Lezione di Franco Cardini su Europa e Islam

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 янв 2011
  • Tenetevi aggiornati su interviste, eventi e corsi, visitate www.asia.it
    Cos'è Europa, cos'è Islam. Ecco a voi il frammento di una lezione di Franco Cardini alle Vacances de l'Esprit 2006.
    Clicca qui per saperne di più :www.asia.it/vde/index.html

Комментарии • 121

  • @konradtrost6843
    @konradtrost6843 6 лет назад +10

    Dai commenti si evince che oltre che un popolo di eroi, di navigatori, di santi e di commissari tecnici, adesso siamo anche un popolo di storici. (La maggior parte del quale ovviamente non ha mai aperto un libro sull'argomento).

    • @UbermenschOst
      @UbermenschOst 2 года назад +1

      Forse ti riferisci al Cardini! Dovrebbe esplicare la storia,semplicemente,ma da buon radical chic anziché narrare detiene secondo lui lo scettro dell' altissima sapienza che lo mette in condizione di dar solo giudizi e pensieri propri. Dunque l'opposto del mestiere da lui svolto. E a quanto pare riesce bene nel suo complesso messaggio subliminale,ovvero quello di convincere l'ascoltatore circa la bontà del mondo musulmano e la depravazione dell' occidente cattivo e molesto.

  • @Islamicamentando
    @Islamicamentando 6 лет назад +11

    Da un nostro articolo: Cosa significa “ǧihād”?
    La radice ǧhd: alla I forma, verbo “ǧahada”, vuol dire sforzarsi, applicarsi con zelo, ma anche tormentare, estenuare qc..
    La III forma, “ǧāhada” (prima a lunga), già si traduce in combattere qc.;
    Mentre, sforzo, applicazione, zelo, assiduità in qc., e anche fatica, tensione, si dicono “ǧahd”, plurale “ǧuhūd”.
    Dunque ǧihād non vuol dire sforzo, che è “ǧahd”.
    ǧihād si traduce in combattimento, lotta, guerra santa contro gli infedeli, combattere lungo la via di Dio (- الله سبيل في جهاد) - le parole sono in ordine rovescio, ma è colpa dell’editor - ; e poi “ǧihādīyat”, servizio militare.
    Il muǧāhid (il “mu” indica il participio) è colui che combatte la guerra sacra, che al plurale fa muǧāhiddīn.
    La stessa radice consonantica forse era già presente in paleocananaico (come è per esempio la radice ktb, di kataba = scrivere), dal quale anche l’ebraico (non l’arabo), con chi sa quali diramazioni semantiche… In arabo, tenendo conto del periodo, una parola aveva il suo, o i suoi, significato e punto, esattamente come in italiano.

    • @francescomi
      @francescomi 5 лет назад +1

      spero solo che questo storico sia seplicemente poco razionale , un uomo colto ubriacato nelle sue stessa grande conoscenza . pensa che il nozionismo possa esimerlo dal ragionamento

    • @vannabonf6827
      @vannabonf6827 4 года назад +1

      Quello che sta a divulgare l islam per me è appunto islamico...applica la menzogna prevista dal corano?

    • @vannabonf6827
      @vannabonf6827 4 года назад +1

      Imam sotto false spoglie?

    • @matteo-xw4gl
      @matteo-xw4gl 4 года назад

      Vi ricordo che Cardini è di destra e voi che volete smentire le fonti siete dei cuccioli

    • @matteo-xw4gl
      @matteo-xw4gl 4 года назад

      @@vannabonf6827 lui è cattolico tradizionalista e di destra

  • @MK-um7yh
    @MK-um7yh 2 года назад +2

    Professore i miei complimenti per i suoi insegnamenti reali e veri ,finalmente la voce della verità

  • @angelopassante4220
    @angelopassante4220 2 года назад +4

    Resto sempre in un certo senso ammirato dall'arroganza dell'internauta medio che non si ricorda quando è stata scoperta l'America ma pretende di spiegare la storia a Franco Cardini.

  • @nicodelfine5194
    @nicodelfine5194 3 года назад +2

    Cardini offre ottimi spunti di riflessione...

  • @annacastorina6845
    @annacastorina6845 7 лет назад +4

    A ziogustav..... appunto per questo ......e siccome era usanza sposare bambine (contro la loro volontà ...)ho l'impressione che lei non ne sia per niente sconvolto,anzi cerca la giustificazione? Per mettersi il cuore in pace? .Il fatto e che queste usanze (tribali) in tanti paesi dell'Africa vengono ancora perpetrate; prima ,durante e dopo Maometto....

    • @thabetomar1252
      @thabetomar1252 7 лет назад +1

      Avrei da dire molto sulla parola Jihad, che è ua parola di grade siginficato, prendi esempio che Jihad è ache lo sforzo che fa una persona per NON commettere un piccato, o fare ingiustizia (o una corruzione ....) cio'è frenare la propria psiche,lo prpia esigenza, a spese dgli altri... questo anche un Jihad,"Jihad della psiche".
      Ti invito a riflettre su queste parole del Profeta.
      L'Ultimo Sermone
      Dopo aver lodato e ringraziato Iddio, il Profeta disse:
      «O Gente, prestatemi attenzione, poiché non so se dopo quest'anno, mi troverò ancora tra voi. Perciò ascoltate molto attentamente ciò che vi dico, e trasmettete queste parole a coloro che non sono presenti oggi.
      O Gente, così come guardate a questo mese, a questo giorno ed a questa città come sacri, allo stesso modo guardate alla vita ed alla proprietà di ogni Musulmano come sacri. Restituite i beni che vi sono stati affidati in deposito ai loro legittimi proprietari. Non offendete nessuno, di modo che nessuno vi offenda. Ricordate che invero incontrerete il vostro Signore, e che invero egli farà il bilancio delle vostre opere. Iddio vi ha proibito di praticare l'usura (riba), perciò d'ora in poi dovrete rinunciare ad ogni interesse sui prestiti, pur recuperando comunque tutto il vostro capitale. Non infliggerete né danno né ingiustizia. [..]
      Fate attenzione a Satana, per la salvezza della vostra religione. Egli ha ormai persono ogni speranza di farvi deviare, per ciò che riguarda le questioni principali, dunque fate attenzione a non seguirlo per ciò che riguarda quelle secondari.
      O Gente, è vero che avete determinati diritti nei confronti delle vostre donne, ma anche loro ne hanno nei vostri. Ricordate che le avete prese come spose, solo tramite un patto di fiducia dinanzi a Dio, e col Suo permesso. Se esse rispettano i vostri diritti, voi rispettate il loro diritto ad essere nutrite e vestite con premura. Trattate bene le vostre donne e siate gentili con loro, poiché sono le vostre compagne ed il vostro sostegno. Ed è vostro diritti che esse non stringano alcuna amicizia con coloro che voi disapprovate, e che non siano mai impudiche.
      O Gente, ascoltatemi attentamente, adorate Iddio, compite le vostre cinque preghiere quotidiane, digiunate durante il mese di Ramadan, elargite la Zakat, ed effettuate il Hajj, se ne avete la possibilità.
      Tutta l'umanità proviene da Adamo ed Eva. Un Arabo non è superiore ad un non-Arabo, né un non-Araba è superiore ad un Arabo; il bianco non è superiore al nero, né il nero è superiore al bianco; [nessuno è superiore ad un altro] se non per il timore di Dio e per le sue buone azioni. Sappiate che ogni Musulmano è fratello di ogni Musulmano, e che i Musulmani sono legati da un'unica fratellanza. Nulla di ciò che spetta ad un Musulmano può essere attribuito ad un altro Musulmano, se non tramite uno scambio libero e consapevole. Dunque, non compite ingiustizia a voi stessi.
      Ricordate, un giorno comparirete dinanzi a Dio e risponderete delle vostre opere. Dunque fate attenzione, e non abbandonate la retta via, dopo che io me ne sarò andato.
      O Gente, né un profeta né un inviato verranno più dopo di me, e nessuna nuova fede nascerà. Ragionate bene dunque, e comprendete ciò che vi dico: lascio dietro di me due cose, il Corano ed il mio esempio (Sunnah), e se li seguirete non sarete mai sviati.
      Tutti coloro che le hanno ascoltate da me, trasmetteranno le mie parole ad altri, e così faranno questi a loro volta; e può darsi che coloro che riceveranno le mie parole le comprenderanno meglio di coloro che le hanno potute ascoltare direttamente. Che Tu mi sia Testimone, o Dio, che ho trasmesso il Tuo messaggio al mio popolo».
      Così concluse il suo ultimo sermone il Profeta Muhammad, la pace sia su di lui, e discese dunque la Rivelazione:
      «In questo giorno ho completato per voi la vostra Religione, ho completato la Mia Grazia su di voi, ed ho scelto per voi l'Islam come religione..» (Quran 5:3)
      A tutt'oggi l'ultimo sermone del Profeta è trasmesso a tutti i Musulmani, come patrimonio comune, nelle moschee, nelle letture, e con qualsiasi possibile mezzo di comunicazione. Invero ciò che viene affrontato al suo interno è stupefacente, poiché tocca da vicino tutti i principali diritti che Dio ha nei confronti degli uomini, e che gli uomini hanno tra di loro. Benché il Profeta abbia fisicamente lasciato questo mondo, le Sue parole sono ancora ben vive nei nostri cuori.

    • @user-tq5mx8ok9f
      @user-tq5mx8ok9f 5 лет назад

      Anna Castorina .ma quella bambina ira la piu filice Del mondo con il profittoمحمد صلى الله عليه وسلم.lui portava gli bambini per gocare con lei e non la tocato fino qui divintata grandi lui la sposato picola per tinere la vita del profitto in soa cirvello(cosa dici e cosa fa)per fare amparare gli genti bopo la mortu bel profitto.(vostr scole fano il pio possbili contro lislam

  • @vitadakine
    @vitadakine 9 лет назад +6

    C era una volta Pinocchio...

  • @fattiperlastoria9741
    @fattiperlastoria9741 5 лет назад

    Viva la storia!

  • @MK-um7yh
    @MK-um7yh 2 года назад +1

    Finalmente si presenta Iran per quello che è,non quello che vogliono fare credere vari pensieri politici.....grazie

  • @paoloferraris8518
    @paoloferraris8518 5 лет назад +2

    ...il prof. Cardini mi sembra voglia sempre sembrare molto "political correct" senza mai crederci veramente...

    • @danilomodonesi5977
      @danilomodonesi5977 Месяц назад +1

      Il prof. Cardini ha le sue idee, idee forti, ma è comunque una persona che si preoccupa (e si occupa) prima di comprendere, poi di giudicare.

  • @lorenzomarchione4230
    @lorenzomarchione4230 5 лет назад +4

    Spiegazione a dir poco pessima da parte di Cardini del termine "jihad". Per dare una spiegazione semplice e chiara del significato vero che ha questo termine per L'Islam bastava dire che esso sta sostanzialmente a significare "lo sforzo" che ogni fedele islamico deve fare nella vita per rimanere sulla retta via, per rispettare al meglio i precetti bigotti e assai stringenti del Corano. Insomma le tentazioni terrene e le passioni materiali "colpiscono" anche loro. In quanto esseri umani come tutti noi, anche i maomettani sono attirati "dai vizi" come il sesso promiscuo e libertino, il volgere naturalmente lo sguardo verso una bella donna che passa per strada ( ti diranno con formula più neutra che la donna islamica deve vestire in modo modesto, ma il motivo perchè vanno in giro coperte da cima a piedi è questo), l'amore per l'alcool, la passione per il gioco, l'uso di droghe, il percepire pulsioni omosessuali (in quest'ultimo caso solo in alcuni di loro ovviamente), l'aspirare a ricchezze economiche ecc. ecc. Ecco il jihad non è nient'altro che lo sforzo interiore che un fedele deve compiere non solo per rispettare le regole più formali come pregare 5 volte al giorno, rispettare "a modino" le prescrizioni del Ramadam e fare l'Egira una volta nella vita, ma anche e soprattutto per "non cadere in tentazione", per non arrendersi alle "demoniache" passioni umane tutte affatto terrene (che poi sono sostanzialmente più o meno le stesse che dovrebbe aborrire il cristiano perfetto alla Cardini. Ecco perchè poi "il nostro" si viene a sentire in particolare sintonia con quel mondo lì)...Poi però sto jihad funziona solo per la facciata esteriore perchè rende i maomettani mediamente complessati e sessualmente repressi. Insomma tutto quell'armamentario religioso che li obbliga in maniera cogentissima e terrorizzante non fa che produrre le solite contraddizioni dei proibizionismi troppo accentuati. Cosa voglio dire? Che ad esempio, se uno è mai andato soprattutto in posti come Dubai o Doha, sa benissimo che ad una purezza esteriore corrisponde in realtà un lato interno, un vissuto dei locali fatto di promiscuità e passioni sessuali lussuriose assolutamente praticate: che ad esempio ancora, secondo un rilevamento statistico sul web, si è rilevato che tra i primi 10 paesi dove si vede più porno nel mondo ben 5 (o 6) risultano essere nazioni islamiche (in particolare mi ricordo spiccava il Pakistan); che in molti di questi paesi c'è un sistema di contrabbando di alcool ben oliato e nel segreto delle loro stanze trangugiano vodke e gin alla stragrande; che la medesima cosa, anche se in forma minore, avviene per il consumo di droghe; che proprio questa sessualità formalmente repressa porta, come del resto avviene nel mondo dei preti della nostra Chiesa, a forme piuttosto marcate di omosessualità repressa e pederastia di variegato genere

    • @matteomassaro
      @matteomassaro 2 года назад

      In Occidente abbiamo a lungo tradotto la parola araba jihad con "guerra santa". ... Letteralmente jihad significa "sforzo", individua lo slancio per raggiungere un dato obiettivo e può fare riferimento allo sforzo spirituale del singolo individuo per migliorare sé stesso.

    • @lorenzomarchione4230
      @lorenzomarchione4230 2 года назад

      @@matteomassaro se commenti qua sotto vuol dire che hai letto il mio commento. Quindi come vedi siamo d'accordo sulla etimologia in senso stretto del termine... e sull'ipocrisia sottostante al "jihad". Ti faccio un appunto però se posso permettermi...il termine "jihad" allargato al significato di "guerra santa" lo hanno adottato le stesse organizzazioni islamiche di vario tipo che hanno perseguito nei decenni progetti violenti di guerra e di atti di terrore.
      Quindi è riduttivo parlare di semplice "misunderstanding" da parte di noi occidentali. Lo usano gli stessi islamici in quel senso "allargato"

    • @leonardoferrari4852
      @leonardoferrari4852 Год назад

      Mi fa sorridere che lei si sia speso su questa "esegesi" del jihad per poi confondere hajj e hijrah, haha capita.

    • @marklanders6833
      @marklanders6833 10 месяцев назад

      Non si possono ancora fare ragionamenti del tipo _"proprio questa sessualità formalmente repressa porta, come del resto avviene nel mondo dei preti della nostra Chiesa, a forme piuttosto marcate di omosessualità repressa e pederastia di variegato genere"_ nel 2023.
      Gesù Cristo - e dopo di Lui, i Suoi apostoli - non soffriva ne di repressioni, ne di altre perversioni che lei proietta sugli altri. Se un uomo non consuma sesso, non certo diventa omosessuale o pedofilo. Dove le ha lette queste baggianate? Su Novella 2000?
      I pedofili nella Chiesa Cattolica non sono sacerdoti ma criminali che fingendo di essere preti, hanno infiltrato la Chiesa per danneggiarla da dentro; e lo hanno fatto sotto la guida dei comunisti dell'Unione Sovietica che avevano l'obiettivo di distruggere la Chiesa Cattolica con lo stesso intento con cui fecero crollare il muro di Berlino per poi infiltrare l'occidente e farlo crollare (come sta appunto avvenendo già da diversi anni sotto la tirannia dei globalisti liberali della sinistra deviata).
      Legga le testimonianze di *Bella Dodd* e poi inizierà a capire come funzionino certe cose.

  • @everap2774
    @everap2774 3 года назад

    🏆👍Franco Cardini!!! 👍

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 Год назад

    Islam significa pace Europa significa guerra

    • @luca_ba3829
      @luca_ba3829 Год назад

      Islam significa sottomissione, Europa è il nome di una ninfa rapita da Zeus.

  • @annacastorina6845
    @annacastorina6845 7 лет назад +3

    Come si fa a perdere la bava.... e pensare di fare cultura... su una religione che ha dimostrato x secoli di volere sopraffare le altre religioni con la violenza?

    • @ziogustav
      @ziogustav 7 лет назад +2

      Forse dovresti leggerti meglio qualche libro.

    • @3vilElvis
      @3vilElvis 7 лет назад +1

      a scuola da magdi allam?

    • @manu7901
      @manu7901 7 лет назад +1

      Perché il cattolicesimo non ha voluto catechizzare il mondo o non ha commesso atrocità?Vogliamo ricordare gli orrori che hanno fatto in sud America o la Santa Inquisizione ?

    • @ziogustav
      @ziogustav 7 лет назад +2

      Poi ci sarebbe a lungo da parlare sul fatto che molti cristiani in Nord Africa, ai tempi dell'impero Bizantino, scelsero volentieri di passare sotto la bandiera islamica perché ariani o monofisiti, e quindi eretici per Costantinopoli e per questo vessati in continuazione. Il califfato permise loro di professare liberamente la propria fede pagando un tributo, e direi che fu una scelta infinitamente più conveniente, altro che conquistati con la violenza.

    • @ginoleoni3813
      @ginoleoni3813 6 лет назад +2

      Anna Castorina, il fatto che siamo oramai fottuti e che il futuro dei nostri discendenti sarà tetro per millenni è dimostrato da questi nostri connazionali che, qui sotto, hanno avuto la sfacciataggine di negare un'affermazione sacrosanta come la tua ! Purtroppo questa gentaglia ha svenduto la nostra civiltà e la nostra cultura in nome di quella merda di ideologia chiama comunismo e che oramai hanno trasformato in islamismo !

  • @koiny2009
    @koiny2009 10 лет назад

    La fine della legione tebana, non è stata causata dalle motivazioni illustrate qui da Franco Cardini. Ha motivazioni più serie.

  • @shop-rollei2243
    @shop-rollei2243 7 лет назад +1

    Adoro il professor Cardini ma non ho mai capito perchè una persona così
    capace continui a partecipare a "Il tempo e la storia" sottoponendosi
    alle domande scontate e banali della Ponzani?
    facebook.com/Rivogliamo-Massimo-Bernardini-a-Il-Tempo-e-la-Storia-1422840557745282/

  • @lucabovolenta5632
    @lucabovolenta5632 7 лет назад +6

    ma chi è sto imam travestito da storico?

    • @t.f.5265
      @t.f.5265 3 года назад

      Luca Bovolenta 😂😂😂😂😂 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻 .
      Ben detto!

  • @vannabonf6827
    @vannabonf6827 4 года назад

    Ah altro islamico...che islamizza?

  • @merkomerko1939
    @merkomerko1939 3 года назад

    Non capisci niente il jhad vuole dire terrostici

  • @Volantirossearebackintown
    @Volantirossearebackintown 2 года назад +1

    Comunque Cardini rimane un fascista non pentito, papista convinto e clericale noto, questo suo posizionamento lo ha sempre condizionato dall'essere un imparziale divulgatore, anche se molto preparato e molte volte acuto, a causa di ciò, tuttavia, queste sue convinzioni politiche impediscono allo scrivente di annoverarlo tra i suoi storici preferiti ma sicuramente lo pongo cento e più spanne sopra quello spocchioso insopportabile ed empia personalità di quello stridulo barbero

  • @lotfimorning796
    @lotfimorning796 6 лет назад +1

    FRANCO CARDINI , mi spiace, ma stai raccontando un sacco di fandonie , penso di avere la tua età sono nato musulmano e lo sono ancora fino al midollo spinale, stai parlando a vanvera e di tutto altre cose , tante cazzate....

    • @matteo-xw4gl
      @matteo-xw4gl 4 года назад +1

      Che bello quando lo vuoi smentire... Ma non ci riesci

    • @lotfimorning796
      @lotfimorning796 4 года назад +1

      @@matteo-xw4gl io ci riesco sei tu che sei ignorante

    • @matteo-xw4gl
      @matteo-xw4gl 4 года назад +1

      È uno storico

    • @lotfimorning796
      @lotfimorning796 4 года назад

      @@matteo-xw4gl anche tu sei storico

    • @lotfimorning796
      @lotfimorning796 4 года назад

      @@matteo-xw4gl il mediocre nella casa degli ignorante si spaccia per uno scienziato
      (proverbio arabo)