Credo di aver seguito passo passo il video, ma non mi riesce di schiacciare ai lati un 4:3 spalmato su 16:9. Shotcut si limita ad aggiungere bande nere, ma l'immagine resta "chiattona". C'è una soluzione? Ho settato in fase di estrazione sia il formato 4:3 che la risoluzione (provandone varie, da 640×480 in su), ma non è stata cosa, resta una immagine piatta. EDIT No, lascia stare, ho risolto. Anzi, hai risolto: ho visto un tuo commento poco sotto e hai dato anche a me la soluzion.
Ciao Ernesto, ti ringrazio dei video che metti a disposizione, con spiegazioni molto esaustive. Volevo chiederti come fare a vedere un film senza bande nere sul televisore. Lo stesso film sul computer si vede a tutto schermo e senza bande nere. Collego l'hard disk alla tv e lo stesso film si vede con delle fastidiosissime bande nere sopra e sotto i fotogrammi. Con l'hard disk come fonte certi comandi della tv, per regolare le dimensioni delle immagini, sono inibite. Il programma che usi nel video riesce nell'intento? L'ho scaricato ma non so come intervenire,anche perchè le dimensioni sono a tutto schermo e non saprei cosa ritagliare. Grazie.
Si può fare poco. Dipende dallo schermo della TV, da quello del computer o degli altri dispositivi. Se il film ha un rapporto 4:3 e lo schermo è 16:9 vedrai le barre nere. Credo che il PC sia 16:9 e la TV 21:9 quindi con barre nere verticali.
Certo che te le fa. Quello che conta è il rapporto tra larghezza e altezza. Ora è circa 1:1. Se guardi il video con uno schermo 16:9 tipo 1920x1080 vengono pe barre nere. È inevitabile.
Il mio problema sembrerebbe diverso. Perchè ho un video di un film :Fuga dal futuro che é in 4:.3 ma questo video possiede le immagini "strette/appiattite"" (non ho idea di come si chiamino tecnicamente!). perciò nel mio caso non si tratta di mettere le bande o sopra o sotto più o meno corrette, ma si tratta prima d'allargarle per poi metterle in 16:9. Ho cercato : ritaglia come tu indichi ma vedo che ci sono 2 possibilità di ritagliarle " rettangolo/ sorgente." Quale dovrò usare una volta allargate le immagini in forme "normalizzate" ? Ciao e grazie Franco
No. In quel caso c'è stata una esportazione con un rapporto sbagliato tra larghezza e altezza. Per risolvere devi esportare il video riportando il rapporto alla giusta dimensione. Non è semplice spiegare come si fa in un commento. Salvo la tua domanda e vedrò di farci un tutorial nei prossimi 3 o 4 giorni.
Sì è molto buono. Qui trovi le istruzioni per ribaltare il video www.ideepercomputeredinternet.com/2018/07/video-editor-rotate-flip-video-mirror-shotcut.html e qui c'è il video tutorial ruclips.net/video/hUnrM7gsOQ4/видео.html Se ti sembra troppo complicato prova con VideoToVideo www.ideepercomputeredinternet.com/2018/02/video-ruotare-ribaltare.html e qui c'è il video tutorial ruclips.net/video/OXlGhy-0wSI/видео.html
salve Ernesto, volevo chiederti come si fa ad ad avere l'anteprima a 16:9, sin da subito, aprendo un progetto pur andando a caricarci un video in 4:3???, cioè voglio dire, siccome ho un video in 4:3 che vorrei "croppare" agendo manualmente sulle dimensioni, ciò non mi è possibile perchè l'area dell'anteprima andando a caricarci un video natio in 4:3 me la da in queste proporzioni, e non posso pertanto fare il cropping ingrandendolo e portarlo sfruttando tutta l'area a 16:9, aspetto suggerimenti, grazie ;)
Prima di trascinare il video nella Timeline devi andare su Impostazioni > Modalità video e scegliere la risoluzione che desideri, p.e. 1080p 30fps per un video a 16:9. Quando trascinerai nella Timeline il video a 4:3 vedrai delle barre nere laterali. Vai su Filtri > Dimensione, Posizione e Rotazione per poi aumentare lo zoom in modo da coprire le barre nere.
Buona sera Sig. Ernesto. Con Shotcut si può fare la correzione colore selettiva? Se si, esiste un tutorial? Ho delle videocassette da un'ora e vorrei selezionarle per eliminare le parti che non interessano, esiste qualche programma che divide le clip, ovvero al cambio di una inquadratura inserisce qualche marcatore. Ho shotcut versione 19.06.15,quando selezione PROPRIETA'' non sempre mi appare la finestra con all'interno le caratteristiche del video, è un difetto del programma? Saluti
Non mi è esattamente chiaro quello che intendi. Per la correzione di colore ci sono i filtri. Non mi risulta però ci sia un modo per selezionare un colore specifico. Lo si può fare però con un altro programma gratuito ovvero con DaVinci Resolve. Qui c'è il post www.ideepercomputeredinternet.com/2019/08/video-bianco-nero-colori-selezionati-davinci-resolve.html e qui il video ruclips.net/video/GxnIo0BSVe8/видео.html Per dividere le clip invece non ci sono problemi. Qui c'è il post www.ideepercomputeredinternet.com/2019/06/shotcut-rimuovere-segmenti-video.html e qui c'è il video tutorial ruclips.net/video/pycFb8G866U/видео.html
Una decina di anni fa, in rete, avevo visto un video dove facevano vedere come cambiare il colore ai fiori mentre il gambo e le foglie rimanevano col colore naturale. In quel periodo non ero interessato all'argomento, mi occupavo dell'ottomillimetri (celluloide) lontano dal sistema magnetico. Proverò con DaVinci Resolve con la speranza che non vada in conflitto con altri programmi. Ora, avendo videocassette vhs da selezionare, cerco un programma che divide le clip in automatico al cambio di ogni inquadratura, il che faciliterebbe molto cosa scegliere e cosa eliminare. manualmente diventa un lavoro non indifferente. Salui
Ciao, cercavo un tuttorial su esportazione ma non trovo ciò che mi interessa, se posso ti chiedo un consiglio, ho un film su timeline 4096 - 2160 DCI (Davinci studio 17), in pagina deliver quale dpc di esportazione scelgo per poi proiettare ad un festival che mi richiede DCP pienamente conforme agli standard DCI/SMPTE? Grazie mille
L'argomento del DCI/SMPTE lo conosco solo di sfuggita. So che sono supportati i formati 2K e 4K e che si può usare anche un semplice audio stereo silenziando gli altri canali ma non vorrei darti informazioni generiche che potrebbero essere sbagliate o cmq non del tutto precise.
@@ErnestoTirinnanzi Grazie Ernesto, più che altro volevo capire dal menu tendina di deliver quale dcp scegliere per una proiezione in sala, di solito esportavo in mp4 e poi trasformavo il tutto con il programma dcp - o - matic e ogni problema era risolto, con davinci 17 volevo capire se potevo evitare questo passaggio
Probabilmente hai sbagliato qualcosa. Controlla in Impostazioni > Modalità video che la risoluzione sia effettivamente 16:9 tipo 1080p quindi devi tagliare una parte di sopra e/o di sotto del video.
@@QWERTYUIOP-rb4uf vai su Filtri poi clicchi sul più. Nella scheda Video scegli il filtro Dimensione, posizione rotazione e sposti i 4 angoli verso l'interno per avere barre nere a sinistra, destra, alto e basso.
Ciao, Ernesto, innanzitutto, grazie per il tutorial. Vorrei chiederti una cosa: mi trovo molto in difficoltà a seguire le tue dritte per ciò che riguarda il ratio, in quanto, nella versione di Shotcut che ho appena scaricato, la 22.10.25, non mi comprare la stessa finestra che ti compare nel tuo video al 15'. Ho provato a spostare i cursori direttamente sull'immagine del filmato ma non riesco comunque a trasformare un video in 4:3 in uno di 16:9. Perdonami, ma sono proprio alle prime armi, con questo software. Ti ringrazio in anticipo se vorrai darmi una mano a risolvere. Un saluto, Corrado.
La finestra è la stessa devi solo selezionare la scheda Edit in alto. Forse ne hai scelta un'altra. Poi vai sul menù su Impostazioni > Modalità video e scegli la risoluzione del progetto.
@@string071 Attiva il filtro che ti ho detto e aumenta lo zoom fino a eliminare le barre nere. E' chiaro che perderai una parte in alto e in basso del video. Per esportare il video in 16:9 però devi scegliere una risoluzione di quel tipo come appunto HD 1080p 30fps accedendo al menù come spiegato nel commento precedente.
Si. Vai su Impostazioni > Modalità Video e scegli p.e. 1080p 30fps che ha una risoluzione 16:9. Naturalmente vedrai delle barre nere se i video caricati non erano 16:9 ma potrai applicare lo Zoom per toglierle andando su Filtri > Dimensione Posizione e Rotazione.
Certo che lo puoi fare seguendo le istruzioni di questo video però dovrai tagliare una piccola parte di area laterale se li vuoi vedere senza barre nere orizzontali.
@@valebolzano256 Se sono schiacciati allora sono distorti. Il problema è diverso. Puoi risolvere ma non nel modo spiegato nel video. Devi applicare il filtro senza mantenere le proporzioni.
E se io avessi un video con audio e 6 foto (4 in 16/9 e 2 in 4/3) come posso riconvertire le altre foto in 16/9, oppure in 4/3, senza deformare le immagini?
@@ErnestoTirinnanzi In realtà, seguendo la procedura guidata con shotcut, che hai illustrato in un video, il software crea un video con tutte le foto a schermo intero (indipendentemente dal formato), però, la loro durata è fissa, uguale per tutte le foto, mentre se eseguo manualmente la composizione inserendo le 6 foto nella timeline ed impostando durate diverse, oltre a non riuscire a scegliere, per esempio una transizione casuale, il video che mi crea fa vedere le 2 foto in 4/3 con le barre nere laterali (strano perché in un modo le fa vedere, in un altro no e non so il perché)!
@@andreadebiagi288 Si tratta di un fatto geometrico. Non puoi trasformare una foto da 4:3 in 16:9 o viceversa senza creare distorsioni cioè allungare o accorciare una delle due dimensioni. Se non vedi le barre è perché con la procedura guidata per creare slideshow che ho spiegato in un altro video viene automaticamente aggiunto dello zoom e centrate le immagini per ritagliare le parti più esterne e quindi non mostrare le barre nere.
Chiedo scusa! Ho scaricato Shotcut per portare diversi video dei ricordi con risoluzione da 4/3 a 16/9. Poichè la risoluzione è bassa (cioè 640px x 480) sono giorni che provo ma non mi riesce, sbaglio la proporzione oppure non è possibile! Grazie, ciao.
È possibile però o verranno aggiunte delle barre nere laterali oppure dovrai ritagliare una parte del video, sopra e/o sotto, per farli diventare a 16:9. Nel video è spiegato un dettaglio ma per maggiori informazioni puoi cliccare sul link sotto il player per la guida testuale.
@@ErnestoTirinnanzi Molto gentile! Avevo letto la guida testuale ma la mia difficoltà sta nel calcolo della proporzione 640px x480. Ti sarei grato se me lo facessi tu? Sai, sono un ottantenne un pò imbranato....abbi pazienza!!
@@MrGERIATRICO40 Il filmato iniziale è di 640 x 480 pixel. Visto che dovremo togliere aree del video in alto e in basso, la larghezza rimarrà immutata. Si parte quindi con questa proporzione: 640:16=x:9 da cui si ricava x=360. Si deve quindi creare un nuovo video con una risoluzione da 640x360 pixel. Questo significa che dovremo tagliare 480-360= 120 pixel alla altezza. Si possono togliere per esempio 60 pixel in alto e 60 pixel in basso. Dopo essere andati su Filtri si clicca sulla icona del Più e si sceglie Ritaglia dai Filtri Video. Con i cursori, o digitandone i numeri, si imposta un taglio di 60 pixel in alto e uno di 60 pixel in basso oppure si possono togliere i pixel tutti in alto o tutti in basso, dipende da come è il video.Si va quindi su Esporta per impostare la risoluzione e la ratio. Se vuoi creare un video da 1920x1080 pixel, che è la risoluzione della maggior parte degli schermi televisivi e dei monitor, scegli appunto questi valori cliccando su Avanzato. Vai poi su Esporta File e scegli cartella di destinazione e nome del video quindi clicca su Salva.
Certo. La guida è quella giusta. Però verranno aggiunte due barre verticali nere ai lati del video come si vedono in televisione se trasmettono dei vecchi filmati.
@@evergreen1088 Tu vedi l'anteprima del video quindi puoi aumentare la risoluzione in modo da scegliere la situazione migliore. Ovvio che essendo le proporzioni diverse ci sarà sempre un eccesso di spazio nella parte laterale del player.
Buongiorno Ernesto, ho seguito con molto interesse il tutorial perchè ricercavo la possibilità di convertire alcuni files girati erroneamente in 4.3. Sono riuscito a diminuire l'altezza dei files come suggerito sul tutorial, ma in realtà quando poi salvo il progetto accerto la riduzione n altezza ma non scompaiono le fasce laterali dx e sx. Non so se dipende dal fatto che l'aspect ratio dei miei files, erroneamente impostato sulla mia gopro 7 black sia di : 1920 x 1440. Puoi fornirmi cortesemente qualche consiglio in merito? Grazie saluti Bernardo
Quando apri Shotcut all'inizio devi impostare la risoluzione che desideri andando nella finestra Nuovo progetto poi quando importi il video vedrai le barre nere da eliminare seguendo le istruzioni del video. Nell'anteprima si potrà verificare se permangono o meno. Se vuoi creare un video 16:9 devi scegliere una risoluzione tipo 1920x1080 oppure 3840x2160, ecc.
Se hai uno schermo in 16:9, come probabile, per vederlo a schermo intero senza barre nere verticali devi convertirlo in 16:9 sacrificandone una porzione in alto e/o in basso, come spiegato nel video.
Ho dato per scontato che si conoscesse il Blocco Note di Windows e la possibilità di fare calcoli aritmetici impostandoli in una scheda di Chrome, oltre naturalmente alla conoscenza delle proporzioni che si studiano in quarta elementare. Sono spesso accusato di essere troppo prolisso. È difficile fare tutorial che soddisfino sia i più esperti sia i neofiti 😊. Per i primi mi dilungo troppo in cose banali e per i secondi (come nel tuo caso) non sono sufficientemente dettagliato 😊.
@@ErnestoTirinnanzi Non mi riferisco al blocco note mi riferisco proprio al programma, non dice mai da dove apri le finistre. Che ci vuole a dire: "Andate su modifica e cliccate su . . . "
Non c'è più. Per averlo di nuovo bisogna installare una vecchia versione come portatile per non rinunciare a quella più recente. Qui le istruzioni www.ideepercomputeredinternet.com/2021/02/shotcut-filter-text-3d-html.html e qui il video tutorial ruclips.net/video/GumwbukgqHI/видео.html
Credo di aver seguito passo passo il video, ma non mi riesce di schiacciare ai lati un 4:3 spalmato su 16:9. Shotcut si limita ad aggiungere bande nere, ma l'immagine resta "chiattona". C'è una soluzione? Ho settato in fase di estrazione sia il formato 4:3 che la risoluzione (provandone varie, da 640×480 in su), ma non è stata cosa, resta una immagine piatta.
EDIT
No, lascia stare, ho risolto. Anzi, hai risolto: ho visto un tuo commento poco sotto e hai dato anche a me la soluzion.
Ciao Ernesto, ti ringrazio dei video che metti a disposizione, con spiegazioni molto esaustive. Volevo chiederti come fare a vedere un film senza bande nere sul televisore. Lo stesso film sul computer si vede a tutto schermo e senza bande nere. Collego l'hard disk alla tv e lo stesso film si vede con delle fastidiosissime bande nere sopra e sotto i fotogrammi. Con l'hard disk come fonte certi comandi della tv, per regolare le dimensioni delle immagini, sono inibite. Il programma che usi nel video riesce nell'intento? L'ho scaricato ma non so come intervenire,anche perchè le dimensioni sono a tutto schermo e non saprei cosa ritagliare. Grazie.
Si può fare poco. Dipende dallo schermo della TV, da quello del computer o degli altri dispositivi. Se il film ha un rapporto 4:3 e lo schermo è 16:9 vedrai le barre nere. Credo che il PC sia 16:9 e la TV 21:9 quindi con barre nere verticali.
Utilissimo e bravissimo grazie!!
Solo una domanda, ma mi confermi che con il secondo metodo (da 4:3-16:9) le barre non ci sono più?
Perdi un po' di video in alto e in basso ma le barre spariscono
Molto interessante. Grazie
io per i videogiochi utilizzo la 1100x1080 se la metto in 1920 non mi fa le barre nere giusto? grazie
Certo che te le fa. Quello che conta è il rapporto tra larghezza e altezza. Ora è circa 1:1. Se guardi il video con uno schermo 16:9 tipo 1920x1080 vengono pe barre nere. È inevitabile.
Il mio problema sembrerebbe diverso. Perchè ho un video di un film :Fuga dal futuro che é in 4:.3 ma questo video possiede le immagini "strette/appiattite"" (non ho idea di come si chiamino tecnicamente!). perciò nel mio caso non si tratta di mettere le bande o sopra o sotto più o meno corrette, ma si tratta prima d'allargarle per poi metterle in 16:9. Ho cercato : ritaglia come tu indichi ma vedo che ci sono 2 possibilità di ritagliarle " rettangolo/ sorgente."
Quale dovrò usare una volta allargate le immagini in forme "normalizzate" ?
Ciao e grazie
Franco
No. In quel caso c'è stata una esportazione con un rapporto sbagliato tra larghezza e altezza. Per risolvere devi esportare il video riportando il rapporto alla giusta dimensione. Non è semplice spiegare come si fa in un commento. Salvo la tua domanda e vedrò di farci un tutorial nei prossimi 3 o 4 giorni.
@@ErnestoTirinnanzi ok. e grazie per la tua risposta "immediata". Ora aspetterò ogni giorno il tuo nuovo tutorial.
Franco
Ciao io ho dei video che ho unito ma in tv si vedono sottosopra questo programma è buono ?
Sì è molto buono. Qui trovi le istruzioni per ribaltare il video
www.ideepercomputeredinternet.com/2018/07/video-editor-rotate-flip-video-mirror-shotcut.html
e qui c'è il video tutorial
ruclips.net/video/hUnrM7gsOQ4/видео.html
Se ti sembra troppo complicato prova con VideoToVideo
www.ideepercomputeredinternet.com/2018/02/video-ruotare-ribaltare.html
e qui c'è il video tutorial
ruclips.net/video/OXlGhy-0wSI/видео.html
salve Ernesto, volevo chiederti come si fa ad ad avere l'anteprima a 16:9, sin da subito, aprendo un progetto pur andando a caricarci un video in 4:3???, cioè voglio dire, siccome ho un video in 4:3 che vorrei "croppare" agendo manualmente sulle dimensioni, ciò non mi è possibile perchè l'area dell'anteprima andando a caricarci un video natio in 4:3 me la da in queste proporzioni, e non posso pertanto fare il cropping ingrandendolo e portarlo sfruttando tutta l'area a 16:9, aspetto suggerimenti, grazie ;)
Prima di trascinare il video nella Timeline devi andare su Impostazioni > Modalità video e scegliere la risoluzione che desideri, p.e. 1080p 30fps per un video a 16:9. Quando trascinerai nella Timeline il video a 4:3 vedrai delle barre nere laterali. Vai su Filtri > Dimensione, Posizione e Rotazione per poi aumentare lo zoom in modo da coprire le barre nere.
Non ho capito come si "stirano". Me lo puoi spiegare perfavore?
Ottimo grazie mille!
Buona sera Sig. Ernesto. Con Shotcut si può fare la correzione colore selettiva? Se si, esiste un tutorial? Ho delle videocassette da un'ora e vorrei selezionarle per eliminare le parti che non interessano, esiste qualche programma che divide le clip, ovvero al cambio di una inquadratura inserisce qualche marcatore. Ho shotcut versione 19.06.15,quando selezione PROPRIETA'' non sempre mi appare la finestra con all'interno le caratteristiche del video, è un difetto del programma? Saluti
Non mi è esattamente chiaro quello che intendi. Per la correzione di colore ci sono i filtri. Non mi risulta però ci sia un modo per selezionare un colore specifico. Lo si può fare però con un altro programma gratuito ovvero con DaVinci Resolve. Qui c'è il post
www.ideepercomputeredinternet.com/2019/08/video-bianco-nero-colori-selezionati-davinci-resolve.html
e qui il video
ruclips.net/video/GxnIo0BSVe8/видео.html
Per dividere le clip invece non ci sono problemi. Qui c'è il post
www.ideepercomputeredinternet.com/2019/06/shotcut-rimuovere-segmenti-video.html
e qui c'è il video tutorial
ruclips.net/video/pycFb8G866U/видео.html
Una decina di anni fa, in rete, avevo visto un video dove facevano vedere come cambiare il colore ai fiori mentre il gambo e le foglie rimanevano col colore naturale. In quel periodo non ero interessato all'argomento, mi occupavo dell'ottomillimetri (celluloide) lontano dal sistema magnetico. Proverò con DaVinci Resolve con la speranza che non vada in conflitto con altri programmi. Ora, avendo videocassette vhs da selezionare, cerco un programma che divide le clip in automatico al cambio di ogni inquadratura, il che faciliterebbe molto cosa scegliere e cosa eliminare. manualmente diventa un lavoro non indifferente. Salui
Ciao, cercavo un tuttorial su esportazione ma non trovo ciò che mi interessa, se posso ti chiedo
un consiglio, ho un film su timeline 4096 - 2160 DCI (Davinci studio
17), in pagina deliver quale dpc di esportazione scelgo per poi
proiettare ad un festival che mi richiede DCP pienamente conforme agli
standard DCI/SMPTE? Grazie mille
L'argomento del DCI/SMPTE lo conosco solo di sfuggita. So che sono supportati i formati 2K e 4K e che si può usare anche un semplice audio stereo silenziando gli altri canali ma non vorrei darti informazioni generiche che potrebbero essere sbagliate o cmq non del tutto precise.
@@ErnestoTirinnanzi Grazie Ernesto, più che altro volevo capire dal menu tendina di deliver quale dcp scegliere per una proiezione in sala, di solito esportavo in mp4 e poi trasformavo il tutto con il programma dcp - o - matic e ogni problema era risolto, con davinci 17 volevo capire se potevo evitare questo passaggio
io ho fatto esattamente come te seguendo passo per passo e il video da 4:3 a 16:9 mi viene comunque con le bande nere ai lati, come devo fare ?
Probabilmente hai sbagliato qualcosa. Controlla in Impostazioni > Modalità video che la risoluzione sia effettivamente 16:9 tipo 1080p quindi devi tagliare una parte di sopra e/o di sotto del video.
@@ErnestoTirinnanzi ok ci sono riuscito grazie mille, e se volessi comunque le barre nere in alto e in basso come dovrei fare puoi dirmelo ?
@@QWERTYUIOP-rb4uf vai su Filtri poi clicchi sul più. Nella scheda Video scegli il filtro Dimensione, posizione rotazione e sposti i 4 angoli verso l'interno per avere barre nere a sinistra, destra, alto e basso.
Ciao, Ernesto, innanzitutto, grazie per il tutorial. Vorrei chiederti una cosa: mi trovo molto in difficoltà a seguire le tue dritte per ciò che riguarda il ratio, in quanto, nella versione di Shotcut che ho appena scaricato, la 22.10.25, non mi comprare la stessa finestra che ti compare nel tuo video al 15'. Ho provato a spostare i cursori direttamente sull'immagine del filmato ma non riesco comunque a trasformare un video in 4:3 in uno di 16:9. Perdonami, ma sono proprio alle prime armi, con questo software. Ti ringrazio in anticipo se vorrai darmi una mano a risolvere. Un saluto, Corrado.
La finestra è la stessa devi solo selezionare la scheda Edit in alto. Forse ne hai scelta un'altra. Poi vai sul menù su Impostazioni > Modalità video e scegli la risoluzione del progetto.
Dimenticavo che adesso i filtri sono stati riuniti in uno soltanto che si chiama Dimensione Posizione e Rotazione
@@ErnestoTirinnanzi Il mio, non è un problema di risoluzione. Devo portare dei video da 4:3 a 16:9.
@@string071 Attiva il filtro che ti ho detto e aumenta lo zoom fino a eliminare le barre nere. E' chiaro che perderai una parte in alto e in basso del video. Per esportare il video in 16:9 però devi scegliere una risoluzione di quel tipo come appunto HD 1080p 30fps accedendo al menù come spiegato nel commento precedente.
@@ErnestoTirinnanzi Grazie 🙂
ciao, è possibile convertire un intero progetto in 16:9? grazie
Si. Vai su Impostazioni > Modalità Video e scegli p.e. 1080p 30fps che ha una risoluzione 16:9. Naturalmente vedrai delle barre nere se i video caricati non erano 16:9 ma potrai applicare lo Zoom per toglierle andando su Filtri > Dimensione Posizione e Rotazione.
Grazie mille grande
Ho dei video convertiti da vhs in digitale a 16:9
Posso riportarli al formato 4:3 ?? Grazie per la risposta.
Certo che lo puoi fare seguendo le istruzioni di questo video però dovrai tagliare una piccola parte di area laterale se li vuoi vedere senza barre nere orizzontali.
@@ErnestoTirinnanzi quindi i filmati torneranno nelle giuste proporzioni togliendo l'effetto"schiacciato"?
@@valebolzano256 Se sono schiacciati allora sono distorti. Il problema è diverso. Puoi risolvere ma non nel modo spiegato nel video. Devi applicare il filtro senza mantenere le proporzioni.
@@ErnestoTirinnanzi grazie mille, scaricheró il programma e poi seguirò i suoi consigli.😃
E se io avessi un video con audio e 6 foto (4 in 16/9 e 2 in 4/3) come posso riconvertire le altre foto in 16/9, oppure in 4/3, senza deformare le immagini?
Si devono per forza ritagliare e perdere parti in alto o in basso con le 4:3 trasformate in 16:9 e quelle laterali con le 16:9 trasformate in 4:3.
@@ErnestoTirinnanzi Pensavo ci fosse un trucchetto software.
C'è un programma (oppure un sito) che esegua il passaggio da 4/3 a 16/9 e viceversa?
@@ErnestoTirinnanzi In realtà, seguendo la procedura guidata con shotcut, che hai illustrato in un video, il software crea un video con tutte le foto a schermo intero (indipendentemente dal formato), però, la loro durata è fissa, uguale per tutte le foto, mentre se eseguo manualmente la composizione inserendo le 6 foto nella timeline ed impostando durate diverse, oltre a non riuscire a scegliere, per esempio una transizione casuale, il video che mi crea fa vedere le 2 foto in 4/3 con le barre nere laterali (strano perché in un modo le fa vedere, in un altro no e non so il perché)!
@@andreadebiagi288 Si tratta di un fatto geometrico. Non puoi trasformare una foto da 4:3 in 16:9 o viceversa senza creare distorsioni cioè allungare o accorciare una delle due dimensioni. Se non vedi le barre è perché con la procedura guidata per creare slideshow che ho spiegato in un altro video viene automaticamente aggiunto dello zoom e centrate le immagini per ritagliare le parti più esterne e quindi non mostrare le barre nere.
@@ErnestoTirinnanzi Appunto.
Esiste un software (o un sito) che fa questo (zoom, o una sorta di interpolazione) sulle singole foto?
Chiedo scusa! Ho scaricato Shotcut per portare diversi video dei ricordi con risoluzione da 4/3 a 16/9. Poichè la risoluzione è bassa (cioè 640px x 480) sono giorni che provo ma non mi riesce, sbaglio la proporzione oppure non è possibile! Grazie, ciao.
È possibile però o verranno aggiunte delle barre nere laterali oppure dovrai ritagliare una parte del video, sopra e/o sotto, per farli diventare a 16:9. Nel video è spiegato un dettaglio ma per maggiori informazioni puoi cliccare sul link sotto il player per la guida testuale.
@@ErnestoTirinnanzi Molto gentile! Avevo letto la guida testuale ma la mia difficoltà sta nel calcolo della proporzione 640px x480. Ti sarei grato se me lo facessi tu? Sai, sono un ottantenne un pò imbranato....abbi pazienza!!
@@MrGERIATRICO40 Il filmato iniziale è di 640 x 480 pixel. Visto che dovremo togliere aree del video in alto e in basso, la larghezza rimarrà immutata. Si parte quindi con questa proporzione:
640:16=x:9
da cui si ricava x=360. Si deve quindi creare un nuovo video con una risoluzione da 640x360 pixel. Questo significa che dovremo tagliare 480-360= 120 pixel alla altezza. Si possono togliere per esempio 60 pixel in alto e 60 pixel in basso. Dopo essere andati su Filtri si clicca sulla icona del Più e si sceglie Ritaglia dai Filtri Video. Con i cursori, o digitandone i numeri, si imposta un taglio di 60 pixel in alto e uno di 60 pixel in basso oppure si possono togliere i pixel tutti in alto o tutti in basso, dipende da come è il video.Si va quindi su Esporta per impostare la risoluzione e la ratio.
Se vuoi creare un video da 1920x1080 pixel, che è la risoluzione della maggior parte degli schermi televisivi e dei monitor, scegli appunto questi valori cliccando su Avanzato. Vai poi su Esporta File e scegli cartella di destinazione e nome del video quindi clicca su Salva.
@@ErnestoTirinnanzi Ciao Ernesto, ti ringrazio per l' immediata risposta. Ti saprò dire!
Ciao ma se io volessi convertire il mio video da 4:3 a 16:9 sarebbe possible???
Certo. La guida è quella giusta. Però verranno aggiunte due barre verticali nere ai lati del video come si vedono in televisione se trasmettono dei vecchi filmati.
@@ErnestoTirinnanzi Ah ok la ringrazio. Ma non sarebbe possible metterle orizzontali sopra e sotto il video ??
@@evergreen1088 Tu vedi l'anteprima del video quindi puoi aumentare la risoluzione in modo da scegliere la situazione migliore. Ovvio che essendo le proporzioni diverse ci sarà sempre un eccesso di spazio nella parte laterale del player.
@@ErnestoTirinnanzi ok. La ringrazio, molto utile! 😉
Buongiorno Ernesto, ho seguito con molto interesse il tutorial perchè ricercavo la possibilità di convertire alcuni files girati erroneamente in 4.3.
Sono riuscito a diminuire l'altezza dei files come suggerito sul tutorial, ma in realtà quando poi salvo il progetto accerto la riduzione n altezza ma non scompaiono le fasce laterali dx e sx.
Non so se dipende dal fatto che l'aspect ratio dei miei files, erroneamente impostato sulla mia gopro 7 black sia di : 1920 x 1440.
Puoi fornirmi cortesemente qualche consiglio in merito?
Grazie
saluti
Bernardo
Quando apri Shotcut all'inizio devi impostare la risoluzione che desideri andando nella finestra Nuovo progetto poi quando importi il video vedrai le barre nere da eliminare seguendo le istruzioni del video. Nell'anteprima si potrà verificare se permangono o meno. Se vuoi creare un video 16:9 devi scegliere una risoluzione tipo 1920x1080 oppure 3840x2160, ecc.
Ho un video in 4:3 e vorrei metterlo schermo intero
Se hai uno schermo in 16:9, come probabile, per vederlo a schermo intero senza barre nere verticali devi convertirlo in 16:9 sacrificandone una porzione in alto e/o in basso, come spiegato nel video.
@@ErnestoTirinnanzi grazie tanto comunque sei veloce a rispondere grazie ancora mi sono iscritto
dillo quale si deve cliccare
??? Devi essere più preciso. Non ho capito a che passaggio ti riferisci
Caspita non si capisce da dove apri le finestre per scrivere i dati. Quida scadente
Ho dato per scontato che si conoscesse il Blocco Note di Windows e la possibilità di fare calcoli aritmetici impostandoli in una scheda di Chrome, oltre naturalmente alla conoscenza delle proporzioni che si studiano in quarta elementare. Sono spesso accusato di essere troppo prolisso. È difficile fare tutorial che soddisfino sia i più esperti sia i neofiti 😊. Per i primi mi dilungo troppo in cose banali e per i secondi (come nel tuo caso) non sono sufficientemente dettagliato 😊.
@@ErnestoTirinnanzi Non mi riferisco al blocco note mi riferisco proprio al programma, non dice mai da dove apri le finistre. Che ci vuole a dire: "Andate su modifica e cliccate su . . . "
Buon giorno...una curiosità il testo in 3D con l'ultima versione di Shotcut...non c'è più...oppure dove lo trovo? Grazzissimo
Non c'è più. Per averlo di nuovo bisogna installare una vecchia versione come portatile per non rinunciare a quella più recente. Qui le istruzioni
www.ideepercomputeredinternet.com/2021/02/shotcut-filter-text-3d-html.html
e qui il video tutorial
ruclips.net/video/GumwbukgqHI/видео.html