allucinante, prima di tutto vanno messi i quattro piu' famosi nella storia del doppiaggio italiano che sono in primis emilio cigoli, gualtiero de angelis, giulio panicali e giuseppe rinaldi, appena sotto ma di poco sibaldi,marcacci,romano,locchi poi tanti altri. all'epoca il doppiaggio era un'arte che al giorno d'oggi va' sempre piu' peggiorando. saluti.
Mancano tanti nomi storici maschili e femminili, che hanno già citato sopra. Giulio Panicali, Gualtiero De Angelis (James Stewart), Mario Besesti, Carletto Romano, Emilio Cigoli , Emanuela Rossi, Laura Boccanera, Rita Savagnone, la Calavetta, Lidya Simoneschi la più grande in assoluto fra le donne, Cesare Barbetti, Renato Mori, Sergio Graziani, Massimo Rossi. Ce ne sarebbero tanti altri prima di alcuni in questo video.
Mancano un sacco di nomi tra i più bravi di sempre e e sopratutto tra i padri fondatori del doppiaggio tra cui le insuperate Tina Lattanzi e Lydia Simoneschi.
E la gigantesca Lidia simone chi ? La pih' grande doppiatrice di tutti i tempi , ho riguardato via col vento solo che per ascoltare lei , impressionante la sua bravura , la più grande in assoluto !
Classifica inaccettabile che tralascia numerosi illustri doppiatori del passato, Aggiungo tra quelli citati nei commenti Nando Gazzolo, Renzo Palmer e Riccardo Cucciolla.
Chi ha compilato questa classifica di doppiatori migliori di sempre di doppiaggio ci capisce molto poco ha dimenticato i grandissimi eccezionali bravissimi emilio cigoli lydia Simoneschi rosetta caravetta Gualtiero de angelis Giuseppe rinaldi pino locchi pino colizzi Michele gammino kalamera glauco onorato dhia cristiani Nando gazzolo enrico maria salerno massimo turci Stefano de dando giannini ha doppiato in maniera splendida straordinaria al pacino nel bellissimo drammatico eccezionale film al pacino scient of woman profumo di donna gino la Monica rita Savignone carlo romano dario penne massimo giuliani massimo rossi assurdo pazzesco penoso
Sarebbe stata più onesta una lista più lunga dove avresti potuto inserire tanti altri come per esempio Glauco Onorato e poi ricordo che Ferruccio Amendola ha doppiato Rocky 2 Rocky 3 Rocky 4 e Rocky 5
avrei preferito di vedere nella lista anche Roberto del Giudice, Tonino Accolla, Giorgio Lopez, Renato Cecchetto, Oreste Lionello, Sergio Tedesco e Mario Militta ma mi è piaciuto comunque questa classifica di doppiatori più bravi in assoluto. Spero almeno che potresti fare un'altra classifica con altri doppiatori.
Il brutto dei film in versione italiana è che non scrivono MAI i nomi dei doppiatori, che sono importanti e hanno lo stesso diritto degli attori a cui prestano la voce di esser citati! Forse nei film degli ultimi anni vengono scritti i loro nomi? Non lo so, ma in tutti i film famosi degli anni 50/60 con James Stewart, Cary Grant, Gregory Peck, Ingrid Bergman, Bette Devis, Katharine Hepburn, per citarne solo alcuni, e tanti tanti altri, i nomi dei loro grandi doppiatori non ci sono mai...
In passato, soprattutto, erano gli stessi produttori a "censurare" i nomi dei doppiatori, perché temevano che il pubblico riducesse la propria passione e anche la stima se avesse saputo che gli amati e adorati divi (e dive) sullo schermo non recitavano con la propria voce; se la recitazione era parziale. Il mito dello star system si sarebbe indebolito.
Scusi, il suo documentario è molto interessante, ma la sua personale dizione fa... si insomma, ci siamo capiti: un bel corso di dizione non farebbe male! Con stima.
Il doppiaggio è una categoria artistica, e l'arte non va classificata. MAI. Chi lo fa, non ha capito NULLA dell'arte. Ma se proprio vogliamo andar contro la ragione e abbiamo la presunzione di dire "i più bravi di sempre", perché avete lasciato fuori alcuni tra i più bravi di sempre, come per esempio (Emilio Cigoli, Gualtiero De Angelis, Lidia Simoneschi, Cesare Barbetti, Massimo Turci, Pino Colizzi e troppi, troppi altri? Chiudete bottega...
Sono stati nominati doppiatori assolutamente non noti, rispetto a nomi storici quali Emilio cigoli, che presto' la sua meravigliosa voce al re di Hollywood, Clark Gable e tutti gli altri nomi gia' citati. Nomi che hanno fatto la storia del doppiaggio italiano, il migliore a livello anche internazionale..e Maria Pia Di Meo?? Non riesco proprio a capire.
Mancano i grandi come ferruccio amendola, Ludovica modugno, mario Cordova, Sergio di stefano e piero tiberi, maria teresa martino, vanna busoni, Corrado gaipa, Claudio capone, vittoria febbi,Emanuela rossi, Isabella e annarita pasanisi.
si pero impara la pronuncia di alcuni nomi nomi buona sera comunque luca ward non al 4 posto ma se mai al 2 subito dopo ferruccio amendola mitica voce di rocky e rambo ciao
Video carino, tuttavia concordo in toto con i commenti che lamentano (e giustamente... vorrei vedere!) le vecchie glorie dell'epoca doro. Non mi dilungherò come altri ma basta dire solo 2 nomi, uno maschile e l'altro femminile: EMILIO CIGOLI E LYDIA SIMONESCHI! Coloro che venivano anche chiamati "la voce italiana" per uomo e donna! Mancando questi (e non solo naturalmente, vorrei citare tutti i veri e vere maestri/e del doppiaggio della lingua di padre Dante ma non basterebbe un libro) bisogna dire al gentile Paper White Channel che rischia di cadere nel clickbait con il titolo del video: I 20 doppiatori italiani più bravi di sempre! Si vede che è appassionato ma non abbastanza da omettere veri mostri sacri come la Calavetta, la Savagnone, la Lattanzi, Dina Romano o Gualtiero De Angelis, Giulio Panicali, Lauro Gazzolo e tantissimissimi e tantissimissime altri/e. Comunque grazie... come diceva Socrate "io so di non sapere" ! Ovvero in spicci tutti possiamo imparare da tutti! E meno male che non mi dovevo dilungare... ah ah ah... pardon!
Il gusto non si discute e ci mancherebbe. Personalmente ne avrei messi altri ma è la tua classifica. Certo, però, che coraggio: mettere all'undicesimo posto il nostro miglior attore vivente ce ne vuole...
Aiaiai qui mancano Pino Colozzi, Glauco Onorato, Renato Mori e figlio, Accolla, Corrado Gaipa scherziamo la voce di Obi Wan Kenobi non la mettiamo e Massimo Foschi la voce di Dart Vader dov'è, ma poi ci sono una serie di donne ché mancano infinita, per dare giustizia dovresti fare almeno i primi 20 maschi e le prime 20 femmine e forse riesci a racchiudere i più importanti e sottolineo forse. No no no bocciato bocciato bocciato, altri nomi li hanno fatti gli altri, Oreste Lionello ché ti ha fatto di male ?
Forse sei l'unico che ha nominato Renato Mori .. per chi non lo conosce è la voce di Quint,(Robert Show) ne 'Lo squalo'.. indimenticabile il racconto dell' US Indianapolis.. veramente da brividi...
@@albertomichelini4882 A parte la assenza di un gigante come Cigoli, come si fa a non menzionare gente che risponde al nome di Panicali, Gazzolo(Lauro e Nando), Lydia Simoneschi, Tina Lattanzi. Mario Besesti, Gualtiero De Angelis, ecc.
@@Andrea-zr1yc devo ammettere che i giovani non conoscono, a parte in pochi, i grandi doppiatori del passato, attualmente il doppiaggio in italia non va' cosi benissimo come una volta e ha meno valore, alcuni sono pessimi specialmente i ridoppiaggi, appena ne salta fuori uno non guardo il film. cultura sbgliata. bye
@@albertomichelini4882 o.k. i piu' giovani possono non conoscere i grandi doppiatori del passato ma a maggior ragione non puoi fare una classifica dei piu' grandi doppiatori di sempre senza documentarsi un po' sulle grandi voci del passato. Altrimenti fai la tua classifica e la intitoli: I piu' grandi doppiatori di sempre...secondo i miei gusti personali.!!
@@Andrea-zr1yc ma se sono 65 anni che guardo i film e perdipiu' sono molto documentato per quanto riguarda il cinema, ma come fai a darmi delle lezioni, aspetta prima di parlare, ho un migliaio di dvd, tante raccolte e il primo film che ho visto e' stato il ritorno di don camillo assieme i miei genitori, era il 1954, io so' tutto riguardo il cinema, personalmente ho fatto anche la classifica dei grandi films e attori, non mi vanto ma ho una grande esperienza. ciao
Secondo me , una classifica è troppo difficile da fare .A questi livelli sono tutti a parimerito..Sarebbe interessante , invece , fare un quiz , riconoscendo la voce. Senza ovviamente l'immagine dell'attore doppiato. Pur essendo appassionata , lo dico subito , io tutti non lo riconosco. Vado sul sicuro su Roberto Chevalier , Oreste Rizzini , Ferruccio Amendola e Francesco Pannofino. Gli altri , un po' meno. Comunque il video , seppur non condiviso da tutti , è ben fatto , poichè elenca abbinamenti attori - doppiatori , che non conoscevo.
Ma per favore, classifica ridicola. Voci pressoché anonime e sovrapponibili. I migliori doppiatori dal 2000 in poi sarebbe stato un titolo più consono.
Chi ha compilato questa classifica tantissimi dimenticati dimenticate cigoli de angelis la simioneschi la caravetta pino colizzi kalamera gammino gazzolo dhia cristiani grandissime lacune
Ai primi posti cigoli amendola la di meo la symoneschi Gualtiero de angelis rinaldi locchi colizzi la caravetta barbetti rossella izzo la savagnone gino la Monica luca ward pannofino gammino rossi giannini dhia cristina vittoria febi chevalier la javicoli la scotti la javicoli insegno de sando carlo romano gazzolo glauco onorato guidi
allucinante, prima di tutto vanno messi i quattro piu' famosi nella storia del doppiaggio italiano che sono in primis emilio cigoli, gualtiero de angelis, giulio panicali e giuseppe rinaldi, appena sotto ma di poco sibaldi,marcacci,romano,locchi poi tanti altri. all'epoca il doppiaggio era un'arte che al giorno d'oggi va' sempre piu' peggiorando. saluti.
Una classifica assurda!! Mancano praticamente tutti i grandi del passato che hanno creato questa forma d'arte...non posso crederci.
Non ci siamo
Mancano tanti nomi storici maschili e femminili, che hanno già citato sopra. Giulio Panicali, Gualtiero De Angelis (James Stewart), Mario Besesti, Carletto Romano, Emilio Cigoli , Emanuela Rossi, Laura Boccanera, Rita Savagnone, la Calavetta, Lidya Simoneschi la più grande in assoluto fra le donne, Cesare Barbetti, Renato Mori, Sergio Graziani, Massimo Rossi. Ce ne sarebbero tanti altri prima di alcuni in questo video.
Stefano Sibaldi
Mancano molti Grandi! Se parliamo di tutti i tempi, sopratutto molte Doppiatrici
Mancano un sacco di nomi tra i più bravi di sempre e e sopratutto tra i padri fondatori del doppiaggio tra cui le insuperate Tina Lattanzi e Lydia Simoneschi.
E la gigantesca Lidia simone chi ? La pih' grande doppiatrice di tutti i tempi , ho riguardato via col vento solo che per ascoltare lei , impressionante la sua bravura , la più grande in assoluto !
Classifica inaccettabile che tralascia numerosi illustri doppiatori del passato, Aggiungo tra quelli citati nei commenti Nando Gazzolo, Renzo Palmer e Riccardo Cucciolla.
Chi ha compilato questa classifica di doppiatori migliori di sempre di doppiaggio ci capisce molto poco ha dimenticato i grandissimi eccezionali bravissimi emilio cigoli lydia Simoneschi rosetta caravetta Gualtiero de angelis Giuseppe rinaldi pino locchi pino colizzi Michele gammino kalamera glauco onorato dhia cristiani Nando gazzolo enrico maria salerno massimo turci Stefano de dando giannini ha doppiato in maniera splendida straordinaria al pacino nel bellissimo drammatico eccezionale film al pacino scient of woman profumo di donna gino la Monica rita Savignone carlo romano dario penne massimo giuliani massimo rossi assurdo pazzesco penoso
Sarebbe stata più onesta una lista più lunga dove avresti potuto inserire tanti altri come per esempio Glauco Onorato e poi ricordo che Ferruccio Amendola ha doppiato Rocky 2 Rocky 3 Rocky 4 e Rocky 5
Improponibile 😮😮😮😮😮
avrei preferito di vedere nella lista anche Roberto del Giudice, Tonino Accolla, Giorgio Lopez, Renato Cecchetto, Oreste Lionello, Sergio Tedesco e Mario Militta ma mi è piaciuto comunque questa classifica di doppiatori più bravi in assoluto. Spero almeno che potresti fare un'altra classifica con altri doppiatori.
Bravissimi!
Il brutto dei film in versione italiana è che non scrivono MAI i nomi dei doppiatori, che sono importanti e hanno lo stesso diritto degli attori a cui prestano la voce di esser citati! Forse nei film degli ultimi anni vengono scritti i loro nomi? Non lo so, ma in tutti i film famosi degli anni 50/60 con James Stewart, Cary Grant, Gregory Peck, Ingrid Bergman, Bette Devis, Katharine Hepburn, per citarne solo alcuni, e tanti tanti altri, i nomi dei loro grandi doppiatori non ci sono mai...
In passato, soprattutto, erano gli stessi produttori a "censurare" i nomi dei doppiatori, perché temevano che il pubblico riducesse la propria passione e anche la stima se avesse saputo che gli amati e adorati divi (e dive) sullo schermo non recitavano con la propria voce; se la recitazione era parziale. Il mito dello star system si sarebbe indebolito.
Scusi, il suo documentario è molto interessante, ma la sua personale dizione fa... si insomma, ci siamo capiti: un bel corso di dizione non farebbe male! Con stima.
Tra le donne ,secondo mè la migliore è Isabella Pasanisi..
Uomini..
Ferruccio Amendola
Pino Locchi
Glauco Onorato
Michele Gammino
Il doppiaggio è una categoria artistica, e l'arte non va classificata. MAI.
Chi lo fa, non ha capito NULLA dell'arte.
Ma se proprio vogliamo andar contro la ragione e abbiamo la presunzione di dire "i più bravi di sempre", perché avete lasciato fuori alcuni tra i più bravi di sempre, come per esempio (Emilio Cigoli, Gualtiero De Angelis, Lidia Simoneschi, Cesare Barbetti, Massimo Turci, Pino Colizzi e troppi, troppi altri?
Chiudete bottega...
Mancano nella classifica due mostri sacri come Emilio Cigoli e Gualtiero De Angelis
E il mio grande amico e doppiatore Mario cordova....come mai non è in lista 😮😮
Secondo me G.Giannini non può stare dopo F. Pannofino...ma manca, ad esempio, Mario Cordova ,un grande del settore.
Sono stati nominati doppiatori assolutamente non noti, rispetto a nomi storici quali Emilio cigoli, che presto' la sua meravigliosa voce al re di Hollywood, Clark Gable e tutti gli altri nomi gia' citati. Nomi che hanno fatto la storia del doppiaggio italiano, il migliore a livello anche internazionale..e Maria Pia Di Meo?? Non riesco proprio a capire.
Veramente Maria Pia Di Meo c'è . Al minuto 14 e 20 circa.
Mancano i grandi come ferruccio amendola, Ludovica modugno, mario Cordova, Sergio di stefano e piero tiberi, maria teresa martino, vanna busoni, Corrado gaipa, Claudio capone, vittoria febbi,Emanuela rossi, Isabella e annarita pasanisi.
Ferruccio Amendola c'è. L'ha messo al secondo posto.
si pero impara la pronuncia di alcuni nomi nomi buona sera comunque luca ward non al 4 posto ma se mai al 2 subito dopo ferruccio amendola mitica voce di rocky e rambo ciao
Video carino, tuttavia concordo in toto con i commenti che lamentano (e giustamente... vorrei vedere!) le vecchie glorie dell'epoca doro. Non mi dilungherò come altri ma basta dire solo 2 nomi, uno maschile e l'altro femminile: EMILIO CIGOLI E LYDIA SIMONESCHI! Coloro che venivano anche chiamati "la voce italiana" per uomo e donna! Mancando questi (e non solo naturalmente, vorrei citare tutti i veri e vere maestri/e del doppiaggio della lingua di padre Dante ma non basterebbe un libro) bisogna dire al gentile Paper White Channel che rischia di cadere nel
clickbait con il titolo del video:
I 20 doppiatori italiani più bravi di sempre! Si vede che è appassionato ma non abbastanza da omettere veri mostri sacri come la Calavetta, la Savagnone, la Lattanzi, Dina Romano o Gualtiero De Angelis, Giulio Panicali, Lauro Gazzolo e tantissimissimi e tantissimissime altri/e. Comunque grazie... come diceva Socrate "io so di non sapere" ! Ovvero in spicci tutti possiamo imparare da tutti! E meno male che non mi dovevo dilungare... ah ah ah... pardon!
Di sempre? Calaverita, Rinaldi, Cigoli, Lionello, Simoneschi, Lattanzi , Persa non pervenuti.
Il gusto non si discute e ci mancherebbe. Personalmente ne avrei messi altri ma è la tua classifica. Certo, però, che coraggio: mettere all'undicesimo posto il nostro miglior attore vivente ce ne vuole...
Aiaiai qui mancano Pino Colozzi, Glauco Onorato, Renato Mori e figlio, Accolla, Corrado Gaipa scherziamo la voce di Obi Wan Kenobi non la mettiamo e Massimo Foschi la voce di Dart Vader dov'è, ma poi ci sono una serie di donne ché mancano infinita, per dare giustizia dovresti fare almeno i primi 20 maschi e le prime 20 femmine e forse riesci a racchiudere i più importanti e sottolineo forse. No no no bocciato bocciato bocciato, altri nomi li hanno fatti gli altri, Oreste Lionello ché ti ha fatto di male ?
Forse sei l'unico che ha nominato Renato Mori .. per chi non lo conosce è la voce di Quint,(Robert Show) ne 'Lo squalo'.. indimenticabile il racconto dell' US Indianapolis.. veramente da brividi...
@@dionisio7719 troppi ne ha doppiati, Morgan Freeman uno dei tanti.
E Emilio cigoli ? elosiamo dimenticato ???
Come mai non sono stati inseriti anche Donato Sbodio e Giovanni Battezzato? Anche loro sono due grandi, grandissimi! Hanno voci favolose! Io li adoro!
Massimo Giuliani e poi i grandissimi del passato
avrei citato anche Accolla
Mi sta bene la classifica sopratutto il podio ma Cigoli ci voleva.
significa che nessuno e' ben informato sul doppiaggio, mi viene l'angoscia che il piu' grande dei doppiatori non sia nemmeno accennato o quasi.
@@albertomichelini4882 A parte la assenza di un gigante come Cigoli, come si fa a non menzionare gente che risponde al nome di Panicali, Gazzolo(Lauro e Nando), Lydia Simoneschi, Tina Lattanzi. Mario Besesti, Gualtiero De Angelis, ecc.
@@Andrea-zr1yc devo ammettere che i giovani non conoscono, a parte in pochi, i grandi doppiatori del passato, attualmente il doppiaggio in italia non va' cosi benissimo come una volta e ha meno valore, alcuni sono pessimi specialmente i ridoppiaggi, appena ne salta fuori uno non guardo il film. cultura sbgliata. bye
@@albertomichelini4882 o.k. i piu' giovani possono non conoscere i grandi doppiatori del passato ma a maggior ragione non puoi fare una classifica dei piu' grandi doppiatori di sempre senza documentarsi un po' sulle grandi voci del passato. Altrimenti fai la tua classifica e la intitoli: I piu' grandi doppiatori di sempre...secondo i miei gusti personali.!!
@@Andrea-zr1yc ma se sono 65 anni che guardo i film e perdipiu' sono molto documentato per quanto riguarda il cinema, ma come fai a darmi delle lezioni, aspetta prima di parlare, ho un migliaio di dvd, tante raccolte e il primo film che ho visto e' stato il ritorno di don camillo assieme i miei genitori, era il 1954, io so' tutto riguardo il cinema, personalmente ho fatto anche la classifica dei grandi films e attori, non mi vanto ma ho una grande esperienza. ciao
E Lauro Gazzolo dove lo lasciate ! Fate ridere.
Secondo me , una classifica è troppo difficile da fare .A questi livelli sono tutti a parimerito..Sarebbe interessante , invece , fare un quiz , riconoscendo la voce. Senza ovviamente l'immagine dell'attore doppiato. Pur essendo appassionata , lo dico subito , io tutti non lo riconosco. Vado sul sicuro su Roberto Chevalier , Oreste Rizzini , Ferruccio Amendola e Francesco Pannofino. Gli altri , un po' meno. Comunque il video , seppur non condiviso da tutti , è ben fatto , poichè elenca abbinamenti attori - doppiatori , che non conoscevo.
Be' ne mancano alcuni come il grande Cesare barbetti e si forse Rinaldi e stato il più eclettico e completo comunque ne mancano
Una classifica un pò del cavolo. Mancano Pino Colizzi, Oreste Lionello, Nando Gazzolo, Riccardo Cucciolla, Dario Penne, Sergio Romano, Tonino Accolla, Michele Gammino, Rita Savagnone, Sergio Fiorentini, Glauco Onorato, Simona Izzo, ... Amendola secondo? Mah... Giannini undicesimo è una bestemmia.
Ma per favore, classifica ridicola. Voci pressoché anonime e sovrapponibili. I migliori doppiatori dal 2000 in poi sarebbe stato un titolo più consono.
Ma quelli brav
Emilio Cigoli Rosetta Calavetta La Simoneschi la Lattanzi dove li lasciamo?
Chi ha compilato questa classifica tantissimi dimenticati dimenticate cigoli de angelis la simioneschi la caravetta pino colizzi kalamera gammino gazzolo dhia cristiani grandissime lacune
Ai primi posti cigoli amendola la di meo la symoneschi Gualtiero de angelis rinaldi locchi colizzi la caravetta barbetti rossella izzo la savagnone gino la Monica luca ward pannofino gammino rossi giannini dhia cristina vittoria febi chevalier la javicoli la scotti la javicoli insegno de sando carlo romano gazzolo glauco onorato guidi
Pessimo. Domitilla dovrebbe essere ai primi posti.
giuseppe rinaldi?pino locchi?
Ma Locchi c’è. Casomani ne mancano tanti altri…
Ma se l'ha messo al primo posto , Giuseppe Rinaldi. Qual'è il senso del punto interrogativo ?