Io ho subito molto thin shaming da ragazzina. Potevo mangiarmi una vacca intera e sarei comunque rimasta magra, per via del mio metabolismo. Una volta, agli scout, ho osato prendere un integratore di sali minerali. Ho messo il tubicino delle pastigliette in mano e delle ragazze mi hanno detto alle spalle (ma ho comunque sentito tutto) "lo dicevo io! prende le pastiglie per dimagrire!" Il body shaming più pesante l'ho subito perché alle medie avevo i capelli ricci. Mi chiamavano "barboncino", in più avevo lo stesso nome di una barboncina di un film. Passavo tutte le ore scolatiche con i miei compagni che mi ripetevano la stessa cosa all'infinito e mi facevano dispetti vari. La mia migliore amica delle medie invece subita fat shaming. Ha quasi completamente smesso di mangiare e mi sveniva spesso per strada.
Vittima di body shaming da una vita perchè ho la pelle molto chiara e vivo in Sicilia. Commento che sento più frequentemente, soprattutto d'estate:"Ma come sei bianca!! Ma non ti piace andare a mare?!". Addirittura il mio professore di Filosofia al liceo mi additava pubblicamente come troppo pallida e mi dava preziosi consigli sulla dieta da seguire. Spero davvero che la sensibilità delle persone possa cambiare riguardo questo argomento.
Silvia Grasso E' vero cazzo, io pure sono molto chiaro e non mi abbronzo, e circa 2-3 volte addirittura estranei si sono avvicinati in spiaggia facendomelo notare, in modo nemmeno tanto educato.. Effettivamente e' un body shaming in tutto e per tutto, solo che non viene preso seriamente.
Stavo giusto pensando se avresti mai trattato questo argomento! Comunque a me succede tipo tutti i giorni sia a scuola che in casa. Tipo che le mie compagne mi dicono :"Hai quasi 18 anni, dovresti truccarti" e io che penso:" ma un tegamino di cazzi vostri no eh?" Poi però il problema é che lì per lì te ne freghi, ma poi ci rimugini e in questa società siamo tutti troppo influenzati dai canoni di bellezza
Quando sei donna e non rispondi a determinati canoni di bellezza hai difficoltà anche a venir presa sul serio nel tuo lavoro. Io faccio la giornalista sportiva, quindi è stato doppiamente difficile: donna (e le donna non capiscono di calcio, si sa! cit. maschio a caso) e pure sovrappeso. Poi sono dimagrita ed è andata leggermente meglio, ma sempre donna ero... Insomma, un casino. Bel video, è un argomento di cui si parla poco e che merita decisamente più spazio.
da bambina e adolescente ci ho sofferto molto per il mio corpo,sono sempre stata bassina e formosa' e me ne hanno dette di ogni..ora a venticinque anni sono arrivata alla pace dei sensi, mangio bene e sano ma se mangio un piatto di pasta in più o delle schifezze che diciamolo una volta ogni tanto fanno bene all'anima non inginocchio sui ceci invocando pietà, se entro in un negozio e non c'è la mia taglia cambio negozio, fine, come dice mio padre che tu abbia curve o spigoli fottitene l'importante è che quando apri bocca tu non faccia figure di merda. w parità in pillole !!
Grandiosa come sempre, Cim. Ti seguo da anni ormai ma non ho mai avuto il coraggio di lasciarti un commento, sarà per timidezza o perché non ho mai creduto che fosse necessario. Oggi però ho messo da parte tutti questi timori perché vorrei dirti quanto ti sono grata per questa rubrica. Mi stai insegnando moltissimo e ti ringrazio tanto, ogni volta che finisco di vedere un video di Parità in Pillole mi sento sempre un po' più grande, più matura, più preparata e decisamente pronta ad affrontare molte cose importanti. Sono felice che al mondo ci siano persone con una mentalità come la tua, mi rassicura sapere che non è tutto davvero totalmente perso se c'è ancora gente come te. Grazie mille, continua così, sei grandiosa. :)
Grandissima, questo video è davvero utile!! Sono una Dietista e, per quanto possa sembrare un controsenso, cerco di promuovere l'accettazione del proprio corpo per quello è, infatti mi definisco "Dietista senza Diete" e cerco di andare contro tutti gli standard imposti dalla società. Lavoro spesso con i disturbi alimentari e sempre sempre sempre c'è sotto del body shaming, magri fare più chiarezza sull'argomento grazie al tuo video mi sarà d'aiuto. Se solo imparassimo a non giudicare....!
Questo video mi ha fatto male. Sono sempre stata nella media fisica, ma sul morbido andante. Sono un po' bassina (1.64) ma proporzionata e non ho mai avuto particolari problemi. Qualche anno fa mi sono infortunata cadendo dalle scale: caviglia distorta, due legamenti danneggiati in modo permanente. Ho dovuto lasciare danza, per tanti mesi ho zoppicato e mi sono mossa il meno possibile. Sono ingrassata di 10kg e anche qualcosina di più, da una 42 sono passata a una 44 limite. Questo mi aveva già dato dei problemi perché non potevo indossare gran parte dei vestiti nell'armadio (né tacchi e io sono sempre vissuta sui tacchi). Faccio fatica a restare in forma perché ho qualche problemino di salute e la caviglia dà fastidio un giorno sì e uno no, ma mai mi sono sentita a disagio come in questi ultimi anni tanto da non voler fare shopping (cosa che ho sempre amato). Sono andata a comprare dei pantaloni con mia mamma, in fin dei conti ero una 44... eppure non entravo in NIENTE. Giuro, non passano le cosce. Mi veniva da piangere, mi sono sentita uno schifo. Sapevo di non essere io il problema, ma ho ancora dei periodi in cui per giorni, quasi settimane, non riesco a guardarmi allo specchio. Eppure come ho detto prima, ero una semplice 44, una taglia normalissima. Aggiungiamo la gente che non mi vedeva da tempo che mi ha detto, in toni poco gentili, che mi vedevano parecchio ingrassata, o che un certo capo d'abbigliamento non mi stava benissimo. Adesso voglio ancora lavorare sul mio fisico ma per me stessa, per sentirmi meglio e in salute. Dopo anni è ancora difficile non misurarmi con altre ragazze o scacciare il pensiero di dover fare ginnastica per essere come loro invece che per stare bene con me stessa e basta. Grazie per questi video, oltre che informativi mi stanno aiutando molto.
La cosa che trovo in assoluto più fastidiosa del body shaming (in particolare quello collegato al peso, in entrmabe le direzioni) è che chi lo fa spesso si nasconde dietro al presunto buonismo del "ma lo dico per te! per la tua salute!" mentre ovviamente alla persona in questione non frega assolutamente nulla della tua salute. Inoltre, anche ammesso che questa preoccupazione esistesse, trovo che non sia comunque una giustificazione: dicendomi cosa dovrei fare con il mio corpo "per la mia salute" mi stai dando dell'idiota che è incapace di prendersi cura di se stessa.
Sono felice che tu abbia parlato di questo argomento di cui ,confesso, non conoscevo l'esistenza. Ti confesserò che mi hai fatto sentire meglio. Per tutte le elementari e le medie sono stata soggetta al body Shaming, ma la cosa non è mai stata presa sul serio, questo perchè non ero grassa, al contrario ero molto slanciata, alta rispetto alla media e come hai detto tu mangiavo senza ingrassare. Alcuni potrebbero pensare che fosse una condizione perfetta, ma non lo era, in parte per il classico "ma mangia, perchè non mangi? Come sei magra, se ti abbraccio ti sento le costole" ma sopratutto per la mia altezza. Mi chiamavano "giraffa", "gigante", in ogni momento mi ricordavano quanto fossi alta rispetto alle altre ragazze della mia classe, tutte sul metro 65-70 (medie) mentre io raggiungevo quasi il metro e ottanta. Non solo a scuola, pure i parenti ogni volta che mi vedevano dicevano sempre "Ma come sei cresciuta!". Ovviamente non ne faccio loro una colpa, capisco che sia una cosa che viene da dire quando si vede qualcuno di tanto alto, ma io soffrivo molto di questa condizione. Risultato? Ho sviluppato un atteggiamento scogliotico, non stavo mai dritta, sempre piegata in avanti per sembrare più piccola e provare a stare alla stessa altezza degli altri. Mi sentivo dire "Ma stai dritta, se stai dritta sei bella!" che per me era ancora peggio, perchè il pensiero che la mia altezza fosse un problema si era talmente fissato nella mia testa che era come se avessi davvero la scogliosi, non riuscivo a tirare su la schiena. Adesso il problema si è in parte risolto, riesco a camminare dritta e a causa della pillola il mio metabolismo si è un po' rallentato, permettendomi di prendere qualche chilo. Ma comunque mentirei se dicessi di non sentire più alcun disagio quando qualcuno mi fa notare la mia altezza, però ho imparato a riderci su e non darci peso. Se credete che le persone magre o tanto alte non abbiano problemi vi sbagliate di grosso.
Più volte mentre parlo con "gente", "in giro" ci tengo sempre a dire che le "parole" sono molto importanti, poi vedo un tuo video che mi insegna nuove parole, ed io ti ringrazio per questo :-D
Anita Rossi per quanto ne so io, poi posso pure sbagliarmi, da Tally Weijl nel mio paesino minuscolo riesco a trovare abbigliamento io che ho una 38/40, una mia amica molto petite che ha una 34 e una mia amica sia alta che formosa che ha una 46. Soprattutto per quanto riguarda i jeans prendiamo tutte e 3 il modello Goldy di 3 taglie completamente diverse e che vestono bene fisici di qualsiasi tipo, un miracolo insomma ♡
Anita Rossi conta che da Tally Weil ci vanno soprattutto ragazzine di 12/13 anni, per cui è normale che ci siano taglie molto piccole, quindi no non stanno chiedendo.
Sono sempre stata molto magra e, nonostante avessi delle forme "buone", durante gli anni delle medie e i primi del liceo il commento tipico era "anoressica!", "Ma perché non mangi?", "ma i tuoi ti danno aria da magiare?" e per ultimo il fantastico "ma i vestiti li prendi ancora nel reparto bambini vero?". All'inizio ci stavo veramente male ma ora che ho 19 anni ho capito quanto quella "sbagliata" non fossi io e sono totalmente in pace con me stessa
Io una volta ho avuto un (terribile) appuntamento con un ragazzo che è stato capace di dirmi che se non mettevo i tacchi per uscire e non mi truccavo da strafiga non ero una vera donna. A parte la scontata - eppure non per tutti - questione che io esco di casa come cavolo mi pare c'è anche il fatto che sono bassa di statura e ho un piede davvero piccolo (roba che sono costretta a comprare scarpe con numero da bambino) ma sarà colpa mia se non esistono scarpe col tacco per il mio piede?! Per fortuna non mi sono mai abbattuta, perché questo poverino aveva le tarme nel cervello anche su altri aspetti, e soprattutto la mia autostima è migliorata molto dal passato, ma il body shaming è una cosa seria e si possono fare davvero danni.
Mi e' capitato e mi capita ancora di sentirmi dire, anche da persone di famiglia, e con tutte le migliori intenzioni, frasi che fanno riferimento all'anoressia, all'eccessiva magrezza, perche' c'e' stato un momento in cui ho deciso di cambiare il mio modo di mangiare; avendo un fisico asciutto, la preoccupazione ha iniziato ad aleggiare nelle loro menti. Per un periodo mi sono anche interrogata sul se fossi davvero cosí magra, e, ogni volta, non sapevo che pensare. Pian piano mi sono resa conto che io sono questo, che sto bene, e sono questo, stop. Pero' ancora mi infastidiscono certi commenti, pur se fatti in buona fede. Non sapevo nulla dell'esistenza del "Body Shaming", fino a 10 minuti fa, per cui Grazie. Grazie perche' adesso che conosco il problema, posso affrontarlo meglio. :)
il vero problema è che spesso questo atteggiamento lo hanno anche i medici, il che è una vergogna! Faccio un esempio mio: io sono di base leggermente in sovrappeso ( per intenderci ho una 46 ma sono bassa) ed ora che sono al quarto mese di gravidanza una "simpaticissima" ginecologa non ha esitato a sottolinearlo con fare disgustato e di fronte ad altre pazienti. Io non sono una che ci fa caso, sto bene nel mio corpo e non mi spaventa prender peso per la vita che cresce in me, mi rendo però conto che ragazze più influenzabili potrebbero starci male, soprattutto perchè i medici (cosa vergognosa) promuovono l'idea che si debba partire da circa 48kg per essere "accettabili".. questo sproloquio per dire che i medici non dovrebbero promuovere questo genere di messaggi, è vergognoso!
+Annette InWonderland Quando a me dicono che sono in sovrappeso (cosa che non è nemmeno vera, sono normopeso ma con un'indice di massa grassa leggermente superiore a quello che dovrei essere in realtà, ma, anche io, sono bassina e ho un seno grande che fa pensare IN AUTOMATICO che io sia grassa quando in realtà non è per neinte vero, a livello medico... a proposito di usare temrini medici a culo) rispondo che sì, è vero che sono in sovrappeso, ma i miei chili in più sono tutti nel cervello, a differenza di quella/o che ha appena sparato sta cazzata.
Io adoro i miei capelli, a posteri delle scuole medie (appena finite) mi rendo conto che i commenti fatti da alcuni mi facevano odiare me e i miei capelli ricci. Quando mi facevo la cipolla (ora non so come altro chiamarla) il commento era: "sembra un nido di uccelli" oppure "ma ti è esploso qualcosa in testa?". Ne provavo di tutte per farmi diventare i capelli lisci ma ovviamente non riuscivo nel mio intento. Ora non me ne frega niente, sono cavoli miei se voglio sembrare uno dei Mettalica.
Grazie per quello che fai. L'ignoranza in giro è tanta, è profondamente radicata, abbatterla non sarà facile...E a molti penso faccia pure comodo restare ignoranti. Ma questi video semplici e chiari sono un grande passo avanti❤
Sono stata presa in giro per anni per il mio peso troppo abbondante e dopo l'adolescenza le mie abitudini alimentari si sono ribaltate, sono passata dalla fame nervosa all'anoressia. Se prima ero obesa, dopo ero anoressica. Purtroppo le persone non riescono proprio, almeno non tutte, ad essere sensibili e quindi spesso non rispettano la sensibilità altrui. Siamo tutti esseri umani, eppure ce ne dimentichiamo troppo spesso e ci danneggiamo a vicenda e mi spiace dirlo, specialmente tra donne.
Caspita, io non immaginavo che il body shaming fosse una cosa così seria! Ne avevo sentito parlare, ma non credevo che fosse così grave. Grazie, Irene, sei utile come sempre. Non sembra, ma si parla pochissimo di queste cose (io ignoravo l'esistenza di queste challenge assurde, che io non riuscirei mai a fare).
Due anni fa ho avuto un problema per cui non riuscivo a mangiare, ma non schifavo il cibo, non avevo quel tipo di problema. Non potete capire come mi sentivo male quando gente che conoscevo mi diceva 'oh ma sei anoressica?', come se fosse colpa mia il mio calo di appetito.
GRANDISSIMA!! iscritta subito! *_* Come sei stata brava a spiegare questo argomento!!!! Io non riesco bene a spiegarmi quando parlo di queste cose, perchè in genere mi arrabbio troppo se il mio interlocutore non capisce questi semplici e basilari concetti, e vado fuori di testa. devo imparare ad essere più caaaaaaalma. Comunque sai chi è il peggio?? chi addita la gente grassa dicendo "oddio sei obeso, è grave per la tua salute!". Fat shaming mascherato da "preoccupazione per il prossimo". loro sono i buoni.
Lasciando per il momento da parte che il bodyshaming assume infinite forme e modalità e che sarebbe lunghissimo discuterle tutte (anche se mi farebbe piacere se qualcuno facesse un video pure di due ore sull'argomento), volevo portare l'attenzione sul fatto che, spesso e volentieri, le persone che maggiormente fanno body(fat)-shaming sono proprio i medici. E lo dico per esperienza personale e per racconti che mi sono stati fatti da molte persone che conosco. Io sono stata sovrappeso per tutta la vita, a volte perfino alla soglia dell'obesità. Ho sempre pensato ci fosse qualcosa che non andava, dato che ho sempre fatto palestra 4 volte a settimana e ho sempre mangiato normalmente e in modo molto semplice. Per tutta l'infanzia e l'adolescenza ho dovuto sopportare, in aggiunta alle prese in giro dei coetanei, anche quelle del vario personale medico a cui io e i miei genitori ci rivolgevamo. Frasi come "mangia meno pasta e più mele" o "smettila di ingozzarti", opppure vere e proprie minacce da parte di dietologi quando vedevano che più di un tot non scendevo. Ogni mio problema fisico veniva imputato al sovrappeso con facilità disarmante. raggiunti i 20 ho cominciato a sentirmi veramente male. Ho consultato più di 10 MEDICI con varie specializzazioni e pagati fior di soldi per sentirmi dire "se dimagrisci vedi che stai meglio". Alla fine fortunatamente ho risolto (ed è venuto fuori un problema di ipotiroidismo vecchio di anni, che se solo avessero smesso di sfottermi e moraleggiare avrei risolto già nell'adolescenza). Altre persone sovrappeso che conosco raccontano simili storie horror. Vorrei fosse chiaro che non mi scaglio contro i medici in generale, ma vorrei passasse la consapevolezza che forse un appropriato training per queste persone sarebbe d'obbligo. (so che il video è vecchio di mesi, ma ho scoperto la serie solo ora)
Proprio pochi minuti fa,ho visto una storia di una ragazza ripubblicata sulle storie di una pagina Instagram feminista.La storia della ragazza in questione diceva “non vorrei mai essere pelle e ossa.Il mio corpo mi piace così com’è.E poi le curve stanno così bene su una donna”. Questo può essere considerato body shaming? Appena l’ho vista mi é venuto subito in mente questo video e non ho potuto fare altro che guardarlo di nuovo.Nonostante ciò non sono sicura se definire questa frase body shaming.
so sulla pelle cosa si prova nell'essere etichettate come "grasse" e sentire rimbombare questa maledetta parola nella propria testa SEMPRE. in più soffro di BED, ma purtroppo convivo ogni giorno con la persona che mi fa sentire male e in colpa per come sono... ...sto parlando di mia madre.
Io ti amo, grazie di avere incluso anche noi mingherlini. Spesso la gente si permette di dirci cose orribili davanti e alle spalle, e soprattutto se siamo femmine, o percepiti come tali.
PAROLE SANTISSIME! Sono sempre stata molto magra per costituzione e mi hanno sempre rotto le palle, tipo: ma mangi? ma sei anoressica? MA NO SONO MAGRA DI COSTITUZIONE! Mamma mia, non vedo l'ora di ingrassare un po'
+Marta:) basta che non ingrassi solo per non voler più sentire commenti del genere... se vuoi prendere qualche chilo per sentirti meglio con te stessa, secondo me, è una cosa assolutamente positiva, ma se lo fai per altri ti stai negando una cosa molto importante: la libertà di essere ciò che vuoi, in qualsiasi forma tu desideri.
+Marta:) è vero, anche a me ne hanno dette e ne continuano a dire di ogni (ho 22 anni). Sembra strano per chi non ci è passato, ma davvero i magri subiscono le stesse torture dei grassi: secondo gli altri non mangiano o sono perennemente a dieta, il che non è assolutamente vero. Ma io certo non ingrasserò per i loro giudizi, sto benissimo così, mangio normalmente e certo non farò diventare il cibo un'ossessione come forse loro vorrebbero. Da piccola mi ha salvato il pensiero di ritenerli solamente invidiosi: continuo a pensarlo.
Volevo farti una domanda legata (penso) al body shaming. Vedo molte persone che conosco (spesso donne) che sui social network fanno vedere il loro fisico palesemente molto magro lamentandosi della loro "ciccetta" o mostrano loro stessi mentre mangiano porzioni normali di cibo e dicono "Sto mangiano XYZ, fermate la ciccia!" Non pensi che siano da criticare anche questi comportamenti che ,anche se fatti con molta leggerezza, possono condizionare una persona suggestionabile?
+devilmonkey Io di questi problemi non me ne sono mai fatta, o, almeno, non tanto quanto altre mie amiche/compagne di classe. Ti racconto di un episodio accaduto in seconda superiore: una delle ragazze più magre tra tutte, mentre ci cambiavamo nello spogliatoio per andare a fare laboratorio, ogni singola volta si lamentava delle sue cosce grosse e grasse... Non era grassa, nemmeno magrissima, ma visto che lo "standard di bellezza" era quello che le cosce non si dovessero toccare mai tra di loro (come ha detto cimdrp in questo video), e visto che questa ragazza non corrispondeva a tale standard, allora si faceva dei problemi grossi come una casa. E sai perché? Perché voleva sentirsi dire, da tutte noi, "ma che cosa dici? sei magrissima!". Molte ragazze, sono sicura, di avere molta familiarità con episodi del genere. Ma io, sinceramente, non le ho mai detto nulla perché 1 non la conoscevo bene, e 2 non me ne poteva fregare di meno dei castelli che si faceva (se certi "problemi" non mi interessavano per me stessa, figurati per altre!). Sicuramente lei questa cosa la notò e, dopo l'ennesima sua lamentela, disse "Ma no, io non sono magra, Martina invece è molto magra!" riferendosi a me che, io, magra non lo sono mai stata soprattutto grazie (sì, GRAZIE) agli allenamenti in piscina fin da quando avevo 3 anni che mi hanno fatto sviluppare un'ottima muscolatura. Ergo: HO LE COSCE GROSSE e anche le spalle XD ma non è ciccia, cellulite di sicuro, ma ciccia no... e non me ne fregherebbe nemmeno più di tanto, anche se fosse. Sai cosa le ho risposto? Sono stata sincera "Senti, XY, se tu hai dei problemi col tuo corpo sono affari tuoi, se continui a non dar retta alle tue amiche che ti dicono che stai bene così come sei, il che è oggettivamente vero, allora hai qualcosa che non va ma non a livello fisico. Probabilmente ti vedi peggiore di come sei realmente, ma, quantomeno, non tirare in mezzo me che ti conosco da due mesi." Non si è più lamentata :D ho guadagnato la pace in spogliatoio, yey!! Comunque molte ragazze, ma anche ragazzi, hanno comportamenti del genere perché vogliono essere consolati e/o rassicurati da persone esterne a loro... Ma dovrebbero capire che quella non è per niente una buona mossa.
ElisabettaMartina Serra Hai colto perfettamente una situazione tipica che si verifica sia nella realtà che sui social. Quello che non sopporto è che con la loro stupidità possano influenzare persone suscettibili o insicure con il rischio di far peggiorare le cose.
Dico solo che io ho passato la mia intera vita vergognandomi della mia altezza. Sono alta 1.78 e sono stata sempre presa in giro perché "più alta del normale". Questa cosa mi ha segnato davvero, tant'è che quando qualcuno mi dice "caspita quanto sei alta" nella mia testa non suona per niente come un complimento!
io vorrei solo dei jeans regular. e invece sono tutti skinny. no ti giuro. nel tabellone c'erano 2000 tipi diversi di jeans e negli scaffali solo skinny (dalla 44 in giù tra l'altro) ma posso avere dei cazzo di pantaloni normali, se non voglio mostrare il mio culo e avere le braghe strette sarò libera o no?!
Sei fantastica! Giusto ieri ho finito di tartassare una mia amica che con un BMI di 24 SI OSTINA a dire che deve perdere peso! Porca miseria, donne del mondo, abbiate almeno un po' di fantasia quando vi fate un complesso, no tutte le stesse minchiate ripetute in continuazione, e ci avete ucciso la salute!
Io ho subito shaming di ogni genere prima perché ho gli occhiali due perché ho l’acne tre perché ho uno stile più maschile che femminile quindi ma perché non ti vesti da femmina ma perché non ti trucchi e cose del genere in più sono stata spedita dallo psicologo dagli insegnanti sotto stretta raccomandazione del vice preside ( prof di religione ) perché il mio era un comportamento molto strano ... bastava fare due più due non c’era bisogno di montare un teatrino pietoso durato 5 anni
Oltre tutto mi sembra che le taglie non siano neanche più veritiere. Ho trovato in uno dei negozi che hai citato dei pantaloni che si spacciavano per taglia 40 italiana ma, oggettivamente, non era possibile entrarci a meno che le tue ossa del bacino non fossero state quelle di una vera e propria pre-adolescente. Una ragazzina non sviluppata insomma. Ne rimasi turbata e dispiaciuta, mi sono sentita sbagliata. Inizialmente non sapevo cosa pensare. Ma credo che sia in realtà una scelta studiata, che certi capi siano in realtà ormai diretti proprio a una determinata fascia di età. E questa riflessione, benchè del tutto personale, mi ha inquietato ancora di più.
Ciao Ire, ma se una persona dice ad una persona magra (per esempio) : "se mettessi qualche chilo in più staresti meglio" o "mangia di più, ma meno schifezze" sono da considerare Body Shaming anche quelle?
Alle medie mi prendevano in giro e facevano del vero e proprio bullismo perché ero in carne, ora dopo 4 anni sono diventata molto magra ed al mio ragazzo non vado tanto bene perché non ho un sedere prosperoso e cerca di invogliarmi a fare ginnastica. Io sto bene con me stessa, mi sento carina e la gente può benissimo andare a fare in ,,,
Ciao! Sappi che mi fa molto piacere vedere i tuoi video. Comunque anche io sono alta 1.77 e trovare taglie nei negozi non è così semplice. Infatti anke adesso non mi piace affatto fare shopping perché ho sempre paura di guardarmi allo specchio. Questo più che altro qualche anno fa
Questo è forse l'argomento che mi tocca più di tutti dei vari parità in pillole. Lo so, è stupido, ma è tutta la vita che soffro per queste cose, e quindi ci sto male. La quantità di stupidaggini che stanno dietro al body shaming è infinita. Sì, anche le persone magre soffrono e vengono prese in giro, ma alla fine vengono incluse, apprezzate e spesso anche ammirate perchè "wow che figa, è magra ma è figa" (frase che più schifosa non si può) non si sente mai nessuno dire "è grassa ma è figa"(sarebbe una frase schifosa lo stesso, ma è per capirsi) perchè il grasso, anche minimo, è sempre trattato male. La magrezza che viene diffusa da queste challange o anche dalle semplici riviste è una stupidaggine, e soprattutto è molto al di sotto del 90-60-90 (che era visto su una persona non molto alta, e non sulle stangone di victoria's secret che comunque girano intorno al 85-61-83 di media per 1,75m-1,80 m). Inoltre non si tiene mai conto della forma che, al di là della magrezza, una può avere. Es la collarbone challenge ha poco senso, una ragazza che è più in carne di me ma è molto fine di costituzione ha le ossa del collo, delle mani e delle caviglie molto sporgenti; allo stesso tempo a differenza mia, lei ha le cosce molto grandi rispetto al culo, mentre io che ho un culo molto più grosso ma le cosce più fini ho molto più spazio di lei tra le gambe. E queste cose resterebbero anche se fossimo più magre o più grasse, perchè al di là della quantità di grasso che si ha, ognuno di noi ha una forma, una struttura ossea che è diversa. Gli esempi più banali sono le, ormai di moda, forme fisiche a clessidra, a mela, a rettangolo ecc... Anche lì si potrebbe ragionare di come nella società di oggi si valorizzi una donna rettangolo o al limite triangolo invertito, che vuol dire o pari, dritta per dritta, o con un gran seno ma fianchi molto stretti e molto magra; non si valorizza mai la donna con la vita stretta e i fianchi ampi, o addirittura la vita stretta e sia seno che fianchi ampi perchè la donna "con le forme" che tutti dicono di amare è in realtà la donna da film porno: un rettangolo con le tettone, che statisticamente è una forma poco diffusa nella realtà tra le donne normali. Niente a che vedere con la 'vera' donna con le forme, che non è neanche da confondere con il "grasso è bello e va sempre bene perchè la donna con le forme è la vera donna", no! Uno perchè tutte siamo vere donne non è il nostro copro a renderci tali, due perchè no, la donna con le forme non è la donna indipendentemente grassa (anzi anche le donne magre possono 'avere le forme'), ma colei che rispecchia il 90-60-90 come proporzione (quindi anche se fosse 80-55-80 o 100-65-100 circa), ovvero una donna con vita stretta e seno e fianchi ampi che appunto presenta "le forme" ovvero delle curvature molto pronunciate, sia di profilo che frontalmente, che rimangono come struttura a qualsiasi peso. Detto questo non sto dicendo che le donne con strutture diverse siano brutte o sbagliate eh, non fraintendetemi, ma solo che la società di oggi si attacca a tutti i termini sfruttandoli a caso in positivo o in negativo per fare del body shaming. Parlando delle taglie, oltre a non essere reperibili taglie sopra la 46, sono anche ridicolmente strette. Se misurate una 46 di 20-30 anni fa con una di ora noterete che è notevolmente più grande quella vecchia, e che in ogni caso, i vestiti di adesso sono strutturati in maniera completamente piatta, dritti, senza una differenziazione nelle proporzioni che possano calzare ad una donna che non sia il rettangolo da modella; perchè si! Le modelle non le prendono solo magre, ma anche molto pari, dritte, perchè hanno la funzione di manichini, che non devono rubare l'attenzione al vestito, e anche le modelle oversize rispecchiano questo standard come forma, al di là della taglia. Es. non più 90-60-90 ma magari 90-70-90 o addirittura, tornando al seno grande che vende bene ma poi magra, 95-75-90... Quindi una donna media, che tendezialmente ha anche fianchi (poi è ovvio che ci sono anche donne normali che sono rettnagoli o triangoli invertiti eh, di nuovo, non fraintendete, parlo di statistiche), trova difficoltà a comprare vestiti che le calzino e si vede costretta a comprare taglie sopra, per far entrare quelle curve non previste, che le calzerà male comunque perchè non adatta. Fortunatamente gli uomini hanno molti meno problemi, ma non va sottovalutato anche il body shaming maschile, che è comunque una gran schifezza, ma subisce molto meno queste pressioni (anche se potremo ragione del discorso simile, ovvero, i vestiti per uomini non sono adatti ad un uomo che magari ha un culo un attimo più pronunciato rispetto alle spalle, o che magari è molto magro e senza una grande muscolatura)... Scusate lo sproloquio ma non ne posso più!
Io odio il fatto che le mie coetanee (sono 02) usino "piatta" come insulto perché sinceramente anche se hai una prima ma sei carina di faccia qual'è il problema? Perché devono sottolineare il fatto che non quella ragazza non sia formosa? A volte se ne escono con cose del tipo "non puoi parlare con quella ragazza perché è obesa" la trovo una cosa stupidissima perché io con una persona ci parlo perché mi trovo bene con essa non perché è gnocca,puoi essere gnocca quanto vuoi ma se in sostanza non c'è niente allora ciao . P.S adoro i tuoi video
Tanto per dirne un'altra io faccio una facita bestiale a trovare un reggiseno della mia taglia (che è una 5, mica una 10...) e ancor peggio per un costume a due pezzi. Eppure, anche se ora sempre meno, la figura della donna "ideale" è quella con due tette enormi e un vitino sottile... Il che è, evidentemente, un controsenso assurdo. "Io" devo avevere un seno grande, ma allo stesso essere magra e se "madre natura" mi ha fatto così devo solo che ringraziare. Bene, io sono fatta esattamente così: fianchi stretti e seno grande, la "perfetta" clessidra. Per quale cacchio di motivo, allora, non trovo un reggiseno/costume/vestito lungo che mi vada bene?? XD L'unico posto in cui, forse, posso trovare quello che mi serve è Intimissimi che, comunque, ha UN solo tipo di reggiseno della mia taglia e spesso è un articolo esaurito, così io devo aspettare un mese per potermelo comprare. Sinceramente trovo che sia un paradosso assurdo: ti dicono come dovresti essere e poi, visto che è staticamente poco probabile trovare una persona che corrisponda agli standard imposti da pubblicità ecc, hai un'offerta molto limitata (se non inesistente) nel caso in cui tu rispecchiassi quell'esatto standard. Alla fin fine anche io mi sento sbagliata nonostante rispecchi "l'ideale comune", perché non trovo praticamente mai qualcosa che vada bene per me. A meno di non andare a prendermi un reggiseno/costume/vestito che potrebbe andare bene anche a mia nonna e scambiarmi queste cose con lei, invece che con le mie amiche o mia madre.
pantaloni problems anche ioooo sono sempre troppo corti ioi engo spesso presa in giro perché ho le gambe più lunghe del 'normale'... ma in realtà so che è tutta invidia eheh
io sono magrissima.Cosi magra che un giorno in giro una mia conoscente mi fa :-No ma tu sei cosi magra!!Quanto vorrei avere le tue cosce .Però cavolo mangia un Pochettino di più eh. Ma che problemi avete?!Io non sono cosi perche lo voglio e se tu mi dici che sono un cadavere non mi stai facendo un complimento ma una critica. Non li sopporto.Comunque video ~(^з^)-♡
Io sono Magro! E Non so quante volte mi hanno detto ... come sei Magro ... MANGIA ... ecc... !! Ma io mangio non è colpa mia se non ingrasso!! :D Bel Video!!
Oddio, che stupide ste challenge! La clavicola è sporgente a prescindere dai chili che uno pesa. E la grandezza del busto è proporzionata all'altezza pure! C'è gente veramente stupida!
Complimenti per il video, unico appunto sui canoni di bellezza, non mi sembra che il canone di bellezza femminile sia "ragazze magre, magrissime" ma piuttosto persone in buona forma fisica, e non é la stessa cosa. Ecco un esempio recente: Kesley Wells ha postato delle foto dove ha praticamente lo stesso peso ma una condizione fisica totalmente differente, lascio giudicare te quale sia più attraente (se interessa essere attraenti) ma soprattutto più sano, che é la cosa più importante. Foto di Kelsey Wells: youmedia.fanpage.it/gallery/aj/5798dd52e4b01ddcedc98659
6:38 - 6:47 In realtà io avrei detto:"Ke naturalmente,questa nn è una novità,CAMBIA A SECONDA DEL PERIODO STORICO ragion x cui starci dietro in maniera ossessiva è una doppia cavolata!"Xké è vero!AL GIORNO D'OGGI 6 figa se 6 magra e 6 abbronzata, ma una volta si era fighe se si aveva un po' D ciccia in +(e lo testimoniano un sacco D quadri)e si andava in giro con gli ombrelli x ripararsi dal sole oltre ke dalla pioggia xké quelli magri e abbronzati erano i poveracci sfigati ke lavoravano nei campi. Comunque mi viene da ficcare qui una citazione ke ho trovato qualche anno fa.Così,a tempo perso:"Di' a una ragazza ke è bella e C crederà x un momento.Dille ke è brutta e C crederà x tutta la vita.";-(
Assurde queste challenge... Pensa che invece (cosa che non c'entra con la magrezza) dicono che hai un bel viso solo se l'indice della tua mano deve toccare sia naso che bocca che mento. Conosco ragazze bellissime che non vincono questa challenge 😉
Eh per i pantaloni, non è tanto diverso per gli uomini diversamente magri, (secondo il canone estetico odierno) quando una 54 non è più na 54 ma una 52 (forse)... diventa comico andare per negozi.
Io non sopporto quando entro in un negozio, cerco un paio di pantaloni e non trovo la mia taglia. Ho un cavolo di metro di gamba, anche se avessi la vitina, la mia gamba non si accorcia! Comunque troppe persone pensano che la bellezza è legato al peso, se hai un mini-strano di ciccia in più ti considerano orrida ... mi verrebbe voglia di picchiarli!
io non penso che sia la società ad adeguarsi ai negozi, ma più tosto il contrario. Se obiettivamente la maggior parte della popolazione usa un certo tipo di taglie ,i negozi non hanno interesse a produrre vestiti invendibili. Irene,scusa il "tu",giusto nel video dici di essere alta 1,80 m, quindi sei abbastanza più alta della media italiana che penso sia intorno al 1,70m , é ,secondo me ovvio, che le grandi multinazionali producano abiti che vadano bene per un certo target. Ecco questo ragionamento penso sia applicabile anche alla "rotondità". E come é difficile per una persona alta e robusta trovare vestiti, così lo é anche per una persona bassina e minuta. Sicuramente i canoni di bellezza c'entrano , ma secondo me non del tutto, basti pensare alle modelle le quali sono sempre tutte altissime, bellissime ecc... eppure in Italia non se ne vedono tanti di vestiti per persone alte (mi riferisco al settore femminile). Detto ciò non penso che i negozi non producano certe taglie in mala fede. Amate il vostro corpo
Uno una volta mi ha detto se ti vede il mio cane ti sbrana perché io sono magra di costituzione infatti mi sono molto offesa. No non ho parole ma pensasse a se stesso invece di insultare gli altri
Ecco, io ho le labbra sottili e la bocca piccolina, e mi piace così! L'immagine di me con le labbra carnose mi disgusta. Ma poi questa manie delle stature non la capisco...se una donna è oltre i 180 perché dovrebbe essere meno bella??
Tutta questa mania di dare un termine (quasi sempre un inglesismo) a qualunque cosa è veramente insopportabile! Primo perché uccidono le altre lingue (in questo caso l'italiano), secondo perché tutti questi termini si possono molto semplicemente riassumere con un altro termine e pure italiano: DEGRADO
Io ho subito molto thin shaming da ragazzina. Potevo mangiarmi una vacca intera e sarei comunque rimasta magra, per via del mio metabolismo.
Una volta, agli scout, ho osato prendere un integratore di sali minerali. Ho messo il tubicino delle pastigliette in mano e delle ragazze mi hanno detto alle spalle (ma ho comunque sentito tutto) "lo dicevo io! prende le pastiglie per dimagrire!"
Il body shaming più pesante l'ho subito perché alle medie avevo i capelli ricci. Mi chiamavano "barboncino", in più avevo lo stesso nome di una barboncina di un film. Passavo tutte le ore scolatiche con i miei compagni che mi ripetevano la stessa cosa all'infinito e mi facevano dispetti vari.
La mia migliore amica delle medie invece subita fat shaming. Ha quasi completamente smesso di mangiare e mi sveniva spesso per strada.
Vittima di body shaming da una vita perchè ho la pelle molto chiara e vivo in Sicilia. Commento che sento più frequentemente, soprattutto d'estate:"Ma come sei bianca!! Ma non ti piace andare a mare?!". Addirittura il mio professore di Filosofia al liceo mi additava pubblicamente come troppo pallida e mi dava preziosi consigli sulla dieta da seguire. Spero davvero che la sensibilità delle persone possa cambiare riguardo questo argomento.
Silvia Grasso E' vero cazzo, io pure sono molto chiaro e non mi abbronzo, e circa 2-3 volte addirittura estranei si sono avvicinati in spiaggia facendomelo notare, in modo nemmeno tanto educato.. Effettivamente e' un body shaming in tutto e per tutto, solo che non viene preso seriamente.
Stavo giusto pensando se avresti mai trattato questo argomento! Comunque a me succede tipo tutti i giorni sia a scuola che in casa. Tipo che le mie compagne mi dicono :"Hai quasi 18 anni, dovresti truccarti" e io che penso:" ma un tegamino di cazzi vostri no eh?" Poi però il problema é che lì per lì te ne freghi, ma poi ci rimugini e in questa società siamo tutti troppo influenzati dai canoni di bellezza
Quando sei donna e non rispondi a determinati canoni di bellezza hai difficoltà anche a venir presa sul serio nel tuo lavoro. Io faccio la giornalista sportiva, quindi è stato doppiamente difficile: donna (e le donna non capiscono di calcio, si sa! cit. maschio a caso) e pure sovrappeso. Poi sono dimagrita ed è andata leggermente meglio, ma sempre donna ero... Insomma, un casino. Bel video, è un argomento di cui si parla poco e che merita decisamente più spazio.
da bambina e adolescente ci ho sofferto molto per il mio corpo,sono sempre stata bassina e formosa' e me ne hanno dette di ogni..ora a venticinque anni sono arrivata alla pace dei sensi, mangio bene e sano ma se mangio un piatto di pasta in più o delle schifezze che diciamolo una volta ogni tanto fanno bene all'anima non inginocchio sui ceci invocando pietà, se entro in un negozio e non c'è la mia taglia cambio negozio, fine, come dice mio padre che tu abbia curve o spigoli fottitene l'importante è che quando apri bocca tu non faccia figure di merda. w parità in pillole !!
+Cialle Rinny per caso tuo papà a sposabile? XD
no mi spiace, non è su piazza xD
Grandiosa come sempre, Cim. Ti seguo da anni ormai ma non ho mai avuto il coraggio di lasciarti un commento, sarà per timidezza o perché non ho mai creduto che fosse necessario. Oggi però ho messo da parte tutti questi timori perché vorrei dirti quanto ti sono grata per questa rubrica. Mi stai insegnando moltissimo e ti ringrazio tanto, ogni volta che finisco di vedere un video di Parità in Pillole mi sento sempre un po' più grande, più matura, più preparata e decisamente pronta ad affrontare molte cose importanti. Sono felice che al mondo ci siano persone con una mentalità come la tua, mi rassicura sapere che non è tutto davvero totalmente perso se c'è ancora gente come te. Grazie mille, continua così, sei grandiosa. :)
+Alice F
❤
Grandissima, questo video è davvero utile!! Sono una Dietista e, per quanto possa sembrare un controsenso, cerco di promuovere l'accettazione del proprio corpo per quello è, infatti mi definisco "Dietista senza Diete" e cerco di andare contro tutti gli standard imposti dalla società. Lavoro spesso con i disturbi alimentari e sempre sempre sempre c'è sotto del body shaming, magri fare più chiarezza sull'argomento grazie al tuo video mi sarà d'aiuto. Se solo imparassimo a non giudicare....!
Questo video mi ha fatto male. Sono sempre stata nella media fisica, ma sul morbido andante. Sono un po' bassina (1.64) ma proporzionata e non ho mai avuto particolari problemi.
Qualche anno fa mi sono infortunata cadendo dalle scale: caviglia distorta, due legamenti danneggiati in modo permanente. Ho dovuto lasciare danza, per tanti mesi ho zoppicato e mi sono mossa il meno possibile. Sono ingrassata di 10kg e anche qualcosina di più, da una 42 sono passata a una 44 limite.
Questo mi aveva già dato dei problemi perché non potevo indossare gran parte dei vestiti nell'armadio (né tacchi e io sono sempre vissuta sui tacchi). Faccio fatica a restare in forma perché ho qualche problemino di salute e la caviglia dà fastidio un giorno sì e uno no, ma mai mi sono sentita a disagio come in questi ultimi anni tanto da non voler fare shopping (cosa che ho sempre amato).
Sono andata a comprare dei pantaloni con mia mamma, in fin dei conti ero una 44... eppure non entravo in NIENTE. Giuro, non passano le cosce. Mi veniva da piangere, mi sono sentita uno schifo. Sapevo di non essere io il problema, ma ho ancora dei periodi in cui per giorni, quasi settimane, non riesco a guardarmi allo specchio.
Eppure come ho detto prima, ero una semplice 44, una taglia normalissima. Aggiungiamo la gente che non mi vedeva da tempo che mi ha detto, in toni poco gentili, che mi vedevano parecchio ingrassata, o che un certo capo d'abbigliamento non mi stava benissimo.
Adesso voglio ancora lavorare sul mio fisico ma per me stessa, per sentirmi meglio e in salute. Dopo anni è ancora difficile non misurarmi con altre ragazze o scacciare il pensiero di dover fare ginnastica per essere come loro invece che per stare bene con me stessa e basta.
Grazie per questi video, oltre che informativi mi stanno aiutando molto.
La cosa che trovo in assoluto più fastidiosa del body shaming (in particolare quello collegato al peso, in entrmabe le direzioni) è che chi lo fa spesso si nasconde dietro al presunto buonismo del "ma lo dico per te! per la tua salute!" mentre ovviamente alla persona in questione non frega assolutamente nulla della tua salute. Inoltre, anche ammesso che questa preoccupazione esistesse, trovo che non sia comunque una giustificazione: dicendomi cosa dovrei fare con il mio corpo "per la mia salute" mi stai dando dell'idiota che è incapace di prendersi cura di se stessa.
Thin shaming ogni giorno della mia vita. Va a finire che penso davvero di essere malata.
Sono felice che tu abbia parlato di questo argomento di cui ,confesso, non conoscevo l'esistenza. Ti confesserò che mi hai fatto sentire meglio.
Per tutte le elementari e le medie sono stata soggetta al body Shaming, ma la cosa non è mai stata presa sul serio, questo perchè non ero grassa, al contrario ero molto slanciata, alta rispetto alla media e come hai detto tu mangiavo senza ingrassare. Alcuni potrebbero pensare che fosse una condizione perfetta, ma non lo era, in parte per il classico "ma mangia, perchè non mangi? Come sei magra, se ti abbraccio ti sento le costole" ma sopratutto per la mia altezza.
Mi chiamavano "giraffa", "gigante", in ogni momento mi ricordavano quanto fossi alta rispetto alle altre ragazze della mia classe, tutte sul metro 65-70 (medie) mentre io raggiungevo quasi il metro e ottanta. Non solo a scuola, pure i parenti ogni volta che mi vedevano dicevano sempre "Ma come sei cresciuta!". Ovviamente non ne faccio loro una colpa, capisco che sia una cosa che viene da dire quando si vede qualcuno di tanto alto, ma io soffrivo molto di questa condizione.
Risultato? Ho sviluppato un atteggiamento scogliotico, non stavo mai dritta, sempre piegata in avanti per sembrare più piccola e provare a stare alla stessa altezza degli altri.
Mi sentivo dire "Ma stai dritta, se stai dritta sei bella!" che per me era ancora peggio, perchè il pensiero che la mia altezza fosse un problema si era talmente fissato nella mia testa che era come se avessi davvero la scogliosi, non riuscivo a tirare su la schiena.
Adesso il problema si è in parte risolto, riesco a camminare dritta e a causa della pillola il mio metabolismo si è un po' rallentato, permettendomi di prendere qualche chilo. Ma comunque mentirei se dicessi di non sentire più alcun disagio quando qualcuno mi fa notare la mia altezza, però ho imparato a riderci su e non darci peso.
Se credete che le persone magre o tanto alte non abbiano problemi vi sbagliate di grosso.
Più volte mentre parlo con "gente", "in giro" ci tengo sempre a dire che le "parole" sono molto importanti, poi vedo un tuo video che mi insegna nuove parole, ed io ti ringrazio per questo :-D
Infatti negozi come tally weji stanno chiudendo in alcune città, perché appunto se nessuno ci sta nei pantaloni, non compra.
Anita Rossi per quanto ne so io, poi posso pure sbagliarmi, da Tally Weijl nel mio paesino minuscolo riesco a trovare abbigliamento io che ho una 38/40, una mia amica molto petite che ha una 34 e una mia amica sia alta che formosa che ha una 46. Soprattutto per quanto riguarda i jeans prendiamo tutte e 3 il modello Goldy di 3 taglie completamente diverse e che vestono bene fisici di qualsiasi tipo, un miracolo insomma ♡
Anita Rossi conta che da Tally Weil ci vanno soprattutto ragazzine di 12/13 anni, per cui è normale che ci siano taglie molto piccole, quindi no non stanno chiedendo.
Sono sempre stata molto magra e, nonostante avessi delle forme "buone", durante gli anni delle medie e i primi del liceo il commento tipico era "anoressica!", "Ma perché non mangi?", "ma i tuoi ti danno aria da magiare?" e per ultimo il fantastico "ma i vestiti li prendi ancora nel reparto bambini vero?". All'inizio ci stavo veramente male ma ora che ho 19 anni ho capito quanto quella "sbagliata" non fossi io e sono totalmente in pace con me stessa
Io una volta ho avuto un (terribile) appuntamento con un ragazzo che è stato capace di dirmi che se non mettevo i tacchi per uscire e non mi truccavo da strafiga non ero una vera donna. A parte la scontata - eppure non per tutti - questione che io esco di casa come cavolo mi pare c'è anche il fatto che sono bassa di statura e ho un piede davvero piccolo (roba che sono costretta a comprare scarpe con numero da bambino) ma sarà colpa mia se non esistono scarpe col tacco per il mio piede?!
Per fortuna non mi sono mai abbattuta, perché questo poverino aveva le tarme nel cervello anche su altri aspetti, e soprattutto la mia autostima è migliorata molto dal passato, ma il body shaming è una cosa seria e si possono fare davvero danni.
Mi e' capitato e mi capita ancora di sentirmi dire, anche da persone di famiglia, e con tutte le migliori intenzioni, frasi che fanno riferimento all'anoressia, all'eccessiva magrezza, perche' c'e' stato un momento in cui ho deciso di cambiare il mio modo di mangiare; avendo un fisico asciutto, la preoccupazione ha iniziato ad aleggiare nelle loro menti. Per un periodo mi sono anche interrogata sul se fossi davvero cosí magra, e, ogni volta, non sapevo che pensare. Pian piano mi sono resa conto che io sono questo, che sto bene, e sono questo, stop. Pero' ancora mi infastidiscono certi commenti, pur se fatti in buona fede.
Non sapevo nulla dell'esistenza del "Body Shaming", fino a 10 minuti fa, per cui Grazie. Grazie perche' adesso che conosco il problema, posso affrontarlo meglio. :)
il vero problema è che spesso questo atteggiamento lo hanno anche i medici, il che è una vergogna!
Faccio un esempio mio: io sono di base leggermente in sovrappeso ( per intenderci ho una 46 ma sono bassa) ed ora che sono al quarto mese di gravidanza una "simpaticissima" ginecologa non ha esitato a sottolinearlo con fare disgustato e di fronte ad altre pazienti. Io non sono una che ci fa caso, sto bene nel mio corpo e non mi spaventa prender peso per la vita che cresce in me, mi rendo però conto che ragazze più influenzabili potrebbero starci male, soprattutto perchè i medici (cosa vergognosa) promuovono l'idea che si debba partire da circa 48kg per essere "accettabili".. questo sproloquio per dire che i medici non dovrebbero promuovere questo genere di messaggi, è vergognoso!
Verissimo. Risulta anche a me che i medici spesso fanno del bodyshaming una bandiera.
+Annette InWonderland Quando a me dicono che sono in sovrappeso (cosa che non è nemmeno vera, sono normopeso ma con un'indice di massa grassa leggermente superiore a quello che dovrei essere in realtà, ma, anche io, sono bassina e ho un seno grande che fa pensare IN AUTOMATICO che io sia grassa quando in realtà non è per neinte vero, a livello medico... a proposito di usare temrini medici a culo) rispondo che sì, è vero che sono in sovrappeso, ma i miei chili in più sono tutti nel cervello, a differenza di quella/o che ha appena sparato sta cazzata.
Boh, io sono al sesto anno di medicina e il tatto non lo insegnano, vero, ma nemmeno certi tipi di messaggi estremistici sul peso.
Io adoro i miei capelli, a posteri delle scuole medie (appena finite) mi rendo conto che i commenti fatti da alcuni mi facevano odiare me e i miei capelli ricci.
Quando mi facevo la cipolla (ora non so come altro chiamarla) il commento era: "sembra un nido di uccelli" oppure "ma ti è esploso qualcosa in testa?".
Ne provavo di tutte per farmi diventare i capelli lisci ma ovviamente non riuscivo nel mio intento.
Ora non me ne frega niente, sono cavoli miei se voglio sembrare uno dei Mettalica.
Grazie per quello che fai. L'ignoranza in giro è tanta, è profondamente radicata, abbatterla non sarà facile...E a molti penso faccia pure comodo restare ignoranti. Ma questi video semplici e chiari sono un grande passo avanti❤
In realtà, se in un negozio non hanno la mia taglia, penso subito che sia un negozio del cazzo e cerco altrove. Ma magari sono solo io..
+MegaTen Meno male! :)
Anche io lo faccio. ZARA, BERSKA? Che cosa sono? :P
Ma calcola io porto la 40, ma da Alcott porto la 42 perché la 40 è strettissima.
Ahahahahahah infatti è un negozio del cazzo, dovrebbero esserci tutte le taglie e non solo quelle per le modelle.
Sono stata presa in giro per anni per il mio peso troppo abbondante e dopo l'adolescenza le mie abitudini alimentari si sono ribaltate, sono passata dalla fame nervosa all'anoressia. Se prima ero obesa, dopo ero anoressica. Purtroppo le persone non riescono proprio, almeno non tutte, ad essere sensibili e quindi spesso non rispettano la sensibilità altrui. Siamo tutti esseri umani, eppure ce ne dimentichiamo troppo spesso e ci danneggiamo a vicenda e mi spiace dirlo, specialmente tra donne.
Caspita, io non immaginavo che il body shaming fosse una cosa così seria! Ne avevo sentito parlare, ma non credevo che fosse così grave. Grazie, Irene, sei utile come sempre. Non sembra, ma si parla pochissimo di queste cose (io ignoravo l'esistenza di queste challenge assurde, che io non riuscirei mai a fare).
Due anni fa ho avuto un problema per cui non riuscivo a mangiare, ma non schifavo il cibo, non avevo quel tipo di problema. Non potete capire come mi sentivo male quando gente che conoscevo mi diceva 'oh ma sei anoressica?', come se fosse colpa mia il mio calo di appetito.
Come la mettiamo quando l'amica laureata in medicina giudica la fisicità altrui in nome dei suoi (distorti) gusti personali?
GRANDISSIMA!! iscritta subito! *_* Come sei stata brava a spiegare questo argomento!!!! Io non riesco bene a spiegarmi quando parlo di queste cose, perchè in genere mi arrabbio troppo se il mio interlocutore non capisce questi semplici e basilari concetti, e vado fuori di testa. devo imparare ad essere più caaaaaaalma. Comunque sai chi è il peggio?? chi addita la gente grassa dicendo "oddio sei obeso, è grave per la tua salute!". Fat shaming mascherato da "preoccupazione per il prossimo". loro sono i buoni.
Sono davvero soddisfatta di questa rubrica, ogni pillola è interessante e mi fa riflettere :)
Seriamente c'è l'A4 challenge?! Forse con l'A3orizzontale challenge potrei partecipare!
Ho una zia che e` stata anoressica percio` non sopporto le persone che usano parole come questa (o come obeso) con quella leggerezza.
io stessa sono obesa e non sopporto queste cose...
roberta fisichella Ecco allora potrai capire meglio di me. Comunque mi sembra di averti gia vista, forse sotto un video di Barbiexanax?
Probabilmente, commento spesso sotto i suoi video ❤ sopratutto quelli che riguardano questo argomento, dato che mi tocca personalmente
roberta fisichella Ah avevo ragione, ci rivedremo lì allora:)
ok
Lasciando per il momento da parte che il bodyshaming assume infinite forme e modalità e che sarebbe lunghissimo discuterle tutte (anche se mi farebbe piacere se qualcuno facesse un video pure di due ore sull'argomento), volevo portare l'attenzione sul fatto che, spesso e volentieri, le persone che maggiormente fanno body(fat)-shaming sono proprio i medici. E lo dico per esperienza personale e per racconti che mi sono stati fatti da molte persone che conosco. Io sono stata sovrappeso per tutta la vita, a volte perfino alla soglia dell'obesità. Ho sempre pensato ci fosse qualcosa che non andava, dato che ho sempre fatto palestra 4 volte a settimana e ho sempre mangiato normalmente e in modo molto semplice. Per tutta l'infanzia e l'adolescenza ho dovuto sopportare, in aggiunta alle prese in giro dei coetanei, anche quelle del vario personale medico a cui io e i miei genitori ci rivolgevamo. Frasi come "mangia meno pasta e più mele" o "smettila di ingozzarti", opppure vere e proprie minacce da parte di dietologi quando vedevano che più di un tot non scendevo. Ogni mio problema fisico veniva imputato al sovrappeso con facilità disarmante. raggiunti i 20 ho cominciato a sentirmi veramente male. Ho consultato più di 10 MEDICI con varie specializzazioni e pagati fior di soldi per sentirmi dire "se dimagrisci vedi che stai meglio". Alla fine fortunatamente ho risolto (ed è venuto fuori un problema di ipotiroidismo vecchio di anni, che se solo avessero smesso di sfottermi e moraleggiare avrei risolto già nell'adolescenza). Altre persone sovrappeso che conosco raccontano simili storie horror. Vorrei fosse chiaro che non mi scaglio contro i medici in generale, ma vorrei passasse la consapevolezza che forse un appropriato training per queste persone sarebbe d'obbligo. (so che il video è vecchio di mesi, ma ho scoperto la serie solo ora)
+cimdrp adoro il tuo canale e soprattutto i tuoi ultimi video della rubrica "Parità in Pillole". Sei davvero una persona da stimare:)
Proprio pochi minuti fa,ho visto una storia di una ragazza ripubblicata sulle storie di una pagina Instagram feminista.La storia della ragazza in questione diceva “non vorrei mai essere pelle e ossa.Il mio corpo mi piace così com’è.E poi le curve stanno così bene su una donna”.
Questo può essere considerato body shaming?
Appena l’ho vista mi é venuto subito in mente questo video e non ho potuto fare altro che guardarlo di nuovo.Nonostante ciò non sono sicura se definire questa frase body shaming.
so sulla pelle cosa si prova nell'essere etichettate come "grasse" e sentire rimbombare questa maledetta parola nella propria testa SEMPRE. in più soffro di BED, ma purtroppo convivo ogni giorno con la persona che mi fa sentire male e in colpa per come sono...
...sto parlando di mia madre.
Io ti amo, grazie di avere incluso anche noi mingherlini. Spesso la gente si permette di dirci cose orribili davanti e alle spalle, e soprattutto se siamo femmine, o percepiti come tali.
PAROLE SANTISSIME! Sono sempre stata molto magra per costituzione e mi hanno sempre rotto le palle, tipo: ma mangi? ma sei anoressica? MA NO SONO MAGRA DI COSTITUZIONE! Mamma mia, non vedo l'ora di ingrassare un po'
+Marta:) basta che non ingrassi solo per non voler più sentire commenti del genere... se vuoi prendere qualche chilo per sentirti meglio con te stessa, secondo me, è una cosa assolutamente positiva, ma se lo fai per altri ti stai negando una cosa molto importante: la libertà di essere ciò che vuoi, in qualsiasi forma tu desideri.
+Marta:) è vero, anche a me ne hanno dette e ne continuano a dire di ogni (ho 22 anni). Sembra strano per chi non ci è passato, ma davvero i magri subiscono le stesse torture dei grassi: secondo gli altri non mangiano o sono perennemente a dieta, il che non è assolutamente vero. Ma io certo non ingrasserò per i loro giudizi, sto benissimo così, mangio normalmente e certo non farò diventare il cibo un'ossessione come forse loro vorrebbero. Da piccola mi ha salvato il pensiero di ritenerli solamente invidiosi: continuo a pensarlo.
Volevo farti una domanda legata (penso) al body shaming.
Vedo molte persone che conosco (spesso donne) che sui social network fanno vedere il loro fisico palesemente molto magro lamentandosi della loro "ciccetta" o mostrano loro stessi mentre mangiano porzioni normali di cibo e dicono "Sto mangiano XYZ, fermate la ciccia!"
Non pensi che siano da criticare anche questi comportamenti che ,anche se fatti con molta leggerezza, possono condizionare una persona suggestionabile?
+devilmonkey Io di questi problemi non me ne sono mai fatta, o, almeno, non tanto quanto altre mie amiche/compagne di classe. Ti racconto di un episodio accaduto in seconda superiore: una delle ragazze più magre tra tutte, mentre ci cambiavamo nello spogliatoio per andare a fare laboratorio, ogni singola volta si lamentava delle sue cosce grosse e grasse... Non era grassa, nemmeno magrissima, ma visto che lo "standard di bellezza" era quello che le cosce non si dovessero toccare mai tra di loro (come ha detto cimdrp in questo video), e visto che questa ragazza non corrispondeva a tale standard, allora si faceva dei problemi grossi come una casa. E sai perché? Perché voleva sentirsi dire, da tutte noi, "ma che cosa dici? sei magrissima!". Molte ragazze, sono sicura, di avere molta familiarità con episodi del genere. Ma io, sinceramente, non le ho mai detto nulla perché 1 non la conoscevo bene, e 2 non me ne poteva fregare di meno dei castelli che si faceva (se certi "problemi" non mi interessavano per me stessa, figurati per altre!). Sicuramente lei questa cosa la notò e, dopo l'ennesima sua lamentela, disse "Ma no, io non sono magra, Martina invece è molto magra!" riferendosi a me che, io, magra non lo sono mai stata soprattutto grazie (sì, GRAZIE) agli allenamenti in piscina fin da quando avevo 3 anni che mi hanno fatto sviluppare un'ottima muscolatura. Ergo: HO LE COSCE GROSSE e anche le spalle XD ma non è ciccia, cellulite di sicuro, ma ciccia no... e non me ne fregherebbe nemmeno più di tanto, anche se fosse. Sai cosa le ho risposto? Sono stata sincera "Senti, XY, se tu hai dei problemi col tuo corpo sono affari tuoi, se continui a non dar retta alle tue amiche che ti dicono che stai bene così come sei, il che è oggettivamente vero, allora hai qualcosa che non va ma non a livello fisico. Probabilmente ti vedi peggiore di come sei realmente, ma, quantomeno, non tirare in mezzo me che ti conosco da due mesi." Non si è più lamentata :D ho guadagnato la pace in spogliatoio, yey!!
Comunque molte ragazze, ma anche ragazzi, hanno comportamenti del genere perché vogliono essere consolati e/o rassicurati da persone esterne a loro... Ma dovrebbero capire che quella non è per niente una buona mossa.
ElisabettaMartina Serra Hai colto perfettamente una situazione tipica che si verifica sia nella realtà che sui social.
Quello che non sopporto è che con la loro stupidità possano influenzare persone suscettibili o insicure con il rischio di far peggiorare le cose.
Dico solo che io ho passato la mia intera vita vergognandomi della mia altezza. Sono alta 1.78 e sono stata sempre presa in giro perché "più alta del normale".
Questa cosa mi ha segnato davvero, tant'è che quando qualcuno mi dice "caspita quanto sei alta" nella mia testa non suona per niente come un complimento!
io vorrei solo dei jeans regular. e invece sono tutti skinny. no ti giuro. nel tabellone c'erano 2000 tipi diversi di jeans e negli scaffali solo skinny (dalla 44 in giù tra l'altro) ma posso avere dei cazzo di pantaloni normali, se non voglio mostrare il mio culo e avere le braghe strette sarò libera o no?!
Grazie mille Barbie per i fanstistici standard. (ironia) P.s bellissimo video ,utilissimo grazie
Sei fantastica! Giusto ieri ho finito di tartassare una mia amica che con un BMI di 24 SI OSTINA a dire che deve perdere peso! Porca miseria, donne del mondo, abbiate almeno un po' di fantasia quando vi fate un complesso, no tutte le stesse minchiate ripetute in continuazione, e ci avete ucciso la salute!
Io ho subito shaming di ogni genere prima perché ho gli occhiali due perché ho l’acne tre perché ho uno stile più maschile che femminile quindi ma perché non ti vesti da femmina ma perché non ti trucchi e cose del genere in più sono stata spedita dallo psicologo dagli insegnanti sotto stretta raccomandazione del vice preside ( prof di religione ) perché il mio era un comportamento molto strano ... bastava fare due più due non c’era bisogno di montare un teatrino pietoso durato 5 anni
Grazie per quello che fai! 💚
meravigliosa. come sempre.
Oltre tutto mi sembra che le taglie non siano neanche più veritiere. Ho trovato in uno dei negozi che hai citato dei pantaloni che si spacciavano per taglia 40 italiana ma, oggettivamente, non era possibile entrarci a meno che le tue ossa del bacino non fossero state quelle di una vera e propria pre-adolescente. Una ragazzina non sviluppata insomma. Ne rimasi turbata e dispiaciuta, mi sono sentita sbagliata. Inizialmente non sapevo cosa pensare. Ma credo che sia in realtà una scelta studiata, che certi capi siano in realtà ormai diretti proprio a una determinata fascia di età. E questa riflessione, benchè del tutto personale, mi ha inquietato ancora di più.
Oddio grazie, sono stata male per anni e a volte tutt'ora perché mi hanno chiamato per anni "stecchino" o cose simili e ora sto andando in terapia
Ciao Ire, ma se una persona dice ad una persona magra (per esempio) : "se mettessi qualche chilo in più staresti meglio" o "mangia di più, ma meno schifezze" sono da considerare Body Shaming anche quelle?
E se invece una ragazza vuole sviluppare una particolare caratteristica fisica anche se ama il suo fisico (tipo i polpacci magri)?
Vabè tu dici "fitti".... grazie, non sono sola
Alle medie mi prendevano in giro e facevano del vero e proprio bullismo perché ero in carne, ora dopo 4 anni sono diventata molto magra ed al mio ragazzo non vado tanto bene perché non ho un sedere prosperoso e cerca di invogliarmi a fare ginnastica.
Io sto bene con me stessa, mi sento carina e la gente può benissimo andare a fare in ,,,
Sei fantastica!!
Ciao! Sappi che mi fa molto piacere vedere i tuoi video. Comunque anche io sono alta 1.77 e trovare taglie nei negozi non è così semplice. Infatti anke adesso non mi piace affatto fare shopping perché ho sempre paura di guardarmi allo specchio. Questo più che altro qualche anno fa
Io ci riesco a toccarmi l'ombelico in quel modoHAHAHAHAH ma penso dipenda dai muscoli nel braccio ahahah
Questo è forse l'argomento che mi tocca più di tutti dei vari parità in pillole. Lo so, è stupido, ma è tutta la vita che soffro per queste cose, e quindi ci sto male. La quantità di stupidaggini che stanno dietro al body shaming è infinita. Sì, anche le persone magre soffrono e vengono prese in giro, ma alla fine vengono incluse, apprezzate e spesso anche ammirate perchè "wow che figa, è magra ma è figa" (frase che più schifosa non si può) non si sente mai nessuno dire "è grassa ma è figa"(sarebbe una frase schifosa lo stesso, ma è per capirsi) perchè il grasso, anche minimo, è sempre trattato male. La magrezza che viene diffusa da queste challange o anche dalle semplici riviste è una stupidaggine, e soprattutto è molto al di sotto del 90-60-90 (che era visto su una persona non molto alta, e non sulle stangone di victoria's secret che comunque girano intorno al 85-61-83 di media per 1,75m-1,80 m). Inoltre non si tiene mai conto della forma che, al di là della magrezza, una può avere. Es la collarbone challenge ha poco senso, una ragazza che è più in carne di me ma è molto fine di costituzione ha le ossa del collo, delle mani e delle caviglie molto sporgenti; allo stesso tempo a differenza mia, lei ha le cosce molto grandi rispetto al culo, mentre io che ho un culo molto più grosso ma le cosce più fini ho molto più spazio di lei tra le gambe. E queste cose resterebbero anche se fossimo più magre o più grasse, perchè al di là della quantità di grasso che si ha, ognuno di noi ha una forma, una struttura ossea che è diversa. Gli esempi più banali sono le, ormai di moda, forme fisiche a clessidra, a mela, a rettangolo ecc... Anche lì si potrebbe ragionare di come nella società di oggi si valorizzi una donna rettangolo o al limite triangolo invertito, che vuol dire o pari, dritta per dritta, o con un gran seno ma fianchi molto stretti e molto magra; non si valorizza mai la donna con la vita stretta e i fianchi ampi, o addirittura la vita stretta e sia seno che fianchi ampi perchè la donna "con le forme" che tutti dicono di amare è in realtà la donna da film porno: un rettangolo con le tettone, che statisticamente è una forma poco diffusa nella realtà tra le donne normali. Niente a che vedere con la 'vera' donna con le forme, che non è neanche da confondere con il "grasso è bello e va sempre bene perchè la donna con le forme è la vera donna", no! Uno perchè tutte siamo vere donne non è il nostro copro a renderci tali, due perchè no, la donna con le forme non è la donna indipendentemente grassa (anzi anche le donne magre possono 'avere le forme'), ma colei che rispecchia il 90-60-90 come proporzione (quindi anche se fosse 80-55-80 o 100-65-100 circa), ovvero una donna con vita stretta e seno e fianchi ampi che appunto presenta "le forme" ovvero delle curvature molto pronunciate, sia di profilo che frontalmente, che rimangono come struttura a qualsiasi peso. Detto questo non sto dicendo che le donne con strutture diverse siano brutte o sbagliate eh, non fraintendetemi, ma solo che la società di oggi si attacca a tutti i termini sfruttandoli a caso in positivo o in negativo per fare del body shaming. Parlando delle taglie, oltre a non essere reperibili taglie sopra la 46, sono anche ridicolmente strette. Se misurate una 46 di 20-30 anni fa con una di ora noterete che è notevolmente più grande quella vecchia, e che in ogni caso, i vestiti di adesso sono strutturati in maniera completamente piatta, dritti, senza una differenziazione nelle proporzioni che possano calzare ad una donna che non sia il rettangolo da modella; perchè si! Le modelle non le prendono solo magre, ma anche molto pari, dritte, perchè hanno la funzione di manichini, che non devono rubare l'attenzione al vestito, e anche le modelle oversize rispecchiano questo standard come forma, al di là della taglia. Es. non più 90-60-90 ma magari 90-70-90 o addirittura, tornando al seno grande che vende bene ma poi magra, 95-75-90... Quindi una donna media, che tendezialmente ha anche fianchi (poi è ovvio che ci sono anche donne normali che sono rettnagoli o triangoli invertiti eh, di nuovo, non fraintendete, parlo di statistiche), trova difficoltà a comprare vestiti che le calzino e si vede costretta a comprare taglie sopra, per far entrare quelle curve non previste, che le calzerà male comunque perchè non adatta.
Fortunatamente gli uomini hanno molti meno problemi, ma non va sottovalutato anche il body shaming maschile, che è comunque una gran schifezza, ma subisce molto meno queste pressioni (anche se potremo ragione del discorso simile, ovvero, i vestiti per uomini non sono adatti ad un uomo che magari ha un culo un attimo più pronunciato rispetto alle spalle, o che magari è molto magro e senza una grande muscolatura)... Scusate lo sproloquio ma non ne posso più!
È un video molto interessante, l'ho condiviso sulla mia pagina. Penso possa essere davvero utile :)
Santo dio... sfide che vengono palesemente dai blog pro ana... sono sempre più sconvolta
Ah e vogliamo parlare di quando una donna inizia a invecchiare e allora DEVE tingersi i capelli?
La prima cosa che mi viene in mente quando qualcuno mi prende in giro è la canzone di Lily Allen Fuck you. forse sono strana io boh
+Giorgia Besseghini quella canzone è LA BIBBIA
Fantastica, puntata bellissima, ti adoro!
non ho capito i 5 non mi piace..
Io odio il fatto che le mie coetanee (sono 02) usino "piatta" come insulto perché sinceramente anche se hai una prima ma sei carina di faccia qual'è il problema? Perché devono sottolineare il fatto che non quella ragazza non sia formosa? A volte se ne escono con cose del tipo "non puoi parlare con quella ragazza perché è obesa" la trovo una cosa stupidissima perché io con una persona ci parlo perché mi trovo bene con essa non perché è gnocca,puoi essere gnocca quanto vuoi ma se in sostanza non c'è niente allora ciao .
P.S adoro i tuoi video
credo di amarti
Tanto per dirne un'altra io faccio una facita bestiale a trovare un reggiseno della mia taglia (che è una 5, mica una 10...) e ancor peggio per un costume a due pezzi. Eppure, anche se ora sempre meno, la figura della donna "ideale" è quella con due tette enormi e un vitino sottile... Il che è, evidentemente, un controsenso assurdo. "Io" devo avevere un seno grande, ma allo stesso essere magra e se "madre natura" mi ha fatto così devo solo che ringraziare. Bene, io sono fatta esattamente così: fianchi stretti e seno grande, la "perfetta" clessidra. Per quale cacchio di motivo, allora, non trovo un reggiseno/costume/vestito lungo che mi vada bene?? XD L'unico posto in cui, forse, posso trovare quello che mi serve è Intimissimi che, comunque, ha UN solo tipo di reggiseno della mia taglia e spesso è un articolo esaurito, così io devo aspettare un mese per potermelo comprare. Sinceramente trovo che sia un paradosso assurdo: ti dicono come dovresti essere e poi, visto che è staticamente poco probabile trovare una persona che corrisponda agli standard imposti da pubblicità ecc, hai un'offerta molto limitata (se non inesistente) nel caso in cui tu rispecchiassi quell'esatto standard.
Alla fin fine anche io mi sento sbagliata nonostante rispecchi "l'ideale comune", perché non trovo praticamente mai qualcosa che vada bene per me. A meno di non andare a prendermi un reggiseno/costume/vestito che potrebbe andare bene anche a mia nonna e scambiarmi queste cose con lei, invece che con le mie amiche o mia madre.
pantaloni problems anche ioooo sono sempre troppo corti ioi
engo spesso presa in giro perché ho le gambe più lunghe del 'normale'... ma in realtà so che è tutta invidia eheh
io sono magrissima.Cosi magra che un giorno in giro una mia conoscente mi fa :-No ma tu sei cosi magra!!Quanto vorrei avere le tue cosce .Però cavolo mangia un Pochettino di più eh.
Ma che problemi avete?!Io non sono cosi perche lo voglio e se tu mi dici che sono un cadavere non mi stai facendo un complimento ma una critica. Non li sopporto.Comunque video ~(^з^)-♡
Io sono Magro! E Non so quante volte mi hanno detto ... come sei Magro ... MANGIA ... ecc... !! Ma io mangio non è colpa mia se non ingrasso!! :D
Bel Video!!
Oddio, che stupide ste challenge! La clavicola è sporgente a prescindere dai chili che uno pesa. E la grandezza del busto è proporzionata all'altezza pure! C'è gente veramente stupida!
Beh,oddio...alcune clavicole sono + sporgenti D altre...;-P e lo dico xké mi è capitato D farci caso!
Complimenti per il video, unico appunto sui canoni di bellezza, non mi sembra che il canone di bellezza femminile sia "ragazze magre, magrissime" ma piuttosto persone in buona forma fisica, e non é la stessa cosa.
Ecco un esempio recente: Kesley Wells ha postato delle foto dove ha praticamente lo stesso peso ma una condizione fisica totalmente differente, lascio giudicare te quale sia più attraente (se interessa essere attraenti) ma soprattutto più sano, che é la cosa più importante.
Foto di Kelsey Wells: youmedia.fanpage.it/gallery/aj/5798dd52e4b01ddcedc98659
Bel video.
Volendo potresti vincere l'A3 challenge... ma sti cazzi!
6:38 - 6:47 In realtà io avrei detto:"Ke naturalmente,questa nn è una novità,CAMBIA A SECONDA DEL PERIODO STORICO ragion x cui starci dietro in maniera ossessiva è una doppia cavolata!"Xké è vero!AL GIORNO D'OGGI 6 figa se 6 magra e 6 abbronzata, ma una volta si era fighe se si aveva un po' D ciccia in +(e lo testimoniano un sacco D quadri)e si andava in giro con gli ombrelli x ripararsi dal sole oltre ke dalla pioggia xké quelli magri e abbronzati erano i poveracci sfigati ke lavoravano nei campi.
Comunque mi viene da ficcare qui una citazione ke ho trovato qualche anno fa.Così,a tempo perso:"Di' a una ragazza ke è bella e C crederà x un momento.Dille ke è brutta e C crederà x tutta la vita.";-(
alta 1.80 *_* beata te...io sono 1.57. si, li trovo i pantaloni ma e' una rottura lo stesso
Ma dove le hai trovate ste "sfide"?
Che pena.. Non le avevo mai viste!
A proposito di body shaming,ti chiedo:cosa ne pensi di ciò che propone Tess Holiday?
Assurde queste challenge... Pensa che invece (cosa che non c'entra con la magrezza) dicono che hai un bel viso solo se l'indice della tua mano deve toccare sia naso che bocca che mento. Conosco ragazze bellissime che non vincono questa challenge 😉
Eh per i pantaloni, non è tanto diverso per gli uomini diversamente magri, (secondo il canone estetico odierno) quando una 54 non è più na 54 ma una 52 (forse)... diventa comico andare per negozi.
Io non sopporto quando entro in un negozio, cerco un paio di pantaloni e non trovo la mia taglia. Ho un cavolo di metro di gamba, anche se avessi la vitina, la mia gamba non si accorcia! Comunque troppe persone pensano che la bellezza è legato al peso, se hai un mini-strano di ciccia in più ti considerano orrida ... mi verrebbe voglia di picchiarli!
io non penso che sia la società ad adeguarsi ai negozi, ma più tosto il contrario. Se obiettivamente la maggior parte della popolazione usa un certo tipo di taglie ,i negozi non hanno interesse a produrre vestiti invendibili. Irene,scusa il "tu",giusto nel video dici di essere alta 1,80 m, quindi sei abbastanza più alta della media italiana che penso sia intorno al 1,70m , é ,secondo me ovvio, che le grandi multinazionali producano abiti che vadano bene per un certo target. Ecco questo ragionamento penso sia applicabile anche alla "rotondità". E come é difficile per una persona alta e robusta trovare vestiti, così lo é anche per una persona bassina e minuta. Sicuramente i canoni di bellezza c'entrano , ma secondo me non del tutto, basti pensare alle modelle le quali sono sempre tutte altissime, bellissime ecc... eppure in Italia non se ne vedono tanti di vestiti per persone alte (mi riferisco al settore femminile). Detto ciò non penso che i negozi non producano certe taglie in mala fede. Amate il vostro corpo
"Che magra che sei, sei anoressica, mangia un po' di più!" E con questa scusa ti riempiono il piatto di cibo nonostante tu non voglia.
Uno una volta mi ha detto se ti vede il mio cane ti sbrana perché io sono magra di costituzione infatti mi sono molto offesa. No non ho parole ma pensasse a se stesso invece di insultare gli altri
Ecco, io ho le labbra sottili e la bocca piccolina, e mi piace così! L'immagine di me con le labbra carnose mi disgusta. Ma poi questa manie delle stature non la capisco...se una donna è oltre i 180 perché dovrebbe essere meno bella??
HO LA TAGLIA 48!!!!! SONO FURIBONDA!!!! Ho detto tutto!!!! :(
Io ho subito il face shaming (non so se e siate in realtà). Va bene la mia faccia non è quella di Angelina Jolie ma scusa i cazzo tuoi no?
Tutta questa mania di dare un termine (quasi sempre un inglesismo) a qualunque cosa è veramente insopportabile! Primo perché uccidono le altre lingue (in questo caso l'italiano), secondo perché tutti questi termini si possono molto semplicemente riassumere con un altro termine e pure italiano: DEGRADO
hahaha che schifo i ciccioni