Il Disturbo borderline di personalità

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 июл 2024
  • Partendo dal racconto di un caso clinico, il video tenta di descrivere il disturbo attraverso le caratteristiche e il profilo di personalità; elenca i criteri diagnostici secondo il DSM-5 e illustra le indicazioni per la terapia secondo i teorici più conosciuti della Psicologia clinica.

Комментарии • 6

  • @robertofrattini4797
    @robertofrattini4797 4 года назад +7

    presente.

  • @thalissa_Ross5635
    @thalissa_Ross5635 3 года назад +9

    La mia migliore amica è Bördeline ed è propio così pazzesco 😵

  • @brOKenheart-mw8mr
    @brOKenheart-mw8mr 4 года назад +28

    Salve, da un mese sono stata diagnosticata con il disturbo borderline della personalità. Da quanto ho capito nonostante il borderline sia un disturbo, ogni persona lo manifesta in modo leggermente diverso, anche se la base è sempre la stessa.
    Penso sia interessante il fatto che questo disturbo trovi le sue cause sia in elementi biologici che ambientali, ma soprattutto ho scoperto l'attrazione fatale tra borderline e narcisista.
    Dopo 10 anni di abuso narcisistico sto finalmente cercando di disintossicarmi, ma per caso le interesserebbe fare un video su questo rapporto malato tra narcisista e borderline e quali siano le orgini sia nel narcisista che nel borderline della ricerca di questo tipo di partner partendo dallo studio dell'infanzia?

    • @eleonorabrunetti4776
      @eleonorabrunetti4776 3 года назад +10

      Sono assolutamente d’accordo sul fatto che il borderline è strettamente legato in ogni caso nelle relazioni interpersonali in modo maggiore sul narcisista.
      È anche vero che il disturbo borderline ognuna di noi lo dimostra in svariate posizioni,secondo me c’è chi sa di esserlo e sa un po’ controllare il disturbo,c’è chi non usa la terapia oppure chi abusa di farmaci.nel mio caso ho una bambina di 6 anni non abuso di alcun tipo di sostanza e ne faccio alcuna terapia,perché in ogni caso con quei farmaci mi sentivo molto più altalenante,mi sento già meglio con una semplice camomilla prima di dormire,per il disturbo alimentare mi regolo mangiando sano e non in modo esagerato per evitare le abbuffate,e mi dedico molto alla musica quando mi sento da sola o magari leggo qualcosa.non tutti sono casi estremi.credo che mi sia stato diagnosticato forse è anche vero ma tante volte penso di non avere alcun disturbo.ed aver solo avuto un brutto periodo nella mia infanzia. In fondo tutti abbiamo gli alti ed i bassi nella vita.

  • @giulietta88
    @giulietta88 4 года назад +5

    Eccomi

  • @margheritaferrari91
    @margheritaferrari91 3 года назад +2

    Corrisponde abbastanza 😊