbido che gratta ben poco, quindi l'incidenza è molto limitata.
Salve dottore ci sono razze canine più predisposte? E se si i golden retriever rientrano in queste?
Buongiorno Linda. Un elenco di razze non le ho trovate, per quello che ho visto io (quindi è esperienza personale, non letteratura), più che dalla razza dipende dal singolo soggetto, cani simili per razza ed età magari qualcuno produce un sacco di tartaro, qualcun altro pochissimo. Non ho notato una particolare predisposizione di razza.
Salve dottore. Il mio veterinario mi disse che gli stick commerciali per i denti sono inutili , sono solo una bufala per far spendere i soldi, quindi me li sconsigliò caldamente ma il mio cocker ha dei denti bruttissimi e un'alitosi orrenda. Inoltre non si fa spazzolare i denti perché non è abituato.
Lo portai a fare la detartrasi 3 anni fa e si presero 300 euro ma sta di nuovo punto e a capo, se non peggio.
Come posso fare per alleviargli le sofferenze? Quando mangia piange povera bestia, poi ho un altro cane più giovane che ha un'allergia alimentare e se mangia gli stick gli viene la diarrea.
Sono frustrata, come devo fare? Non ama farsi spazzolare i denti.
Buongiorno, evidentemente è un cane soggetto geneticamente, e la detartrasi non è risolutiva, proprio come la detartrasi che fa lei dal dentista non la fa una sola volta, ma la ripete più volte nel corso della vita. Se non ama farsi spazzolare i denti deve cercare di mantenere gli snack (che non sono una bufala: legga la letteratura che riporto nel video, la metto che sia leggibile proprio per questo motivo!), sapendo però che man mano peggioreranno e che la detartrasi la dovrà ripetere. Purtroppo come lo spazzolino non c'è nulla, a livello domestico, che permetta di raggiungere gli stessi risultati.
@@valerioguiggi Buongiorno, infatti me lo dissero che era predisposto al tartaro ma a quanto pare non mi hanno consigliata bene sull'uso degli snack , poi ogni veterinario che ho visto mi diceva il proprio parere ed io, giustamente, non sapevo a chi credere.
Confondono le idee perché non hanno tutti lo stesso modo di lavorare.
Ad ogni modo, lei cosa mi consiglia per il cane allergico? Gli snack dentali gli provocano diarrea.
Esiste in commercio uno snack adatto ai cani come il mio?
Grazie in anticipo.
@@ndonny6530 Buongiorno, in generale se usa della carne essiccata, trachee essiccate, orecchie essiccate, non sbaglia. Sono da un singolo animale, quale snack preciso lo deve scegliere con il collega che la segue, perché non so che allergie abbia (per cui comunque cautela), ma mi sembrano una buona soluzione. E comunque consideri che se qualcosa non le torna, chieda sempre la letteratura scientifica di riferimento, se si va avanti ad opinioni non si arriva da nessuna parte.
@@valerioguiggi Perfetto, grazie mille. Buona domenica.
Salve,video molto interessante! Da premettere che non potrei mai permettermi di spazzolare i denti al mio gatto perchè rimarrei senza una mano come minimo ehhh ahahah,magari gli comprerò quei bastoncini dentali che ha citato nel video.Avrei delle domande:
1) Cosa potrei dare al gatto per migliorare il suo alito?
2) Per quanto riguarda l'alimentazione c'è qualche alimento non dannoso per il gatto che potrebbe ridurre l'odore delle feci?
Nei croccantini che gli fornisco (Monge superpremium) c'è sempre la yucca,secondo lei aiuta?
Buongiorno Agnese. Per la questione dell'alito, prima ci vuole una diagnosi del perché dell'alitosi; solitamente è dentale e richiede la detartrasi, però va valutata la bocca da parte del collega che la segue. Per le feci, invece, è una questione molto personale, l'odore dipende dai batteri che si hanno nell'intestino e quindi può migliorare e peggiorare a seconda degli alimenti, ma in modo talmente personale che bisogna andare purtroppo per tentativi, per cercare un miglioramento. La Yucca può modificare l'odore, però se in meglio o in peggio è da vedere... e comunque spesso nei croccantini ce n'è talmente poca da non fare praticamente alcuna differenza.
il cane puo mangiare pezzi di finocchio crudo e costole di sedano crudo se gli piacciono??
Perché no? Attenta solo a non esagerare, altrimenti causa diarrea da eccesso di fibre.
@@valerioguiggi grazie mille dottore..solo bocconcini mntre mangio io 😃😃..piuttosto ne approfitterei per chiederle un altra cosa..quasta cagnolina ormai vecchietta ha una gastrite cronica..visto che io tutte le mattine prendo ESOMEPRAZOLO da 20 e mi fa bene..posso dare per un certo periodo un mezza pasticchina pure a lei?? pesa 22/23 kg..la ringrazio molto ❤️❤️