Qual è il ruolo dei traumi relazionali precoci nel disturbo ossessivo compulsivo?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Webinar gratuito con Francesco Mancini.
    Per rispondere a questa domanda è opportuno precisare alcuni punti, abitualmente fonte di equivoci e controversie. È necessaria una prima distinzione fra Trauma ed Esperienze Relazionali Precoci Avverse (ERPA). È altresì opportuna una riflessione critica sulla definizione stessa di Trauma.
    Insieme a Francesco Mancini, direttore delle Scuole di Psicoterapia Cognitiva della Associazione di Psicologia Cognitiva APC. Direttore e AU della Scuola di Psicoterapia Cognitiva Srl e professore associato di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, discuteremo:
    dell’analogia tra trauma fisico e trauma psicologico e delle differenti conseguenze immediate di entrambi;
    delle conseguenze immediate di Traumi e ERPA e delle linee di sviluppo che possono iniziare a partire da questi eventi quando avvengono in età evolutiva;
    dei dati delle ricerche sulle specifiche ERPA che si riscontrano nella storia dei pazienti ossessivi, sul loro ruolo nello sviluppo della vulnerabilità al disturbo ossessivo e sui risultati di interventi terapeutici mirati a modificare i significati che il paziente ha inferito dagli ERPA.

Комментарии • 6

  • @silviaspanu823
    @silviaspanu823 14 дней назад +1

    Oh Mio Dio ha ragione dottore, il rapporto ricomincia come se niente sia mai successo.. non mi ricordavo più, è vero, succedeva.

  • @lorispettigiani67
    @lorispettigiani67 3 года назад +4

    Grazie Prof. Mancini per aver condiviso con noi queste pillole della Sua esperienza clinica.
    Da "apprendista stregone" La ringrazio.

  • @antonellaritamontanari399
    @antonellaritamontanari399 3 года назад +15

    Prof. Mancini, è la colpa primigenia per eccellenza: quella di essere figli inadeguati, incapaci di essere e fare cose realmente positive per se stessi e soprattutto per gli altri, per i genitori, cioè figli egoisti e insensibili, non meritovoli di essere amati. Questa non è una colpa "superabile" ...E i musi del genitore per gran parte della giornata senza spiegazioni non aiutano altro che nom a radicarla sempre più questa "colpa " globale, di esistere "negativamente".

  • @mirkocasiraghi948
    @mirkocasiraghi948 2 года назад +2

    Dottor Melli, Santo subito.

  • @lorispettigiani67
    @lorispettigiani67 3 года назад +2

    Grazie Prof. Mancini per aver condiviso con noi queste pillole della Sua esperienza clinica.
    Da "apprendista stregone" La ringrazio.