COS’È LA PERMACULTURA?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024
  • La permacultura è una teoria di pratiche agricole che, adottando soluzioni osservate negli ecosistemi naturali, permetterebbe di produrre cibo, fibre ed energia per i bisogni della popolazione preservando contemporaneamente gli ecosistemi naturali, migliorandone la resilienza e la ricchezza.
    Il dibattito sulla sua valenza scientifica è in corso da decenni; essendo la sua teoria giudicata dai suoi i critici scarsamente definita e non scientifica, troppo aneddotica con discutibile estrapolazione dai principi ecologici, richiedendo una ricerca sottoposta a revisione paritaria comprovante le affermazioni sulla produttività e miglior chiarimento sulla metodologia.
    DA WIKIPEDIA
    Video girato alla fattoria didattica "Accanto", Modena
    LINK PER SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ SOCIALI AZIENDA ACCANTO
    www.ideaginger...

Комментарии • 9

  • @76spartano
    @76spartano 16 часов назад

    D'accordissimo con questi ragazzi, avrei così tanto da dire che se inizio non finisco più.
    W permacultura, W no dig, W la natura ecc...ecc...ecc...

  • @boscodiogigia
    @boscodiogigia 9 часов назад

    La permacultura non è una teoria di pratiche agricole, ma un sistema di progettazione. (occhio alla descrizione del video 😮) Può essere applicata anche in altri ambiti, bioedilizia, progettazione della propria vita etc. Non credo ci sia nessuna discussione sulla sua valenza scientifica, è un sistema di progettazione ben decodificato

  • @MarinoSimonetta-zn2dh
    @MarinoSimonetta-zn2dh День назад

    Episodio davvero interessante! Sarebbe bello se poter vedere altre interviste a realtà di questo genere in futuro!
    Capisco i tuoi dubbi sulla praticità su larga scala al momento, ma questo non credo sia un'affermazione sufficiente per dire che queste realtà non siano importanti e necessarie.
    Credo che l'agricoltura debba procedere verso uno stile rigenerativo, sia esso con progettazione di permacultura o altri design. E questo tipo di realtà è molto di più che la sola produzione di cibo biologico e nutriente. È un progetto sociale, di inclusione, di riconnessione con la natura e con se stessi, cosa che con la velocità e l'industrializzazione del giorno di oggi stiamo purtroppo perdendo come specie animale.
    È un argomento fantastico su cui vorrei vedere altri video, magari potresti avventurati in altre regioni italiane e vedere come e cosa cambia.
    Sarebbe fantastico!
    Grazie di aver portato questo contenuto :)

  • @Livios_new
    @Livios_new 2 дня назад +3

    Io ho cominciato gironzolando tra ecovillaggi e affascinato dalla permacultura ho cominciato a praticare su piccole superfici. Poi ho trovato il coraggio di iscrivermi a scienze agrarie e ambientali come studente lavoratore. Nonostante le difficoltà sono riuscito a concludere la triennale e ora cerco di proseguire

  • @gbd_tubo
    @gbd_tubo 2 дня назад +1

    Video molto bello e argomento super interessante, grazie❤
    Sicuramente per avere una visione più razionale e concreta sulla fattibilità di una conversione totale delle coltivazioni convenzionali in coltivazioni con metodologie più sinergiche con le risorse della natura, servirebbero ricerche fatte in maniera seria e scientifica. Personalmente penso che possono, e cose debbano, convivere entrambe queste realtà per garantire una produzione che soddisfi il mercato ma anche, seppur solo in parte, convivere meglio con l’ambiente che ci circonda.
    Complimenti ragazzi❤

    • @JoshDanloor
      @JoshDanloor 20 часов назад

      Le ricerche sono state fatte per migliaia di anni da miliardi di esseri umani in tutto il mondo. Basta rinnegare totalmente tutto ciò che è stato introdotto negli ultimi 80 anni e applicare il sapere precedente

  • @c17mgospa74
    @c17mgospa74 20 часов назад

    Non ho ben capito il concetto o il legame tra Estetica ed ETICA...mah?! Poche idee e anche quelle confuse...
    Progetto in Evoluzione suppongo..PS. La base della Permacultura c è il rispetto ciclicità naturale macro e micro su diversi livelli...altro che Estetica Antropocentrica!!