UNCOVER Ep. 18 con Francesco Cicconetti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 мар 2022
  • Quando Francesco ci parla di identità di genere,
    in realtà ci sta parlando di identità,
    Quando ci parla di uomo e di donna, ci parla di persone.
    I nomi sono importanti così come le categorie sono essenziali per rappresentare e semplificare la realtà in cui viviamo.
    Ma come una carta geografica, per quanto utile, non potrà mai raffigurare il mondo nella sua completezza, così le parole e le etichette non potranno mai significare appieno la nostra vita.
    Ricordarsi più spesso la differenza tra gli strumenti per misurare la realtà e la realtà stessa, può essere un buon inizio per vivere con rispetto la propria e quella degli altri.
    Nèttare è un progetto editoriale di Martina Maccari che diventa un racconto collettivo del quale fare parte, attraverso la tua storia.
    Un posto dove chi racconta restituisce e chi ascolta: accoglie, cambia e lascia andare.
    Iscriviti al canale RUclips Nèttare: / @siamo_nettare
    Seguici anche su Instagram: / siamo_nettare
    Visita il sito: www.nettare.me/
    Segui Martina Maccari su Instagram: / martinazoev
    #SiamoNettare
    #nettare
    #martinamaccari
    #MartinaMaccari
    #MartinaMaccariNettare
    #Uncover
    #FrancescoCicconetti
    #mehths

Комментарии • 34

  • @barbararuggeri9101
    @barbararuggeri9101 2 года назад +24

    Mio figlio in quarta elementare ha già qualche nozione sulla sessualità e anche sull'identità di genere. Le occasioni per parlarne sono molteplici, siamo partiti da un video dove uno si vestiva da donna e gli ho detto che le persone sono tutte diverse e chi ti piace e chi sei varia da persona a persona. Dopodiché molto banalmente a ogni sua domanda risponde e se qualcosa non la so ci informiamo insieme. Un bambino è pronto quando ti fa le domande

  • @horse7034
    @horse7034 2 года назад +8

    Ma io mi chiedo chi commenta a vanvera, magari nella convinzione di dire cose sensate, e parla di contro Natura ed altre fregnacce o non ha scoltato il video o è dura di comprendonio, nochè priva di qualsiasi empatia

  • @nadiatalacci363
    @nadiatalacci363 10 месяцев назад +1

    Nel passato non è stato valutato questa realtà....ma era presente e non capita

  • @chris2256
    @chris2256 Год назад +1

    💖💘🏳️‍🌈☀️🌠🌌✨🧡🌈☄️🦋💛😊💞Bellissima intervista

  • @monicadepietro204
    @monicadepietro204 2 года назад +3

    Secondo me oggi pretendiamo di andare contro Natura in ogni ambito. Bisognerebbe sapere accontentarsi, anche perché poi le problematiche profonde non si risolvono comunque.

    • @lauradello5790
      @lauradello5790 2 года назад +16

      Tutti coloro che necessitano di modificare il genere di nascita, vanno incontro a moltissime difficoltà ed affrontano durissime prove sperando di trovare un giorno se stessi per essere felici come gli altri. Capisci bene che difronte ad una cosa così seria, che ahimè si incontra nel cammino di nostra vita, non si può certo sperare di accontentarsi perché purtroppo non si può.

    • @mariangelacaronia7462
      @mariangelacaronia7462 2 года назад

      "Andare CONTRO Natura"?, ma quale?
      Quella che superficialmente si limitano a VEDERE gli altri, o quella che sei CERTO ti identifichi come persona unica e irripetibile ?

    • @barbararuggeri9101
      @barbararuggeri9101 2 года назад +7

      Il fatto che tu sia ignorante (in quanto ignori, non conosci) non significa che ti devi accontentare. Confrontati con il mondo stidia

    • @rominazaja3622
      @rominazaja3622 2 года назад +7

      Ma dai! non ci si accontenta di un abito che non ci fa sentire a proprio agio! Chissà quante volte ti sarà capitato! Pensa se si tratta del proprio corpo!

  • @Leonardo-gf7ll
    @Leonardo-gf7ll 2 года назад +3

    io non ce lo con la malattia di per sé . ma con il modo di affrontare questa malattia cioè farsi trans secondo me questo non è curare ma assecondare i sintomi della malattia. secondo me bisognerebbe che la medicina trovasse una cura per i sintomi (se già ci fosse dovrebbero migliorarla con la ricerca magari). anche perché queste persone (che non è il suo caso) anche se si operano si vede cmq che sono trans e lavora la maggior parte delle volte e difficile per loro (lavoro,vita sociale ecc ..). bisognerebbe educare e fare dei percorsi terapeutici su come imparare a convivere con i sintomi non farsi trans. ciao

    • @yogarokumi6250
      @yogarokumi6250 2 года назад +9

      ma perchè esiste questo commento?

    • @Leonardo-gf7ll
      @Leonardo-gf7ll 2 года назад +2

      @@yogarokumi6250 ciao yogaro . Guarda anche se probabilmente tu non te ne rendi conto dovresti ringraziare il cielo che esistono ancora commenti come questo perché vuol dire che c'è speranza di un mondo migliore non solo per quelli come me ma anche x quelli come te. Ciao grz x la risposta.

    • @albertovasile3966
      @albertovasile3966 2 года назад +6

      Leonardo ma sei tornato dagli anni 30' con Doc e Marty McFly? Com'è la DeLorean?

    • @nadiasbrega
      @nadiasbrega Год назад +7

      Per tua informazioni non è una malattia

    • @Leonardo-gf7ll
      @Leonardo-gf7ll Год назад +1

      @@nadiasbrega va bene quello che sia