Stage ferrate 2015

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Giornata di corso sulla progressione su vie ferrate.

Комментарии • 4

  • @andreariberi4145
    @andreariberi4145 6 лет назад

    Ciao, anzitutto complimenti per i video che fate, sempre chiarissimi e ben fatti.
    La mia ragazza è una principiante e vorrei farle sicura per aiutarla nei passaggi difficili o fisicamente impegnativi.
    Voi mostrate la procedura con il reverso, ma va ancorato con moschettone a ghiera all'anello del fittone o, se non è possibile, si può agganciare il moschettone al ramo di fittone che va alla roccia? Inoltre, si può fare anche con il secchiello o solo con reverso? Non ho capito bene la procedura...
    Ultime cose, farle sicura con un mezzo barcaiolo agganciando un moschettone a ghiera all'ancoraggio del cavo e man mano recuperare corda è una stupidata vero?!
    Altrimenti, sempre con moschettone a ghiera sull'ancoraggio del cavo ma utilizzando una piastrina gi-gi configurata per recuperare corda anzichè calare è una stupidata pure quella?
    Io ora userei una corda singola dinamica da 15/20mt, è possibile, dato il contesto, fare la stessa cosa con una mezza corda o meglio di no?
    Grazie e scusate per il papiro infinito...

  • @stefanosandrin6182
    @stefanosandrin6182 6 лет назад +1

    Buonasera a tutti da quello che so il cavo della ferrata serve solo come sicura ma non bisognerebbe attaccarsi al cavo con le mani per progredire in parete, ed in oltre per essere più sicuri bisognerebbe fare con un cordino un Prusik che in caso di caduta ridurrebbe notevolmente il rischio di un bel volo

    • @lorenzo_millucci_
      @lorenzo_millucci_ 4 года назад +1

      Per quanto riguarda il cavo, questo si può usare anche per aiutarsi a salire, in certi punti è inevitabile. Per quanto riguarda il Prusik, non te lo consiglio... Può essere pericoloso. Il Prusik non è detto che blocchi su un cavo d'acciaio (non è pensato per quel materiale). Nel caso in cui il nodo non riesca a bloccare immediatamente, il cordino scorre e va a impattare sul primo fittone sotto di te ed ovviamente viene bypassato il dissipatore, quindi può essere molto pericoloso. Ci stanno dei nodi che funzionano meglio del Prusik su fune di acciaio e sono i nodi Bachmann... Tuttavia sono alquanto "sperimentali" e non so quanto siano stati testati in queste situazionI anche dallo stesso CAI. Quindi sempre attenzione a fare cose "strane".

    • @davidec350
      @davidec350 3 года назад +1

      Stefano Sandrin evita di dire certe idiozie.
      Il cavo lo si utilizza anche come strumento per progredire, solitamente si tiene sempre una mano sul cavo (ecco il perchè dei guantini) in modo da accompagnare le longe (avvolte sull'avambraccio) e non averle sistematicamente a penzoloni, con tutti i rischi che ne conseguono. Poi è anche vero che se gli ideatori della ferrata, hanno deciso di non mettere staffe, significa che la roccia offre gli appigli necessari per progredire. Di sicuro non si sale esclusivamente attaccati al cavo come si vede al min. 08.00.
      Mai visto fare in vita mia nodi autobloccanti sulle ferrate. Il motivo ti è già stato spiegato (non funzionerebbe e andrebbe a bypassare il dissipatore del kit ferrata), oltretutto sarebbe frustrante ripeterlo ad ogni segmento, e in una ferrata ce ne possono essere anche più di cento e significherebbe fare e disfare il nodo autobloccante oltre 100 volte. A sto punto lascia stare le ferrate.
      Di ferrate ne ho fatte molte e non sono mai caduto. Se si affrontano con un po' di buon senso, sono estremamente sicure.