Ho ripreso a rivedere il canale dopo un po di tempo.Grazie per la spiegazione di questo episodio che sinceramente mi è stato sempre un po oscuro. Un osservazione che mi è venuta in mente vedendo questo ed altri episodi e' quella sulla differenza tra la parola redattore,che ha usato,ed autore della Bibbia.
In fondo non c’è molta differenza perché gli autori umani biblici sono spesso redattori che si basano o intervengono su un materiale e un lavoro precedenti
Bravissima onora i figli non se lo sono neanche sognato di dirlo. Eppure saranno ben più bisognosi di protezione amore di tutti gli altri in quanto cuccioli e indifesi? Ai figli vengono fatte, non sempre ovviamente, le cose più terribili purtroppo
Tutto molto bello e interessante!! Preferirei solo ascoltare! È già magnifico così 😅(anche se io devo leggere i sottotitoli perché non sento bene)! Ma le immagini mi sono molto disturbanti.... perché mi allontanano dal mio immaginario e, a volte, come in questo caso, le trovo mancanti di buon gusto, oltreché offensive! Perché Cam deve essere rappresentato come un selvaggio da terzo mondo e gli altri due fratelli come dei bravi ragazzi europei??? Grazie e scusi il mio ardire!!
Grazie per i complimenti, sempre graditi. Può darsi che le immagini non vengano incontro al suo gusto, lo capisco. Ma se si riferisce al momento 16:38, che cosa le fa pensare che Cam sia proprio quello al centro? Forse le immagini precedenti? e poi, se proprio si vuole essere politicamente corretti, esistono ancora "i selvaggi da Terzo Mondo"? o lo stesso "terzo mondo"? Ci staremo più attenti in seguito, ma bisogna stare attenti anche a non mettere una pezza peggiore del buco...
@@Bellaprof Grazie per la sua risposta! Avevo esitato a inviare il mio commento.... proprio presa dal timore di fare peggio!! Poi mi sono detta che era meglio dirlo! Che Cam sia quello "scapigliato"....è più che evidente!! Mi scusi! Seguo sempre volentieri i suoi video, sempre molto interessanti!
@@marialetizia5809capisco che chi ha costruito nella propria mente dei personaggi e poi li veda in altro modo si possa disturbare ma lei deve capire che molti trovano utile focalizzare i concetti con immagini specialmente se è la prima volta che conoscono i personaggi...mi dispiace che lei le abbia trovate offensive ma l'obiettivo non era denigrare il povero Cam..che già nel passato lo è stato già abbastanza da altri...se dobbiamo essere onesti il più scapigliato è Noè nelle immagini 😅...Cam porta i dread le (treccine per capirci) capigliatura tipica dei popoli africani ..che Cam identifica secondo la Bibbia, e di cui loro vanno orgogliosi e secondo me sono esteticamente anche belli, e non sono selvaggi ma hanno una cultura più antica della nostra e il loro aspetto è dignitoso tanto quanto la giacca e la cravatta😅... quindi forse è lei che ha un pregiudizio associando quell aspetto a un selvaggio, ma comprendo che lei appartiene ad un altra generazione e quindi quel tipo di aspetto lo trova negativo ma in città cosmopolita passeggiando se ne trovano..e non sono selvaggi o scapigliati...sono un grande popolo che non ha niente da invidiare agli occidentali anzi siamo noi occidentali che ci siamo comportati come delle bestie abbiamo un debito nei loro confronti. ❤
@@michelespaticchia Grazie per la sua risposta! Quello che mi dispiace è di aver interpretato (volutamente o no!) ciò che ho scritto in modo distorto! Io non condanno la rappresentazione di un personaggio con un certo tipo di look, diciamo, pittoresco. Io condanno che questo look sia stato attribuito proprio a Cam, il ribelle. In pratica trovo offensiva la scelta del disegnatore nei confronti di coloro che si vestono o portano capigliature afro! Pur non amando questo genere, sono rispettosa della libertà altrui. Quanto alla mia età, pur essendo ormai vecchia, ho una testa più giovane di tanti altri....e vivo a Parigi da molto tempo, città più che cosmopolita!
@@marialetizia5809 sono consapevole che lei abbia una mente più brillante di molti "giovani" ...ho apprezzato spesso i suoi commenti molto profondi...per questo mi sono permesso di rispondere perché conosco la sua apertura... però stavolta non condivido di vedere Cam come il ribelle Cam secondo me pecca di superficialità, non si preoccupa del futuro non immagina o non contempla le conseguenze lui non vuole mancare di rispetto...ma sbaglia perché non si occupa delle conseguenze e vede solo il lato comico o divertente del fatto pur sempre deprecabile...come un giovane qualunque...la sua è superficialità non ribellione, studiando la cultura africana mi ha sempre affascinato la loro atemporalità molto simile a noi Siciliani...noi come loro molto spesso non vediamo il futuro ma ci godiamo o subiamo il presente...giusto o sbagliato che sia la mia era questa come interpretazione lungi da me denigrare nessuno, e le ricordo che chi è stato punito non è Cam se la passa liscia ma è Canaan..il discente che subisce le conseguenze, il punito...però vede che due immagini quanti spunti hanno dato??😅😘❤️
Dopo averla scoperta proprio durante la pubblicazione dei primissimi video dedicati al commento di Genesi, fa piacere esser giunti a conclusione di questo lungo ed approfondito cammino, augurandomi una serie magari su Esodo
Diciamo anche verso chi dice che Dio è tutto ma poi quando parlano di cose negative non accettano che il padre di queste cose non sia Dio . Ecco perché c’è bisogno di correzioni costanti sia nel modo di pensare sia nel modo di vedere la fonte dell’acqua viva . Ma se la fonte dell’acqua è acqua perché viene trasformata in vino ? Io direi perché bisogna dare ad ogniuno il suo……?
@Bellaprof Posso offrire una possibile alternativa all'aspetto descritto come fragilità di Noè da proteggere. Se ipotizziamo e accettiamo che attraverso il diluvio Dio voleva giudicare l'umanità peccatrice salvando con l'arca una "nuova" creazione che ripartiva dalla famiglia di Noè. Associando quindi, la prima creazione di Adamo ed Eva con quella che si deve sviluppare dalla famiglia di Noè. C'è un passo in cui Dio dice ai progenitori "chi vi ha detto che siete nudi?". Sembra voler intendere che prima del peccato non esisteva vergogna, ma che questa è venuta ad esistere come effetto del peccato. Quindi, nella nuova ricreazione, pone Noè nella condizione di essere nudo a causa dell'ubriacatura, la prova è per i figli, che se avessero dimostrato di non provare vergogna per il padre avrebbero dimostrato di non avere più, o perlomeno di saper dominare, il peccato. E quindi di meritare nella totalità familiare la benedizione di Dio. Cosa ne pensa professore? Può essere logico e plausibile? Grazie per la sua risposta.
Qualcuno chieda al sacerdote Pagano Gianmario come mai Filone di Alessandria e nessun altro filosofo del I secolo parli di Gesù o dei cristiani? Forse è perché non sarebbero ancora esistiti e il mitico gesù non era ancora stato trasformato in Messiha? Strano che un grande filosofo come Filone trascuri un personaggio tanto rilevante... Mh, misteri della fede.
Per caso state riscontrando problemi con il rinnovo dell'abbonamento? Non si è rinnovato automaticamente e manualmente ho utilizzato due metodi e sono stati rifiutati.
Prof, chiedo scusa ma io avevo letto che il termine di "rendere nudo Noè" significa in senso metaforico che il figlio di Noè è andato a letto con la madre. Infatti la maledizione sul figlio sarebbe anche giustificata di più rispetto a una mancanza di rispetto. Poi non lo so se questa chiave di lettura sia vera
È l'interpretazione di qualcuno, ma a mio parere è un po' forzata e macchinosa. La spiegazione più semplice ed "economica" è invece quella che vede l'atto di Cam come una mancanza di rispetto nei confronti del padre, che è più che sufficiente per beccarsi la maledizione. In più, comandamento docet. C'è da dire anche che Cam non "scopre la nudità" (che sarebbe l'eventuale allusione sessuale con la nudità riferita però in questo caso alla madre in quanto proprietà del padre) ma trascura di coprire quella del padre stesso in stato di ubriachezza. Il testo mi sembra andare tutto nella direzione più semplice.
@@Bellaprof Posso offrire una possibile alternativa all'aspetto descritto come fragilità di Noè da proteggere. Se ipotizziamo e accettiamo che attraverso il diluvio Dio voleva giudicare l'umanità peccatrice salvando con l'arca una "nuova" creazione che ripartiva dalla famiglia di Noè. Associando quindi, la prima creazione di Adamo ed Eva con quella che si deve sviluppare dalla famiglia di Noè. C'è un passo in cui Dio dice ai progenitori "chi vi ha detto che siete nudi?". Sembra voler intendere che prima del peccato non esisteva vergogna, ma che questa è venuta ad esistere come effetto del peccato. Quindi, nella nuova ricreazione, pone Noè nella condizione di essere nudo a causa dell'ubriacatura, la prova è per i figli, che se avessero dimostrato di non provare vergogna per il padre avrebbero dimostrato di non avere più, o perlomeno di saper dominare, il peccato. E quindi di meritare nella totalità familiare la benedizione di Dio. Cosa ne pensa professore? Può essere logico e plausibile? Grazie per la sua risposta.
Grazie perchè ci ricordi che per possedere la terra è importante accettare, rispettare e amare le proprie radici, onorare i nostri genitori.
Ho ripreso a rivedere il canale dopo un po di tempo.Grazie per la spiegazione di questo episodio che sinceramente mi è stato sempre un po oscuro. Un osservazione che mi è venuta in mente vedendo questo ed altri episodi e' quella sulla differenza tra la parola redattore,che ha usato,ed autore della Bibbia.
In fondo non c’è molta differenza perché gli autori umani biblici sono spesso redattori che si basano o intervengono su un materiale e un lavoro precedenti
Prof! Finita Genesi! Opera, impegno e faticaccia da parte tua...conoscenza, meditazione e affinamento per noi.
🙏🏼 grazie!
Grazie prof ❤🙏
Bella! Prof! ❤
Grazie Professore
Grazie prof!
Grazie!
grazie ❤
💕❤️💕grazie ❤💕❤
Oggi il Dionisiaco, sembra che vadi molto di moda, parlando di vigne.
Il comandamento di onorare i genitori è stato fatto per proteggere i genitori perché alcuni genitori non si meriterebbero proprio alcun rispetto .
Bravissima onora i figli non se lo sono neanche sognato di dirlo. Eppure saranno ben più bisognosi di protezione amore di tutti gli altri in quanto cuccioli e indifesi? Ai figli vengono fatte, non sempre ovviamente, le cose più terribili purtroppo
Tutto molto bello e interessante!!
Preferirei solo ascoltare! È già magnifico così 😅(anche se io devo leggere i sottotitoli perché non sento bene)!
Ma le immagini mi sono molto disturbanti.... perché mi allontanano dal mio immaginario e, a volte, come in questo caso, le trovo mancanti di buon gusto, oltreché offensive! Perché Cam deve essere rappresentato come un selvaggio da terzo mondo e gli altri due fratelli come dei bravi ragazzi europei???
Grazie e scusi il mio ardire!!
Grazie per i complimenti, sempre graditi. Può darsi che le immagini non vengano incontro al suo gusto, lo capisco. Ma se si riferisce al momento 16:38, che cosa le fa pensare che Cam sia proprio quello al centro? Forse le immagini precedenti? e poi, se proprio si vuole essere politicamente corretti, esistono ancora "i selvaggi da Terzo Mondo"? o lo stesso "terzo mondo"? Ci staremo più attenti in seguito, ma bisogna stare attenti anche a non mettere una pezza peggiore del buco...
@@Bellaprof Grazie per la sua risposta! Avevo esitato a inviare il mio commento.... proprio presa dal timore di fare peggio!! Poi mi sono detta che era meglio dirlo! Che Cam sia quello "scapigliato"....è più che evidente!!
Mi scusi! Seguo sempre volentieri i suoi video, sempre molto interessanti!
@@marialetizia5809capisco che chi ha costruito nella propria mente dei personaggi e poi li veda in altro modo si possa disturbare ma lei deve capire che molti trovano utile focalizzare i concetti con immagini specialmente se è la prima volta che conoscono i personaggi...mi dispiace che lei le abbia trovate offensive ma l'obiettivo non era denigrare il povero Cam..che già nel passato lo è stato già abbastanza da altri...se dobbiamo essere onesti il più scapigliato è Noè nelle immagini 😅...Cam porta i dread le (treccine per capirci) capigliatura tipica dei popoli africani ..che Cam identifica secondo la Bibbia, e di cui loro vanno orgogliosi e secondo me sono esteticamente anche belli, e non sono selvaggi ma hanno una cultura più antica della nostra e il loro aspetto è dignitoso tanto quanto la giacca e la cravatta😅... quindi forse è lei che ha un pregiudizio associando quell aspetto a un selvaggio, ma comprendo che lei appartiene ad un altra generazione e quindi quel tipo di aspetto lo trova negativo ma in città cosmopolita passeggiando se ne trovano..e non sono selvaggi o scapigliati...sono un grande popolo che non ha niente da invidiare agli occidentali anzi siamo noi occidentali che ci siamo comportati come delle bestie abbiamo un debito nei loro confronti. ❤
@@michelespaticchia Grazie per la sua risposta! Quello che mi dispiace è di aver interpretato (volutamente o no!) ciò che ho scritto in modo distorto! Io non condanno la rappresentazione di un personaggio con un certo tipo di look, diciamo, pittoresco. Io condanno che questo look sia stato attribuito proprio a Cam, il ribelle. In pratica trovo offensiva la scelta del disegnatore nei confronti di coloro che si vestono o portano capigliature afro! Pur non amando questo genere, sono rispettosa della libertà altrui.
Quanto alla mia età, pur essendo ormai vecchia, ho una testa più giovane di tanti altri....e vivo a Parigi da molto tempo, città più che cosmopolita!
@@marialetizia5809 sono consapevole che lei abbia una mente più brillante di molti "giovani" ...ho apprezzato spesso i suoi commenti molto profondi...per questo mi sono permesso di rispondere perché conosco la sua apertura... però stavolta non condivido di vedere Cam come il ribelle Cam secondo me pecca di superficialità, non si preoccupa del futuro non immagina o non contempla le conseguenze lui non vuole mancare di rispetto...ma sbaglia perché non si occupa delle conseguenze e vede solo il lato comico o divertente del fatto pur sempre deprecabile...come un giovane qualunque...la sua è superficialità non ribellione, studiando la cultura africana mi ha sempre affascinato la loro atemporalità molto simile a noi Siciliani...noi come loro molto spesso non vediamo il futuro ma ci godiamo o subiamo il presente...giusto o sbagliato che sia la mia era questa come interpretazione lungi da me denigrare nessuno, e le ricordo che chi è stato punito non è Cam se la passa liscia ma è Canaan..il discente che subisce le conseguenze, il punito...però vede che due immagini quanti spunti hanno dato??😅😘❤️
Dopo averla scoperta proprio durante la pubblicazione dei primissimi video dedicati al commento di Genesi, fa piacere esser giunti a conclusione di questo lungo ed approfondito cammino, augurandomi una serie magari su Esodo
Diciamo anche verso chi dice che Dio è tutto ma poi quando parlano di cose negative non accettano che il padre di queste cose non sia Dio . Ecco perché c’è bisogno di correzioni costanti sia nel modo di pensare sia nel modo di vedere la fonte dell’acqua viva . Ma se la fonte dell’acqua è acqua perché viene trasformata in vino ? Io direi perché bisogna dare ad ogniuno il suo……?
@Bellaprof
Posso offrire una possibile alternativa all'aspetto descritto come fragilità di Noè da proteggere.
Se ipotizziamo e accettiamo che attraverso il diluvio Dio voleva giudicare l'umanità peccatrice salvando con l'arca una "nuova" creazione che ripartiva dalla famiglia di Noè.
Associando quindi, la prima creazione di Adamo ed Eva con quella che si deve sviluppare dalla famiglia di Noè.
C'è un passo in cui Dio dice ai progenitori "chi vi ha detto che siete nudi?".
Sembra voler intendere che prima del peccato non esisteva vergogna, ma che questa è venuta ad esistere come effetto del peccato.
Quindi, nella nuova ricreazione, pone Noè nella condizione di essere nudo a causa dell'ubriacatura, la prova è per i figli, che se avessero dimostrato di non provare vergogna per il padre avrebbero dimostrato di non avere più, o perlomeno di saper dominare, il peccato.
E quindi di meritare nella totalità familiare la benedizione di Dio.
Cosa ne pensa professore?
Può essere logico e plausibile?
Grazie per la sua risposta.
Qualcuno chieda al sacerdote Pagano Gianmario come mai Filone di Alessandria e nessun altro filosofo del I secolo parli di Gesù o dei cristiani? Forse è perché non sarebbero ancora esistiti e il mitico gesù non era ancora stato trasformato in Messiha? Strano che un grande filosofo come Filone trascuri un personaggio tanto rilevante... Mh, misteri della fede.
Per caso state riscontrando problemi con il rinnovo dell'abbonamento? Non si è rinnovato automaticamente e manualmente ho utilizzato due metodi e sono stati rifiutati.
Strano. Hai controllato gli estremi della carta? In ogni caso se ci sono problemi dipende tutto da RUclips. Fatemi sapere
@@Bellaprof I dati sono giusti. Proverò a fare altri tentativi.
Prof, chiedo scusa ma io avevo letto che il termine di "rendere nudo Noè" significa in senso metaforico che il figlio di Noè è andato a letto con la madre. Infatti la maledizione sul figlio sarebbe anche giustificata di più rispetto a una mancanza di rispetto. Poi non lo so se questa chiave di lettura sia vera
È l'interpretazione di qualcuno, ma a mio parere è un po' forzata e macchinosa. La spiegazione più semplice ed "economica" è invece quella che vede l'atto di Cam come una mancanza di rispetto nei confronti del padre, che è più che sufficiente per beccarsi la maledizione. In più, comandamento docet. C'è da dire anche che Cam non "scopre la nudità" (che sarebbe l'eventuale allusione sessuale con la nudità riferita però in questo caso alla madre in quanto proprietà del padre) ma trascura di coprire quella del padre stesso in stato di ubriachezza. Il testo mi sembra andare tutto nella direzione più semplice.
@@Bellaprof Posso offrire una possibile alternativa all'aspetto descritto come fragilità di Noè da proteggere.
Se ipotizziamo e accettiamo che attraverso il diluvio Dio voleva giudicare l'umanità peccatrice salvando con l'arca una "nuova" creazione che ripartiva dalla famiglia di Noè.
Associando quindi, la prima creazione di Adamo ed Eva con quella che si deve sviluppare dalla famiglia di Noè.
C'è un passo in cui Dio dice ai progenitori "chi vi ha detto che siete nudi?".
Sembra voler intendere che prima del peccato non esisteva vergogna, ma che questa è venuta ad esistere come effetto del peccato.
Quindi, nella nuova ricreazione, pone Noè nella condizione di essere nudo a causa dell'ubriacatura, la prova è per i figli, che se avessero dimostrato di non provare vergogna per il padre avrebbero dimostrato di non avere più, o perlomeno di saper dominare, il peccato.
E quindi di meritare nella totalità familiare la benedizione di Dio.
Cosa ne pensa professore?
Può essere logico e plausibile?
Grazie per la sua risposta.
C...... bibliche
Sono storie leggendarie. E possiamo troarci dei significati morali consivisibili, al di là della fede.
Infatti lo consiglio, soprattutto per imparare a leggere.
@Orestebelli a volte l'ignoranza è settoriale. Non se ne faccia un cruccio.
@Orestebelliapostrofo inutile.
"Ham" in russo sta per "cafone", "maleducato" proprio per via di questa storia
Interessante